Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
13 settembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

La sezione del nostro sito con le recensioni discografiche di Tania Lukic-Marx è sempre molto popolare tra i lettori, che ci chiedono regolarmente come fare per acquistare gli album recensiti. Se avete pubblicato un compact disc, saremo lieti di inserirlo gratuitamente nella sezione Cd, Cassette, LP e Video delle nostre Pagine Gialle. Potete inviare i dettagli del Cd, insieme al vostro recapito, attraverso l'apposito modulo d'ordine oppure scrivendo a: news@accordions.com

Non dimenticate inoltre la nostra sezione Recordings for sale (Incisioni in vendita). Se voi o la vostra azienda avete prodotti discografici da mettere in vendita vi consigliamo di mettere un'inserzione in questa sezione, cui si rivolgono la maggior parte dei potenziali acquirenti.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


9° Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino - Cina

di Li Cong

La nona edizione del Concorso e Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino si è tenuta presso i centri congressi Nuovo Mondo e Yifu di Pechino tra il 10 ed il 14 agosto, e ha visto la partecipazione di fisarmonicisti provenienti da tutto il Paese. L'evento si svolge grazie al patrocinio del Consiglio governativo cinese per la cultura, ed è organizzato dal Centro internazionale cinese di scambi culturali, dalle associazioni della fisarmonica di Pechino, Shanghai e Tianjin, e dal Centro artistico e culturale di Jiangjie. Hanno preso parte al concorso oltre 300 candidati, dagli 8 anni di età in su.

Nel corso del festival si sono esibiti inoltre il noto fisarmonicista russo Alexandre Skliarov, il fisarmonicista norvegese Oivind Farmen e l'Orchestra di fisarmoniche di Hof (Germania).

Questo l'elenco dei vincitori nelle sezioni solistiche:

Minori di 10 anni: Burigede
10-12 anni: Li Wei e Zhou Lang
13-15 anni: Gu Jia e Liang Rui Yun
16-17 anni: Zhang Weiyi
18-35 anni: Long Li
Sezione senza limiti di età: Chen Yun Hong

La decima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino si terrà nell'agosto 2003.

 

Fisitalia

Joseph Soprani suona con l'Orchestra sinfonica di Lansdowne - USA

Joseph Sopranidi Kevin Friedrich

Joseph Soprani sarà il fisarmonicista solista dell'Orchestra sinfonica di Lansdowne diretta da Irving Ludwig in occasione di un concerto benefico presso il Corinthian Yacht Club of Philadelphia ad Essington, Pennsylvania, il prossimo 22 settembre.

Il concerto si intitolerà "A Tale of Two Countries" ed intende rendere omaggio a Stati uniti ed Austria. Oltre a brani di Johann Strauss e John Philip Sousa, Soprani eseguirà in prima mondiale il suo arrangiamento di tre danze viennesi di Fritz Kreisler per fisarmonica e orchestra e suonerà il famoso Carnevale di Venezia di Paganini. Per ulteriori informazioni scrivere a:sopranimusic@webtv.net

 

Palazzo Soprani

Fisarmonicista in tournée in Svizzera

Viktor RomankoCd coverdi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Professor Viktor Romanko (Russia) ha iniziato lo scorso 11 settembre una tournée in Svizzera con un concerto presso la Scuola di musica di Schaffhausen. Le prossime tappe della rassegna di concerti lo vedranno impegnato nella chiesa di Eschlikon (13 settembre), nell'auditorium della scuola Bruggwiesen di Brüttisellen (14), nella galleria d'arte "Artrium" (15) ed infine nella chiesa di Dietlikon il 22 settembre.

Nel corso della tournée Romanko suonerà nuovi brani dal suo ultimo CD, "Fascination Bayan", tra cui "Kloster von Ferapontov" (Solotarjov), "Don Rhapsodie" (Semionov) e "Lustiger Cowboy" (Tschernikov), ed inoltre composizioni di Franck, Gershwin, Vivaldi e Piazzolla. Per ulteriori dettagli scrivere a: JBMenn@gmx.de


Fisarmonicisti su Radio Centro - Isole Canarie

di Francisco José Dávila Dorta

Lo scorso 7 settembre l'emittente Radio Centro 89.1 FM (Nord di Tenerife e La Palma) e 90.2 (Santa Cruz-Laguna e Sur Hasta Arico) ha trasmesso un programma sulla fisarmonica e i fisarmonicisti delle Isole Canarie.

