Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
31 gennaio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione del nostro sito con le recensioni discografiche di Tania Lukic-Marx è sempre molto popolare tra i lettori. Un lettore ci ha scritto recentemente: "Seguo con molto interesse le vostre recensioni in quanto mi trovo quasi sempre d'accordo con le valutazioni che date. Fa molto piacere sentir descrivere un ottimo gruppo in maniera così eloquente".

Riceviamo numerose richieste di appassionati di fisarmonica che desiderano acquistare i CD recensiti. Il sito Musicforaccordion vanta ora una sezione per la vendita di "Registrazioni" . Incoraggiamo tutti i fisarmonicisti che hanno realizzato CD a includere le loro incisioni in questa sezione.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Enorme successo per il novantanovesimo di Galla-Rini - USA

Accordion OrchestraAnthony Galla-Rinidi Kevin Friedrich

Il novantanovesimo compleanno del Maestro Anthony Galla-Rini è stato festeggiato in grande stile durante un festival di due giorni a San Diego. Quasi 80 musicisti hanno suonato nella speciale orchestra di fisarmoniche allestita per questo evento e diretta dallo stesso Galla-Rini. L'orchestra ha eseguito brani composti o arrangiati dal maestro.

Al banchetto di compleanno hanno presenziato 185 ospiti tra cui il presidente della ATG Joan C. Sommers, Myron Floren e signora, Frank Marocco, il presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani dott. Carmelo Pino, il presidente dell'AFNA Randy Martin, il presidente della CIA Kevin Friedrich, Joe Petosa della Petosa Accordions e Faithe Deffner della Titano/Pancordion/Ernest Deffner Publications. Al concerto in onore di Galla-Rini hanno partecipato invece l'orchestra di fisarmoniche Martin Music, Betty Jo Simon, il "K" Trio, Frank Marocco e la già citata orchestra del festival. A dare il via ai festeggiamenti è stata McKenzie, bisnipotina di Galla-Rini, che ha cantato "God Bless America".

Galla-Rini fu uno dei membri fondatori dell' ATG , di cui è oggi presidente emerito. Nel 1951 riuscì ad iscrivere l'ATG alla Confederation Internationale des Accordeonistes in occasione dell'assemblea generale di quest'ultima associazione tenutasi a Parigi, in Francia. Nel corso della lunga carriera di compositore, arrangiatore, insegnante e concertista Galla-Rini ha scritto tra l'altro il concerto per fisarmonica e orchestra sinfonica più eseguito al mondo, vale a dire il Concerto n° 1 in sol minore da lui stesso eseguito in prima assoluta insieme all'Orchestra sinfonica dell'Oklahoma nel 1941.

Numerosissime lettere di buon compleanno sono pervenute tra l'altro dall'Accademia di musica Frederic Chopin di Varsavia, dal Viennese Accordion Ensemble, dall' Associazione neozelandese della fisarmonica, dal Club della fisarmonica del Queensland (Australia), dalla Organizzazione nazionale della fisarmonica del Regno Unito, dalla Confederation Internationale des Accordeonistes e da altre associazioni di Canada e USA . L'Associazione dei fisarmonicisti americani ha offerto nell'occasione una donazione di 500 dollari al fondo della borsa di studio intitolata a Galla-Rini, mentre Faithe Deffner ne ha effettuata una dello stesso valore a nome delle affiliate della Erndi Titano, Pancordion e Ernest Deffner publications.

Galla-Rini è stato il primo nome inserito nella Hall of Fame internazionale della fisarmonica recentemente istituita dalla Associazione internazionale degli insegnanti di fisarmonica (ATG). Questo riconoscimento premia lo straordinario contributo di Galla-Rini al movimento fisarmonicistico, che dura tuttora.

La prossima apparizione del maestro è prevista in occasione del Festival dell'ATG di quest'anno, in programma a Chicago tra il 25 e il 29 giugno, durante il quale dirigerà l'orchestra del festival nell'esecuzione del Concerto n° 2 in re minore dal lui composto nel 1976. Il concerto verrà replicato il 18 giugno dal solista Stas Venglevski insieme all'Orchestra sinfonica municipale di Milwaukee.

La festa di compleanno è stata sponsorizzata ed organizzata dall'ATG con la cortese assistenza di Kjell Holmes. Per un resoconto completo potete visitare il sito dell'ATG.

