Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
19 luglio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Ci piacerebbe ricevere più battute o vignette per la nostra sezione dedicata allo Humour. Quest'area di Accordions Worldwide offre un'immagine scanzonata della fisarmonica e del modo in cui il nostro mondo viene a volte rappresentato dai non fisarmonicisti. Se siete interessati a contribuire a questa sezione potete scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Suslov partecipa ad un Festival internazionale - Polonia

Il fisarmonicista Olexiy Suslov ha tenuto una serie di concerti questo mese insieme al gruppo "S-ART" in occasione del Festival internazionale di Polanica Zdrój (Polonia). Si trattava della terza partecipazione di Olexiy a questo festival. Il gruppo ha proposto nell'occasione brani di K. Myaskov e Jo Alex ed altri di Brahms e Khachaturian arrangiati per la fisarmonica.

Nel corso della manifestazione si sono esibiti anche Wieslaw Ochman (Polonia), i Brass in the Fife (Budapest) e Pedro de Guevara (Kostaryka). Per informazioni sui prossimi concerti dell'artista scrivere a: suslov@wp.pl




Orchestra in tournée in Nuova Zelanda

di Pierre Varo

L'orchestra di fisarmoniche dell'isola Réunion si recherà in Nuova Zelanda per una tournée tra il 24 ed il 31 luglio. Il gruppo, che comprende 38 musicisti, ha un repertorio di 40 brani e terrà una serie di concerti nell'isola del Sud della Nuova Zelanda, a partire da Christchurch. Qui l'orchestra suonerà di fronte agli studenti di alcune scuole cittadine e terrà un concerto nell'auditorium dell'istituto magistrale superiore.

Da lì l'orchestra si trasferirà a Twizel, dove terrà un concerto il 27 luglio, e quindi a Dunedin, dove si esibirà dal vivo e gratuitamente il giorno 28 presso la Galleria d'arte cittadina.

Prima del suo arrivo in Nuova Zelanda l'orchestra prenderà parte al concorso internazionale indetto dalla Società australiana della fisarmonica, in programma presso il Bankstown Pacific International di Sydney.

Per maggiori informazioni telefonare al numero: +64 3 347 4599




Rassegna di masterclass e concerti - USA

Tre giorni consecutivi di seminari, workshop, lezioni, discussioni e performance con il fisarmonicista/compositore/autore/filosofo dott. William Schimmel in qualità di moderatore-curatore si terranno tra il 23 ed il 25 agosto presso il Tenri Cultural Institute di New York. L'evento, sponsorizzato dalla Associazione dei fisarmonicisti americani (AAA) , si intitolerà "La fisarmonica esistenziale".

In programma l'esecuzione di un concerto con brani del repertorio di Edith Piaf, brani commissionati dalla associazione tra cui "Lamentations" (Virgil Thompson) e "Prelude and Sarabande" (George Kleinsinger), una chanson francese impostata da Marni Rice, un tributo a Gainsbourg ed altri interessanti contributi.

Tra gli ospiti si segnalano Elsie M. Bennett, Faithe Deffner, dott. Carmelo Pino, Frank Busso, Linda Reed, Lee McClure, Michael Schimmel, Allyssa Lamb, Will Holshouser, Andre Solomon-Glover, "K" Trio, Carmen Carrozza, Martin Kuuskman, Walter Kuhr, Godfrey Nelson, Lorraine Nelson-Wolf, dott. Thomas Massucci, Mark Birnbaum, David First, Rita Davidson e David Stoler.

Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

Fisitalia

Orchestra tedesca in tournée in Cina

L'Orchestra di fisarmoniche di Hof sarà in tournée in Cina tra il 10 ed il 30 agosto, con concerti previsti a Pechino, Chengdu e Hong Kong.

Prima di lasciare la Germania, il gruppo si esibirà in un concerto all'aperto presso il Theresienstein di Hof previsto per il 28 luglio, e a cui è annunciata la presenza di oltre 800 spettatori. In programma tra l'altro Moldau (Smetana), Keniade (Dobler), un medley degli ABBA recentemente arrangiato da (Gary Daverne) e "Le nozze di Figaro". Per ulteriori dettagli scrivere a: g.zeilinger@bnhof.de



Fisitalia


Laboratorio di musica moderna a Barisciano - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Laboratorio di Musica Moderna di Barisciano è basato su tre livelli riguardanti la preparazioni degli allievi e prevede 17 ore di lezione ripartite in 5 giorni, dal 23 al 27 luglio 2002. Ogni sera si terranno jam session dei partecipanti in uno spazio appositamente allestito. Docente per la fisarmonica Renzo Ruggieri. Per ulteriori informazioni potete telefonare al numero +39 0861 250335.