Gerardo Rizza e Felipe Gadea Beltran, entrambi attualmente residenti a Tenerife, sono stati intervistati a proposito della storia della fisarmonica in Europa, in Spagna e naturalmente nelle Canarie. Successivamente il duo ha eseguito una scelta brani di Rossini e Beethoven e alcune tipiche canzoni locali. Il programma ha riscosso il favore degli ascoltatori e l'emittente è decisa a proporre la fisarmonica anche in futuro.

 

Palazzo Soprani


Concerto per Di Maggio - Francia

Il duo Paris Moscou si esibirà nella piccola cittadina francese di Gueugnon il prossimo 19 settembre in occasione di un festival di fine estate.

Il 23 settembre la formazione si trasferirà a Parigi per partecipare ad un concerto dedicato a Christian Di Maggio nel famoso locale "New-Morning". L'evento è organizzato da "7 Music" e vedrà inoltre la partecipazione di Marcel Azzola, Jacques Bolognesi, Daniel Colin, Robin Di Maggio, Samuel Garcia, Yvette Horner, Frédéric Langlais, Maurice Larcange e Aurélien Noël. Per ulteriori dettagli scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr

 

Fisitalia

Fisarmonicista suona al club jazz Village Vanguard - USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel terrà una serie di concerti tra il 17 e il 22 settembre al club jazz Village Vanguard. Lo accompagnerà nell'occasione il gruppo Odeon, capitanato da Ted Nash (ance) e comprendente Nathalie Bonin (violino), Wycliffe Gordon (tuba e trombone) e Matt Wilson (batteria).

Secondo Schimmel questa è forse la prima volta che una fisarmonica fa la sua apparizione in questo famoso locale. A proposito degli Odeon, Bob Blumenthal dell'Atlantic Monthly ha scritto: "Il gruppo coltiva radici di tango, klezmer, musica di New Orleans e classicismo europeo, traendone un affascinante miscuglio ricco di suoni, ritmi e colori positivi".

Per maggiori informazioni su questi concerti scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

 

Palazzo Soprani


Concerti e saggio finale per l'accademia musicale "Voglia d'arte" - Italia

Anche quest'anno l'Accademia Musicale Voglia d'Arte di Renzo Ruggieri's ha proposto due manifestazioni finali a chiusura dell'anno scolastico 2002. Il 4 maggio si sono svolti i Concerti finali con i giovani studenti: Francesca Carusi, Gabriele Di Liborio e Donato Santoianni, presso il salone del Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi (provincia di Teramo). Il 10 luglio - nella Villa Comunale - è stata la giornata degli esami e dell'esibizione di tutti gli studenti. Marco Di Giacomo ha superato il "Corso Base" e Francesco Pennese, Enrico Quatraccioni, Andrea Di Giampaolo, Luca Narcisi, Luca Mancini, Gabriele Di Liborio hanno sopravanzato il "Corso Intermedio". Si è diplomata in "Musica d'Intrattenimento" Francesca Carusi. La commissione esaminatrice era presieduta dai maestri Renata e Rinaldo Tepore che hanno anche assegnato il titolo per la "Migliore interpretazione" al giovane Luca Mancini. Genitori e presenti hanno riservato calorosi applausi a tutti i giovani artisti.

 

Fisitalia

Festival di Howden - Inghilterra

Ian WatsonIl fisarmonicista Ian Watson ha formato un nuovo duo con il clarinettista Matt Hunt. Il debutto di questa formazione si svolto lo scorso 12 settembre sotto forma di un recital all'ora di pranzo nella chiesa di Howden, nel corso del locale Festival. Il duo ha eseguito un'ampia scelta di brani, tra cui la prima di una nuova composizione di John Webb dal titolo "Fluid".

Il festival di Howden è iniziato l'8 settembre e si protrarrà fino al 15, con concerti presso il duomo, la Shire Hall, il Wellington Hotel e la cappella metodista di Hailgate. Tra gli ospiti musicali che vi prendono parte segnaliamo Anna Wilby (percussioni), Claire Booth (soprano), il coro italiano Cantum ergo sum e la Hand Made Opera Company. La serata conclusiva dell'evento prevede l'esecuzione in prima assoluta della Messa in Si bemolle minore di Mauro Presazzi. Per ulteriori informazioni sul concerto del duo telefonare al numero: +44 1430 432 276

 

Palazzo Soprani

Borse di studio alla memoria di Allan William Jones - Nuova Zelanda

di Christine Adams

La serata annuale di consegna delle borse di studio alla memoria di Allan William Jones si terrà il 15 settembre presso l'hotel Crowne Plaza di Auckland. Nell'occasione si esibiranno Kathryn Fletcher Campbell Bettridge, Adam Thorpe, Tracey Collins, i Caprice, l'ensemble di fisarmoniche Musicale (reduce da una tournée in Cina) e le orchestre Junior, Music Makers e Teenage della North Shore.

