Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
20 giugno 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La scorsa settimana abbiamo festeggiato tutti insieme alle Isole Figi il cinquantesimo compleanno del Direttore di Accordions Worldwide , Harley Jones La festa di compleanno è stata caratterizzata da una grande varietà di musica per fisarmonica, balli e divertimenti vari. Una cronaca più dettagliata dell'evento si trova nel notiziario a seguire.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Festa di compleanno per il Direttore di Accordions Worldwide - Figi

Il Direttore di Accordions Worldwide Harley Jones ha cominciato a festeggiare il suo cinquantesimo compleanno alla cena d'addio dell' Associazione neozelandese della fisarmonica il 1 giugno, per continuare il giorno dopo con una cena privata dedicata ai suoi amici più cari.

I festeggiamenti principali si sono tenuti nella località turistica di Nagigia sulle Isole Figi. La prima sera, dopo la "Kava" ci sono stati i racconti di storie di vita vissuta da Harley. La sera dopo, è stata la volta di una poesia scritta dall'avvocato di Harley e di un brindisi alla salute di quelli che non hanno potuto essere presenti, compreso un divertente brindisi individuale dedicato a tutte le ex fidanzate!!

I fisarmonicisti presenti sono stati Marie Jones, segretaria dell'Associazione neozelandese della fisarmonica, Heather Masefield, segretaria dell'AEB neozelandese, Wayne Knights, di Accordions Worldwide, Marcel Riethmann, direttore del MEC, Fay Schaw, direttore della NSAO e Kevin Friedrich , presidente della CIA. Nella cena finale, con quasi 500 ospiti, Lionel Reekie ha intrattenuto e deliziato i figiani.

 


Concerto di gala della Pigini Sirius - Italia

di Holda Paoletti-Kampl and Dr Herbert Scheibenreif Manager of Friedrich Lips Productions

Il concerto di Gala della Pigini Sirius organizzato dalla Pigini di Castelfidardo (come ringraziamento a tutti i fisarmonicisti che suonano una Sirius) avrà luogo il 21 giugno al "Teatro la Fenice" di Senigallia. L'evento è dedicato a tutti i proprietari di un modello "Sirius" in vista della fabbricazione del millesimo strumento di questa serie.

Alcuni dei massimi fisarmonicisti del panorama internazionale sono stati invitati a suonare. Tra gli altri, Elsbeth Moser (Svizzera), Friedrich Lips, Viacheslav Semionov (Russia), Claudio Jacomucci, Kathleen Delaney (Italia), Aude Giuliano (Francia), Lelo Nika (Svezia), Peter Soave & The Rucner String Quartet (USA) e l'Hans Brehme Quartet (Italia).

Faranno parte dell'evento anche laboratori, una cena di gala, jam session, una mostra della Pigini, e una "grossa sorpresa". Chi possiede una Pigini Sirius ha diritto di partecipare al sorteggio di una "Pigini Sirius N° 1001", fisarmonica costruita apposta per questo evento.

 

Art Italia

Festival De Cornouaille - Francia

Il Festival De Cornouaille si terrà a Quimper Cedex dal 19 al 22 luglio. Il festival comprenderà anche una serie di laboratori dedicati alla fisarmonica tenuti da Patrick Cadeillan (fisarmonica diatonica), Alain Pennec (tecnica Vannetais Gallo), Patrick Lefebvre (stile Gavotte Montagne per fisarmonica diatonica e cromatica), Conor Keane (tecnica irlandese tradizionale) e Ronan Robert (Bretagna francese - Folk). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +33 2 98 55 53 53

 


Concerto in una chiesa del XII secolo - Olanda

Accordéon Mélancolique , ovvero i fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, si esibiranno nella Stompe Toren (una bellissima chiesa del XII secolo) di Kerkweg, Haarlemmerliede il 6 luglio. Il campanile di questa chiesa fu costruito nel 1200. Il duo eseguirà un programma vario che comprenderà composizioni originali, musiche popolari italiane, musiche popolari ebraiche e molto altro ancora. Per i dettagli sul concerto scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl


 


Spettacoli dell'Orquesta Sinfónica de Acordeones - Spagna

L'Orquesta Sinfónica de Acordeones (diretta da Mikel Bikondoa) suonerà a San Sebastián alla fine di giugno. Il programma comprende il Concerto N. 1 in Si bemolle maggiore di Tchaikin e il Concerto in La minore, Opus 54 di Schumann. Miren Gabirondo sarà la solista in entrambi i concerti, nel primo alla fisarmonica e nel secondo al piano. È la prima volta che la stessa solista suona strumenti così diversi in un concerto di questo livello.

Il 9 agosto, a Zumaia (nei pressi di San Sebastián), l'orchestra eseguirà vari pezzi, compresa una prima assoluta del Concerto in La minore, Opus 16 di Grieg, insieme al pianista Arkaitz Mendoza.

