Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
26 settembre 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell'Editore:

La responsabile degli uffici di Accordions Worldwide , Tatiana Lanchtchikova, sarà in Italia la prossima settimana per seguire il Concorso e Festival Citta di Castelfidardo Concorso, che avrà inizio l'8 ottobre e terminerà il 12 ottobre. Tatiana sarà membro della giuria e rientrerà dopo la fine del concorso. Per richieste urgenti, prima del suo ritorno scrivere a Christine all'indirizzo: news@accordions.com

Wayne Knights

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival


Titoli di Questa Settimana

Ranco Accordions


Festival "Giornate dedicate alla Finlandia" - Russia

di Sergej Tchirkov

Il fisarmonicista Marjut Tynkkynen (docente di fisarmonica all'Accademia Sibelius di Helsinki) si è esibito alla sala da concerto Glinka di San Pietroburgo con la celebre orchestra "Avanti!" nel contesto del recente festival dedicato alla Finlandia. In programma un doppio concerto per fisarmonica, "violino esteso" (uno strumento speciale che consente di suonare tutte le quattro corde contemporaneamente) ed ensemble di Boris Filanovsky. È stata la seconda esecuzione di quest'opera, intitolata "Polyphonion". La prima mondiale fu eseguita nel 2002 da Sergej Tchirkov (fisarmonica), Vlad Pessine (violino esteso) e eNsemble, diretti da Fyodor Lednev.

Marjut Tynkkynen, John Storgoards (violino) e l'orchestra Avanti! (diretta da Susanne Melkki) hanno ancora una volta dimostrato l'estrema versatilità di uno strumento come la fisarmonica nella musica da camera contemporanea.

Tra gli altri pezzi suonati dall'orchestra Avanti!: composizioni per orchestra di Magnus Lindberg, Jukka Tiensuu, Kaja Saariaho e Jan Sibelius.

 

 

Fisitalia

Ospiti internazionali al Concorso e Festival Città di Castelfidardo - Italia

di Holda Paoletti-Kamp

Il Concorso e Festival Citta di Castelfidardo , che inizierà il prossimo 8 ottobre, avrà tra i suoi ospiti numerosi fisarmonicisti. L'8 ottobre, il Duo Parigi Moscou e la Fisorchestra "Luciano Fancelli" suoneranno al Nuovo Teatro Astra. Il giorno successivo sarà invece la volta del "Quinteto De L'angel" (Italia), composto da Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica), Paolo Angelucci (violino), Marco Colacioppo (piano), Nicola Di Camillo (contrabbasso) e Roberto Desiderio (percussioni).

Nei giorni successivi si esibiranno Vinicio Capossela (Italia), il Duo Vladimir Zubitsky (fisarmonica) & Natalja Zubitskaja (Ucraina), l'Orchestra Sinfonica "Ars Musica" (Italia) diretta da Antonio Cericola, e i solisti Mirco Patarini & Renzo Ruggieri che eseguiranno brani di Piazzolla, Zolotariov e Bernstein.

 

 

Fisitalia

Concerto nella chiesa di Santa Croce - Finlandia

Il fisarmonicista Mika Väyrynen Mika Väyrynen si esibirà in un recital presso la chiesa di Santa Croce di Lahti il prossimo 28 settembre. Questa chiesa è famosa perché ogni estate ospita il Festival Internazionale d'Organo di Lahti. Il programma di Mika comprenderà le "Variazioni Goldberg", opera monumentale di Johann Sebastian Bach. Per ulteriori dettagli scrivere a: mvayryne@siba.fi

 


Un fisarmonicista partecipa alla tournée della rassegna "Brave Hearts of Scotland" - Australia

Il fisarmonicista e musicista John Macdonald (australiano di adozione) prenderà parte a una serie di 30 concerti in giro per l'Australia in qualità di artista ospite nel saluto durante la tournée della rassegna dedicata alla musica e alla cultura scozzesi "The Brave Hearts of Scotland", che comprenderà una grande orchestra di cornamuse e percussioni, ballerini e cantanti.

La tournée avrà inizio al Gold Coast Arts Centre il prossimo 3 ottobre. Altri concerti si terranno al Brisbane Concert Hall (11 ottobre), al Melbourne Concert Hall (31st) e alla Sydney Opera House (1 novembre). Per un elenco completo dei concerti andare alla sezione Future Events (Prossimi appuntamenti).