La serata prevede inoltre l'assegnazione di certificati di superamento degli esami pratici e vari premi e borse di studio a numerosi giovani musicisti. Per informazioni sui biglietti telefonare al numero: +64 9 4863012

 


14° Carrefour Mondial de l'accordéon - Canada

Gary Blair & Graham TaitGary BlairLa quattordicesima edizione del Carrefour Mondial de l'accordéon tenutasi a Montmagny, nel Québec, tra il 29 agosto ed il 2 settembre, ha offerto agli oltre 50 mila partecipanti l'occasione di godersi un'ampia gamma di offerte musicali nei repertori folk, classico, rock, jazz e pop, promuovendo la diversità culturle e la scoperta di generi musicali nuovi.

Emanuele Rastelli Il festival ha avuto inizio con un evento dal titolo "La fisarmonica senza frontiere", che ha visto la partecipazione di Jean-Louis Noton (Francia) e Peter Soave (USA). Al resto della manifestazione hanno presenziato molti altri fisarmonicisti tra cui Adam Borek (Polonia), Jeremiah McLane (USA), Bruno Maurice (Francia), Graham Tait (Canada), Didier Pauvert (Francia), Gary Blair (Scozia), Emanuele Rastelli (Italia), Norber Aboudarham (Francia), Hiroko Ito (Giappone), Nini Flores (Argentina), Le Bal Clandestine (Francia) ed altri ancora.

Un brunch di arrivederci ha dato la possibilità a musicisti e visitatori di salutarsi al termine della manifestazione.

 

Palazzo Soprani

Festival della Rapa d'oro - Russia

di Olga Kopylova

Il Non Stop Quartet si esibirà in occasione del festival internazionale del teatro giovanile "La rapa d'oro" di Samara (Russia), iniziato il 10 settembre e destinato a concludersi il giorno 16. Il quartetto ha suonato anche in occasione della cerimonia di apertura, in quanto gli organizzatori ritengono che il loro spettacolo rappresenti un "mini-teatro musicale". Per ulteriori informazioni scrivere a: servoit@hippo.ru

 

Fisitalia


3° Festival irlandese di Weston - USA

Cavandi Kevin Friedrich

I Cavan parteciperanno al terzo festival annuale irlandese di Weston, in Missouri, in programma il 21 e 22 settembre. Il gruppo, che comprende oltre al fisarmonicista Brett Gibson anche Frank Blair, Sean Patrick Hayes e Lance Zimmerman, ha all'attivo numerose partecipazioni a festival irlandesi, rassegne di concerti e spettacoli educativi.

I loro concerti si terranno presso i locali O'Malley's Pub, Brewery Cellars e Courtyard di Weston il giorno 21 e sul Courtyard Stage il 22. Per ulteriori informazioni scrivere a: omalleyspub@westonirish.com

 

Palazzo Soprani

Celebrazioni del sessantesimo dalla nascita di Vladislav Solotarjov

Vladislav Zolotariovdel dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Vladislav Solotarjov, che morì suicida il 13 maggio 1975, compirebbe sessant'anni questo 13 settembre. Non c'è dubbio che si tratti di uno dei più importanti compositori per bayan/fisarmonica della nostra epoca, grande al punto da far dire a Friedrich Lips: "senza Solotarjov non avremmo mai avuto Sofia Gubaidulina".

Tra le sue composizioni figurano capolavori come Sei suite per bambini, Partita, Sonata n° 1 e 2, Suite da camera, Il monastero di Ferapont, Cinque composizioni, Tre brani, Ispaniada, Rondò capriccioso per 3 bayan, e le sinfonie n° 1 e 2 per bayan e orchestra.

 

Fisitalia


Cinque nuovi arrangiamenti su MusicForAccordion.com

Cinque nuovi spartiti digitali con arrangiamenti di Gary Dahl sono disponibili da oggi su MusicForAccordion.com MusicForAccordion.com, sito che permette tra l'altro di visionare una pagina esemplificativa di ciascun brano. È possibile acquistare gli spartiti tramite carta di credito in Euro o dollari americani su un server sicuro, e li si riceverà entro 24 ore tramite e-mail.

