Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
15 novembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario


Nota dell’Editore

La sezione Buy & Sell (Compra e vendi) delle nostre Pagine Gialle conta al momento inserzioni per oltre 400 strumenti. Se avevate inserito nell'elenco una fisarmonica che nel frattempo siete riusciti a vendere, vi preghiamo di segnalarcelo cosicché noi possiamo cancellare l'inserzione e mantenere il più possibile aggiornata questa sezione di Accordions Worldwide . Ciascun utente ha diritto ad una inserzione gratuita nella sezione acquisti e nella sezione vendite. Tuttavia, se avete venduto o acquistato uno strumento ad un prezzo assai favorevole e volete fare una donazione che contribuisca a mantenere questo servizio gratuito, la cosa naturalmente sarà benaccetta.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Festival della fisarmonica "Skeitreffen" - Norvegia

Jon SkredeIl duo Paris-Moscou (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) ha suonato in occasione del Festival della fisarmonica "Skeitreffen" svoltosi presso lo Skei Hotel di Skei tra il 1 e il 3 novembre. Hanno partecipato alla manifestazione anche Stian Carstensen (fisarmonica e banjo), Jon Faukstad e Frode Haltli.

L'evento, organizzato dal fisarmonicista e direttore dello Skei Hotel, Jon Skrede, è stato all'insegna della musica da ballo e dei concerti. Il concerto del duo ha avuto inizio con una serie di brani di musette francese eseguiti da Domi. A seguire è stata la volta di brani russi e francesi e di una composizione di Franck Angelis dal titolo "Paris-Moscou" con sezioni arrangiate per fisarmoniche da concerto.

Infine il duo è stato affiancato da Laurent Fline (batteria), Bjorn Fredriksberg (basso) e Bjorn Breilid (chitarra) per una scelta di brani di musette.



Fisitalia

Masterclass e concerti di Noton ­ Grecia e Senegal

Jean-Louis Noton on accordiondi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Jean-Louis Noton terrà una serie di masterclass e concerti tra il 6 ed il 10 dicembre presso l'Accademia nazionale di musica di Atene.

Da lì si trasferirà in Africa, dove tra il 18 e il 28 del mese si esibirà presso il Centro delle arti francesi di Saint Louis, in Senegal.

Per ulteriori informazioni scrivere a Christos Lilis all'indirizzo: celton@otenet.grensuite



Palazzo Soprani

Stelle della fisarmonica italiana in Olanda

di Fausto Fabbi, Sem Accordions

Due dei più importanti fisarmonicisti italiani, Mirco Patarini e Renzo Ruggieri, hanno partecipato in qualità di ospiti d'onore al festival della fisarmonica svoltosi recentemente presso il Muziekhuis Gert Nijkamp di Apeldoorn, in Olanda.

L'evento intendeva celebrare l'allargamento del negozio, che è interamente dedicato alle fisarmoniche. Oltre alla grande showroom, esso comprende una sala concerti, un centro servizi ed un magazzino - tutto sotto lo stesso tetto - e secondo i proprietari è uno dei più grandi d'Europa.

Nel corso della due giorni del festival gli oltre 300 visitatori hanno avuto la possibilità di ascoltare mini-concerti di Mirco, Renzo e del duo olandese formato da Tony Roel e Rolus.

 


Carmelo Pino suona con la Washington Opera e la National Symphony - USA

di Ann Bargou, Titano Accordion Co., International

Il noto fisarmonicista e compositore Carmelo Pino ha partecipato recentemente ad otto esecuzioni di una nuova versione dell'opera Vanessa di Samuel Barber, messa in scena presso il Kennedy Center di Washington dalla locale compagnia dell'Opera con la soprano Kiri Te Kanawa (Nuova Zelanda). L'opera di Barber comprende una significativa partitura per fisarmonica all'interno di un ensemble da camera.

Nel mese di luglio, Carmelo si è esibito in concerto con la National Symphony Orchestra nella sua sede estiva, il Wolf Trap del parco nazionale delle arti dello spettacolo di Washington. Il concerto, diretto da Leonard Slatkin, ha visto la partecipazione della famosa cantante Ute Lemper, nota in tutto il mondo per le sue interpretazioni di canzoni del cabaret berlinese, dei brani di Kurt Weill e delle chanson francesi, e per i trionfi a Broadway e nel West End londinese. La fisarmonica di Carmelo è stata protagonista in cinque brani del programma, guadagnandosi tra l'altro il plauso del critico del Washington Post, che a proposito dell'ultimo brano del concerto - il successo Edith Piaf "L'Accordeoniste" - ha scritto che "si è prodotta in un crescendo pressoché ipnotico". Al termine del concerto il direttore ha invitato il dottor Pino a inchinarsi di fronte alla platea.

 

Palazzo Soprani


Seminari di musica moderna a Barisciano - Italia

Accordionists with a small modern ensemble Si sono svolti recentemente i seminari estivi di Musica Moderna/Jazz organizzati dall'Accademia Musicale "Amadeus" di Teramo con il patrocinio del Comune di Barisciano (Aq), ossia la splendida cittadina che ha accolto i numerosi iscritti alla manifestazione. Fra i corsi spiccavano insegnanti di altissimo livello fra cui: Umberto Fiorentino, Ellade Bandini, Dario Deidda, Luigi Candelori, Toni Fidanza, Marco Di Natale, Fulvio Fuina e Franco Pellegrino. Anche la fisarmonica moderna era presente con le lezioni jazz di Renzo Ruggieri.

