Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
11 aprile 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Le Pagine Gialle della Fisarmonica comprendono una sezione dedicata a Scuole, Conservatori e Università con oltre mille inserzionisti. Se fate parte di questo elenco vi preghiamo di verificare che i dati che vi riguardino siano aggiornati, in modo che i fisarmonicisti interessati possano contattarvi. Per modificare un'inserzione o aggiungerne una nuova potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


41° Concorso e festival annuale di musica del New England - USA

Cory Pesaturo, Christopher Gorton & Derek Rollend L'associazione degli insegnanti di fisarmonica del Massachusetts ha allestito la scorsa settimana a Boston la quarantunesima edizione del Concorso e festival annuale di musica del New England. La presidente dell'associazione, Rosita Lee Latulippe, ha accolto centinaia di concorrenti iscritti a varie sezioni e categorie per solisti, duo, ensemble ed orchestre.

Il fisarmonicista Christopher Gorton è stato insignito per il terzo anno di fila del titolo di campione di fisarmonica negli stati che compongono il New England. Christopher studia fisarmonica presso il Paolo Music Center di Rhode Island. Ecco gli altri vincitori del campionato del New England: 1: Christopher Gorton, 2: Cory Pesaturo, 3: Derek Rollend, 4: Sylvia Tobin, 5: Amanda Davis.

The Hit Men La sezione "Battle of the Bands" ha visto misurarsi gruppi suddivisi per fasce di età. La giuria comprendeva il presidente della CIA Kevin Friedrich, Lana Gore (dalla Wayne State University del Michigan), il jazzista Tony Dannon e due membri del K Trio, vale a dire Julie Cardona e Mary Tokarski.

La foto ritrae gli 'Hit Men' uno dei gruppi che si sono misurati nella sezione juniores. Il fisarmonicista sulla sinistra è Nicolas Falcetti, figlio d'arte di Anthony Falcetti e nipote d'arte di Sam Falcetti. I co-direttori del festival, Peggy Falcetti e Roger Latluippe, hanno segnalato una crescita delle iscrizioni rispetto all'anno scorso e rivelato che i preparativi per il festival 2004 sono già stati avviati.


Ruggieri suona agli Oscar italiani - Italia

Renzo Ruggieridi Holda Paoletti-Kampl

Renzo Ruggieri è stato ingaggiato per accompagnare Antonella Ruggiero alla sua fisarmonica SEM 502 in occasione del numero di apertura della cerimonia di premiazione degli Oscar italiani, in programma lunedì 14 aprile. L'evento sarà teletrasmesso in diretta dalla RAI.


Art Italia

Zubitsky e Senine in concerto - Olanda

Vladimir Zubitsky I fisarmonicisti Vladimir Zubitsky (Italia/Ucraina) e Anatoli Senine (Olanda/Russia) si esibiranno presso la scuola di musica del Centrum voor de Kunsten "Kumulus - Oost" di Maastricht, nel Limburg, il prossimo 14 maggio.

Il concertista, compositore e direttore d'orchestra Vladimir Zubitsky tiene attualmente seminari e corsi avanzati negli USA e in Polonia, Bulgaria, Finlandia, Spagna, Italia e Olanda. Anatoli Ivanovich Senine vive in Olanda dal 1993 ed è attivo come concertista, insegnanti di musica, direttore d'orchestra, compositore e arrangiatore. Nella sua carriera ha tenuto oltre duemila concerti solistici in Russia, Olanda e molti altri Paesi.

