Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
27 giugno 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Sulle Pagine Gialle della fisarmonica di questo sito c'è anche una sezione per riviste e quotidiani con oltre 50 inserzionisti. Vorremmo mantenere aggiornata questa sezione, quindi chiunque conoscesse una rivista o un giornale che parla di fisarmonica e non è incluso in questa sezione è invitato a inviarci i dettagli usando il modulo on-line oppure scrivendo a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Festival finlandese della fisarmonica a Ikaalinen - Finlandia

Maria Kalaniemidi Kevin Friedrich

L' annuale festival della fisarmonica Sata-Häme Soi si terrà a Ikaalinen, Finlandia, dal 1 al 6 luglio. In questi sei giorni di concerti e attività gli spettatori saranno invitati ad ascoltare un gran numero di fisarmonicisti, tra cui la famosa fisarmonicista folk finlandese Maria Kalaniemi, il portoghese vincitore della categoria CIA "Virtuoso della Musica da Intrattenimento" Joao Frade, i Crawfish Kings, Mamba, i Tiit Kalluste Jump Band, Simon Thoumire e David Milligan, Tango Nuevo e molti altri ancora.

Durante il festival si terranno anche delle competizioni tra fisarmonicisti. Nella gara per il titolo di Fisarmonica d'Argento (Hopeinen Harmonikka) riservata ai bambini sotto i 10 anni gareggeranno: Taneli Järvenpää, Hermanni Morander, Meeri Koskinen, Vilma Avikainen, Aino Kivikallio, Liisa Niinistö, Saara Wasama. Nella gara per il titolo di Fisarmonica d'Oro (Kultainen Harmonikka), aperta a tutti, gareggeranno: Elisa Inkinen, Tomi Karttunen, Henna-Maija Kuki, Janne Mäkinen, Satu Sarkoranta e Jonna Pirttijoki. Questi fisarmonicisti sono stati selezionati durante un concorso tenutosi nel marzo scorso a bordo della crociera finlandese Silja Europa dedicata al tema della fisarmonica e saranno in competizione per il titolo partecipando allo stesso tempo a un programma televisivo che verrà filmato a Ikaalinen durante il festival.

Ospitato dalla bellissima cittadina lacustre di Ikaalinen, il festival annovererà anche concerti in diversi teatri della zona. La gran parte del panorama fisarmonicistico finlandese si concentra intorno a Ikaalinen e comprende tre gruppi importanti. Il festival della fisarmonica di Ikaalinen (Sata-Häme Soi) organizza eventi come il festival estivo e la crociera annuale, che attirano migliaia di appassionati. L'Istituto della Fisarmonica Finlandese si occupa delle attività accademiche connesse alla fisarmonica, attraverso l'archivio delle attività che hanno a che fare con la fisarmonica, la pubblicazione di vecchi e nuovi lavori per fisarmonica, CD e altri importanti progetti che coinvolgono la fisarmonica, tra cui un museo e il sostegno al festival estivo e alla crociera. Il terzo gruppo è l'Associazione Finlandese della Fisarmonica, che conta oltre 5000 membri. Questo dà l'opportunità ai fisarmonicisti di sentirsi parte di una sorta di "famiglia della fisarmonica". Il lavoro più importante di questa associazione è la pubblicazione periodica del notiziario, una rivista di qualità, di 50 e più pagine, intitolata "Hanuri." Questa eccezionale collaborazione tra tre importanti gruppi che si dedicano alla fisarmonica a Ikaalinen è un eccellente esempio di cooperazione riuscita per la promozione della fisarmonica.

Per informazioni sul Festival Sata-Häme Soi, visitare il sito dedicato al festival dal 1 luglio in avanti o scrivere a: juhlat@satahamesoi.fi

 


Nuova classe di concorso all'Australian International Solo Accordion Championship - Australia

di Tania Lukic-Marx

L' AATA è fiera di annunciare la nascita di una nuova sezione di concorso internazionale aperta a pianisti e fisarmonicisti a bottoni di tutto il mondo. Questa sezione si terrà durante il Concorso e Festival Internazionale Australiano della Fisarmonica 2004 che si svolgerà presso Nineveh Sports e Community Club di Edensor Park, NSW il 29 e 30 maggio (2004). L'Australia sta diventando una destinazione turistica molto popolare, gli hotel hanno prezzi ragionevoli, l'AATA ha già ricevuto richieste da potenziali concorrenti e se ne aspettano molte altre.

