Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
18 aprile 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, Tatiana Lanchtchikova , sarà impegnata fino al 28 aprile in una tournée nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. Tatiana risponderà a tutte le mail che le avete inviato in questi giorni una volta rientrata. Se avete una domanda urgente da porle potete scrivere a: harley@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Festival e campionato neozelandese della fisarmonica- Nuova Zelanda

Il campionato e festival neozelandese della fisarmonica ed il Campionato di fisarmonica del Sud Pacifico si terranno presso la Epsom Girls Grammar School di Epsom, un sobborgo di Auckland, tra il 30 maggio e il 1 giugno.

L'evento comprende una serata di benvenuto per i candidati e gli ospiti provenienti dall'estero, seguita da due giorni di concorsi per solisti, duo, trio, quartetti, ed orchestre suddivisi per fasce d'età. Le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2003. Per ulteriori dettagli scrivere a: leopanzic@xtra.co.nz

 


Il Baltic International Accordion Quintet in tournée in Lituania e Lettonia

di Vladimir Ushakov

Il Baltic International Accordion Quintet, formato da fisarmonicisti provenienti da Lettonia (Svetlana Stavitskaya), Lituania (Eduardas Gabnys e Gennady Savkov) e Russia (Sergei Likhachov e Vladimir Ushakov), ha appena portato a termine una tournée in Lituania e Lettonia. In Lituania il quintetto si è esibito presso il Festival Internazionale della Fisarmonica di Shiauliaj tra il 21 e il 23 marzo, su invito del conservatorio di musica di Shiauliaj.

Il gruppo si è quindi trasferito a Limbazhi, in Lettonia, dove ha preso parte alla settima edizione del biennale Festival Internazionale della Fisarmonica organizzato da Viktor Nikandrov, direttore della scuola di musica di Limbazhi. Il 29 marzo il quintetto ha tenuto un concerto nella prestigiosa sala "Ave Sol" di Riga.

Il programma preparato per la tournée comprendeva stili e generi musicali diversi, con brani di autori come V. Locheris (Remembering Corelli), A. Templeton (Bach goes to Town), A. Byzov, Piazzolla, F. Poulenc, V. Gavrilin e notissimi successi come In the Mood, Moonlight Serenade, Chattanooga choo-choo ed altri ancora.

La prossima estate il gruppo prenderà parte ad un festival a Palanga, in Lituania. In Autunno esso parteciperà invece al Festival internazionale della fisarmonica di Daugavpils (Lettonia) insieme ad un'orchestra da camera. Per informazioni sui prossimi concerti del quintetto scrivere a: v-ushakov@infopro.spb.su


Art Italia

Il Duo Paris-Moscou suona a Marcigny - Francia

Il Duo Paris-Moscou ha suonato a Marcigny, in Borgogna (regione natale di Domi Emorine) l'11 e 12 aprile. Originariamente era previsto un solo concerto, ma il rapido esaurimento dei biglietti ha convinto l'ente turistico locale ad organizzarne un secondo. Il duo ha dato una brillante dimostrazione della versatilità della fisarmonica eseguendo brani di diversi generi e stili musicali, tra cui musica classica (Mozart, Rossini e Buxtehude), variété francese (Claude Thomain, Marcel Azzola, Franck Angelis e Joé Rossi), musica russa (Bysov, Derbienko, Semionov e Koniaiev) e musette francese (Maurice Larcange).

Gli organizzatori del concerto sono rimasti talmente impressionati da iniziare a progettare l'allestimento di un festival della fisarmonica.

Durante la scorsa settimana Roman e Domi hanno tenuto anche una masterclass presso il C.N.I.M.A di Larodde di fronte a studenti della scuola, Nathalie Boucheix, il signor Mornet, Franck Angelis, Aurélien Noël, Claude Sauvage e Pascal Meurge. Hanno presenziato anche studenti provenienti da Reunion, Giappone e Polonia.

 


Concerto al museo di Klodzko - Polonia

Il fisarmonicista Olexiy Suslov ha recentemente tenuto un concerto di musica classica insieme alla pianista Galyna Krival in un vecchio castello in Polonia. In programma brani di Schubert, Saint-Saens e Ciaicovskij, come pure nuove composizioni tra cui "Poesia per fisarmonica e piano" (Suslov). L'evento è stato organizzato da G. Preis, rappresentante della Spiess-Urania.

Il 12 aprile il duo si è esibito presso il museo di Klodzko. Questo secondo concerto, organizzato dal direttore del museo, professor Rybczynski, ha compreso brani classici e del periodo barocco di Frescobaldi, Buxtehude, Lully, Kuhlau e Rameau.

 


Concerto alla chiesa di Saint Gregory - Inghilterra

di Holda Paoletti-Kampl

Milos Milivojevic ha eseguito l'opera solistica di Magnus Lindbergs "Jeux d' Anches" presso la chiesa di Saint Gregory, a Canterbury, lo scorso 26 marzo. Il fisarmonicista si è esibito anche insieme ad un ensemble che comprendeva piano, clarinetto, flauto, violino e violoncello. Il gruppo ha eseguito tra l'altro prime assolute di brani di Wanja Aloe, Philip Venables e Maykai Yau. L'evento è stato organizzato dall'università di Canterbury, il cui direttore musicale, Nicolas Cleobury, ha molto lodato l'interpretazione di Milos.

