Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
23 maggio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Le nostre Pagine Gialle comprendono oltre 400 inserzioni alla voce Locali e Ristoranti, molto popolare tra i fisarmonicisti e gli appassionati che si trovano in viaggio e vogliono assaporare spettacoli locali del loro strumento prediletto. Se vi esibite regolarmente in un ristorante potete scrivere a: news@accordions.com in modo da farlo sapere a chi desidera gustare al tempo stesso buon cibo e buona musica, ovunque si trovi.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Premio speciale al concorso e festival della NAO - Inghilterra

Joan Sommers, Mario Patrodarchi, Mirco Patarini & Fausto FabiColcheser Accordion Orchestradi Kevin Friedrich and Gina Brannelli

L'organizzazione nazionale della fisarmonica del Regno Unito (NAO) ha recentemente tenuto il suo concorso e festival annuale nell'incantevole città termale di Scarborough.

Nel corso del fine settimana si sono svolti concorsi di ogni livello per solisti, duo, ensemble e orchestre, come pure stand commerciali di spartiti e strumenti, una danza ceilidh e concerti con ospiti internazionali. Tra questi ultimi il vincitore del concorso del CMA Mario Pietrodarchi il vincitore del concorso CMA 1984 Mirco Patarini (attualmente direttore della fabbrica di fisarmoniche Paolo Soprani di Castelfidardo), e Fausto Fabi (anche lui rappresentante della Paolo Soprani). Mirco e Mario hanno fatto parte della giuria internazionale insieme a Joan Sommers (USA), Slavko Madgic (Slovenia) e Kevin Friedrich, presidente della CIA attualmente residente negli USA.

Nel corso del festival Pauline Noon ha ricevuto un premio speciale come riconoscimento del suo impegno in favore della associazione e della promozione della fisarmonica nel Regno Unito. La Noon ha fatto parte della segreteria della NAO e del comitato organizzatore delle edizioni della Coupe Mondiale svoltesi a Londra, una prima volta 37 anni fa e di nuovo due anni or sono, è stata segretario del Collegio britannico dei fisarmonicisti, e ha avuto una lunga e straordinaria carriera, spesso lavorando nell'ombra in favore delle associazioni che operano in favore del nostro strumento.

Nel corso del festival Gina Brannelli è stata eletta presidente della NAO, in sostituzione di Raymond Bodell che per nove anni ha ricoperto questo ruolo.

Ecco i risultati delle principali sezioni del concorso:
Solisti virtuosi - Larysa Bodell
Recital senior - Stefan Bodell
Orchestra livello artistico - Colchester Accordion Orchestra (Elaine Beecham, director)
Orchestra livello spettacolo - Colchester Accordion Orchestra (Elaine Beecham,
director)

Gary Blair with students: Gary Blair Junior & Neal Galbraith L'Orchestra di fisarmoniche della Contea di Antrim (Irlanda del Nord) ha vinto il concorso nella sezione orchestre di livello avanzato sia per quanto riguarda il brano obbligatorio che quello a scelta, mentre l'Orchestra di fisarmoniche di Graham Laurie Paisley (Scozia) ha confermato il suo primato in tutte le divisioni di livello da elementare ad intermedio.

La foto ritrae Gary Blair Junior, figlio del noto uomo di spettacolo Gary Blair e vincitori di numerosi premi durante il festival, compresi quelli nelle sezioni solisti under 12, solisti under 13, solisti polka under 13 e solisti musette under 12. L'altro studente di Gary nella foto, Neal Galbraith (a sinistra) ha vinto il primo premio nelle sezioni solisti polka senior e solisti musica scozzese over 16.


Festival della fisarmonica a Edegem - Belgio

di Inge Vrijsen

L'associazione Koninklijke Accordeonvereniging De Nachtegaal in Edegem festeggerà il mese prossimo il suo cinquantacinquesimo anniversario con un festival della fisarmonica. Il festival (che si tiene solitamente ogni cinque anni) avrà luogo il 7 e 8 giugno a Edegem, nei pressi di Anversa, e comprenderà esibizioni di gruppi di fisarmoniche, band di ottoni e di un'orchestra sinfonica giovanile.

Lo scopo del festival è di promuovere il maggior numero possibile di stili musicali e di incoraggiare i partecipanti a suonare insieme e a divertirsi. In cartellone i gruppi Accordion De Nachtegaal, Sinfonische Jeugdorkest Edegem, Accordion Sint Rochus, Kon. Fanfare Sint Rosalia, Accordion De Notengalm, Ancora, Accordion Mainz, Accordeonata, Accordion De Decker, Edegems Harmonie orkest e Accordion Katelijne.

