Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
17 gennaio 2003 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Benvenuti al nostro primo notiziario del 2003. Ci auguriamo abbiate passato delle buone feste. Grazie a tutti per le molte mail augurali che abbiamo ricevuto nel periodo natalizio – sono state assai apprezzate.

Come sempre siamo ansiosi di continuare anche quest’anno a darvi conto della grandissima varietà di concerti, festival, concorsi, uscite discografiche ed eventi vari legati alla fisarmonica. Se desiderate contribuire al nostro notiziario potete inviare i vostri articoli a Christine presso: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Primo festival internazionale della musica per fisarmonica - Russia

di Olga Kopylova

La prima edizione di un festival internazionale della musica per fisarmonica intitolato “Viva il bayan! Sergei Voitenko e i suoi amici” ha avuto inizio lo scorso 9 dicembre presso la sala dei concerti della Scuola Musicale D. Shatalov di Samara. Il duo Paris-Moscou di Domi Emorine e Roman Jbanov ha inaugurato l’evento con un programma variegato e di grande presa sul pubblico.

Il festival si protrarrà fino all’aprile di quest’anno con concerti mensile a Samara e in centri della regione tra cui Novokuybyshevsk, Otradnyi, Pohvistnevo, Syzran’, Chpaevsk, Kinel’, Neftegorsk, B. Glushitsa, Isakly e Bogatoe.

Domi Emorine, Roman Jbanov & Sergei VoitenkoAll’inizio di febbraio si terranno una serie di concerti con la partecipazione dei popolari fisarmonicisti di Samara e vincitori di concorsi internazionali Sergei Voitenko e Dmitry Hramkov (che eseguiranno un nuovo programma di brani per duo) insieme all’ensemble “Harmonic” diretto dal professor Alla Kats). Si esibiranno inoltre giovani talenti di Samara e dei dintorni della città.

Domi EmorineI prossimi concerti della rassegna vedranno la partecipazione di Gennady Kalmykov (Oriol, Russia), “Non Stop” Quartet (con Sergei Voitenko), orchestre di strumenti nazionali russi dell’Università pedagogica di Samara e della scuola musicale di Samara, e Friedrich Lips (Mosca, Russia). Lips terrà anche nel mese di marzo una serie di masterclass sull’arte dell’interpretazione fisarmonicistica moderna per gli insegnanti delle scuole di musica e di istituzioni didattiche secondarie e di livello universitario, occupandosi tra l’altro del repertorio e della tecnica didattica.

Il festival si concluderà nel mese di aprile con una performance dei fisarmonicisti moscoviti Aidar Gainullin e Yury Medyanik. Questi due giovani talenti rappresentano il futuro del bayan russo e si stanno ricavando un ruolo di sempre maggiore rilievo negli eventi internazionali.

Il festival è stato ideato allo scopo di aumentare l’interesse intorno alla fisarmonica, incoraggiare i giovani musicisti ad adottare lo strumento, stimolare i principianti e promuovere la fisarmonica tra i giovani.

 

Scandalli Accordions

Concerto della Zero Sette Akordeoi Orkestra - Spagna

La Zero Sette Akordeoi Orkestra, diretta da Elías Goikouria Erauzkin, ha suonato per gli ospiti della casa di riposo Hernani di Gipuzkoa lo scorso 28 dicembre. Il programma comprendeva brani natalizi e composizioni di Monti, Sibelius, Bizet e Rossini.

 

Art Italia

Festival internazionale della fisarmonica-spettacolo - Polonia

di Piotr Biazik

La scuola di musica di Czestochowa ospiterà tra il 26 e il 28 febbraio un Festival internazionale della fisarmonica-spettacolo. Il concorso associato all’evento prevede quattro categorie suddivise in base all’età dei partecipanti. Tre di queste sono riservate ai candidati polacchi, la quarta ai musicisti locali ed internazionali. Il concerto di apertura, durante il quale verranno forniti i dettagli del programma del concorso, si terrà presso la Casa della cultura e dei giovani di (MDK) di Czestochowa.

La giuria comprenderà tra gli altri i professori Walter Maurer (Austria), Raimondas Sviackevicius (Lituania), J. Pichura (Polonia) e B. Dowlasz (Polonia).