I concorrenti di questa nuova classe dovranno suonare il seguente programma:
Un Preludio e una Fuga da Well Tempered Klavier (Wohltemperiertes Klavier), libro 1 o 2, di J S Bach, oltre a un programma a scelta che consista almeno di due brani diversi per stile, carattere e compositore. Dovranno suonare per un minimo di 30 minuti e un massimo di 40 minuti, anche un solo minuto in meno di quanto stabilito, o un minuto in più, sarà penalizzato con un punto per ogni minuto non previsto. Un cronometrista indipendente dai giurati sarà incaricato di calcolare i tempi. I concorrenti dovranno presentarsi come artisti davanti a un pubblico; la presentazione, l'abito e la capacità di stare in scena saranno considerati importanti.

La data finale per far pervenire le proprie richieste per partecipare a questo concorso è il 15 aprile 2004. Per ulteriori dettagli scrivere a: tanialm@optusnet.com.au

 

Art Italia

L'AAA ospiterà il campione mondiale CIA Alexander Poeluev - USA

Alexander Poeluev L'Associazione dei Fisarmonicisti Americani (AAA) ospiterà Alexander Poeluev, il vincitore del nuovo Concorso Internazionale per Fisarmonica a Piano della CIA , al festival di luglio.

Alexander è uno studente del terzo anno dell'Istituto Musicale Statale di Mosca, dove continua a studiare con Viatcheslav Semionov.

Il suo programma comprenderà brani di Bach, Scarlatti, Rameau, Grieg, Paganini, Kusyakov, Piazzolla, Bouvelle, Vlasov e Semionov.

 


Laurea ad honoris causa a fisarmonicista colombiano - Colombia

Lacides Romero In maggio, l'Universtità Nazionale Colombiana di Pedagogia ha conferito una laurea honoris causa in Pedagogia Musicale al fisarmonicista ed educatore musicale Lácides Romero. Lácides ha ricevuto la laurea dal vice-cancelliere dell'università, il Dott. Oscar Armando Ibarra. Il Consiglio dell'Università ha conferito la laurea a Romero con la seguente motivazione:

"Come tributo di ammirazione e apprezzamento per i meriti di un autodidatta dotato di qualità umane esemplari, per la sua perseveranza e lo spirito innovativo e per il modo illuminante in cui raggiunge i suoi obiettivi. Tutto questo ne fa un esempio per i giovani e lo rende degno di ricevere la laurea honoris causa come "Maestro in Pedagogia Musicale".

Si tratta della prima laurea honoris causa conferita dall'Università Nazionale di Pedagogia nei suoi 48 anni di vita. Durante la cerimonia, Romeo si è esibito in duetto con l'arpicordista Liliana Hernández. Per ulteriori informazioni contattare: lacidesromero@yahoo.com

 


5° Festival Namurois de l'Accordéon - Belgio

Il 5° Festival Namurois de l'Accordéon si terrà all'Abbazia Floreffe di Namur il 19 ottobre. Gli ospiti includono Jo Destré, Sylviane e Carine Mercier, André Loppe, e Jean-Yves Laroche.

Molti altri musicisti giovani si esibiranno durante il festival, tra cui Olivier Cape, Fred Bourlard e Jerome Béroudiaux sotto la guida di J-J Lionel. L'evento sarà trasmesso su radio e televisione.

Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +32 475 20.58.04


Art Italia

Concerto per Fisarmonica e Flauto - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Ivano Battiston e David Bellugi (flauto) suoneranno alla Scuola di Musica Comunale Clara Schumann di Vicarello (Livorno) il 4 settembre. Questo concerto fa parte di un corso di alto perfezionamento musicale e laboratorio di ricerca musicale, tenuto dagli stessi musicisti, che si svolgerà dal 4 al 7 settembre. Il 7 settembre gli allievi della scuola di musica daranno un concerto finale. Per ulteriori informazioni scrivere a: musiclara@virgilio.it

 


Fisarmonicista vince concorso di violino - Russia

Yuri Medianikdi Jehanne Strepenne

Yuri Medianik Vincitore di molti concorsi internazionali di fisarmonica in Ucraina, Bulgaria, Russia e Germania, Yuri Medianik si è aggiudicato il primo premio del concorso internazionale di violino Dimidov che si svolge a Ekaterinburg, Russia, nel mese di giugno!