 

Castelfidardo Festival


Concerto dedicato a Luciano Berio - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'Associazione Musica Insieme di Milano organizza per lunedì 29 settembre prossimo una serata dedicata alla memoria di Luciano Berio, in cui verranno eseguiti alcuni tra i suoi lavori cameristici più rappresentativi. Protagonisti della serata saranno il critico e musicologo Oreste Bossini, il pianista Andrea Lucchesini, il violista Danilo Rossi, il Quartetto d'archi di Torino e il fisarmonicista Ivano Battiston che eseguirà la Sequenza XIII (chanson).

 

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Concerti del Pigalle44 Kwartet - Olanda

di Jan Brouwer

Il Pigalle44 Kwartet si esibirà al Casablanca Jazz Club di Zeedijk, Amsterdam i prossimi 28 ottobre, 25 novembre e 23 dicembre. Il gruppo, costituito dal fisarmonicista Gert Wantenaar e dal chitarrista Reinier Voet, suonerà brani di molti stili diversi tra cui: Django Reinhardt, musette, Jo Privat e Johnny Meijer.

L'ingresso a questi concerti è gratuito. Per ulteriori dettagli scrivere a: jun@planet.nl

 

Ranco Accordions

Festival e concerti in Europa

di Holda Paoletti-Kampl

Dal mese di Giugno Claudio Jacomucci è in tournè in vari paesi europei con diversi progetti. Al Festival Synthese di Bourges ha presentato nuovi lavori per fisarmonica ed elettronica di Gabriele Manca, Lucio Garau, Nicola Sani, Stefano Bonilauri; ai Festival di Pescara e di Castelbasso ha suonato con il quartetto ContrasTango (fisarmonica, violino, chitarra e contrabbasso) musiche di Kancheli, Stravinsky, Piazzolla; a Zurigo e Chiasso (Svizzera) ha eseguito "Opera della Notte" del compositore svizzero Mario Pagliarani e a Berna (Svizzera) ha suonato con il pianista Marco Dalpane (Reithalle).

Nel mese di Luglio ha tenuto un Seminario di fisarmonica e Tecnica Alexander presso l'Associazione Mantice Armonico di Moscufo (Pescara).

I prossimi appuntamenti: a Napoli (Castel dell'Ovo) il 26 Settembre con "Feria IV" di Franco Donatoni. Al Teatro di Reggio Emilia nell'Opera "Golem" di Francesco Lalicata (il 23-24 Ottobre). Per ulteriori dettagli scrivere a: hbhiac@tin.it

 

Fisitalia

Online l'intervista a Sergey Michailovitch Kolobkov

È disponibile online (in inglese e tedesco ) la nuova Celebrity Interview (Intervista alla celebrità), questa settimana dedicata a Sergey Michailovitch Kolobkov dell'Accademia di musica russa Gnessin di Mosca.

 


Concerto al La Fiesta - USA

di Holda Paoletti-Kampl

L'Accordion Jazz Duo composto da Tony Dannon e Joe Cerrito si esibirà al La Fiesta di Woodridge, N.J. il prossimo 16 novembre. Si tratta di un concerto speciale per Dick Contino sponsorizzato dall'Associazione Americana dei Fisarmonicisti (AAA). Il duo suonerà diversi brani jazz come "Satin Doll" accompagnato da basso e batteria. Anche Dick Contino sarà presente all'evento ed eseguirà alcuni pezzi. Per ulteriori dettagli scrivere a: cerritojoe@aol.com

 

Art-Italia

Spettacolo di tango - Argentina

di Carolina Soler

La Quartada Tango Orquesta si suonerà durante uno spettacolo di tango degli Almatango al Sarmiento 3501, Buenos Aires, il prossimo 4 ottobre. Lo spettacolo, che comprende tanghi di Piazzolla, ha appena terminato una tournée di Australia e Nuova Zelanda, dove è stato ospite di importanti teatri a Christchurch (Nuova Zelanda), Melbourne, Brisbane e della Sydney Opera House (Australia).

