Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
24 gennaio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Nel 2002 abbiamo ricevuto commenti molto positivi circa le inserzioni pubblicate sulle nostre Pagine Gialle . In particolare un fisarmonicista che è solito esibirsi in un ristorante ci ha scritto di aver ottenuto un grande successo grazie alla sua inserzione nella sezione Locali e Ristoranti.

Per questo, se suonate in un ristorante o siete proprietari di un esercizio in cui si esibiscono fisarmonicisti, non esitate a inviarci il vostro recapito e i dettagli del caso in modo che i moltissimi appassionati in viaggio per il mondo possano sempre sapere dove recarsi per ascoltare la loro musica preferita.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


In oltre 65 mila al NAMM 2003 - USA

di Jon Hammond

Lo scorso 17 gennaio la banda ufficiale del NAMM ha dato il via al salone NAMM 2003 con la sua tradizionale marcia nel parco al suono dell'hit dei Beach Boys "Round Round I Get Around". Dopo la marcia le porte del salone si sono aperte, dando modo ai visitatori di apprezzare il vastissimo parco espositivo, che comprendeva diversi modelli di fisarmoniche.

L'evento clou di questa edizione è stato il concerto dal titolo dal titolo "Elton & Friends Rock for Music Education", in cui Elton John e altre grandi stelle della musica contemporanea hanno prestato il loro talento alla causa della promozione dell'educazione musicale. I compagni di avventura del grande musicista inglese sono stati nell'occasione Bruce Hornsby (fisarmonica), Vanessa Carlton, Ray Charles, Nikka Costa, Amy Grant, Jewel, Norah Jones, Diana Krall, John Mayer, Michael McDonald, Brian McKnight, Take 6, Rufus Wainwright e Brian Wilson dei Beach Boys. Il concerto in onore di Sir Elton John è stato presentato da Eric McCormack, già vincitore del premio Emmy per il suo ruolo nel telefilm "Will & Grace". Nell'occasione la Yamaha ha insignito Elton John del premio alla carriera "Lifetime Achievement in Musical Excellence Award". I proventi del concerto sono stati devoluti in favore dell'AMC e degli altri fondi per l'educazione musicale sponsorizzati dal NAMM, vale a dire la International Foundation for Music Research e il Museum of Making Music.

Oltre 65 mila persone hanno assistito a questo concerto all'Arrowhead Pond di Anaheim, in California.

 

Scandalli Accordions

Il Conservatorio di musica di Shanghai avvia un programma di fisarmonica - Cina

di Li Cong

Il Conservatorio di musica di Shanghai darà il via quest'anno a un nuovo corso di fisarmonica aperto ad un massimo di cinque studenti. La fisarmonica è attualmente rappresentata in altri importanti istituti superiori di musica, come i conservatori di Tianjin, Sichuan, Xian, Shenyang e Wuhan. Tra questi, il Conservatorio di Tianjin è stato particolarmente celere nello sviluppare i suoi corsi per il nostro strumento.

In passato sia il Conservatorio centrale cinese che il Conservatorio di Shanghai, ovvero due delle più importanti scuole di musica non solo nazionali ma internazionali, mancavano di corsi di fisarmonica, ma ora la situazione sta mutando e quest'ultima aggiunta lo dimostra, segnando una nuova pietra miliare nella storia fisarmonicistica del Paese.

Le iscrizioni per il nuovo corso si terranno il 20 e 21 marzo, con esami di ammissione fissati per il 23 e 25 dello stesso mese. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +86 13816776688

 

Art Italia

Festival delle "Orecchie aperte" - Canada

Joseph Petric Il fisarmonicista Joseph Petric suonerà in occasione dell'Open Ears Festival (letteralmente "festival delle orecchie aperte") indetto dall'associazione Numus a Kitchener Waterloo il 25 gennaio. Petric eseguirà insieme al "Bellows and Brass Trio" un programma che comprende Sequenze di Luciano Berio e composizioni di Boyd McDonald e Alain Trudel. Per ulteriori dettagli scrivere a:jpetric@interlog.com


Concorso di musica da camera del XX secolo - Germania

di Holda Paoletti-Kampl

La quarta edizione del Concorso di musica da camera del XX secolo intitolato a Wolfgang Jacobi si terrà presso la Hochschule für Musik e Theater di Monaco tra il 14 e il 16 novembre. L'evento di quest'anno comprende categorie per flauto/fisarmonica e flauto/piano. La competizione vede misurarsi ensemble composti da giovani musicisti europei (età massima 30 anni) alle prese con il repertorio del ventesimo secolo.

