Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
28 febbraio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione "Registrazioni in vendita" delle nostre Pagine Gialle viene aggiornata ogni settimana e l'elenco di incisioni disponibili è sempre più nutrito. Se siete interessati a vendere un disco e desiderate inserirlo in questa sezione potete leggere l'apposita pagina informativa.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Ha inizio il Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

Lechner, Hodina, DobrekBarboza & Solerdel dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

La quarta edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Vienna ha avuto inizio lo scorso 22 febbraio con una serie di concerti in affollatissime sale cittadine. Il primo di questi appuntamenti si è tenuto presso il Museo della tecnica di Vienna (che ospita tra l’altro fino alla fine di marzo una mostra sulla fisarmonica) ed ha avuto per protagonista il noto fisarmonicista austriaco Otto Lechner, accompagnato nell’occasione da Karl Hodina (Austria) e Krzysztof Dobrek. All’esibizione del trio ha fatto seguito quella di Claudia Bombardella e Antongiulio Galeandro (Italia), che hanno conquistato la platea con una performance ricca di lirismo e passione.

Il giorno successivo, il fisarmonicista argentino Raul Barboza e il chitarrista spagnolo Pedro Soler hanno presentato il chamamé (parola che significa improvvisazione nel linguaggio della tribù indio di guarani) di fronte ad un teatro gremito in ogni ordine di posti.

Nel corso della prima settimana del festival si sono esibiti anche Harry Peirron e Bluespumpn (Austria) e il Will Holshouser Trio (USA). Ulteriori resoconti saranno pubblicati nel notiziario della prossima settimana. Il festival si concluderà il 23 marzo. Per ulteriori informazioni scrivere a: friedl.preisl@chello.at

 

 

Scandalli Accordions

Concorso internazionale di musica della Val Tidone 2003 - Italia

Val Tidonedi Holda Paoletti-Kampl

L’edizione di quest’anno del Concorso internazionale di musica della Val TidoneVal Tidone si terrà tra il 23 ed il 25 giugno ed il 25 e il 31 agosto nei castelli della Val Tidone. La competizione, che comprende i concorsi internazionali di musica della Val Tidone e le International Master Classes (I.M.C. Project) è organizzato da Comune di Pianello Val Tidone, Comune di Agazzano, Comune di Borgonovo Val Tidone, Comune di Calendasco, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Gragnano Trebbiense, Comune di Nibbiano, Comune di Rottofreno, Comune di Sarmato, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Associazione Culturale Tetracordo, con la direzione artistica di Livio Bollani.

L’I.M.C. Project 2003 si articolerà in due masterclass sui repertori solistici e di musica da camera. Ciascuna masterclass sarà divisa in due sezioni (lezioni e seminari tematici). Al termine del corso gli studenti si esibiranno in concerto. Tutti i musicisti intervenuti riceveranno attestati di frequenza.

Per ulteriori dettagli scrivere a: info@valtidone-competitions.com

 

 

Art Italia

36° Concorso internazionale - Francia

Guy VivierGuy Vivier La trentaseiesima edizione del Concorso internazionale di Argenteuil per fisarmonica, organo elettrico, piano, sintetizzatore e chitarra si terrà presso la Ecole Nationale de Musique di Argenteuil tra il 29 maggio e il 1 giugno. Il concorso è aperto a duo, trio, quartetti, quintetti, sestetti e orchestre, e mette in palio trofei per fisarmonicisti e il premio speciale “Guy Vivier” per i concorrenti che eseguiranno opere di questo autore. Il concorso di fisarmonica prevede le seguenti sezioni: Polka, Mazurka, Tango, Jazz, Etnica, Frosini e Orchestra.

Il termine per le iscrizioni è fissato all’8 maggio 2003. Per ulteriori dettagli scrivere a: guy.vivier42@libertysurf.fr

 


Festival di successo a Samara - Russia

Lo scorso 10 febbraio si è tenuto un nuovo concerto del festival internazionale intitolato “Vivat, Bayan! Sergei Voitenko and friends” in corso a Samara. Il festival è iniziato nel dicembre 2002 e si concluderà nell’aprile del 2003.

