Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
29 novembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

Non avrete mancato di accorgervi che il Natale si avvicina rapidamente. In Nuova Zelanda siamo impegnatissimi ad organizzare una grande varietà di concerti natalizi con orchestre e solisti, e sono sicuro che la stessa cosa accade in queste settimane in ogni parte del mondo. Vi invito perciò a inviarci i dettagli degli spettacoli in cui siete coinvolti in modo che possiamo farli conoscere agli appassionati di tutto il mondo e far sì che possano rallegrarsi dello spirito natalizio promosso ovunque dalla fisarmonica.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Festival per i 99 anni di Galla-Rini - USA

Anthony Galla-RiniL'associazione internazionale dei fisarmonicisti e degli insegnanti di fisarmonica (ATG, Accordionists & Teachers Guild) terrà un festival a San Diego, in California, il 17 e 18 gennaio prossimi per festeggiare il novantanovesimo compleanno di Anthony Galla-Rini. Tony è presidente emerito dell'associazione, di cui è stato anche membro fondatore, e ne ha promosso l'attività nel corso di tutta la sua lunga carriera. Ma è anche il movimento fisarmonicistico nel suo complesso a dovere molto a questo artista, sia per le tante composizioni originali da lui create che per gli arrangiamenti per solisti ed ensemble.

L'ATG si augura che molti fisarmonicisti vogliano contribuire a questa festa, durante la quale si formerà un'orchestra che suonerà in occasione del banchetto di compleanno.

Le iscrizioni vanno fatte pervenire agli organizzatori entro il 17 dicembre 2002. Per ulteriori informazioni scrivere a Joan Sommers presso: sommersj@umkc.edu



Concorso di Fisarmonica "Coppa d'oro" 2002 - Cina

di Li Cong

Il concorso di fisarmonica Coppa d'oro 2002 si è tenuto il 16 e 17 novembre presso il Centro della Gioventù del Distretto di Jingan, a Shanghai. Hanno partecipato oltre 550 candidati, che hanno fatto di questo evento il più grande concorso di fisarmonica nella storia di Shanghai. Le sezioni del concorso erano suddivise in dieci classi. La giuria comprendeva esperti di fisarmonica di ogni parte del Paese tra cui il professor Li Weiming (Vicepresidente della Associazione cinese della fisarmonica), Guo Yu Guang e il viceprofessor Yang Guoli (vicepresidente della Associazione della fisarmonica di Pechino), il professor Chen Yiming (dell'università normale di Shandong), il viceprofessor Chen Jianyi (presidente della Associazione della fisarmonica dello Shanxi), il viceprofessor Xu Dawei (del conservatorio di Jilin) e Huang Zhensheng (vicepresidente della Associazione della fisarmonica dell'Anhui).

Questi i vincitori:

Classe I: Gan Yinglu
Classe II: Wang Shuxing
Classe III: Lu Chen
Classe IV: Zhao Tianjiao
Classe V: Ma Qijie
Classe VI: Liu Chenxi
Classe VII: Wu Yingjie
Classe VIII: Ren Zhongjia
Classe IX: Wang Jiazhi
Classe X: Gao Xian

Il concorso era sponsorizzato dalla fabbrica di fisarmoniche Golden Accordion e organizzato dalla Associazione della fisarmonica di Shanghai.

 

Scandalli Accordions

Corso intensivo di fisarmonica - Inghilterra

I fisarmonicisti Karen Tweed, Andy Cutting e Bengan Janson terranno un corso intensivo di fisarmonica presso l'Aston Court Hotel di Derby tra il 13 e il 15 dicembre. Il fine settimana di studio comprenderà concerti e laboratori con Jo Freya, Fi Fraser e Barry Coope inseriti in un approccio olistico alle fisarmoniche e al fare musica. Per ulteriori dettagli scrivere a Karen Tweed presso: kstweed@yahoo.co.uk

 


Il Duo Paris-Moscou in tournée in Russia

Il Duo Paris - Moscou (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) sarà in tournée in Russia tra il 2 e il 20 dicembre. I primi appuntamenti sono previsti per il 2 e 5 dicembre presso la Sala dei Concerti di Sanpietroburgo, cui seguiranno esibizioni a Novokuybyshevsk, Togliattigrad, Samara, Otradnyi e Novosibirsk. Per maggiori dettagli sulla tournée scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 

Palazzo Soprani


Tournée autunnale del Duo Popolzin - Germania

di Edmund Schwarz

Il Duo Popolzin ha girato la Germania nel mese di novembre, facendo tappa a Bungertshof (Koenigswinter), presso un agriturismo di Bernkastel Kues, al teatro TiKK di Heidelberg, e nella Immanuelgemeinde di Koenigstein, presso Francoforte. L'apprezzato programma dei concerti del duo rappresentava un viaggio musicale con fermate a Mosca, Venezia, Granada, Bruxelles e Parigi, il tutto con il motto "Lunga è la via" (dalla Siberia all'Europa). Gli arrangiamenti e le composizioni di Vladimir Popolzin incorporano elementi del jazz e insieme alla bravura degli interpreti hanno suscitato l'entusiasmo degli appassionati.