La giuria è composta da András Adorján e Aurèle Nicole (flauto), Konstantia Gourzi (compositore e direttore d'orchestra), Alfons Kontarsky (piano), Hugo Noth (fisarmonica), Helmut Rohm (personalità della radio bavarese) e Inka Stampfl (presidente della Deutscher Tonkünstlerverband e.V.). Il concorso si compone di due fasi e la giuria prenderà in particolare considerazione l'equilibrio interpretativo dell'ensemble. I candidati sono chiamati ad eseguire un brano dell'opera di Wolfgang Jacobi. Tra i brani obbligatori è possibile poi scegliere tra composizioni di Boulez, Casella, Harada, Hosokawa, Kagel, Nighingale e Zender. Il montepremi totale ammonta a € 10.000.

Per ulteriori informazioni scrivere a Dorothee Göbel presso: do.goebel@t-online.de

 


Jump 'n' Jam - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

L'Associazione Culturale Lelastiko, in collaborazione con la II circoscrizione del comune di Brescia,
ha organizzato per il 7-9 febbraio un evento intitolato "Jump 'n' Jam". La tre giorni prevede una serie di workshop su improvvisazione e composizione musicale con la partecipazione di ballerini, coreografi e musicisti tra cui il fisarmonicista Davide Bonetti. Sono in programma inoltre jam session tra cui una "Silent Jam" che esplora il silenzio come peculiare elemento musicale.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio. Per ulteriori dettagli scrivere a: lelastiko@yahoo.it

 

Art Italia

Mostra di fisarmoniche - USA

L'associazione Texas Folklife Resources ha allestito una mostra fotografica sulla fisarmonica dal titolo "Squeezebox: Accordion Communities in the United States" che aprirà il 6 febbraio presso la TFR Gallery di Austin, nel Texas. La mostra ha ingresso libero e si concluderà il 21 giugno.

Le tradizioni musicali zydeco, tejano, ceca e polacca saranno rappresentate nei lavori dei fotografi Dick Blau, Valentino Mauricio, Rick Olivier e Al Rendon, che hanno catturato le reazioni del pubblico degli spettacoli di fisarmonica oltre alle movenze dei fisarmonicisti stessi. Per ulteriori dettagli scrivere a Dawn Orsak presso: dawnorsak@austin.rr.com

 


Giornate della fisarmonica e dell'armonica a Praga - Repubblica Ceca

di Pavel Svarc

Le orchestre e gli ensemble di fisarmoniche e armoniche di tutto il mondo sono invitate a partecipare alla prima edizione delle Giornate della fisarmonica e dell'armonica di Praga, in programma presso il Museo nazionale Vinohrady di Praga tra il 2 e il 5 ottobre.

Il festival avrà inizio con un concerto dell'ensemble professionista "Orchestra filarmonica della Boemia del Nord - Teplice", che eseguirà le Danze ungheresi di Brahms e le Danze slave di Dvorák.

Tra gli altri eventi in programma vi saranno un concerto internazionale di gala, esibizioni di orchestre e del noto virtuoso ceco M. Bláha, concorsi, la consegna del trofeo internazionale e dei premi speciali, il concerto dei vincitori ed una "festa di addio" con rinfreschi, musica, balli e fuochi d'artificio.

Il concorso comprende sezioni per ensemble di fisarmoniche, orchestre di fisarmoniche,
orchestre di armoniche ed orchestra di fisarmoniche accompagnate da un coro.

Le iscrizioni si chiudono il 27 giugno 2003. Per informazioni scrivere a: cta@iol.cz

 

Scandalli Accordions

10° Festival della fisarmonica - Francia

L'associazione Diato-Trad 92 ha organizzato per il 22 e 23 marzo la decima edizione del Festival della fisarmonica di Nanterre. L'evento prevede una serie di workshop tenuti da J. M. Corgeron (principianti), F. Guillaumin (musica per principianti), R. Paitier (musica bretone e irlandese), R. Robert (musica bretone), B. Guerbiny (musica d'insieme), B. Le Tron (arrangiamenti), P. Cadeillan (fisarmonica a 2 file e 3 file - musica del sud-ovest) e D. Denecheau (fisarmonica a 2 file e 3 file).

Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +33 1.55.79.70.07

 

Fisitalia

Fusione tra fabbriche di fisarmoniche - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Le fusioni tra aziende sono diventate un avvenimento consueto a partire dalla seconda metà del secolo scorso. Invece, nel mondo della fisarmonica, si è sempre verificato il contrario. Ora, per la prima volta, due aziende specializzate nella produzione di fisarmoniche di alta qualità, la Sem e la Menghini hanno unito le loro forze dando vita ad una nuova azienda produttrice di fisarmoniche: SUONI s.r.l. La Suoni s.r.l. ha iniziato la sua attività il 2 gennaio 2003.

Il presidente della nuova ditta è il Sig. Giansandro Breccia. Questa fusione è il risultato di collaborazioni precedenti tra le due aziende, che hanno evidenziato i molteplici aspetti complementari, sia a livello di produzione, che di prodotti. Pertanto, sono emersi chiaramente i vantaggi che sarebbero potuti scaturire unendo le due unità produttive. Grazie a questa unione, da ora la maggior parte delle fasi produttive possono essere svolte internamente all'azienda, presso lo stabilimento già esistente della Menghini. Il personale in forza ad entrambe le aziende è stato mantenuto. Lo stabilimento della Sem sarà venduto.

I prodotti fabbricati dalla Suoni saranno distribuiti in esclusiva dalla Menghini con i seguenti marchi: Scandalli, Sem e Paolo Soprani. Ogni marchio avrà la sua propria identità e la sua propria linea di prodotti.

 


Quattro orchestre in concerto - Germania

di Marc-Oliver Brehm

Quattro orchestre di fisarmoniche di Stoccarda e delle regioni limitrofe, per un totale di 50 musicisti, si esibiscono in gennaio e febbraio sotto la direzione di Andrej Baumgard.

La rassegna, dal titolo "Gemeinschaftskonzerte AKKORDEON XXL - vier Orchester-ein Klangkörper" (Concerti per la comunità FISARMONICA XXL - quattro orchestre, un unico sound) prevede tre repliche di un programma di brani di George Gershwin e Leonard Bernstein. L'evento ha riscosso un tale interesse da fruttare alle orchestre un invito a prendere parte al primo Festival della fisarmonica di Praga, in programma in ottobre.

I concerti si terranno il 25 gennaio nell'Aula di Weil der Stadt, l'8 febbraio alla Festsaal Bethanien di Stoccarda-Möhringen e il 15 febbraio nella Schönbuchhalle di Hildrizhausen. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@accordimento.de

 

Art Italia

Concorso e Festival per il 65° anniversario della Associazione dei fisarmonicisti americani - USA

di Faithe Deffner

L' Associazione dei fisarmonicisti americani terrà il Concorso e festival che ne segnano il 65° anniversario tra il 9 e il 13 luglio presso il Marriott Hotel dell'aeroporto internazionale di Filadelfia. L'evento comprende concorsi per tutte le età con premi in denaro e non, l'esibizione di un'orchestra formata da tutti gli intervenuti, un concerto con l'orchestra ufficiale del festival, workshop e mostre, concerti all'ora di pranzo, un museo itinerante sulla fisarmonica, gite turistiche, una gara di danza, una festa della polca, il banchetto di gala dell'anniversario, ed esibizioni di numerosi ospiti tra cui il russo Alexander Poeluev, vincitore della Coupe Mondiale Winner 2002 nonché del concorso di Fisarmonica a piano all'interno della stessa competizione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: ameracc@aol.com

 


Giornata della fisarmonica - Isole Canarie

Gerardo Rizza, Andres Miranda & Felipe Gadeadi Francisco José Dávila Dorta

Lo scorso 19 gennaio si è tenuta una giornata della fisarmonica presso la sede della Federación de Asociaciones de Vecinos "La Unión" a Geneto di La Laguna, Tenerife. nel corso dell'evento si sono esibiti Felipe Gadea Beltrán e Gerardo Rizza insieme a fisarmonicisti locali. Il pubblico è rimasto molto impressionato dall'abilità di questi due virtuosi, che hanno suonato sia da soli che in duo. Felipe si è esibito anche insieme ad uno dei suoi studenti più promettenti, l'aspirante fisarmonicista Leopoldo Delgado Brito, che già suona professionalmente il sassofono, la tromba e gli archi.

