Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
1 agosto 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Da oggi Accordions Worldwide include recensioni di CD a cura di Tania Lukic-Marx (in inglese e tedesco) e Paolo Picchio (in inglese e italiano). Chi desiderasse far recensire il proprio CD può contattare Tania all'indirizzo: tanialm@optusnet.com.au o Paolo all'indirizzo: prolococ@tiscalinet.it

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Campionati internazionali di fisarmonica tradizionale di Kimberley 2003 - Canada

I Campionati internazionali di fisarmonica tradizionale di Kimberley si sono svolti dal 7 al 13 luglio a Kimberley, nella British Columbia. L'evento ha visto concorsi, concerti, seminari, laboratori e una serie di esibizioni di fisarmonicisti locali e internazionali tra cui la Graham Laurie Paisley Accordion Orchestra (Scozia), The Cottonpickers (Canada), Dan & Kim Christian (USA), LynnMarie (USA), The Smilin' Scandinavians (USA), The Rocky Mountain Yodel Duo, Bernard Felix e The Gordanairs. Un laboratorio sulla fisarmonica è stato tenuto da Bill Sturgeon, che ha trattato i bellows shaker, c'è stato anche un forum aperto.

 


Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik 2003 - Islanda

di Jonatan Karlsson

L'annuale Festival della fisarmonica di Reykjavik, edizione 2003, svoltosi dal 18 al 20 luglio è stato un successo. Si sono esibiti gli Accordéon Mélancolique (Olanda), che hanno presentato il loro nuovissimo CD dal vivo registrato durante la tournée olandese.

La stella del festival è stato il fisarmonicista classico Igor Zavadsky (Ucraina), un giovane che a mio avviso sarà presto una superstar internazionale! La sua tecnica e la sua espressività nell'interpretare i maestri classici è stata così travolgente che sia gli ospiti sia i critici musicali presenti al concerto islandese ne sono stati profondamente toccati.

Tutti gli artisti che hanno suonato al festival hanno incluso i loro brani nuovi o i pezzi più recenti nel CD del festival. Tra loro: Matthias Kormaksson (Islanda), Rut Berg Gudmundsdottir, il quattordicenne Jon Thorsteinn Reynisson, la Killingberg´s Orkester (Norvegia/Canada), Gardar Olgeirsson, Harmonikufelag Hornafjardar, Edwin Ericson (Canada), Skagfirdingarnir F.H.S., Palmi Snorrason (Australia), Sveinn Runar Bjornsson, le sorelle fisarmoniciste dell'ASA Ingunn ed Hekla, Svanur B. Ulfarsson, Johannes Asbjarnarson, i gruppi "Smarinn" e "Eldborgarkvartett", l'Accordion Orchester Skaerulidarnir, Afabandid e Gretar Geirsson.

Quindi, il grande successo del Festival internazionale della fisarmonica di Reykjavik 2003 si può rivivere ascoltando il CD del festival. Per ulteriori informazioni scrivere a: jonatank@isl.is

 

Art Italia

13° Festival della fisarmonica di Cotati - USA

di Clifton Buck-Kauffman

Oltre 6000 spettatori sono attesi al Festival della fisarmonica di Cotati di quest'anno, che si terrà al La Plaza Park di Cotati, California, il 23 e 24 agosto prossimi. I palcoscenici e le piste da ballo del festival verranno inondati dei suoni di diverse culture e generi musicali che avranno in comune la presenza della fisarmonica. I musicisti scenderanno tra il pubblico e suoneranno presso le bancarelle dei rivenditori e gli appassionati di fisarmonica potranno provare gli strumenti o cimentarsi in una jam session nella grande "Jam Tent". Altri potranno anche godersi il festival ballando nella tenda della polka (dotata di un grande pavimento di legno imbottito) al sound del re locale della polka Steve Balich e della sua band. Coloro che preferiscono il two-step potranno unirsi alla festa danzante Cajun che si terrà entrambi i pomeriggi nel vicino Cotati Community Center. Quest'anno la band del fisarmonicista a bottoni Al Rapone, gli "Zydeco Express", penserà all'intrattenimento.

