Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
8 agosto 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

È giunto il momento per molti fisarmonicisti di completare le loro domande di partecipazione per i molti concorsi di fisarmonica in programma in Europa nei prossimi mesi. Le Pagine gialle di Accordions Worldwide elencano questi eventi nelle sezioni Prossimi appuntamenti e Concorsi e Festival che si svolgono a cadenza periodica. Se desiderate includere un evento in una di queste sezioni o entrambe, o aggiornare informazioni già inserite nell'elenco, potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Concorso internazionale di fisarmonica "Coppa di Krivbass" - Ucraina

di Anatolij Semeshko

La quinta edizione del Concorso internazionale di fisarmonica "Coppa di Krivbass" si svolgerà a Krivij Rog (a circa 500km dalla capitale Kiev) tra il 27 e il 30 settembre. Il concorso sarà suddiviso nelle seguenti cinque categorie: Minori di 13 anni, minori di 16 anni, minori di 19 anni, minori di 31 anni e sezione intrattenimento senza limiti di età.

La giuria comprenderà tra gli altri Alexander Skljarov, Vladimir Zubitsky , V. Vlasov, P. Fenjuk, V. Besfamilnov, V. Runchak, Tania Lukic-Marx,Tania Lukic-Marx, V. Kusjakov e A. Podgornij.

Nel corso dell'evento si terranno quattro concerti con la partecipazione di famosi fisarmonicisti e ensemble di Ucraina e Russia tra cui Alexander Skljarov, il quartetto di bayan della filarmonica di Kiev, il trio di bayan "Lipic" e l'ensemble di fisarmoniche "Melodya". Per ulteriori informazioni scrivere a: semeshko@ukr.net

 


Festival di Jyderup - Danimarca

Il Festival di Jyderup si terrà presso l'omonima cittadina danese, 120 km a Sud di Copenhagen, tra il 15 e il 17 agosto. Quest'anno il duo Paris-Moscou vi si esibirà per la terza volta. L'evento si terrà sotto due grandi tendoni e prevede le esibizioni di fisarmonicisti provenienti da vari paesi. È disponibile un campeggio per coloro che desiderano godersi l'evento e suonare dal mattino fino alla tarda notte.

Paris Moscow Duo I concerti in programma spaziano tra stili musicali diversi come la musica da ballo tradizionale dei paesi scandinavi, il jazz, la classica, ecc. Il duo Paris Moscou si esibirà tutti i giorni presentando un programma di brani francesi e russi ed altri del suo nuovo cd "Paris-Moscou", tra cui il brano che dà il titolo all'album, opera del compositore francese Franck Angelis. Domi Emorine eseguirà inoltre brani di musette con musicisti francesi alla batteria, chitarra e basso. Per ulteriori dettagli su questo festival scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 

Art Italia

Ha successo il festival della fisarmonica delle Montagne Rocciose - USA

La settima edizione del festival della fisarmonica delle Montagne Rocciose, svoltasi a Philipsburg, nel Montana, tra il 31 luglio e il 3 agosto ha avuto come sempre un grande successo. Oltre mille persone hanno ballato sulle note di un gran numero di fisarmonicisti, impegnati per l'intero fine settimana in concerti estemporanei e non. Gli organizzatori hanno chiuso alcune strade della città ed eretto un tendone con pista da ballo e palcoscenico. Tra gli altri si sono esibiti i Christian Family Accordions , che hanno suonato nel vecchio teatro dell'opera cittadino (risalente al 1892), i Montana Alphorns, John e Carol Free, Radoslav Lorkovic, Al Aman, Sammy Thomas, e la Continental Divide Tuba Society.

Oltre 450 dei partecipanti hanno gustato cene a base di bistecca alla griglia con contorno, e in centinaia si sono avventati sulle frittelle della prima colazione la domenica mattina. Tutti i convenuti attendono già con trepidazione l'edizione del 2004.

 

Festival "La Fisarmonica d'Oro" - Italia
Valentino Lorenzetti

di Holda Paoletti-Kampl

Il 1° ed il 2 agosto si è svolta a Benevento la terza edizione del concorso nazionale per fisarmonicisti La Fisarmonica d'Oro. Nato da un'idea di Peppino Principe e della ditta Excelsior Accordions circa venti anni fa, dopo alcuni anni di pausa questo storico concorso ha ripreso vita nel 2001 nella bellissima città sannita. Organizzatori del concorso, oltre alla Excelsior Accordions Cemex Srl, la Provincia di Benevento, l'EPT e La Musica di Luigi Febbraro.

