Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
4 ottobre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

La sezione "Recordings for Sale" (album in vendita) delle Pagine Gialle si conferma tra le più popolari di Accordions Worldwide. Ogni settimana riceviamo numerose richieste di lettori interessati ad acquistare compact disc, e se avete realizzato degli album vi invitiamo pertanto ad inserirli nell'elenco. Per maggiori dettagli su come inserire i vostri cd nell'elenco di quelli in vendita tramite le Pagine Gialle , potete consultare l'apposita Pagina informativa.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Successo per il Festival Internazionale della Fisarmonica di Pakefield - Inghilterra

Gary Blair & Djorde GajicGary Blair, Johny Coleclough & Ginacarlo Caoprillidi Gary Blair e Heather Smith

Il Festival Internazionale della Fisarmonica di Pakefield, svoltosi tra il 12 ed il 16 settembre presso il Pontins Holiday Centre di Kessingland, vicino Lowestoft, ha avuto un grandissimo successo. L'evento, presentato dalla rivista "Accordion Profile" e organizzato dalla co-direttrice Heather Smith si è guadagnato tra i partecipanti del 2001 l'appellativo di "festa dell'amicizia" ed ha tenuto fede anche nel 2002 a questa fama.

Gary Blair & Alexander DmitrievIl programma prevedeva numerosi workshop su argomenti come Musica scozzese (Gary Blair), Jazz (Bert Santilly), Adult Beginners (Heather Smith), Orchestra di livello elementare (Peter Whiteley), Orchestre di livello intermedio (Brian Jenkins), Musica di strada (Johnny Coleclough), Fisarmoniche d'epoca (Heather Smith), Sessioni per tutti (Adrienne Sharpe) e Musica latinoamericana (David Lukins).

Vi sono stati inoltre gli stand commerciali delle ditte WEM e Electronic Accordions, un'asta organizzata da Frank Swindell e Johnny Coleclough, e un concerto di inni sacri organizzato da Adrienne Sharpe e diretto da Brian Jenkins nella giornata di domenica.

Le serate sono state dedicate a spettacoli di danza/varietà con performance di Giancarlo Caporilli (sponsorizzato da Fisart-Vignoni, Italia), Alexander Dmitriev, Djordje Gajic (Jugoslavia), David Lukins, Norvic Concordia, Peter Ayers, Gary Blair (Scozia), Johnny Coleclough, Charlie Watkins e Heather Smith. La musica da ballo a coppie è stata fornita da Adrienne Sharpe e Peter Whiteley, mentre Gary Blair ha proposto musica scozzese. Si è svolta inoltre una session "Jazz & Jam" a tarda sera con la partecipazione di David Lukins (Inghilterra) insieme a Bert Santilly, Johnny Coleclough ed altri musicisti.

Nel gala conclusivo la presentatrice Heather Smith ha invitato tutti gli artisti e gli organizzatori sul palco per un'esecuzione corale di Spanish Eyes che ha entusiasmato la platea. Di fronte alle pressanti richieste di bis, Heather ha esclamato "Bel viso", al che tutti quelli che conoscevano il brano si sono lanciati in una sua esecuzione estemporanea. La festa è poi continuata nella sala Queen Victoria con la partecipazione fino a tarda sera di molti degli artisti.

La prossima edizione del festival si terrà tra l'11 e il 15 settembre 2003.

 

Fisitalia

52° Trofeo mondiale della fisarmonica - Italia

Renzo RuggieriJoao Fradedi Holda Paoletti-Kampl

La cinquantaduesima edizione del Trofeo mondiale della fisarmonica di Belluno si è svolta tra il 25 ed il 29 settembre ed ha visto la partecipazione di musicisti provenienti da Croazia, Repubblica di San Marino, Spagna, Russia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Italia, Francia, Belgio e Portogallo.

Patrizia FernandezSemion SchmelkovNel corso dell'evento Renzo Ruggieri (jazz), Ivano Battiston e i vincitori del concorso insieme all'orchestra Rossini di Belluno hanno tenuto tre straordinari concerti, tutti acclamati dal pubblico.

Questi i risultati:

Sezione giovani:
1: Semion Schmelkov (Russia)
Secione adulti:
1: Patrizia Fernandez (Spagna)
Variété:
1: Joao Frade (Portogallo)

 

Palazzo Soprani

2 "Accordion Smash" in Florida - USA

Tony Lovellodi Karen Adam

L'Associazione della fisarmonica della Florida terrà il suo secondo "Accordion Smash" presso l'Holiday Inn Select di Orlando, in Florida, il 15 e 16 novembre.