Fisarmonicisti dell'AIDA a una cerimonia di chiusura - Argentina

di Angel Russo

accordion L'assessorato alla cultura della città di Buenos Aires ha invitato recentemente alcuni fisarmonicisti dell'AIDA (Associazione internazionale dei fisarmonicisti) a prendere parte ad una cerimonia per la chiusura del tendone eretto presso il parco Chacabuco, nella capitale federale. Nel corso della festa si sono svolte numerose performance fisarmonicistiche, con popolari canzoni e musiche da ballo. L'AIDA desidera ringraziare l'assessore Nito D'Alessio per l'invito.




Concerto presso una chiesa olandese riformata - Sudafrica

Il Duo 2000 si esibirà il 28 luglio presso la chiesa olandese riformata di Randburg insieme ad Antoinette Olivier del Black Tie Ensemble. In programma tra gli altri i brani "Ballad for Adeline" (Senneville/Toussaint), "Warblings at Eve" (Richards) e "Gold and Silver Waltz" (Léhar). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za



Fisitalia

Due lutti di noti fisarmonicisti - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Profondo cordoglio ha provocato l'improvvisa morte a 77 anni di Luigi Lombardi, pianista, fisarmonicista, docente di conservatorio, compositore ed editore. Aveva dedicato tutta la sua vita alla musica, componendo centinaia di brani e ricevendo per meriti artistici la medaglia d'oro della SIAE nel 1981.

Per una grave malattia si è spento a Cavriago, all'età di 63 anni, il noto fisarmonicista e trombettista Learco Gianferrari. Dall'anno 2000 il calco della mano di Learco Gianferrari figura tra quelli dei più grandi fisarmonicisti del mondo, nel "Museo delle impronte" di Recoaro Terme.



Fisitalia

Artista bulgaro riceve un sussidio dalla Mississippi Arts Commission - USA

di Sandie Merrill, MS Music Agency

Milen Slavov La Mississippi Arts Commission ha recentemente insignito il fisarmonicista Milen Slavov di una borsa di studio in composizione musicale rilasciati in seno al suo programma di sostegno alle arti. Il fisarmonicista e compositore bulgaro utilizzerà questi fondi per creare nuove composizioni, espandere ed educare il suo pubblico, e perseguire collaborazioni con altri musicisti.

La procedura di selezione per questo sussidio comprende la valutazione da parte di una commissione di artisti e professionisti del settore provenienti da fuori del Mississippi. La serietà dei criteri di valutazione è un'ulteriore prova che le capacità di Slavov sono riconosciute a livello nazionale. Per informazioni complete sull'annuncio di questo riconoscimento scrivere a: agency@msaccordion.com




X Concorso internazionale di Arrasate Hiria - Spagna

La decima edizione del Concorso internazionale Arrasate Hiria per fisarmonicisti solisti si terrà ad Arrasate-Mondragon (nei Paesi Baschi) tra il 3 e l'8 dicembre sotto l'egida della associazione basca della fisarmonica "Hauspoz", della Euskal Herriko Akordeoi Elkartea, del comune di Arrasate e del consiglio provinciale di Gipuzkoa. Il concorso è aperto a solisti di ogni età e nazionalità, e consisterà di due fasi - un girone di qualificazione e la finale. Nel corso di quest'ultima ciascun candidato eseguirà un programma a scelta di durata compresa tra i 25 ed i 35 minuti, tra cui un brano tratto da un elenco preselezionato ed almeno una composizione originale per fisarmonica.