 

Scandalli Accordions

4° Festival internazionale della fisarmonica di Vienna - Austria

di Dr Herbert Scheibenreif Manager of Friedrich Lips Productions

Il programma del Festival della fisarmonica di Vienna di quest'anno è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa svoltasi all'interno del Museo della tecnologia della capitale austriaca, che ospiterà tra il 23 febbraio e il 30 marzo una mostra sulle armoniche dal titolo "Sulla bocca di tutti". Parteciperanno all'evento centodieci artisti provenienti da 15 Paesi e che si esibiranno in oltre 24 tra teatri e sale. Il festival vedrà rappresentati innumerevoli generi fisarmonicistici che mescolano a vari livelli jazz, rock, musica da camera e avanguardia, come ad esempio tango nuevo, musette, volxmusik, balcanica, klezmer, ecc.

Friedl Preisl speaking during the press conference Il programma di quest'anno merita una particolare attenzione per la mescolanza di stili e approcci artistici. Tra le novità spiccano le cosiddette trilogie, ovvero concerti a tema con tre gruppi o artisti che si esibiscono in tre diversi momenti della giornata e in tre diversi luoghi. Si tratta della Trilogia degli 11 distretti, della trilogia Klezmer e della Trilogia Otto Lechner.

Il gala di apertura vedrà impegnati tre giganti della fisarmonica viennese, vale a dire Krzysztof Dobrek, Karl Hodina e Otto Lechner. Tra gli altri spettacoli di grido in cartellone segnaliamo il progetto di Allegre Correas e Karl Hodinas "Brazilian Schrammeln", il concerto rock del finlandese trio Fratres, la registrazione dal vivo del primo CD dei Dobrek Bistro, e l'esecuzione dell'opera di tango "Maria de Buenos Aires" di Astro Piazzolla da parte dell'ensemble tedesco "Primavera del tango".

Per ulteriori dettagli scrivere a: akkordeonfestival@eunet.at

 

Art Italia

Concluse le elezioni dell'Associazione cinese della fisarmonica - Cina

di Li Cong

L'Associazione cinese della fisarmonica ha tenuto il mese scorso le sue elezioni sotto l'egida dell'Associazione cinese della musica. Questi i nuovi membri della commissione direttiva: Direttore: Zhang Zi Qiang (Pechino), vicedirettore: Wang Xiao Ping (Pechino), segretario: Wang Xiao Ping, vicesegretario: Guo Yu Guang, consiglieri: Wang Shu Sheng (Tianjin), Bai Lu Ping (Shanxi), Du Ning (Pechino), Li Wei Ming (Fujian), Li Cong (Shanghai), Yang Yi (Pechino), Yang Guo Li (Pechino), Chen Jun (Sichuan), Jiang Jie (Pechino) e Zeng Jian (Guangdong).

 


Concorso nazionale e internazionale di Atri - Italia

di Renzo Ruggieri

La seconda edizione del Concorso Nazionale di Atri si svolgerà il 30 e 31 maggio 2003. In questa occasione è stato istituito il Primo Concorso Internazionale "Trofeo Città di Atri". Le sezioni previste sono: Fisarmonica Classica, Fisarmonica Variété, Pianoforte e Tastiera (per la prima volta internazionale). I direttori artistici sono i professori Renata Tepore e Rinaldo Tepore e la Maestra Angelica Verzella Per informazioni scrivere a: info@renzoruggieri.it

 


Spettacoli di fisarmonica dal vivo - Isole Canarie

Felipe Gadea Beltrandi Francisco J. Davila Dorta

Coloro che visiteranno nelle prossime settimane Tenerife, la capitale delle Isole Canarie, avranno l'opportunità di assistere alle esibizioni di due virtuosi della fisarmonica. Felipe Gadea si esibisce ogni giorno tra le 20 e le 23, esclusa la domenica, presso il Ristorante Mamma Rosa di Arona (un centro meglio noto come "Playa de las Américas" e che attira turisti da Spagna, Inghilterra, Norvegia, Germania, ecc). L'eclettico repertorio dell'artista comprende brani che richiedono un'altissima competenza tecnica e padronanza dello strumento.

