Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
16 maggio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Lo staff di Accordions Worldwide è atteso da un periodo molto intenso, segnato dai campionati internazionale di fisarmonica australiano (23 - 25 maggio) e neozelandese (30 maggio - 1 giugno). Tania Lukic-Marx e Harley Jones prenderanno parte alla manifestazione di Sydney, Australia. Harley si trasferirà quindi in Nuova Zelanda, dove si uniranno a lui Wayne Knights, Tatiana Lanchtchikova, Christine Adams e Kevin Friedrich.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


40° Concorso internazionale di Klingenthal - Germania

Prof. Ganzer during his workshop del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Duo Cieslak/Kolodziejski La quarantesima edizione del Concorso internazionale di fisarmonica di Klingenthal si è tenuta tra il 2 e il 9 maggio a Klingenthal (Germania). La giuria era composta da famosi insegnanti e interpreti tra cui Jürgen Ganzer, Fritz Dobler, Stefan Fraas, Tobias Morgenstern, Gudrun Wall, Georg Reidys, Ulf Seifert (Germania), Owen Murray (Gran Bretagna), Friedrich Lips (Russia), Elsbeth Moser (Svizzera), Jacques Mornet (Francia), Claudio Jacomucci (Italia), Lech Puchnowski (Polonia), Tibor Racz (Slovacchia), Iñaki Alberdi (Spagna), Jan Meisl (Repubblica Ceca), Anders Grothe (Norvegia) e Voin Vasovic (Jugoslavia).

Marja Vlasova Il concerto di apertura della manifestazione ha avuto per protagonista l'Orchestra di fisarmoniche di Untergrombach, diretta da Wolfgang Pfeffer. Lunedì 5 maggio la fisarmonicista Elsbeth Moser ha deliziato i presenti con un magnifico recital di musica da camera insieme al violoncellista Christoph Marks. Il giorno 7 è stata invece la volta di un concerto di tango-jazz-fusion con Tobias Morgenstern e la LeipJAZZig.

Si sono svolti inoltre workshop con la partecipazione di Owen Murray , che si è occupato di musica per fisarmonica in Inghilterra e della nuova fisarmonica a bottoni Supita II. Il Prof. Ganzer ha diretto infine una tavola rotonda sui rapporti tra le accademie di musica tedesche e il Concorso internazionale di fisarmonica di Klingenthal .

La prossima edizione dell'evento, vale a dire la quarantunesima, è in programma tra il 7 e il 14 maggio 2004.

Konstantin Ischenko Questi i risultati del concorso:

Categoria II (solisti fino a 15 anni di età):
1 - Dimitri Bouclier (Francia),
2 - Sanja Milosavljevic (Serbia e Montenegro),
3 - Milan Vidovic (Bosnia Erzegovina).

Categoria III (solisti fino a 18 anni di età):
1 - Rade Mijatovic (Serbia e Montenegro),
2 - Feng Cheng (Cina),
3 - Nenad Ercegovcevic (Serbia e Montenegro).

Categoria IV (solisti senza limiti di età)
1 - Konstantin Ishtshenko (Russia),
2 - Marja Vlasova (Russia),
3 - Konstantin Buryan (Ucraina).

Categoria Va:
1 - Duo Cieslak/Kolodziejski (Polonia)
2 - Duo Krzyzanovski/Adam (Polonia),
3 - Duo Helios (Francia)

Categoria Vb:
1 - Quartetto "Expromt" (Russia),
2 - Balalaika Nueva (Russia),
3 - Russian Soul (Russia)

Categoria VI (musica leggera virtuosistica per solisti)
1 - Amelie Castel (Francia),
2 - Guy Giuliano (Francia),
3 - Yoann Chiarugi (Francia)

 


LynnMarie partecipa al Festival di Kimberley - Canada

LynnMarie Una delle stelle dell'interessantissimo cartellone del Concorso internazionale di fisarmonica tradizionale di Kimberley, in programma nella Columbia Britannica tra il 7 e il 13 luglio, sarà la fisarmonicista LynnMarie.

