Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
7 marzo 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione 'Eventi' delle nostre Pagine Gialle elenca oltre 300 tra concerti, concorsi, festival, seminari ed altre iniziative legate alla fisarmonica. Se siete coinvolti come partecipanti o organizzatori in eventi di questo tipo, potete inviarci i dettagli del caso tramite l'apposito modulo on-line oppure scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Concerto della associazione scozzese dei circoli della fisarmonica e del violino

di Karin Ingram, Box and Fiddle Magazine

L'entusiasmante gruppo scozzese "Session A9" sarà la principale attrazione del concerto organizzato dalla associazione scozzese dei circoli della fisarmonica e del violino per il prossimo 30 marzo presso il municipio di Hawick. Il gruppo, in cui militano Charlie McKerron, Duncan Chisholm, Gordon Gunn, Adam Sutherland, Brian McAlpine e Marc Clement, ha in programma di realizzare prossimamente il suo primo CD.

Il concerto sarà l'atto conclusivo del festival Reivers di Hawick, un fine settimana di divertimento e musica per tutte le età. I circoli locali della fisarmonica e del violino sono stati invitati ad esibirsi durante il concerto, presentato dal direttore dell'associazione, Nicol McLaren.

Saliranno in scena anche le band di Stuart Anderson, Lynne Kemp, John Fairbairn, Wattie Beattie, Gordon Brown e David Scott. Per ulteriori dettagli scrivere a: karin@northbeat.co.uk

 

 

Scandalli Accordions

29° Campionato annuale di fisarmonica tradizionale di Kimberley - Canada

La ventinovesima edizione dell'International Old Time Accordion Championships di Kimberley, rassegna dedicata alla fisarmonica tradizionale, si terrà tra il 7 e il 13 luglio a Kimberley, nella Columbia Britannica. Nel corso del festival si esibiranno l'orchestra di fisarmoniche di Graham Laurie Paisley (Scozia), i Cottonpickers (Canada), LynnMarie (USA) e gli Smilin' Scandinavians (USA). Il noto gruppo di musica da ballo "The Gordanairs" si esibirà per la prima volta quest'anno l'11 luglio. Il gruppo è formato da Gordon Groening (fisarmonica), Danny Groening (batteria), Rob Goddard (tromba e tastiere), Kenny Ogilvie (basso) e Mike Hambrook (clarinetto e sax tenore).

Un workshop sul bellow shake e sullo scambio di idee sarà tenuto da Bill Sturgeon, che dirigerà anche l'esibizione di una orchestra di massa.

L'edizione di quest'anno offre come sempre dieci borse di studio del valore di 200 dollari canadesi in favore di giovani musicisti al di sotto dei 18 anni che desiderano cimentarsi nel concorso. L'anno scorso i candidati per queste borse furono 23. Coloro che desiderano concorrere a una borsa devono inviare la loro richiesta entro il 30 aprile a: Selection Committee, The Kimberley International Old Time Accordion Championships, Box 473, Kimberley, BC Canada V1A 3B3. Il termine per le domande di partecipazione al concorso è fissato invece al 31 maggio.

Per ulteriori dettagli scrivere a: kiotac@monarch.net

 

Art Italia

Grande successo per la seconda settimana del Festival della Fisarmonica di Vienna - Austria

EdelschwarzMichel Macias Quartet del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

 

Il Festival della fisarmonica di Vienna è proseguito questa settimana con un concerto dal titolo "French Folk de luxe" con la partecipazione del Michel Macias Quartet, che ha mescolato blues, sonorità celtiche e swing tzigano con il genere musette. Il 2 marzo è stata la volta della prima delle 'trilogie' di concerti in programma durante il festival. Si sono esibiti alle 11 la Stiefelbein Bluhs Bänd, alle 14 il duo Steinberger & Havlicek, e alle 20 il gruppo tedesco Edelschwarz.

Steinberger & Havlicek L'idolo locale Karl Hodina è stato protagonista insieme ad Alegre Correa e Bertl Mayer Jr di "Brazilian Schrammeln", un viaggio musicale in cui le canzoni tradizionali viennesi si sono mescolate alle melodie e alle suggestioni del Carnevale di Rio. Jovica Petkovic e i Wiener Tschuschenkapelle hanno presentato invece una serata di musica balcanica.

Il risultato è stata una settimana estenuante ma riuscitissima!

 


Concerto del Ritary Ensemble - Francia

Il gruppo jazz Ritary Ensemble terrà un concerto dal titolo "Bruit qui court" a Besançon il prossimo 14 marzo. L'ensemble, formato da Ritary Guaguenetti (chitarra), Bernard Ariu (fisarmonica), Hervé e Tarzan Guaguenetti (chitarra) e Vladimir Torres (contrabbasso), proporrà un programma di brani swing, ballate, valzer e composizioni originali. Per ulteriori informazioni scrivere a: bernard.ariu@libertysurf.fr

 


Recital di anniversario - Russia

di Boris Plotnikov

Sergei Naiko Lo scorso 20 febbraio il bayanista siberiano Sergey Naiko ha tenuto un recital presso la locale sala della filarmonica per festeggiare i 25 anni di carriera e i 20 anni di docenza presso l'Accademia di musica e teatro di Krasnoyarsk (Russia).