L’ultimo concerto della serie ha visto impegnati diversi giovani musicisti, e si è conclusione con la consegna di diplomi e regali da parte di Sergei Voitenko. Si sono esibiti inoltre l’ensemble "Harmonic" e il duo formato da Sergei Voitenko e Dmitry Khramkov. Il programma prevede la partecipazione di musicisti provenienti da Novokuybyshevsk, Togliattigrad, Isakly, Otradny, Pohvistnevo e B. Glushitsa. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a: servoit@hippo.ru

 


XI Concorso internazionale di Arrasate Hiria - Spagna

L’undicesima edizione del Concorso internazionale di fisarmonica di Arrasate Hiria si terrà ad Arrasate-Mondragon (nei Paesi Baschi) tra il 3 e l’8 dicembre 2003 sotto l’egida della associazione basca della fisarmonica “Hauspoz”, della Euskal Herriko Akordeoi Elkartea, del comune di Arrasate e del consiglio provinciale di Gipuzkoa. Il concorso è aperto a solisti di ogni età e nazionalità, e consisterà di un girone eliminatorio seguito da una finale. Sono in palio diplomi, trofei ed un montepremi totale di 6.100 €.

Il vincitore del concorso sarà invitato ad esibirsi nel corso della dodicesima edizione del concorso, prevista per il 2004, e in occasione del Festival internazionale della fisarmonica di Kragujevac (Jugoslavia) del luglio 2004.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 settembre. Per ulteriori dettagli scrivere a: arrasate@hauspoz.org

 

Art Italia

Pomeriggio con la fisarmonica - Italia

Successo di pubblico domenica 16 febbraio presso il Museo Etnografico di Alessandria per il ‘Pomeriggio con la fisarmonica’ organizzato della Rete dei Musei Civici per la rassegna ‘Domenica al Museo’ con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria.

La brillante introduzione, a cura di Carlo Fortunato, ha presentato diverse tipologie di strumenti eolici per chiarire quanto spesso sia improprio definire genericamente fisarmonica le due casse unite da un mantice. In realtà esse possono rappresentare diversi strumenti con nomi e caratteristiche completamente diverse tra loro, quanto è da attribuirsi a motivazioni evolutive. Infatti nella famiglia degli strumenti eolici troviamo oltre alla fisarmonica, bayan, organetti, concertine, bandoneon, melodeon, semitonati, piacentine, cromatiche, ecc.

Si è così percorsa brevemente, con un taglio molto fresco e coinvolgente, l’evoluzione della fisarmonica fin da suoi albori attraverso una collezione di strumenti d’epoca presenti in sala, facendo notare caratteristiche e sonorità di ogni singolo strumento, arrivando fino agli strumenti attuali e presentando così la nota fisarmonicista Debora Sbarra che, con estrema simpatia, disinvoltura e notevole tecnica, ha eseguito diversi brani classici del repertorio fisarmonicistico nonché musiche di propria composizione. L’appuntamento pomeridiano al Museo si è concluso con un duetto per fisarmoniche con Debora e Carlo Fortunato che ha coinvolto anche il pubblico.

 

Prosegue il film di Micki Goodman - USA

La regista, coreografa e cineasta Micki Goodman ha ultimato il terzo segmento di “The Unforgivable Sin”, un film basato sulle opere teatrali da lei realizzata insieme al marito, vale a dire il fisarmonicista dott. William Schimmel. Il segmento in questione porta il titolo di un capolavoro di Schimmel del 1971, “Parousia”, che fa da colonna sonora a un cortometraggio di quindici minuti dal carattere più riflessivo e misticheggiante rispetto ai due che lo precedono.

