Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
6 settembre 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

In molti Paesi il 1 settembre segna l'inizio del nuovo anno scolastico. Le nostre Pagine Gialle annoverano numerosissime scuole, conservatori e università , oltre alle inserzioni di docenti privati. Se fate parte di questo elenco vi preghiamo di verificare che i dati che vi riguardino siano aggiornati, in modo che i fisarmonicisti interessati possano contattarvi. Se desiderate richiedere un aggiornamento potete farlo scrivendo a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Festival Internazionale della Fisarmonica - Lituania

di Raimondas Sviackevicius

La nona edizione del Festival Internazionale Lituano della Fisarmonica (uno degli eventi musicali più importanti del Paese) si terrà a Vilnius tra il 19 e il 21 settembre sotto l'egida della Associazione lituana della fisarmonica, Accademia lituana di musica e dell'amministrazione locale di Vilnius. La manifestazione sarà inserita nelle Giornate della capitale ("Sostines Dienos") che comprendono numerosi eventi e festival.

Tra gli artisti in cartellone si segnalano Mika Vayrynen, VItalia Dmitriev, Viktor Novikov, il Lodz Accordion Duet e molti altri provenienti da Lituania, Lettonia, Estonia, Russia, Cina e Germania. Il festival comprenderà concerti, seminari e conferenze. Per ulteriori dettagli scrivere a: sviaraim@takas.lt

Fisitalia

Festival Internazionale della Fisarmonica di Tianjin - Cina

di Li Cong e dott. Herbert Scheibenreif

Il Festival Internazionale della Fisarmonica di Tianjin si è tenuto tra il 25 e il 29 agosto presso il locale Conservatorio di musica. Hanno preso parte ai concorsi, concerti e masterclass in programma oltre 200 fisarmonicisti provenienti da Germania, Lituania, Kazakistan, Croazia, Cina e Russia.

Tra questi Sergej Osokin (vincitore del primo premio al Concorso della fisarmonica di Klingenthal 2002) e i professori Friedrich Lips e Oleg Sharov dalla Russia, la professoressa Elsbeth Moser dalla Svizzera, Cao Xiao-Qing (Germania), il professor Herbert Scheibenreif (Austria) e Claudio Jacomucci (Italia).

Friedrich Lips, Elsbeth Moser, Cao Xiao-Qing, Claudio Jacomucci e Oleg Sharov hanno tenuti masterclass e concerti.

I premi sono stati consegnati durante la cerimonia di chiusura da Yu Haichao (vicesindaco di Tianjin) e Yao Shengchang (rettore del Conservatorio di musica di Tianjin).

Kirill Shtybin & Friedrich LipsQuesti i vincitori:

Sezione adulti: Kirill Shtybin (Russia) - premiato con 20.000 RMB (Insegnante: Professor Friedrich Lips)
Sezione giovani: Zhang Weiyi - premiata con 10.000 RMB (Insegnante: Meng Hui)

In futuro il festival si terrà ogni due anni, alternandosi con un programma di masterclass.



Palazzo Soprani

Il Duo Paris Moscou suona in Italia

Il Duo Paris Moscou di Roman Jbanov e Domi Emorine ha appena fatto ritorno da Casella, in Italia, dove ha suonato in un concerto organizzato dall'amministrazione locale e svoltosi nel teatro cittadino. Il duo ha deliziato il folto pubblico con un programma di brani per fisarmonica di vario genere. Il pubblico ha potuto ascoltare esibizioni solistiche di Mario Pietrodarchi, Roman Jbanov, Nicolas Massoutie e Emilio Cervetto.

 


Fisarmonicista vietnamita suona con il Mormon Tabernacle Choir - USA

Nguyen Thi Quynh Trangdi Kevin Friedrich

La fisarmonicista classica vietnamita Nguyen Thi Quynh Trang suonerà il prossimo 8 settembre con il famoso Mormon Tabernacle Choir all'interno della tournée mondiale dello spettacolo del coro dal titolo "Music e the Spoken Word" (La musica e la lingua parlata). Il concerto si terrà presso il tabernacolo mormone di Temple Square, a Salt Lake City. Nguyen suonerà anche come solista.

 

Palazzo Soprani


Spettacolo di tango - Argentina

Il bandoneonista e arrangiatore Norberto Vogel suonerà in qualità di ospite nel gruppo "Tango No.9" in una serie di concerti in programma tra il 27 settembre e l'11 novembre. Il gruppo comprende Catharine Clune (violino e direzione musicale), Odile Lavault (fisarmonica e bandoneon), Greg Stephens (trombone e composizioni) e Mark Wyman (piano). Per ulteriori dettagli scrivere a:norbi@vogel.com.ar



Fisitalia

Fisarmonicista suona nello spettacolo "Six Pack" - Inghilterra

Ian Watson Il fisarmonicista Ian Watson è impegnato in questo periodo nello spettacolo "Six Pack", prodotto dallo Studio dell'Opera nazionale inglese e da Tête à Tête. Lo spettacolo è una tesi su come forme d'arte apparentemente antiquate possano essere rese "sexy e trendy come telefilm sul genere di Sex and the City".

