Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
22 agosto 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Avete dato un'occhiata recentemente alla sezione "Umorismo" di Accordions Worldwide Essa offre un'immagine scanzonata della fisarmonica e del modo in cui il nostro ambiente viene a volte rappresentato dai non fisarmonicisti. Ci piacerebbe espandere questa sezione e in special modo trovare più battute che diano un'immagine positiva dello strumento. Se siete interessati a contribuire potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


15° Carrefour Mondial de l'accordéon - Canada

"K" TrioLa quindicesima edizione del Carrefour Mondial de l'accordéon si terrà a Montmagny, nel Québec, tra il 28 agosto ed il 1° settembre, e offrirà ai partecipanti l'occasione di godersi un'ampia gamma di offerte musicali nei repertori folk, classico, rock, jazz e pop.

Il programma comprende un concerto d'apertura presso l'auditorium Edwin-Bélanger della scuola di musica Louis-Jacques-Casault, conferenze, esposizioni al Museo della fisarmonica (Manoir Couillard-Dupuis), una mostra di arte contemporanea al Migration Center, concerti di musica tradizionale parigina, classica, musica popolare da ballo, musette e jazz, concerti di mezzanotte, un match di improvvisazione musicale, un angolo riservato ai bambini e molto altro ancora.

Il concerto di apertura della manifestazione darà agli artisti la possibilità di suonare tutti insieme, rendendo l'evento ancora più memorabile.

Paris-Moscow DuoTra coloro che hanno annunciato la propria partecipazione segnaliamo il duo Paris Moscou, il K Trio Dràgoï Ion (Romania), Nick Villarreal (USA), Max Baca (USA), Patrick Quichaud (Francia), Alejandro Barcelona (Francia), Henry Lemarchand (Francia) e Len Wallace (USA).

Un brunch di arrivederci, in programma presso il Nicole Pavilion nella giornata conclusiva del festival, darà agli intervenuti un'ultima possibilità di incontro. Per maggiori dettagli scrivere a: accordeon@montmagny.com

 


3° Festival internazionale della musica per fisarmonica di Koszalin - Polonia

La terza edizione del Festival internazionale della musica per fisarmonica di Koszalin si terrà tra il 25 e il 28 settembre nell'omonima cittadina polacca sotto l'egida del centro culturale di Koszalin e del gruppo di fisarmoniche "Akord". Quest'anno l'evento comprenderà il primo festival internazionale per bande di fisarmoniche, una grande opportunità di presentare lo strumento in un contesto di gruppo e promuovere questo modo di fare musica, integrare i circoli fisarmonicistici e permettere lo scambio di esperienze e repertori.

Gli organizzatori hanno invitato gruppi interessati dalle scuole di musica e dilettanti. Le formazioni possono comprendere altri strumenti e suonare vari generi musicali come jazz, classica e altro ancora.

Per informazioni sull'evento scrivere a: fzma@poczta.onet.pl

 

Art Italia

39° Festival di Towersey - Inghilterra

Karen TweedI Poozies, gruppo in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed, si esibiranno in occasione del trentanovesimo Festival di Towersey, che ha avuto inizio il 21 agosto e si concluderà il 25 del mese. L'evento comprende concerti, danze ceilidh all'ora di pranzo, spettacoli per famiglie, balli, workshop, esibizioni di gruppi formati da giovani musicisti e altre attività. Ad ospitare questi appuntamenti saranno un'arena all'aria aperta, uno speciale tendone, la chiesa di Saint Catherine e la Village Memorial Hall. Per ulteriori dettagli scrivere a: towersey@mrscasey.co.uk

 

Tanti appuntamenti per Lorenzo Munari - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Lorenzo MunariIntensa l'attività artistica del fisarmonicista Lorenzo Munari: con il Trio Eclecticus composto da flauto (Cristina Bertoli), bandoneon (Marco Fabbri) e fisarmonica si è esibito nella caratteristica Piazza Fontanesi di Reggio Emilia, oltre che per la festa della musica europea (Senigallia) e sulle montagne reggiane (Ligonchio). Formazione alquanto originale, il Trio Eclecticus propone nel proprio programma sia musica classica (sonate per flauto, clavicembalo e basso continuo) che il tango di Astor Piazzola.

Munari ha curato inoltre le musiche originali per due spettacoli teatrali cui ha preso parte anche come fisarmonicista: Discorso alla felicità per il teatro ReGiò di Reggio Emilia e Il Canto di Etty per il comune di Fanano (provincia di Modena).

Alla guida della fisorchestra Luigi Valcavi (di cui è l'ideatore), l'artista ha preso parte ad una tournée all'Isola d'Elba e ha effettuato diverse uscite nel Bolognese e nel Modenese.