Sergey Naiko, professore e premiato artista della federazione russa, è noto per le oltre 90 tournée di concerti a Mosca, Sanpietroburgo, Novosibirsk, Kiev, Harbin e Pechino (Cina), ed in Germania, Slovacchia, Siberia e altrove.

Sergei Naiko Il concerto ha avuto grande risalto nel programma di attività culturali di Krasnoyarsk. Naiko è stato lodato per "la fulminea rapidità delle dita", "il finissimo controllo dei mantici" e "una tavolozza di timbri impareggiabile, anche con l'uso di un solo registro alla volta". L'artista ha eseguito una scelta di brani contemporanei composti espressamente per il bayan di Chaikin, Repnikov, Zubitsky, Banshchikov, Nagayev, Meremnkulov, Gubaidulina e altri.

Nel corso del recital Naiko ha reso maggio a I. Panitsky, uno dei più importanti arrangiatori russi di canzoni popolari per bayan, attivo intorno alla metà del ventesimo secolo. Particolare emozione ha suscitato la sua appassionata esecuzione di Partita e Spaniada (Zolotaryov). A seguire l'artista ha eseguito brani di Couperin, Rameau, Scarlatti, Mozart e Borodin.

Molti dei brani del repertorio di Naiko (tra cui composizioni di Bach tra cui Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore, Chromatische Fantasie, Sette preludi e fughe, il Concerto per pianoforte in re minore, e molti altri) sono stati da lui stesso arrangiati e modificati per un bayan multi-timbrico. I brani sono disponibili sotto forma di spartiti professionali Finale. Per ulteriori dettagli scrivere a: boriplot@vsptus.ru

 

Art Italia

Jean-Louis Noton registra un video e un DVD - Senegal

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Nel corso degli ultimi due mesi il fisarmonicista francese Jean-Louis Noton ha soggiornato a Casamance, nel Senegal, per la registrazione di 4 clip in uscita in videocassetta e DVD nel mese di maggio. Nella foto Noton è ritratto con alcuni studenti della scuola di Cabrouse, Senegal.

Attualmente è possibile ascoltare l'artista alla Fiera della musica di Francoforte (Germania), stand Cavagnolo.

 

Nuova composizione per fisarmonica e clarinetto

di Sergej Tchirkov, East European News Coordinator

di Sergej Tchirkov, coordinatore del notiziario dell'Europa dell'Est

Il clarinettista e compositore svizzero Matthias Mueller ha composto un nuovo lavoro per fisarmonica e clarinetto dal titolo "Schischka" ('cono'). Mueller ha studiato composizione, clarinetto e piano sotto la guida di D. Mueller-Siemens, J. Wittenbach e A. Pey in Svizzera, Gran Bretagna e Germania, e ha collaborato con compositori del calibro di Karlheinz Stockhausen, Luciano Berio e Rudolf Kelterborn. Nel 2002 è stato insignito del premio Zollikon.

La prima assoluta della nuova composizione sarà eseguita e registrata verso la metà di quest'anno da Matthias Mueller (clarinetto) e Sergej Tchirkov (fisarmonica).

 

Scandalli Accordions

Il duo Paris Moscou al Festival di Blackpool - Inghilterra

Paris-Moscow DuoParis-Moscow Duo & Tom Duncan Il duo Paris Moscou (Francia) ha suonato in occasione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Blackpool, svoltosi tra il 19 e il 24 febbraio ed organizzato da Tom Duncan. Nel corso di questa decima edizione della manifestazione, che ha visto la partecipazione di molti fisarmonicisti britannici, il duo ha eseguito una scelta di brani russi, francesi e classici ed un brano scozzese dedicato a Tom Duncan. Il pubblico ha potuto ascoltare anche brani del CD "Paris-Moscou".

Nel cartellone del festival spiccavano tra gli altri i nomi di Steve Roxton (Inghilterra), Jean Dauvin (Francia), Larysa Bodell (Inghilterra) e Nikolai Ryskov (Inghilterra).

 

Fisitalia


Massimiliano Pitocco nei teatri - Italia

Massimiliano Pitoccodi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista e bandoneonista Massimiliano Pitocco ha appena finito una tournèe teatrale di 230 spettacoli in alcuni dei teatri più importanti d'Italia. In scena l'Enrico IV di Pirandello con musiche di Piazzolla dal vivo e con l'attore Sebastiano Lo Monaco.