Mr Nardone, Nello Gabrielloni, Saria Convertino

Il concorso nazionale si è tenuto dopo varie selezioni provinciali svoltesi a Guardia Sanframondi, Limatola, Apice, Circello, Buonalbergo e Santa Croce del Sannio. A San Giorgio del Sannio, venerdì 1° agosto, si è svolta la finale provinciale, a conclusione della quale è stato assegnato il premio Sannio d'Oro al fisarmonicista Massimo Castiello, allievo di Nazzareno Fiorillo. Nella stessa serata si è svolto con successo il concerto di Peppino Principe, accompagnato dalla Big Band di Ninni Maina.

Nella mattina di sabato 2 agosto si sono tenute le audizioni del concorso nazionale La Fisarmonica d'Oro, vinto dalla bravissima Saria Convertino di Mottola (Ta), allieva di Gianluca Pica. La giovane fisarmonicista ha ricevuto in premio una fisarmonica Excelsior Mod. 911 Millennium, esecuzione speciale in serie limitata. Lo strumento è stato consegnato alla vincitrice dal Presidente della Provincia di Benevento, On. Carmine Nardone, e da Nello Gabrielloni, Amministratore delegato della Cemex Srl.

The Winner - Saria Convertino

Nello spettacolo serale, tenutosi nella splendida cornice del Teatro Romano, si è esibito Valentino Lorenzetti, che ha deliziato l'uditorio con i suoi arrangiamenti di brani celebri realizzati con la fisarmonica MIDI. Lorenzetti ha ricevuto, inoltre, il premio Sannio d'Oro al personaggio 2003.

A seguire, è stata la volta di Renzo Ruggieri che ha eseguito sue composizioni ed arrangiamenti accompagnato dall'orchestra sinfonica Ars Musica, diretta da Antonio Cericola. Ha chiuso la serata Peppino Principe, prima con l'orchestra sinfonica ed infine in jam session con Ruggieri.

 


Festival Latinidade - Brasile

di Amelia Lafferriere

Il fisarmonicista chamame Chango Spasiuk suonerà tra il 21 e il 23 agosto insieme al suo quintetto presso il Festival Latinidade di San Paolo del Brasile. In programma tra gli altri i brani "Chamame Crudo", "Pynandi" e "Posadas". Nel corso dell'evento si esibirà in qualità di ospite il fisarmonicista Renato Borghetti. Per maggiori dettagli scrivere a: mely@ciudad.com.ar


Art Italia
Tournée autunnale del Duo Popolzin 2003 - Germania

Duo Popolzindi Edmund Schwarz

Nei mesi di settembre e ottobre il duo Popolzin girerà la Germania in una serie di concerti pensati per gli appassionati di fisarmonica. Gli appuntamenti si terranno nelle regioni del Reno/Meno e della Mosella. Il duo suonerà composizioni di Vladimir Popolzin e scelte di brani celebri. Al motto di "Dalla fantasia alla realtà", Vladimir e la moglie Irina Popolzina, una fisarmonicista solista, trasformano da anni la loro creatività in musica.

Vladimir, il cui lavoro più recente si intitola "Ouverture alla russa", trae la sua ispirazione dallo studio della storia della musica, dalle frequenti tournée in Europa, dalle discussioni con gli amici di Barnaul (Siberia) e dai suggerimenti dei famigliari. Per ulteriori informazioni sulla tournée scrivere a:
Duo-Popolzin@edi-schwarz.de

 

"Concerti nel parco" - USA

Janet Todd Janet Todd, una delle più importanti fisarmoniciste dello Utah, ha suonato recentemente all'interno di una rassegna di concerti nello storico parco Brigham Young di Salt Lake City. La accompagnavano nell'occasione i 25 membri della band del Club della fisarmonica cittadino, e membri del neonato Club della fisarmonica della regione di Salt Lake City. Janet, che ha suonato in carriera in 22 nazioni e 26 stati, percorrendo oltre quattrocentomila chilometri, tornava nell'occasione sul palcoscenico dopo un anno di pausa.

 

Fisarmonicista suona con cantanti lirici - Sudafrica

Stanislav Angelov Il fisarmonicista Stanislav Angelov, membro del Cape Town Tango Ensemble, ha suonato in occasione di una festa privata presso il Twelve Apostles Hotel di Città del Capo lo scorso 1° agosto. Insieme a lui si sono esibiti tre cantanti lirici noti al pubblico come "I tre tenori di Città del Capo". Insieme, gli artisti hanno eseguito note canzoni napoletane e brani tratti da vari musical.