 


Esibizioni di un'orchestra - Nuova Zelanda

Music Makers OrchestraL'orchestra North Shore Music Makers (diretta da Christine Adams) ) e l'orchestra di fisarmoniche Musicale (diretta da Heather Masefield) hanno suonato recentemente per gli ospiti dell'Hillsborough Village. Nel corso del gradevole concerto vi sono state anche alcune esibizioni solistiche.

La settimana successiva, l'orchestra di fisarmoniche della North Shore (diretta da Lionel Reekie) ha suonato durante l'annuale parata natalizia di Auckland. Migliaia di persone hanno avuto l'opportunità di ascoltare questa formazione cimentarsi in un variegato programma comprendente melodie natalizie, il tema del telefilm "Missione impossibile" e "Baby Elephant

 

Scandalli Accordions


Gli "S-ART" ad un festival con musiche di Lwow - Polonia

S-ARTS-ARTJelenia Gora ha ospitato recentemente un festival dedicato alle canzoni di Lwow cui hanno partecipato musicisti provenienti da tutta la Polonia. Il concerto, della durata di quattro ore, ha visto la partecipazione del fisarmonicista Olexiy Suslov insieme al suo gruppo, gli "S-ART" (con D. Bialostocka - chitarra, V. Suslov - violino, M. Ozug - contrabbasso e G. Szomanski - percussioni), che hanno suonato insieme alla cantante Violeta Malinovska. Nonostante la lunghezza del concerto il pubblico ha chiesto a gran voce un bis.

 

Fisitalia

Concerto al "Rag Time" - Giappone

Il fisarmonicista americano Jon Hammond ha suonato di fronte a una platea gremita nel locale "Rag Time" di Osaka lo scorso 23 novembre insieme alla mota musicista giapponese Midori Ono e all'accompagnamento di Hidefumi Nose (chitarra) e Kengo Komae (batteria). L'evento è stato organizzato da Osamu Yamamoto dell'etichetta YS. In programma standard jazz tra cui "Days of Wine e Roses" (Henry Mancini), "Moanin" (Bobby Timmons) e "Blue Bossa" (Kenny Durham).

L'emittente radiofonica Co Co Lo 76.5 FM (Osaka/Hawaii) si è detta interessata a proporre brani del CD di Jon "Late Rent" e della sua prossima uscita discografica, il cui lancio è previsto per il gennaio 2003, dal titolo "Hammond's Bolero".

 

Palazzo Soprani

Festa di Natale - Canada

L'associazione dei fisarmonicisti di Montreal (ADAM) terrà la sua annuale festa di natale il 1 dicembre presso il Ristorante La Fornarina di Montreal, in Quebec. Gli interessati sono invitati a portare vino e la propria fisarmonica! Per prenotazioni telefonare a Jean-Pierre Attorre al numero: +1 514-721-1273


 


Gli Swap in tournée in Danimarca e Svezia

SwapGli Swap terranno una serie di concerti in Danimarca e Svezia dal 1 all'8 dicembre. Il gruppo comprende Karen Tweed (fisarmonica e voce), Ian Carr (chitarra), Carina Normansson (violino e voce) e Ola Bäckström (violino e voce).

La fisarmonicista Karen Tweed è nota per il suo lavoro insieme a Kathryn Tickell Band, Poozies e Roger Wilson, e per la sua grande passione per le jam session di musica irlandese. Per maggiori dettagli sulla tournée scrivere a: kstweed@yahoo.co.uk


 

Scandalli Accordions

XIV Festival internazionale della nuova musica "Le vie del suono" - Russia

Sergei TchirkovLa quattordicesima edizione del Festival internazionale della nuova musica "Sound Ways" (Le vide del suono) si è tenuto a Sanpietroburgo tra il 17 ed il 24 novembre e già visto la partecipazione di solisti e ensemble come il "New European Winds" (Svizzera), Kazimierz Davidek (Polonia) e Markus Berzborn (Germania).

Il fisarmonicista Sergej Tchirkov ha tenuto due concerti con programmi diversi. Il 22 l'artista ha eseguito brani di Mauricio Kagel, Edisson Denisov e Klaus Huber. Il giorno 23 è stata la volta invece di una "Cage Session" dedicata al compositore americano John Cage, di cui sono stati eseguiti i brani "Souvenir" (per fisarmonica sola), "Two 4" (per fisarmonica e violino), "Five" (per fisarmonica, piano, flauto, clarinetto e violino) e "Atlas Eclipticalis" (per fisarmonica, piano, flauto, violino e voce).

Sergej ha recentemente portato a termine una tournée in Svizzera dove ha suonato sia da solo che insieme alla pianista Margie Wu (Zurigo). Il programma dei concerti di questa tournée comprendeva brani di Bach, Radvilovich (in prima assoluta), Palmer e Prokofiev.

