Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
29 agosto 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Al momento il nostro News Centre ha collegamenti con il notiziario nazionale di Accordion USA e con Fisarmonie (Italia). Vorremmo ingrandire questa sezione con le notizie nazionali in altre lingue. Chi fosse interessato a collaborare alla creazione di una sezione di notizie nazionali nella propria lingua può scrivere a: tatiana@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


13° Festival della Fisarmonica di Cotati - USA

di Jon Hammond

Il 13° Festival della Fisarmonica di Cotati si è tenuto al La Plaza Park di Cotati, California, lo scorso 23 e 24 agosto. La partecipazione è stata molto elevata e la celebre festa sul tema del brano "Lady of Spain" ha avuto il maggior numero di partecipanti della sua storia! La festa è stata aperta con la liberazione di uno stormo di colombe bianche. Due interpretazioni corali di "Lady Of Spain" sono state seguite da una travolgente versione di gruppo della nota "Beer Barrel Polka". Una signora si è esibita in un bellow shakes che è durato per tutta "Lady of Spain" (2 cori) e "Beer Barrel Polka"!

"The Great Morgani" ha suonato classici della fisarmonica come "I Can't Give You Anything But Love Baby" e il tema musicale dal film Il Padrino indossando un completo nero da "fisarmonicista" con tanto di guanti neri. Un'impresa eroica in ogni caso, ma ancora di più con una temperatura di 32°!

Il fisarmonicista jazz Jimmy Hillman & Friends hanno suonato un programma di classici tra cui "Take The A Train" di Duke Ellington, "Angel Eyes", "All Of Me", e la bossa nova "Watch What Happens".

Più di 3000 spettatori hanno partecipato alle oltre 30 esibizioni di fisarmonica che si svolgevano non stop su due palcoscenici, affiancati da un tendone dedicato alla polka durante il giorno e una gran quantità di bancarelle.

Tra i musicisti presenti: la Famiglia O'Grady, la Golden State Accordion Club Band, Marcelo Tango (Odile Lavault), Lou Jacklich con Jeremy Jeans, Fancy Pans Steel Drums, Sev Garcia, The K Trio, Alex Meixner, The Great Morgani, Jimmy Hillman & Friends, Jim Boggio Scholarship Presentation, Tocanto, Guy Klucevsek, Those Darn Accordions, Mark Growden & The Electric Pinata, Salaam Shalom, Jason Webley, Len Wallace, Trio Paradiso (Rich Kuhns), Janet Todd, Patricia Bartell, Daniel Thonon & Les Temps Des Cerises, Georges Lammam Ensemble (Elias Lammam) e Dr. Loco & Sus Tiburones del Norte (Jose Cueller).

Erano in vendita moltissime fisarmoniche usate, oltre a spartiti, registrazioni, custodie e tutti i tipi di accessori. La Steve Balich Polka Band & Friends suonava tutti i giorni nel Tendone della Polka, che era dotato di un'enorme pista da ballo di legno, e gli Zydeco Express di Al Rapone hanno suonato entrambi i giorni nel Community Center di Cotati nella festa "Cajun/Zydeco Dance Party".

 


3° Festival internazionale della fisarmonica di Pakefield - Inghilterra

Paris-Moscow DuoGary Blair Il 3° Festival internazionale della fisarmonica di Pakefield si svolgerà dal 12 al 16 settembre al Pontins Holiday Centre di Kessingland (presso Lowestoft, Sussex) e sarà presentato dalla rivista mensile Accordion Profile e organizzato dal co-direttore Heather Smith.

Faranno parte dell'evento esibizioni di fisarmonicisti internazionali come Giancarlo Caporilli (Italia), Claude Thomain (Francia) e il Duo Paris-Moscou (Francia/Russia). Si esibiranno anche artisti britannici come Norvic Concordia, Charlie Watkins, David Lukins, Gary Blair , Heather Smith, Bert Santilly e Peter Ayers.

Si terrà una serie di laboratori condotti da Gary Blair Gary Blair (musica scozzese), Bert Santilly (jazz e livello principianti), Peter Whiteley (orchestra livello elementare), Brian Jenkins (orchestra livello intermedio), Johnny Coleclough (musica di strada), David Lukins (musica latinoamericana), John Nixon (big band), Heather Smith (fisarmoniche d'epoca) e Peter Whiteley (MIDI).

Gary Blair suonerà anche per le danze scozzesi e Peter Whiteley e Adrienne Sharpe suoneranno per i balli da sala.

