Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
25 ottobre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Il rappresentante per gli USA di Accordions Worldwide e presidente della CIA, Kevin Friedrich, ha ricevuto mentre si trovava in Danimarca per la Coupe Mondiale la triste notizia della morte improvvisa del padre, avvenuta in Nuova Zelanda. Kevin ha fatto ritorno in Nuova Zelanda e intende rimanervi fino circa alla metà di dicembre. Se gli avete inviato delle mail nelle ultime due settimane senza ricevere risposta, vi preghiamo di inviarle di nuovo al suo indirizzo temporaneo neozelandese, vale a dire: kevinfriedrich@hotmail.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Doppio vincitore alla Coupe Mondiale di fisarmonica ­ Danimarca

Jury La cinquantacinquesima edizione del campionato mondiale di fisarmonica Coupe Mondiale , tenutasi tra il 16 e il 20 ottobre) ha avuto inizio con una cerimonia di apertura organizzata dall'associazione danese della fisarmonica presso il Museo nazionale di Copenhagen. Dopo il benvenuto ufficiale si sono esibiti l'Orchestra di fisarmoniche di Allerod (diretta da Peter Anders) e il Duo Modus, formato da Marta Libalova (violino) e Jytte von Ruden (fisarmonica).

La giuria internazionale del concorso era formata da Maddalena Belfiore (USA - presidente della giuria della sezione intrattenimento virtuosi senior), Milan Blejetic (Jugoslavia), Raymond Bodell (segretario di tutte le giurie), Gina Branelli (GB), Alexander Dmitriev (Russia), Paolo Jorge Ferreira (Portogallo), Zorica Karakutovska (Macedonia), John Leslie (GB - presidente della giuria della Coupe Mondiale), Marta Libalova (Danimarca), Kimmo Mattila (Finlandia), Lisse Petersen (Danimarca), Gianluca Pica (Italia), Joachim Pichura (Polonia), Tibor Racz (Slovacchia), Guillaume Rollet (Francia), Jytte von Ruden (Danimarca), Herbert Scheibenreif (Austria), Viacheslav Semionov (Russia), Oleg Sharov (Russia), Joan Sommers (USA - presidente delle giurie della Coupe Mondiale junior e del Concorso internazionale di musica da camera), Bruno Teruel (Francia), Vojan Vasovic (Jugoslavia) e Stephen Vincent (Nuova Zelanda).

Duo Modus Il concerto finale di gala e la cerimonia di premiazione si sono svolte presso la Sala della regina del Diamante Nero, l'edificio che ospita la biblioteca reale. Sotto la bacchetta di Peter Anders, una platea gremita ha potuto ascoltare l'Orchestra di fisarmoniche di Allerod, che ha suonato insieme a trombe e violini compreso quello di Christian Ellegaard, figlio del famoso fisarmonicista danese Mogens Ellegaard.

Leszek Kokodziejski & Pawek Cieslak L'evento di quest'anno ha visto la prima edizione del Concorso internazionale di musica da camera, che si è rivelato molto popolare tra il pubblico e che ha attirato numerosi ensemble. Non ha quindi destato stupore che la maggior parte delle performance del concerto conclusivo vedessero la fisarmonica insieme ad altri strumenti. Tra gli artisti intervenuti segnaliamo il Duo Semionov, il fisarmonicista jazz svedese Lars Holm insieme ad Inge Petersson (sassofono), e i vincitori delle varie sezioni del concorso, tra cui il russo Alexander Poeluev - vincitore sia della Coupe Mondiale che del Concorso internazionale di fisarmonica a piano.

Alexander PoeluevQuesti i risultati:

  • Coupe Mondiale
    1: Alexander Poeluev (Russia)
  • Coupe Mondiale Juniores:
    1: Rade Mijatovic (Jugoslavia)
  • Concorso internazionale di fisarmonica a piano
    1: Alexander Poeluev (Russia)
  • Concorso virtuosi intrattenimento
    1: Joao Carlos Frade (Portogallo)
  • Concorso virtuosi intrattenimento juniores
    1: Jérémy Lafon (Francia)
  • Concorso internazionale di musica da camera
    1: Leszek Kokodziejski (fisarmonica) e Pawek Cieslak (clarinetto) (Polonia)
Fisitalia

Festival "Mon Bel Accordeon" - Francia

Un festival dal titolo "Mon Bel Accordeon" si terrà presso il teatro Malakoff di Parigi dal 10 al 14 giugno 2003. Pascal Contet ne è stato nominato direttore artistico, e, grazie al sostegno del direttore Pierre Ascaride e di un gruppo assai volenteroso, la fisarmonica vi sarà presentata in diverse forme.

