Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
14 marzo 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore


La settimana appena trascorsa è stata dominata in Europa dall'apertura della grande Fiera della musica di Francoforte (Germania). Diversi clienti di Accordions Worldwide hanno preso parte all'evento e intrattenuto i numerosissimi visitatori in vari stand. Ci auguriamo di poter fornire un resoconto completo della Musikmesse nel notiziario della prossima settimana.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Concorso di fisarmonica "Konfrontacje" - Polonia

Il concorso di fisarmonica "Konfrontacje" si è tenuto a Cestokowa tra il 24 e il 28 febbraio. L'evento ha avuto inizio con un concerto presso l'Hotel Grand dal titolo "La fisarmonica a metà tra serietà e divertimento", cui hanno preso parte Piotr Biazik (fisarmonica), Michal Walczak (chitarra), Tomasz Kiepura (basso), Dariusz Herman (piano) e Mariusz Migas (percussioni).

Il giorno successivo è stata la volta di un concerto presso il Centro giovanile della cultura con le esibizioni di Piotr Biazik (fisarmonica), Krzysztof Niedzwiedzki (chitarra), Tomasz Kiepura (basso) e Mariusz Migas (percussioni). Tra gli altri artisti che hanno preso parte alla manifestazione si segnalano il Marcin Janiszewski Quartet (con il fisarmonicista Marcin Janiszewski), il Trio "Ars Harmonica", la "Golec u'Orkiestra" (con il fisarmonicista Wojciech Golec), Raimondas Sviackevicius (Lituania), Frederic Baldo (Francia) e il gruppo "The Medium" (con la fisarmonicista Natalia Kurlowicz).

La giuria del concorso era formata dai professori Walter Maurer (Austria), Ricardas Sviackevicius (Lituania), Tibor Racz (Slovacchia), Joachim Pichura (Polonia) e Bogdan Dowlasz (Polonia), ed inoltre da Ewa Grabowska, Zbigniew Luc e Jerzy Kozlowski (Polonia). Hanno partecipato al concorso musicisti provenienti da Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Lituania e Polonia.

Nel giorno conclusivo si è tenuta la premiazione, seguita da un concerto di gala con la partecipazione dei vincitori. Tra i fisarmonicisti solisti segnaliamo Joachim Pichura, Jerzy Madrawski e Jakub Mietla.

Questi i risultati:

Categoria "A"
1° posto - Michal Kubarski
Categoria "B"
1° posto - Katarzyna Lisowska
Categoria "C"
1° posto - Rafal Luc
Categoria "D" (internazionale)
1° posto - Jakub Mietla (Polonia)

 

 

Scandalli Accordions

Festival della musica della Federazione della fisarmonica del Nord America 2003 - USA

di Larry Demian

Il Radisson Hotel LAX di Los Angeles, in California, ospiterà tra il 21 e il 23 agosto la quarantottesima edizione del Festival della musica indetto dalla Federazione della fisarmonica del Nord America (Accordion Federation of North America, AFNA). L'evento comprende concorsi per fisarmonica solista e per duo, trio e bande comprendenti lo strumento. Tra i requisiti di molte delle sezioni del concorso vi è l'appartenenza a una scuola di fisarmonica iscritta alla federazione.

La serata di venerdì sarà riservata ad una cena di gala nel corso della quale saranno premiati i vincitori della sezione Royal Court. In questa occasione sarà richiesto l'abito da sera. Verranno votati tra l'altro il re e la regina di fisarmonica e piano, come pura una corte di principi e principesse, duchi e duchesse, conti e contesse, messeri e damigelle.

Il festival si concluderà il sabato sera con un concerto con la partecipazione dei vincitori delle categorie più importanti. Per ulteriori dettagli scrivere a: afna@musician.org

 

Art Italia

Crociera della fisarmonica riceve migliaia di adesioni - Finlandia

di Kevin Friedrich

Quasi tremila fisarmonicisti di tutta la Finlandia hanno preso parte ad una crociera autunnale di due giorni sulla Silja Europa che da Turku, in Finlandia, ha toccato la costa della Svezia e ritorno. Il tutto con un intrattenimento non-stop a base degli stili più disparati, tra cui folk finlandese, cajun, tex-mex e jazz, con la partecipazione di orchestre e ensemble di fisarmonica e l'allestimento di mostre di strumenti e dischi, come pure di un vero e proprio concorso. La fisarmonica è stata protagonista ovunque sulla nave, dai ristoranti ai corridoi, dai bar ai teatri, dalle sale conferenze ai ristoranti, e perfino attraverso gli altoparlanti e la televisione.

