Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
12 luglio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

La recensione di Tania Lukic-Marx attualmente on-line sul nostro sito è come sempre molto popolare, e ha suscitato moltissime richieste da parte di lettori che desiderano acquistare l'album recensito, ovvero "Goldberg Variations, J. S. Bach" della fisarmonicista Lena Rist-Larsen. Purtroppo non abbiamo l'indirizzo e-mail di Lena, né informazioni su come si possa acquistare il Cd. Se qualcuno dei nostri lettori è in grado di aiutarci, può scrivere a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


L'orchestra del Festival della ATG suona a Disney World - USA

di Kevin Friedrich

La sessantaduesima edizione del Festival annuale della ATG si è tenuta tra il 27 e il 30 giugno ad Orlando, in Florida. L'orchestra del festival ha tenuto tra l'altro un concerto all'Epcot Center, nel cuore di Disney World, sotto la direzione di Brian Laurie (Scozia) e Joan Sommers, Presidente della ATG. La formazione comprendeva 84 fisarmonicisti, 38 cantanti, suonatori di campane e ballerini; tra questi la leggenda del jazz Frank Marocco, Raymond Bodell (presidente della Associazione dei fisarmonicisti del Regno Unito e vicepresidente della CIA CIA), membri della orchestra di fisarmoniche di Paisley (Scozia), membri della Orchestra di fisarmoniche della UMKC (Kansas City), il presidente della CIA Kevin Friedrich, membri della Orchestra di fisarmoniche di Porto Rico, e fisarmonicisti provenienti da India, Regno Unito e ogni parte degli Stati Uniti, che hanno reso l'evento veramente internazionale.

Purtroppo Myron Floren e Frederic Baldo hanno dovuto rinunciare all'ultimo momento a partecipare, ma sono stati rimpiazzati da altri due grandissimi artisti, vale a dire Frank Marocco e Peter Soave.

Myron è stato impossibilitato a partecipare a causa di problemi di salute, ma è lieto di annunciare che sta meglio e che è pronto a riprendere il suo programma di concerti. Frederic Baldo invece è stato assalito e derubato all'aeroporto di Parigi, dove gli sono stati sottratti i documenti di viaggio, tra cui il passaporto. Purtroppo Frederic non ha avuto il tempo di sostituirli in modo da poter partecipare alla convention. Sebbene il contrattempo sia stato molto spiacevole, la ATG è lieta di poter comunicare che l'artista non ha rimasto ferito durante la rapina e che l'associazione ha in programma di averlo come ospite musicale in occasione della convention dell'anno prossimo, in programma a Chicago tra il 25 ed il 29 luglio 2003.

Nel corso della due giorni del festival si sono tenuti numerosi concorso, tra cui il campionato nazionale juniores, vinto da Andrea Caruso, e il concorso ATG di fisarmonica a piano, vinto da Jason Stephen. Entrambi i candidati rappresenteranno gli Stati Uniti e la ATG nelle rispettive sezioni della Coupe Mondiale in programma a Copenhagen tra il 16 e il 20 ottobre 2002.

L'associazione ha allestito inoltre il Concorso internazionale Myron Floren per virtuosi della musica d'intrattenimento e il Concorso internazionale Anthony Galla-Rini per fisarmonica classica, entrambi vinti da Lidia Kaminska. Lidia è polacca e risiede attualmente a Kansas City, dove sta studiando per un dottorato in musica con specializzazione in interpretazione fisarmonicistica presso l'università UMKC.



8a Settimana internazionale della fisarmonica - Portogallo

Anibal FreireMika Vayrynendi Holda Paoletti-Kampl

L'ottava edizione della Settimana internazionale della fisarmonica di Alcobaça si terrà tra il 20 e il 28 luglio nella cittadina portoghese grazie agli sforzi organizzativi di Serenata, Aníbal Leão Freire e della Associazione della fisarmonica di Alcobaça. Principale sponsor del festival è la Pigini Accordions.