Tra gli artisti ospiti: Guy Klucevsek (che si esibirà tutti e due i giorni) e Daniel Thonon che suonerà il 24. Ci saranno esibizioni dei musicisti locali Mark Growden, Odile Lavault, Elias Lammam, Lou Jacklich & Jeremy Jeans, Laurie Lippin & Salaam Shalom, Rich Kuhns, Jose "Dr Loco" Cuellar e Morgani. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +1 707-664-0444

 

Riunione di fisarmonicisti a Cordoba - Argentina

di Angel Russo

Il 16 agosto a La Cumbre, Cordoba, si terrà la 7ª Riunione dei fisarmonicisti. Fisarmonicisti da tutto il paese parteciperanno all'incontro dedicato agli amici della fisarmonica, un incontro in cui la mancanza di competizione favorisce un'atmosfera amichevole. L'incasso dell'evento sarà devoluto al collegio industriale di Cordoba (IPA), che organizza l'evento. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

 


Prima mondiale di un nuovo concerto per fisarmonica - Russia

Un nuovo concerto per fisarmonica ed ensemble intitolato "Tyche" e composto da Michael Kroutik è stato recentemente presentato al festival "Pythian Games", organizzato dall'Istituto Pro Arte. L'evento si è svolto nella Glinka Philharmonic Hall di San Pietroburgo.

Il titolo "Tyche", in greco, si riferisce alla dea della fortuna (Tiche fu successivamente identificata con la dea romana Fortuna). La parte solista riservata alla fisarmonica rappresenta la ciclicità della storia interrotta da vari accadimenti, rappresentati dalle parti di ensemble, come la cadenza dell'assolo di violino suonato con una viola scordata. Il concerto è stato presentato dal fisarmonicista Sergej Tchirkov e da "eNsemble" diretti da Fyodor Lednev.

Tchirkov ha anche suonato le parti della fisarmonica in altre due prime, quella di "The stranger", per solista, coro ed ensemble di Faradge Karaev - Mosca, e quella di una composizione prodotta da un gruppo d'avanguardia chiamato "Creative Factory of Music: Composer" che ha intitolato il proprio lavoro "Spirit of Nation", composizione per solisti, coro ed ensemble.


Art Italia
Raduno di Rigoroso di Arquata Scrivia - Italia

Tiziano Chiappellidi Carlo Fortunato

Il Raduno di Rigoroso di Arquata Scrivia in provincia di Alessandria è da 11 anni una tradizionale passerella che in provincia di Alessandria celebra in amicizia la fisarmonica con e per la fisarmonica aperta a chiunque si presenti, purché fornito di strumento e di un minimo di capacità per garantire con la propria musicalità un contributo a questa singolare celebrazione: al tam tam rispondono regolarmente virtuosi e appassionati della fisarmonica provenienti da diverse regioni: piemontesi, liguri, lombardi, emiliani, e un numeroso pubblico, stimate ogni anno circa mille presenze e tra queste moltissimi estimatori e musicisti.

Athos Bassissi Il raduno che quest'anno si svolgerà il 5 agosto sarà occasione per ribadire diversi concetti importanti circa il pianeta fisarmonica e tra questi alcuni aspetti legati all'immagine dello strumento in Italia. È necessario lottare contro pregiudizi (l'aia, l'organino, la strada, il medicante, ecc) che allo strumento vengono associati da anni; non è il genere di musica che si esegue a qualificare uno strumento, bensì sono la serietà, la preparazione culturale, la chiarezza di idee dell'esecutore, anima del mantice, ad evitare che si continuino ad arrecare danni alla sua immagine.

Ospiti d'onore della serata due grandi musicisti Athos Bassissi, Tiziano Chiappelli e tanti altri fisarmonicisti che con estrema spontaneità coi loro interventi sul palco dipingeranno un simpatico affresco di passioni coltivate per anni ai livelli più disparati accomunate sempre dalla felicità di abbracciare, ogni volta con un pizzico di emozione, la grande passione della loro esistenza.