Il concorso si è svolto di fronte ad una platea gremita nel teatro Moulin Rouge, ed ha rappresentato la selezione in vista di una finale in programma al Festival della fisarmonica di Ikaalinen, durante il quale i candidati si esibiranno di fronte alle telecamere con una band e un impianto luci professionale. Ecco i nomi dei fisarmonicisti scelti per le finali di luglio:

Fisarmonica d'argento (Hopeinen Harmonikka) bambini al di sotto dei 10 anni, Taneli Järvenpää, Hermanni Morander, Meeri Koskinen, Vilma Avikainen, Aino Kivikallio, Liisa Niinistö, Saara Wasama.

Fisarmonica d'oro (Kultainen Harmonikka), nessun limite d'età, Elisa Inkinen, Tomi Karttunen, Henna-Maija Kuki, Janne Mäkinen, Satu Sarkoranta e Jonna Pirttijoki.

Tra le migliaia di fisarmonicisti presenti figuravano alcuni delegati al congresso invernale della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) , che hanno tenuto riunioni a bordo e partecipato a varie attività mentre l'enorme nave fendeva la lastra di ghiaccio che copriva quasi per intero il tratto di mare tra Turku e la Svezia. Le nostre congratulazioni vanno a Minna Kulmala del Festival della fisarmonica di Ikaalinen e a Kimmo Mattila dell'Istituto finlandese della fisarmonica e dell'Associazione finlandese della fisarmonica per l'enorme successo di questo festival galleggiante.


 


Il Trio Fratres in concerto in Austria e Libano

Trio FratresTrio Fratresdi Raimo Vertainen

Il Trio Fratres si esibirà il 16 marzo nell'Auditorium Emile Bustani in un concerto inserito nel Festival Al Bustan di Beirut. L'evento si protrae per cinque settimane e festeggia quest'anno il suo decimo anniversario. Il programma del trio comprende opere di compositori finlandesi come Tiensuu e Rechberger insieme a brani di Arvo Part, Igor Stravinsky ed altri. Durante il suo soggiorno in Librano il trio terrà inoltre una lezione presso il Conservatorio di Beirut.

Il 22 marzo i tre musicisti si trasferiranno in Austria per esibirsi nel Porgy & Bess Club. Il concerto, incentrato sul repertorio rock di gruppi come Uriah Heep e Van Halen, è inserito nel Festival della fisarmonica di Vienna. Nell'occasione il trio sarà accompagnato dal proprio tecnico audio e luci.


Workshop di fisarmonica ad Anagni - Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

Il 29 e 30 marzo il fisarmonicista Gianluca Pica terrà un workshop di fisarmonica ospitato dal Convitto Nazionale « Regina Margherita » di Anagni (provincia di Frosinone) e organizzato dall'A.P.M.. Music Center. Lo stage è finalizzato principalmente al perfezionamento di programmi d'esame e alla preparazione dei grandi concorsi internazionali quali, Coupe Mondiale, Trofeo Mondiale, Klingenthal, Castelfidardo, Arrasate ed altri ancora. Esso fa parte di una rassegna in programma tra il novembre 2002 ed il maggio 2003.

 

Art Italia

29° Campionato di fisarmonica e violino - Scozia

Paul ChamberlainLa ventinovesima edizione del Campionato di fisarmonica e violino di Musselburgh si è svolta lo scorso 1 marzo nell'omonima cittadina nei pressi di Edimburgo. Molto popolari sono risultate le sezioni di fisarmonica scozzese e classica, presiedute dai giurati Iain MacPhail e Alasdair McCuish.

