Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
9 maggio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Questa settimana abbiamo aggiornato la sezione "Commenti dei lettori", con diversi nuovi contributi di fisarmonicisti e appassionati di ogni parte del mondo.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Festival della "Musica nel tempio della musa" - Russia

Churchdi Vladimir Ushakov

La prima edizione di un nuovo festival dal titolo "La musica nel tempio della musa" si è svolta tra il 18 e il 20 aprile nella vecchia città della Russia settentrionale di Kargopol (nella regione di Arkhangelsk). Kargopol è nota per la sua architettura e per una tradizione artigianale risalente al sedicesimo secolo che comprende famosi giocattoli di ceramica. Tra gli organizzatori del festival figurano il dipartimento della cultura dell'amministrazione regionale di Arkhangelsk, la scuola d'arte di Kargopol, il locale museo di storia ed architettura, e Yekaterina Zabaldina e Luidmila Podrezova.

St Petersburg Musette Ensemble I principali ospiti musicali della manifestazione sono stati i solisti dell'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo Svetlana Stavitskaya, Vladimir Ushakov e Sergei Likhachov. I tre hanno tenuto un concerto della durata di due ore nel quale hanno proposto brani classici, musica d'intrattenimento ed alcune composizioni jazz.

I famosi musicisti hanno tenuto inoltre masterclass, lezioni e seminari presso la scuola d'arte. Il festival era incentrato su una serie di temi, tra cui "Passato, presente e futuro della fisarmonica", "Storia dei generi fisarmonicistici", "La donna e la fisarmonica", "La fisarmonica nei Paesi baltici,", ecc. Le principali lezioni sono state tenute da Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitskaya, mentre Sergei Likhachov, insegnante e direttore della orchestra di fisarmoniche dei ragazzi presso la scuola di musica V.V. Andreev di Sanpietroburgo, ha descritto i metodi d'autore usati presso l'istituto.

Nel corso di questo evento è stato presentato tra l'altro il programma editoriale "S.P.M.E. Editions", diretto dall'Ensemble di musette di Sanpietroburgo e che conta oltre 1000 pubblicazioni. Da segnalare inoltre che Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitskaya hanno preso parte ad un concerto svoltosi presso la chiesa di Zosima e Savvaty, un edificio dall'acustica straordinaria. Qui i due artisti hanno eseguito brani di Astor Piazzolla tra cui "Tanti Anni Prima", "Meditango", "Ausencias", "Libertango".

Vladimir Golovanov Il concorso inserito nella manifestazione ha dato modo ai giovani musicisti locali di misurarsi tra loro. I partecipanti hanno potuto inoltre assistere a una serata letteraria e ad un concerto di gala. Questa prima edizione ha permesso ai partecipanti di fare nuove esperienze, colpito in maniera profonda gli studenti e gli insegnanti locali, e favorito il nascere di nuove amicizie - tra queste quella del fantastico duo di Vladimir Golovanov (fisarmonica diatonica tradizionale russa) e Svetlana Nedosekina (cantante folk).

Il festival ha avuto un tale successo da spingere gli organizzatori a programmarne un altro entro i prossimi due anni, per la gioia dell'entusiasta pubblico locale.

 


Premi unici al Concorso di fisarmonica di Plovdiv - Bulgaria

di Tsvetana Kojuharova

L'associazione bulgara dei fisarmonicisti, organismo che fa parte della C.I.A. , ospiterà tra il 15 e il 17 maggio presso il complesso alberghiero Kamenitza di Plovdiv la terza edizione del Concorso di fisarmonica di Primavera. Fisarmonicisti provenienti da Bulgaria, Macedonia, Albania e Serbia vi competeranno in 9 fasci di età (6 per solisti e 3 per ensemble). A causa dell'altro numero di partecipanti il concorso inizierà ogni giorno alle 8 del mattino e proseguirà fino alle 23.