Oltre 200 violinisti da tutto il mondo hanno suonato al turno di qualificazione tenutosi nel dicembre 2002 e solo 50 sono passati al secondo turno. La giuria comprendeva famosi violinisti tra cui il presidente, l'onorato artista russo, professore al Conservatorio di Mosca e direttore dell'orchestra da camera "Moscow Camerata", Igor Frolov, oltre ai professori Raisa Musahodzhaeva (Kazakistan), Zigvard Steinberg (Svezia), Tkhan Buikong (Vietnam) e Vadim Klishin (Russia).

Alla conferenza stampa i membri della giuria hanno dichiarato che Yuri Medianik "è stata la rivelazione di questo concorso".

 


Gli impegni estivi di un fisarmonicista lituano - Lituania

di Holda Paoletti-Kampl

Dopo aver svolto un intenso lavoro presso l'Accademia Lituana di Musica del Conservatorio di Vilnius e la Scuola di Musica Karoliniskiu, molti degli allievi di Raimondas Sviackevicius hanno terminato gli studi con successo e i migliori hanno fatto molti concerti in giro per il paese, suonando anche in teatri come la prestigiosa Sala da Camera di S. Vainiunas di Vilnius.

In giugno Sviackevicius ha partecipato al Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone (Italia) come membro della giuria internazionale. In competizione c'era anche un gran numero di fisarmonicisti lituani, che hanno avuto particolare successo. Sviackevicius tornerà in Italia in luglio come membro della giuria del "Premio Stefano Bizzarri" di Morro D'oro (Teramo).

Dal 1 al 10 agosto, terrà il seminario internazionale di fisarmonica di Palanga (Lituania), dove i suoi migliori allievi suoneranno in concerto. Per ulteriori informazioni scrivere a: sviaraim@takas.lt

 

Fisitalia


Cercasi fisarmonicista per cortometraggio - Inghilterra

Uno studente di cinema, Mirko, necessita di un fisarmonicista che desideri avere una piccola parte nel suo cortometraggio di 3 minuti. Il film è a costo zero, quindi Mirko non può pagare per la prestazione. Il fisarmonicista, però, avrebbe la possibilità di fare la colonna sonora del film e di avere una copia del prodotto finale su DVD.

Il cortometraggio parla di un'anziana signora molto debole che ritrova una gioventù effimera dando da mangiare alle sue api mezzo chilo di carne. Sarà realizzato con uno stile magico e visionario e il fisarmonicista sarà un personaggio che assiste alla scena suonando dall'inizio alla fine e conferendo al cortometraggio stesso uno stile con la sua musica. Per ulteriori dettagli scrivere a: mirko@monke.co.uk

 


Norberto Vogel Bandoneonista argentino a San Francisco - USA

Il bandoneonista argentino Norberto Vogel suonerà a San Francisco dal 4 al 12 luglio con il gruppo di tango locale "Notable Tango Trio" (bandoneon, piano e contrabbasso). Il gruppo suonerà tanghi tradizionali prendendo parte alla "Settimana di Tango di Nora". Per ulteriori dettagli scrivere a: norbi@vogel.com.ar


 

Art Italia


Balkanfolk 2003 - Bulgaria

di Emil Genov

Il 7° Laboratorio di Musica e Danza Folkloristica dei Balcani (Balkanfolk 2003) si terrà nella località montana bulgara di Pamporovo, Sofia, dal 18 al 31 luglio. Il laboratorio sarà tenuto dal popolare musicista bulgaro Plamen Eftimov. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +359 2 8322010

 

Festival Internazionale della Fisarmonica di Reykjavik 2003 - Islanda

di Jonatan Karlsson

Il gruppo di artisti ospiti dell'edizione 2003 del Festival Internazionale della Fisarmonica di Reykjavik, comprende a tutt'oggi: il fisarmonicista ucraino Igor Zavadsky che sarà affiancato dagli olandesi Accordéon Mélancolique , la Killingberg´s Orkester (Norvegia/Canada), Karl Jonatansson (Islanda) e una serie di gruppi e di solisti locali nel concerto di apertura al museo Árbæjarsafn di Reykjavik il 18 luglio. I musicisti suoneranno in varie sale del museo per quattro ore.

Il nuovo CD del festival, intitolato "Harmonikuhatio Reykjavikur 2003", sarà presentato il primo giorno del festival. Il CD, che includerà brani di tutti gli ospiti del festival, sarà composto da 21 pezzi suonati dalla fisarmonica tra cui "Daníel" (Karl Jónatansson), "Helena" (Accordéon Mélancolique), "Valse-Musette Indifference" (Igor Zavadsky) e "Rag of the Rags (Killingberg's Orkester). Per ulteriori dettagli scrivere a: jonatank@isl.is

 


Claudio Jacomucci al Festival di Musica Elettroacustica di Bourges - Francia

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 11 Giugno, Claudio Jacomucci ha presentato in prima assoluta quattro nuove composizioni per fisarmonica ed elettronica al 33° Festival International des Musiques et Créations Electroniques, uno dei più affermati festival nel campo della musica elettroacustica in Europa. Al Palais Jacques-Coeur, antico palazzo rinascimentale, Claudio Jacomucci ha introdotto il concerto con l'esecuzione di "Dinosauros" di Arne Nordheim, il primo brano scritto per fisarmonica e nastro magnetico nel 1970.

