Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
8 novembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

La sezione "Dischi in vendita" delle nostre Pagine Gialle viene aggiornata ogni settimana, e l'elenco di incisioni disponibili è sempre più nutrito. Se siete interessati a vendere un disco e desiderate inserirlo in questa sezione, potete leggere l'apposita pagina informativa .

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Concluse le elezioni della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA)

Nel corso della 108esima assemblea generale della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA) si sono svolte le elezioni del comitato esecutivo e della commissione musicale della confederazione. I membri eletti resteranno incarica per quattro anni.

Ecco i risultati delle votazioni:

Comitato esecutivo della CIA
Presidente: Kevin Friedrich (eletto lo scorso anno)
Vicepresidente: Raymond Bodell, Regno Unito
Vicepresidente: Kimmo Mattila, Finlandia
Vicepresidente: Tibor Racz, Slovacchia
Responsabile delle relazioni pubbliche: Harley Jones , Nuova Zelanda
Presidente della commissione musicale: Frederic Deschamps , Francia
Vicepresidente onorario per il 2003: Panna Grigoncza, Ungheria

Commissione musicale
Presidente: Frederic Deschamps, Francia
Vicepresidente: Joan C. Sommers, USA
Membro: Max Bonnay, France
Membro: Viatcheslav Semionov, Russia
Membro: Jacques Mornet, Francia
Membro: Regno Unito
Membro: Harley Jones, Nuova Zelanda
Segretario della commissione musicale: Raymond Bodell, Regno Unito

Fisitalia

25esimo anniversario della fisarmonica in Accademia - Finlandia

Mika VayrynenInaki Alberdi & Raimondas Sviackeviciusdel dott. del Dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions, e Raimondas Sviackevicius

L'Accademia Sibelius di Helsinki ha recentemente festeggiato i 25 anni del corso di fisarmonica tenuto da Matti Rantanen a partire dal 1977. Rantanen ha sviluppato presso l'accademia un nuovo processo didattico insieme alla moglie Heidi Velamo e ad Helka Kymäläinen. La sua efficacia è testimoniata dai successi che i fisarmonicisti finlandesi mietono a livello internazionale, come testimoniato dalla brillante carriera di Mika Väyrynen. Le celebrazioni hanno visto esibirsi i solisti Matti Rantanen, Mika Väyrynen, Marjut Tynkkynen, Petri Makkonen (Finlandia), Margit Kern (Germania), Raimondas Sviackevicius (Lituania) e Iñaki Alberdi (Spagna). Gli artisti hanno presentato un'ampia scelta di musiche per fisarmonica di ogni parte del mondo.

Matti RantanenIl 27 ottobre è stata invece la volta di una maratona musicale con la partecipazione di studenti presenti e passati. Nel corso dell'evento è stato eseguito in prima mondiale il brano "Out of crooked timber..." del compositore americano Paul Rudy. L'esecuzione ha visto impegnati 25 fisarmonicisti ed un solista/direttore. I fisarmonicisti si sono seduti qua e là nella sala dei concerti (sul palco, ai lati, dietro il pubblico e in balconata) creando un effetto sonoro di grande impatto.

 

Palazzo Soprani

Giornata universale della fisarmonica - Argentina

di Angel Russo and Agustin Anibal Gomez

Venerdì 15 novembre si festeggerà con grande entusiasmo in molti centri argentini la "Giornata universale della fisarmonica". Il vicepresidente della Associazione internazionale dei fisarmonicisti, Agustín Anibal Gomez, invita tutti gli appassionati a prendere parte a questa festa, nel corso della quale la fisarmonica sarà portata nelle strade e usata per proporre vari tipi di musica tradizionale.

La Capitale Federale sarà teatro di una "passeggiata" che partirà da Calle Florida e Avenida Córdoba e si concluderà in Avenida De Mayo. I festeggiamenti si concluderanno con una grande festa da ballo ad ingresso libero nel "Rincón de Anibal", nel quartiere Floresta.

La Giornata universale della fisarmonica si celebra ogni anno in Argentina ed in molti altri Paesi. Essa dà l'occasione ai fisarmonicisti di scendere in strada e di suonare nelle proprie città. La giornata si è svolta in questi anni in città tra cui Buenos Aires, San Miguel, Córdoba, Bahía Blanca, Parana, Rafaela, Osborno (Cile), Vigo (Spagna) e Ravenna (Italia).

Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar


Melodeon a Witney - Inghilterra

La manifestazione "Melodeon a Witney" si terrà il 16 e 17 novembre presso la Henry Box School di Witney (nei pressi di Oxford) con il patrocinio della associazione Hands On Music Weekends e la direzione di Dave Townsend e Tim van Eyken. I laboratori in programma verteranno sulla melodeon standard in sol/re con otto bassi. I docenti saranno Katie Howson (Introduzione al repertorio dell'East Anglia e Virtuosismo sui tasti), John Kirkpatrick (I segreti della musica da ballo inglese e La musica Morris), Geert oude Weernink (Musica irlandese e Introduzione alla musica italiana), John Spires (Arrangiamenti e Come dare più slancio alla musica da ballo), Tim van Eyken (Da una fila all'altra e Masterclass per studenti di livello avanzato). Per ulteriori dettagli scrivere a:
Homweekend@aol.com

Palazzo Soprani


Pitocco dirige un'opera - Svizzera

Massimiliano Pitoccodi Holda Paoletti-Kamp

Oltre a circa 200 concerti tenuti in Europa, Massimiliano Pitocco ha ultimamente suonato e diretto l'Opera "Maria de Buenos Aires" in 4 concerti a Schwyz (Svizzera) dal 22 al 25 Settembre. L'artista si è esibito inoltre nel mese d'ottobre in concerti in Ottobre a Bari con l'orchestra Collegium musicum, in un doppio concerto di Piazzolla per chitarra, band e archi, in concerti per fisarmonica solista a Pescara e Foggia, ed infine insieme al quartetto Four for Tango nel Castello di Avezzano (provincia dell'Aquila).


Fisitalia

Raduno di concertina ­ Germania

di Klaus Wenger

Il Landgasthof Moreth di Altenplos ospiterà il prossimo 10 novembre un raduno di concertina. L'evento si tiene ogni anno e fu inaugurato nel 1996 dalla "Beratungsstelle für Volksmusik in Franken". L'evento di quest'anno prevede concerti e dimostrazioni. Per ulteriori dettagli scrivere a: klaus.wenger@allgaeu.org



Palazzo Soprani


Giovane fisarmonicista suona ad un gala ­ Nuova Zelanda

Alex Selmandi Karen Selman

Alex Selman, fisarmonicista di 14 anni in forze all'Orchestra di fisarmoniche della North Shore, è stato recentemente invitato ad eseguire la sua composizione per piano e archi al municipio di Auckland in occasione di una serata di gala per i Premi dell'arte organizzata dalla rivista National Business Review.

In qualità di vincitore del concorso per giovani compositori, Alex è stato scelto per rappresentare una competizione il cui sponsor, la compagnia di assicurazioni Tower, è giunto in finale nel premio "Sponsor dell'anno". Alex ha suonato la sua composizione "Kaingaroa" insieme a membri della filarmonica di Auckland di fronte ad una platea di oltre 600 persone che comprendeva il Primo Ministro neozelandese Helen Clark. La Tower ha ricevuto una menzione speciale di merito per la sua sponsorizzazione.

Fisitalia

Omaggio a Nam June Paik - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La Civica Galleria d'arte Moderna di Gallarate (in provincia di Varese) ospiterà nella mattina di sabato 9 novembre un workshop dal titolo "Omaggio a Nam June Paik". Il workshop, condotto dalla coreografa e danzatrice Marina Rossi e dal musicista Davide Bonetti, intreccia le suggestioni derivanti dalla ricerca di Nam June Paik sul corpo, lo spazio ed il suono, con gli strumenti della Contact-Improvisation, disciplina e tecnica di movimento che ricerca la comunicazione attraverso il contatto. La tassa d'iscrizione ammonta a 10 Euro e non vi saranno più di 25 partecipanti. Per prenotazioni telefonare al numero +39 331 791 266.


