Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
27 settembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

La sezione "Orchestre" delle nostre Pagine Gialle elenca oltre 400 orchestre di fisarmoniche di ogni parte del mondo. Se fate parte di una fisorchestra o ne dirigete una vi invitiamo a inviarci tutte le informazioni del caso in modo possiate far parte anche voi di questa sezione di Accordions Worldwide. Se ci invierete anche i dettagli del vostro prossimo concerto potremo darne notizia agli appassionati nella sezione Prossimi appuntamenti.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Successo senza precedenti per la Coupe Mondiale CIA di Copenhagen - Danimarca

Alfred Renner
Alfred Renner, Chairman for the DHL & for the CIA Coupe Mondiale

di Kevin Friedrich

Centootto tra i migliori fisarmonicisti del mondo si sono dati appuntamento a Copenhagen, in Danimarca, per prendere parte al concorso mondiale di fisarmonica Coupe Mondiale, indetto come ogni anno dalla Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA). L'evento, in programma tra il 16 e il 20 ottobre, è organizzato dalla associazione Danske Harmonikaspilleres Landsforbund (DHL) e si articola in sei sezioni.

Durante il festival, l'associazione danese DHL festeggerà il suo venticinquesimo anniversario con uno speciale concerto. L'Orchestra di fisarmoniche di Allerød, diretta da Peter Anders, ha preparato per questa occasione una serie di esecuzioni con solisti di fama internazionali tra cui i membri del duo Semionov , il virtuoso della tromba Gorm Hovalt e i violinisti Christian Ellegaard e Lousinne Azizian. (Christian è figlio del compianto fisarmonicista Mogens Ellegaard).

Peter Anders
Peter Anders, CIA 2002 Honorary Vice President for the Denmark Coupe Mondiale

Come in ogni concorso che si rispetti, la CIA governerà le sezioni della Coupe Mondiale sulla base dei regolamenti pubblicati, che i candidati sono invitati a leggere con attenzione in modo da evitare inutili penalità. Per informazioni su regole e penalità in caso di mancata osservanza delle stesse, si rimanda al sito Internet della CIA nella sezione General Competition Guidelines, e ai regolamenti resi pubblici per le varie sezioni.

I lettori di AWW potranno seguire on-line la Coupe Mondiale durante il suo svolgimento grazie ai reportage quotidiani pubblicati sul sito, comprensivi di risultati aggiornati di minuto in minuto e di altre informazioni. Auguriamo buona fortuna a tutti i candidati sia per la preparazione del concorso che per il suo svolgimento.



Fisitalia

Concerto benefico a Sheffield - Inghilterra

La fisarmonica sarà protagonista di un gran concerto di beneficenza il prossimo 28 settembre presso la chiesa di Saint Mary a Sheffield (Inghilterra). Tra gli artisti che vi prenderanno parte figurano Paul Chamberlain, Harry Hussey, Victoria Molnar, Andrew Hesslewood, George Syrett e l'Orchestra di fisarmoniche di Stockport. Tutti i proventi del concerto saranno devoluti per l'acquisto di apparecchiature chirurgiche in favore dell'Ospedale dei bambini di Sheffield. Per ulteriori dettagli scrivere a: Theaccordionist@aol.com

 

Palazzo Soprani

Concorsi e Premio Città di Lanciano - Italia

La dodicesima edizione del Concorso nazionale per fisarmonicisti e tastieristi, il secondo Concorso internazionale per fisarmonicisti variété ed il quarto Premio internazionale per fisarmonicisti-concertisti "Città di Lanciano" si terranno dal 3 al 5 ottobre presso il teatro Fedele Fenaroli di Lanciano. L'evento, ad ingresso libero, è organizzato dall'Associazione Gruppo Tradizioni Popolari con il patrocinio del Comune di Lanciano e prevede le esibizioni in qualità di ospiti musicali di Trio Nata Bene (fisarmonica, chitarra e domra - Croazia), Mika Vayrynen (fisarmonica sola - Finlandia), Duo Paris-Moscou (fisarmoniche), Renzo Ruggieri Group (fisarmonica, pianoforte, contrabbasso e batteria) e "Zubitsky & friends". La tre giorni si avvale della direzione artistica di Cesare Chiacchiaretta e sarà presieduta da Nicola Gargarella. Per ulteriori dettagli scrivere a: cesaremagnum@hotmail.com