L'ingresso ai concerti sarà libero. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +32 3449.97.50

 

Art Italia

L'orchestra del Festival della ATG suona all'ippodromo Arlington - USA

L'orchestra del festival internazionale 2003 della Associazione internazionale dei fisarmonicisti e degli insegnanti di fisarmonica si esibirà presso l'ippodromo Arlington di Chicago il prossimo 28 giugno. I presenti avranno così l'opportunità di seguire, oltre alle corse, la performance di dozzine di fisarmonicisti in questa giornata di brevi - ma importanti - gare di velocità.

Oltre a questa esibizione, l'orchestra ha in programma una serie di concerti nel corso del festival della associazione. I direttori di orchestra saranno il presidente onorario della ATG Anthony Galla-Rini, Joan Sommers , la leggenda del jazz Frank Marocco, Gary Daverne (direttore dell'Orchestra sinfonica di Auckland, Nuova Zelanda), e Janet Millard (direttrice della Concord Chamber Orchestra).

Per ulteriori dettagli scrivere a: sommersj@umkc.edu

 


Concerto in onore di un fisarmonicista lettone - Russia

di Vladimir Ushakov

Il 7 maggio si è tenuto a Sanpietroburgo, in Russia, un evento speciale in onore del noto fisarmonicista, compositore e insegnante Yuri Peshkov, di Riga, in Lettonia. Le composizioni di Peshkov sono note in tutti i paesi della ex-Unione Sovietica, e la sua musica si suona dall'estremo oriente al Mar Baltico e dal Mar Bianco al Mar Nero.

Yuri Peshkov Peshkov nacque nel 1940 a Leningrado e dall'età di sei anni vive a Riga, in Lettonia. La sua carriera di fisarmonicista ebbe inizio nel 1957, anno a partire dal quale suonò come solista in diversi ensemble. Nel 1961 iniziò invece la sua attività didattica, con l'insegnamento della fisarmonica in scuole e istituti superiori di musica. Nello stesso periodo Peshkov scrisse le sue prime composizioni, che ebbero un tale successo da far sì che il suo brano "Valzer-Mazurka" fosse accettato come brano obbligatorio nei concorsi internazionali di Danimarca.

Il concerto di Sanpietroburgo si intitolava "Valzer parigino" ed è stato organizzato dall'ensemble di musette di Sanpietroburgo. L'evento era inserita nella rassegna "Amici si incontrano sulle rive della Neva" e si è tenuto nella sala dei concerti di Sanpietroburgo. Hanno partecipato musicisti lettoni e russi tra cui Yuri Peshkov, Duet Kristaps e Rajvis Gintars (Lettonia), il duo di fisarmoniche di Eduardas Gabnys e Gennady Savkov (Lituania), il Baltic International Accordion Quintet (Vladimir Ushakov, Svetlana Stavitskaya, Gennady Savkov, Eduardas Gabnys e Sergei Likhachov - in rappresentanza di Lettonia, Lituania e Russia), Server Abkerimov (Russia), e solisti e gruppi di Sanpietroburgo tra cui Ivan Medvedev, Sergei Petrov, il trio Collage, il quartetto di fisarmoniche Aventurine e l'Ensemble di musette di Sanpietroburgo.

Nel corso del concerto sono stati eseguiti brani di Peshkov tra cui Nostalgie, Waltz-mazurka, Greeting Waltz, Snow-storm, The Moth, Vagabond, Mazurka, Autumn Dreams, Spanish Imitation, Mazurka-expression, Carnival, Dark Eyes Variations, Parisian Waltz, Nordic Lights, Moldavian Softly Played, A Post Troika is Rushing Variations, Argentinean tango, Natalie, Intermezzo, Dedication, Step, Samba e Boogie-Woogie.

Erano in vendita presso la sala cinque volumi di musiche di Yuri Peshkov edite da "S.P.M.E. Editions".

Oltre 600 amanti della fisarmonica hanno assistito al concerto, che si è concluso con l'esecuzione da parte di tutti gli artisti intervenuti del brano Boogie-Woogie.

 


Il Club della fisarmonica del Queensland rende omaggio a un fisarmonicista - Australia

Il Club della fisarmonica del Queensland terrà un concerto in onore del suo direttore musicale, Ossie Mazzei, il prossimo 18 giugno presso l'Albert Waterways Community Centre della Gold Coast, nello stato australiano del Queensland. Verranno festeggiati nell'occasione i 75 anni di servigi recati alla fisarmonica da Ossie ed il suo novantesimo compleanno.