Per i dettagli sul concerto scrivere a: bikondoa@wanadoo.es


Art Italia

Mary Tokarski Laboratorio "Preparazione di una performance da virtuoso" - USA

Il membro del trio "K" , Mary Kasprzyk Tokarski presenterà un laboratorio intitolato "Preparazione di una performance da virtuoso" al Festival dell' associazione internazionale dei fisarmonicisti e degli insegnanti di fisarmonica (ATG), che si terrà a Chicago, Illinois, dal 25 al 29 giugno. Al festival Mary terrà anche un concerto come solista. Per ulteriori dettagli scrivere a: mary.tokarski@snet.net

 


La tournée venezuelana di Emanuele Rastelli - Venezuela

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Tre concerti venezuelani per Emanuele Rastelli , a Caracas, al Teatro del Centro Italo Venezuelano, a Maracaibo, al Teatro della Casa d'Italia, e a Barquisimeto. Il tour è stato organizzato dal Dott. Francesco Jurlaro, direttore culturale dell'Ambasciata d'Italia a Caracas. Nel complesso è stato un grande successo di critica e di pubblico per il fisarmonicista italiano. Il Maestro Pagliuca, Direttore dell'Orchestra Sinfonica Venezuelana, ha espresso il vivo desiderio di poter organizzare altri concerti con la partecipazione del Maestro Rastelli come solista principale insieme all'Orchestra Sinfonica Venezuelana.

Emanuele Rastelli ha visitato il Conservatorio ed è stato accolto da tutti con grande interesse, il Direttore ha intenzione di istituire una cattedra di fisarmonica e ha chiesto consiglio a Rastelli sul possibile programma di studio dei ragazzi.

 


Fisarmonicista si esibisce in un Jazz Club in Russia

Il fisarmonicista americano Jon Hammond terrà dei concerti in Russia questo mese. Il 21 e 22 giugno suonerà al "Le Club", uno dei migliori jazz club di Mosca. Jon si esibirà con il sax tenore russo Igor Butman, che ha suonato al Birdland di New York (USA) la scorsa settimana, per presentare il suo nuovo CD "Prophecy". Il duo si esibirà anche con il batterista Eduard Zizak.

 

Fisitalia


Masterclass a Grimentz - Svizzera

di Holda Paoletti-Kampl

I fisarmonicisti Jean-Louis Noton (Francia) e Peter Soave (USA) terranno una masterclass a Grimentz dal 24 al 30 agosto. Il corso è finalizzato a dare la possibilità ai partecipanti di migliorare la propria conoscenza dello strumento. Le materie di studio saranno musica da camera, jazz, bandoneon e corso avanzato di preparazione ai concorsi internazionali.

L'evento comprenderà anche un "Discovery Day" durante il quale i partecipanti potranno prendere parte a una passeggiata per Grimentz.

Per le iscrizioni e ulteriori informazioni scrivere a: jl.noton@wanadoo.fr

 

George SyrettConcerto del Club della Fisarmonica di Uxbridge - Inghilterra

Il 14 luglio il Club della Fisarmonica di Uxbridge presenterà un concerto del fisarmonicista George Syrett (Leeds). Questo concerto si terrà all'Anglers Retreat di West Drayton, Middlesex.

L'8 settembre il club ospiterà il musicista David Lukins. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +44 1895 235601

 

Art Italia


Concerto di gala a Gold Coast - Australia

Domenica scorsa, 8 giugno, il Club della Fisarmonica del Queensland ha tenuto un concerto di gala per celebrare il novantesimo compleanno di Ozzie Mazzei. Biglietti esauriti una settimana prima del concerto all'Albert Waterways Hall (una sala da 650 posti).

Il concerto (presentato da Maurice Horsborough) è stato tenuto dall'orchestra del Club della fisarmonica del Queensland insieme all'orchestra itinerante del QAC, la maggiore orchestra di fisarmoniche australiana, i cui membri provengono dal Queensland e da Melbourne, che ha suonato, tra l'altro, la "Marcia di Radetsky" e "Orfeo nell'Oltretomba", e ha terminato con una travolgente e appassionata versione della canzone "Now is the Hour".

Tra i musicisti ospiti Bernadette Conlon (Melbourne) che ha suonato brani scelti che spaziavano da Ricky Martin, a Largo e Factotum (Rossini), e una serie di variazioni appositamente arrangiate di "Tanti Auguri a Te", Julie Hertzel (Sydney) che ha suonato "Prelude and Scherzo", e suo fratello Joseph (Brisbane), John Cave (Brisbane), John Carvill (Brisbane) e la Barvarian Club Band, composta da fisarmonica, chitarra, voci e campanacci, con un'esibizione di danza dei cappelli ed altre specialità della tradizione tedesca.

Ospite d'onore Ozzie Mazzei, che si è esibito in vari duetti con il figlio Leo, compresa una Triole. Il concerto è stato sapientemente organizzato da Ashley Ebsworth.