Fisarmonicista colombiano suona nel Belize

Il fisarmonicista colombiano Lácides Romero ha tenuto un concerto a Città del Belize lo scorso 6 settembre. Il programma proposto dal fisarmonicista comprendeva brani di Handel e Ciaicovskij, oltre a frammenti dei repertori popolari europeo e latinoamericano. Il concerto è stato organizzato dalla "Casa de la Cultura de Belice" per celebrare il ventunesimo anniversario dell'indipendenza del Paese. Nel corso dell'evento, sponsorizzato da Pepsi-Belize, si è esibito anche il fisarmonicista locale Wilfred Peters, che ha intrattenuto un pubblico entusiasta con brani di sua composizione.

 

Palazzo Soprani


Il "Trio Fratres" in Austria e Germania

Trio Fratres Il trio di fisarmoniche Fratres ha suonato a Villingen-Schwenningen, in Germania, lo scorso 20 settembre e presso il castello di Grafenegg, in Austria, il giorno 22. Il concerto austriaco si è tenuto in occasione di un grande festival ed ha visto esibirsi anche l'Orchestra sinfonica di Lahti e il pianista Ralf Gothoni.

Il programma del trio comprendeva l'opus magnus di Mussorgsky "Quadri da un'esposizione" (arrangiato per tre fisarmoniche) e brani degli importanti compositori finlandesi Olli Kortekangas, Herman Rechberger e Tuomas Kantelinen.

 

Fisitalia

Concorso internazionale di fisarmonica "Premio Montese" - Italia

Andrius BalahoviciusCristina Peciukonyte Il Concorso internazionale di fisarmonica "Premio Montese" si è svolto a Montese, nei pressi di Bologna, tra il 13 e il 15 settembre. Si è trattato dell'ottava edizione dell'evento, che ha attirato quest'anno fisarmonicisti provenienti da Italia, Russia, Lituania, Olanda e Ucraina.

Igor & Galya SayikPavlo Sirobaba Quest'anno l'evento comprendeva un seminario sulla fisarmonica dedicato alla storia e alle problematiche dello strumento, ed una serie di brevi ma intense e interessanti lezioni di teoria tenute da Giuliano Biolchini (bandoneon), Marco Fabbri (bandoneon) e Renzo Ruggieri (fisarmonica jazz). Le brillanti dimostrazioni musicali eseguite durante le lezioni hanno avuto grande successo tra i giovani musicisti e i loro insegnanti.

Tomas VaiseDario DelaitiLa giuria internazionale del concorso comprendeva Vladimir Zubitsky Vladimir Zubitsky (Italia-Ucraina, presidente), Lorenzo Munari, Paolo Picchio, Cesare Chiacchiaretta (Italia), Isaco Comandini (San Marino), Anatoly Semeshko (Ucraina) e Anatoly Senine (Olanda).

Questi i risultati:

Vincitori del concorso nazionale:

Marco Ubaldini Fisarmonica classica: Dario Delaiti e Filippo Catalano
Variété: Marco Martellini e Marco Ubaldini

Punteggio massimo assegnato dalla giuria: Quintetto di fisarmoniche di Vilnius, Lituania

Vincitori dei concorsi internazionali:
Sezione giovani: Kristina Peciukonyte, Grazvydas Volkovas, Kipras Tarakevicius (Lituania), Pavlo Stepanenko (Ucraina)
Marco Martellini Sezione concertisti: Andrius Balahovicius, Vaise Tomas (Lituania), Pavlo Sirobaba (Ucraina)
Sezione variété: Yulia Pitchenko, Volodymyr Yakymchuk (Ucraina)
Sezione musica da camera (duo): Igor & Galya Sayik (Ucraina), Jeva Ciziunaite & Jurga Rakauskaite (Lituania)

 

Palazzo Soprani


Il Duo Bartolo suona in Bulgaria

Duo Bartolodi Gabriele Guthöhrlein

Il "Duo Bartolo" ha tenuto tre concerti di successo a Pleven, in Bulgaria, tra l'11 e il 15 settembre. Il duo è formato dai musicisti tedeschi Ralf Bethke (fisarmonica) e Harald Kronibus (baritono) e si esibisce di solito nel "Trio Rossini" insieme ad Ekaterina Kronibus, che non ha potuto partecipare a questa breve tournée. I concerti si sono tenuti in occasione del festival "Giornate della cultura" e vi ha assistito tra l'altro una delegazione proveniente da Kaiserslautern (Germania) che comprendeva il sindaco, dott. Bernhard Deubig. Questi ha inaugurato l'evento insieme al sindaco di Pleven, Naiden Selenogorski.