A questi esperti musicisti si sono uniti nell'occasione molti dilettanti e suonatori di altri strumenti tra cui chitarra e percussioni.

Il caloroso pubblico ha potuto ascoltare brani di Beethoven, Liszt, Rossini, Ciaicovskij ed altri della tradizione del Messico e delle Isole Canarie.

 


Tournée di Gary Blair nel Sud dell'Inghilterra

di Ron Bennett

Gary Blair si recherà in tournée nel Sud dell'Inghilterra tra il 9 e il 15 febbraio, con tappe a Burgess Hill, Uxbridge, Wimborne, Harlow, Cranleigh e Brighton. Per dettagli sulla tournée scrivere a: accordionfriends@aol.com

 


Concerti dei Fiamma - Italia

Alberto Cotticadi Holda Paoletti-Kampl

Alberto Cottica, già fisarmonicista dei Modena City Ramblers, è ora autore, compositore, strumentista e produttore di un nuovo gruppo di world music in cui si fondono tradizione e modernità, fisarmoniche, pive e musica elettronica. Questa formazione comprende, oltre a Cottica, Fiamma (voce), Medhin Paolos (live electronics), Jessica Lombardi (basso elettrico e piva emiliana). La sua musica è ballabile ma piacevole anche al solo ascolto vista la qualità dei brani e la splendida voce di Fiamma.

Con il nome di Fiamma Fumana la band ha inciso nel 1999 il disco 0.1; del marzo 2002 è invece l'uscita del singolo intitolato Mantra, seguito negli ultimi mesi dall'album Contatto. Le ultime due uscite discografiche sono a nome di Fiamma come solista. Il gruppo ha già iniziato il tour 2003: i prossimi appuntamenti sono il 25 gennaio allo Spazio Musica di Pavia, il 30 gennaio all'Officina Estragon di Bologna e il 15 febbraio al Calamita di Cavriago (provincia di Reggio Emilia).

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@excelsior-accordions.it

 

Fisitalia

Concerto per gli ospiti del Sindaco di Wroclaw - Polonia

Il fisarmonicista Olexiy Suslov e il suo gruppo, gli "S-ART" (D. Bialostocka - chitarra e G. Szomanski - percussioni) ha tenuto un concerto nel municipio gotico di Wroclaw per gli ospiti del sindaco della città. Ha preso parte al concerto anche la cantante ucraina Svietlana Jermolenko, che ha eseguito ballate assai liriche e nostalgiche di Okudjava con l'accompagnamento del gruppo. Gli S-ART hanno eseguito anche valzer e brani tradizionali russi. Il concerto sarà replicato in altre città polacche. Per maggiori dettagli sulla tournée scrivere a: suslov@wp.pl

 


Fisarmonicisti a Florange - Francia

Duo Paris-Moscou Lo scorso 12 gennaio il duo Paris-Moscou ha suonato presso la sala dei concerti "La Passerelle" di Florange, una cittadina nei pressi di Metz, in un appuntamento organizzato dall'insegnante di fisarmonica Amadeo. Nell'occasione il duo si è esibito dopo i membri di due club della fisarmonica locali.

Il concerto si è poi chiuso con una performance di Domi Emorine insieme a Laurent Fline (batteria), Gilles Bioteau (basso) e Thierry Moncheny (chitarra). Il gruppo ha suonato melodie di Argentina, Venezuela e Francia tra cui musette, tango, paso-doble, cha-cha, samba e valse musette, il tutto condito dall'entusiasmo di un pubblico molto caloroso.