LynnMarie è stata la prima donna ad ottenere una nomination per il Grammy nella categoria "Miglior album di polka". La sua energia, la sua presenza ed un repertorio che combina folk, country cajun, tex-mex, rock and roll e polka, fanno di lei un'artista unica e in grado di dare una nuova dimensione alla musica che interpreta.

Il concerto di LynnMarie è in programma il 9 luglio. Per ulteriori informazioni e norme del concorso, scrivere a: kiotac@monarch.net

 

Art Italia

Tentativo di record mondiale - Austria

di Holda Paoletti-Kampl

Il 22 giugno si svolgerà a Graz un tentativo di record del mondo per l'esecuzione con un maggior numero di fisarmonicisti. È attesa la partecipazione di oltre duemila interpreti dello strumento provenienti dall'Austria e dal resto dell'Europa.

Il tentativo di record avrà inizio alle 13 con una sorta di "onda sonora" che vedrà i fisarmonicisti allineati nelle vie e nelle piazze della città. L'evento sarà monitorato dalla commissione del Guinness dei Primati.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di manifestare questa intenzione entro il 6 giugno. Per ulteriori dettagli telefonare a Heinrich Gerngross al numero: +43 664 4422887 oppure scrivere a: anmeldung@weltrekord2003.com

 

 


Festival des Hauts de Garonne - Francia

La fisarmonica sarà protagonista di numerosi concerti e workshop in occasione dell'undicesimo festival Hauts de Garonne, in programma tra il 23 giugno e il 12 luglio. In cartellone artisti del calibro del duo jazz di Richard Galliano e Régis Gizavo (Madagascar) il 23 giugno, 28 giugno e 8 luglio, Marc Perrone (Italia) e Stian Carstensen (Norvegia) il 9 luglio, Roberto Juan Rodriguez (Cuba) il 10 luglio, il Cuarteto Cedron (Argentina) l'11 luglio, e Stian Carstensen con i Farmers Market (Norvegia e Bulgaria) il 2 e 12 luglio.

Per ulteriori informazioni scrivere a: mdn@free.fr

 


Gli "Swap" in tournée in Svezia

Il gruppo Swap, in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed, ha intrapreso lo scorso 8 maggio una tournée in Svezia, con due concerti a Gothenburg e Falun. Questa settimana sono previste due performance a Västerås e Tobo. Il programma, che comprende tra gli altri i brani "Mosquito Hunter", "Fiskmås" e "This Is My Pen", coincide con la promozione del CD Mosquito Hunter, il cui titolo (letteralmente "Cacciazanzare") traduce il nome delle calzature del membro del gruppo Ian Carr, mostrate sulla copertina dell'album.

Il gruppo suonerà al Dalhalla di Rättvik il 22 maggio, dopodiché Karen tornerà in Scozia per partecipare, il 24 maggio, al festival di Perth insieme ai Poozies.

Art Italia

Concerto di fisarmonica a bassi sciolti - Cina

Xie Yan della redazione della rivista musicale del Conservatorio di musica di Xian

Xie Yan, insegnante di fisarmonica al dipartimento di tastiere del Conservatorio di musica di Xian, ha tenuto recentemente un recital solistico di fisarmonica a bassi sciolti presso la sala dei concerti dell'istituto.

La Xie si diplomò presso il dipartimento di didattica musicale del Conservatorio di musica di Xian nel 1981 e si piazzò al secondo posto in occasione del primo campionato nazionale Coppa Cina del 1990. Tra il 1996 e il 1998 andò quindi a studiare in Russia con il professor Semionov , ed in seguito con il professor Lips. Xie Yan ha realizzato il suo primo CD per fisarmonica a bassi sciolti a Mosca nel marzo 2002. L'album è attualmente disponibile in Cina.

In occasione del concerto Xie Yan ha eseguito una scelta di brani tra cui il Preludio in re minore e la Sonata in la maggiore di Bach, la Sonata in mi maggiore di Scarlatti e alcuni tanghi di Piazzolla. L'esibizione ha riscosso il plauso del pubblico presente.