Nel corso del festival si esibiranno Fred Baldo (Francia), il Trio Ars Harmonica (Polonia), Raimondas Sviackevicius (Lituania) e l’Orchestra sinfonica filarmonica di Czestochowa. Il giorno conclusivo della manifestazione si terranno una lezione seguita dal concerto con la partecipazioni dei vincitori del concorso insieme all’orchestra sinfonica. Per ulteriori informazioni sul concorso scrivere a:piotrbiazik@go2.pl

 


I "Beltway Balalaikas" suonano ad un banchetto - USA

L’ensemble Beltway Balalaikas ha suonato in occasione di un banchetto indetto dall’associazione forense del Distretto Columbia presso l’ambasciata russa di Washington D.C. L’ambasciata ospita numerose funzioni private nel corso dell’anno, invitando spesso questo pregevole ensemble. I "Beltway Balalaikas", che devono il loro nome alla circonvallazione di Washington, comprendono strumenti popolari folk tra cui il bayan di Jim Vandelly e balalaiche e domre di varie dimensioni.



 


Spettacolo di fisarmonica e danza contemporanea - Italia

Claudio Jacomucci & Kathlen Delaneydi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Claudio Jacomucci e la danzatrice Kathleen Delaney hanno presentato a Roma presso il "Foollik" il 12 dicembre scorso i loro lavori "Road Runner" e "Madame Sosostris". Il primo è un pezzo con la musica di John Zorn, le immagini di J.M.Basquiat e le coreografie di Kathleen Delaney, il secondo un'improvvisazione su un testo di T.S. Eliot.

Nuovi progetti di danza e musica in Gennaio a Bologna con il gruppo O5, il chitarrista Marco Cappelli e Claudio Jacomucci alla fisarmonica. hbhiac@tin.it

 

Art Italia


Concerto di Capodanno - Portogallo

La “Juventude União Bordeirense”, che comprende la fisarmonica di Nelson Conceição insieme a sassofono, mandolino, tamburelli, nacchere e ferrinhos, ha iniziato il 2003 in grande stile con un concerto di Capodanno presso la associazione ricreativa di Bordeira, a Faro. Il 4 gennaio il gruppo ha replicato presso l’associazione di Paderne ad Albufeira. A questo concerto ne sono seguiti altri presso il padiglione municipale della piazza di San Francisco a Faro e di nuovo la associazione ricreativa di Bordeira a Faro.

Il prossimo concerto di questa formazione si terrà presso la associazione ricreativa di Parragil, a Loulé, il 18 gennaio. Il programma di queste esibizioni comprende brani di Nelson Conceição tra cui “Hello Bordeira”, “Style”, “Valseando” e “To feel Bordeira”. Per informazioni sul concerto scrivere a: n.c.@sapo.pt


 


Fisarmonicista invitato al programma radiofonico "Jazz All Blues" - Germania

Questo mese il fisarmonicista Jon Hammond si esibirà nel corso del programma radiofonico di Knut Benzner "Jazz All Blues", trasmesso dall’emittente statale NDR di Amburgo, in Germania. Jon suonerà “Hammond's Bolero”, “Jennifer's Song” e “Soon I Will Be Free” insieme ad alcuni membri della NDR Radio Bigband.

La stessa formazione, che comprende Lutz Buchner (sassofono), Heinz Lichius (batteria) e Ed Harris (chitarra), si esibirà insieme al fisarmonicista il 24 gennaio presso il Birdland Jazz Club di Amburgo. In questa occasione il gruppo suonerà alcuni brani tratti dal nuovo CD di Hammond, dal titolo "Hammond's Bolero", il cui lancio è previsto per la prossima settimana.

 

Scandalli Accordions

Gli Accordeon Melancolique suonano a Breda - Olanda

Accordeon MelancoliqueIl duo Accordeon Melancolique , formato da Cherie de Boer e Jean-Pierre Guiran, si esibirà il prossimo 26 gennaio presso la Waalse kerk di Breda. In programma brani dell’ultimo CD del gruppo, "Parade des Poules", ed inoltre valzer, tanghi e brani di musica folk. Per informazioni su questo concerto telefonare al numero: +31 343-513432

 

Fisitalia


La musica folk al Royal Oak - Inghilterra

Reg Hall, Joe Whelan e Liam Farrell hanno portato lo scorso 16 gennaio al Royal Oak di Lewes una selezione di brani di musica irlandese tradizionale arrangiata per fisarmonica a bottoni, banjo e piano.

Il 23 gennaio lo stesso locale ospiterà il talentuoso ed eclettico musicista Tom Boden, che si esibirà a melodeon, chitarra, banjo e voce. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 


Workshop di fisarmonica nel nuovo anno – Italia

Gianluca Picadi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Gianluca Pica terrà il 25 e 26 gennaio un workshop di fisarmonica ospitato dal Convitto Nazionale “Regina Margherita” di Anagni (provincia di Frosinone) e organizzato dall' A.P.M. Music Center. Scopo del workshop è preparare i partecipanti ad esami e importanti concorsi internazionali come la Coupe Mondiale, il Trofeo mondiale , Klingenthal, Castelfidardo, Arrasate ed altri. L’appuntamento fa parte di una serie in programma l’ultimo fine settimana di ogni mese tra il novembre 2002 ed il maggio 2003.