Il duo si esibirà una seconda volta in occasione di una serata d'anniversario al Nederlands Hervormde Kerk di Zoeterwoude Dorp, nell'Olanda meridionale, il 16 maggio, e di nuovo presso la "De Henri Hermanszaal" di Maastricht il 23 maggio. Per informazioni sui concerti scrivere a: impresariaat.a.senine@wanadoo.nl

 


Masterclass e concerti di Castaño - Francia

di Raquel Ruiz

Il fisarmonicista spagnolo Angel Luis Castaño si è recato in Francia la scorsa settimana per due masterclass e una serie di concerti a Valence e Pierrelatte, nella regione di Lione. Hanno assistito alle lezioni gli studenti dei corsi di Agnes Binet e Patrick Busseuil. Castaño ha eseguito un programma di brani di Torres, Soler, Tarrega, Zubitsky e Granados. L'artista ha eseguito inoltre in prima assoluta un nuovo brano per fisarmonica di Patrick Busseuil dal titolo "Variantes Book on Cheyenne Song".



Stas Venglevski esegue in prima assoluta il Concerto N° 2 di Galla-Rini - USA

Stas Venglevski Lo scorso 6 aprile il fisarmonicista Stas Venglevski ha eseguito in prima assoluta il Concerto N° 2 di Anthony Galla-Rini insieme all'Orchestra sinfonica dell'università del Wisconsin, diretta da David Becker.

Galla-Rini compose il suo primo concerto nel 1941. In questo periodo suonava una fisarmonica Galanti Dominator con registri multipli per la mano sinistra. Con questo strumento, che era privo di bassi sciolti, Galla-Rini sfruttò i registri come se fossero bassi, ottenendo una gamma di diverse ottave per la mano sinistra. Più avanti decise di scrivere un concerto per fisarmonica a bassi sciolti, appunto Il Concerto N° 2, composto nell'arco di sei mesi nel 1976. Ora Galla-Rini, in occasione della prima storica esecuzione di questo lavoro, ha voluto presenziare all'evento.

Il 22 aprile Venglevski suonerà insieme al fisarmonicista jazz John Simkus presso la Prima Chiesa Metodista di Ashland, nell'Oregon. Per informazioni su questo concerto scrivere a: theschefflers@cs.com

 

Art Italia

Alberdi suona opere della Gubaidulina - Spagna

Il fisarmonicista Iñaki Alberdi suonerà in occasione della settimana della musica religiosa di Aviles is Asturias il prossimo 8 aprile insieme a Miguel Borrego (Violino) e Alfredo Arenas (violoncello).

Il programma del concerto comprende opere di Sofia Gubaidulina tra cui "In Croce", "De Profundis" e "Silenzio". Per ulteriori dettagli scrivere a: accordion@ialberdi.com


WOMAD in Nuova Zelanda

Vent'anni fa il sogno di Peter Gabriel di portare la musica di tutto il mondo sullo stesso palcoscenico diede vita a un festival di musica, arte e danza denominato "WOMAD". Da allora, 21 Paesi hanno ospitato la rassegna, cui hanno assistito più di un milione di persone. Nella sua storia, WOMAD ha visitato la Nuova Zelanda in solo due occasioni, compresa quella di quest'anno.

Tra il 14 e il 16 marzo di quest'anno il Brooklands Park e il TSB Bowl di New Plymouth ha accolto una straordinaria selezione di artisti provenienti da ogni angolo del mondo. 15 culture sono state rappresentate grazie a 250 artisti e 60 concerti su cinque palcoscenici diversi.

Il cartellone comprendeva gruppi con fisarmonicisti tra cui "La Volee d'Castors" (band franco-canadese di sei elementi), Los de Abajo (Mexico), Jewish Brothers (Nuova Zelanda) e Don McGlashan, uno dei migliori cantautori neozelandesi, con il DJ e bassista SJD e la fisarmonicista Tatiana Lanchtchikova (responsabile degli uffici di Accordions Worldwide ).

 


Workshop di fisarmonica ad Anagni - Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

Il 26 e 27 aprile il fisarmonicista Gianluca Pica terrà un workshop di fisarmonica ospitato dal Convitto Nazionale « Regina Margherita » di Anagni (provincia di Frosinone) e organizzato dall'A.P.M. Music Center. Lo stage è finalizzato principalmente al perfezionamento di programmi d'esame e alla preparazione dei grandi concorsi internazionali quali Coupe Mondiale, Trofeo Mondiale, Klingenthal , Castelfidardo, Arrasate ed altri ancora. L'appuntamento fa parte di una rassegna in programma tra il novembre 2002 ed il maggio 2003.