Con l'Ensemble de Minut ha proposto a Voghera uno spettacolo multimediale, comprendente musiche di Piazzola , versi di Borges e diapositive di Lucia Baldini. In duo con il clarinettista Andrea Medici ha eseguito musiche di Purcell, Piazzolla, Galliano, Baselli per l'Estate Musicale Modenese.

Di particolare interesse il recital per fisarmonica sola tenutosi il 2 agosto nella chiesa Santa Maria di Netro (Biella) con musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Solotarev e Semionov.

 


Fisarmonicista suona ad un festival del folk - Spagna

Il "Rao Trío", formato da Germán Diaz (organino), César Díez (basso elettrico) e Diego Martín (batteria), suonerà in occasione del festival del folk di Getxo il prossimo 3 settembre con il fisarmonicista Gorka Hermosa Sánchez. In programma folk jazz, melodie tradizionali e improvvisazioni su brani come "Pechotango", "Medallón" e "Entradilla de Segovia".

Il giorno successivo Gorka Hermosa suonerà al festival insieme ai Karton Boulevard Imbérica (KBI). Il gruppo comprende Poncho Corral (violino), Nacho Corral (chitarra), Gustavo Corral (percussioni), María Bermejo (flauto), Chuchi De La Fuente (basso), Juguillos (percussioni) e Marta (voce), e il suo repertorio comprende musica andalusa, indiana, araba e dei Balcani, con influenze di improvvisazione free jazz. I KBI hanno suonato il 16 agosto a Burgos e hanno in programma concerti a Saragozza il 24 agosto e a Portillo, presso Valladolid, il 5 settembre.

Il Festival del folk di Getxo è uno dei più importanti nel suo genere in Spagna e attira ogni anno molte importanti formazioni internazionali. Per maggiori informazioni scrivere a: gorkahermosa2002@yahoo.es


Art Italia
3° Festival e simposio annuale dedicato a Buddy Holly - USA

La terza edizione del Festival e simposio "Not Fade Away", dedicato alla musica di Buddy Holly, si terrà a Lubbock, in Texas, tra il 28 e il 31 agosto. L'evento comprende un ricevimento inaugurale, un pranzo, workshop, varie forme di intrattenimento, film e tavole rotonde su vari argomenti legati a Buddy Holly e alla musica pop.

In concomitanza con l'evento si terrà il 31 agosto presso il Buddy Holly Center una giornata musicale su due palcoscenici con la partecipazione di 18 band. Tra gli artisti in cartellone figurano Ponty Bone e gli Squeezetones, che si affiancheranno a vari esponenti dei generi rock and roll, country, zydeco, funk, jazz e blues. Per maggiori dettagli scrivere a: pb@pontybone.com

 

Festival del folk di Dwingeloo - Olanda

Il "De Weyert" di Dwingeloo (nell'Olanda settentrionale) ospiterà tra il 5 e il 7 settembre un festival della musica folk. Vi si esibirà tra gli altri il duo Accordéon Mélancolique, formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, che eseguirà nell'occasione composizioni originali, melodie popolari italiane, valzer delle Antille, musica tex-mex e altro ancora. Per maggiori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl

 

 

Workshop di fisarmonica alla Scuola estiva di Amala - Jugoslavia

La scuola estiva di Amala ha organizzato tra il 2 e il 26 agosto un workshop di fisarmonica a Belgrado, in Serbia. Nel corso delle lezioni sono stati trattati la musica, la danza e il linguaggio delle tradizioni serba e rom. Altri due workshop sono in programma nel mese di settembre. Per maggiori dettagli scrivere a: amala@galbeno.co.yu


 

Fisitalia


Romanko in tournée in Svizzera

di Jutta Menn

Il fisarmonicista Viktor Romanko sarà impegnato tra il 17 ed il 27 settembre in una tournée in Svizzera. I concerti si terranno a Dietlikon (presso la chiesa evangelica), Aawangen (Chiesa di San Michele), Herzogenbuchsee, Elsau, Amriswill (Cultur Bistro), Brüttisellen e infine presso la chiesa cattolica di Uster il 27 settembre. Per ulteriori informazioni sulla tournée scrivere a: Jutta.Menn@t-online.de

 

Serata di varieté a base di fisarmonica - Inghilterra

David Lukinsdi Ron Bennett

Il circolo della fisarmonica di Crawley, nel Surrey, presenterà il 7 novembre una serata di varieté a base di fisarmonica. Si esibiranno nell'occasione George Syrett e David Lukins insieme alla fisorchestra di Crawley Orchestra, diretta da Bill Booth. Precedentemente era stata annunciata invece l'esibizione di Romano Viazzani, che sarà in tournée in Europa nel mese di novembre. L'artista si esibirà a Cranleigh durante una rassegna di concerti in programma il prossimo anno. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordionfriends@aol.com