Il primo concerto del duo si è tenuto presso la galleria Swetlin Russev (una delle più importanti del Paese), cui ha fatto seguito un concerto all'aperto nel Vazrachdane nel corso del quale si sono esibiti anche il coro giovanile Zwanika, la "Big Band" della scuola superiore di Kaiserslautern e un gruppo acrobatico di salto della corda.

L'ultimo concerto si è svolto nel corso della cerimonia di apertura dell'Università di medicina di Pleven. Il programma del duo comprendeva estratti da opere di Rossini e Mozart e brani degli chansonniers francesi, ed ha avuto molto successo tra il pubblico bulgaro.

 

Fisitalia

Concerto degli Icebreaker - Austria

Il fisarmonicista britannico Ian Watson ha suonato insieme agli Icebreaker presso la Kunsthalle di Vienna lo scorso 19 settembre. Il gruppo è formato da 12 strumenti tra cui cornamuse, sassofoni, un violino elettrico, un violoncello, chitarre, percussioni e tastiere. Il programma presentato a Vienna dalla formazione comprendeva "Blindspot" (Kyriakides), "Chook" (Craig) e "Yo! Shakespeare" (Gordon). I posti a sedere sono andati presto esauriti e il pubblico ha mostrato il suo apprezzamento tributando al gruppo un'ovazione.

 

Palazzo Soprani

Workshop di concertina - Inghilterra

Frances Wilkins del gruppo "Solan" ha tenuto lo scorso 21 settembre un workshop di concertina presso il Birchmeadow Centre di Brosely, nel North Telford. Al termine del workshop si sono tenute sessioni aperte ed un concerto corale con la partecipazione dei Solan e di musicisti locali.

 


Fisarmonicista torna ad intrattenere gli ammalati - USA

Il 28 settembre il fisarmonicista Jon Hammond tornerà ad esibirsi presso l'ospedale Laguna Honda di San Francisco, intrattenendo i pazienti del reparto psichiatrico. Jon è diventato un visitatore fisso - e amatissimo - di questa struttura. Come d'abitudine anche questa volta si sposterà di sala in sala suonando brani di successo tra cui estratti dal Violinista sul tetto come "Sunrise Sunset", "You Are The Sunshine of My Life" di Stevie Wonder e "Georgia On My Mind" di Ray Charles. Successivamente il fisarmonicista si sposterà al quarto piano dell'edificio principale, nella cosiddetta "North Beach Alcove". I pazienti di questo reparto amano ascoltare l'interpretazione di Jon di "Havah Na Gila" mentre gli inservienti servono loro il pranzo!

 

Palazzo Soprani

Claudio Jacomucci a Tianjin - Cina

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Dal 24 Agosto al 3 Settembre, Claudio Jacomucci è stato ospite al Concorso Internazionale di fisarmonica di Tianjin (Cina), dove ha tenuto concerti con musiche di Lucio Garau, John Zorn, Gyorgy Kurtag ed Astor Piazzolla, ed è stato membro di una giuria che comprendeva anche Friedrich Lips, Elsbeth Moser, Cao Xiao-Qing, Oleg Sharov, Wang Yu Ping, Wang Shusheng ed altri noti musicisti cinesi. Claudio ha inoltre tenuto una master class di Tecnica Alexander per fisarmonicisti al Conservatorio di Tianjin ed un corso di fisarmonica al Conservatorio di Xi'an (la città dell'Esercito di Terracotta). Le manifestazioni hanno accolto centinaia di partecipanti ed hanno fatto luce sull'immenso potenziale di una nuova scuola fisarmonicistica cinese che vanta già numerosi giovani talenti e volenterosi insegnanti.

