Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
30 agosto 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Il nostro rappresentante negli USA, Kevin Friedrich, e la coordinatrice di questo notiziario settimanale, Christine Adams, hanno appena fatto ritorno da una fortunata tournée di concerti in Cina. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo all'articolo del notiziario. Con il ritorno di Christine la sezione delle Pagine Gialle e i database di Search Accordion riprenderanno ad essere aggiornati a partire da questo venerdì.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Palazzo Soprani


Seminario annuale di fisarmonica - Lituania

Raimondas Sviackevicius, Eduardas Gabnys, Jerzy Madrawski, Oleg Sharov, Jevgeny Altudin,  Ricardas Sviackeviciusdi Raimondas Sviackevicius

Il Seminario di fisarmonica di Palanga, in Lituania (sulle rive del Baltico) si è tenuto tra il 4 e l'11 agosto ed ha offerto concerti, lezioni, seminari di metodica, spettacoli, conferenze ed una mostra di spartiti e fisarmoniche. L'evento fa riunire ogni anno fisarmonicisti di ogni parte del Paese desiderosi di sviluppare le proprie abilità, condividere nuovi metodi didattici e trascorrere del tempo insieme a contatto con la fisarmonica.

United Orchestra conducted by Ricardas SviackeviciusLe masterclass di quest'anno sono state tenute dagli insegnati dell'Accademia Lituana di Musica Eduardas Gabnys, Zita Abromaviciute, Ricardas Sviackevicius, Gintautas Smolskas, Raimondas Sviackevicius, Genadijus Savkovas insieme ai professori Jerzy Madrawski (dell'Accademia di musica Kielce, in Polonia) e Oleg Sharov (del Conservatorio di Sanpietroburgo, in Russia).

I concerti serali hanno visto la partecipazione del professor Jerzy Madrawski (musica polacca contemporanea), del professor Oleg Sharov (intrattenimento), di Yevgeniy Altudin dell'Accademia Gnessin di Mosca, che ha suonato insieme al fisarmonicista e trombettista norvegese Per Olu, del Quintetto Baltico (formato da musicisti di Lituania, Lettonia e Russia), del Trio Lettone (Daugavpils), di studenti e vincitori dei concorsi nazionali di fisarmonica di Vilnius e di concorsi internazionali, come pure di altri giovani gruppi e solisti lituani.

Il programma ha incluso inoltre l'esibizione di un'orchestra formata da vari partecipanti, tra cui gli insegnanti e gli ospiti musicali, diretta dagli organizzatori del seminario Ricardas Sviackevicius (Presidente dell'Associazione lituana della fisarmonica, docente presso l'Accademia lituana di musica leader del quintetto di fisarmoniche "Concertino") e Eduardas Gabnys (vicepresidente dell'Associazione lituana della fisarmonica, componente dell'Accademia lituana di musica e membro del Duo di fisarmoniche lituano).

 

Fisitalia

Tournée dell'ensemble Musicale - Cina

di Christine Adams

L'ensemble di fisarmoniche neozelandese North Shore Musicale (diretto da Lionel Reekie) ha appena fatto ritorno da una fortunata tournée in Cina. I concerti si sono tenuti a Xiamen, Putian e Shanghai di fronte a platee gremite. La tappa di Putian è stata ripresa dalla televisione locale e sarà trasmessa entro la fine del mese. Ovunque l'ensemble ha goduto di una straordinaria ospitalità, che ha compreso svariate cene condite da estemporanee performance.

Il viaggio ha compreso inoltre visite ad alcune delle località turistiche più famose del Paese e la presentazione di un programma di scambi culturali presso il Centro della gioventù di Xiamen.

Durante i concerti l'ensemble ha eseguito una grande varietà di noti brani tra cui "Espana Cani", "Whiter Shade of Pale", "La Scala di Seta" (Rossini), "Invercargill March" e un medley di brani dei Beatles arrangiati dal noto compositore e direttore d'orchestra Gary Daverne.

 

Palazzo Soprani

Festival della Fisarmonica di Cotati - USA

Dick Contino & Jon HammondFrancois VillonL'edizione di quest'anno del festival della fisarmonica di Cotati si è svolta a Cotati, in California, il 24 e 25 agosto scorsi. Vi hanno preso parte tra gli altri Dick Contino, Jon Hammond, i Montcorbier (con il fisarmonicista Francois Villon), i Montango (un gruppo di tango formato da Tom Montgomer al bandoneon insieme a famigliari Vanessa al violino, Matt alla chitarra e la moglie di Tom in veste di cantante), i Tameem (Afghanistan), Big Lou e i Polka Casserole, Julio Morgani, la famiglia O'Grady, Patricia Bartell, i Peach Face Lovebirds, Alex Meixner, gli AbsolutAccord, Rahman Asadollahi, la Arizona Button Accordion Band, gli Hot Frittatas e i Polkacide.