In programma inoltre diversi concerti, con le esibizioni tra gli altri del Trio "Ars Harmonica" (Polonia) il 15 maggio e di Maria Dimitrova (Bulgaria) il 16 maggio. Il 17 maggio si terrà il concerto di gala a conclusione della manifestazione, durante il quale i vincitori delle varie sezioni si esibiranno sul palcoscenico.

La giuria, presieduta dal noto fisarmonicista bulgaro Asen Vakarelov, comprenderà il professor Vasilka Spasova (Bulgaria), il vice-professore Zorica Karakutovska (Macedonia), Alexander Vasic (Serbia), Diana Stancheva (Bulgaria) e due insegnanti bulgare i cui studenti hanno ricevuto i punteggi più alti nell'ultimo concorso, vale a dire Dimitrina Drenska e Tatiana Slavcheva.

Oltre a diplomi, riconoscimenti e premi in denaro, i vincitori riceveranno statuette al posto delle tradizionali coppe. Queste statuette in vetro colorato, progettate e realizzate dall'artista bulgaro Peter Savov, sono alte 40 centimetri e raffigurano una tastiera di fisarmonica stilizzata nella forma di un'ala di uccello. Ciascun esemplare consiste di 234 elementi in vetro realizzati a mano. Inoltre per la prima volta quest'anno in ciascuna sezione verranno assegnati premi del pubblico. Per ulteriori dettagli scrivere a: biomagia@plov.omega.bg

Art Italia

Festival de l'accordeon - Francia

di Nathaly Lamasset

L'Avant-Seine Théâtre di Colombes ospiterà tra il 5 e l'8 giugno un "Festival de l'accordeon". Vi parteciperanno tra gli altri il Richard Galliano Trio, il Raul Barboza Quartet, Frédéric Guérouet, César Stroscio, il Trio Esquina e il Tony Calves Quintet (Bal Musette). Per ulteriori dettagli telefonare al numero:
+33 1 56 05 00 76

 


Prime mondiali e nazionali - Canada

Il fisarmonicista canadese Joseph Petric eseguirà una serie di brani in prima mondiale e in prima nazionale di varie compositrici presso la Music Gallery di Toronto il 13 maggio. In programma brani di scritti espressamente per Joseph da Jocelyn Morlock, Rose Bolton, Linda C. Smith, Micheline Roi e Janika Vandervelde (USA). Tra gli ospiti speciali della serata la violinista Reena Katz e la coreografa Heidi Strauss.

Il concerto è stato registrato dal vivo per il programma musicale "Two New Hours" dell'emittente nazionale CBC. Per ulteriori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com


3° Festival della musica di Kells - Irlanda

Robert Cherry receiving the Cavan Crystal Perpetual Trophy from John Brady di Rosemarie Kelly

La terza edizione del Festival della musica di Kells si è tenuta presso l'antica cittadina di Kells, nella contea di Meath, il 26 e 27 aprile, sotto l'egida della Orchestra di fisarmoniche di Oristown, attiva in questa regione. Nel corso del festival si è svolto un concorso per musicisti classici e tradizionali con sezioni per fisarmonica, piano e strumenti tradizionali come fisarmonica diatonica, violino e flauto metallico, e categorie per solisti, ensemble ed orchestre suddivise sia per età che per livello di abilità.

Evin KellyAlla fine del concorso i giurati hanno ammesso un ristretto numero di musicisti al concerto di gala conclusivo, clou della manifestazione cui hanno assistito quest'anno 650 persone. Il ricavato dell'evento è stato devoluto in beneficenza.

Questi i risultati:

Sezione classica:
1. Robert Cherry, fisarmonica classica (Londra, Inghilterra)
2. Evin Kelly, fisarmonica classica (Kells)

Sezione tradizionale:
1. Seána Davey, arpa (Trim)
2. Darach MacMathuna, Fisarmonica a bottoni (Rathcairn)

L'edizione dell'anno prossimo si terrà l'1 e 2 maggio 2004. Per ulteriori dettagli scrivere a: Kellsmusicfestival@eircom.net

Art Italia

Festival della musica folk di Kerrville - USA

Il fisarmonicista Ponty Bone ed il suo gruppo, gli Squeezetones, si esibiranno in occasione del trentaduesimo Festival della musica folk di Kerrville, in programma nella cittadina texana tra il 22 maggio e l'8 giugno. Nel corso della manifestazione si esibiranno noti musicisti folk, impegnati sia in concerti che in esibizioni informali accanto al fuoco.