Nel corso delle nove giornate si terranno altrettanti concerti in diverse luoghi tra cui il refettorio del Monastero di Alcobaça, Culdas da Rainha, l'Auditòrio das Furnas di S. Miguel, Leiria, Batalha e l'Hotel de Sta. Maria di Alcobaça. Tra gli artisti in cartellone spiccano Mika Väyrynen (Finlandia), Yuri Shishkin (Russia), il Duo Monte Carlo (Francia) e l'Ensemble Melodya (Ucraina).

Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: +351 262 596790




Concerto all'aperto di una Orchestra di fisarmoniche - Germania

di Uli Ebner

La Schlüchttal-Akkordeon Orchester Gurtweil terrà un concerto all'aperto dal titolo "Örgeli goes Pop" presso la Hallenplatz Gurtweil il prossimo 28 luglio. Il loro programma comprenderà vari brani dagli ABBA a ZAPPA, ma anche di Beatles, Rolling Stones e Simon e Garfunkel. Nel corso del concerto si esibirà anche la Akkordeon Orchester Klettgau. Per ulteriori dettagli scrivere a: uli.ebner@rothaus-shop.de

Fisitalia


"Cluster 2002" - Italia

Il fisarmonicista Giorgio Dellarole terrà un corso di fisarmonica tra il 14 luglio e il 20 luglio nel corso di "Cluster 2002". La manifestazione si svolge a Courmayeur (in provincia di Aosta) ed è organizzata dal Comune di Courmayeur in collaborazione con AIAT Monte Bianco. Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it



Fisitalia


18° Festival International di Ortigueira - Spagna

di Eva Pato Martinez

La diciottesima edizione del Festival internazionale della musica folk di Ortigueira si svolgerà tra il 12 ed il 14 luglio nella bellissima cittadina omonima della Galizia, in Spagna. Tra gli artisti che vi prenderanno parte si segnala il fisarmonicista Kepa Junkera. Per ulteriori dettagli scrivere a: evapato@eresmas.com




31° Concorso internazionale della ASA - Australia

di Elizabeth Jones

L'ASA (società australiana della fisarmonica) terrà il suo trentunesimo concorso internazionale tra il 15 ed il 21 luglio presso il Bankstown Pacific International di Bankstown, a Sydney. L'evento comprende un concorso con sezioni per duo, trio, ensemble, band e orchestre, ed inoltre concorso nazionale e un altro riservato ai Paesi dell'Oceania.

Per tutta la durata del festival si svolgeranno anche workshop e concerti serali. La manifestazione si concluderà con un concerto di gala presso la sede del Club Marconi di Bossley Park il giorno 19 luglio. È annunciata la partecipazione di musicisti provenienti da Australia, Nuova Zelanda e Isole di Reunion. Tra gli ospiti musicali si segnalano in particolare l'Orchestra di fisarmoniche di Reunion, Ross Maio, Grant "Yogi" Martin, gli ACE e l'Orchestra di fisarmoniche di stato del Nuovo Galles del Sud. Per ulteriori dettagli potete scrivere a: fisaccord@hotmail.com




Festival della musica romantica - Olanda

Accordeon Melancolique Il festival dal titolo "Dag van de Romantische Muziek" si terrà nel parco sotto l'Euromast di Rotterdam il prossimo 11 agosto. Protagonisti dell'evento saranno vari tipi di musica classica e romantica. Tra gli artisti in cartellone si segnala il Duo Accordeon Melancolique , che suonerà brani dal suo nuovo Cd "Parade des Poules" tra cui "Parade des Poules" e "Mango" (entrambi composti da Jean-Pierre Guiran). Il duo si esibirà insieme a Nick McGuire (contrabbasso - Inghilterra) e Coen de Cauter (chitarra e sassofono - Belgio).