Six Pack si prefigge quindi di dimostrare che l'opera contemporanea può catturare la platea, divertirla e risultare accessibile. Ciò è reso possibile dall'immaginazione e dallo stile dei sei compositori che hanno prestato il loro talento alla causa.

Lo spettacolo ha debuttato il 4 settembre al Theatre Royal di Bury St Edmunds e resterà in scena fino al 17 ottobre con repliche presso il Phoenix Arts di Leicester, il De La Warr Pavilion di Bexhill-on-Sea, il Lawrence Batley Theatre di Huddersfield, il Lakeside Arts Centre di Nottingham, il Lowry di Salford Quays, lo Ustinov Studio, il Theatre Royal di Bath ed il Gulbenkian Theatre di Canterbury all'interno del locale festival. Per ulteriori dettagli scrivere a: ianwatson99@lineone.net

 

Palazzo Soprani


Concerto ai giardini del De Drukkerij - Olanda

Accordeon Melancolique Gli Accordéon Mélancolique , formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, si esibiranno nel giardino interno del De Drukkerij di Middelburg il prossimo 14 settembre. Il duo eseguirà brani del suo nuovo Cd "Parade des Poules", tra cui "Helena", "Petite Fleur" e "Tarantella". Per maggiori informazioni su questo concerto scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl

 

Fisitalia

Seminario di fisarmonica con Roberto Fuccelli - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Tra il 25 e il 31 agosto si è svolto a Loreto (presso Castelfidardo) un seminario musicale sulla fisarmonica tenuto da Roberto Fuccelli insieme alla Dssa. Carla Romualdi (che ha presentato un intervento sulle tecniche della comunicazione) e al musicologo Paolo Picchio.

Il tema del corso verteva su tango Argentino, musiche di Astor Piazzolla e musica jazz in generale. Il gruppo dei giovani fisarmonicisti nel ambito di questo seminario ha potuto visitare varie fabbriche di fisarmoniche a Castelfidardo, ed inoltre il ristrutturato museo internazionale della fisarmonica. Tanto il più giovane partecipante (Matteo Marinelli, di soli 10 anni) che la più grande (Valtentina Cesarini, 20 anni, che si sta preparando per il diploma al conservatorio di Firenze) sono rimasti incantati dalla bellezza della riviera del Conero e delle sue spiagge.

 

Palazzo Soprani

Nuovo Cd di Lips dal titolo "Russian Bells"

del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

CD cover È uscito all'inizio del mese scorso il nuovo Cd di Friedrich Lips' , dal titolo "Russian Bells".

Il compositore russo Aleksandr Cholminov è autore di opere, sinfonie e brani corali. La sua "Suite" in 4 movimenti del 1951 è una pietra miliare per gli interpreti del bayan. Ora, a distanza di mezzo secolo, il compositore torna al bayan (che nel frattempo ha acquisito una struttura decisamente moderna) e ha scritto un concerto sinfonica per bayana solista - benché il termine sia forse improprio in quanto Cholminov tratta il bayan non come un singolo strumento ma come un'orchestra. Lo sviluppo epico della sinfonia si fonda sulla profondità dello spirito e della mentalità russi, in cui le campane rivestono un ruolo importante. Il concerto è stato composto espressamente per Friedrich Lips, che lo ha eseguito in occasione del proprio cinquantesimo compleanno.

Il suono delle campane di chiesa ha rivestito una grande importanza nel corso della storia russa, contribuendo ad instillare nel popolo l'orgoglio della propria patria. Oltre a segnare il tempo, le campane erano simboli che annunciavano i giorni di festa e gli eventi tristi, che avvertivano di incendi e guerre, invitando i cittadini a unirsi contro il nemico o le calamità naturali.

In questo Cd le campane a festa si possono ascoltare nell'ultima opera di Mussorgsky, "La grande Porta (della capitale Kiev)". Nella sinfonia di Cholminov, le campane contribuiscono invece a fare da filo conduttore nello sviluppo drammatico dell'opera.

Per maggiori informazioni sul Cd scrivere a:herbert@accordion-cd.co.at

 


Tournée in Islanda per Ruggieri

Renzo RuggieriLeifur Magnusson, Renzo Ruggieri & Tatu KantomaaTra il 4 e il 7 luglio, in collaborazione con la "SEM accordions" di Castelfidardo e Leifur Magnusson, Renzo Ruggieri si è esibito in tournée in Islanda durante il festival della fisarmonica di Isafiord 2002. Più volte Ruggieri ha suonato in questa splendida isola, dove ha anche registrato il suo primo CD in solo: "Improvvisazioni Guidate". Durante il festival di quest'anno il fisarmonicista si è esibito anche in duo con uno dei più famosi fisarmonicisti finlandesi, ora residente in Islanda, Tatu Kantomaa; le performance hanno suscitato molti apprezzamenti fra i presenti.