Gli Squeezetones sono formati da Ponty Bone (fisarmonica), Gabe Rhodes (chitarra), Mike Gersmann (batteria) e Wash Hamilton (basso). Per informazioni sul concerto, scrivere a: pb@pontybone.com


Castaño suona a Madrid - Spagna

Il fisarmonicista Angel Luis Castaño ha suonato presso il Teatro de la Abadia di Madrid lo scorso 7 maggio in una nuova opera del compositore spagnolo Cesar Camarero dal titolo "Horizonte Cuadrado". L'opera comprende assoli di fisarmonica (Angel Luis Castaño), sassofono (Jesus Librado), piano (J.C. Garvayo), violoncello (J. M Gomez) e violino (Miguel Borrego). Il nuovo lavoro è già andato in scena presso il Teatro dell'Alhambra di Granada e il Teatro Central di Siviglia la scorsa settimana, riscuotendo in entrambi i casi un grande successo. L'opera sarà registrata su DVD nel mese di giugno. Per ulteriori dettagli scrivere a: ANGELLUI@teleline.es

 


Concerto del Piazzolla Quintet - Russia

Yuri Medianik Il Piazzolla Quintet si esibirà presso il neonato Centro musicale di Mosca il prossimo 15 maggio. L'ensemble comprende il fisarmonicista Yuri Medianik, vincitore di svariati concorsi tra cui Klingenthal (1997, II categoria), Mosca (2000) e Surgut (2001), Andrea Doynikov (marimba), Mario Durand (violino) e Mikhail Khohlov (basso), nonché il pluri-premiato direttore dell'orchestra "Virtuosi dell'accademia Gnessin", Mikhail Khohlov. Il quintetto sta attualmente lavorando ad un CD. Per ulteriori dettagli scrivere a: yuri@yurimedianik.com

 

 

Fisitalia


L'orchestra dei giovani fisarmonicisti del Vallenato colombiano visita Shanghai - Cina

di Li Cong

L'orchestra dei giovani fisarmonicisti del Vallenato colombiano ha tenuto un concerto presso la sala Yifu di Shanghai lo scorso 22 aprile all'interno di una tournée cinese che l'ha già vista esibirsi a Pechino, Qingdao e Shanghai. La formazione comprende studenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni che frequentano il Conservatorio colombiano di musica.

Essa ha già all'attivo concerti in Europa e nei continenti americani, ed è stata invitata nell'occasione ad esibirsi dal Ministero cinese della cultura.


Raduno della fisarmonica - USA

Il Museo dell'arte e della musica New Braunfels di Gruene, Texas, ospiterà a partire dal 17 maggio un Accordion Squeeze-Off, vale a dire un raduno della fisarmonica. L'evento fa parte di una speciale mostra dal titolo Dance Halls and Last Calls che verte sulla storia della musica nelle sale da ballo texane. I primi fisarmonicisti ad esibirsi, il 16 maggio, saranno Mingo Zaldivar e Bradley Williams insieme ai Gulf Coast Playboys. Il giorno seguente si terrà un workshop di fisarmonica diretto da Jim Rommel. Il raduno vedrà esibirsi inoltre Nick Ballarini, Jim Rommel, Greg Klugewicz & Dick Albreski, Willard Dyer & Joe Lancaster, Marilyn Monsivais, Sharon Seaton, Rafael Moras e la Jubilee Band. Tra i generi rappresentati vi saranno country & western, cajun, tedesca, polacca, ceca, messicana ed altri ancora. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 830 625-5636

 

Art Italia


Concerto per Radio France - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Pascal Contet si esibirà su Radio France il prossimo 11 maggio tra le 21:30 e le 23. Il concerto avrà per titolo "Tapages Nocturnes". Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +33 1 56 79 02 89

