Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
13 giugno 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Questa settimana, il direttore di Accordions Worldwide Harley Jones festeggerà il suo cinquantesimo compleanno insieme alla famiglia e ai suoi amici fisarmonicisti. Parteciperanno alla festa anche l'artista neozelandese Lionel Reekie, oltre a Wayne Knights, Kevin Friedrich, e Heather Masefield (sorella di Harley). Auguriamo tutti un felice compleanno ad Harley. Auguri!

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Vincitore della Coupe Mondiale si esibisce negli USA

Alexander PoeluevIl vincitore della Coupe Mondiale CIA 2002, campionato mondiale di fisarmonica, Alexander Poeluev (Russia) si esibirà in qualità di ospite speciale internazionale il 13 luglio al White Recital Hall del Campus della UMKC di Kansas City.

Alexander ha vinto la 55ª Coupe Mondiale della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) nel 2002, il concorso mondiale di fisarmonica patrocinato dalla Danske Harmonikaspilleres Landsforbund (DHL) di Copenhagen, Danimarca.

Mentre le diverse categorie CIA sono state conquistate in anni diversi quando Jerome Richard vinse nella categoria Virtuoso Entertainment Category (1997) e quindi la Coupe Mondiale (1999), Alexander è il primo a vincere entrambe le categorie nello stesso anno - la "Coupe Mondiale del concorso mondiale di fisarmonica " e il "Concorso Internazionale di Fisarmonica a Piano".

Alexander, allievo di Viatcheslav Semionov, si è recentemente esibito come ospite al festival nazionale dell'associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica di Sydney, Australia, e al festival e concorso dell'associazione neozelandese della fisarmonica di Auckland, Nuova Zelanda. Farà un'apparizione anche al festival dell'associazione americana dei Fisarmonicisti di Philadelphia (USA) il prossimo luglio.

 


Fisarmonicista suona al Sibelius Festival - Finlandia

Mika VayrynenMika Väyrynen si è esibito al concerto di aperture del Sibelius Festival di Loviisa lo scorso 11 giugno. Il suo programma includeva "Chamber Music V - Barabbas Variations" per fisarmonica e quintetto d'archi, composto da Aulis Sallinen, un compositore molto famoso in Finlandia e nel resto del mondo. Sallinen ha composto molte opere, musica da camera e brani solistici per strumenti diversi ed è noto principalmente per le sue opere.

Mika ha suonato con Jan Söderblom (violino), Emma Vähälä (violino), Matti Hirvikangas (viola), Jan-Erik Gustafsson (violoncello - direttore artistico del Sibelius Festival) e Ville Väätäinen (contrabbasso). Si è trattato della prima volta che un fisarmonicista è stato invitato a suonare a questo festival.

 

Art Italia

11° Festival des hauts de Garonne - Francia

di Véronique Duvergie

L'11° Festival des hauts de Garonne si terrà a Bordeaux dal 23 giugno all'11 luglio, e sarà organizzato da Musiques de Nuit Diffusion. Il festival includerà una serie di concerti di fisarmonicisti di livello internazionale come Richard Galliano, Marc Perrone (Italia), Juan Roberto Rodriguez (Cuba), Cuarteto Cedron (Argentina), Régis Gizavo (Madagascar) e Stian Carstensen (Norvegia).

Questi spettacoli avranno luogo a Domaine Beauval (Bassens), Château Tranchère (Cenon), Parc du Castel (Floirac) e Parc de Bois Fleuri (Lormont). Per ulteriori dettagli scrivere a: mdn@free.fr

 


Spettacolo di tango argentino in tournée in Nuova Zelanda

di Carolina Soler

Il gruppo di tango Estampas Porteñas (Argentina) visiterà la Nuova Zelanda e si esibirà al Theatre Royal di Christchurch dal 29 luglio al 2 agosto. Lo spettacolo fa parte del 5° Festival Biennale delle Arti di Christchurch che si tiene dal 17 luglio al 3 agosto e che mette in scena il meglio dell'arte neozelandese, oltre agli artisti e agli spettacoli più entusiasmanti e innovativi del resto del mondo.

Estampas Portenas è composto da un quartetto di musicisti molto dotati (tra cui un bandoneonista) e una favolosa voce solista, oltre a sei ballerini versatili e di grande talento - il più bello spettacolo di tango argentino del momento! Combinando i tre elementi fondamentali del tango (danza, poesia e musica) e accorti cambiamenti di costume, luci e stati d'animo, questo meraviglioso gruppo di artisti di Buenos Aires vi farà ripercorrere la storia e l'evoluzione del più affascinante e passionale stile di danza.