Inge Regina è una popolare fisarmonicista e cantante tedesca che si esibisce nel proprio bar, l'Inge di Puerto de la Cruz, nonché a Tenerife. Il suo repertorio comprende musiche tedesche e delle Isole Canarie.

 

Art Italia

Spettacolo in memoria di Robert Burns - Inghilterra

Gary Blair La Gary Blair Ceilidh Band si è esibita in occasione di una delle più grandi feste al mondo per l'anniversario della nascita del poeta Robert Burns, lo scorso 24 gennaio presso l'Exclusive Grosvenor House Hotel di Park Lane, a Londra. Circa mille invitati hanno avuto modo di ascoltare il gruppo di Blair insieme alla Epping Forest Pipe Band, cantanti e ballerini.

 

Congresso invernale della CIA - Finlandia

di Kevin Friedrich

La Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) terrà il suo congresso e assemblea generale d'Inverno ad Helsinki, in Finlandia, l'1 e 2 marzo prossimi. I partecipanti sono invitati ad unirsi ai membri dell'Associazione dei fisarmonicisti finlandesi nella loro crociera annuale che il 2 e 3 marzo andrà da Turku (Finlandia) in Svezia e ritorno a bordo della Silja Europa. L'appuntamento attira ogni anno migliaia di appassionati e comprende concerti e raduni.

L'assemblea generale della CIA si terrà all'albergo Sokos Vaakuna, mentre le riunioni successive si terranno a bordo della Silja Europa.

Per ulteriori informazioni potete contattare il vicepresidente della CIA in Finlandia:
kimmo.mattila@harmonikkaliitto.net

 

Scandalli Accordions

Festeggiamenti per la millesima "Sirius" Pigini - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Come ringraziamento a tutti i fisarmonicisti che hanno scelto il modello Sirius, la Pigini di Castelfidardo ha organizzato una festa in vista della fabbricazione del millesimo strumento di questa serie.

Se possiedi una Pigini Sirius, questo evento è pensato per te! Recati perciò a Castelfidardo il 20 e 21 giugno 2003 per un fine settimana di musica, workshop e concerti. Tra tutti i proprietari (o coloro che hanno ordine confermato a proprio nome) che prenderanno parte alla festa sarà sorteggiato il vincitore della Pigini Sirius n° 1001, una fisarmonica realizzata espressamente per questa occasione.

La Pigini sta cercando inoltre di rintracciare la Sirius n° 1, ovvero la prima fisarmonica di questa serie. Lo strumento è stato portato in Danimarca da Mogens Ellegaard, poi scomparso, e si pensa abbia cambiato mano diverse volte da allora. Per scoprire il numero di serie dei modelli Sirius occorre sollevare con cura la griglia di plastica sulla tastiera degli acuti: il numero si trova sul telaio nel mezzo, vicino ai mantici.

Hai in mente un progetto che coinvolge la Sirius? Può trattarsi di una qualsiasi forma d'arte: invia il tuo CD, le tue foto, il tuo video o il tuo curriculum alla Pigini all'indirizzo qui sotto. Il miglior progetto verrà incluso nel concerto di gala.

Tutti i possessori di Sirius sono invitati ad inviare i loro dati ed il numero di serie del loro strumento in modo da essere inclusi nel catalogo master dei proprietari Sirius. Per la registrazione dello strumento o per informazioni su come partecipare alla festa scrivere una mail con nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di serie della Sirius a: pigini@tin.it

 

Fisitalia


Vincenzo Abbracciante in concerto in Austria

di Holda Paoletti-Kampl

Vincenzo Abbracciante ha tenuto recentemente un concerto a Purgstall, in Austria, organizzato dal "Musikhaus Ötscherland", dove ha suonato in trio con Walter Grassmann alla batteria e Hans Strasser al basso. I tre musicisti hanno presentato un programma vario: dal jazz americano al varieté francese (dove il fisarmonicista pugliese si è esibito come solista) alle melodie italiane. Il numeroso pubblico ha apprezzato molto lo spettacolo riservando una standing ovation nel finale. Visto il successo che ha ottenuto la manifestazione, l'organizzazione ha già fissato per il 30 Novembre 2003 un nuovo concerto con gli stessi artisti.