 

Palazzo Soprani

Festival della cera, dell'arte e della musica - Sudafrica

Il Duo 2000 si è esibito lo scorso 28 agosto durante il Festival della cera, dell'arte e della musica presso la chiesa olandese riformata "Three Anchors" di Sasolburg. Il Festival è durato una settimana e vi sono stati invitati altri artisti locali tra cui il famoso "Black Tie Ensemble". I musicisti del Duo 2000 si sono detto perciò molto onorati di poter partecipare. Il programma da loro proposto comprendeva "In a Persian Market" (Ketèlbey), "Amore scusami" (Mescoli), "Dizzy Fingers" (Confrey) e "The Glow Worm Idyll" (Lincke).

 

Fisitalia


Concerto a Madrid - Spagna

di Sonia Pedriza

Il duo Anaki, formato dalla pianista indonesiana Ananda Sukarlan e dal fisarmonicista spagnolo Iñaki Alberdi, suonerà il prossimo 11 settembre presso il Circulo de Bellas Artes di Madrid. In programma la colorita composizione "Soinua" (Suono) composta da Gabriel Erkoreka per il duo, ed inoltre composizioni solistiche per piano e fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: anaki_spain@yahoo.es

 

Palazzo Soprani

Rassegna di fisarmonica a Stradella - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Centro Culturale di Via Montebello a Stradella ospiterà tra il 6 e il 14 settembre una rassegna dedicata alla fisarmonica, in collaborazione con il locale Museo della Fisarmonica. In programma concerti di solisti e gruppi di primo piano tra cui il Duo Valla & Scurati, esponente della musica tradizionale del Nord Italia, il Sòfia Triò, con Claudi Bonnafous alla fisarmonica, i Suonatori della Valle del Savena, che riunisce tre generazioni di musicisti, il fisarmonicista argentino Raul Barboza e il sestetto Vruja Histriae.

 

Fisitalia



Nuove uscite su MusicForAccordion.com

Il compositore e musicista David Gordon ha pubblicato cinque nuove composizioni per fisarmonica sul sito MusicForAccordion.com David è un fisarmonicista semi-professionista che suona frequentemente in locali e alberghi, spesso proponendo le sue composizioni. Su MusicForAccordion.com troverete i cinque brani , con estratti da ascoltare e note del compositore su ciascun lavoro.

 

Palazzo Soprani

Fine settimana dedicato alla fisarmonica - Francia

Jerny Dolanc Accordion Orchestradi Gérard Dolanc

Un Festival della fisarmonica della durata di un fine settimana si terrà nella Grande Salle del Restaurant d'Entreprise des H.B.L. 2, a Freyming-Merlebach, il 21 e 22 settembre prossimi per festeggiare il quarantacinquesimo anniversario dalla fondazione dell'orchestra di fisarmoniche Jerny Dolanc.

Il festival verrà aperto da un ricevimento ufficiale seguito da un concerto con la partecipazione dell'orchestra di fisarmoniche "Hohnerklang" (Germania) diretta da Hanz-Günther Kölz e di numerosi campioni mondiali di armonica tra cui Brigitte Burgbacher e Kathrin Grass.

Il giorno 22 sarà la volta di un evento internazionale dedicato alle orchestre di fisarmonica con la partecipazione di formazioni da Brotdorf en Sarre (Germania), Esch/Alzette (Lussemburgo), St-Pol/mer (sobborghi di Dunkirk, Francia), Sarreguemines (Francia) e Freyming-Merlebach (Francia). Per ulteriori dettagli scrivere a: jerny.dolanc@worldonline.frjerny.dolanc@worldonline.fr




Concerto in una chiesa luterana - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 3 settembre il fisarmonicista finlandese Janne Raettyae suonerà presso la chiesa luterana di Ichigaya, a Tokyo.

Il 7 settembre invece il fisarmonicista Hisaji Sugimura suonerà in occasione di una fiera della musica a Kureo Osaka Nishi, presso Osaka. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +81 6-6622-4445



Palazzo Soprani

Presentazione di un nuovo Cd - Russia

CD coverdi Olga Kopylova

Il Non Stop Quartet, vincitore di numerosi concorsi internazionali, presenterà il suo nuovo Cd, che porta anche lui il nome di "Non Stop Quartet", in due concerti a Samara il 12 e 13 ottobre. Il quartetto è formato da Sergei Voitenko (fisarmonica), Anton Cherdakli (domra), Fedor Dyukov (balalaica) e Mikhail Rusakov (basso) e si esibirà anche a Togliattigrad, Ekaterinburg, Novokuibyshevsk e Mosca.