Parousia, parola di origine greca, designa il secondo avvento divino, ma in senso più ampio rappresenta il permanere di passato, presente e futuro in ciascun momento della nostra vita. Il film consisterà complessivamente di cinque segmenti e sarà proiettato il 30 agosto in occasione dei seminari e concerti che Schimmel terrà per l’Associazione dei fisarmonicisti americani. Successivamente esso sarà portato a diversi festival della cinema e del musica di tutto il mondo. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

 

Scandalli Accordions

Una nuova artista per la Menghini srl in Irlanda

Noelle McCarthydi Menghini srl

La Menghini srl è lieta di annunciare la nomina di Noelle McCarthy di artista Menghini in Irlanda e Irlanda del Nord. Noelle userà esclusivamente strumenti Scandalli, SEM e Paolo Soprani

L’artista è figlia d’arte - il padre Paddy Kavanagh è infatti un notissimo insegnante di fisarmonica e direttore d’orchestra. Oltre agli studi di fisarmonica, da bambina Moelle studiò piano con Dame Ruth Railton King, superando l’esame di livello all’età di 10.

Noelle si distinse per i tre trionfi consecutivi al concorso irlandese per fisarmonicisti solisti e nel 1990 le fu offerto un posto al Conservatorio di Mosca. Attualmente lavora come insegnante, direttrice d’orchestra e concertista. Il suo curriculum comprende concerti solistici in tutta Europa e la carica di membro della commissione d’esame dell’Associazione irlandese della fisarmonica (I.A.A.) e del Dublin Institute of Technology (D.I.T.)

Negli ultimi anni Noelle ha affiancato alla carriera di solista esibizioni con il marito Maurice (violino e chitarra) all’interno del gruppo di musica jazz e tzigana ‘Tzigani’. Gli Tzigani hanno suonato in occasione di eventi di rilievo come l’avvio ufficiale del Tour de France e il compleanno del golfista Tiger Woods, ed ha da poco realizzato un CD dal titolo ‘Tzigani Live’ .

 

Fisitalia


40 anni di televisione in Polonia

V Suslov Numerosi invitati hanno partecipato a Wroclaw ad una festa per i quarant’anni dall’arrivo della televisione in Polonia. L’evento è stato celebrato in musica dal fisarmonicista Olexiy Suslov insieme agli "S-ART (V. Suslov - violino, M. Ozug - contrabbasso e G. Szomanski - percussioni). Parte della festa è stata trasmessa da un’emittente televisiva locale ed ha avuto grande successo, tanto che il suo produttore Jan Fraczak ha proposto future collaborazioni con gli artisti.

 


Ritornano le peñas - Argentina

di Angel Russo

Dopo una pausa estiva ricominciano il 9 marzo in Argentina le peñas, ovvero serate musicali all’insegna della fisarmonica. Tutti i fisarmonicisti interessati sono invitati a recarsi al Popolo Bar, Calle Boedo 787, Capitale Federale, Buenos Aires. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar


Art Italia


Concorso "Carpineti in Musica" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La seconda edizione del concorso nazionale per musicisti “Carpineti in musica” si terrà nell’accogliente comune reggiano il 4, 5 e 6 luglio e comprenderà anche sezioni di fisarmonica classica, folk e varieté. Per maggiori informazioni scrivere a: fisa.armonica@libero.it

 

 


La fisarmonica perde due sostenitori - Australia

di Ross Maio

Il movimento fisarmonicistico australiano ha perso recentemente due importanti figure. Antoine Andrios, uno dei membri fondatori dell’Associazione australiana della fisarmonica e tra i principali fautori della decisione dell’organismo australiano che sovrintende agli esami di musica di accettare la fisarmonica all’interno dei suoi programmi, è morto il 17 dicembre 2002.

Molteplici furono i suoi successi a livello accademico e professionale. Nel 1954 conseguì un diploma di musica presso la scuola superiore Barbaresso del Cairo, seguito nel 1969 da una libera docenza presso il College di musica di Londra e da un master presso la Jackson State University nel 1975. Nel 1980 fece parte della giuria della Coupe Mondiale e e nel 1986 divenne membro a vita dell’Associazione australiana della fisarmonica.