Palazzo Soprani

Il Duo Paris-Moscou al 53° Festival della fisarmonica di Perth - Scozia

Accordion OrchestraParis-Moscou DuoDopo la tournée di ottobre in Danimarca, il Duo Paris-Moscou ha preso parte al cinquantatreesimo Festival della fisarmonica di Perth. L'evento, uno dei più importanti di Scozia, è stato organizzato dal fisarmonicista Bill Wilkie con la collaborazione di Bill Colburn. Gli oltre 1.200 spettatori hanno avuto modo di godersi le esibizioni di fisarmonicisti, ballerini, cantanti, violinisti e cabarettisti. Il concerto del duo, che ha proposto un programma di musette francese e folk russo insieme a brani del suo nuovo CD, ha riscosso il caloroso plauso del pubblico.

 


Seconda settimana della cultura colombiana - Spagna

lacides Romero & Arnaldo GarciaNel mese di ottobre il Contrastes Duet, formato dal fisarmonicista colombiano Lácides Romero e dal pianista venezuelano Arnaldo García, ha tenuto una serie di concerti presso l'Università di Salamanca, in Spagna. La rassegna si è tenuta congiuntamente alla seconda settimana della cultura colombiana organizzata dall'istituto colombiano "Caro y Cuervo".

Nel corso della tournée Lácides si è esibito anche insieme al Nuevo Mundo Quartet, che comprende Jorge Ariza (flauto), Francisco Rivera (clarinetto) e Leonardo Guevara (fagotto). Il quartetto ha proposto un apprezzato programma di compositori colombiani e latinoamericani tra cui Piazzolla, Cervantes, Nazareth e Romero.

Palazzo Soprani

È morta Dolly Galla-Rini

Bud, Anthony & Dolly Galla-RiniIl mondo della fisarmonica ha appreso in questi giorni con grande tristezza della morta di Dolly Galla-Rini, adorata moglie del Maestro Anthony Galla-Rini. Dolly è morta lo scorso 29 ottobre all'età di 101 anni.

Nella foto la vediamo insieme al marito Anthony Galla-Rini e al figlio Bud durante una recente visita di Val Keisser. Val si recò da San Fancisco a visitare Tony e Dolly e, su richiesta di quest'ultima, portò con se una fisarmonica con cui intrattenne a lungo la coppia.

Per molti membri della famiglia della fisarmonica la storia d'amore tra Tony e Dolly è da sempre una grande fonte di ispirazione.

I famigliari hanno richiesto che non siano inviati fiori, ma chi desidera far avere loro biglietti di condoglianze può scrivere al seguente indirizzo:

Anthony Galla-Rini, 500 East Valley Parkway, Escondido, CA 92025, USA.

Fisitalia


Orchestre suonano ad un concerto autunnale - Germania

di Ralf-Rainer Damm

Quattro orchestre tra cui la Akkordeon-Orchesters 1938 Rossdorf si esibiranno il 16 novembre in occasione di un concerto d'Autunno presso la Rehberghalle di Rossdorf, nell'Hessen. Per ulteriori dettagli scrivere a: presse@aor-online.de

Palazzo Soprani

Concerto al "Mosterdzaadje" - Olanda

Il duo Accordeon Melancolique , formato da Cherie de Boer e Jean-Pierre Guiran, ha tenuto un concerto di grande successo recentemente presso il "Mosterdzaadje" di Santpoort-Noord (vicino Amsterdam). Il duo desidera presentare un nuovo volto della fisarmonica e propone un repertorio che sgorga dal cuore e dalla passione per lo strumento, e che consiste di composizioni originali, melodie popolari italiane, valzer delle Antille, kronchong indonesiani, tanghi argentini, folk ebraico, tex mex ed altro ancora.

Il 7 novembre il duo ha suonato presso il Provadja Theatre di Alkmaar con l'ospite d'onore John Ligthart alla chitarra.

 

Fisitalia


Concerto al Rock Soup Café ­ USA

Il Pickpocket Ensemble si esibirà presso il locale Rock Soup Café di San Francisco il prossimo 9 novembre. Il gruppo è formato da Rick Corrigan (fisarmonica), Marguerite Ostrovski (violino), Tim Fox (chitarra) e Will High (basso) ed esegue brani popolari europei e variété con "una sensibilità moderna e atmosfere dei bassifondi". Lo stile inconfondibile di questa formazione è il risultato di un mix di folk americano, jazz dei primordi, swing e rock.