 


Corso di addestramento di musica Vannetais Gallo - Francia

Un corso di Vannetais Gallo (musica della Bretagna francese) per fisarmonica e altri strumenti si terrà a Redon il 15 e 16 febbraio. Gli insegnanti di fisarmonica che vi prenderanno parte sono Patrick Bardoul e Jean-Yves Le Bot (fisarmonica diatonica) e Wenceslas Hervieux (fisarmonica a piano). L'evento è organizzato dal Groupement Culturel Breton. Per ulteriori dettagli scrivere a: gcbpv-emt@wanadoo.fr

 

Art Italia


Festival di musica e danza "Zip Session" - Italia

Claudio Jacomucci & Kathleen Delaneydi Holda Paoletti-Kampl

Dal 2 al 6 Gennaio a Orvieto si è tenuto il 4 Festival di Danza e Musica "The Zip Session", che ha ospitato tra gli altri Claudio Jacomucci (fisarmonica), Michel Godard (tuba) e Gabriele Mirabassi (clarinetto).

Jacomucci si è esibito anche l'8 Gennaio in una performance di improvvisazione a Bologna, presso il Container Club, con il gruppo O5, che comprende anche il chitarrista Marco Cappelli, Gabriella Maiorino, Giacomo Calabrese e la ballerina Kathleen Delaney.

 


Concerto al club di fisarmonica e violino di Newmill - Scozia

di Stuart Anderson

Il club di fisarmonica e violino di Newmill ospiterà il fisarmonicista Gary Donaldson nella sua riunione del 5 febbraio. L'evento si terrà presso il Newmill Country Inn di Newmill-on-Teviot, Hawick, Roxburghshire. Per ulteriori dettagli scrivere a: stu4517734@aol.com

 


Emanuele Rastelli a San Marino

Rastelli T riodi Holda Paoletti-Kampl

Di recente Emanuele Rastelli ha tenuto un concerto nella Repubblica di San Marino dove si è esibito con il trio Emanuele Rastelli , formato da lui stesso alla fisarmonica, Roberto Dusi alla chitarra ed Andrea Taravelli al basso. Il trio ha suonato nel bellissimo Teatro "Concordia" di Borgo Maggiore. Il concerto è stato organizzato dalla Casa del Castello di Borgo Maggiore e dal Capitano del Castello Sig. Pier Orazio Pignatta.

 

"Possibili fuochi d'artificio" - USA

Guy Klucevsek si esibirà con altri due fisarmonicisti, Rob Burger e Gary Versace, e il percussionista John Hollenbeck in un concerto della serie Possible Fireworks ("possibili fuochi d'artificio) presso il BRIC Studio di Brooklyn, a New York, il prossimo 4 febbraio. La rassegna è basata sull'idea di far incontrare e suonare insieme musicisti che si trovano a interagire per la prima volta, senza neanche aver provato insieme, da cui la possibilità che scaturiscano veri e propri fuochi d'artificio.

Klucevsek si esibirà anche il 7 e 8 febbraio presso il MASS MoCA di North Adams, nel Massachusetts, dove eseguirà la nuova colonna sonora composta da Phillip Johnston per il film muto di F.W. Murnau "Faust". Per ulteriori informazioni scrivere a: guy@guyklucevsek.com

 

Fisitalia

La fisarmonica in un importante programma radiofonico sul jazz - Australia

di Peter Piccini

Brian Davis, presentatore del programma radiofonico Saturday Jazz in onda sull'emittente RTRFM.92.1, ha proposto brani dei fisarmonicisti Frank Marocco, Richard Galliano, Peter Piccini e Cathie Travers nelle puntate del 18 e 25 gennaio. Il programma viene trasmesso in tutta l'Australia e suscita sempre un grande interesse. È possibile ascoltare Saturday Jazz anche su Internet all'indirizzo http://www.rtrfm.com.au

 


La fisarmonica al Conservatorio di Milano - Italia

di Paolo Picchio

Dopo tanti anni di speranza deluse e di chiacchiere e polemiche, finalmente la fisarmonica è entrata in uno dei più importanti Conservatori d'Italia: il "Giuseppe Verdi" di Milano. Da questo anno scolastico - sotto la guida del M° Sergio Scappini - gli studenti di fisarmonica svolgeranno le loro attività nel prestigiosissimo istituto musicale di Stato. Ma il momento è favorevole in generale per quanto riguarda la fisarmonica nei Conservatori. Infatti si sono aperte nuove cattedre e pertanto noti didatti e concertisti hanno intrapreso la loro attività d'insegnamento nelle varie sedi; essi sono: Riccardo Centazzo a Fermo (Corrado Rojac si è trasferito a Mantova), Giorgio Dellarole a Messina, Massimiliano Pitocco a Foggia e Mario Milani a Vibo Valentia.