Il montepremi comprende diplomi, trofei e premi in denaro. Il vincitore sarà invitato a tenere una serie di concerti in occasione dell'XI concorso nazionale Arrasate Hiria. Akordeoi Lehiaketa (XI Concorso internazionale "Arrasate Hiria") e gli organizzatori del Festival internazionale della fisarmonica di Kragujevac inviteranno inoltre il vincitore a prendere parte a quest'ultima manifestazione, in programma in Jugoslavia nel luglio 2003. Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 settembre 2002. Per ulteriori informazioni scrivere a: arrasate@hauspoz.org




Recital per gli "Amici della musica" - Italia

Francesco Palazzo terrà un recital per l'associazione "Amici della musica" di Catanzaro il prossimo 19 luglio. Il suo programma comprenderà brani di Bach, Ferrari-Trecate, Lattuada, Bennett, Gubaidulina, Piazzolla e Rota. Per ulteriori dettagli scrivere a: francescopalazzofisa@libero.it



Fisitalia


Il Non Stop Quartet partecipa ad un festival - Russia

di Olga Kopylova

Il Non Stop Quartet ha preso parte recentemente a una rassegna di concerti presso il pittoresco lago di Mostrukovskie (vicino Samara). A questi concerti, che celebravano il 29° Festival dei cantautori, hanno assistito complessivamente oltre 240 mila persone.

Il concerto conclusivo del gruppo, come tradizione, si è svolto su una speciale piattaforma galleggiante, ed è stato trasmesso dalla Tv di Samara e su Internet. Il Non Stop Quartet ha eseguito improvvisazioni su note canzoni d'autore, e riscosso grande successo presso il pubblico.

Ora, insieme a Sergei Voitenko, la formazione si appresta ad ultimare il suo nuovo Cd, registrato in concerto insieme all'Orchestra filarmonica di Samara il 16 maggio di quest'anno. Per ulteriori dettagli scrivere a: servoit@hippo.ru

Fisitalia

Suonatore di concertina si esibisce in Portogallo

Riccardo Tesi & his group Lo scorso 18 luglio il suonatore di concertina Riccardo Tesi si è esibito in concerto insieme a Maurizio Geri (chitarra), Claudio Carboni (sassofono) e Ettore Bonafè (percussioni) ad Águeda, in Portogallo. La formazione ha proposto brani influenzati dalla tarantella e dal jazz.




La Scotbox Ceilidh Band in tournée a Mosca - Russia

di Holda Paoletti-Kampl

The Scotbox Ceilidh BandLa Scotbox Ceilidh band (in cui milita il fisarmonicista Paul Chamberlain) ha appena fatto ritorno da una tournée di due settimane in Russia. Il gruppo ha partecipato a Mosca al Festival della cultura scozzese, in programma tra il 25 giugno ed il 5 luglio, esibendosi in diversi club, presso la Casa degli Artisti e in un concerto all'aperto al parco Sokolniki.

Tra gli altri artisti provenienti dalla Scozia figurava anche la banda di cornamuse della Merchiston Castle School ed un gruppo di Glasgow denominato "Clann an Drumma". La Ceilidh Band si è quindi recata a Lipetsk, dove è stata ospite per tre giorni dell'amministrazione locale e ha tenuto tre concerti. Si trattava della prima volta che gli abitanti della cittadina aveva l'opportunità di ascoltare musica scozzese dal vivo, e tutti i concerti hanno raccolto un pubblico folto ed entusiasta. Questa passione per la musica scozzese si è tramutata a sua volta in inviti al gruppo in vista di tournée future.




Workshop di fisarmonica - Italia

Claudio Jacomucci terrà un workshop su tango, klezmer e tecniche fisarmonicistiche presso l'Agriturismo I Poggetti, nella splendida cornice del lago di Bolsena, in località Castelgiorgio, tra il 23 ed il 27 luglio. Per ulteriori dettagli scrivere a: in-direction@libero.it



Fisitalia

26° Festival della musica folk del Newfoundland e del Labrador - Canada

La ventiseiesima edizione del Festival della musica folk del Newfoundland e del Labrador si terrà nel Bannerman Park di St. John's tra il 2 ed il 4 agosto, sotto l'egida del St. John's Folk Arts Council. Scopo della manifestazione è "Promuovere e preservare le arti popolari nel Newfoundland, nel Labrador e nel resto del Canada".

Tra gli ospiti musicali si segnalano i fisarmonicisti Allan Ricketts, Vince & Glen Collins, i "Crowd of Bold Sharemen" (con Fergus O'Byrne alla concertina, Jim Payne alla fisarmonica e concertina, e Graham Wells alla fisarmonica e voce), gli "Shanneyganock" (con il fisarmonicista Mark Hiscock), e Nicole e Sarah Squires (violino e fisarmonica).