 

Fisitalia


Festival della musica folk di Edmonton - Canada

Il gruppo irlandese Dervish suonerà sul palco principale del Festival della musica folk di Edmonton, nello stato canadese dell'Alberta, il 9 e 10 agosto prossimi. Il gruppo è formato da Shane Mitchell (fisarmonica), Brian McDonagh (mandola), Liam Kelly (flauto e fischietti), Tom Morrow (violino), Cathy Jordan (voce, bodhrán e ossa), Seamus O'Dowd (chitarra, violino e armonica) e Michael Holmes (bouzouki). Il festival è iniziato il 7 agosto e si concluderà il 10.

 

10° Concorso Internazionale della Fisarmonica di Pechino - Cina

Inizieranno la settimana prossima le audizioni del Concorso e festival internazionale della fisarmonica di Pechino , in programma tra il 10 e il 14 agosto e giunto quest'anno alla decima edizione. L'evento, sponsorizzato dall'associazione culturale internazionale cinese, comprende sezioni per solisti, duo, trii e quartetti. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +86 10-6708 3015

 

Art Italia



Fisarmonicista tiene una lezione e un recital all'università - USA

Il fisarmonicista e concertista americano Henry Doktorski è stato ospite di un corso di apprezzamento musicale presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, lo scorso 4 agosto. Nell'occasione Doktorski ha tenuto una lezione/concerto a circa cinquanta studenti, cui ha parlato di aspetti della storia e dello sviluppo dello strumento, tra i quali i seguenti:

1. Invenzione a Vienna, nel 1829, di uno strumento folk diatonico da parte di Cyrill Demian (1772-1847), e sua fenomenale espansione a livello mondiale tra il 1830 e il 1850 sotto la spinta di un grande fenomeno della storia del ballo: la polca.
2. Sua trasformazione, intorno al 1900, in un sofisticato strumento capace di suonare in tutte le chiavi.
3. "Età dell'oro" della fisarmonica (1910-1960), e stelle del vaudeville e della radio tra cui Guido e Pietro Deiro, Pietro Frosini, Charles Magnante, Anthony Galla-Rini, Myron Floren e Dick Contino.
4. Declino della popolarità della fisarmonica in molti paesi tra il 1960 e il 1990, in seguito all'avvento del rock 'n roll.
5. Ritorno di popolarità in seguito all'interesse intorno alla world music e al contributo del compositore e bandoneonista argentino Astor Piazzolla.

Doktorski ha eseguito cinque brani rappresentativi delle varie fasi, opera di Brahms (Danza ungherese m° 5), Dvorak/Paul (Polca per clarinetto), Handel (Suite orologio meccanico), Guido Deiro (Tango Tosino) e Astor Piazzolla (Oblivion).

Il docente del corso, dott. Owen Cantor, si è detto entusiasta, come i suoi studenti, della lezione/concerto dell'artista. "Abbiamo imparato molto sulla fisarmonica," ha dichiarato Cantor, "e scoperto un lato dello strumento purtroppo sconosciuto ai più. Nelle mani di un artista, la fisarmonica è in grado di produrre una musica bellissima e commovente. Dopo la lezione ho sentito molti studenti descrivere la presentazione in termini entusiasti e più che lusinghieri."

 

Corsi di fisarmonica presso l'Università di Stirling - Scozia

La Scuola Estiva dell'Università di Stirling allestirà tra l'11 e il 15 agosto una serie di corsi di fisarmonica presso il Castello di Airthrey. Il corso di fisarmonica in stile scozzese sarà tenuto da Ian Muir, leader della band che porta il suo nome e famoso per le numerose apparizioni alla radio e alla televisione, e da Ivor Britton, prima fisarmonica nella Bobby Harvey Ceilidh Band, giurato di concorsi ed ex-campione nazionale. Il corso si rivolge a fisarmoniche a bottoni e piano e verterà sui più importanti stili musicali scozzesi tradizionali e sulle composizioni scozzesi moderne.

Ian Lowthian diplomato nel corso di fisarmonica a bassi sciolti tenuto da Owen Murray presso la Reale Accademia di Musica di Londra e oggi specializzato in esecuzione, insegnamento e composizione di musica folk, terrà un corso di interpretazione che verterà su ornamentazione, analisi dei brani, composizione, diversi tipi di armonia, tecnica per la mano sinistra, effetti speciali, (come bellows shake e vibrato), e aspetti tecnici tra cui articolazione, diteggiatura, fraseggio e controllo dei mantici.