Tra gli artisti, diretti dal pianista Gabriel Clenar, Hugo Satorre (bandoneon), Marcelo Rebuffi (violino) e Claudio Canestrari (basso). Per ulteriori dettagli scrivere a: carosoler@fibertel.com.ar

 

Castelfidardo Festival


Settima rassegna "Migliori diplomati d'Italia" a Castocaro Terme - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Dopo quattro mesi di ottima musica, la VII Rassegna Musicale "Migliori diplomati d'Italia" ha scelto i suoi vincitori fra i quali, per la prima volta nella storia del concorso, una fisarmonicista - Daniela Maimone, diplomatasi lo scorso anno al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida di Ivano Battiston.

Altri premiati: Ivan Donchev (Bulgaria) al pianoforte e Daniela Cammarano (Salerno) al violino. Con loro la Maimone avrà l'opportunità di incidere un CD con i brani eseguiti durante il concorso. Ai vincitori sono stati assegnati i premi SIAE.

La manifestazione, organizzata da Castrocaro Classica e dalla Scuola di Musica "G. Rossini", sotto la direzione artistica del M° Monaldo Barconi, si propone di segnalare i giovani musicisti e offrire loro un'occasione in più per farsi conoscere ed apprezzare anche grazie all'opportunità di esibirsi in concerti premio in importanti festival e rassegne italiane ed estere tra cui: Emilia Romagna Festival, Carnegie Hall di New York, associazione Euterpe di Roma. Il prossimo appuntamento con i giovani neo-premiati è fissato il 4 Ottobre al Padiglione delle Terme di Castrocaro.

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Successo per il 3° Festival Internazionale della Fisarmonica di Pakefield - Inghilterra

di Heather Smith

Il 3° Festival Internazionale della Fisarmonica di Pakefield, che si è tenuto dal 12 al 16 settembre, ha riscosso un grande successo: oltre 300 appassionati di fisarmonica hanno partecipato all'evento. Nel corso di questi tre anni l'evento ha guadagnato notevole importanza e sta diventando una delle principali rassegne di fisarmonica del Regno Unito. Presentato dalla rivista Accordion Profile, il festival è organizzato da Heather Smith, che quest'anno ha ricevuto artisti internazionali come il Duo Paris-Moscou (Francia), Claude Thomain (Francia) e Giancarlo Caporilli (Italia). Le loro esibizioni sono state salutate con una standing ovation e il pubblico ha dimostrato apprezzamento ed entusiasmo. Decisamente storica l'esibizione di Claude Thomain (Francia), che ha suonato all'estero per la prima volta. Le sue composizioni sono molto famose in Inghilterra e sentirle suonare con tanta bravura dal compositore stesso è stata un'esperienza più unica che rara.

Tra gli artisti inglesi che hanno suonato durante il festival: Norvic Concordia, Charlie Watkins, David Lukins, Peter Ayers, Gary Blair, Bert Santilly, John Nixon e Heather Smith.

Si sono svolti anche dei laboratori, tra i quali quelli di orchestra scozzese (Gary Blair), gruppo jazz (Bert Santilly), band di strada (Johnny Coleclough), orchestra livello elementare (Peter Whiteley), orchestra livello intermedio (Brian Jenkins), fisarmoniche d'epoca (Heather Smith) e big band (John Nixon). Seminari speciali sono stati tenuti da David Lukins (latinoamericana) e Peter Whiteley (MIDI). Inoltre, ogni giorno, sessioni "Free & Easy" (Adrienne Sharpe) e inni sacri.

L'asta di fisarmoniche e altro è stata presentata da Frank Swindell e Johnny Coleclough. Domi e Roman del (Duo Paris-Moscou) hanno tenuto una masterclass; mentre Adrienne Sharpe e Peter Whiteley hanno suonato musiche da ballo e Gary Blair ha eseguito musica da ballo scozzese. Ogni sera il concerto principale (ospitato al Princes Showbar) è stato seguito, al bar Queen Vic, dalla musica jazz di David Lukins che ha intrattenuto il pubblico fino a tarda notte.

Mostre mercato di livello eccellente sono state presentate dalla WEM (Charlie e June Watkins) e da The Accordion Shop (Bev e Val Lovell). Le belle giornate di sole hanno dato modo ai partecipanti di rilassarsi e godersi i bei panorami della zona. La fisarmonica ha regnato in tutto il centro vacanza, con musicisti e appassionati che si sono divertiti suonando all'aperto e nei propri chalet per chiunque volesse ascoltare.