Art Italia

Workshop di musica araba - USA

La Boaz Accordions ospiterà a partire dal 27 aprile una serie di workshop di musica araba tenuti dal fisarmonicista, compositore, arrangiatore e session man Elias Lammam. Saranno disponibili nell'occasione fisarmoniche dalla caratteristica accordatura araba. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 415-647-9689


Seminario di fisarmonica con Claudio Jacomucci - Italia

L'Associazione Culturale Mantice Armonico ha organizzato per il 24-27 luglio un seminario di fisarmonica con la partecipazione di Claudio Jacomucci . Il seminario si terrà a Moscufo (in provincia di Pescara) e verterà su una metodologia che si propone di estendere le capacità espressive del singolo individuo e di ampliarne il rapporto con lo strumento, con l'ascolto, con il fare musica.

I primi due giorni del corso introdurranno il metodo di F.M. Alexander, mentre la seconda parte riguarda le strategie di studio giornaliero e le risorse specifiche della tecnica fisarmonicistica: l'obiettivo diventa la capacità di compiere una scelta interpretativa a partire non da dei modelli scolastici ma da un'attenta presa di coscienza del senso espressivo e compositivo dell'opera.

Ogni partecipante può presentare un programma libero, con brani di diverso stile. Il termine iscrizioni è fissato al 5 Luglio 2003. Per informazioni scrivere a alisia.fragassi@virgilio.it

 


Concerto presso una chiesa olandese riformata - Sudafrica

Il Duo 2000 suonerà presso la chiesa olandese riformata del Wierda Park di Pretoria il prossimo 23 aprile. In programma il coro degli schiavi ebrei del Nabucco (Verdi), Spanish Fantasy (Lara / Lecuona) e Hejre Kati (Jeno Hubay). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

 

Fisitalia


1° Festival internazionale dal vivo nella Samara - Russia

di Anatoli Putintsev

La prima edizione del Festival internazionale della musica dal vivo della Samara si è tenuto presso l'Istituto artistico di Togliatti nel mese di aprile. Vi si sono esibiti tra gli altri i fisarmonicisti Sergey Voitenko, Yuri Medyanik e Aidar Gainullin, vincitore nel 2001 della Coupe Mondiale svoltasi in Inghilterra.

 


La Emily Smith Band in tournée in Danimarca

La Emily Smith Band ha appena portato a termine una tournée in Danimarca che l'ha vista esibirsi al Portalen di Copenhagen e quindi a Farhus Forsamlingshus, Hejlsminde, Fermaten, GUF Middelfart, Tonder ed infine il 13 aprile presso la Andersen Haus.

La cantante e fisarmonicista tradizionale Emily Smith è uno dei più brillanti talenti della scena musicale scozzese e fa parte oltre a questa band del gruppo "Koda". Emily è risultata vincitrice nel 2002 del premio per giovani musicisti tradizionali organizzato dalla radio scozzese della BBC. Il gruppo comprende anche Ross Ainslie (fischietti e cornamuse), Jamie McClennan (violino) e Sean O'Donnell (chitarra).

 

Art Italia


Owen Murray in concerto a Londra - Inghilterra

di Holda Paoletti-Kampl

Owen Murray ha dato un recital presso la chiesa di Saint Marylebone, a Londra, lo scorso 1 aprile insieme al violoncellista Oliver Coates. Il duo ha eseguito brani di Elena Firsova, Ernest Bloch, David Gorton, Stephane Altier e Saint-Saens.

 


"Concert Exceptionnel D'accordéon" - Francia

La chiesa di Sciez, nell'Alta Savoia, ospiterà il 25 aprile un "Concert Exceptionnel D'accordéon". Vi si esibiranno Alexander Skliarov (che eseguirà brani di Zolotarev, Chernikhov, Mozart e Bach) e il quartetto di fisarmoniche composto da Jérémy Vannereau, Denis Croisonnier, Pier-Yves Tetu e Patricia Croisonnier, che proporranno una scelta di brani classici e folk. Per ulteriori dettagli scrivere a: denis.croisonnier@free.fr

 


È morto il fisarmonicista italiano Gigi Stok

di Romano Viazzani

La città di Parma piange in questi giorni la morte di uno dei suoi musicisti. Gigi Stok è morto alla fine di febbraio dopo una lotta di tre anni contro il morbo di Alzheimer. L'artista è stato sepolto il 2 marzo nel suo paese natale, Bianconese (provincia di Parma), dove aveva dato inizio alla sua carriera accompagnando il padre.

Gigi Stok (al secolo Luigi Stocchi) studiò la fisarmonica sotto la guida del Maestro Marmiroli, che insieme a Savi fu uno dei migliori fisarmonicisti della sua epoca. All'età di 13 anni debuttò in pubblico insieme al padre, un cantastorie, e diede così l'avvio ad una carriera di successi. Al termine della seconda guerra mondiale Stok entrò a far parte della famosa Orchestra Tamani, che arricchì il proprio repertorio con alcune delle sue composizioni.