Dick Contino si è dimostrato particolarmente in forma, e ha incantato il pubblico con le sue esecuzioni di popolari brani come Lady Of Spain (da lui eseguita per la prima volta nel 1955), Tico Tico, Nel blu dipinto di blu, etc. Quest'anno Dick compie i 55 anni di carriera artistica, da lui festeggiati nell'occasione firmando autografi e socializzando con i suoi fan per tutta la durata del Festival.



Perfezionamento musicale con Ivano Battiston - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Dal 5 al 8 settembre 2002 avranno luogo a Vicarello dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale organizzati dalla scuola comunale di musica "Clara Schumann" e tenuti da Ivano Battiston (fisarmonica) e David Bellugi (flauto dolce). Sono in programma inoltre laboratori di ricerca musicale tenuti da Rodolfo Spadari (tecnico costruttore fisarmonica) e Pietro Sopranzi (tecnico costruttore flauto dolce). Battiston ha da poco portato a termine a Berlino un seminario per insegnanti di fisarmonica.

 

Palazzo Soprani


18° Festival della musica folk Illawarra - Australia

La diciottesima edizione del Festival della musica folk Illawarra si terrà nello storico e pittoresco villaggio di Jamberoo tra l'11 e il 15 settembre. Oltre 400 tra musicisti, ballerini, poeti, cantastorie e artisti di strada locali, nazionali ed internazionali prenderanno parte agli oltre 130 eventi in programma tra concerti, workshop, dimostrazioni, parate, ecc.

Il tema del festival, che si aprirà nel giorno dell'anniversario della strage di New York dell'11 settembre, sarà "Pace e tolleranza".

Tra gli esponenti della fisarmonica in cartellone figurano i Burach (gruppo scozzese in cui milita il fisarmonicista Sandy Brechin), i De Bortolis, i Blackwood e David de Santi. Per ulteriori dettagli sul festival scrivere a: desanti@illawarrafolkclub.org.au

 

Fisitalia

Tangolina di scena a Buenos Aires - Argentina

Il 13 settembre lo spettacolo "Tangolina" sarà di scena all'interno del festival "Tango Monument" in programma presso il Centro culturale José de San Martín di Buenos Aires. Tra gli interpreti figurano la cantante e compositrice Lina Avellaneda, accompagnata da Enrique "Quique" Guerra (contrabbasso), Horacio Romo (bandoneon), e Nicolás Ledesma (piano).

I brani scelti, sia tradizionali che moderni, si avvalgono degli arrangiamenti di Daniel Binelli, Virgilio Expósito, Antonio Agri, Walter Ríos e Pablo Mainetti. Per ulteriori dettagli scrivere a: contrataciones@linaavellaneda.com.ar

 

Palazzo Soprani


Concerto di Francesco Palazzo a Catania - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il 1 Settembre il professor Francesco Palazzo si esibirà presso il locale "Le Ciminiere" di Catania, all'interno della rassegna "Catania Musica Estate". In programma musiche di Bach, Ferrari-Trecate, Lattuada, Russell Bennett, Albeniz, Ciaicovskij e Piazzolla.

 

Fisitalia

Concerto dello Yuri Yunakov Ensemble ­ USA

Lo Yuri Yunakov Ensemble si esibirà presso il centro culturale La Pena di Berkeley il prossimo 14 settembre. L'ensemble, che esegue musiche dei repertori bulgaro e rom, comprende Ivan Milev (fisarmonica), Yuri Yunakov (sassofono), Catherine Foster (clarinetto, tromba e voce), Lauren Brody (tastiere e voce) e Carol Silverman (voce). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510-849-2568

 

Palazzo Soprani

Centesimo "concerto casalingo" del Duo 2000 - Sudafrica

Il Duo 2000 terrà le sue soiree del mese di settembre a Robindale, nel Randburg, tra il 6 e l'8 settembre. Queste performance saranno le numero 98, 99 e 100 della popolare serie di "concerti casalinghi" del duo. Ogni mese la formazione trova posto a circa 100 persone, ed ha invitato molti altri musicisti e cantanti ad esibirsi in qualità di ospiti. I concerti hanno da sempre un enorme successo.