I giovani fisarmonicisti presenti (Osvaldo Guarnieri, Luca Casadei e Donato Santoianni) hanno avuto una settimana ricca di stimoli fatta di lezioni teoriche e pratiche. Ogni sera si svolgevano le "Jam Sessions" (sedute di improvvisazioni) fra insegnanti ed allievi che potevano così mettere in pratica quanto appreso durante la giornata. Si è distinto Osvaldo Guarnieri vincendo una delle borse di studio messe in palio per i migliori allievi.

 

Fisitalia

Festival internazionale della musica viennese - Polonia

Olexiy Suslov Il Festival internazionale della musica viennese si è svolto recentemente in diversi centri polacchi. Ha partecipato tra gli altri il fisarmonicista Olexiy Suslov con il gruppo S-ART, comprendete V. Suslov (violino), M. Ozug (basso) e G. Szomanski (percussioni).

I concerti si sono tenuto a Wroc?aw, nel castello seicentesco di Brzeg, a Milicz e a ?ary (Lubuskie). Suslov ha suonato "Il flauto magico", Il canto di primavera di Strauss (trascritto da J. Yashevich) e composizioni del suo CD.

 

Palazzo Soprani


Prime di Claudio Jacomucci - Italia e Svizzera

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Dopo l'uscita del CD "Road Runner", Claudio Jacomucci ha presentato una nuova versione del brano di John Zorn al Festival di Danza Contemporanea di Bari il 1-2-3 novembre scorsi. Con Kathleen Delaney (danzatrice), che ha costruito un'ironica coreografia di Road Runner sulle immagini di Basquiat, Claudio Jacomucci ha anche presentato la prima di Madame Sosostris, improvvisazione su testi di T.S. Eliot. L'evento ha riscosso un notevole successo di critica.
L'8 novembre, questa volta in Svizzera, e precisamente al Museo di Arte Contemporanea di La Chaux de Fonds, Jacomucci ha eseguito invece la prima di "Auftakt" di Giorgio Tedde per fisarmonica, violino (Egidius Streiff) e chitarra (Marco Cappelli). Al concerto-ritratto del compositore italiano il fisarmonicista ha anche suonato Feria IV di Franco Donatoni e Ballu dello stesso Tedde.

 

Fisitalia

Dietmar Fink rieletto - Germania

Dietmar Finkdi Uli Ebner

Dietmar Fink è stato recentemente rieletto all'unanimità direttore della Hamonikaverband Dreiländerecke (Associazione della fisarmonica del "Confine dei tre Paesi" - ovvero la regione in cui si intrecciano i confini di Francia, Svizzera e Germania). Nel corso della riunione Fink ha presentato una esaustiva relazione sul lavoro svolto dall'associazione nell'anno appena trascorso, e ha ringraziato i membri per gli sforzi compiuti.

I ruoli del segretario e dei due rappresentanti del direttore nel Waldshut restano al momento vacanti.

 

Palazzo Soprani

Concerto e lancio di CD - Australia

CD cover La fisarmonicista Bernadette Conlon ha lanciato il suo nuovo CD con un concerto lo scorso 5 novembre presso il Coatesville Bowling Club di Melbourne. La sala era decorata nell'occasione con bandiere francesi e australiane e stelle filanti bianche, rosse e blu a rimarcare lo stile del CD, dal titolo "Absolutely French".

Bernadette ha suonato la stessa flutina utilizzata nel CD per mostrarne la particolare sonorità. Il pubblico, che vedeva rappresentati tantissimi Paesi tra cui Grecia, Cina, Italia, Malta, Islanda, Israele, Polonia, Russia, Croazia, USA, Giappone, Austria, Germania, Irlanda, Francia, Inghilterra, Olanda e Australia, ha accolto con grande calore sia il concerto solistico della Conlon che quello dell'Orchestra di fisarmoniche di Melbourne da lei diretta, e che comprende fisarmonicisti di età compresa tra i 7 e i 70 anni.

Il CD ha già venduto moltissime copie, anche grazie alla promozione della stazione radio di Melbourne 3AW, che lo ha nominato "CD della settimana". Bernadette ritiene che sia la prima volta che un CD di fisarmonica riceve questo riconoscimento. Per maggiori informazioni su questa nuova uscita scrivere a: accordionbernadette@bigpond.com

 


Gli Accordeon Melancolique al De Zuidervermaning - Olanda

Accordeon Melancolique Il duo Accordeon Melancolique , formato da Cherie de Boer e Jean-Pierre Guiran, si esibirà il prossimo 1 dicembre presso il De Zuidervermaning di Westzaan, una magnifica chiesa di legno con il pavimento ricoperto di sabbia bianca. Il duo eseguirà composizioni originali, brani popolari italiani, valzer delle Antille, kronchong indonesiani, tanghi argentini ed altro ancora. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +31 343-513432



 

Palazzo Soprani

Musica al "Flex-It" - USA

Bill & Friends si sono esibiti presso il Flex-It Aerobics Studio di Mountain View lo scorso 8 novembre in un appuntamento patrocinato dagli Stanford International Dancers. Il versatile gruppo è formato Bill Cope (fisarmonica, tambura, bouzouki, baglama e gajda), Mary Farris (clarinetto e sax), Tom Farris (tambura, chitarra e percussioni), Ryan Francesconi (tambura, chitarra, bouzouki e baglama) e Bill Lanphier (basso).