 

Palazzo Soprani

Concerto alla Buiksloterkerk - Olanda

Accordeon MelancoliqueIl popolare duo "Accordéon Mélancolique" , formato da Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, suonerà presso la Buiksloterkerk di Buiksloterpad, ad Amsterdam-Nord, il prossimo 15 settembre. Il duo eseguirà brani del suo nuovo Cd, "Parade des Poules". Per informazioni su questo concerto, scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl




Concerto di fisarmonica e violino - Italia

Ivano Battiston & Fabio Colacecidi Holda Paoletti-Kampl

Il duo violino e fisarmonica di Giampiero Caponi e Fabio Colaceci, quest'ultimo allievo di Ivano Battiston al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, terrà un concerto sabato 14 settembre con musiche di Bach, Zilcher, Bartok e Piazzolla. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo: fabiocolaceci@libero.it



Palazzo Soprani

Nuovo Cd per concertina - Francia

di Yannick Hodiesne

di Yannick Hodiesne Il gruppo francese Ploug, che comprende concertina, basso, banjo e batteria, ha realizzato un nuovo Cd dal titolo "Poële et Lampion". L'album comprende 13 brani ed è stato recensito positivamente sul numero di marzo/aprile della rivista "Trad Mag", che ne ha lodato l'originalità di suono e ritmica. Per maggiori informazioni sul Cd scrivere a: ploug@free.fr

 

Fisitalia

Workshop di un duo inglese - USA

Il noto duo inglese formato da Chris Wood e Andy Cutting terrà una serie di workshop il prossimo 14 settembre presso il Montague Grange di Montague, nel Massachusetts. Al termine dei laboratori il duo terrà un concerto.

Andy Cutting si occuperà sia di fisarmonica diatonica (melodeon) che di fisarmonica a piano. Per ulteriori informazioni scrivere a:squeeze@buttonbox.com


 

Palazzo Soprani

Duo di fisarmoniche in concerto - Germania

di Herma Finsterer

Il duo di fisarmoniche formato da Herma Finsterer e Birgit Reich suonerà presso la Georg Büchner Geburtshaus di Riedstadt-Goddelau il 22 settembre. In programma un'ampia scelta di brani del periodo barocco. Per ulteriori dettagli scrivere a: herma_finsterer@gmx.de



Fisitalia

Festival e concorso internazionale degli strumenti folk - Russia

di Vera E. Slobodyanyuk

Il festival e concorso internazionale degli strumenti folk noto come "Assemblea delle armoniche di Pietro e Paolo" si terrà a Sanpietroburgo tra il 19 e il 26 aprile 2003, durante i festeggiamenti per i tre secoli dalla fondazione della città. Per informazioni sul festival scrivere a: edu@icape.nw.ru

 

Palazzo Soprani

Raduno di fisarmoniche del Nord-Est 2002 - USA

Il Northeast Squeeze-In (Raduno di fisarmoniche del Nord-Est) di quest'anno si terrà tra il 20 ed il 22 settembre a Bucksteep Manor, presso Washington, Massachusetts. La località e circondata da 350 acri di maestosi pini e aceri. L'evento prevede workshop, esibizioni spontanee e improvvisate, concerti di musica tradizionale, un ballo contra, una disfida di limerick e l'allestimento di un museo di fisarmoniche curiose e bizzarre. Per ulteriori dettagli scrivere a: squeeze@buttonbox.com

 

 

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.musiceducation.co.nz Informazioni sul Centro per la didattica musicale di Auckland, in Nuova Zelanda, specializzato nell'insegnamento degli strumenti e nei programmi musicali all'interno delle scuole.

www.accordions.com/hammond Informazioni aggiornate sul fisarmonicista americano Jon Hammond

www.accordions.com/accordeon-melancolique Informazioni aggiornate sul duo Accordéon Mélancolique, formato da Cherie de Boer (fisarmonica e voce) e Jean-Pierre Guiran (fisarmonica e voce)

www.accordions.com/knights Informazioni aggiornate sul webmaster di Accordions Worldwide, Wayne Knights

 

Palazzo Soprani

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Steve Kirkland vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica cromatica Bell, nera con contrassegni argento e risalente al periodo 1946-1956, e su una Hohner Marca Registrada, arancione con contrassegni argento e risalente allo stesso periodo. Potete scrivere a: kirky121@blueyonder.co.uk

Lynette Belcher vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a bottoni con ance in cuoio e custodia in legno. All'interno della custodia si può leggere la dicitura "Mister Anton Kos. L.O.1668.ST.29 R, 1888, 16, Aprila. Scrivere a: L3j@msn.com

Alessandro Groggia vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano con 80 bassi Rialto Settimio Soprani, forse realizzata negli anni '30 o '40. Scrivere a:alessandro.groggia@katamail.com

 

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info