Tra gli altri eventi, le sessioni giornaliere "Free & Easy" con Adrienne Sharpe, il Late Night 'Jazz'n'Jam' con David Lukins, un'asta di fisarmoniche con Frank Swindell & Johnny Coleclough. La domenica inni sacri con Adrienne Sharpe e bancarelle organizzate da WEM (Charlie & June Watkins) e da The Accordion Shop (Bev Lovell).

Per ulteriori dettagli scrivere a Heather Smith at: heather@accordions.karoo.co.uk

 

Art Italia

Nuova opera di Maja Ratkje - Norvegia

La prima di una nuova opera scritta da Maja Solveig Kjelstrup Ratkje e intitolata "No Title Performance and Sparkling Water" si terrà all'Ultima Festival nel Museo d'arte Henie-Onstad di Oslo in ottobre. L'opera è basata su scritture gnostiche del III sec. e vede protagonisti il fisarmonicista Frode Haltli e altri musicisti che si esibiranno sul palco per tutta la durata dell'opera, divisa in due parti. Frode suonerà musiche con un alto grado di complessità oltre a tanghi e improvvisazioni. Tutte le parti strumentali dell'opera sono scritte su misura per i musicisti che le suoneranno.

Gli spettacoli inizieranno il 2 ottobre e proseguiranno fino al 5 ottobre. Per informazioni sui biglietti scrivere a: evy@bit20ensemble.no

 

Grande successo per il 7° Festival di La Cumbre, Córdoba - Argentina

di Angel Russo

Lo scorso 16 agosto a Córdoba (Argentina) si è tenuto il 7° Festival di La Cumbre di fronte a un pubblico vasto ed entusiasta. Ogni anno durante questo festival fisarmonicisti di tutto il paese si esibiscono in una varietà di stili musicali, classici e popolari. L'organizzatore dell'evento ha ringraziato i seguenti musicisti Italo Conti (Córdoba), Beatriz Rossi (La Falda), Acordeorama (La Cumbre, Conjunto de Cinco Acordeones) Alberto Bielewicz (Córdoba), Coqui Soria (Capilla del Monte), B. Llabres Yn Gimenez (Córdoba), Pablo Molina y su Trío (La Falda), Florencia Herrera (Paraná), Aldo Taborda (Paraná) e Raúl Varelli (Paraná, Trío de Acordeones).

A rappresentare l'Asociación Internacional de Acordeonistas (A.I.D.A., Associazione Internazionale dei Fisarmonicisti), Ernesto Scelza (presidente), Anibal Gomez (vicepresidente) e Mateo Arcuri (tesoriere). Al termine dello spettacolo i 20 fisarmonicisti che avevano interpretato brani popolari hanno suonato in un gran finale.

 


Qualificazioni nazionali per il Trophée Mondial de l'accordéon - Francia

Le qualificazioni nazionali per il Trophée Mondial de l'accordéon si sono svolte a Selle sur le Bied, Loiret, all'inizio del mese corrente. L'evento, organizzato da Frederic Deschamps (delegato del Trophée Mondial de l'accordéon), ha attirato un grande numero di fisarmonicisti che hanno gareggiato in una varietà di categorie tradizionali e contemporanee con pezzi varietà e jazz.

L'evento si è concluso con un una serata di bal musette per fisarmonica con esibizioni di Jerome Richard e la sua orchestra.

Da principio il consiglio comunale, quello regionale e il comitato per l'evento erano incerti sulla riuscita di una manifestazione incentrata sulla fisarmonica, ma hanno subito cambiato idea quando hanno scoperto di cosa è capace questo strumento. Hanno già fissato una data per l'anno prossimo.

Risultati:

Tradizionale seniores:
Aude Giuliano
Mathilde Royet

Tradizionale juniores
Simon Barbot

Varietà seniores
Amélie Castel
Phil Bouvier

Varietà juniores
Guy Giuliano


Art Italia
Concerto della Cleveland Chamber Symphony - USA

Henry Doktorski e Joseph Natoli suoneranno in concerto con la Cleveland Chamber Symphony il prossimo 22 settembre al Drinko Recital Hall del Cleveland State University's Music and Communication Building, nel centro di Cleveland, Ohio. Il concerto sarà diretto da John McLaughlin Williams.