Tom Orr, di Lanark, è risultato vincitore della categoria solistica senza limiti di età e del concorso per band di musica da ballo. Gary Blair junior (figlio del noto fisarmonicista scozzese) ha collezionato altresì numerosi successi in diverse categorie. Paul Chamberlain ha vinto i concorsi di fisarmonica classica nelle sezioni polka, solisti senza limiti di età e musette (in cui ha suonato una delle sue composizioni, "Neva").

L'evento si è concluso con un concerto con la partecipazione dei vincitori (registrato da Radio Scotland in vista di una futura trasmissione), seguito da una festa da ballo ceilidh con l'intrattenimento garantito dal gruppo "Ian Muir Sound".

Il 15 marzo Paul Chamberlain si esibirà presso il Galashiels Clef Club, nelle vicinanze del confine con l'Inghilterra. Per ulteriori dettagli scrivere a: Theaccordionist@aol.com

 

Concerto alla sala universale di Skopje - Macedonia

Il fisarmonicista Toni Pecanov si esibirà presso la Sala universale di Skopje il prossimo 27 aprile insieme all'orchestra da camera della "Gioventù macedone". Il programma del concerto consisterà di brani di Astor Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: tpecanov@freemail.org.mk

 

Scandalli Accordions

Fisarmonicisti suonano brani di Alan Bern - USA

L'Eliza Miller Dance Company allestirà quattro spettacoli con musiche di Alan Bern insieme ai fisarmonicisti Alan Bern e Guy Klucevsek (dal 20 al 22 marzo) e Will Holshouser (23 marzo). La scaletta dei brani comprende estratti del disco di Guy Klucevsek e Alan Bern dal titolo "Accordance" (Winter & Winter), insieme a nuovi spartiti commissionati a Bern dalla compagnia di ballo.

 

Fisitalia


Terza settimana del Festival della Fisarmonica di Vienna - Austria

Zakarya del Dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

La terza settimana del Festival della fisarmonica di Vienna ha avuto inizio con la performance del quartetto francese "Zakarya", che ha proposto un mix di jazz e rock con elementi della musica ebraica dell'Europa Orientale.

PrimaveraMotion Trio Uno dei momenti clou del festival è coinciso poi con l'esecuzione dell'operetta di Astor Piazzolla "Maria de Buenos Aires" (su libretto di Horacio Ferrer) da parte del brillante ensemble tedesco Primavera del Tango. L'operetta, in cui si mescolano milonga argentina, ritmi afroamericani, habanera cubana e ritmi da ballo europei insieme all'incomparabile sound del tango, ha visto impegnati anche due cantanti (Franziska Dannheim e Pedro de Castro) e un narratore (Pedro Andrade).

Global Kryner In un altro concerto, i Global Kryner hanno trapiantato il classico sound del famoso "Original Oberkrainer" nella world music. Dopo il successo dello scorso anno, il gruppo polacco "Motion Trio" ha mostrato ancora una volta tutto il talento dei suoi componenti. Nonostante (o forse proprio grazie a) i loro studi classici, Janusz Wojtarowicz, Pawel Baranek e Marcin Galazyn hanno anche grande familiarità con jazz, folk ed heavy metal, al punto da attirare l'interesse di famosi artisti come Bobby McFerrin.

Gianni CosciaInfine il fisarmonicista italiano Gianni Coscia e il clarinettista Gianluigi Trovesi hanno dato vita insieme a momenti di sublime bellezza e ironia nel loro omaggio non solo a Nino Rota, il compositore prediletto da Fellini, ma anche a valzer, polche, mazurche e tarantelle della tradizione italiana.

 


Mika Väyrynen suona con l'Orchestra filarmonica di Helsinki - Finlandia

Mika Vayrynendi Kevin Friedrich

L'astro finlandese della fisarmonica Mika Väyrynen ha affiancato come solista l'Orchestra filarmonica di Helsinki nella famosa Sala concerti Finlandia il 12 e 13 marzo. Mika e l'orchestra, sotto la direzione di Okko Kamu (vincitore del concorso internazionale intitolato a Herbert von Karajan), hanno eseguito "Chamber Music V" per fisarmonica e archi di Aulis Sallinen.