 

Scandalli Accordions

Il Duo Paris-Moscou suona Francia

Paris-Moscow Duo Il duo Paris-Moscou Duo (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) ha suonato il 26 gennaio presso la chiesa di St Nicolas a Wasquehal, una cittadina nei pressi di Lilla e del Belgio. Il programma comprendeva brani classici, del repertorio tradizionale russo e della musette francese, ed è stato apprezzato da oltre 200 persone. Il concerto è stato organizzato da due associazioni dirette da Monique Roussel e dall'insegnante di fisarmonica Jeaninne Wawrzynowicz.

Il duo è stato invitato ad esibirsi di nuovo nella regione con un concerto a Roubaix il 26 ottobre.

 


Musica funky e swing con Sylvia Pagni - Italia

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

L'artista Sylvia Pagni , insieme al suo trio formato di fisarmonica, contrabasso e percussioni, si esibisce ogni settimana da lunedì a giovedì nel locale "Buffalo Bill" di Pescara, dove propone musica funky, e ogni venerdì e sabato nel locale "Castello" di Chieti, dove i concerti sono invece all'insegna dello swing.

 


Spettacolo e concerto di fisarmonica di Bobby Raye - USA

Lo spettacolo e concerto di fisarmonica di Bobby Raye si terrà il 2 febbraio presso la sala da musica della chiesa metodista Aldersgate di Fairfax, presso Wilmington, Delaware. L'evento è sponsorizzato dal gruppo di appassionato "The Accordicats". Per ulteriori dettagli telefonare a Lisa Cristofich al numero: +1 302 993-0374

 

Fisitalia

Attività di Renzo Ruggieri - Italia

Nel 2002 è stato trasmesso sulla rete televisiva internazionale "RAI SAT" lo spettacolo teatrale "La Leggenda del Fiore di Lino" di Rosa Stipo, con la regia di David Haughton. Le musiche, firmate da Adriana Del Giudice, hanno visto Renzo Ruggieri responsabile di adattamento delle melodie, arrangiatore, orchestratore e direttore della Piccola Orchestra Moderna. La produzione è stata del Teatro dell'Opera di Roma, che ha riconfermato Ruggieri anche per la ripresa del prossimo Marzo al Teatro Nazionale di Roma.

In ottobre è andata in onda invece un'intervista del critico Alex Pierotti a Renzo Ruggieri per la nuova uscita del CD "Spaghetti Time". La trasmissione, durata 40 minuti, ha proposto quasi completamente il CD con commenti in diretta telefonica. La radio era "Radio RAI International" e la trasmissione "Taccuino Musicale".

Renzo Ruggieri Più recentemente Ruggieri ha curato l'arrangiamento del brano "Vacanze Romane" che la nota cantante pop italiana Antonella Ruggiero ha cantato in novembre al Cremlino di Mosca con l'Orchestra Nazionale Russa; il concerto è stato trasmesso dalla TV di stato russa.

Ruggieri è stato coinvolto anche in una ricca serie di concerti, fra cui ricordiamo quello al Premio Internazionale per Fisarmonicisti di Lanciano (Italia), al teatro "Fenaroli" in quartetto jazz (con Canelli, Moriconi e Manzi), e quello presso il "Bridlington International Accordion Festival" , in Inghilterra (in questa ultima occasione la rivista scozzese "Accordion Times & News" gli ha dedicato la copertina del numero di novembre 2002).

 


Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Kohn Accordeon Julie Iles possiede una fisarmonica della Premiata Fabbrica A. G. Stradella (Italia) vecchia di circa 120 anni, ed è interessata a venderla o a donarla a un collezionista o ad un museo. Potete scrivere a: julieiles@sympatico.ca

La famiglia Jürgensen è in cerca di informazioni sulla fisarmonica Kohn nella foto, in suo possesso da quattro generazioni. Scrivere a: h.juergensen@edv-burg.de




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info