Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
4 aprile 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione 'Eventi' delle nostre Pagine Gialle elenca oltre 330 tra concerti , concorsi, festival, seminari, campi estivi ed altre iniziative legate alla fisarmonica. Sono tantissimi gli appuntamenti organizzati in ogni parte del mondo ad uso di fisarmonicisti ed appassionati. Se siete coinvolti in uno di questi eventi potete inviarci le informazioni del caso tramite l'apposito modulo on-line , oppure scrivendo a: news@accordions.com .

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Deutscher Akkordeon Musikpreis 2003 - Germania

La nona edizione del Deutscher Akkordeon Musikpreis si terrà a Baden-Baden tra il 20 e il 22 giugno. Il concorso è aperto a solisti, duo, ensemble (fino a dodici musicisti senza direttore) e a gruppi con almeno una fisarmonica ed un massimo di quattro altri strumenti. Si terranno nel 2003 numerose competizioni a livello nazionale, e i vincitori di ogni stato parteciperanno alle finali di Baden-Baden.

L'evento sarà inaugurato il 20 giugno con un concerto presso la Rathaus con la partecipazione della Landes-Akkordeon Bigband Hesson diretta da Wolfgang Russ-Plotz.

Il 21 giugno si esibiranno invece il "Duo Bajanello" (con la fisarmonicista Daniela Grenz), Andreas Nebl, che accompagnerà la cantante Egallmetzer, e il quartetto di fisarmoniche "Ensemble Via Klass".

 


Fisarmonicista suona alla Duke University - USA

Il 27 marzo il dottor William Schimmel ha suonato nello spettacolo "Piaf, a Remembrance" con la cantante finlandese Juliet Koka. La rappresentazione si è svolta alla Hofstra University di Long Island, presso New York. Juliet Koka diede il suo primo spettacolo di omaggio alla Piaf nel 1977, a Broadway. Schimmel faceva già parte allora dell'orchestra, ed ha accompagnato la cantante in numerose riduzioni in locali notturni e teatri off-Broadway. Schimmel è anche direttore musicale dello spettacolo, di cui ha scritto arrangiamenti aggiuntivi per fisarmonica. "Piaf, a Rememberance" è disponibile su CD.

Tra il 10 e il 12 aprile William Schimmel sarà ospite della Duke University di Durham, nella Carolina del Nord. Qui l'artista terrà lezioni sui suoi lavori e sulla filosofia alla base della cultura fisarmonicistica, oltre ad eseguire in prima assoluta un brano di un compositore iscritto all'ateneo, Carl Schimmel. Il brano è ispitato al tango e si initola "Five Lies". Per ulteriori dettagli scrivere a: gwilliamandmicki@aol.com


Art Italia

Silvia Pagni alla fiera Dismi di Rimini - Italia

Sylvia PagniAnche quest'anno Silvia Pagni sarà presente alla fiera Disma di Rimini con la sua fisarmonica Excelsior. La Pagni terrà dimostrazioni nello Stand Excelsior e vari concerti durante tutta la giornata del 12 aprile. Il primo concerto si svolgerà nel teatro Live, dove Silvia si esibirà alla fisarmonica tradizionale e midi variando nel repertorio dal classico al swing.

L'artista sarà ospite anche nello Stand Ricordi, allestito come "sala registrazione", dove suonerà con vari artisti. Per informazioni scrivere a silvipa@infinito.it

 


Festival "Musicora" - Francia

Jacques MornetAurelien Noel & Nicolas Massoutie Il Festival "Musicora" si è tenuto tra il 26 e il 31 marzo to a Parigi, ed ha proposto diversi eventi musicali ed informativi per più strumenti. Il centro internazionale C.N.I.M.A. vi era rappresentato dal fondatore Jacques Mornet, dalla direttrice Nathalie Boucheix e dagli insegnanti Aurelien Noel, Nicolas Massoutie, Roman Jbanov e Domi Emorine (questi ultimi membri del Duo Paris-Moscou). I fisarmonicisti si sono esibiti in brani solistici e d'ensemble presso lo stand del C.N.I.M.A., onde illustrare al pubblico la metodologia didattica del centro. Hanno partecipato al festival anche diversi studenti di fisarmonica tra cui Laurent Derache, Jeremy Lafont e Joao Frade (Portogallo).

L'auditorium del festival ha ospitato due concerti, il primo con Aurélien Noel e Nicolas Massoutie, che hanno proposto variété francese e jazz, il secondo con il Duo Paris-Moscou, che ha eseguito brani francesi e del repertorio tradizionale russo.