 

Art Italia


Renzo Ruggieri a Las Vegas - USA

Renzo RuggieriTra il 22 e il 25 giugno il fisarmonicista Renzo Ruggieri si è esibito nella International Accordion Convention di Las Vegas, organizzata impeccabilmente da Paul Pasquali e Gina Brannelli; la manifestazione ha visto importantissimi ospiti (Art Van Damme, Dick Contino, Mario Stefano Pietrodarchi , Jean Marc Fabiano, Mirco Patarini, ecc.) che oltre ad esibirsi hanno tenuto seminari per i numerosi presenti. Importante l'affermazione di Ruggieri che ha visto anche la realizzazione di un DVD delle sue performance.

La fisarmonica nel teatro di figura - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Marco Ambrosio è impegnato fino all'11 novembre nell'esecuzione delle musiche dal vivo degli spettacoli "Ballata per Woyzek" (regia, testo e musiche di Giuseppe Rizzo) e "Don Chisciotte - una vita per un sogno" (regia di Giuseppe Rizzo, testo e musiche di Sandro Gindro).

La neonata compagnia "Teatro del Mediterraneo" comprende, oltre a Marco Ambrosio alla fisarmonica, Alberto Rumiano al clarinetto e Jino Touche (collaboratore di Paolo Conte) al contrabbasso, ed è stata inserita nel progetto "Teatro Figura Europa", patrocinato dall'Unione Europea. La compagnia porterà in scena il Don Chisciotte il 6 settembre all'interno del Festival Internazionale di Teatro di Figura di Gorizia, e si esibirà nei mesi successivi ad Alpignano, Ostia, Trieste, Grugliasco, Cagliari e Benevento.

Per maggiori informazioni scrivere a:huyiam@tin.it

 



19° Festival del folk Illawarra - Australia

La diciannovesima edizione del Festival della musica folk Illawarra si terrà a Jamberoo, nel Nuovo Galles del Sud, tra il 10 e il 14 settembre. Il festival celebra la cultura, la comunità e la creatività e vi partecipano oltre 600 tra musicisti locali, nazionali e internazionali impegnati in oltre 170 eventi.

In programma tra l'altro concerti di musica folk, musica d'autore, bluegrass, celtica, world music, spettacoli di poesia agreste, danze multiculturali, cori e gruppi giovanili. Tra gli artisti presenti segnaliamo i "Vardos" - ovvero Alana Hunt (violino), Kate Hosking (contrabbasso) e Sofia Chapman (fisarmonica).

Quest'anno segnerà inoltre il ritorno di una speciale mostra di fabbricanti di strumenti nella sala grande della Jamberoo School of Arts. In programma inoltre diversi concerti con strumenti fabbricati in Australia. Per maggiori dettagli scrivere a: desanti@illawarrafolkclub.org.au

 

Prossimi alla scadenza i termini per partecipare al concorso di Arrasate Hiria - Spagna

Il 30 settembre scadranno i termini per le domande di partecipazione all'undicesima edizione del Concorso internazionale di fisarmonica di Arrasate Hiria, in programma ad Arrasate-Mondragon (nei Paesi Baschi) tra il 3 e l'8 dicembre 2003 sotto l'egida della associazione basca della fisarmonica "Hauspoz", della Euskal Herriko Akordeoi Elkartea, del comune di Arrasate e del consiglio provinciale di Gipuzkoa. La giuria comprende eminenti musicisti nazionali ed internazionali.

Il vincitore del concorso sarà invitato ad esibirsi nel corso della dodicesima edizione della kermesse, prevista per il 2004. Per ulteriori dettagli scrivere a:arrasate@hauspoz.org

 

Fisitalia
4° campo estivo musicale - Svizzera

di Mady Dessimoulie

La quarta edizione del campo estivo di musica di Grimentz, nella regione del Valais, si terrà tra il 24 e il 31 agosto sotto la direzione di Peter Soave e Jean-Louis Noton. Vi prenderanno parte trenta musicisti provenienti da Francia, Italia, Germania, Svizzera, Scozia, Irlanda e USA.

Nelle serate di venerdì e sabato si terranno due concerti nella chiesa di Griments, durante i quali gli studenti eseguiranno musiche di Piazzolla, Scarlatti, Bach, Coltrane, Zappa, Metheny, Brecker, Soave e Noton. Per ulteriori dettagli scrivere a: madydessimoulie@hotmail.com


 


Siti aggiornati

www.accordions.com/atg Informazioni aggiornate sull'Associazione internazionale dei fisarmonicisti e degli insegnanti (ATG), compresi i nuovi membri del consiglio per il triennio 2003-2005 e informazioni sui rappresentanti ATG al campionato di fisarmonica Coupe Mondiale.

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info