Cd cover Nei mesi scorsi un intenso calendario di attività ha portato il fisarmonicista pesarese al Concorso Internazionale di Klingenthal , come membro di giuria, ai Corsi di Tecnica Alexander a Bologna (Istituto Liszt), Milano (Conservatorio Verdi), Roma (Scuola Viva Musica), Recanati (Istituto Beniamino Gigli), al Corso di Klezmer e Tango per fisarmonicisti tenuto a Castelgiorgio, alla realizzazione del suo nuovo CD intitolato "Road Runner" con musiche di Luciano Berio, Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino, Gyorgy Kurtag, Luis De Pablo e John Zorn, che sarà presentato a Castelfidardo Castelfidardo l'11 ottobre prossimo.

Attualmente Claudio Jacomucci vive e lavora a Bologna, insegna la Tecnica Alexander a Bologna, Milano, Roma e Rimini, e svolge un'intensa attività concertistica. Per informazioni sui suoi concerti futuri, vedere la sezione Prossimi appuntamenti.

 

Fisitalia


Nuove collaborazioni e concerti per Renzo Ruggieri - Italia

Renzo Ruggieri In occasione di vari concorsi nazionali ed internazionali di fisarmonica Renzo Ruggieri si è esibito con più formazioni jazz, e precisamente il 3 agosto a Capistrello con Toni Fidanza (pianoforte) e Enrico Melozzi (violoncello); il 21 luglio nel concorso di Cerchio (l'Aquila) con Angelo Canelli (pianoforte), Nicola Angelucci (batteria), Marco Loddo (contrabbasso); il 4 agosto a Benevento con Paolo Di Sabatino (piano), Marco Pesaresi (contrabbasso) e Roberto Desiderio (batteria), in un concerto che si è concluso con una apprezzata session con Peppino Principe.

Renzo Ruggieri Group In luglio il "Renzo Ruggieri Group" è stato invitato in uno dei più importanti festival jazz italiani, "Pescara Jazz", dove ha presentato il suo ultimo CD "Spaghetti Time" (per informazioni: info@renzoruggieri.it ). Il 16 agosto Ruggieri ha preso parte alla prestigiosa manifestazione "Progetto Cultura" di Castelbasso (in provincia di Teramo), dove ha suonato con la formazione completa dei suoi ultimi CD (Di Sabatino, Manzi, Moriconi). Il 31 agosto, nello splendido castello di Arsoli, ha suonato invece con il violinista Riccardo Pellefrino, Massimo Aureli (chitarra), Giorgio Rosciglione (contrabbasso) e Cicci Santucci (tromba). Inoltre Ruggieri ha tenuto il 14 settembre un seminario su "Gli stili dei fisarmonicisti Jazz" durante il Concorso Internazionale di Montese 2002, dove la serata successiva si è esibito in trio con Max Dall'Omo (batteria) e Roberto Bartoli (contrabbasso).

Ricordiamo anche la prestigiosa collaborazione del 22 giugno con la vocalist Antonella Ruggiero a Gallipoli (Italia) per una trasmissione televisiva nazionale, dove Ruggieri è stato apprezzato anche per un suo arrangiamento per tre fisarmoniche e orchestra suonato in collaborazione con i due fisarmonicisti Mario Pietrodarchi e Osvaldo Garnieri.



 

Palazzo Soprani

Esce l'edizione inglese di "Comprendre et Réparer Votre Accordéon" di Thierry Benetoux

Il libro "Comprendre et Réparer Votre Accordéon" del famoso riparatore e accordatore di fisarmoniche francese Thierry Benetoux è andato esaurito a poco tempo dal lancio, al punto da richiedere una seconda edizione. Ad essa si aggiunge un'edizione inglese, con il titolo di "Ins e Outs of the Accordion". Essa consta di 264 pagine che spiegano come conoscere e riparare la propria fisarmonica e l'arte dell'accordatura, e contiene centinaia di illustrazioni e foto a colori.

Il volume ha un costo di 44,97 euro e di 44.97 dollari americani, più le spese postali. Gli ordini possono essere effettuati tramite carta di credito su un server bancario sicuro.

Ordina "Ins e Outs of the Accordion" in Euro
Ordina "Ins e Outs of the Accordion" in dollari USA
Ordina "Comprendre et Réparer Votre Accordéon"

 

Fisitalia


Tournée autunnale 2002 - Germania

La fisarmonicista Lydie Auvray e il suo gruppo, le Auvrettes, daranno inizio il prossimo 4 ottobre ad una tournée autunnale con un concerto ad Hameln, in Germania. Il programma porterà le artiste ad esibirsi nell'arco di tre mesi in numerosi centri, tra cui Driedorf, Pforzheim, Karlsruhe, Hockenheim, Osnabrück, Garbsen, Colonia, Bad Kissingen, Trier, Langenfeld e per finire, il 19 dicembre, Aachen.