 

Fisitalia


Sabato sera di danza contra - USA

Il gruppo "Klezmos" (in cui milita la fisarmonicista Wendy Morrison) si esibirà in occasione di una serata dedicata alla danza contra presso il War Memorial Building di Shepherdstown (West Virginia) il prossimo 30 novembre. I partecipanti sono invitati a vestirsi in costume natalizio e a ballare sui briosi ritmi della contra nella prima notte di Hanukkah, la festività ebraica che coincide col periodo del Natale. La serata sarà presentata da Robbin Schaffer. Per ulteriori informazioni scrivere a: wendy@klezmusic.com

 

Palazzo Soprani

Musica ad un circolo araldico - Nuova Zelanda

Kristina, Stephanie, Olivia Panzic & Shane Adamsdi Christine Adams

Le giovani fisarmoniciste Kristina, Stephanie e Olivia Panzic hanno suonato recentemente per i soci di un circolo araldico di Auckland insieme al fisarmonicista Shane Adams. I giovani artisti (8-14 anni) hanno suonato da soli, in duo, trio e infine in un quartetto natalizio. L'esibizione è stata molto apprezzata dalla platea.

 


Raduni di concertina - Inghilterra

Il circolo della concertina di West Midlands e Welsh Marches si radunerà presso la Newhampton Inn di Wolverhampton il prossimo 7 dicembre. Per ulteriori dettagli telefonare a Steve Goodyear al numero: +44 1 902 742937

Il giorno successivo (8 dicembre) i North East Concertina Players si raduneranno presso la Ceddesfeld Hall di Sedgefield, nella contea di Durham. Per ulteriori dettagli telefonare a Dave Turner al numero: +44 1 642 588197

Lo stesso giorno il Chiltern Concertina Group (Chiltinas) terrà un concerto di natale per gli anziani presso la Maulden Church Hall di Maulden. Potete contattare Geoff Thorp presso: gathorp@bluecarrots.com


 

Scandalli Accordions

Uscita di un nuovo CD in Argentina

CD coverdi Florencia Herrera

È appena uscito in Argentina un nuovo CD di brani di ex-studenti dell'Accademia di Raul Varelli, dal titolo "Jovenes Maestros del Acordeon". Il CD è stato presentato al pubblico nella giornata nazionale della fisarmonica lo scorso 17 novembre, occasione in cui gli artisti che vi hanno preso parte hanno eseguito una scelta di tanghi, mazurche, valzer, brani classici e composizioni di Piazzolla. Gli artisti che hanno preso parte al CD hanno eseguito inoltre alcuni brani dell'album. Per informazioni su questo nuovo album scrivere a: fiobergi@infovia.com.ar


 


Nuovo CD dei Panta Rhei - Belgio

Panta RheiI Panta Rhei hanno presentato il loro nuovo album, dal titolo "Strides", presso il Centro delle arti di Riches-Claires il 20 e 21 novembre scorsi. Il gruppo si è riformato dopo alcuni anni di pausa artistica come sestetto ed ha realizzato per l'etichetta Wild Boar Music il proprio quarto album, in cui il concetto originale è ancora presente anche se l'improvvisazione assume un ruolo maggiore. I musicisti, che provengono da generi diversi (jazz, classica, tradizionale e folk) aggiungono ciascuno il proprio tocco personale dando vita ad un sound raffinato ed originale. Per informazioni sul CD scrivere a: info@muziekpublique.be

 

Palazzo Soprani

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Roberta vorrebbe sapere l'anno di fabbricazioni di una fisarmonica a piano con 120 bassi Frontalini, realizzata in Italia. Il numero di serie non è chiaro ma potrebbe essere 2S0-190, 250-790 o 2S0-790. Scrivere a: love@nanaimo.ark.com

Denise è in cerca di informazioni su una fisarmonica di madreperla rossa recante la scritta "Pietro" e realizzata in Germania. Potete scrivere a: DeniseCnnnghm@aol.com

Tom Wolsey vorrebbe qualche informazione sulla storia e le origini della Royal Accordion, realizzata in Germania. Scrivere a: twolsey@palliserhealth.ca

Yutaka M. Usui è in cerca di informazioni sulla azienda produttrice della fisarmonica Hero (un modello molto piccolo) o sul suo rappresentante in Nord America. Scrivere a: Yutakausui@wmconnect.com

 


Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Ludwig Pine Tree accordionSue LaBonte vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a bottoni Ludwig Pine Tree nella foto, che ritiene vecchia di oltre 50 anni. Lo strumento è stato realizzato in Germania e reca le diciture "Excelsior reeds", "steel bronze" e "accordionbrand". Esso reca inoltre due grandi bottoni "a paletta" sul lato dei bassi. Scrivere a: suebeeq@earthlink.net

Sergio Bilous vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica con 120 bassi della Premiata Fabbrica D'Armoniche Organola realizzata intorno al 1920. Scrivere a: bilous@infovia.com.ar


 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info