È prevista l'esibizione di artisti locali ed internazionali, tra cui: Orchestra di fisarmoniche di Ossie Mazzei, Kalander German Show Band, Bernadette Conlon, Lachlan Baker, Grant Martin, Annie Chen Gong, Duo Ossie e Leo Mazzei, Joseph Castorina, Julie Hertel, John Cave e John Colville. Il presentatore della serata sarà Maurice Horsburgh. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordionbernadette@bigpond.com


Art Italia

Giurati si esibiscono al concorso di fisarmonica di Klingenthal - Germania

di Holda Paoletti-Kampl

 

Le "giornate della musica" di Klingenthal, organizzate da Manfred Gäbler, hanno proposto un programma di interesse sia per gli amanti della musica che per gli specialisti di tutto il mondo.

La quarantesima edizione del Concorso internazionale di fisarmonica di Klingenthal ha visto esibirsi un gran numero di solisti di fisarmonica e musicisti da camera, le cui performance sono state valutate da una giuria composta da professori, compositori ed insegnanti di musica, e diretta dal Professor Jürgen Ganzer.

Il pubblico ha mostrato particolare entusiasmo per un concerto durante il quale il giurato Tobias Morgenstern si è esibito insieme alla Orkester LeipJazzig, oltre che per il duo di fisarmonica e violoncello di Elsbeth Moser e Christoph Marks.

Hanno preso parte alla manifestazione 94 candidati, provenienti da 18 paesi e così suddivisi: categoria II: 21, categoria III: 17, categoria IV: 23, categoria Va: 8, categoria Vb: 6, e categoria VI: 19.

Nel corso del concerto di gala che ha chiuso la manifestazione vi sono state le esibizioni della Vogtland - Philharmonie Greiz Reichenbach Orchestra diretta da Doron Salomon (Israele) e dei vincitori del concorso.







Tre magnifiche giornate di grande musica e buona compagnia - Bulgaria

Zorica Karakutovskadi Anica Karakutovska

Ha avuto grande successo il Concorso internazionale di fisarmonica di primavera svoltosi a Plovdiv, in Bulgaria, tra il 15 e il 17 maggio ed organizzato dalla Associazione bulgara dei fisarmonicisti. Lo straordinario concerto di gala, con la partecipazione dei vincitori del concorso, si è tenuto il 17 maggio. Il palcoscenico era decorato per l'occasione dalle nove statuette assegnate ai vincitori, che hanno dato un ulteriore tocco di charme alla manifestazione.

Il pubblico ha molto apprezzato lo spettacolo, tributando ai musicisti calorosi applausi. Il clou della manifestazione è coinciso, nel concerto di gala, con l'apertura di bottiglie di champagne e col successivo brindisi, cui ha partecipato anche Zorica Karakutovska in quanto miglior insegnante del concorso.

 


Festival "Amplitude" - Danimarca

Pascal Contet ha suonato presso la Biblioteca Reale di Copenhagen in occasione del Festival "Amplitude" lo scorso 17 maggio insieme al Trio Allers-Retours e al Trio di Bernard Cavanna. In programma brani di Klaus Jorgensen, Ivar Frounberg, Jexper Hollmen, Igor Ballereau, Erick Abecassis e Bernard Cavanna.

Il giorno successivo il fisarmonicista ha suonato come solista e nel duo Rom/Contet durante un programma in onda sulla radio nazionale danese. Nell'occasione Contet ha eseguito tra l'altro "Electrosolo", un lavoro di improvvisazione tra l'elettroacustica e la tecno.



Fisitalia


Gemellaggio musicale - Germania/Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Mirco Soprani (left) and right (with the accordion) Reiner Schneidenbach

Il 9 maggio 2003 a Klingenthal, cittadina tedesca della Sassonia nota in tutto il mondo per la pregiata produzione di strumenti musicali, il vice-sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani ed il sindaco del luogo Reiner Schneidenbach hanno firmato solennemente il protocollo di gemellaggio tra le due comunità. Erano presenti le massime autorità accompagnate da numerosi cittadini dei due Comuni.

La sobria cerimonia è stata introdotta dal suono di due giovani fisarmonicisti, ed è stata ricca di contenuti e di allegria. Molti i punti convergenti che hanno portato a questo incontro: la produzione di fisarmoniche nei reciproci territori comunali, i concorsi internazionali che vi si svolgono (maggio a (Klingenthal , ottobre a Castelfidardo ), i due musei dedicati al popolare strumento, l'inventiva e la vocazione piccolo-imprenditoriale dei cittadini, la voglia di incrementare il turismo evidenziando le caratteristiche territoriali (stupenda la collocazione geografica di Klingenthal), la convinzione di integrazione europea delle due comunità.