Nel corso dell'evento Contet terrà una serie di workshop incentrati su diversi stili musicali presso vari teatri di Parigi. Questi workshop saranno gratuiti ed aperti a un massimo di 25 partecipanti che possiedano una ragionevole competenza musicale.

Contet si esibirà inoltre in concerto con un programma di brani di Cavanna, Piazzolla (Oblivion) e Jung, oltre alla sua composizione "Waltz of Magic". Tra i suoi progetti c'è anche quello di tenere una conferenza sull'attuale sviluppo della fisarmonica tradizionale, concentrandosi in particolare su repertorio e tecniche respiratorie e di rilassamento dei muscoli.

Gli organizzatori si augurano di trovare almeno 200 fisarmonicisti desiderosi di prendere parte alla parata del 11 giugno, aperta a tutti. I partecipanti eseguiranno un brano a loro scelta; la parata prenderà il via dalle strade intorno al teatro e si concluderà di fronte all'edificio stesso, dove si terrà il concerto di apertura. Per ulteriori dettagli scrivere a: pascalcontet@wanadoo.fr

Palazzo Soprani

Concorsi internazionale di fisarmonica Città di Lanciano 2002 - Italia

La quarta edizione del Concorso internazionale di fisarmonica Città di Lanciano si è tenuta presso il teatro Ferneroli di Lanciano (nel centro Italia) tra il 4 e il 6 ottobre. La giuria internazionale del concorso era composta da Vladimir Zubitsky (Presidente - Ucraina), Mika Vayrynen (Finlandia), Alexander Dmitriev (Russia), Paolo Rozzi, Gianluca Pica e Cesare Chiachiaretta (Italia).

Questi i risultati:

  • Premio concertisti Città di Lanciano 1: - Kirill Chtibine (Russia)
  • Sezione juniores 1: Anton Torbeev (Russia)
  • Varieté seniores Marchetti 1: Marchetti Natalino (Italia)
  • Varieté juniores 1: Maria Rosaria Convertino (Italia)
  • Musica da camera 1: Baltic International Accordion Quintet (Lituania, Lettonia & Russia)

L'edizione dell'anno prossimo comprenderà una nuova sezione per "Fisarmonica e orchestre miste". Il vincitore di questa sezione terrà tre concerti in Italia subito dopo la fine del concorso.

 


Festa di compleanno per Myron Floren - USA

La festa di compleanno di Myron Floren si terrà il prossimo 3 novembre presso il Wurstfest di New Braunfels, nel Texas. Tutti i fisarmonicisti sono invitati a eseguire insieme "Tanti auguri a te" (in Fa maggiore) per Myron, suonare insieme a lui, lasciarsi andare a qualche ricordo e gustare una fetta di torta. È annunciata la partecipazione attiva di oltre 50 fisarmonicisti.

 

Palazzo Soprani


Esposizione internazionale degli strumenti musicali "Music China 2002" - Cina

di Li Cong

Il salone internazionale cinese degli strumenti musicali "Music China 2002" si è tenuto tra il 16 e il 19 ottobre presso il salone fieristico di Shanghai. Oltre 15 mila metri quadri di esposizione sono stati occupati da aziende di oltre 15 tra Paesi e territori, compresi USA, Regno Unito, Germania, Francia, Finlandia, Spagna, Corea, Giappone, Pakistan, Cina, Hong Kong e Taiwan. Oltre 18 mila persone si sono soffermate di fronte agli stand delle 280 aziende presenti.

L'evento è stato organizzato dalla Associazione cinese degli strumenti musicali e dalle società Shanghai International Exhibition Co Ltd e Frankfurt Exhibition (HK) Co Ltd. La serata di apertura ha avuto luogo nel Gran teatro di Shanghai ed è stata presentata da Betty Heywood, direttrice della Frankfurt Exhibition (HK) Co Ltd. Nel corso della serata i direttori dell'associazione cinese degli strumenti musicali e della Shanghai Exhibition Co Ltd hanno tenuto discorsi inframmezzati alle esibizioni di Jon Hammond (USA) e Barbara Fang Lin (Associazione della fisarmonica di Shanghai).