Un folto pubblico di fisarmonicisti e non solo ha mostrato di apprezzare molto i concerti, e diversi dei presenti si sono iscritti alle masterclass del C.N.I.M.A. Per ulteriori dettagli scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr



Concerto al Club della fisarmonica della Soar Valley - Inghilterra

Syntaccordiondi Mike O'Regan

Il Club della fisarmonica della Soar Valley ospiterà un concerto presso la Centre Hall di Rothley, a Leicester, il prossimo 26 aprile. In cartellone il duo jazz di Jack Emblow (detto "Guv'nor") alla fisarmonica e Tony Compton al syntaccordion. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +44 116 2867548

 

Art Italia

Concerto del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam ­ Olanda

di Hillebrand van der Veen

Il Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam darà un concerto presso una piccola sala del Buurtcentrum De Rietwijker, ad Amsterdam Noord, il prossimo 13 aprile. Vi si esibiranno tutte le orchestre del club, ad eccezione della FLO. Al termine del concerto si esibiranno due speciali orchestre composte dai membri delle altre e formate durante un fine settimana di studio lo scorso ottobre.

Il programma della serata comprende "Krakowiak" e "Czardas" (eseguite dalla B-orkest), "Eerste Ruiter fanfare" e "Komedianten Suite" (Forzando Quintet), "Herbst" e "Weekend-Ouvertüre" (C-orkest), "La Storia" e "Säkkijärven Polka" (A-orkest) e brani eseguiti dalle orchestre Lunters Forzando Orkest e Het Boet Orkest. Per informazioni su questo concerto, scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

Saggio musicale con Alessio Palermo - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il 2 Marzo scorso si è tenuta, presso la sala convegni della scuola elementare di Sangineto (provincia di Cosenza), una manifestazione concertistica alla quale hanno preso parte gli alunni di Alessio Palermo, direttore del C.D.M.I. sezione di Cosenza. L'evento è stato presentato in maniera brillante da Giuseppe Campana, amico e collega nonché direttore della scuola di musica "G. Verdi" di Rossano (Cosenza).

In una sinergia di preparazione artistica e sensibilità musicale, confrontandosi con diversi generi spaziando dal liscio al classico, si sono esibiti alle tastiere elettroniche Gessica Giovazzino, Marco Scilinguo e Mattia Bonanata, alle fisarmoniche Michele Gaeta, Adele Pirozzolo e Francesco Oliviero, infine con il pianoforte Daphne Siciliani. L'avvenimento musicale si è concluso con l'esibizione di un duo (tastiera-fisarmonica) formato dagli allievi Marco Scilinguo e Michele Gaeta, che ha suscitato molta allegria realizzando così uno spettacolo piacevole e frizzante apprezzato dal numeroso pubblico, che ha applaudito l'evento in maniera calorosissima. Un ringraziamento speciale va al sindaco di Sangineto prof. Gaetano Marinelli, che ha dato tutto il suo contributo al successo dell'evento.

 


Il Klaus Paier Trio in tournée in Portogallo

Klaus Paier Il Klaus Paier Trio, che comprende Klaus Paier (fisarmonica e bandoneon), Stefan Gfrerer (basso) e Roman Werni (batteria), sarà in tournée in Portogallo tra il 22 e il 26 aprile. Il gruppo si esibirà presso il Teatro Maria Matos di Lisbona, a Tondela, a Sever do Vouga e infine presso il Centro Cultural di Cascais. Per ulteriori dettagli scrivere a: klaus.paier@aon.at



Fisitalia


Aidar Gainullin a Vienna e Neunkirchen - Austria

Aidar Gainullin del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Il bayanista russo Aidar Gainullin, vincitore di numerosi concorsi internazionali, nonostante la giovane età ha già all'attivo concerti in diversi Paesi. Attualmente Aidar studia con Friedrich Lips presso l'Accademia di musica Gnessin di Mosca, e viene considerato uno dei più promettenti talenti nel suo campo. Il fisarmonicista è stato invitato recentemente a tenere per la prima volta due concerti a Vienna e Neunkirchen. Qui ha impressionato il pubblico per la freschezza e la spontanea musicalità della sua interpretazione, che non ha mostrato debolezze dal punto di vista tecnico. Il programma di Aidar comprendeva nell'occasione brani di Liszt, Scarlatti, Solotarjow, Paganini, Vivaldi, Borodin, Chandoshkin, Angelis, Schnittke, Piazzolla, Novikov e Derbenko, e si è concluso con acclamatissimi bis.