 


Concerto all'aperto del quintetto del Club Forzando - Austria

di Hillebrand van der Veen

Il quintetto del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam terrà un concerto all'aperto presso il Musikpavillon dell'Hofgarten di Innsbruck il prossimo 31 maggio. Il concerto fa parte di una rassegna che si tiene in maggio e giugno.

Il programma comprende tra gli altri i brani "Prelude" (Marc-Antoine Charpentier), "Nordische Sonate" (G. Mohr) e "The Magnificent Seven" (E. Bernstein). Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 


Workshop di fisarmonica ad Anagni - Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

Il 24 e 25 maggio il fisarmonicista a Gianluca Pica terrà un workshop di fisarmonica ospitato dal Convitto Nazionale « Regina Margherita » di Anagni (provincia di Frosinone) e organizzato dall'A.P.M. Music Center. Lo stage è finalizzato principalmente al perfezionamento di programmi d'esame e alla preparazione dei grandi concorsi internazionali quali Coupe Mondiale, Trofeo Mondiale, Klingenthal, Castelfidardo, Arrasate ed altri ancora. Questo appuntamento è l'ultimo di una rassegna iniziata nel novembre 2002.



Fisitalia


Spettacolo di concertina, fisarmonica e chitarra - Inghilterra

Il duo formato da Bing Lyle e Mandy Murray si esibirà presso il Royal Oak di Lewes, nell'East Sussex, il prossimo 22 maggio. Il suo programma comprende una scelta di brani tradizionali e pop insieme a composizioni di Bing per concertina, fisarmonica e chitarra. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 


Esecuzione pubblica dell'opera "Horizonte Cuadrado" - Spagna

Il fisarmonicista Angel Luis Castaño ha suonato presso il Teatro de la Abadia di Madrid lo scorso 7 maggio insieme ad altri musicisti in costume in una nuova opera del compositore spagnolo Cesar Camarero dal titolo "Horizonte Cuadrado". La rappresentazione, prima assoluta di quest'opera, ha avuto grande successo di pubblico. Il lavoro, della durata di un'ora e trentacinque minuti, è incentrato sulla vita di Carlos Cuadrado, un individuo affetto da manie di persecuzione che lo portano alla pazzia e alla morte.

I musicisti che vi hanno preso parte sono (nella foto) Juan Carlos Garvayo (piano), Angel Luis Castaño, R. Largo, J.M. Gómez (violoncello), Xavier Güell (produttore), Miguel Borrego (violino) e Jesus Librado (sassofono).

 

Art Italia


Concerto all'Avalon Ballroom - USA

Jon Hammond Il fisarmonicista Jon Hammond è stato ospite recentemente della rinnovata Avalon Ballroom in occasione di un concerto del gruppo Sons of Champlin aperto da Bonnie Hayes e dalla sua band. James Preston, batterista dei Sons, e Jon hanno suonato insieme svariate volte nel corso degli anni.

Molti dei musicisti che diedero vita al movimento folk-rock di San Francisco fecero le loro prime esperienze su questo palcoscenico. Allo spettacolo ha assistito un pubblico numeroso ed entusiasta.


Raduno di fisarmonicisti - Italia

di Carlo Fortunato

Sabato 24 Maggio si terrà un raduno di fisarmonicisti a Basaluzzo, in provincia di Alessandria. Saranno presenti i due noti fisarmonicisti Athos Bassissi e Marco Valenti, che si esibiranno nella prima parte della serata. Oltre alla fisarmonica l'evento celebra l'inaugurazione di un palco polifunzionale caratterizzato da un'imponente e avveniristica struttura in lamellare. Sono liberamente invitati tutti i fisarmonicisti per una esibizione, che sarà anticipata alle ore 19 da un incontro conviviale. L'inizio delle esibizioni avrà luogo alle ore 21. Per ulteriori dettagli scrivere a: carlofortunato@virgilio.it



Presto disponibile un Programma di apprendimento per bayan - Cina

di Fu Dan

Una casa editrice per giovani musicisti di Pechino sta per pubblicare un programma di apprendimento completo per bayan. Esso è adatto ai principianti e consiste di due sezioni, vale a dire Studi e Brani da concerto. L'editore, Li Yansheng, ha incluso 110 studi di varia difficoltà che aiuteranno l'aspirante bayanista a perfezionare la propria tecnica. La sezione brani da concerto comprende 111 brevi partiture miranti a trasmettere allo studente il piacere che deriva dal saper estrarre le sonorità uniche di questo strumento.