In febbraio Pitocco si è esibito in concerto con l'orchestra sinfonica Abruzzese, presentando un programma di tanghi tradizionali e di Piazzolla (Astoreando, Caminiti, El choclo, La Cumparsita, El dia che me queras, Milonga de l'Annunciaciòn e il Concerto per Bandoneòn e orchestra) nei teatri V. Basso di Ascoli Piceno, Roma, Pescara, Foligno, Napoli.

Per quanto riguarda i programmi futuri, l'11, il 12 e 13 Marzo Pitocco suonerà come solista con l'orchestra della Magna Grecia a Taranto, Matera e Bari, con musiche di Piazzolla e Bacalov sotto la direzione di Luis Bacalov. Per ulteriori dettagli scrivere a: massimiliano.pitocco@dimmidove.com

 


Festival della fisarmonica "La Boîte à Frissons" - Francia

di Juliette Ajoux

La seconda edizione del festival della fisarmonica "La Boîte à Frissons" si terrà a Cavaillon, in Valchiusa, tra il 14 e il 23 marzo. La manifestazione intende celebrare la primavera con una serie di concerti, balli, canzoni, spettacoli teatrali e circensi, film, corsi, conferenze e spettacoli di musica elettronica. La maggior parte delle esibizioni si terranno nel tendone "Specchio magico" in place du Clos, a Cavaillon.

In cartellone tra gli altri il duo Pascal Contet & DJ Rom, Guylaine Léori, Charlotte, Femmouzes T, Garage Rigaud, Matthieu Ha, Trio Fattoumi/Lamoureux/Contet, Jacques Dor, Marc Perrone, Lio chante Prévert, Kimmo, René Lacaille, Collectif Djal, Pusse, Trio Kinkin, Java e le cirque Balagan.

Per ulteriori dettagli scrivere a: contact@theatredecavaillon.com



Art Italia


Fisarmonicista suona con un violoncellista - Spagna

Il fisarmonicista spagnolo Angel Luis Castaño e il violoncellista David Apellaniz hanno tenuto 5 concerti la scorsa settimana in altrettante sale concerto di Madrid. Platee di oltre 150 persone per concerto hanno potuto ascoltare brani di Cassado, Granados, Zubitsky, Precz e Piazzolla.

Castaño è docente presso il Conservatorio professionale di Segovia, mentre Apellaniz insegna nei conservatori di Valencia e Saragozza.

Questo mese Castaño eseguirà in prima assoluta il nuovo brano di Cesar Camarero "Horizonte Cuadrado" a Granada, Siviglia e Madrid. All'inizio di aprile l'artista terrà due concerti solistici e una serie di masterclass a Valence e Lione. Per ulteriori dettagli scrivere a: angellui@teleline.es

 

 


Lips esegue "Sette parole" - Russia

Friedrich Lips & Sofia Gubaidulinadel dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Nel concerto conclusivo di un festival dedicato alla compositrice russa Sofia Gubaidulina svoltosi recentemente a Mosca, il bayanista Friedrich Lips ha eseguito il famoso brano "Sette parole" insieme a Vladimir Toncha (violoncello) e ad un'orchestra di musica da camera.

Nel corso di un altro concerto Lips ha eseguito in prima assoluta insieme a Viktor Suslin un pezzo per sette violoncelli e due acquafoni.

 



La storia della fisarmonica alla radio - Isole Canarie

Lo scorso 2 marzo il canale radiofonico "Radio Isla" di Tenerife ha trasmesso un'intervista con Francisco José Dávila Dorta durante la quale l'artista ha fornito alcuni cenni della storia della fisarmonica in Europa, in Spagna e nelle Isole Canarie e dato una dimostrazione dell'antico strumento cinese "sheng". Nel corso del programma sono state eseguite quattro canzoni rese famose da Edith Piaf e Marlene Dietrich nell'interpretazione della fisarmonicista e cantante tedesca Inge Regina.

Il programma ha avuto molto successo e diversi ascoltatori hanno telefonato apposta per congratularsi.


Esecuzione di "Una fisarmonica ben temperata" - USA

Il fisarmonicista e compositore Guy Klucevsek terrà un concerto solistico l'8 marzo presso il Dance Theatre Workshop di New York. Il programma comprende una collezione di 12 brani recentemente completata da Klucevsek dal titolo "The Well-Tampered Accordion" ('una fisarmonica ben temperata') come pure brani del suo ultimo album, "The Heart of the Andes" (Winter & Winter). Il concerto sarà replicato il 15 marzo press il Buttonwood Tree di Middletown, Connecticut. Per ulteriori dettagli scrivere a: Guysqueeze@aol.com


Fisitalia

Tournée siciliana del duo Roberto Caberlotto & Silvia Leggio - Italia

Il duo formato da Roberto Caberlotto (fisarmonica) e Silvia Leggio (pianoforte) sarà protagonista nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2003 di una tournee siciliana che toccherà le città di Enna (FIDAPA), Alcamo (Amici della Musica di Alcamo), Vittoria (Amici della Musica di Vittoria). Il programma proposto dal duo, interamente dedicato al tango, prevede la partecipazione di due ballerini di tango (Marianna Fontana e Roberto Angelica) che si esibiranno in alcuni momenti del concerto. Gli autori proposti nelle tre serate saranno Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Rolando Lucchi e Andrea Talmelli.