Per ulteriori dettagli scrivere a: carlofortunato@virgilio.it

 

11° Celtic Roots Festival - Canada

L'11° Celtic Roots Festival si terrà al Lion's Harbour Park di Goderich, Ontario, dall'8 al 10 agosto. Tra i musicisti il gruppo irlandese dei Dervish - Shane Mitchell (fisarmonica), Brian McDonagh (mandola), Liam Kelly (flauto & fischietti), Tom Morrow (violino), Cathy Jordan (voce, bodhrán e ossa), Seamus O'Dowd (chitarra, violino & armonica) e Michael Holmes (bouzouki).

In preparazione del festival di musica celtica oltre 50 musicisti di fama mondiale, artigiani, ballerini e studiosi di cultura celtica offriranno interessanti laboratori informali dal 3 al 7 agosto. Tra gli insegnanti Frank Edgley (concertina anglo per principianti e intermedi), Matt Heumann (concertina inglese) e Shane Mitchell (duetti per fisarmonica a bottoni, principianti e intermedi)

Per ulteriori dettagli scrivere a: info@CelticFestival.ca

 

Seminario internazionale sulla fisarmonica - Francia

Bruno Maurice Dal 16 al 31 agosto si svolgerà un Seminario internazionale sulla fisarmonica presso l'"Académie Internationale de Musique de Guérande et des Pays de la Loire" di Guérande, in Bretagna. Com'è tradizione, questo prestigioso seminario offre lezioni tenute da noti insegnanti di livello internazionale. Quest'anno, la fisarmonica sarà rappresentata da Bruno Maurice, solista di fama internazionale e professore al Conservatorio nazionale di Bordeaux. Per ulteriori dettagli scrivere a: Bruno.maurice@mageos.com


 

Fisitalia


Esibizione alla festa dell'Opera Plaza - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond si esibirà come solista alla festa che avrà luogo all'Opera Plaza di San Francisco il prossimo 6 agosto. Il giorno seguente (7 agosto) suonerà in un concerto durante la festa al Virgin Megastore con il batterista Ronnie Smith Jr. e Marc Baum (sax tenore). Per ulteriori dettagli scrivere a: laterent@webtv.net

 

12° Concorso internazionale "Stefano Bizzarri" - Italia

Duo "Paris-Moscow"Jerome Richard Il 12° Concorso internazionale per fisarmonica "Stefano Bizzarri" si è svolto a Morro d'Oro dal 18 al 20 luglio. La prima serata (dopo il concorso riservato a un'ampia varietà di categorie classiche), il Duo Paris-Moscow di Domi Emorine e Roman Jbanov ha tenuto un concerto di brani classici di Bach e Mozart; in seguito ha condotto il pubblico attraverso un viaggio musicale che verteva su composizioni francesi e russe di Azzola, Byzov, Baselli, Chalaiev e Angelis.

Dopo il secondo giorno di concorsi, e una masterclass tenuta da Frederic Deschamps , i presenti hanno potuto assistere a un altro concerto in cui si è esibito Jerome Richard che ha suonato una selezione di note composizioni francesi.

Il terzo ed ultimo giorno si sono tenuti concorsi riservati a un'ampia varietà di categorie jazz. La serata ha avuto come protagonista Renzo Ruggieri che ha intrattenuto il pubblico presente con un concerto jazz. Per ulteriori informazioni sull'evento scrivere a: info@premiobizzarri.com

 

Art Italia


57° Fringe Festival di Edimburgo - Scozia

Il 57° Fringe Festival di Edimburgo si svolgerà nella città scozzese dal 3 al 25 agosto. Faranno parte dell'evento esibizioni dei "Poozies" (con la fisarmonicista Karen Tweed) e dei Vardos (con la fisarmonicista Sofia Chapman) che suoneranno musica gitana e musica tradizionale ungherese e rumena nella famosa Spiegeltent.

Oltre a ciò ci saranno anche sette repliche di "The Monster Opera" di Christian Hayes, un caleidoscopio di sesso, morte, fisarmoniche che svela i mostri che vivono dentro ogni uomo. Per ulteriori dettagli scrivere a: admin@edfringe.com

 

Tournée italiana dei Poozies - Italia

I Poozies (di cui fa parte la fisarmonicista Karen Tweed) hanno appena completato una tournée italiana. Hanno suonato ad Ancona, ai Festival Folkest di Cordenons e Treviso e al Monasterolo Del Castello (Bergamo). Il loro programma comprendeva brani dal loro ultimo album "Changed Days Same Roots" quali "Tam the Banjo", "My Dad Paddy" e "Motorway Mazurka".