Due fisarmonicisti americani eseguiranno il brano "HMS Royal Oak" (1930) di Edwin Schufhoff, un oratorio jazz per voce recitante, cantante jazz, coro misto e orchestra jazz sinfonica basato su un testo di Otto Rombach. L'ingresso è gratuito.

 

Grande successo per lo spettacolo di tango "Estampas Porteñas" - Australia

Il sensuale spettacolo di tango "Estampas Porteñas" è approdato con grande successo sul palcoscenico del Sydney Opera House Studio dal 12 al 16 agosto scorsi. Gli abitanti di Christchurch (Nuova Zelanda) avevano avuto l'opportunità di assistere allo spettacolo dal 29 luglio al 2 agosto.

Estampas Porteñas traccia la storia del tango dalle sue origini nel quartiere a luci rosse di Buenos Aires al glamour degli Anni Ruggenti e dell'evoluzione che l'ha condotto fino al mondo della musica da ballo contemporanea di Astor Piazzolla. I cambiamenti di atmosfera vengono realizzati attraverso i cambi di costume, illuminazione, stile musicale e passi di danza e lo spettacolo offre una panoramica del tango attraverso i decenni. Lo show è stato creato a Buenos Aires nel 1996 dall'illustre ballerina e coreografa argentina Carolina Soler.

Il bandoneonista Hugo Satorre suona con Estampas Porteñas. Per informazioni sulle date future scrivere a: hugosatorre@hotmail.com

 

Festival di Jyderup - Danimarca

Ogni giorno oltre 3000 spettatori hanno partecipato al Festival di Jyderup, tenutosi a Jyderup, Danimarca, dal 15 al 17 agosto scorsi. Molte le esibizioni di successo di ospiti internazionali e fisarmonicisti locali. Tra i musicisti:Reerso, Fladsa, Gladsakse, Karlebo, Ebeltoft, Brondby & Jyderup Harmonikaklubs, Oleg Sharov (Russia), Alexandre Poeluev (Russia), Roman Jbanov (Russia) e Domi Emorine (Francia) - Duo Parigi Mosca, Tunnbybâlgene, Leif Linderoth, Broderne Lindqvist, Alf Hagedal, Broderne Fârm, Scaniasextetten, Staffansorps e Dalby Dragspelklubs, (svedesi), Ivar Th. Dagenborg, Happy Skvett e Bjørn Fredriksberg, (norvegesi), Vincenzo Abbracciante (Italia), Mogens Baekgaard, Carlo Haas, Lille Palle, Bjarne Gru Knudsen, Aase & Preben Olsen, Lordag Formiddag, Arne Morsing & Hermann Gerring, Tre pâ Kassen, White Wables, Henrik Jensen, Kristian Jesper & Jens Peter e Bornrod Trio (danesi).





Fisitalia


Huntsville Music Festival - USA

Il fisarmonicista Dr. William Schimmel si esibirà con i Tango Project all'Huntsville Music Festival di Huntsville, Alabama, il prossimo 5 settembre. La settimana seguente, il 14 settembre, suonerà con il gruppo jazz "Odeon" al Lake George Jazz Festival di Lake George, New York.

La masterclass e la serie di concerti del Dr. Schimmel sponsorizzati dall' American Accordionists' Association (Associazione dei fisarmonicisti americani) "Bad Renaissance People" continuerà fino al 31 agosto presso il Tenri Cultural Institute di New York, qui il maestro firmerà autografi sulle copie del suo nuovo libro "The Best Of The Accordion E-Newsletter".

Per ulteriori dettagli sugli eventi del festival scrivere a: gwilliamandmicki@aol.com

 

Concerto in teatro - Olanda

Gli Accordéon Mélancolique suoneranno nel teatro cittadino Stadsschouwburg di Utrecht il prossimo 7 settembre. Il concerto si terrà nel contesto dell'evento "Het Uitfeest". L'ingresso al concerto è gratuito. Per ulteriori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl




Art Italia


Cena in onore del fisarmonicista Bettridge - Nuova Zelanda

di Heather Masefield

Lo scorso 26 agosto, presso il Pillinis Restaurant di Takapuna, Auckland, la Musicale Accordion Orchestra ha organizzato una cena in onore del suo membro e fisarmonicista solista Campbell Bettridge (vincitore del 3° premio alla Coupe Mondiale 2002 nella categoria fisarmonica a piano).

La cena è stata organizzata in vista dell'imminente matrimonio di Campbell e la sua fidanzata Han (il prossimo 30 agosto) ad Auckland e l'orchestra voleva augurare alla coppia un futuro ricco di felicità.