 

Scandalli Accordions

Concerto degli Alcoa Singers - USA

The Alcoa Singers Gli Alcoa Singers, un gruppo formato da 30 tra dipendenti, collaboratori ed ex-dipendenti della multinazionale Alcoa Inc. con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, ha recentemente portato a termine la propria quarantunesima stagione concertistica sotto la direzione del fisarmonicista Henry Doktorski. Il gruppo ha tenuto dieci concerti a Pittsburgh e dintorni nel periodo natalizio, esibendosi tra l'altro all'Allegheny General Hospital, il Magee Womens' Hospital, la First Lutheran Church, la Carnegie Library e la USX Steel Tower.

Henry ha accompagnato gli Alcoa Singers nell'esecuzione di canzoni come "I Heard the Bells on Christmas Day", "Carol of the Bells", "Frosty the Snow Man" e altro ancora.

 


Concerto di addio al Club della fisarmonica della Soar Valley - Inghilterra

Jo & Alan Lewis - back row right, new committee David Price & Ron Sambell - front row rightdi Mike O'Regan

Dopo aver guidato il Club della fisarmonica della Soar Valley, Jo e Alan Lewis hanno deciso di abbandonarne la direzione in favore di David Price e Ron Sambell. Per rimarcare questa occasione il circolo ha organizzato il 17 gennaio un concerto di addio con la partecipazione dell'Orchestra di fisarmoniche di Leicester, che ha eseguito un ricco programma comprendente tra l'altro popolari canzoni. Si sono esibiti inoltre Mike O'Regan (tastiere), Jamie Tuckwood (fisarmonica) e il duo di fisarmoniche di David Price e Ron Sambell. La sala civica di Rothley era colma in ogni ordine di posti da un pubblico entusiasta che ha tributato a Jo e Alan un arrivederci in grande stile.

 


Concerto di flauto e fisarmonica - Italia

Ivano Battiston & David Bellugidi Holda Paoletti-Kampl

Ivano Battiston (fisarmonica) e David Bellugi (flauto) si esibiranno presso il Teatro Everest di Firenze il prossimo 25 gennaio. Il programma comprende brani del duo insieme ad altri tradizionali e di Ortiz, Bartók, Piazzolla e Vivaldi. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +39 055.2048162

 

Fisitalia

Esce un nuovo CD di fisarmonica - Cina

CD coverdi Li Cong

Xie Yan, insegnante di fisarmonica presso il Conservatorio di musica di Xian, ha pubblicato recentemente il suo primo album di fisarmonica. La Yan si è diplomata nel 1981 presso il dipartimento di pedagogia del Conservatorio di musica di Xian, dove ha studiato sotto Liu Yong Yuan. In seguito è rimasta presso la scuola in qualità di insegnante di fisarmonica. Nel 1996 l'artista si è trasferita in Russia per continuare gli studi con il Professor Semionov Professor Semionov e quindi nel 1999 con il Professor Lips .

In questo periodo Xie Yan ha tenuto una serie di concerti come solista. Ora, con l'aiuto un esperto moscovita di incisioni, ha completato il suo primo album come solista di fisarmonica a bassi sciolti, nel quale esegue sonate e brani di Piazzolla. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +86 13022978591

 


Festa per il lancio di un Cd - USA

Il PickPocket Ensemble ha tenuta una festa al Pena Pacha Mama di San Francisco lo scorso 19 gennaio in occasione del lancio del suo terzo CD. L'ensemble è formato da Rick Corrigan (fisarmonica), Marguerite Ostrovski (violino)
, Tim Fox (chitarra), Will High (basso) e Aharon Bolsta (percussioni).

Questo lavoro, dal titolo "If I Were A Highway", ridisegna i confini del genere della world music che si suona nei locali.

Una seconda festa di inaugurazione si terrà il 20 febbraio presso il negozio Boaz Accordions di Berkeley. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510-845-1429

 

Scandalli Accordions

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/lips Sito con moduli d'ordine aggiornati del fisarmonicista russo Friedrich Lips

 

Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Jan A. van den Bosch è in cerca della biografia del fisarmonicista Michael Ganian dal titolo "Melody" e scritta dal cugino, Vahan Guevorkyan. Vahan a quanto pare si trova attualmente negli USA; se ne conoscete l'indirizzo e-mail potete scrivere a Holda presso: holda@accordions.com

Fredrik Johansson vorrebbe qualche informazione sul fisarmonicista noto come "Tamburro", attivo negli anni '20-'40. Potete scrivere a: fredrik.onsala@telia.com


 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info