Lo scorso 21 gennaio è morto Ross Lombardo. I suoi inizi di fisarmonicista risalgono al 1966, quando divenne studente di Else Brandman presso i Brandman Music Studios, e si concentrarono a partire dal 1970 nella fisarmonica a bassi sciolti. Tra il 1972 e 1976 Ross vinse il campionato nazionale di fisarmonica indetto dall’Associazione australiana della fisarmonica. Nel 1974 vinse la medaglia d’argento alla Coupe Mondiale juniores svoltasi a Stoccolma, in Svezia, e nel 1976 rappresentò il Paese all’edizione che ebbe luogo a Washington D.C., USA. Tra il 1976 e 1977 trascorse dieci mesi di studio all’estero, di cui tre mesi al Conservatorio di Musica di Toronto e altrettanti presso il Conservatorio Hohner (Germania). I suoi titoli comprendono inoltre diplomi ASA in fisarmonica Stradella, a bassi sciolti e performance.

Ross era un abilissimo tastierista con all’attivo molte tournée, sia come tastierista che come fisarmonicista con artisti di primo piano tra cui Shirley Bassey (in quattro diverse occasioni), Rolf Harris, Cilla Black, Max Bygraves, Tom Jones, Englebert Humperdink, Michael Crawford, Grace Knight, Tommy Emmanuel, Julie Anthony, Kamahl e Thelma Houston. Tra i grandi spettacoli a cui prestò il suo talento figurano Il violinista sul tetto, l’Edith Piaf Show e Hot Show Shuffle.

Ross fu per molti anni presidente dell’Associazione australiana della fisarmonica per il Nuovo Galles del Sud e direttore musicale della sua orchestra di fisarmoniche sia a livello statale che federale. Svariate le sue partecipazioni ai concorsi dell’associazione, come concorrente, giurato e direttore d’orchestra.


Masterclass di Lips alla Reale Accademia di Musica - Inghilterra

del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips ha tenuto la scorsa settimana un’interessante masterclass presso la Reale Accademia di Musica di Londra. L’occasione è nata da un invito del professor Owen Murray , che chiesto a Lips di occuparsi non solo delle moderne tecniche fisarmonicistiche ma anche della recente letteratura per fisarmonica e musica da camera. Essendo Lips continuamente a contatto con musicisti di ogni sorta, ha maturato una grande esperienza nella musica contemporanea. La lezione è stata di grande aiuto agli studenti di fisarmonica dell’Accademia.

Concerti di un duo jazz - Italia

Renzo Ruggieri Il fisarmonicista Renzo Ruggieri ha tenuto due concerti jazz in duo con il chitarrista Moreno D'Onofrio (chitarra) la scorsa settimana al Jazz Club Gilgamesh di Torino e al Jazz Club di Ivrea. Il programma del duo comprendeva standard jazz e composizioni originali di Ruggieri (Tango Italiano, Piccolo Valzer Francese, Carnevale, ed altre).




Fisitalia

Fine settimana della musica tradizionale – Scozia

Sandy Brechindi Rod Johnston

Un fine settimana dedicato alla musica tradizionale dal titolo Spring Fling (“cotta di primavera”) si è tenuto tra il 21 e il 23 febbraio al College gaelico Sabhal Mòr Ostaig di Sleat, sull’isola di Skye.

L’evento è stato organizzato da An Drochaid in collaborazione con l’istituto, e ha incluso workshop di musica ceilidh e fisarmonica tenuti da Sandy Brechin (fisarmonica a piano) e Malcolm Munro (fisarmonica a bottoni). Sandy si è occupato di melodie, perlopiù a orecchio, concentrandosi su intricate diteggiature e ornamenti per la mano destra e interessanti sequenze di accordi e passaggi in sincopato per la mano sinistra. Malcolm ha condiviso i segreti del suo modo di suonare, tipico della costa occidentale della Scozia, per fisarmonica a bottoni a singola o doppia fila di tasti con accordatura in si-do.

 


Silvia Pagni in un film su D’Annunzio - Italia

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

L’artista Silvia Pagni è impegnata nel nuovo film sulla vita del poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio, in cui oltre a recitare una piccola parte è autrice di tutte le musiche. Le riprese inizieranno in aprile. Inoltre Silvia sarà anche quest'anno presente a Francoforte durante la Fiera della musica (5-9 marzo), durante la quale si esibirà nello stand dalla ditta Cemex .