Workshop di fisarmonica al Centre Acanthes - Francia

Teodoro Anzellotti terrà un workshop di fisarmonica presso il Centre Acanthes di Parigi insieme a Toshio Hosokawa e Klaus Huber tra il 10 e il 27 luglio. Il centro si rivolge a compositori, interpreti, insegnanti e studenti che desiderano ampliare le proprie competenze teoriche e pratiche circa la creazione di nuova musica. Per informazioni sul workshop scrivere a: acanthes@wanadoo.fr

 

Art Italia


9° Concorso internazionale "Città di Casarza Ligure" - Italia

di Patrizia Merciari

La nona edizione del Concorso internazionale "Città di Casarza Ligure" si terrà a Casarza Ligure (in provincia di Genova) tra il 31 maggio e il 7 giugno, con il patrocinio del CDMI di Casarza Ligure in collaborazione con Comune di Ancona, Regione Liguria, Provincia di Genova, A.P.T. Tigullio, Concilio della Val Petronio, Comune di Casarza Ligure e Pro Loco.

Il premio comprende sezioni per fisarmonica, tastiere, organo, chitarra, fiati e archi. La sezione di fisarmonica prevede concorsi per fisarmonica standard e a bassi sciolti suddivisi per età, con classi di fisarmonica popolare e "Prime note".

Sono in palio diplomi, coppe, medagli, trofei e certificati. I vincitori saranno chiamati ad esibirsi nel concerto di gala del 7 giugno, in cui verrà assegnato il Premio Città di Casarza Ligure. Il termine per le iscrizioni è fissato al 29 aprile 2003. Per ulteriori dettagli scrivere a: patrizia@rainbownet.it

 


Concerto di Jeanette Lewicki and The Gonifs - USA

I Jeanette Lewicki e The Gonifs si esibiranno presso il locale Boaz Accordions di Berkeley il prossimo 17 aprile. Il gruppo è formato da Jeanette Lewicki (fisarmonica & vocals), Peter Jaques (clarinetto) e Rick Elmore (tuba). Jeanette ha studiato fisarmonica klezmer e canto yiddish con diversi maestri a New York e in Europa. Oltrea i Gonifs fa parte dei gruppi San Francisco Klezmer Experience e Max & Minka Accordion Spy Duo. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510-845-1429

 


Il Juri Kravets Quartett al Café Fenstergucker - Germania

Il Juri Kravets Quartett si esibirà presso il Café Fenstergucker della sua città natale di Fürth, in Baviera, il prossimo 24 aprile. Il quartetto comprende Juri Kravets (bayan), André Schulz (basso), Stefan Seegel (batteria) e Tobias Schöpcker (sassofono). Per ulteriori dettagli scrivere a: bajan-konzept@nefkom.net

Gli Swap in tournée nel Regno Unito

Swap Il gruppo Swap, formato da Karen Tweed (fisarmonica), Ian Carr (chitarra), Ola Backstrom (violino) e Carina Normansson (violino e voce), sarà in tournée nel Regno Unito tra il 10 e il 19 aprile. Il gruppo suonerà a Cardiff, Worcester, Suffolk, Bath, Edimburgo e infine presso la Queen's Hall di Stockport. Per maggiori dettagli sulla tournée scrivere a: k.s.tweed@ncl.ac.uk


Fisitalia

In vendita gli spartiti di "Parade des Poules" - Olanda

CD coverIl duo Accordéon Mélancolique , formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, ha avuto un tale successo con il suo CD "Parade des Poules" che la Reba Productions Netherlands BV ha deciso di pubblicare gli spartiti di tutte le tracce dell'album. I musicisti interessati possono acquistare CD e spartiti separatamente, ma è sicuramente un vantaggio poter ascoltare anche l'interpretazione del duo.

Tra i brani dell'album segnaliamo "Parade des Poules", "Helena", "Tres Corazones" e "Takirari del regreso". Per ulteriori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl



Nuovo CD di Athos Bassissi - Italia

di Carlo Fortunato

È uscita l'ultima fatica di Athos Bassissi, che si presenta questa volta non come fisarmonicista, ma in una nuova veste impegnativa ed estremamente professionale: ' Metropolis', un CD delle edizioni Azzurra, è strutturato attraverso una serie di brani di composizione dell'autore e una rivisitazione del famoso Libertango di Astor Piazzolla. Il genere è un particolare tango 'metropolitano' che nulla ha a che fare con la musica da ballo, ma è un nuovo stile attuale e avvincente, ricco di contaminazioni etnico-jazzistiche che evidenzia decisamente le indiscusse capacità di arrangiatore del'autore, che con estrema cura ha saputo unire ritmiche moderne a sonorità acustiche di archi e fiati e del bandoneon.

Per maggiori informazioni su questa nuova uscita scrivere a: carlofortunato@virgilio.it

 

Fisitalia

Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com



Fisarmonica Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Emilia Fistetto (Italia) vorrebbe corrispondere con collezionisti interessati alla sua antica fisarmonica a piano 120 bassi (nella foto). L'intero strumento, comprese le parti in metallo, è istoriato con motivi floreali. Scrivere a: dariopisconti@libero.it



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info