Per contribuire al sapore romantico dell'evento il pubblico potrà ordinare solo bottiglie di vino con due bicchieri. Per ulteriori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl



Fisitalia

Fisarmonicista scozzese in tournée nel Nord-Ovest degli Stati Uniti

Gary & VickieGary Blair, Dick Contino & Johnnyt McCaffreyIl fisarmonicista Gary Blair ha girato con successo nelle scorse due settimane il Nord Ovest degli Stati Uniti. La prima tappa di questa tournée è coincisa con il Festival della fisarmonica di Leavernworth, nello stato di Washington, dove Gary ha suonato presso il gazebo eretto sulla via principale del Paese per quattro giorni di fila, e presso i ristoranti King Ludwigs e Heidi's, sia da solo che insieme a Dick Contino e Johnny McCaffrey.

Nel corso della seconda settimana del suo viaggio Gary ha partecipato come docente al Rose City Accordion Camp, presso il magnifico Conference Centre di Silver Falls, nell'Oregon. Gli altri insegnanti che hanno preso parte a questa iniziativa erano Ilmar Kuljus (Washington, USA), Joe Morelli (Canada) e Don Bottari (Portland, USA). Un'intera giornata di questo riuscitissimo campo è stata filmata dall'emittente pubblica statale Oregon Public Broadcast, che la trasmetterà nel prossimo futuro.


Fisitalia


Periodo di punta per le attività fisarmonicistiche - Cina

di Li Cong

L'estate rappresenta il periodo di più intensa attività fisarmonicistica in Cina, e quest'anno il panorama delle iniziative dedicate al nostro strumento nei due mesi a venire si annuncia particolarmente ricco. Tra gli eventi in programma figurano infatti i seguenti:

  • 3° Concorso di fisarmonica della provincia del Guangxi (21-29 luglio)
  • 2 Corso nazionale per insegnanti di fisarmonica a bottoni e 7° campo estivo di fisarmonica dell'isola di Hulu, nel Liaoning (20-27 luglio)
  • 1° Concorso nazionale e campo estivo di Qingdao (29 luglio - 2 agosto)
  • Concorso nazionale di fisarmonica di Jingzhou, nella provincia del Hubei (7-9 agosto)
  • 9° Festival e concorso internazionale della fisarmonica di Pechino (10-14 agosto)
  • Settimana della fisarmonica (Concorso, concerti e lezioni) di Qiqihaer, nel Heilongjiang (19-21 agosto)
  • Festival internazionale della fisarmonica di Tianjin (concorso, concerti e masterclass), (24-29 agosto)
  • Concorso di fisarmonica delle 4 province di Heze, nel Shandong

Queste attività contribuiranno senz'altro ed in vari modi alla promozione della fisarmonica. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito della fisarmonica in Cina o scrivere a: licongk@online.sh.cn




Concorso internazionale della Val Tidone - Italia

di Vladimir Zubitsky

Il Concorso internazionale della Val Tidone si è svolto recentemente in Italia. Questa manifestazione, rivolta alla fisarmonica e ad altri strumenti, comprendeva il "Premio Bengalli" per fisarmonica da concerto, paragonabile per prestigio ai concorsi di Castelfidardo e Klingenthal. In programma anche il premio "Comune di Val Tidone" per fisarmoniche non da concerto. Il sistema delle premiazioni prevedeva primi posto "assoluti" per i candidati che avessero ottenuto il massimo dei punti. A seguire in ogni sezione è stato assegnato anche un primo posto non assoluto.

Questi i risultati:

"Premio Bengalli:"
Konstantin Ischenko (Russia) con un punteggio di 100/100 (Premio speciale assegnato dalla giuria)

Concorso "Comune di Pianello Val Tidone"
Classe A (under 11)
1° assoluto: Solange Baron (Francia)
1°: Volkovas Grazivydas (Lituania)

Classe B (11 - 15 anni)
1° assoluto: Ana Grikevic (Lituania)
1°: Pepita Car (Francia)

Classe C (15 - 19 anni)
1°: Liliya Akhmerova (Russia)

Classe D (19 - 25 anni)
1°: Almaz Chagapov (Russia)

Classe E - Varietè Junior
1°: Mauro Rai (Italia)

Classe F - Varietè Senior
1°: Marco Valenti (Italia)

La giuria internazionale era composta da Vladimir Zubitsky (Ucraina/Italia - Presidente), Radjap Chaikhoutdinov (Russia), Giuseppe Colardo (Italia), Jean-Marc Fabiano (Francia) e Ricardas Sviackevicius (Lituania).