 


Gala benefico al Benedum Theater - USA

Il fisarmonicista americano Henry Doktorski e Warren Davidson, membro di facoltà dell'università di Slippery Rock, si sono esibiti nel corso di un concerto di gala per la compagnia dell'opera di Pittsburgh presso il Benedum Theater for the Fine Arts di Pittsburgh, Pennsylvania, lo scorso 17 maggio.

Il duo, specializzato in musica classica e classica leggera, ha suonato di fronte a una ristretta cerchia di 200 tra i principali benefattori dell'opera di Pittsburgh.

Doktorski fa parte come insegnante di fisarmonica della facoltà del City Music Center della Università Duquesne. Attualmente è impegnato in un lavoro gigantesco, ovvero la registrazione di un doppio cd con le musiche complete del grande fisarmonicista del vaudeville Guido Deiro. Doktorski è anche autore di un classico della letteratura sulla fisarmonica: "The Classical Squeezebox, a History of the Accordion in Classical Music."

Art Italia


Kimmo Pohjonen al "Festival sul Danubio" - Austria

del Dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Il fisarmonicista Kimmo Pohjonen ha suonato lo scorso 11 maggio in occasione del "Festival sul Danubio" di Vienna. Kimmo è attivo da vent'anni ed è conosciuto come artista della contaminazione, capace di attraversare generi che vanno dal rock al folk, dall'avanguardia a improvvisazioni di ogni genere, dalla musica classica alla danza e alla musica teatrale, con performance che si spingono ben oltre la sola musica per fisarmonica. Grazie anche all'uso creativo di un notevole impianto luci, Kimmo Pohjonen offre al suo pubblico uno spettacolo irripetibile che è fonte di gioia sia per le orecchie che per gli occhi.

 


Corso della Cahors Accordeon - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

La Cahors Accordeon ha organizzato un'iniziativa didattica presso il Cordeliers Center di Gourdon tra il 27 luglio e il 3 agosto. Il corso è aperto a tutti i fisarmonicisti che desiderano perfezionare la propria tecnica e si concentrerà su controllo dei mantici, uso delle tastiere, e generi per fisarmonica tra cui folk, jazz e varieté. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere sia la musica in generale che la fisarmonica. I docenti saranno Peter Soave, Lionel Suarez, Mady Soave- Dessimoulie, Sylvie Pulles, Patricia Lafon e Muriel Roques.

Per ulteriori dettagli scrivere a: cahors.accordeon@wanadoo.fr

 


Settimana di studio della fisarmonica con John Leslie - Inghilterra

Il St Audries Bay Holiday Club di West Quantoxhead, nel Somerset, ha ospitato recentemente una settimana di studio della fisarmonica organizzato da John Leslie. Oltre a Leslie, hanno preso parte all'evento i docenti Edward Jay, Sue Bennett, Christine Beetlestone e Jill Martin, tutti impegnati in lezioni sia di gruppo che individuali.

Il numero di studenti è aumentato rispetto all'anno scorso, e si è creata tra loro un'atmosfera di socialità, divertimento e passione per lo studio che ha fatto di questo evento un'occasione memorabile.

St Audries è una magnifica località da visitare, e i fisarmonicisti interessati a esperienze di questo genere potranno farlo in occasione di un corso estivo di una settimana in programma tra il 19 e il 26 luglio. Tra il 30 agosto e il 6 settembre si terrà invece una settimana dedicata alla fisarmonica folk. Per ulteriori dettagli scrivere a: mrandle@staudriesbay.demon.co.uk

 

Aidar Gainullin suona in Austria

di Holda Paoletti-Kampl

Aidar Gainullin si esibirà presso il Volksheim di Gross Jedlersdorf il prossimo 13 giugno. Prenderà parte all'evento anche l'ensemble di fisarmoniche di Hermi Kaleta. Per ulteriori informazioni scrivere a: kaleta.hermi@aon.at

 

Fisitalia

L'Orquesta De Cámara De Acordeones "Claroscuros" in concerto - Spagna

L'Orchestra Cámara De Acordeones Claroscuros ha presentato recentemente il suo nuovo e interessante repertorio presso il Teatro nazionale di Valladolid. In programma tra gli altri i brani Ballet Tango (Piazzolla), Varietés Music Hall (Würther) e Intermezzo in Blu (Bui). I prossimi concerti dell'orchestra si terranno al Teatro Nacional "Principal" di Zammora (5 giugno), al Teatro Nacional "Juan Bravo" di Segovia (6 giugno) e all'Auditorio Nacional di Burgos (14 giugno). Per ulteriori informazioni scrivere a: equipocero@usuarios.retecal.es