Il programma delle soiree di settembre comprende "Notturno in Sol maggiore" (Pozzoli), "Ballata per Adeline" (Toussaint/Senneville), "The Entertainer" (Joplin) e uno speciale arrangiamento per il duo del "Concerto per arpa" in La maggiore di Karl Ditters von Dittersdorff. Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

 


Tournée di Emanuele Rastelli in Venezuela

Accordionist - Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

All'inizio del mese di giugno scorso Emanuele Rastelli ha tenuto una serie di concerti come solista in Venezuela organizzati dall'Istituto Italiano di cultura di Caracas. Grande folla ed entusiasmo lo hanno accompagnato nel parco del centro "La Estancia", poi a Curacao (isola delle Antille Olandesi), dove alla fine del concerto Rastelli ha improvvisato su musiche caraibiche assieme ad un gruppo di allievi del centro (foto); ed infine a Maracaibo presso il Teatro "Lìa Bermudez", dove si è registrato il tutto esaurito. Il prossimo tour in Venezuela è previsto per il marzo 2003.

 

Palazzo Soprani

Il "Trio Argentina" entusiasma il pubblico a Rende - Italia

Trio ArgentinaIl trio composto da Roberto Palermo alla fisarmonica, Paolo Luciani al Pianoforte e Eugenio Prete al violino, tutti musicisti della provincia di Cosenza, ha letteralmente entusiasmato il pubblico al concerto tenuto recentemente nell'auditorium dell'Executive di Rende (Cosenza), con un repertorio di musiche di Piazzolla e brani argentini più tradizionali. L'originalità dei tre musicisti consiste nel proporre arrangiamenti personalizzati con l'aggiunta dell'improvvisazione di sapore jazzistico, che Roberto Palermo studia nella scuola "Voglia d'Arte" di Renzo Ruggieri.

 

Fisitalia


3° Concorso internazionale giapponese della fisarmonica - Giappone

di Toru Katou

La terza edizione del Concorso internazionale della fisarmonica indetto dalla JAA (Associazione giapponese della fisarmonica) si terrà il 31 agosto e 1 settembre presso il Museo Edo Tokyo di Tokyo. Il concorso è aperto a fisarmonicisti di tutte le nazionalità. Tra gli ospiti musicali di quest'anno segnaliamo Stopa Grzegorz (Polonia), Harald Oeler (Germania) e Kassl Marko (Austria).

Per ulteriori dettagli scrivere a: jaaoffkw@japan.interq.or.jp

 

Palazzo Soprani

Concerto di fisarmonica a Montreal - Canada

di Léo Guimont

Il gruppo "Pops Accordions", diretto da Huguette Meunier, si esibirà presso il centro delle arti Leonardo da Vinci di Montréal, in Québec, il prossimo 8 settembre. Per ulteriori dettagli scrivere a: leotte@cam.org

 

Fisitalia


Rassegna internazionale di Casella - Italia

Mario PietrodarchiParis Moscou Duodi Carlo Fortunato

Sabato 31 agosto presso il teatro comunale di Casella, con il patrocinio del comune di Casella e della Provincia di Genova, avrà luogo la seconda rassegna internazionale di fisarmonica. La serata sarà introdotta da Gian Enrico Cortese del Conservatorio "N. Paganini" di Genova, che presenterà la fisarmonica nella sua veste più vera e dignitosa nei vari generi. Saranno presenti a rappresentare il classico Mario Stefano Pietrodarchi e Roman Jbanov, il genere varieté Nicolas Massuotiè ed il duo "Parigi Mosca" costituito da Domi Emorine e Roman Jbanov, mentre per la categoria Jazz e in qualità di organizzatore della prestigiosa serata si esibirà con il consueto garbo Emilio Cervetto. L'appuntamento avrà come cornice l'esposizione di una tra le complete e splendide collezioni di fisarmoniche d'epoca del collezionista Mauro Torterolo.

 

Palazzo Soprani

Il Duo Doktorski in concerto - USA

Il duo marito e moglie formato dai fisarmonicisti Henry e Mary Kay Doktorski si è esibito in pubblico per la prima volta lo scorso 17 agosto a Minneapolis, nel Minnesota. L'occasione è stata fornita dal matrimonio di Robert Welter (fratello di Mary Kay) e Deborah Boyum, la cui cerimonia si è svolta di fronte a 50 invitati nel giardino di casa del novello sposo.