L'A.I.D.A. nomina un nuovo direttivo - Argentina

di Angel Russo

L'associazione internazionale della fisarmonica A.I.D.A ha recentemente eletto un nuovo direttivo, così composto:

Presidente: Ernesto Scelza, Vicepresidente: Anibal Gomez, Segretario: Eliseo Bonomo, Vicesegretario: Jorge Fusco, Tesoriere: Angel Russo, Vicetesoriere: Mateo Arcuri, Segretario incaricato dei verbali interni: Eliseo Bonomo e revisore contabile: Elisabet Roithner.

Il nuovo direttivo intende formare la propria orchestra di fisarmoniche e portarla in giro per le strade e i parchi di Buenos Aires allo scopo di recuperare i membri perdute e promuovere la fisarmonica.

L'associazione è lieta inoltre di poter annunciare che il suo programma radiofonico settimanale, "Eterna armonica della fisarmonica", in onda su Radio Folclorisimo 1410, si sta dimostrando molto popolare. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar

Fisitalia


Concerto presso il Melbourne Exhibition Centre - Australia

Bernadette ConlonLa fisarmonicista australiana Bernadette Conlon ha suonato recentemente come solista in occasione della cerimonia di assegnazione di premi ai più grandi atleti australiani dell'anno, svoltasi presso il Melbourne Exhibition Centre.

Tra il pubblico personalità come il vice-governatore generale Lady Southey, autorità politiche, il sindaco di Melbourne, ed alcuni dei più importanti personaggi sportivi australiani, tra cui Alyshia Camplin, medaglia d'oro di salto dal trampolino a Salt Lake City 2002.

Bernadette ha eseguito alla fisarmonica midi/acustica brani a richiesta di vari generi, dal tango al pop alla classica, ricevendo molti complimenti, tra cui quelli di Lady Southey.


Fisitalia

Concorso e festival 2002 della Associazione dei fisarmonicisti americani - USA

"K" TrioIl Concorso e festival annuale della Associazione dei fisarmonicisti americani è cominciato il 10 luglio e si concluderà il giorno 14 presso l'Holiday Inn di Minneapolis. Oltre a vari concerti, concorsi, esibizioni di gruppo, workshop, raduni della fisarmonica e mostre giornaliere, l'evento prevede una visita al museo "Il mondo della fisarmonica" per la cerimonia di inaugurazione della mostra dedicata a Charles Magnante.

Tra gli artisti in cartellone si segnala il "K" Trio, che suonerà in occasione del concerto dedicato a Charles Magnante e terrà un workshop dal titolo "Ecco come facciamo" dedicato alle tecniche di interpretazione all'unisono per ensemble. Il 14 luglio il trio eseguirà in prima assoluto "Oh, Za Haem, Haem", una composizione per trio di fisarmoniche di Sergey Kvhoshchinsky.

Per ulteriori dettagli su questo festival scrivere a: ameracc@aol.com




Colazione musicale - Germania

Il Pfefferberg di Berlino sarà teatro il 12 luglio di una "Colazione musicale" organizzata da Pfefferwerk AG Berlin, Ahoi, e dall'Ambasciata della Repubblica Argentina. Tra gli artisti che vi prenderanno parte figura l'orchestra Chango Spasiuk (Argentina), attualmente in tournée in Germania.

Il fisarmonicista Chango Spasiuk ha suonato con Pat Metheny e John Mc Laughlin al Jazz Festival di Montreal nel 1997, e lo scorso anno ha preso parte a numerosi festival negli Stati uniti. Attualmente lavora principalmente come musicista per film. Il suo stile è influenzato dalla polka e dai ritmi afro, come pure dai generi argentini guarani, criollos e chamame. Nel 1999 Spasiuk fu nominato "Miglior musicisti folk" in Argentina per il suo album "Polcas de mi tierra". Il suo ultimo lavoro, "Chamame Crudo", è dedicato ad Astor Piazzolla.