L'evento avrà inizio con una serata non-stop a base di fisarmonica, seguita il giorno successivo dall'esibizione di Tony Lovello, noto come il "Liberace della fisarmonica" e "Re del bellows shake". Nell'occasione l'artista sarà accompagnato da una troupe di professionisti che riprenderanno la sua esibizione, e terrà un workshop da non perdere.

Tra gli altri artisti che hanno annunciato la propria partecipazione si segnalano il duo internazionale di fisarmonicisti formato da Tony Dannon e Joe Cerrito , Jimmy Bubaloni, Vince Aleandri, Carmen Vitanza, Maricarmen Vazquez, Jess 'n Joan, Mirko Roknich, Tony Klepec e molti altri.

Sono in programma inoltre una mostra di fisarmoniche e stand in cui sarà possibile acquistare videocassette, cd e cassette. Linda Soley Reed, vice-presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani, condurrà l'orchestra del festival in un concerto del tutto speciale.

Per ulteriori dettagli scrivere a: ibqueen@bellsouth.net


Festival "Le Grand Soufflet" - Francia

Il gruppo portoghese Danças Ocultas, in cui militano i fisarmonicisti Artur Fernandes, Filipe Ricardo, Filipe Cal e Francisco Miguel, si esibirà la prossima settimana durante il festival "Le Grand Soufflet". L'evento è in programma presso l'Auditorium Mozart di Rennes il 12 ottobre. Il gruppo suonerà nell'occasione brani dal suo cd, dal titolo "Danças Ocultas", tra cui "Queda d'Água", "Ar" e "Escalada", e uno o due brani dal suo prossimo album, tra cui "La Danse Idéale". Per ulteriori dettagli scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt

 

Palazzo Soprani


27° Concorso Internazionale Città di Castelfidardo - Italia

La ventisettesima edizione del Concorso Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo per solisti di musica classica si terrà tra il 9 ed il 13 ottobre a Castelfidardo, in provincia di Ancona.

L'evento prevede una serie di concerti con la partecipazione di Emanuele Rastelli Quintet, Blue Time Group (fisarmonicista Tiziano Chiapelli), Trio "Innova" (fisarmonicista Jean-Marc Fabiano), Claudio Jacomucci, Lorenzo "The Piper" Morales e The Craíc (fisarmonicista Cristiano Lui), Tino Costa e il Marco Poeta Trio (fisarmonicista Tino Costa), Duo Malastrana (fisarmonicista Luciano Biondini), Riccardo Tesi e la Banditaliana (fisarmonicista Riccardo Tesi) e Gianmaria Testa.

di Holda Paoletti-Kampl

Precedentemente, tra il 7 e il 9 ottobre, Castelfidardo ospiterà la prima edizione dei Seminari Internazionali di Fisarmonica "Città di Castelfidardo", con i docenti residenti Cesare Chiacchiaretta, Roberto Fuccelli e Paolo Rozzi, e il docente ospite Mika Väyrynen (Finlandia). I seminari sono coordinati da Paolo Picchio e vi sono ammessi un numero limitato di allievi effettivi e uditori. Le lezioni si svolgeranno in base ad orari e modalità concordate con i docenti. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Mika Väyrynen è nato ad Helsinki (Finlandia) nel 1967. Ha studiato sotto la guida dei Maestri Timo Kinnunen, Matti Rantanen, Max Bonnay e Friedrich Lips presso i Conservatori di Tampere e di Parigi e presso l'Accademia "Sibelius" di Helsinki. Vincitore dei più importanti concorsi internazionali, attualmente è uno dei più attivi concertisti di fisarmonica sul piano internazionale. I suoi concerti lo hanno presentato al pubblico di numerosissimi paesi dei vari continenti, sia come solista in formazioni cameristiche che come solista con orchestra. Väyrynen ha inciso ben 11 dischi con etichette prestigiose come Finlandia Records/Warner Classics, JVC Victor Giappone e Naxos che contengono oltre 80 diverse composizioni, di cui alcune a lui dedicate e da lui eseguite in prima assoluta. Mika Väyrynen è docente di fisarmonica presso l'Accademia "Sibelius" di Helsinki.

 

Fisitalia

10° Concorso Internazionale della Fisarmonica di Pechino - Cina

di Li Cong

La decima edizione del Concorso Internazionale della Fisarmonica di Pechino si terrà nella capitale cinese tra il 10 e il 14 agosto 2003. La competizione è aperta a musicisti di ogni nazionalità e Paese, e si articolerà in una serie di sezioni suddivise per età e per tipo di formazione musicale (solisti, duo, trio, quartetti ed orchestre).