In seguito, 3 composizioni commissionate da Claudio Jacomucci per l'occasione: "Suite Op. 41" del compositore sardo Lucio Garau per fisarmonica, nastro e live electronics, "Solo IV" per sola fisarmonica di Stefano Bonilauri e "Fados", un lungo brano virtuosistico, sempre per fisarmonica ed elettronica, di Gabriele Manca. Nella seconda parte del concerto, Claudio ha interpretato "Al di là dei miei uragani" per fisarmonica e supporto digitale ad 8 canali, opera commissionata dal Festival Synthese a Nicola Sani. Il brano è interamente costruito da suoni macroscopici della fisarmonica, in cui anche la più piccola vibrazione, inflessione microtonale assume dimensioni gigantesche nello spazio.

L'evento ha avuto una notevole risonanza, di stampa e critica, ha sorpreso il pubblico specializzato del Festival Synthese ed ha stimolato altri compositori a creare nuove composizioni per fisarmonica.

 

Laboratorio della Scuola di Musica Folk di Jamberoo Valley - Australia

La Jamberoo Valley Folk Music School (scuola di musica folk) terrà un laboratorio dal 16 al 20 luglio presso la Jamberoo Valley Lodge, Jamberoo, NSW. Gli insegnanti a disposizione saranno quelli di fisarmonica, violino, fischietto, mandolino, chitarra e canto. Il laboratorio si propone di dare agli studenti un'opportunità unica di imparare e celebrare la musica folk e l'espressione delle diverse culture con cinque giorni di lezioni di strumento e voce, sessioni, concerti e danze. Indicato per i musicisti di tutti i livelli.

Tra gli insegnanti: Christine Wheeler, Dave O'Neill, Jane Brownlee, Judy Turner, Clarissa Bouas, Polly Garland e David De Santi.

 

Fisitalia
Concerto per la raccolta di fondi per la lotta alla leucemia - USA

Il 29 giugno, "Cerronato" si esibirà in un concerto per raccogliere fondi per Alexandria Rosalez, 3 anni, malato di leucemia. Il concerto si terrà al Red's Scoot Inn di Austin. I musicisti suoneranno musica colombiana. Per ulteriori dettagli scrivere a: mike_maddux@rocketmail.com

 

Ospite alla concertina - Inghilterra

Un suonatore di concertina inglese Alistair Anderson sarà il musicista ospite al "Folk At The Royal Oak" di Lewes, East Sussex il 3 luglio prossimo. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 

Fisitalia
Nuovo sito

www.accordions.com/finland attivo dal 1 luglio 2003, il sito coprirà gli eventi che avranno luogo durante il festival della fisarmonica di Sata-Häme Soi di Ikaalinen, Finlandia, al 1 al 6 luglio, 2003. Il sito comprenderà foto e informazioni sui concerti del giorno e sulle attività della settimana del festival.

 

Siti aggiornati

www.ameraccord.com Informazioni aggiornate sulle attività organizzate dall'Associazione dei fisarmonicisti americani, compreso il programma del festival per quanto riguarda il concorso annuale e il festival che si terrà a Philadelphia dal 9 al 13 luglio, oltre che la Masterclass annuale dell'AAA e le serie di concerti presentati dal Dott. William Schimmel dal 29 al 31 agosto a New York.

www.accordions.com/florida Informazioni sul prossimo Annual Smash del 14 e 15 novembre 2003, incluso il programma degli artisti ospiti.

www.accordions.com/rositalee Informazioni sui Rosita Lee Music Studios e la Showstoppers Accordion Orchestra & Dancers che si esibiranno nel nord-est degli Stati Uniti e in Canada durante l'estate.

 

Fisitalia
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Candace Shipp sarebbe interessata a ricevere informazioni su una fisarmonica Schubert fatta in Germania, che riporta la seguente scritta: ancia di bronzo e acciaio fatta a mano garantita, Vienna Professional. Scrivere a: ceerblu@hotmail.com