Per informazioni sul concerto, scrivere a: hucht@pfefferwerk.de




C'era una volta la fisarmonica - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

La seconda edizione del volume di Sandro Strologo dal titolo "C'era una volta la fisarmonica" sarà presentata nella Sala dei congressi del Palazzo comunale di Camerano il prossimo 12 luglio. L'opera presenta Camerano e la fisarmonica Scandalli nei documenti e nella stampa (1900-1980), e questa seconda edizione comprende il catalogo della raccolta di fisarmoniche. Nel corso della presentazione si esibirà alla fisarmonica Gervasio Marcosignori.


Fisitalia

Bandoneonista uruguagio in Spagna

Il bandoneonista uruguagio Enrique A Telleria ha tenuto un breve corso di fisarmonica nei Paesi Baschi il 1 e 2 luglio scorsi. Il corso, rivolto agli insegnanti di fisarmonica della zona, si è occupato delle varie epoche del tango e di come arrangiare questo genere musicale per fisarmonica a piano. L'iniziativa ha avuto successo grazie agli sforzi degli organizzatori Joxean Anduaga e Javier Ramos.

Telleria è stato invitato tra l'altro a prendere parte al Festival di Arrasate del prossimo dicembre. Per ulteriori dettagli sui concerti scrivere a: yotango@telefonica.net

Fisitalia

Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com



Nuovo articolo su Pauline Oliveros disponibile on-line

Un nuovo articolo di Faithe Deffner della Titano Accordion Co. International, dal titolo "Pauline Oliveros Retrospective" , è da oggi disponibile on-line .



Fisitalia

"Au Pif" - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Lo spettacolo "Au Pif" andrà in scena a Brescia il prossimo 14 luglio. Il lavoro si giova delle coreografie di Marina Rossi e della fisarmonica di Davide Bonetti, che è anche incaricato delle scenografie, ed è ricco di improvvisazione, momenti di intensa teatralità e suoni e musiche a cura di un fisarmonicista e di un DJ.

Le prossime repliche di Au Pif andranno in scena il 20 ad Alfonsine (provincia di Ravenna) durante il Festival "Lavori in Pelle" e il 29 luglio a Polpenazze (provincia di Brescia) durante il festival di San Pietro in Lucone. Per ulteriori dettagli scrivere a: lelastiko@yahoo.it




Nuovi siti/Siti aggiornati

www.pigini-accordions.com/distributors.htm Informazioni aggiornate sui distributori della Pigini Accordions



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Kris Washington è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano con 10 tasti degli acuti e due bottoni dei bassi, recante sul davanti la scritta "FH Walters NY". Kris ritiene che lo strumento sia simile all'organetto cajun e che sia stato realizzato negli anni Cinquanta. Potete scrivere a: kwash925@bright.net



Fisitalia

Organetto D'oro 2002 - Italia

di Holda Paoletti-Kamp

Il 19 luglio 2002 si terrà presso l'azienda agrituristica Il Rustico di Lapedona (in provincia di Ascoli Piceno) la prima edizione della gara d'organetto Organetto D'oro. Organizzatori dell'evento sono la ditta di fisarmoniche Excelsior Accordions (Cemex Srl) in collaborazione con l'Azienda Agrituristica IL Rustico e Radio Aut Marche.

Le iscrizioni saranno gratuite e la giuria sarà composta da Giuliano Cameli e Euro Teodori. Le premiazioni si terranno nel corso della serata a cui parteciperanno vari ospiti di prestigio: gli organettisti Roberto Lucanero e Giuliano Cameli ed i fisarmonicisti Valentino Lorenzetti e Sergio Castelli. Il presentatore sarà Beniamino Bugiolacchi, direttore del Museo Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo. Il premio per il primo assoluto sarà un organetto in legno prodotto dalla ditta Excelsior. For further details email: cemex@indi.it

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info