 


Radio pubblica promuove la fisarmonica - USA

di Eileen Fisher

L'emittente radiofonica locale WDVR FM (89.7 & 91.9) di Sergeantsville, New Jersey, sta promuovendo la fisarmonica all'interno del mese nazionale di questo strumento. I conduttori dei programmi dell'emittente hanno deciso pertanto di proporre un maggior numero di brani per fisarmonica. Essendo tuttavia che il parco dischi di questa radio non è molto fornito, essi gradirebbero ricevere in prestito CD e album di musica per fisarmonica, come pure esibizioni dal vivo di fisarmonicisti che se lo vorranno potranno non divulgare il proprio nome. Per ulteriori informazioni potete scrivere a:efisher93@earthlink.net



I Dervish ad un festival della musica Jazz - Capo Verde

Il gruppo irlandese "Dervish", formato da Shane Mitchell (fisarmonica), Brian McDonagh (mandola), Liam Kelly (flauto e fischietti), Tom Morrow (violino), Cathy Jordan (voce, bodhrán e ossa), Seamus O'Dowd (chitarra, violino e armonica) e Michael Holmes (bouzouki), si è esibito presso il festival Fesquintal de Jazz di Praia, nelle isole di Capo Verde (al largo della costa occidentale dell'Africa) il 2 e 3 maggio.

Da lì il gruppo si è trasferito in Olanda per una serie di concerti a Utrecht, Breda, Groningen, Eindhoven e Zaandam, l'ultimo dei quali si è tenuto l'11 maggio. Per maggiori informazioni scrivere a: whirling@iol.ie

 

Rubati dei bandoneon - Italia

Carsten Heveling è in cerca di informazioni sui due bandoneon nella foto, uno di colore marrone e l'altro nero, rubati a Roma, in Italia, lo scorso 23 aprile. Si tratta di strumenti molto importanti per Carsten, che offre una ricompensa di 500 euro cadauno. Sono stati rubati inoltre due set di mantici (vedi foto). Scrivere a: ballinfo@gmx.de

Fisitalia

Concerto degli "Odeon" - USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel farà ritorno al Village Vanguard il 16, 17 e 18 maggio insieme al gruppo Odeon, che comprende Ted Nash (strumenti ad ancia - fondatore e leader del gruppo), Nathalie Bonin (violino), Matt Wilson (batteria) e Wycliff Gordon (tuba e trombone).

Il nuovo CD degli Odeon, dal titolo "Sidewalk Meeting", è stato votato "Migliore novità jazz su CD" per il 2001 dai periodici New York Times, Village Voice, Boston Globe e New York Newsday. L'album è stato scelto inoltre come migliore CD jazz in un sondaggio tra i critici del Downbeat Magazine e rappresentato durante uno special radiofonico durante il quale il critico Gary Giddons (Village Voice) ha suonato il suo brano preferito di ogni anno a partire dal 1920. Il brano scelto per il 2002 è risultato la versione degli Odeon della Prima rapsodia di Debussy. Gli Odeon saranno in tournée in Brasile e Argentina nel corso dell'Estate. Per informazioni sui concerti, scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com



Siti aggiornati

www.serenellini.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica italiana di fisarmoniche Serenellini

 

Fisitalia

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Bevan & Ellen vorrebbe qualche informazione (come età e storia) circa la fisarmonica "Doraphone" nella foto, realizzata dalla "Dora" in Sassonia, Germania. Lo strumento è ancora nella sua custodia originale, che reca tra l'altro i numeri di registrazione. Scrivere a: bedmunds@ozonline.com.au

Kenneth Reec'e vorrebbe qualche informazione sulla Nobility Accordions di Chicago, Illinois, USA. Kenneth ritiene che la ditta sia fallita, ma sarebbe interessato ad acquistare una delle sue fisarmoniche degli anni Quaranta o Cinquanta. Scrivere a:kabe_26@msn.com

 



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info