Gigi ricevette un premio speciale alla carriera al Festival della fisarmonica di Londra del 2001, cui purtroppo fu impossibilitato a partecipare a causa della già grave malattia. Il premio fu accettato in sua vece da Corrado Medioli, che presentò agli organizzatori una lettera di ringraziamento della moglie di Stok, Carolina.

Gigi Stok fu sempre un'esponente della musica da ballo, il genere che meglio conosceva, ma seppe elevare il profilo della fisarmonica e le sue potenzialità tecniche all'interno di questo genere. Mancherà profondamente a molti.

 

Campo del Club della fisarmonica di Rose City- USA

Il Club della fisarmonica di Rose City terrà il suo campo annuale presso il Silver Falls Conference Center di Sublimity, nell'Oregon, tra il 1 e il 5 giugno. L'evento comprenderà musica d'insieme, workshop e concerti serali all'insegna del divertimento in cui tutti avranno la possibilità di esibirsi. Per ulteriori dettagli scrivere a Geoff Levear presso:Glevear@aol.com

Fisitalia

Serata in musica - Austria

di Heinrich Biegenzahn

Vienna ospiterà il prossimo 21 maggio un concerto serale con la partecipazione di Sebastian Novak (fisarmonica), Zsuzsa Varga (piano), Michael Minarik (sassofono) e Alfred Hertel (oboe). In programma brani di Bach e composizioni del gruppo. Per ulteriori dettagli scrivere a: hbiegen@hotmail.com




Acordéon divertido ora disponibile in tre lingue - Spagna

del dott Dr Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Ricardo Llanos (Spagna) ha curato la seconda edizione del suo metodo denominato Acordéon divertido ('la fisarmonica felice'). Il volume è stato tradotto completamente in inglese, lingua che va ad aggiungersi a spagnolo e basco. I capitoli rivolti agli insegnanti sono ora raccolti nella sezione di guida metodologica. Ciò rende la parte di interesse per gli studenti molto più chiara, e quella per gli insegnanti più compatta.

Quasi tutte le pagine sono state riviste, con l'aggiunta di numerosi diagrammi. Ecco le altre novità:

  1. Completa riorganizzazione del capitolo dedicato alla posizione del corpo e al metodo di impugnatura dello strumento.
  2. Riorganizzazione e nuova formulazione del capitolo dedicato ai mantici, reso molto più incisivo e accattivante per lo studente.
  3. Due nuove schede interamente dedicate alla coordinazione delle mani.
  4. Uno studio più chiaro ed esauriente dell'articolazione.
  5. Maggiore chiarezza nella spiegazione della diteggiatura e linee guida sui diversi metodi di cambiamento della posizione.
  6. Ristrutturazione ed estensione del capitolo dedicato all'accompagnamento del tipo um-pa-pa.
  7. Uso di canzoni per l'improvvisazione.
  8. Maggiore chiarezza nella presentazione delle scale.
  9. Modernizzazione e ampliamento della bibliografia.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a: rikardo@ya.com

 

Fisitalia

Nuovo doppio CD "O Brasil Da Sanfona" - Brasile

di Felipe Pereira

È uscito un nuovo doppio CD dal titolo "O Brasil Da Sanfona". Il progetto è imperniato su quattro regioni del Brasile dove la fisarmonica ha un significato speciale e un ruolo di primo piano nella vita di tutti i giorni, vale a dire i nove stati del nord-est, ricchi di cultura popolare e tradizioni religiose, il Brasile centrale, San Paolo, la più grande città del Sud America, e il Rio Grande do Sul, la parte più meridionale del Paese, tra Uruguay e Argentina, con le sue influenze spagnole, italiane, tedesche e indiane.

I due CD sono stati registrati in presa diretta a San Paolo del Brasile da Dominguinhos, Camarão, Dino Rocha, Arlindo dos 8 Baixos, Zé Calixto, Renato Borghetti, Luciano Maia, Gilberto Monteiro, Oscar do Reis, Toninho Ferragutti, Caçulinha, Gilda Montans, Meire Genaro e Regina Weissman.

Tra i brani segnaliamo "Toque de Pife", "Festejo", "Espinha de Bacalhau" e "Adiós Nonino". Per ulteriori dettagli scrivere a: felipeatp@hotmail.com



Siti aggiornati

http://www.accordions.com/accordeon-melancolique Informazioni aggiornate sul duo formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer.

Fisitalia

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Kathy Mayer è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a bottoni G. Galleazzi nella foto. Lo strumento risale al 1905 e Kathy vorrebbe saperne di più sulla sua storia, le sue caratteristiche e se possibile il suo valore. Scrivere a: kmayer2@csuhayward.edu

Richard Harding vorrebbe qualche informazione su una vecchia fisarmonica a piano Puccini Superba, di colore bianco e nero e incastonata con cristalli di rocca. Scrivere a:encantos@earthlink.net



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info