Il duo ha eseguito numerosi brani, tra cui la Sinfonia pastorale dal Messia di Handel, "Gesù, sia tu il mio solo desiderio" (Bach), il coro nuziale dal Lohengrin di Wagner (durante il cammino della sposa all'altare) e la Marcia nuziale di Mendelssohn. La sposa si è detta particolarmente commossa dalla bellezza della musica eseguita dal duo, che ha reso la giornata per lei ancora più speciale.



Concorso italiano di fisarmonica diatonica - Italia

La quinta edizione del concorso nazionale italiano di fisarmonica diatonica si è tenuta il 10 e 11 agosto a Ruoti, in provincia di Potenza. L'evento è stato organizzato dall'associazione musicale AMISAL di Ancona e dal Comune di Ruoti, e vi hanno preso parte oltre 110 candidati provenienti da ogni parte del Paese.

In molte zone della città si sono svolte durante il concorso performance a base di tarantella e di composizioni originali scritte per la fisarmonica diatonica da compositori francesi, italiani e jugoslavi.

La giuria internazionale del concorso era composta da Vladimir Zubitsky ((Ucraina), Mario Balestra (USA) e Giuliano Cameli (Italia).

Al termine delle due serratissime giornate di gara sono stati annunciati i vincitori, ovvero Francesca Costantino (di Ruoti) nella sezione giovani e Claudio Rossi (di Roma) nella sezione adulti.

Palazzo Soprani

La musica folk al Royal Oak - Inghilterra

John Kirkpatrick si esibirà in occasione della prossima giornata dedicata alla musica folk presso il Royal Oak di Lewes, nell'East Sussex, il 5 settembre. Kirkpatrick è un personaggio di prima grandezza della scena folk inglese ed è acclamato come musicista, compositore e cantautore. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

 

Fisitalia

Festival internazionale Ashkenaz - Canada

KlezperantoI Klezperanto si esibiranno nella giornata conclusiva del Festival internazionale Ashkenaz di Toronto, nell'Ontario, il prossimo 2 settembre, festa canadese del lavoro. Il concerto si terrà nel magnifico Harbourfront Center. Per ulteriori dettagli scrivere a: mail@klezperanto.com


 

Palazzo Soprani

Nuovo Cd del presidente dell'A.I.D.A. - Argentina

Cd coverdi Angel Russo

Il nuovo presidente della Associazione internazionale dei fisarmonicisti (A.I.D.A), Ernesto Jose Scelza, ha appena realizzato un nuovo Cd con la sua fisarmonica MIDI dal titolo "Ernesto y su Acordeon Electronico". Tra i brani dell'album segnaliamo "Sur", "Y nos dieron las 10" e "Canaro en Paris". Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar


Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.jb-music.de/romanko.htm Informazioni sul bayanista professor Viktor Romanko, compresi dettagli degli album da lui realizzati e dei suoi prossimi concerti

 

Palazzo Soprani
AccordionRicerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Jean Claude Gapin Frehel vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica d'antiquariato nella foto, che è stata in possesso della sua famiglia fin dalla metà del 19° secolo. Lo strumento fu realizzato a Neuenrade, in Vestfalia (Germania) dalla Robert Husberg Neuenrade Westfalen Accordeon Fabrik. Jean Claude desidererebbe entrare in contatto con un collezionista o un museo locale interessati allo strumento. Scrivere a: gapinfrehel@wanadoo.fr

Tandoral accordionS. Sunde è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano con 120 bassi Tandoral nella foto, acquistata in Inghilterra negli anni Venti. Lo strumento è decorato con pietruzze brillanti. Scrivere a: kas@world-online.no

 

 

Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Bernadette Zepf would like information on a Bernadette Zepf vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica Barcarole realizzata dalla Gruendel Brothers a Klingenthal, in Germania. Scrivere a: bernadette.zepf@online.de

S. Burks vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano con 120 bassi Enrico Roselli, vecchia di almeno trent'anni. Scrivere a: JB62855@aol.com

Stu Kohler vorrebbe contattare il fisarmonicista Mat Mathews. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: Stuseye@aol.com

Martin Bennebo vorrebbe entrare in contatto con persone che sappiano cosa è stato della sua Pigini Superbayan Sirius nera, rubatagli durante il Roskildefestival (festival del rock) in Danimarca, cui partecipava insieme alla sua band, i "Tesco Value". Lo strumento ha circa 10 anni, reca la dicitura "Ellegaard Special" sulla parte anteriore ed era conservato in uno zaino marrone. Scrivere a: mbennebo@hotmail.com

 

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info