L'anno prossimo l'evento si terrà dal 24 al 28 settembre. Per ulteriori dettagli scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk

 

Ranco Accordions
Romanko in tournée in Svizzera

di Jutta Menn

Lo scorso 13 settembre il fisarmonicista Viktor Romanko ha inaugurato la sua tournée della Svizzera con uno spettacolo alla Kirche Dietlikon. La settimana seguente Romanko ha suonato alla Michaeliskirche Aawangen, a Herzogenbuchsee, Amriswil e Brüttisellen. I concerti finali si terranno a Uster (27 settembre) e Winterthur (28 settembre). Per informazioni sulle date a venire scrivere a: Jutta.Menn@t-online.de

 

Fisitalia

Concerto della Cleveland Chamber Symphony - USA

I fisarmonicisti Henry Doktorski e Joseph Natoli si sono esibiti in concerto con la Cleveland Chamber Symphony il 22 settembre. Hanno eseguito "HMS Royal Oak" (1930) di Erwin Schulhoff, un oratorio jazz per narratore, soprano, tenore, coro e orchestra sinfonica jazz tratto da un testo di Otto Rombach.

H.M.S. Royal Oak è stato eseguito per la prima volta nel corso di una trasmissione radiofonica da Brno, nella ex Cecoslovacchia, nel 1935 ed è orchestrato per archi, ottoni, percussioni, piano, celesta, 2 banjo, 3 sassofoni e 2 fisarmoniche. Le due fisarmoniche sono usate in due movimenti di tango e hanno una posizione di rilievo in tutto il componimento e in special modo nel secondo tango, scritto per 2 tenori, 2 banjo e 2 fisarmoniche.

 


Concerti jazz e hip-hop - Francia

Il fisarmonicista Ludovic Beier si unirà ai DJ Léonard e Örsten (Finlandia) per un concerto veramente insolito. Il prossimo 4 ottobre il trio sarà ospite del Centre d'Art Contemporain di Parigi e di La Casa Menthe con un programma che comprenderà un miscuglio di jazz, samba e hip-hop. Per ulteriori dettagli scrivere a:sebbertrand@menthe-productions.com

 

Castelfidardo Festival

Principe a Stradella - Italia

di Nello Gabrielloni

Un articolo pubblicato sul quotidiano "La Provincia Pavese" ha celebrato grandissimo successo riscosso dalla "leggenda della fisarmonica" Peppino Principe, vincitore nel 1961 dell'Oscar Mondiale della Fisarmonica (il più prestigioso riconoscimento internazionale).

Di recente è stato ospite d'onore della rassegna " Suoni Dell'altro Mondo ", nel cui ambito erano programmate quattro serate tematiche dedicate alla musica etnica tradizionale. Il concerto principale che ha chiuso la rassegna si è svolto il 6 settembre scorso. La serata, intitolata "FISARMONIE" ha visto la partecipazione del M° Peppino Principe che ha tenuto un concerto con il suo Trio (L. Franceschetti al piano, M. Sereno al basso e S. Mattei alla batteria). Questo concerto è stato il primo in assoluto che il M° Pricipe eseguiva a Stradella, una delle "Patrie della fisarmonica".

Le cronache raccolte dai vari quotidiani parlano di un concerto "semplicemente straordinario" e di "revival" della fisarmonica.

Un altro evento di prestigio vedrà protagonista il M° Principe il 21 Settembre a Rivarolo Mantovano in occasione di un altro grande concerto dedicato alla memoria di Gorni Kramer , grandissimo amico di Peppino.

 

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Vincitore della Talent Quest - Nuova Zelanda

di Annemarie Panzic

Lo scorso 9 settembre la fisarmonicista Kristina Panzic si è aggiudicata il primo premio all'Orewa College Talent Quest. La sua esecuzione di Cubanola (di Pietro Frosini) di Kristina si è meritata il premio per la "Performance strumentale più degna di nota" ed è in seguito stata votata come la "Migliore performance solista " della serata, superando performance vocali, teatrali e di danza. Nella giuria, Elizabeth Hawthorne dell'AUT Performing Arts e Sheryl Davies, direttore della Scuola di musica di Pinehurst. Kristina ha vinto un buono acquisto spendibile in musica e un cesto di prodotti gastronomici.