Fisitalia


Il Duo 2000 a Dullstroom - Sudafrica

Duo 2000Il Duo 2000 (formato da Amarillie Ackermann all'arpa e Sergio Zampolli alla fisarmonica) suonerà al Tondeldoos Bistro di Dullstroom, presso Mpumalanga, il prossimo 12 aprile.

In programma tra gli altri i brani "Hejre Kati" (Jeno Hubay), "Memories of the Alhambra" (Francesco Tárrega) e Valzer dalla Suite del Ballo in maschera (Khatchaturian). Per maggiori informazioni su questi concerti scrivere a: duo2000@global.co.za


Fisarmonicista suona con l'Orchestra del Minnesota - USA

Il prossimo 19 aprile il dott. William Schimmel si esibirà come solista insieme all'Orchestra del Minnesota nell'esecuzione di Valentino Dances del compositore Domenic Argento. Il concerto sarà trasmesso all'interno del programma radiofonico "Prairie Home Companion" di Garrison Kieller, che lo diffonderà sull'intero territorio nazionale a partire dall'emittente pubblica del Minnesota.

Attualmente Schimmel appare anche in uno spot televisivo del dopobarba Nivea, in cui suona un tango minimalista con numerosi overdub. Per ulteriori informazioni sul concerto scrivere a: gwilliamandmicki@aol.com

 

Art Italia


Concerto alla Galleria della musica - Canada

Il 26 aprile il fisarmonicista Joseph Petric suonerà presso la Galleria della musica di Toronto insieme al nuovo ensemble "Earshot". Petric suonerà brani elettroacustici, solistici e da camera dei compositori Larry Lake e Christos Hatzis, nonché prime assolute di brani di K. Denning, Ben Heaslip, N. Akers e R. Zelienska. Per maggiori informazioni sul concerto scrivere a: jpetric@interlog.com

 


Campionato internazionale e festival australiano della fisarmonica 2003 - Australia

L'edizione di quest'anno del Concorso e Festival Internazionale Australiano della Fisarmonica si terrà presso il Nineveh Sports and Community Club di Edensor Park, nel Nuovo Galles del Sud, il 24 e 25 maggio prossimi. La manifestazione comprende sezioni per solisti, duo, trio/ensemble ed orchestre, nonché una serata di premiazione la domenica sera.

Ancora una volta il concorso internazionale australiano sarà allineato alla sezione di fisarmonica a piano della Coupe Mondiale e seguirà le stesse regole e linee guida.

L'edizione 2004 del concorso si arricchirà di una nuova, interessantissima sezione. Si tratta della "International Championship Class", per fisarmonica sia a piano che a bottoni, aperta a candidati di qualsiasi provenienza.

Le iscrizioni si chiudono il 24 aprile, 2003. Per ulteriori informazioni su questo concorso scrivere a Tania Lukic-Marx tanialm@optusnet.com.au presso:

 


La fisarmonica non ha età - Italia

di Carlo Fortunato

Domenica 13 aprile alle ore 16, nella sala multimediale del Museo Etnografico della Gambarina ad Alessandria, avrà luogo un pomeriggio dedicato alla fisarmonica dal titolo La fisarmonica non ha età. Si tratta di una breve carrellata di fisarmonicisti dai 6 ai 96 anni per dimostrare come per molte persone la fisarmonica sia una grande passione che li accompagna per tutta la loro esistenza. Ospite d'onore della manifestazione il campione mondiale 2000 Gianluca Campi.