 

Scandalli Accordions

Duo ucraino in concerto a Parigi - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il duo formato da Youri e Ludmila Fedorov, rispettivamente bayanista l’uno e cantante e suonatrice di bandoura l’altra, si esibiranno presso la chiesa Sainte-Rosalie di Parigi il prossimo 9 marzo. In programma una scelta di brani tradizionali ucraini. L’ingresso sarà libero. Per informazioni su questo concerto, scrivere a: jp.lhostis@libertysurf.fr

 


Orchestra ospita musicisti internazionali – Nuova Zelanda

di Heather Masefield

L’Orchestra di fisarmoniche "Musicale" della North Shore ha tenuto la sua prima riunione dell’anno il 18 febbraio per una grigliata a casa di Maurice e Lian Jones. Il gruppo ha dato il benvenuto ad un suo ex-membro, Bill Fleetwood, attualmente in forze al Club della fisarmonica del Queensland, e al presidente del club stesso, vale a dire Ashley Ebsworth. Era presente anche Allan Gelling del Club della fisarmonica di Leyland, in Inghilterra. L’occasione è stata fonte di grande divertimento per tutti.


Lorenzo Munari a Torino - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Lorenzo Munari, dopo aver partecipato alla biennale Gorni Kramer come ospite della prima serata assieme al bandoneonista Marco Fabbri, ha realizzato musiche originali per lo spettacolo Discorso alla felicità del regista Domenico Ammendola. Munari era anche interprete sul palcoscenico di questo spettacolo, e prossimamente (8 marzo) terrà un recital in veste solista per l’Unitre di Torino con musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Solotaryov, Schenderjev e Semionov. Per informazioni scrivere a: lorenzo.munari@libero.it



Fisitalia

Amadeo Amadeo pubblica un nuovo CD di tango - Argentina

Il fisarmonicista Amadeo ha recentemente lanciato un nuovo CD di tango dal titolo "Tangos de Salon". Tra i brani si segnalano Vida Mia, Nostalgia, El Choclo e La Cumparsita. Per maggiori informazioni su questa nuova uscita scrivere a: bemusica@infovia.com.ar




Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l’apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo:usanews@accordions.com


Ranco Accordions

Omaggio ad André Astier - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Un concerto dedicato ad André Astier si terrà il 7 marzo al teatro di Montluçon, in Francia. Il duo formato da Myriam Bonnin (fisarmonica) e Michel Benhaiem (piano) eseguirà nell’occasione una scelta di tanghi e brani classici. L’ingresso sarà libero.

 


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/stankomihovilic Informazioni sull’Orchestra di fisarmoniche Stanko Mihovilic di Pola, Croazia, vincitrice del Concorso internazionale per orchestre di Castelfidardo.

www.boxandfiddle.co.uk Sito della rivista "Box and Fiddle", pubblicata mensilmente dalla associazione nazionale scozzese dei circoli della fisarmonica e del violino.


Ranco Accordions

Hohner Ricerca di informazioni su fisarmoniche d’antiquariato

Stuart è in cerca di informazioni sulla fisarmonica di antiquariato Hohner nella foto. Lo strumento misura 12 pollici per 12 pollici, escluso il corno in ottone. Lo strumento è funzionante ed in ottime condizioni. Scrivere a: stucap@comcast.net

Kathy Mayer è in cerca di informazioni su una fisarmonica a bottoni G. Galleazzi del 1905. Scrivere a:
kmayer2@csuhayward.edu

 


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Alain Schiavazzi (Francia) vorrebbe qualche informazione su fisarmonicisti membri della sua famiglia e residenti in Italia. Alain è figlio di Louis Schiavazzi (nato l’11/4/1919) e nipote di Georges Schiavazzi (deceduto durante la guerra). Scrivere a: SCHIAVAZZI@wanadoo.fr




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info