Il concerto successivo del Pickpocket Ensemble si terrà il 16 novembre presso il Bazaar Café.
Per maggiori informazioni scrivere a: rickcorrigan@earthlink.net

 

Palazzo Soprani

Giovane fisarmonicista vince una borsa di studio ­ Nuova Zelanda

La giovane fisarmonicista Jessica Chen ha vinto il mese scorso una borsa di studio offerta dalla Northern District Knights Templar Foundation. L'ambito premio ha visto concorrere ventisei candidati tra cui un batterista, un violoncellista, cantanti, violinisti, pianisti, e quattro suonatori di fisarmonica a piano. La cerimonia di premiazione è stata accompagnata da un recital musicale. Jessica si augura che il suo successo spingerà un maggior numero di fisarmonicisti a concorrere per questa borsa di studio in futuro.




CD in onore di Pietro Deiro - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Nel suo ventennale avvenuto lo scorso anno, il Museo Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo (diretto da Beniamino Bugiolacchi) ha deciso di intraprendere la pubblicazione di una collana discografica che rendesse omaggio ai "padri della fisarmonica" e riportasse alla luce le incisioni di coloro che hanno fatto la storia di questo strumento.

Questo viaggio nella memoria parte da colui che è definito il padre indiscusso della fisarmonica statunitense: Pietro Deiro. Il CD a lui dedicato contiene una buona parte delle incisioni fatte dallo stesso Deiro per la Victor su dischi a 78 rpm tra gli anni '20 e '30, e donata al Museo dalla famiglia Deiro. Della vastissima produzione di Pietro (oltre cinquecento composizioni pubblicate), si possono ascoltare composizioni originali, medley e trascrizioni da brani operistici da Rossini a Verdi a Gounod. A conclusione di questo viaggio sonoro è stata inserita una vera e propria rarità: una semplice ma raffinata esecuzione del Blue Danube Waltz di Strauss che, secondo le attuali ricerche, è considerata la prima incisione storica assoluta di fisarmonica su disco (1910). Lo stato di conservazione non sempre ottimale dei dischi, e il fatto di avere utilizzato un "originale" ha permesso di mantenere inalterato il valore storico e culturale di queste incisioni.

Il secondo CD pubblicato riguarda invece i "padri" della fisarmonica italiana: Da "Gallo" a Kramer, da Principe a Beltrami. Il progetto artistico delle pubblicazione è stato curato mirabilmente da Roberto Picchio , il restauro sonoro è opera di Roberto Morbidoni, la realizzazione grafica di Andrea Vaccarini. Un particolare ringraziamento il Museo della fisarmonica di Castelfidardo lo rivolge alla Musictech di Claudio Sabbatini, che con molta lungimiranza e coraggio sta sostenendo e finanziando questa avventura.

Palazzo Soprani

Fisarmonicista debutta con un album da solista - Germania

CD coverdi Jenny Findeis

Il fisarmonicista Stefan Hiss ha appena realizzato il suo primo album solistico, dal titolo "König der Schmerzen" (Il Re del dolore). Stefan, che fa parte anche del noto gruppo "HISS", in questo album canta in tedesco, spagnolo ed inglese.

"König der Schmerzen" sarà presentato nel corso di una speciale serata presso il Club Hi di Stoccarda il prossimo 27 novembre. Per ulteriori informazioni scrivere a: jenny.findeis@t-online.de



 

Fisitalia

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Maxine vorrebbe qualche informazione su una vecchia fisarmonica a bottoni "Schutz marke" realizzata in Germania probabilmente verso la fine dell'Ottocento e con il mantice e gran parte della struttura interamente in cuoio finemente lavorato. Scrivere a: MSA@cinci.rr.com



Palazzo Soprani

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/paintings Nuovo sito comprendente dipinti a olio raffiguranti scene legate alla fisarmonica e realizzati da Nicola Cicoria, artista di Castelfidardo

www.accordions.com/ivanopescari Sito aggiornato di Ivano Pescari, con informazioni sul suo nuovo CD

www.borsini-accordions.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Borsini

www.borsini-accordions.com/artists.htm

www.accordions.com/duo Informazioni aggiornate sull'artista Borsini Vincenzo Abbracciante, compresi dettagli del suo nuovo CD aggiornate sul Duo Paris Moscou, formato dai fisarmonicisti Domi Emorine e Roman Jbanov


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info