Per le prenotazioni telefonare al numero: +64 3 366 6326

 


Vincenzo Abbracciante in concerto - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il giovane fisarmonicista Vincenzo Abbracciante ha tenuto recentemente una serie di concerti con il suo nuovo trio, "I Tangheri" che comprende insieme a lui Antonio Di Lorenzo (batteria) e Davide Penta (basso). Il primo concerto è stato il 2 Maggio presso il "Begùla Jazz Cafè" ed è stata seguita da concerti all'UNIKA, Accademia dell'Arte dello Spettacolo di Bari, dove Vincenzo e il suo gruppo hanno accompagnato l'attore Rocco Chiumarulo e la compagnia di balletto "Altradanza". Il trio si è esibito quindi presso il "Miles Cafè" di Bari e nell'Agriturismo "Masseria Garrappa" di Monopoli nei giorni 22 e 23 di Maggio.

Vincenzo ha tenuto nello stesso periodo un concerto in occasione della festa della mamma (11 maggio), nel quale si è esibito, accompagnato dal percussionista Antonio Greco, con la FISA-BAND (che è formata da tutti gli allievi della sua scuola di fisarmonica). La Band ha eseguito Violentango e Libertango di Piazzolla. Tutti i concerti hanno ottenuto vivissimi consensi di pubblico e di critica.


Art Italia

San Francisco Free Folk Festival - USA

Il San Francisco Free Folk Festival si terrà questo mese. Faranno parte dell'evento una serie di spettacoli e laboratori. Tra i musicisti vi saranno "Tipsy House" (con il suonatore di concertina Jack Gilder) e "Dogwatch", composto da Claire Norman (concertina, dulcimer, arpa celtica e chitarra), Craig Johnson (fisarmonica, piano e chitarra), Gary Keep (concertina, mandolino, flauto e chitarra), Robert Hill (banjo, violino, mandolino e chitarra) e Roger Bramble (armonica).

Il festival comprende anche un laboratorio di concertina tenuto da Riggy Rackin, un laboratorio di fisarmonica a bottoni per principianti tenuto da Paul Kostka e un laboratorio di Fisarmonica a piano tenuto da Art Peterson. Per informazioni scrivere a: info@sffolkfest.org

 


"Stationary Willberies" in Svizzera

The "Stationary Willberies"Gli "Stationary Willberies" suoneranno al Village Square (Dorfplatz) di Oberglatt (presso l'aeroporto di Zurigo, Svizzera) il 23 agosto. Questo concerto si terrà in occasione delle celebrazioni degli "850 anni di Oberglatt". La formazione guidata da Alan Hess (fisarmonica), suona un misto di folk irlandese/scozzese/dell'Isola di Man e di blues, rock and roll e vecchi successi. Per ulteriori dettagli scrivere a: manxli@bluewin.ch

 


Gurtweiler Accordion Youth Orchestra, un'orchestra giovanile in missione musicale - Germania

di Uli Ebner

The Schluchttal-Akkordeon-Orchester GurtweilLa Schlüchttal-Akkordeon-Orchester Gurtweil è andata fino a Mainau Island il mese scorso per partecipare alla giornata speciale della musica. Più di 50 gruppi hanno preso parte all'evento, che si è svolto con il patrocinio della Contessa Bernadett. L'orchestra giovanile Gurtweiler ha eseguito un programma vario nel pomeriggio, comprendente anche "Wusel´s Abenteuer im Weltraum" (Le avventure di Wusel nello spazio). Il pubblico entusiasta li ha premiati con una standing ovation e non voleva lasciarli andare senza un bis. Dopo lo spettacolo i musicisti hanno avuto il tempo di apprezzare le bellezze dell'isola, prima di fare ritorno a casa.

 

Fisitalia


Jacomucci in tournée con il Contras Tango Ensemble - Francia e Turchia

di Holda Paoletti-Kampl

Contras TangoNegli ultimi giorni l'ensemble ContrasTango, formato da Claudio Jacomucci (fisarmonica), Diego Conti (violino), Mauro De Federicis (chitarra) e Gabriele Pesaresi (contrabbasso) si è esibito a Lione (Chapelle de la Trinité), in Francia, e quindi ad Ankara e Izmir, in Turchia, su invito dell'Istituto Italiano di Cultura. Il nuovo ensemble che presenta musiche ispirate al Tango (Kancheli, Crivelli, Stravinsky, Zappa, Piazzolla) ha avuto un successo strepitoso, con sale affollatissime da un pubblico molto caloroso. Al ritorno dalla Turchia, Claudio Jacomucci e Diego Conti (violino) si sono esibiti in un concerto di musica interamente improvvisata a Spoltore (Pescara).