 

Art Italia


Petric suona Piazzolla – Canada

Joseph PetricIl fisarmonicista Joseph Petric suonerà presso il Conservatorio di musica Algoma di Sault Ste. Marie, in Canada, il prossimo 15 febbraio. Il suo programma comprende sonate di Padre Antonio Soler, “Orbiting Garden” di Christos Hatizs (per fisarmonica ed un elemento elettroacustico), selezioni dalla collezione L'Histoire di Jacques Ibert, e per finire l’esecuzione del brano Five Tango Sensations di Piazzolla insieme ad una piccola orchestra d’archi del Conservatorio Algoma diretta da Guy Traficante. Per maggiori dettagli contattare il Conservatorio di musica Algoma o scrivere a: jpetric@interlog.com

 


Workshop al teatro Cavaillon - Francia

di Francesca Benvenuti

Il fisarmonicista Pascal Contet terrà uno workshop presso il Teatro Cavaillon di Cavaillon il 17 e 18 gennaio prossimi. L’evento fa parte di un festival della fisarmonica attualmente in corso nella regione. Per maggiori informazioni scrivere a: pascalcontet@wanadoo.fr


 


I “Dervish” suonano a Glasgow – Scozia

I Dervish si esibiranno presso la Strathclyde Suite del Celtic Connections di Glasgow il prossimo 17 gennaio.
Il gruppo, formato a Sligo nel 1988,
è una delle realtà più entusiasmanti della scena tradizionale irlandese e comprende Brian McDonagh (mandola), Liam Kelly (flauto e fischietti), Tom Morrow (violino), Shane Mitchell (fisarmonica), Cathy Jordan (voce, bodhrán e ossa), Seamus O'Dowd (chitarra, violino e armonica) e Michael Holmes (bouzouki). Per maggiori informazioni scrivere a: whirling@iol.ie


Il Duo “Paris-Moscou” suona a Sanpietroburgo – Russia

Il noto duo fisarmonicistico Paris-Moscou ha tenuto una serie di concerti a Sanpietroburgo all’inizio della sua tournée russa. Il primo di questi appuntamenti si è tenuto presso il teatro di varietà cittadino lo scorso 2 dicembre, dove il duo ha eseguito un programma dal titolo “Reine de Musette” arrangiato dall’Ensemble di Musette di Sanpietroburgo. Hanno preso parte al concerto anche i solisti dell’Ensemble Svetlana Stavitskaya e Vladimir Ushakov, e con loro Ivan Medvedev (fisarmonica), Merjem Belozerskaya (voce), Victor Shafranov (batteria), Victor Savoch (chitarra) e Vladimir Bogomolov (chitarra).

Un pubblico di oltre 300 persone ha salutato con entusiasmo le esibizioni, e specialmente quella dell’ospite d’onore Domi Emorine (Francia), che ha suonato tra gli altri i brani “Quand Manoletta Danse”, “Mysterieuse”, “Ca Gaze” e “Adios Nonino”.

Duo Paris-MoscowDue giorni dopo il duo Paris-Moscou è stato invitato ad esibirsi nel corso della festa del Beaujolais presso il club franco-russo. Nel corso dell’evento si è esibito anche un altro duo, quello formato da Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitskaya.

Il giorno seguente oltre 300 persone hanno assistito, all’esibizione del duo presso la Sala dei concerti di Sanpietroburgo. Si è trattato di un concerto notevolissimo per la qualità sia dell’interpretazione che del programma, che comprendeva tra l’altro prime di brani del famoso compositore francese Franck Angelis. Dopo aver eseguito brani di questo autore, ancora relativamente sconosciuto al pubblico russo, il duo ha eseguito una scelta di melodie francesi e russe inframmezzate a brani classici.

La tournée di Domi e Roman è proseguita nella regione di Samara, con concerti specialmente a Novosibirsk e dintorni.