 


Caspar World Folk Festival - USA

Il Caspar World Folk Festival si terrà al Community Center di Caspar, California, i prossimi 9 e 10 agosto. Il festival inizierà con una colazione speciale subito dopo la conclusione del campo della festa della musica "Lark in the morning" (che si svolge poco distante) e ospiterà musicisti provenienti da Nepal, Turchia, Messico, Perù, Inghilterra, Spagna e Nord Africa.

Tra gli ospiti "Panacea" (Nada Lewis fisarmonica e voce), "Fort Bragg Philharmonic" (Sylvestre Lee al melodeon), "Pajarillo Picante" (Cynthia Llano, Frannie Leopold, Sue Crawford e Peter Barg chitarre, fisarmonica e tololoche, il basso messicano) e Wendy Blakeway (musica per fisarmonica diatonica contemporanea e tradizionale francese). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 707 964 4997

 

28° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Sabato 2 agosto 2003, nell'ambito del 28° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, verrà presentato in prima esecuzione assoluta "Ghiribizzo", un nuovo lavoro di Ivano Battiston per sax baritono e due fisarmoniche. Protagonisti di questa prima saranno Giacomo Valentini (sax baritono) con Daniela Maimone e Loredana Sanna (fisarmoniche). Per ulteriori informazioni: ivanobattiston@tin.it

 

Fisitalia
Online la nuova edizione di Accordion USA

Una nuova edizione di Accordion USA , notiziario nazionale statunitense sulla fisarmonica, è disponibile online. Chi desiderasse contribuire delle notizie può farlo compilando l'apposito modulo online oppure scrivendo a Kevin Friedrich at: usanews@accordions.com

 


Nuovo CD "Side By Side"

È appena uscito il nuovo CD di Jay Landers intitolato "Side By Side", include 23 tracce di brani popolari, alcuni tanghi e qualche piccola sorpresa classica qua e là. Diciassette tracce sono su fisarmonica acustica e sei tracce sono state create con una fisarmonica elettronica MIDI.

Il CD ha 12 arrangiamenti di Gary Dahl , molti di essi sono singoli che non sono mai state registrati prima. Ci sono anche arrangiamenti di Magnante, Van Damme, Nunzio e Galla-Rini, oltre a un arrangiamento originale di Frank Marocco. Per ulteriori informazioni sul CD scrivere a: jllanders5214@msn.com

 

Fisitalia
Nuovo CD "Tango Maestro Volume 7" - Italia

Cd cover È appena uscito in Italia un nuovo CD di Paolo Bagnasco intitolato "Tango Maestro Volume 7". Il CD include una selezione di tracce come "Il Gigante", "Pole Position", "Banana Split" e "Luna Argentina". Per ulteriori informazioni sul CD scrivere a: paolobagn@tiscalinet.it





Nuovi siti

È un piacere dare il benvenuto in Accordions Worldwide ai titolari dei siti che trovate qui sotto. Vi invitiamo a visitare i loro siti e provare i loro servizi.

www.harmonika.hu Informazioni su Orosz J. Zoltan, famoso concertista e virtuoso della fisarmonica. Include le registrazioni su CD recensite su AWW.

www.accordions.it Informazioni sulla Victoria Accordion Company, produttrice della marca di fisarmoniche Victoria di Castelfidardo, Italia.

 

Fisitalia
Siti aggiornati

www.accordions.com/cia Informazioni aggiornate sulle possibilità di pernottamento per coloro che intendono partecipare alla Coupe Mondiale della Confederation Internationale des Accordeonistes in Slovacchia e Ungheria il prossimo ottobre. Si può scegliere tra hotel e ostelli in entrambi i paesi. Il sito riporta anche informazioni aggiornate sul programma, compreso il concerto di gala che si terrà a Budapest al termine del festival. La Coupe Mondiale sarà divisa in sei categorie: Coupe Mondiale, Coupe Mondiale juniores, concorso internazionale per fisarmonica a piano, concorso internazionale per musica da camera, categoria virtuosi e categoria virtuosi juniores. Le iscrizioni chiudono il 20 agosto 2003.