Durante i concerti verranno proposti diversi brani tra cui Tango à cordes, Le Paradis e Casimir. Per ulteriori dettagli scrivere a: lydieauvray@netcologne.de

 

Palazzo Soprani

Intrattenimento con il Jubilee Klezmer Ensemble - USA

Il Jubilee Klezmer Ensemble, in cui milita la fisarmonicista Sonia Tubridy, si è esibito lo scorso 25 settembre nel concerto di apertura di una rassegna di world music presso la Biblioteca di Petaluma. Il concerto si è tenuto nella Helen Putnam Community Room dell'edificio ed ha avuto ingresso libero.

L'intrattenimento è stato accompagnato da una presentazione sulle origini e lo sviluppo della musica klezmer, ed ha compreso l'esecuzione di brani klezmer e del repertorio popolare e da ballo israeliani.




Battiston suona a Belluno - Italia

Ivano Battiston & David  Bellugidi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Ivano Battiston si esibirà insieme a David Bellugi (flauto dolce) il prossimo 28 settembre presso la chiesa di Santo Stefano a Belluno. Il duo eseguirà musiche di Ortiz, Bach, Bartók, Anonimous, Bellugi-Battiston e Vivaldi. Nel corso del concerto si esibirà anche il duo formato da Bruno Beraldo (violoncello) e Gilberto Meneghin (fisarmonica). Per ulteriori informazioni telefonare al numero +39 0437 940432

Palazzo Soprani

Concerto degli "Artigiani del suono" - Giappone

di Toru Katou

Il gruppo "Sounds Artisans", in cui milita il fisarmonicista Oleg Lips-Roumiantsev - nato in Russia e attualmente residente in Svizzera - ha suonato presso la sala pubblica "Musashino Koukaido" di Tokyo lo scorso 26 settembre.

Il prossimo concerto del gruppo si terrà presso la sala Miyako no Mori Ongaku Hall di città di Isesaki, nella prefettura di Gumma, il 28 settembre. In programma composizioni di Rossini, l'Adagio di Albinoni, il Concerto grosso di Vivaldi ed altro ancora. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +81 270-25-7373

 

Fisitalia

Workshop di fisarmonica al Guadalupe Cultural Arts Theater - USA

Poster Joel Guzman (fisarmonica a bottoni), Sarah Fox (voce) e Max Baca (sexton basso) hanno tenuto un workshop di fisarmonica seguito da un concerto presso il Guadalupe Cultural Arts Theater di San Antonio, in Texas, lo scorso 22 settembre. I musicisti hanno dato vita ad un trio e realizzato un Cd dal titolo "The Mexican Roots Trio", presentato in occasione di questo evento.

 

Palazzo Soprani

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/wurzburger Informazioni aggiornate sulla Wurzburger Musikverlag, con nuove informazioni sul suo catalogo di spartiti per fisarmonica


Fisitalia

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Donna vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica di antiquariato recante le diciture "Bruno - Bell" e "Metal Reeds" su uno dei lati. Le parti metalliche dello strumento recano la scritta "Lyra Accordeon made in Germany". Scrivere a: DeeMGees@aol.com


Palazzo Soprani

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

La fisarmonicista australiana Bernadette Conlon sta compiendo delle ricerche sui primi strumenti ad ancia e vorrebbe qualche informazione sulla flautina, uno strumento di realizzazione francese anche noto come clavier melodique. Di solito esso aveva due ottave sul lato degli acuti e a volte due note nei bassi. Si suonava verticalmente, come una fisarmonica a piano. Scrivere a: accordionbernadette@bigpond.com

Jonn Frae vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica cromatica Sputnik a 3 file di bottoni e 120 bassi, probabilmente una sistema C, realizzata in Russia. Scrivere a: Fife@aol.com

Brian Pinder vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a piano Hohner Golina e sui suoi pregi e difetti nel confronto con la Hohner Gola. Scrivere a: brian@greenacres21.fsnet.co.uk




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info