 

Fisarmonicista dal vivo alla radio - USA

Jon HammondQuesta settimana il Fisarmonicista Jon Hammond si è esibito dal vivo sulle frequenze di Radio KCSM insieme al direttore musicale Jesse "Chuy" Varela a San Mateo, California. Jon ha anche parlato della sua vita, della sua carriera e del nuovo CD "Hammond's Bolero", oltre ad eseguire i brani "Six Year Itch", "Jennifer's Song" e "Soon I Will Be Free" tratti da questo CD.

All'inizio della settimana Jon aveva fatto il tutto esaurito al Laguna Honda Hospital e all'Irish Cultural Center di San Francisco in coppia con Jimi James alla chitarra.

 

Art Italia


Gli Swap in tournée in Giappone

Gli "Swap" hanno appena completato una tournée in Giappone, riscuotendo un grande successo. Hanno suonato al May Theatre di Osaka, al Blue Note di Nagoya e allo Star Pines Café di Tokyo. Quest'anno il gruppo, che comprende anche la fisarmonicista Karen Tweed, ha completato anche una tournée in Svezia e Inghilterra.

 


San Francisco Accordion Festival - USA

di Tom Torriglia

Il San Francisco Accordion Festival si terrà a The Cannery a San Francisco, California, il 15 giugno. Questo festival gratuito comprenderà le esibizioni di sei band di fisarmonicisti, che eseguiranno diversi tipi di musica tra cui polka, musica italiana, swing e tejano. Per ulteriori dettagli scrivere a: tom@ladyofspain.com

 


Incontro sul bandoneon - Germania

di Carsten Heveling

Un "Incontro sul bandoneon" tenuto da Guillermo Destaillats avrà luogo a Wuppertal il 12 e 13 luglio. Questo incontro è dedicato a tutti coloro che fossero interessati al bandoneon, dai principianti ai musicisti con più esperienza. Oltre alle improvvisazioni, si lavorerà sui seguenti brani: "Felicia" (Tango, Enrique Saborido, in re minore) e "Toccata, Adagio & Fugue" (Bach, do maggiore, BWV 564)

L'evento includerà una mostra di sei bandoneon, un concerto di tango, la possibilità di riparare il proprio strumento e una presentazione di una compagnia di assicurazioni specializzata in strumenti musicali. Per ulteriori dettagli scrivere a: ballinfo@gmx.de

 

Nuova sala per il concerto di Korbakov - Inghilterra

di Mike O'Regan

Il Club della Fisarmonica di Sheffield presenterà Alexander Korbakov in concerto, il 17 giugno allo Sheffield Polish Club e NON al Laycocks Sports Club come riportato in precedenza. Per ulteriori dettagli scrivere a: mike.oregan@ntlworld.com

 

Fisitalia
Mese della Fisarmonica

Giugno è il Mese della Fisarmonica negli Stati Uniti. Sam Gentry ha invitato tutti i fisarmonicisti della zona di Austin, Texas, a contattarlo per fargli pervenire idee interessanti per attività dedicate alla fisarmonica.

In passato gli eventi organizzati sono stati: una performance gratuita presso il Centro Anziani dell'Associazione fisarmonicisti del Texas centrale (tenutasi il 10 giugno), e un'esibizione di Ed Kadlecek e i Fun Bunch al Texas Folklife Festival di San Antonio dal 5 all'8 giugno.

Eventi futuri saranno un "Accordion Roundup" presso il Broken Spoke il 24 giugno, e un raduno della fisarmonica al Club della fisarmonica di West, Texas il 28 giugno. Per ulteriori dettagli scrivere a: sgentry@texas.net



Nuovo CD di musica celtica - Scozia

Un nuovo CD di musica celtica intitolato "Full Steam Ahead" è ora disponibile press oil negozio Foot Stompin' Records. Si tratta del debutto su CD di un gruppo di sorelle dai 13 ai 17 anni chiamato "Give Way". Nel 2001 hanno vinto il premio per giovani musicisti folk indotto da BBC Radio 2, un Danny Award al Glasgow's Celtic Connections del 2001 e sono stati invitati a partecipare allo show televisivo Hogmanay Live 2002 della BBC, dove si sono esibiti insieme ad Aly Bain, Phil Cunningham e al premio Oscar David Sneddon. Hanno anche avuto la nomination per gli Scots Traditional Music Awards, il premio per la musica tradizionale scozzese, di quest'anno.

I "Give Way" suonano musica folk tradizionale e contemporanea con fisarmonica, violino, tastiere elettriche e batteria. Per maggiori informazioni sul CD scrivere a: footstompin@blueyonder.co.uk

 

Fisitalia
Siti aggiornati

www.accordions.com/duo Informazioni aggiornate sul Duo Paris-Moscou, composto da Domi Emorine e Roman Jbanov

www.accordions.com/contet Informazioni aggiornate sul fisarmonicista francese Pascal Contet