Il programma comprendeva zweifach, polke, vazler, hambo, kolo e musiche dei repertori popolari greco, bulgaro e macedone.

 

Fisitalia


Fisarmonicista in tournée in Thailandia

La Graham Geddes Scottish Band si recherà in Thailandia alla fine di novembre per una tournée che la vedrà impegnata insieme ad un violinista dello Shetland e ad un batterista. Il gruppo si esibirà in occasione di ricevimenti a Bangkok e terrà un concerto a Rayong sponsorizzato dalla KLM. Per ulteriori dettagli scrivere a: Gizasong@aol.com

 

Palazzo Soprani

Masterclass di fisarmonica a Ikaalinen ­ Finlandia

Mika Vayrynen terrà una masterclass di fisarmonica presso l'Istituto finlandese della fisarmonica tra l'11 e il 15 giugno 2003. L'appuntamento è rivolto a fisarmonicisti finlandesi e stranieri di livello universitario o di conservatorio, e darà loro la possibilità di approfittare della grande abilità didattica di Vayrynen. Per ulteriori informazioni scrivere a Kimmo Mattila presso: toimisto@harmonikkainstituutti.net

 

Fisitalia


Ragazzi si esibiscono ad un club delle tastiere ­ Nuova Zelanda

North Shore Junior Accordion OrchestraNorth Shore Accordion Orchestradi Christine Adams

L'Orchestra di fisarmoniche della North Shore (diretta da Lionel Reekie) e l'orchestra North Shore Junior (diretta da Linley Hawkes) si sono esibite presso il Creative Keyboards Club di Auckland lo scorso 10 novembre. L'orchestra dei più ragazzi ha dato il via al concerto con "Deck the Halls", cui hanno fatto seguito una serie di interpretazioni solistiche e in trio. L'orchestra ha proseguito con "Baby Elephant Walk", "Menuett" (Boccherini), il tema della serie televisiva "Mission Impossible" e "It's Christmas Again" (un medley di brani natalizi arrangiati per orchestra di fisarmoniche).

 

Palazzo Soprani

Festival "Açor das Ilhas" - Portogallo

Il gruppo portoghese Dancas Ocultas, in cui militano i fisarmonicisti Artur Fernandes, Filipe Ricardo, Filipe Cal e Francisco Miguel, si esibirà il 22 novembre in occasione del Festival "Açor das Ilhas" di Ponta Delgada, nelle Azzorre. Il suo programma comprenderà "Queda d'Água", "Escalada" e "La Danse Idéale". Per ulteriori dettagli scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt

 


Raduno di concertina ­ Germania

Tra il 15 e il 17 novembre si terrà un raduno di concertina vicino Wasserburg, nel Pfaffenhofen (Germania del sud). L'organizzatore dell'evento, Jochen Riemer, allestisce questo raduno ogni autunno dal 2000 e pone un accento particolare sulla musica d'insieme. Gli strumenti rappresentati saranno la concertina tedesca, la anglo e la Chemnitzer. I principianti sono i benvenuti! Per ulteriori dettagli scrivere a: riemers.musizierschule@gmx.de

 

Palazzo Soprani

3° Festival dedicato a Django Reinhardt - USA

Il fisarmonicista Ludovic Beier prenderà parte alla terza edizione del Festival intitolato a Django Reinhardt, in programma tra il 19 e il 24 novembre presso il locale Birdland di New York. Scopo del festival è portare lo stile musicale di Django a New York cosicché la città possa conoscere la passione e l'entusiasmo del 'jazz swing tzigano'.

Ciascuna serata del festival vedrà esibirsi musicisti europei e americani. Ludovic si esibirà insieme ad Angélo Debarre (chitarra) e Michel Delacroix (chitarra). Per ulteriori informazioni contattare la promoter dell'evento, Pat Philips, presso: +1 212 744-8836

 

Fisitalia

Rosa d'Oro Premio rosa d'oro 2002 a Renzo Ruggieri - Italia

È stato assegnato a Renzo Ruggieri il premio "La Rosa d'Oro" dal Comune di Roseto degli Abruzzi il giorno 3 agosto 2002. Tale riconoscimento viene consegnato ai personaggi della regione Abruzzo che maggiormente si sono distinti nella loro attività.


 

Palazzo Soprani

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/cagnoni Sito aggiornato con il nuovo recapito della fabbrica d'ance Cagnoni & Co

www.accordions.com/lionel Informazioni aggiornate sul fisarmonicista ed intrattenitore neozelandese Lionel Reekie

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info