 


Festival culturale bulgaro intitolato a Cirillo e Metodio - USA

Il fisarmonicista Dan Cantrell affiancherà il musicista bulgaro Rumen Shopov (tambura, bouzouki, batteria e voce) ed altri artisti in un concerto all'interno di un festival culturale bulgaro intitolato a Cirillo e Metodio in programma presso lo Slavonic Cultural Center di San Francisco, in California, il prossimo 24 maggio. Il programma del concerto prevede l'esecuzione di brani dei repertori tradizionali di Bulgaria, Macedonia, Grecia, Serbia, Turchia e dei rom balcanici.

Il gruppo si esibisce inoltre tutti i venerdì sera fino alla metà di giugno al Bulgaria At Night Restaurant di Oakland. Per ulteriori dettagli scrivere a: rumenashopov@yahoo.com

 

Fisitalia

Concerto in una chiesa di Jarocin - Polonia

Il fisarmonicista Olexiy Suslov ha tenuto un concerto di musica classica, barocca e moderna lo scorso 17 maggio in una chiesa di Jarocin. Il programma prevede brani di Bach, Haydn, Dvorak e Mendelssohn oltre a nuove composizioni dell'artista tra cui il "Concerto-Dyptich nr 3" per fisarmonica e quartetto d'archi, eseguito insieme al quartetto Recordanza. L'evento è stato organizzato da J. Baranski, direttore della Scuola privata di musica di Kotlin.


Fisitalia

Concerto Benefico - Italia

di Carlo Fortunato

Il 26 maggio si terrà una grande serata a scopo benefico presso la Polisportiva di Fresonara (in provincia di Alessandria) con la partecipazioni di numerosi fisarmonicisti e delle fisarmoniche By Marco. Alla manifestazione, che avrà inizio alle 21:30, interverranno i fisarmonicisti delle migliori orchestre da ballo italiane: Paolo Bagnasco, Massimo Andreotti, Sandro Allario, Debora Sbarra, ed altri. L'incasso della serata verrà devoluto ad interventi per l'infanzia nei paesi sottosviluppati.

Per maggiori informazioni scrivere a: carlofortunato@virgilio.it


Fisitalia

Concerto del Tango Forever Trio - Australia

T Il Tango Forever Trio ha suonato presso Sanctuary Cove lo scorso 17 maggio e vi si esibirà di nuovo il 1 giugno. Il trio è formato da Rosita Rivas (Argentina), Mr Daniel e dal fisarmonicista Manuel. Per ulteriori dettagli scrivere a: manuel@accordionproduction.com

Raduno di CD Baby - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond parteciperà in qualità di delegato ad un raduno dell'organizzazione CD Baby in programma il prossimo 29 maggio presso il ristorante messicano Chevy's di Times Square, a New York. Il nuovo cd di Jon, dal titolo "Hammond's Bolero", è inserito nelle liste del sito CD Baby.com.

Migliaia di artisti i cui album sono in vendita tramite CD Baby.com assisteranno a questo evento, durante il quale parlerà anche il fondatore dell'associazione, Derek Sivers. Per ulteriori dettagli scrivere a: laterent@webtv.net

Fisitalia

Siti aggiornati

www.accordions.com/contet Programma aggiornato dei concerti del fisarmonicista francese Pascal Contet

www.accordions.com/kevin Informazioni aggiornate su Kevin Friedrich, fisarmonicista e responsabile della sede USA di Accordions Worldwide

 


Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Jesse vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a bottoni nera Venezia istoriata con uccellini e stelle. Lo strumento ha dieci bottoni su un lato e quattro sull'altro. Scrivere a: barnetts@ncn.net

Mark vorrebbe qualche informazione (tra cui l'età, e se possibile una valutazione) circa una fisarmonica a piano con 120 bassi Noble Grand Deluxe, di color madreperla. Scrivere a: myachasz_3498@fuse.net

Andy Swaim vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano Castelli con 12 bassi, realizzata in Germania, di color madreperla, con mantici argentati e bordature rosse. Scrivere a: swampy27@yahoo.com

Edna Roy vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano Ariston con 8 bassi. Scrivere a: ronaldroy@cogeco.ca

 



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info