Il bayanista russo Alexander Skliarov è stato espressamente invitato ad eseguire tutti i brani audio inclusi nel programma, che comprende 2 libri e 4 CD. Per ulteriori informazioni telefonare a Fu Dan al numero: +86 10 62027117

 

Korbarkov in tournée nel Regno Unito

Paul Chamberlaindi Mike O'Regan

Il fisarmonicista Alexander Korbarkov ha intrapreso una tournée nel Regno Unito che segna il decimo anniversario del suo primo concerto in questa regione, e che si è aperta con un workshop l'11 maggio presso il Festival del folk di Weymouth. Nelle prossime settimane Alexander suonerà a Wirral, Southport, Leyland, Banstead (presso il locale Club della fisarmonica), Warwick, Dorridge, Stoke-on-Trent, Londra, Long Marston (Nr. Tring) ed infine presso il Club della fisarmonica di Sheffield, il 17 giugno. Per ulteriori dettagli scrivere a: mike.oregan@ntlworld.com

Il 18 maggio Alexander suonerà presso il Club della fisarmonica di Sawbridgeworth, appena fuori Londra, insieme a Paul Chamberlain. Oltre a questo concerto il club ospiterà una masterclass tenuta da Alexander e un workshop di Paul sulla musica scozzese. Per ulteriori informazioni su questo evento scrivere a: paul@theaccordionist.com

Fisitalia

Concerto klezmer - USA

Sy Kushner Il fisarmonicista Sy Kushner si esibirà presso il Temple Israel Center di White Plains, a New York, il prossimo 8 giugno all'interno di una rassegna dal titolo Legacy in Music. Il concerto prevede inoltre le esibizioni di Alicia Svigals, Ken Maltz, Henry Sapoznik, Jeff Warschauer e Marty Confurius. Per ulteriori dettagli scrivere a: SyKushner@aol.com



Nuovo CD di concertina e piano

È uscito recentemente per l'etichetta Foot Stompin' Records il nuovo CD del suonatore di concertina Simon Thoumire e del pianista David Milligan. L'album si intitola « The Big Day In » e comprende tra gli altri i brani "The Tipsy Sailor/ The Future is Bright/ J. F. Dickie", "Joseph's Jig/ Bessie Brown" e "Love comes Quietly (scritta da Simon per la moglie Clare). Per informazioni sul CD scrivere a: simon.thoumire@btopenworld.com

 

Fisitalia

La Pauline Oliveros Foundation festeggia l'uscita di un nuovo CD - USA

La Pauline Oliveros Foundation festeggerà l'uscita del nuovo CD "Dreaming Wide Awake" dei New Circle Five (etichetta Deep Listening) con una festa e un concerto dal vivo presso il Tonic di New York City il prossimo 5 giugno.

Il New Circle Five è un ensemble di improvvisazione acustica su musiche contemporanee che getta un ponte tra tre generazioni e comprende Pauline Oliveros (fisarmonica), Susie Ibarra (percussioni), Monique Buzzarté (trombone), Rosi Hertlein (violino e voce) e Kristin Norderval (soprano). Per maggiori informazioni sul concerto scrivere a: pof@deeplistening.org

 


Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Gill Woods vorrebbe corrispondere con persone che abbiano informazioni su Madame Courtney, un'appassionata che tentò di stabilire un primato da Guinness per la più grande orchestra di fisarmoniche presso il King's Theatre di Portsmouth, in Inghilterra, nel 1935 o nel 1936. Circa 100 fisarmonicisti parteciparono al tentativo di stabilire questo primato. Scrivere a: Gillandmick@btopenworld.com



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info