 

 

Fisitalia

Quartetto di fisarmoniche a Montevideo - Uruguay

di Luis Latorre

Il "Cuarteto de Cámara de Acordeones San Sebastian" si è esibito all'Espacio Cultural San Sebastián Del Piquete di Montevideo, in Uruguay, gli scorsi 20 e 21 settembre. Il quartetto è composto dai fisarmonicisti Jorge González Arca, Luis Alberto Latorre, Gerardo Mañana e Andrés Gaydosz. Per informazioni sui prossimi concerti scrivere a: luislato@montevideo.com.uy

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Concorso internazionale di fisarmonica "Premio di Montese" - Italia

Il 9° Concorso internazionale di fisarmonica "Premio di Montese" si è tenuto dal 3 al 14 settembre a Montese. Quest'anno sono stati quasi 70 i musicisti in gara, provenienti dal mondo intero: dall'Inghilterra al Kazakistan.

Facevano parte della giuria internazionale: Anatoly Semeshko (Ucraina), Raymond Bodell (Inghilterra), Lorenzo Munari (Italia), Marija Martinkiene (Lituania), Presidente: Vladimir Zubitsky (Italia-Ucraina).

Premiati:

Varietà classica juniores:
10 anni - Belfiore Gilles (Italia), Grazvydas Volkovas, Grigalevicius Zilvinas (Lituania)
12 anni - Vladislav Nikitov (Ucraina), Martynas Levickis (Lituania), Luca Aldini (Italia)
14 anni - Mattia Paganini (Italia)
16 anni - Ljudmyla Vereshchako (Ucraina)
18 anni - Larysa Bodell (Inghilterra), Gianluca Groppo (Italia)

Classica seniores:
Marius Laurinaitis (Lituania), Tatyana Rodina (Kazakistan), Roman Yusipey (Ucraina)

Varietà seniores:
Martynas Norvilas (Lituania), Aleksandr Chuev (Grecia), Dario Delaiti (Italia)

Musica da camera:
Quintet - L. Onaitis, D. Vasauskiene, Z. Bruziene, V. Poneliene, J. Mazonaite (Lituania)

"Trofeo di Montese":
Acco-duo - Dmytro Zagorodniy e Oleksiy Kolomiets (Ucraina)

 

Castelfidardo Festival

I "Top Dog Run" ospiti di una festa danzante - USA

La celebre neoband "Top Dog Run" si è esibita nel contesto di una festa danzante balcanica presso il Centro culturale slavo di San Francisco, California, lo scorso 19 settembre. La band, composta da Lisa Ekstrom (voce e fisarmonica), Dena Bjornlie (voce e gudulka), Mary Farris (clarinetto, sassofono e voce), Tom Farris (percussioni) e Bill Lanphier (basso), ha suonato diversi brani bulgari, macedoni e rumeni con una varietà di ritmi diversi (5, 7, 9, e 11).

 

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Nuovi siti

È un piacere dare il benevenuto in Accordions Worldwide ai titolari dei siti che trovate qui sotto. Vi invitiamo a visitare i loro siti e provare i loro servizi.

www.accordions.com/marianne
Informazioni su Le Grand Bal - un cofanetto di 5 CD che comprende brani eseguiti da molti fisarmonicisti

 

 

Fisitalia

Siti aggiornati

www.accordions.com/pierremussi
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista francese Pierre Mussi

ww.accordions.com/tony-joe
Informazioni aggiornate sul duo jazz americano composto da Tony Dannon e Joe Cerrito

ww.accordions.com/noton
Informazioni aggiornate sul musicista francese Jean-Louis Noton

www.accordions.com/semionov
Informazioni aggiornate sul concertista, insegnante e compositore russo Viacheslav Semionov

www.fisitalia.com
Informazioni aggiornate sulla Fisitalia, azienda produttrice di fisarmoniche, di Castelfidardo, Italia

www.accordions.com/richard
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista francese Jerome Richard

 

Sata-Hame Soi - Accordion Festival

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Serge Gallot desidera ricevere informazioni su una fisarmonica Lichtervelde. Scrivere a: jf.dubois@worldonline.be

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info