Tra gli espositori figuravano grandi fabbriche di fisarmoniche cinesi come Baile, Parrot, Golden Cup e Aidi. Una delle più grandi fabbriche cinesi di pianoforti, la "Pearl River", ha da poco intrapreso la produzione di fisarmoniche ed ha invitato il fisarmonicista Zeng Jian a presentare al pubblico il suo nuovo modello.

 

Fisitalia

Tributo a Washington Bertolin - Argentina

di Angel Russo

Il mese scorso, in coincidenza con il primo raduno dei fisarmonicisti della provincia di Còrdoba, si è tenuto un tributo all'insegnante ottantaduenne Washington Bertolin. L'evento ha ricevuto il sostegno della scuola José M. Paz, della Società Dante Alighieri, del comune di La Falda con il suo assessorato alla cultura, e di Jorge Luis Silva, Lucho Heredia, Kelly Londero e molti altri colleghi.

Si sono esibiti nell'occasione numerosi fisarmonicisti tra cui Coqui Soria (Capilla del Monte), Coco Barrera (La Cumbre), Nestor Yori (Esperanza, Sta.Fe), Alberto Bielewicz (Córdoba), Victoriano e O. Puglie (Laguna Larga), Beatriz Rossi (La Falda), Rogelio Copetti y Conjunto (Colonia Caroya), Acordeorama (La Falda), Walter Gialdi (Córdoba), Aldo Taborda (Paraná), Roberto Gastaldi (Leones, Cba), Pablo Molina y Conjunto (La Falda), Miguel Garcilazo e Angel Russo (rappresentante dell'A.I.D.A. - Bs.As), Rubén Cena (Las Rosas, Sta.Fe) e Rubén Fontana (Cba). Tutti gli artisti sono saliti sul palco alla fine del concerto per una serie di bis all'insegna della musica popolare che hanno riscosso l'entusiasmo del pubblico.

Washington Bertolin (al secolo Osvaldo Bertone) nacque nel 1921 a Buenos Aires e intraprese lo studio della fisarmonica a soli 4 anni, in occasione di incontri domenicali in cui immigrati piemontesi come i suoi famigliari cantavano le canzoni della loro terra d'origine. Da qui fu portato ad un festival al Teatro Marconi, e quindi a Buenos Aires dove divenne solista.

Nel 1934, all'età di soli 13 anni, fu invitato a far parte dell'orchestra di Osvaldo Donato, che rimase assai impressionato dal suo talento. Insieme a César Bo (chitarra), Washington Barraza (chitarra ritmica) e un basso formò successivamente il sestetto jazz di Washington Bertolin, per molti anni un nome di spicco nel panorama jazzistico della capitale argentina. Dopo lo scioglimento del sestetto, nel 1973, Bertolin proseguì la carriera di solista. Il suo impegno a favore della fisarmonica è testimoniato tra l'altro dalla carica di vicepresidente dell'A.I.D.A (Associazione internazionale dei fisarmonicisti) da lui ricoperta per alcuni anni.

 

Palazzo Soprani


Dieci anni di fisarmonica al Conservatorio di Firenze - Italia

Ivano Battistondi Holda Paoletti-Kampl

Il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze ha indetto per Sabato 26 ottobre dalle 11 alle 23 una Maratona musicale in occasione dei dieci anni di fisarmonica al conservatorio. Nel corso della giornata si esibiranno dapprima gli allievi attuali del corso del docente Ivano Battiston , quindi alcuni gli ex allievi e - nella serata - una serie di ospiti e lo stesso Battiston insieme di volta in volta a David Bellugi, Andrea Trovato, Caterina Bevacqua, Patrizia Angeloni Daniela De Santis, Faye Nepon. Il programma di quest'ultima sezione dell'evento comprenderà brani di Ortiz, Bach, Soler, de Falla, Stravinskij e Piazzolla.

Sono previsti interventi di Giovanni Cicconi, direttore del Conservatorio, di Carla Guiducci Bonanni, presidente del Consiglio di Amministrazione, e di altre personalità del mondo della Cultura. L'ingresso sarà libero.