 


Corsi di addestramento C.N.I.M.A. - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il C.N.I.M.A. di Larodde ha organizzato Quattro corsi di fisarmonica a luglio e agosto. Questi corsi copriranno gli argomenti: miglioramento strumentale, musica da ballo, armonia e orchestra e saranno tenuti da Domi Emorine , Aurélien Noel e Nicolas Massoutie, sotto la direzione di Jacques Mornet e Nathalie Boucheix, direttore del centro. Inoltre, si terrà anche un corso di bandoneon, condotto dal bandoneonista francese William Sabatier.

Il corsi cominceranno il 15 luglio e proseguiranno fino al 23 agosto. Per ulteriori informazioni scrivere a: cnima@wanadoo.fr

 

"Festival De Música & Danza" - Spagna

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Iñaki Alberdi si esibirà al "Festival De Música & Danza" di Granada il 22 giugno con l'orchestra da camera Ensemble 11 e David Apellániz al violoncello. L'evento sarà diretto da Friedemann Breuninger. Il programma include "Sette Parole" di Gubaidulina, il "Requiem" di Takemitsu e "Tabula Rasa" di Pärt. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordion@ialberdi.com

 

Lark In The Morning World Music & Dance Celebration 2003 - USA

di Mickie Zekley

Il campo estivo organizzato dalla Lark In The Morning World Music & Dance Celebration 2003 si terrà dal 1 al 9 agosto nel Mendocino Woodlands State Park, un parco nazionale di importanza storica istituito negli anni Trenta, nel bel mezzo di quasi 300 ettari di foresta coperta da sequoie, felci e radure paludose lungo entrambe le rive della Little North Fork del Big River nella California settentrionale, vicino al villaggio costiero di Mendocino.

L'evento comprenderà una serie di laboratori tra cui quelli di concertina inglese (Joel Bernstein), fisarmonica & canzoni cajun (Joel Breaux), realizzazione di ance a tecnologia avanzata (Casey Burns), fisarmonica galiziana, percussioni e costruzione di ance (Alexandre Cadarso), concertina anglo e musica irlandese, flauto e fischietto irlandesi (Jack Gilder), Tex Mex Conjunto, fisarmonica a bottoni nel Tex Mex, canzoni messicane (Miguel Govea), Tex Mex/fisarmonica a bottoni colombiana (Rene Peña Govea), costruzione di ance, canzoni irlandesi (Peter Heelan), fisarmonica a piano, jam session, tango, musette e vecchi successi per fisarmonica a piano (Dan Newton - Daddy Squeeze), fisarmonica a bottoni (John Paul) e musica francese e fisarmonica a bottoni (Vickie Yancy).

Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 707 964 4826

 

Fisitalia
L'ultimo CD Di Renzo Ruggieri vince il Premio della Musica - Italia

Renzo Ruggieri L'ultima fatica di Renzo Ruggieri's "Spaghetti Time" ha vinto il "Premio della Musica d'Abruzzo". Nel CD suonano musicisti di altissimo livello come Massimo Manzi (batteria), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Paolo Di Sabatino (pianoforte).

Numerose le critiche positive, tra le quali:
"È stato un trionfo per il noto fisarmonicista abruzzese...". (Recensione su Strumenti e Musica, ottobre 2002.)

"...si snoda attraverso un 5/4 devastante (Tango italiano) (...) l'intero brano è pervaso da una straordinaria aggressività, quasi rabbia e voluttuosità che già emerge dalle primissime note del (bellissimo) tema. (Carlo Costantin su Jazzitalia, novembre 2002.)

"...Ruggieri, dotato di una tecnica eccellente, riesce a trovare un delicato equilibrio tra virtuosismo ed espressività (...) in tutto questo, riesce a rispettare la natura della fisarmonica, senza forzarla." (Franz Falanga su All About Jazz, Aprile 2003.)

"Il suo fraseggio efficace si insinua con ben calibrato slancio e si dipana con soave armoniosità. " (Giordano Selini on Basimedia Magazine, febbraio 2003.)

"Oggi spunta all'orizzonte un giovane musicista molto interessante e, soprattutto, ispirato totalmente dal Jazz. "(Carlo Fortunato su Il Nostro Giornale, 8 febbraio 2003.)


 


Agora Festival - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

L'Agora Festival si terrà al Jardin des Tuileries di Parigi il 21 giugno. Tra i musicisti presenti ci saranno il fisarmonicista Pascal Contet e Claude Delangle (sassofono). Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +33 1 56 79 02 89

 

Fisitalia
Nuovi siti

È un piacere dare il benvenuto in Accordions Worldwide ai titolari del sito che trovate qui sotto. Vi invitiamo a visitarlo e ad esplorare il sito e i servizi che offre.

www.accordions.com/poeluev Nuovo sito per Alexander Poeluev, vincitore della Coupe Mondiale CIA 2002, i campionati mondiali di fisarmonica

 

Siti aggiornati

www.rancoaccordions.it/deiro.html Informazioni aggiornate sulle fisarmoniche Ranco e sulle fisarmoniche Guido Deiro in edizione limitata.