Mika, già vincitore nel 1989 del campionato mondiale di fisarmonica Coupe Mondiale , ha conseguito un dottorato presso l'Accademia Sibelius di Helsinki, presso la quale insegna attualmente, e si è esibito come solista insieme ad alcune delle più importanti orchestre del mondo.



Art Italia


Festival della fisarmonica di Chemainus 2003 - Canada

di Sheila Miller Bower

L'edizione di quest'anno del Festival della fisarmonica di Chemainus si terrà presso il Waterwheel Park e il Senior Centre di Chemainus, sull'isola di Vancouver (Columbia Britannica) tra il 15 e il 17 agosto. L'evento comprende tre giorni di intrattenimento gratuito all'aperto, con concerti, workshop, balli, musicisti ambulanti e bancarelle. Per ulteriori dettagli scrivere a: smillerbower@telus.net

 


Teatro e cinema per Renzo Ruggieri - Italia

Enrico Melozzi & Renzo RuggieriRenzo Ruggieri è stato ospite recentemente della rassegna teatrale "Scena d'autunno" organizzata dall'associazione "Spazio Tre Teatro". L'artista si è esibito alla Sala San Carlo di Teramo in un primo concerto con gli attori Carlo Orsini e Mauro Di Girolamo, introducendo il film "Othello" di Orson Wells, mentre in un secondo concerto nel teatro Spazio Tre si è proposto in duo con il creativo violoncellista Enrico Melozzi in una performance completamente improvvisata e dal forte impatto emotivo.

Il violoncellista citato è anche uno dei più interessanti compositori della scena italiana. Per lui Ruggieri ha registrato la fisarmonica nella colonna sonora del film "Esercizi di magia" del regista Marco Chiarini, di prossima uscita.



Concerto in una scuola di musica - Bielorussia

Dmitry Mironenko Il fisarmonicista Dmitry Mironenko suonerà presso la Scuola centrale di musica Ciaicovskij di Gomel il prossimo 20 marzo. Precedentemente Mironenko terrà due concerti a Minsk con l'Orchestra filarmonica di Stato. In programma brani di Korolchiuk, Breme, Vlasov, Gridin, Tikhonov, Moshkowsky e Semionov (Basqueriade e Capriccio n° 1). Per ulteriori dettagli scrivere a: dmitry_mironenko@pisem.net



Tournée nel Sud dell'Inghilterra

di Ron Bennett

Il fisarmonicista Gary Blair ha appena portato a termine una tournée di sette giorni nel Sud dell'Inghilterra. Ciascun concerto è stato salutato da un pubblico entusiasta, e molte date sono andate esaurite con settimane di anticipo. I concerti si sono tenuti presso i Club della fisarmonica di Burgess Hill (West Sussex), Uxbridge (Middlesex), Wimborne (Dorset), Ovingdean (East Sussex), Harlow (Essex), Cranleigh (Surrey) e Brighton.

Gary era accompagnato nell'occasione da alcuni dei più talentuosi fisarmonicisti britannici, tra cui Harry Hussey, George Syrett, Romano Viazzoni e David Lukins. Il terzo e più recente CD dell'artista, dal titolo "Still Steamin", è stato messo in vendita per la prima volta durante la tournée ed è risultato popolarissimo.

La prossima tournée nella regione di Gary, il "The Gary Blair Roadshow 2004", è in programma per il prossimo febbraio. Sono già stati finalizzati i dettagli di ben otto concerti. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordionfriends@aol.com


Fisitalia

Musica in un Taco Bar - USA

Il Taco Bar Guero's di Austin, nel Texas, ha ospitato lo scorso 13 marzo un "Puro Conjunto Party". Vi si sono esibiti Michael Guerra (fisarmonica), i Conjunto Los Pinkys (concorso i fisarmonicisti Isidro Samilpa, Chencho Flores e Bradley Jaye Williams), Chon Martinez Y Vicente Alonzo, Johnny Degollado (fisarmonicista e compositore che sta per essere introdotto nella Hall of Fame del Tejano-Conjunto di San Antonio), il Mexican Roots Trio (con il fisarmonicista Joel Guzman), Lala Llanos (fisarmonica), Rosie Garza (fisarmonica) e Susan Torres (fisarmonica).