 

Fisitalia

Folkworks Workout Weekend - Inghilterra

La tre giorni di workshop incentrati sulla musica folk "Folkworks Workout Weekend" si terrà presso l'Arts Centre di Darlington tra l'1 e il 3 novembre. Si tratta di un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica strumentale e delle bande, e vedrà la partecipazione di musicisti e insegnanti di prim'ordine. Gli workshop sono rivolti a musicisti dai principianti al livello avanzato dai 16 anni in su. Tra gli insegnanti figurano Karen Tweed (fisarmonica), Andy Cutting (melodeon), David Oliver (fisarmonica a piano) e John Kirkpatrick (band di musica da ballo inglese). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +44 191 443 4582

 

Palazzo Soprani

Romanko suona con l'Ensemble Caprice a Bad Laasphe - Germania

Viktor Romanko & Capricedi Jutta Menn

Viktor Romanko e l'ensemble di fisarmoniche Caprice si sono esibiti a Bad Laasphe lo scorso 13 ottobre. Il pubblico ha potuto godere di un programma molto vario. Viktor ha eseguito brani di Gershwin, Liszt (seconda Rapsodia ungherese) e Piazzolla (Oblivion), oltre a dare dimostrazioni dell'arte dell'improvvisazione lavorando su melodie molto note.

L'ensemble Caprice ha suonato invece "Tschaikovsky Light" (Hennecke), "Antike Ungarische Tänze" (Farkas), "Libertango" (Piazzolla) e "Gilbert O'Sullivan" (di Raymond & Gilbert O`Sullivan).

Il momento clou della serata è coinciso con l'esecuzione di "Russian Fantasie" da parte di Viktor e dell'ensemble.

 


Lancio di un CD al Victoriaville Festival - Canada

Il lancio sul mercato da parte del Canadian Music Centre dell'album "The Orbiting Garden" (per l'etichetta Centrediscs) è avvenuto lo scorso 15 ottobre. L'album, che consiste di brani commissionati da Joseph Petric , è il primo nella ventennale storia dell'etichetta ad avere la fisarmonica come protagonista assoluta. La presentazione ufficiale si terrà il 4 dicembre a Toronto. Il CD comprende tra gli altri i brani "Orbiting Garden", "Fondly, through the madness breathing" e "Diastema", con la partecipazione di Douglas Perry (viola), Bob Becker e Ryan Scott (percussioni).

Il 7 novembre il Duo Erosonic (formato da Joseph Petric alla fisarmonica e David Mott al sassofono baritono) lancerà il suo CD "Mystery Theatre" per l'etichetta Victo. Il lancio avverrà nel corso di un festival a Victoriaville, nel Quebec.

Per ulteriori dettagli sul CD scrivere a: jpetric@interlog.com

 

Palazzo Soprani

Dimostrazione di fisarmonica a Castelfidardo - Italia

Maximiliano Ciucciomei, Anna Romagnoli, Pino Didi Maximiliano Ciucciomei

Il 12 ottobre il fisarmonicista Pino Di Modugno ha dato una dimostrazione della nuova "fisarmonica senza ance" presso la Master Sound di Castelfidardo. L'artista ha eseguito nell'occasione "Karine", "Acquarelli Cubani" e "Porto Rico". Ha presenziato all'evento tra gli altri Anna Romagnoli, presidente della Italo America Accordion di Chicago, USA.

 

Fisitalia


Concerto del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam ­ Olanda

di Hillebrand van der Veen

L'orchestra B del Club della fisarmonica Forzando (diretta da Marian van Vloten) suonerà presso la casa di riposo De Klinker di Amsterdam il prossimo 28 ottobre. L'orchestra visita la casa di riposo tutti gli anni, ricevendo sempre un caldo benvenuto. Uno dei motivi di questa accoglienza è che oltre al loro normale programma i musicisti eseguono brani - spesso cantabili - risalenti al periodo della giovinezza degli ospiti della casa di riposo.

 

Palazzo Soprani

Corsi di fisarmonica nel weekend ­ Scozia

di Rod Johnston

L'università di Stirling ha ripreso il suo popolare programma di weekend all'insegna della fisarmonica e della musica scozzese presso l'Airthrey Castle, all'interno dell'ateneo. Il prossimo appuntamento è per il 9 e 10 novembre. I corsi, tenuti da Colin Dewar, verteranno sulla fisarmonica scozzese e sono aperti a musicisti di ogni livello, tranne i principianti assoluti e gli esperti. Per ulteriori dettagli contattare Margery Stirling presso: m.f.stirling@stir.ac.uk

 

Fisitalia


Fisarmonicista nell'opera "Larmes" - USA

Il dott. William Schimmel parteciperà come fisarmonicista e attore alla messa in scena dell'opera di Bohuslav Martinu "Larmes" presso il museo Guggenheim di New York il 27 e 28 ottobre all'interno della rassegna "Works in Progress". L'opera sarà replicata presso l'Henry Street Settlement Theatre dal 10 al 25 novembre.