Dopo la cena il presidente dell' NZAA, (Associazione neozelandese della fisarmonica) John Statham ha tenuto un discorso di auguri da parte dell'associazione. Il discorso è stato seguito da messaggi di felicitazioni di Harley Jones (Figi) di Accordions Worldwide , Bernadette Conlon (Australia) e del rappresentante di Accordions Worldwide USA Kevin Friedrich.

Gli studenti di fisarmonica di Campbell, accompagnati da Roseanne Rosario, hanno cantato uno dei pezzi usati dal loro professore durante l'insegnamento: "Charlie the Chimp" (da Palmer Hughes Book 1). Gli studenti hanno però cambiato il titolo in "Campbell the Champ" e hanno scritto 4 versi sul suo metodo d'insegnamento.

Per concludere la serata i fisarmonicisti Stephanie Poole e Stephen Vincent hanno intrattenuto gli invitati con un pezzo liberamente tratto da "Land of Maui" di Gary Daverne , che faceva parte dell'esibizione di Campbell durante la tournée con la Air NZ Accordion Orchestra.

Alla fine Campbell ha ringraziato tutti gli intervenuti per la bellissima serata e nel suo discorso ha detto che lui e Han non vedono l'ora di cominciare la loro vita insieme, senza omettere un riferimento alla sua dedizione, ormai ventennale, per la fisarmonica.

 

Concerti di fine anno per l'Accademia musicale "Voglia D'arte" - Italia

L'Accademia Musicale "Voglia D'arte" diretta da Renzo Ruggieri ha concluso l'anno scolastico 2003 a Roseto degli Abruzzi (Italia) con due importanti appuntamenti: concerti finali ed esami.

Si sono alternati quattro giovani artisti: Luca Perletta, Donato Santoianni, Mario D'Amario e Davide Tulli con un repertorio fra la musica moderna, il jazz e l'intrattenimento. Il 1° luglio 2003 si sono svolti gli esami finali e il saggio con l'esibizione di tutti gli allievi.

La commissione esaminatrice era di grande prestigio con il M° Mirco Patarini e il M° Romina Guarino oltre a Renzo Ruggieri.

Risultati:
Luca Perletta ammesso ai corsi avanzati
Mario D'Amario ammesso ai corsi avanzati
Donato Santoianni diplomato in Musica d'Intrattenimento
Davide Tullii diplomato in Musica Moderna
Mario D'Amario vince il premio come "Miglior interpretazione".

 



Workshop di fisarmonica jazz & tango - Liechtenstein

Klaus Paier Klaus Paier terrà un workshop di fisarmonica jazz e tango presso la Liechtensteinische Musikschule di Vaduz i prossimi 20 e 21 settembre. Al momento Paier sta tenendo un laboratorio simile presso la Musikschule di Wolfsberg in Austria che durerà fino al 30 agosto.

Per ulteriori dettagli sul workshop scrivere a: Klaus.Beck@lms.llv.li

 

Concerto all'aperto degli "Stationary Willberries" - Svizzera

Il fisarmonicista Alan Hess e gli "Stationary Willberries" hanno suonato in un concerto all'aperto a Oberglatt lo scorso 23 agosto. Gli altri membri della band Al Lawrence e Mike Williams sono arrivati in aereo dall'isola di Man espressamente per l'evento. Il concerto, coronato da successo, è stato registrato su DVD.

Fisitalia
Un pomeriggio di musica - USA

Il "K" Trio (composto da Mary Kasprzyk Tokarski, Julie Kasprzyk Cardona e Walter Kasprzyk) si esibirà in "Un pomeriggio di musica" nel Whitney Center di Hamden, Connecticut, il prossimo 14 settembre. L'evento è un concerto in memoria del collega musicista e amico di lunga data Ward Davenny. Il trio suonerà molti dei lavori contenuti nel suo Classical CD. Per ulteriori dettagli scrivere a: mary.tokarski@snet.net


 


Online la nuova edizione del notiziario in italiano di Fisarmonie

Il notiziario in italiano di Fisarmonie è appena stato aggiornato. Chi volesse contribuire un pezzo per questo notiziario può farlo scrivendo a: holda@accordions.com

 


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Lois vorrebbe ricevere informazioni su una fisarmonica a piano con 120 bassi Melodiana color bianco perla prodotta in Italia. Scrivere a: blpen@Bellsouth.net

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info