Le iscrizioni apriranno il 1 gennaio e si chiuderanno il 30 giugno 2003. Per informazioni telefonare al numero: +86 10 6708 3018 o inviare un fax allo +86 10 6708 3015

 

Palazzo Soprani


ExpoMusic 2002 - Brasile

di Lauro Henrique

Il salone ExpoMusic 2002 si è tenuto a San Paolo del Brasile tra il 25 ed il 29 settembre sotto l'egida di Valerio Acordeões e di Ancona Promuove all'interno della diciannovesima Fiera internazionale della musica (per strumenti musicali, impianti audio e luce ed accessori). Il salone, promosso da Francal Feiras e Empreendimentos, ha compreso oltre 170 stand nel padiglione Azul e Branco (azzurro e bianco), in cui sono state esposte tra l'altro molte fisarmoniche prodotte a Castelfidardo, in provincia di Ancona (Italia).

 

Fisitalia

Orchestra tedesca in concerto - Scozia

di Judy Brunton

Il municipio di Johnstone, nel Renfrewshire, ospiterà il 18 ottobre una serata dedicata alla fisarmonica. I gruppi fisarmonicistici di ragazzi e adulti di Brian Laurie intratterranno nell'occasione gli ospiti dell'Akkordeon-Club Niederkassel (Germania). L'orchestra tedesca, diretta da Peter Nebhover, suonerà "Lord of the Dance", "Highland Cathedral" e "Sister Act".

L'orchestra si esibirà anche a Cardross il 28 ottobre. Per ulteriori informazioni su questo concerto telefonare al numero: +44 141 887 9827

 

Palazzo Soprani

Settantacinquesimo compleanno festeggiato in musica - Russia

Sergei Kolobkovdel Dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Sergei Michailovitch Kolobkov festeggerà il suo settantacinquesimo compleanno il prossimo 4 ottobre. Per celebrare l'evento si era deciso di tenere un concerto dedicato all'artista il 25 ottobre presso la sala dei concerti dell'Accademia di Musica Gnessin di Mosca. Purtroppo i lavori di restauro di cui necessita la sala hanno comportato il rinvio del concerto. Gli organizzatori sperano di poterlo tenere a febbraio o marzo del prossimo anno.

Kolobkov completò gli studi presso l'Istituto Gnessin nel 1953, diplomandosi in bayan nel corso di V. G. Gorochov, e in direzione d'orchestra nel corso di A. P. Ivanov-Radkevitch.

Tra il 1945 e il 1958 fu solista, direttore di ensemble di bayan e direttore dell'orchestra folk "Ossipov".
Nel 1953 iniziò a insegnare corsi di bayan, mentre tra il 1963 ed il 1966 occupò la cattedra di strumenti folk presso l'Istituto.
Nel 1968 ottenne la docenza, e nel 1979 la carica di professore e rettore dell'Istituto Gnessin.
Tra il 1981 ed il 1984 fu viceministro della cultura russa e tra il 1984 ed il 1999 rettore dell'Istituto Gnessin (che nel 1994 cambiò denominazione in Accademia di Musica Gnessin).

Tra gli studenti di Kolobkov si contano artisti del calibro di Vostrjelov, Lips e Skljarov. Oltre a vantare numerose partecipazioni ad eventi organizzati dall'associazione internazionale dei fisarmonicisti CIA, Kolobkov ha registrato il primo concerto per bayan e orchestra di F. Rubzov, curato numerose trascrizioni per bayan e ensemble di bayan, e scritto per la rivista "Bayan e bayanisti" numerosi articoli scientifici sullo strumento.

Per maggiori informazioni sul concerto scrivere a:herbert@accordion-cd.co.at

 


Tournée del Duo Paris-Moscou - Danimarca

Il Paris Moscou Duo di Roman Jbanov e Domi Emorine sarà in tournée in Danimarca tra l'8 e il 12 ottobre. I concerti si terranno a Rise, Sorring, Viby, Solbjere e Horsens. Per ulteriori dettagli telefonare a Jacobsen Vang al numero: +45 97 17 51 27

 

Palazzo Soprani

La "New Beppe Band" alla Biennale Gorni Kramer - Italia

Mirko & Lucianodi Holda Paoletti-Kampl

Dopo aver vinto per tre edizioni consecutive la Biennale Gorni Kramer, quest'anno Mirko e Luciano - in arte "The New Beppe Band" - non erano più fra i concorrenti, ma tra gli ospiti d'onore della prestigiosa manifestazione, in programma il 21 e 22 settembre. L'esibizione del duo Sax-Fisarmonica è stata molto apprezzata dal pubblico che ha applaudito più volte anche a scena aperta.