 

Fisitalia

I Danças Ocultas in concerto in Portogallo

di Artur Fernandes

I Danças Ocultas, in cui militano i fisarmonicisti Artur Fernandes, Filipe Ricardo, Filipe Cal e Francisco Miguel, hanno suonato presso la Capela da Misericórdia di Sines lo scorso 16 gennaio. Le prossime performance del gruppo sono previste per i giorni dal 23 al 25 gennaio, quando esso si esibirà insieme al gruppo internazionale di danza di Paulo Ribeiro "Tristes Europeus" presso il Teatro Viriato di Viseu. Il programma di questo spettacolo comprende i brani "Escalada", "Tristes Europeus" e "Folia". Per maggiori dettagli scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt




Spettacolo di fisarmonica - USA

Lo scorso 7 gennaio il Ross' Old Austin Café di Austin, in Texas, ha ospitato uno spettacolo di fisarmonica con la partecipazione di Robert Atwood (fisarmonica) insieme a Joanna (fisarmonica e voce), Dave (chitarra e voce) e Jack "The Boxman" (fisarmonica).



Scandalli Accordions

Claudio Jacomucci suona Piazzolla - Italia

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 16 Dicembre, Claudio Jacomucci ha eseguito la Suite Punta del Este di Astor Piazzolla con l'Orchestra da Camera "Benedetto Marcello" di Teramo, sotto la direzione di Simone Genuini. L’artista ha anche eseguito degli arrangiamenti per fisarmonica e archi di Oblivion, Libertango e Finale.

E' uscito inoltre, per l'etichetta "ArtepoverA", un CD live intitolato "ContrasTango", con Claudio Jacomucci alla fisarmonica, Diego Conti al violino, Mauro De Federicis alla chitarra, Jacopo di Tonno al violoncello. Tutte le musiche sono di Astor Piazzolla. Per informazioni scrivere a: hbhiac@tin.it


 


Nuovo CD di composizioni originali per fisarmonica - Scozia

CD coverGraham Geddes ha recentemente pubblicato un nuovo CD di brani scozzesi per fisarmonica dal titolo “My Homeland” e comprendente “West Coast Line”, “Mithertap” e “Fight the Fight”. La principale ambizione di Graham in questo disco è quella di comporre, incidere e suonare brani originali di musica scozzese. Per maggiori dettagli scrivere a: Gizasong@aol.com


Duo suona alla Stadtbibliothek Reutlingen - Germania

Il duo formato da Enrique Ugarte (fisarmonica) e Raul Alvarellos (flauto/clarinetto) si esibirà presso la Stadtbibliothek Reutlingen il prossimo 24 gennaio. Il programma comprende brani classici e composizioni originali. Per maggiori dettagli scrivere a: stadtbibliothek.musikbibliothek@reutlingen.de


Prima edizione del 2003 di Accordion USA disponibile on-line

La prima edizione del 2003 di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l’apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com

 

Fisitalia

Nuovi siti / Siti aggiornati

www.accordions.com/aidar Informazioni su Aidar Gainullin, vincitore della Coupe Mondiale 2001

www.accordions.com/pierremussi Sito aggiornato del fisarmonicista francese Pierre Mussi, ora disponibile in spagnolo, inglese e francese.

www.accordions.com/soprani Sito aggiornato del fisarmonicista Joseph Soprani, comprendente il nuovo recapito

www.hohner.de Informazioni sulla fabbrica di fisarmoniche Matt Hohner AG

www.accordions.com/aude Nuovo sito della fisarmonicista francese Aude Giuliano, vincitrice del concorso di Castelfidardo nell’ottobre 2002.

www.accordions.com/casarzalig aggiornate sulla nona edizione del Trofeo internazionale della fisarmonica "Città di Casarza Ligure", in programma in Italia tra il 31 maggio e il 7 giugno 2003




Ricerca di informazioni su fisarmoniche di antiquariato

AccordionHerbert Neff vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a bottoni con 48 bassi Ruatta & Crucianelli nella foto. Potete scrivere a: herbneff@msn.com


 

Scandalli Accordions

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Elettra AccordionTim Gochnour vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a piano con 80 bassi Elettra nella foto, che potrebbe avere circa 60 anni ed è stata realizzata in Europa. Potete scrivere a: rediron@mac.com

Ronald Rousseau vorrebbe qualche informazione ed una valutazione (per motivi assicurativi), di una fisarmonica a bottoni Empress "Accordeon", realizzata in Germania. Lo strumento è ancora come nuovo. Potete scrivere a: ron_and_dee@hotmail.com

Alan Levine è in cerca di informazioni su una fisarmonica Rami. Potete scrivere a: aslfunk@hotmail.com

MazziniKen Claydon vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a piano con 48 bassi Mazzini Antoria nella foto. Lo strumento è stato fabbricato in Sassonia. Potete scrivere a: rclaydon@ntl.sympatico.ca


 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info