Il 15 marzo si esibiranno nello stesso locale i "Gulf Coast Playboys", con il fisarmonicista Bradley Jaye Williams. Il gruppo suona cajun, swamp pop e tex-mex. Per ulteriori dettagli scrivere a: bradley@thegulfcoastplayboys.com

 


Rassegna di mini-concerti - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Il Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam terrà un "Voorspeeldag" (rassegna di mini-concerti) il 23 marzo nella cittadina di Watergang, a nord di Amsterdam. L'evento intende dare la possibilità ai fisarmonicisti di esibirsi e fare esperienza di palcoscenico. Ciascun partecipante eseguirà un programma di 15 minuti. Un insegnante di fisarmonica di una scuola di musica locale accompagnerà le esibizioni con critiche costruttive e consigli per migliorare la tecnica di ciascun musicista.

Nel corso della rassegna il Forzando Quintet presenterà una scelta di brani tra cui "Balkan Impressionen" e "I commedianti" (Kabalevsky). A seguire tutti gli appassionati presenti saranno invitati a formare un'orchestra e studiare e suonare insieme brani di diversi livelli di difficoltà - il tutto in un rilassato clima di divertimento. Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl


Scandalli Accordions

È morto Enrico Ricciuti - Canada

di Mario Bruneau

Enrico Ricciuti, consigliere dell'ADAM (Association Des Accordéonistes de Montréal) è morto improvvisamente di cancro lo scorso 17 febbraio a Montreal. Enrico crebbe come fisarmonicista a Castelfidardo, in Italia, e ha servito la comunità della fisarmonica del Quebec per oltre 15 anni. Nel suo negozio di Greenfield Park, "L'Atelier de l'accordéon", riparava e rimetteva in uso svariate fisarmoniche. Enrico aveva grande talento nella costruzione delle fisarmoniche, e gli strumenti diatonici che realizzava erano universalmente ritenuti perfetti dal punto di vista meccanico e magnifici da suonare. Questo amico e la gioia che sapeva dare mancheranno moltissimo a tutti noi.

 


Fisarmonicista e ensemble in concerto - Nuova Zelanda

La fisarmonicista Stephanie Poole eseguirà "Bone-Flower", composizione della neozelandese Juliet Palmer, presso lo University Music Theatre di Auckland il prossimo 16 marzo. Il brano è scritto per soprano, viola, clarinetto basso, fisarmonica a bassi sciolti, vibrafono e timpani. Il concerto si intitolerà "Legami con l'America - un'esplorazione del ricco interscambio tra i compositori neozelandesi e la scena musicale americana".

Il programma comprende anche composizioni di Matthew Suttor, Reuben de Lautour, Miriama Young, Ross Harris, Anne Lockwood e Aaron Copland. Si esibiranno inoltre Thomas Hecht (piano), Glenese Blake (soprano), Andrew Uren (clarinetto basso) e Phil Dadson (piano). Per prenotazioni telefonare al numero: +64 9 300-3700


I Los Extranjeros in concerto - USA

I Los Extranjeros, in cui militano tra gli altri Victor Prieto (fisarmonica) e Clay Ross (chitarra), si esibiscono in questi giorni e fino alla fine di marzo con un programma di tango e jazz presso i locali "Allioli", "Bar Tabac" e "Barbes" di Brooklyn, a New York. Per ulteriori dettagli scrivere a: victorprieto@hotmail.com

 

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.cyberlink.bc.ca/~kiotac Sito aggiornato del Campionato internazionale di fisarmonica tradizionale di Kimberley, in programma tra il 7 e il 13 luglio a Kimberley, nella Columbia Britannica (Canada)

www.accordions.com/marconi/info.htm Informazioni aggiornate sulla fabbrica italiana di mantici per fisarmonica Marconi snc



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Bill Wilkinson vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica cromatica con 120 bassi Castelli, realizzata in Italia. Scrivere a: wwilkinson@optushome.com.au

Connie Spangler è in cerca di informazioni sulle fisarmoniche Tone Crest. Scrivere a: connie.spangler@doc.state.ok.us




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info