Il giorno dopo la Gazzetta di Mantova scriveva: "Mirko alla fisarmonica e Luciano al Sax hanno regalato al pubblico una fantastica e applauditissima miscellanea della produzione jazzistica del grande Gorni Kramer."

Il duo ha eseguito "Buonanotte al Mare", "Amore fermati", "Un bacio a mezzanotte" e "Domenica è sempre domenica". I brani sono stati arrangiati in versione jazzistica e adattati alla formazione fisarmonica-sax. Mirko e Luciano si esibisco con questa formazione ormai da 12 anni, tempi in cui l'abbinamento Fisarmonica-sax non era ancora diventato di moda.

L'esibizione è stata molto apprezzata anche dalle autorità presenti e dalle commosse figlie del maestro Gorni Kramer, le quali hanno consegnato al duo un riconoscimento particolare.

 

Fisitalia


Concerto dedicato a un fisarmonicista scomparso - Francia

Christian DiMacciodi Kevin Friedrich

Il noto fisarmonicista Christian DiMaccio (1941-1993), conosciuto in Europa con la grafia originale Di Maggio, è stato ricordato in occasione di una speciale serata tenutasi presso il locale "New Morning" di Parigi. Nato ad Algeri, Christian già suonava la fisarmonica all'età di appena tre anni. Questo precocissimo inizio fu il preludio di una fortunatissima carriera musicale che lo vide tra l'altro esibirsi di fronte a Igor Stravinsky, facendogli dire: "La fisarmonica ha trovato alfine il suo genio"! Questo ed altri illustri pareri portarono molti a considerarlo il fisarmonicista del secolo.

Tra gli artisti che hanno partecipato al tributo figurano vincitori della Coupe Mondiale CIA tra cui Aurélien Noel (intrattenimento), Nicolas Massoutie (intrattenimento), Frédéric Langlais (intrattenimento) e Domi Emorine (vincitrice della sezione intrattenimento e terza classificata nella Coupe Mondiale).

Si sono esibiti inoltre Jacques Bolognesi, Daniel Colin, Maurice Larcange, Samuel Garcia, Roman Jbanov e Marcel Azzola.

 

Palazzo Soprani

Noton suona nel ventennale della morte di Baselli - Italia

Jean_Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista francese Jean-Louis Noton si è esibito come solista nel teatro F. Giuliani di Castel Del Monte (provincia de l'Aquila) lo scorso 29 settembre in occasione del ventesimo anniversario della morte del famoso fisarmonicista locale Joss Baselli. L'evento è stato organizzato da Sergio Petronio, cugino dell'artista scomparso.

Il 5 e 6 ottobre sarà la volta di Valérie e Frédéric Guérouet di esibirsi in omaggio a Baselli.

 

Fisitalia


Friedrich Lips in concerto negli USA

Friedrich Lips, Faithe Deffner & Kevin Friedrichdi Kevin Friedrich

Il bayanista Friedrich Lips ha appena portato a termine una tournée di concerti negli Stati Uniti con un'esibizione nel New Jersey sponsorizzata dalla Associazione dei fisarmonicisti americani nella quale ha presentato un programma eclettico ed impegnativo.

Uno dei più straordinari e noti bayanisti del mondo, Lips deve al suo leggendario virtuosismo e all'opera di docente e musicologo che presta presso il notissimo Istituto Didattico Gnessin di Mosca la qualifica di interprete tra i più significativi del nostro tempo.

Oltre al concerto per l'associazione, Friedrich ha dato diverse performance nel midwest del Paese con l'ex studente Stas Venglevski.