Gli Accordéon Mélancolique a Maastricht - Olanda

Accordeon MelancoliqueGli Accordéon Mélancolique (duo in cui militano i fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer) ha suonato di fronte ad oltre 100 persone presso il Theater aan het Vrijthof nell'antica cittadina di Maastricht lo scorso 6 aprile. Il duo ha eseguito tra gli altri i brani "Mango", "Parade des Poules" (J. P. Guiran) e "C'est la plus belle des valse d'Amour" (Louis Poterat/Dino Olivieri). Il pubblico è rimasto impressionato dalla potenza espressiva delle due fisarmoniche, ed ha risposto con molta allegria e disponibilità all'invito a produrre rumori di galline e polli per l'accompagnamento di "Parade des Poules".

Fisitalia

Concerto del quartetto klezmer AZAD - Francia

The AZAD Klezmer Quartet L'AZAD Klezmer Quartet suonerà al Sentier des Halles il prossimo 19 aprile. Il concerto è organizzato da Musica Urbis, un'associazione per la promozione musicale formata da diversi artisti. Il gruppo è composto da Renato Tocco (fisarmonica), Claudine Movsessian (clarinetto), Yorgos Karamitros (chitarra) e Baptist Reboul (contrabbasso). Per ulteriori dettagli scrivere a: contact@musica-urbis.com




Workshop di musica classica - USA

Henri Ducharme terrò un workshop di fisarmonica classica presso il negozio Boaz Accordions di Berkeley, in California, tra il 30 aprile e l'11 giugno. Gli workshop sono concepiti per i livelli dal principiante in su e studiati perché musicisti più e meno esperti possano lavorare insieme con profitto reciproco. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510-845-1429

 

Fisitalia

"Tango Musica & Danza" - Argentina

Il gruppo argentino "Quinteto Tipico" terrà uno spettacolo di tango, musica e danza a Buenos Aires il prossimo 12 aprile. Il gruppo comprende Javier Sanchez (bandoneon), Alejo Carames (chitarra), Juan Pablo Navarro (contrabbasso), Luis Sava (violino) e il fisarmonicista Norberto Vogel. Per ulteriori dettagli scrivere a: norbi@vogel.com.ar



Caberlotto e Meneghin a Trento - Italia

Presso la storica Sala Quattro Colonne del Palazzo delle Poste Centrali di Trento, si terrà nella serata dell'11 aprile un importante concerto che vedrà protagonista il duo fisarmonicistico formato da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. Il programma comprenderà pagine di Bach, Vivaldi, Soler, Piazzolla, Troyan e Battiston.

Per ulteriori informazioni scrivere a:cabrob@libero.it


Fisitalia

"Giornata dei Cerronato" - USA

Lo scorso 10 aprile il gruppo "Cerronato" (in cui milita il fisarmonicista Mike Maddux) ha suonato per il Comune di Austin in un concerto trasmesso sul sesto canale della televisione via cavo. La giornata è stata dichiarata dal Sindaco Gus Garcia "giornata dei Cerronato"!

Il 12 aprile il gruppo suonerà presso sul Park Stage del Festival delle belle arti di Austin tra le 12:30 e le 14.

Il giorno successivo è prevista invece presso la Red's Scoot Inn (vicino a Plaza Saltillo) una festa con ingresso libero per il lancio del primo del gruppo, "De Músico, Poeta, y Loco". Per ulteriori dettagli scrivere a: mike_maddux@rocketmail.com



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Paul Marty vorrebbe qualche informazione su una vecchia fisarmonica a tre file di bottoni recante la dicitura "Lubas and Sohn". Lo strumento ha bottoni in madreperla e tasti dei bassi molto profondi. Scrivere a: Dad1plustwins@aol.com

Larry LeMasters vorrebbe qualche informazione su una vecchia fisarmonica a bottoni realizzata a Castelfidardo con decorazioni in madreperla rossa intagliata sulla parte frontale e sui bottoni. Lo strumento reca la dicitura "BB Probo". Potete scrivere a:Suemsue123@aol.com



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info