Il duo, costituitosi nell'aprile del 2000, ha al suo attivo numerosi concerti in molte città Italiane e un CD dal titolo Tango prodotto dalla Ema Records di Firenze uscito nel 2001.

 


"La notte della fisarmonica" - Francia

di Brigitte Cornière

Un concerto e ballo dal titolo "La notte della fisarmonica" è in programma presso il Centre Culturel in Athis Mons il prossimo 1 marzo. Vi si esibiranno Marc Perrone (fisarmonica), Jean Louis Matinier (fisarmonica), Jacques Bolognesi (fisarmonica), Françis Varis (fisarmonica), Renaud Garcia-Fons (contrabbasso), Jean Luc Ponthieu (contrabbasso), Marc Fosset (chitarra) e Pierre "Tiboum" Guignon (percussioni).

Scandalli Accordions

Aggiornamento del notiziario nazionale italiano

È on-line un'edizione aggiornata del notiziario italiano Fisarmoniae . Se siete interessati a contribuire a questo servizio potete scrivere a Holda Paoletti-Kampl presso: holda@accordions.com

 


Rassegna di concerti di una fisorchestra - Spagna

di Manolo Gonzalez

L'Orquesta de Cámara de Acordeones Claroscuros terrà una serie di 10 concerti nei teatri di Castile e Leon nel primo semestre del 2003. A tutt'oggi la formazione si è già esibita a Palencia e Benavente. I prossimi concerti sono previsti a Miranda de Ebro (12 marzo), Aranda de Duero (25 aprile), Villafranca del Bierzo (4 maggio), Ponferrada (8 maggio), Valladolid (12 maggio), Zamora (5 giugno) e Segovia (6 giugno). L'orchestra, diretta da Ángel Huidobor, continua ad offrire un repertorio di brani classici e contemporanei di alta qualità. Per maggiori informazioni sui concerti scrivere a: equipocero@usuarios.retecal.es




Richard Galliano in concerto in Russia

di Sergej Tchirkov, coordinatore del notiziario dell'Europa dell'Est

Il fisarmonicista jazz Richard Galliano (Francia) e il suo trio si sono esibiti a Sanpietroburgo lo scorso 28 febbraio. Il concerto si è tenuto nella sala più prestigiosa della città, vale a dire la Grande sala filarmonica Sciostakovic.



Fisitalia

Nuovo CD di fisarmonica - Argentina

CD Coverdi Angel Russo

La fisarmonicista argentina Maria Elena Misiti ha realizzato il suo primo CD, dal titolo "Maria Elena and her Accordion". L'album comprende noti brani come La Cumparsita, La Riva e Boogie En Rock. Per informazioni sul CD scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar




Esce "Still Steamin" - Scozia

CD coverGary Blair ha da poco realizzato un nuovo CD dal titolo ''Still Steamin'' comprendente 15 brani in cui sono rappresentati repertori musicali di tutto il mondo. Gary ha eseguito questi brani durante la sua fortunata recente tournée nel Sud dell'Inghilterra dal titolo ''7 Up Tour''. Tra i titoli segnaliamo Flick Flack, Alpine Express e Fisarmonica Impazzita. Per ulteriori dettagli scrivere a: gary.blair@ntlworld.com


Ranco Accordions

Esce "Small Hotels" - USA

Il dottor William Schimmel ha da poco realizzato un nuovo CD per l'etichetta IPS records dal titolo "Small Hotels" e che comprende esecuzioni dal vivo di tre lunghe composizioni. La prima traccia è un omaggio a Phil Baker, personalità della radio negli anni '30 e stella della fisarmonica. Essa comprende successi di Baker come "Stardust" e "What is this Thing Called Love" inframmezzate a 'bagatelle' originali composte dal dottor Schimmel. La seconda traccia, Small Hotels, consiste di una serie di canzoni composte, eseguite e cantate da Schimmel su testi di George W. S. Trow e con la direzione teatrale di Micki Goodman. L'ultima traccia si intitola "What is this thing called the accordion?" ed è un remix più breve del primo brano, filtrato elettronicamente. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

 


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Mark è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano con 120 bassi "Saretto Special" realizzata in Italia. Scrivere a: mlcannon@med.cornell.edu

Cathy Fuller è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Marca Doro. Scrivere a: pwprince@localnet.com



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info