Il Cd fu registrato dal vivo il 16 maggio e comprende 11 composizioni originale di Voitenko e Cherdakli in stile "cross-over". Il compact fornisce inoltre informazioni sul quartetto, numerose foto e tre videoclip. Per ulteriori dettagli scrivere a: servoit@hippo.ru

 

Fisitalia

Si balla il tango - Germania

di Carsten Heveling

Una festa da ballo a base di tango si terrà il 21 settembre presso lo storico salone delle danze del municipio di Wuppertal. L'intrattenimento sarà assicurato dal Trio Pantango, dal Sexteto Tango Andorinha, e dai cantanti Sergio Gobi e Ivan Espeche. L'evento comprende un concerto e un ballo con otto ore di intrattenimento e musica, uno spettacolo con Sabrina Masso e Ezequiel Paludi, workshop di danza con istruttori provenienti da Buenos Aires, una mostra sul tango argentino nel foyer e molte delizie gastronomiche. Per ulteriori dettagli scrivere a: ballinfo@gmx.de

 

Palazzo Soprani

"Volviò una noche" - Italia

Mariella Fabbris & Beppe Turletti Domenica 8 settembre a Torino, nel cortile di via Berthollet, sarà presentata la piece "Volviò una noche" di Beppe Turletti, che racconta con le parole ed i suoni il ritorno di un contadino emigrato da giovane dal suo paese della Langa per andare in Argentina, dove incontra il tango e molto altro. Il testo sarà recitato dall'attrice Mariella Fabbris ed accompagnato dal contrabbasso di Saverio Miele e dall'accordeon dello stesso Beppe Turletti.



Fisitalia

In uscita il nuovo Cd di Will Holshouser - USA

CD coverdi Kevin Friedrich

Il lancio ufficiale di "Reed Song", il nuovo Cd del fisarmonicista newyorchese Will Holshouser, si terrà il 9 settembre presso il Knitting Factory's Old Office di New York.

L'album, pubblicato dalla casa discografica portoghese "Clean Feed", mostra ancora una volta la capacità di Will di forgiare un sound personalissimo a partire da jazz, nuova musica, e stili fisarmonicistici tradizionali. Il suo trio comprende anche Ron Horton (tromba) e David Phillips (basso), cui si è aggiunto nelle dieci tracce del Cd il batterista Kevin Norton. Per ulteriori dettagli scrivere a: willhols@aol.com

 

Palazzo Soprani
Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l’apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com

 

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/lips Informazioni aggiornate sul fisarmonicista russo Friedrich Lips, compresi nuovi file audio e informazioni sul suo ultimo Cd, "Russian Bells".

www.accordions.com/coscia Informazioni aggiornate sul fisarmonicista jazz Gianni Coscia

Palazzo Soprani
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d’antiquariato

Corsani Special accordion Hillary vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica a piano Corsani con 120 bassi nella foto. Lo strumento è di fabbricazione italiana ed è riccamente decorato con cristalli di rocca e un disegno floreale. Hillary è interessata anche a una possibile valutazione per scopi assicurativi. Scrivere a: boinky@gwi.net

Premiata Fabbrica D'Armoniche Organola Dave Noble vorrebbe qualche informazione sullo strumento d'antiquariato della Premiata Fabbrica D'Armoniche Organola nella foto, che lui ha ereditato dal nonno. Lo strumento fu portato dall'Inghilterra e potrebbe avere oltre 70 anni. trkrblaz@island.net



Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Wilkins Piano Accordion Sue è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano nella foto, realizzata su ordinazione in Italia. Scrivere a: WdstkMach@aol.com

Melissa Saylor vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a 24 bassi Silvestri, realizzata in Italia. Lo strumento reca sul retro il numero 87 ed è di un brutto colore rosa acceso, che però forse non è originale. Scrivere a: ltsblsm@goldrush.com

Bob Fallon è in cerca di aiuto per il suo amplificatore "Iorio Combo Rhythm". L'apparecchio ha delle insolite prese a 6 pin nella parte posteriore, ed un basso sullo stile dell'organo e percussioni incorporati. Si tratta di un amplificatore piuttosto vecchio, attualmente non funzionante e che sembra essere rimasto in disuso per diverso tempo. Se siete in grado di aiutare Bob con informazioni su come riparare l'apparecchio, potete scrivere a: r.fallon@attbi.comDorovi Accordion

Sandra Byrd è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano con 120 bassi Dorovi nella foto, realizzata in Italia, di color oro metallico e bianco, e con una corona di cristalli di rocca nella parte anteriore. Scrivere a: eunice@ezwv.com



Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info