Palazzo Soprani

Concerto dei Bucharest Blues - Nuova Zelanda

Il gruppo Bucharest Blues di Dunedin suonerà presso il locale Carnegie Centre il prossimo 6 ottobre. La formazione comprende Greg Waite (concertina e percussioni), Jenny Barnett (fisarmonica) e suonatori di flauto, ocarina, kaval, clarinetto, chitarra, bouzouki, violino e tzoura. Il suo repertorio comprende musica dei Balcani e dell'Europa Orientale, insieme a brani della tradizione ebraica "klezmer" sviluppatasi nel Nord America agli inizi del Novecento. Per ulteriori dettagli scrivere a: tico.cohen@xtra.co.nz


Weekend musicale - Olanda

di Hillebrand van der Veen

Il Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam ha organizzato un weekend di studio musicale tra l'11 ed il 13 ottobre nel Groepsverblijf De Wildwal di Lunteren. I partecipanti sono invitati a portare le loro fisarmoniche e a godersi due giorni di musica d'insieme. Il venerdì sera verrà formata un'orchestra composta da fisarmonicisti di tutti i livelli che costituirà l'anima di questa festa della fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

Palazzo Soprani

Concerto del club della fisarmonica di Ichihara - Giappone

di Toru Katou

Il club della fisarmonica di Ichihara terrà un concerto presso la sala U di Ichihara, nella prefettura di Chiba, il prossimo 12 ottobre. L'ingresso sarà libero. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +81 436-74 8751

Lo stesso giorno il fisarmonicista Hajime Yoshikawa suonerà presso la sala Yao Prism, nella prefettura di Osaka. Per ulteriori dettagli su questo concerto telefonare al numero: +81 723-36-4892

 

Fisitalia

Beppe Turletti in concerto a Mori - Italia

Beppe TurlettiBeppe Turletti suonerà il 4 ottobre nel comune di Mori, in provincia di Rovereto, per la manifestazione organizzata dal Comitato Turistico locale. Il concerto sarà itinerante nelle piccole piazze del paese, tra le 20.30 e le 22.30.


 

Palazzo Soprani

Festival nazionale della fisarmonica - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Festival nazionale francese della fisarmonica avrà inizio il 13 ottobre nella sala Michel Berger di Savigne L'Eveque. Vi prenderanno parte tra gli altri Hervé Renimel e la sua orchestra, Gwenola Maheux, Isabelle Janvier, Bernard Dubos e Aurélie Tribondeau. L'evento sarà presentato da Pascal Savard. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +33 2 43 02 06 74

 

Fisitalia

Il melodeon al Royal Oak - Inghilterra

Il melodeonista e cantante Jim Bainbridge si esibirà nella serata dedicata alla musica folk presso il Royal Oak di Lewes il prossimo 10 ottobre. Jim vive nelle Isole Canarie e questo concerto fa parte di una sua breve tournée britannica. Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: +44 1273 478124


Palazzo Soprani

Dall'Italia alla Francia in fisarmonica - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Giancarlo Caporilli si esibirà durante il "Premio Musica Roma" Sala degli Angeli di Palazzo Barberini, a Roma, la sera del prossimo 25 ottobre. Il concerto rappresenta un viaggio tra Italia e Francia attraverso la fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: tullio.forlenza@fastwebnet.it



Fisitalia

Recensioni di compact disc

di Accordions Worldwide CD reviewer Tania Lukic-Marx

La mia prassi consiste nel recensire album in cui la fisarmonica sia il principale strumento solista o rivesta comunque un ruolo di primissimo piano. Recentemente ho dato una scorsa ai tantissimi compact disc che mi sono stati inviati negli ultimi mesi e ci ho trovato svariati lavori in cui la fisarmonica mancava del tutto o si poteva sentire a malapena in sottofondo. Ho appena finito ad esempio di ascoltare un album in cui lo strumento principale era il violino e la fisarmonica compariva solo in due tracce come accompagnamento.

Pertanto, se volete che un vostro album sia recensito, assicuratevi che in esso la fisarmonica sia il principale strumento solista o rivesta comunque un ruolo di primissimo piano.



Palazzo Soprani

Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com



Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/contet Programma aggiornato dei concerti del fisarmonicista francese Pascal Contet

www.accordions.com/florida Informazioni aggiornate sull'Associazione della fisarmonica della Florida e sul suo secondo festival annuale "Accordion Smash"

www.accordions.com/cma aggiornati e risultati del cinquantaduesimo Trofeo mondiale della fisarmonica svoltosi a Belluno, in Italia, tra il 25 e il 29 settembre.



Palazzo Soprani

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Darra Suresky vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica realizzata in Italia, recante la stampigliatura "73" e i nomi "Marcia" e "Andante" sul pannello frontale, forse risalente agli anni Cinquanta. Scrivere a: travelchick2001@yahoo.com

Marcel Lehmann vorrebbe sapere dove trovare indumenti per concertisti in Italia o Svizzera. Scrivere a: akkord777@gmx.ch



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info