"Larmes" consiste di due atti unici operistici narrati dall'attrice Zoe Caldwell. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

 

Palazzo Soprani

Master Sound al salone "Musicalia" - Portogallo

Il salone degli strumenti musicali "Musicalia" si terrà tra il 24 e il 27 ottobre vicino al Parco delle nazioni di Lisbona, in Portogallo. Tra gli espositori anche la Master Sound, che troverete al Pad. 3, Stand numero 3B. Nell'occasione l'azienda presenterà i nuovi modelli di fisarmoniche "Reedless Master Symphony" (senza ance) e "Master Vox".

 


Concerti degli Accordion Tribe - Europa

Gli "Accordion Tribe", in cui militano i fisarmonicisti Guy Klucevsek (USA), Maria Kalaniemi (Finlandia), Lars Hollmer (Svezia), Bratko Bibic (Slovenia) e Otto Lechner (Austria), terranno una serie di concerti in Europa dal 27 ottobre al 10 novembre. La tournée (organizzata dalla Engelhardt Promotions GMBH) avrà inizio al Festival del jazz di Zurigo e proseguirà con concerti presso la stazione centrale di Darmstadt, il teatro di Ljubljana, la Mozart-Saal di Vienna e la Bruckner-Haus di Linz.

Lo stile fisarmonicistico unico del quintetto ha catturato le platee di tutto il mondo grazie al fascino della sua musica, all'originalità del suo approccio ­ né si può dire che ci siano troppe fisarmoniche! Per ulteriori dettagli sui concerti scrivere a: Engelhardt_Promotions@t-online.de

 

Palazzo Soprani

La musica di Jimmy Shand su compact disc

Diverse compilation rimasterizzate di brani di Jimmy Shand sono ora disponibili su CD. Si tratta di raccolte di brani eseguiti dalla sua band negli anni '50 e '60, e agli inizi degli anni '70. Ecco gli album nel dettaglio: "Waltzing Through the Years with Jimmy Shand" (Una selezione dei valzer preferiti di Jimmy), "Jimmy Shand Playing his Favourite Hymns" (con The Call of the Handicapped Child, cantata dalla nipote dell'artista) e "Old Tyme Classics with Jimmy Shand" (con eightsome reel, lancer, two-step e valzer irlandesi e scozzesi). Per ulteriori dettagli scrivere a: graeme_noble40@hotmail.com

 

Fisitalia

Primo CD della Emily Smith Band - Scozia

Il debutto discografico della Emily Smith Band avverrà con un compact disc alla fine di ottobre. L'album, dal titolo "A Day Like Today", vede impegnati Emily (voce e fisarmonica), Ross Ainslie (cornamusa), Jamie McClennan (violino), Sean O'Donnell (chitarra) e Neil Cameron (contrabbasso). L'artista che dà il suo nome alla band è risultata vincitrice nel 2002 del premio per giovani musicisti tradizionali organizzato dalla radio scozzese della BBC. Per maggiori informazioni sul CD scrivere a: footstompin@btopenworld.com

 

Palazzo Soprani

Nuovo CD con classici del vaudeville di Guido Deiro

Il fisarmonicista americano Henry Doktorski ha realizzato un compact disc per fisarmonica solista dal titolo "California Accordion Recitals" e che comprende brani classici e capolavori del vaudeville di Guido Deiro. I compositori rappresentati, oltre a Deiro, sono Handel, Schumann, Brahms, Gershwin, Hovhaness e Doktorski. I brani di Deiro sono "Deiro Rag", "Muskateers March", "Deirina Mazurka" ed altri.

Oltre ad essere un virtuoso della fisarmonica, Henry Doktorski è un compositore che ha ottenuto un master in musica presso la Duquesne University, dove ha studiato con David Stock e Joseph Wilcox Jenkins. Per maggiori informazioni sul CD scrivere a: henry@henrydoktorski.com

 

Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Mike è in cerca di un libro di scale per una fisarmonica Garmon con 25 bassi e 25 acuti. Scrivere a: mikena32@attbi.com

Richard Green vorrebbe qualche informazione sulle fisarmoniche Klatt, realizzate da Lou Klatt a Chicago, USA, agli inizi del secolo scorso. Queste fisarmoniche vennero prodotti in soli 200 esemplari a Richard sta cercando di rintracciarne una. Scrivere a: rikgreen@ntlworld.com

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info