Per ulteriori informazioni sui corsi scrivere a: m.f.stirling@stir.ac.uk

 


I Ferro Gaita in concerto - Austria

Ferro Gaitadi Holda Paoletti-Kampl

Il gruppo di musica da ballo "Ferro Gaita" suonerà presso il Freizone Theater del Prater di Vienna il prossimo 10 agosto. Il gruppo proviene dall'isola di Santiago, nell'arcipelago di Capo Verde, e propone un entusiasmante repertorio di melodie ispirate al genere Funana, molto popolare sull'isola. La disposizione dei componenti sul palco vede spiccare al centro la Gaita, una fisarmonica a due file di tasti, ritmicamente accompagnata dal cosiddetto "raschiare" del ferrinho (ferro) che funge da base percussiva. Oltre al ferrinho la sezione ritmica si compone di batteria, basso e perfino del suono di una conchiglia.

La fusione di differenti stili musicali mescolati con la fisarmonica, portata tra i contadini di Santiago dai marinai all'inizio del secolo scorso, ha prodotto uno stile sfrenato che si è rapidamente imposto nelle sagre locali. Per maggiori informazioni scrivere a: office@freizone.at

 

Masterclass a Bourboule - Francia

Si è tenuta a la scorsa settimana a Bourboule (Francia) una masterclass di grande successo diretta da Roman Jbanov e Domi Emorine, membri del gruppo docente del centro internazionale di fisarmonica (C.N.I.M.A) francese. L'evento era organizzato dall'associazione "Rencontres Musicales du Mont Dore". Nel corso dell'estate i due paesi di La Bourboule e Mont Dore organizzano masterclass rivolte a diversi strumenti musicali. Questo è il secondo anno che vede la fisarmonica inclusa nel programma.

Nel corso dell'evento, Roman e Domi, che insieme formano il duo Paris-Moscou, hanno tenuto un concerto nella grande hall del locale casinò.

Ogni giorno ciascuno studente ha preso parte a tre lezioni individuali e una di gruppo, apprendendo le posizioni del fisarmonica da seduto, l'articolazione, l'uso dei mantici, l'organizzazione ritmica, i principi del bellows shake ed altro ancora.

Nel giorno conclusivo del corso i partecipanti, che provenivano da Francia, Svizzera e Cina, hanno preso parte a un concerto nel municipio cittadino, dove hanno suonato i brani a cui avevano lavorato nel corso della masterclass. Il programma comprendeva musica da ballo leggera (paso-doble, valzer, polca, tango, bourre) di compositori francesi come Larcange, Kotala e Astier. Si è tenuta nell'occasione tra l'altro l'esibizione del noto fisarmonicista svizzero Sylvain Tissot, che ha eseguito brani di Fancelli, Angelis e Scarlatti. Il concerto si è concluso con l'esibizione del duo Paris-Moscou.

Per informazioni sulla prossima masterclass, scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 

Fisitalia
"K" Trio Esce "Classically", il nuovo cd del K Trio - USA

Il "K" Trio ha appena pubblicato un nuovo cd, dal titolo "Classically", comprendente l'ouverture da Le nozze di Figaro (Mozart), Chiaro di luna (Debussy), Espana (Waldteufel), Kosovo: Land of Broken Dreams (Schimmel), e molti altri ancora. Per ulteriori informazioni su questo album scrivere a: mary.tokarski@snet.net


 


Nuovi siti

È un piacere dare il benvenuto su Accordions Worldwide ai titolari dei siti che trovate qui sotto. Vi invitiamo a visitare i loro siti e provare i loro servizi.

www.accordions.com/maricarmen Informazioni sulla popolare musicista Maricarmen Vazquez, la Diva della fisarmonica dell'America Latina". L'artista si esibisce frequentemente negli USA. Il sito comprende tra l'altro informazioni sui suoi due cd.

 

Fisitalia
Siti aggiornati

www.accordions.com/accordeon-melancolique Informazioni aggiornate sul duo olandese Accordéon Mélancolique, formato da Cherie de Boer (fisarmonica e voce) e Jean-Pierre Guiran (fisarmonica e voce).

 


Fratelli Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Daniela Lipka è in cerca dello spartito della canzone russa "Tatiana". Se potete aiutarla, scrivete a: dani@rockhard.de

Evelyn Davison vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a piano a 120 bassi Fratelli Gentili Macerata (nella foto) realizzata in Italia e dell'età stimata di circa 40 anni. Scrivete a: chillibear@shaw.ca

Sylvia Sam Blackeby è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano a 32 bassi Sibylla marca "Sylvia" (nella foto). Lo strumento ha uno stemma con scritte in tedesco, in particolare la parola DIX.
Scrivete a: see_sam_play@yahoo.com.au