L'evento prevede tra l'altro una "Sessione di fisarmonica" con Dave Penny, Stan Pickett, Art Stoyles e Bob Rutherford, che a turno illustreranno i propri personalissimi stili interpretativi. Per ulteriori dettagli scrivere a: bridget@sjfac.nf.net

Fisitalia

Concorso "Carpineti in Musica" - Italia

Si è concluso il 1° Concorso Nazionale per musicisti "Carpineti in Musica" (provincia di Reggio Emilia). Tra i finalisti rappresentanti di vari strumenti, Marco Martellini ha concorso al premio "Bione Franchini" di 500 euro come miglior fisarmonicista nella sezione varieté. Nonostante l'assegnazione finale sia andata al flautista Simone Ginanneschi, Marco si è fatto apprezzare per le doti virtuosistiche ed espressive. La prossima edizione del concorso si terrà nel luglio 2003.




Nuovo libro di musica cinese - Cina

di Li Cong

Il fisarmonicista e compositore Li Yuqiu ha scritto numerosi brani come "Tian Nu San Hua", "Beijing Opera Facial Makeups" e "Cuzhi Fantasy", tutti molto conosciuti in Cina. In particolare la sua composizione "Changzheng - 1a Sonata" ha vinto il premio Wenhua, un riconoscimento culturale ambitissimo nel Paese.

Recentemente Li ha riveduto e corretto i suoi spartiti, e li ha raccolti in una collezione dal titolo "Li Yuqiu Accordion Solo Fine Works". Essa comprende i brani summenzionati e tre sonate. Per ulteriori informazioni telefonare a Li Yuqiu al numero: +86 10 88132282



Fisitalia

Intervista a Skliarov on-line

La nostra sezione Celebrity Interviews si è arricchita di un'intervista con il fisarmonicista Alexander Skliarov . Skliarov è stato intervistato a Pechino da Li Yan Sheng e Wang Yan nel marzo di quest'anno.




Dellarole suona per la Gioventà Musicale - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Giorgio DellaroleIl fisarmonicista Giorgio Dellarole terrà questo mese due concerti organizzati dalla Gioventù Musicale d'Italia, il primo a Grottammare il 24 luglio, il secondo a Tonadico il 26. In programma brani di Scarlatti, Pachelbel, Tschaikin, Piazzolla e Pozzoli. Per informazioni su questi appuntamenti, scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it




Festa della musica "Lark In The Morning" - USA

La ventiduesima edizione della festa della musica "Lark In the Morning" si terrà tra il 2 e il 10 agosto in California. Il campo, della durata di 8 giorni, è aperto a appassionati di ogni età e vedrà la partecipazione di oltre 75 insegnanti di musica e danza provenienti da ogni parte del mondo.

Tra questi segnaliamo Joel Bernstein (concertina inglese), Evo Bluestein (fisarmonica a bottoni cajun/zydeco), Jack Gilder (concertina sistema anglo), Miguel Govea (fisarmonica a bottoni Tex Mex e canzoni messicane), Rene Peña Govea (fisarmonica a bottoni Tex Mex/colombiana), John Paul (fisarmonica a bottoni), Simo Tesla (fisarmonica a piano e musica serba) e Vickie Yancy (musica francese e fisarmonica a bottoni).

Tra gli eventi speciali farà un gradito ritorno il concorso per "La peggiore canzone del mondo", la cui giuria dichiara fin da subito di essere corruttibile! Quest'anno è prevista tra l'altro una speciale categoria per la "peggiore canzone patriottica ".

Per maggiori informazioni scrivere a:larkinam@larkinam.com



Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/museumstradella Informazioni aggiornate sul Museo civico della fisarmonica di Stradella, Italia, compresi i nuovi orari di apertura

www.accordions.com/intermusik Informazioni aggiornate della rivista mensile sulla fisarmonica Intermusik, che ospita articoli dall'Europa dell'Est e dal resto del mondo


Concerto di fisarmoniche/Firenze

di Holda Paoletti-Kampl

Il Quartetto "Le fisarmoniche del Cherubini", formato da Modestino Musico, Gabriele Venturi, Paolo Sparnacci e Fabio Colaceci, allievi del Maestro Ivano Battiston presso il Conservatorio Statale di Musica "L.Cherubini" di Firenze, si esibirà in un importante concerto all'interno del cinquecentesco Palazzo Ducale di Fiano Romano, lunedì 22 Luglio alle ore 21,30. In programma musiche di: Seiber, Pachelbel, Battiston e Piazzolla. Per ulteriori informazioni, scrivere a: FCOLACECI@libero.it




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info