Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
28 giugno 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Nel notiziario di questa settimana troverete tra l'altro informazioni su un nuovo concorso di composizione. Accordions Worldwide è sempre felice di incoraggiare eccellenti iniziative come questa a sostegno delle composizioni per fisarmonica. Nel corso della relativamente breve storia del nostro strumento, molti editori, autori, insegnanti e associazioni di tutto il mondo hanno compreso l'importanza di un repertorio di brani nati espressamente per la fisarmonica. Il nostro movimento deve molto a queste persone.

Anche Internet contribuisce alla produzione e alla diffusione di composizioni per fisarmonica. Il sito Music For Accordion ha prolungato la durata del suo servizio di composizione tipografica gratuita proprio per contribuire ad incoraggiare nuove opere. Presso MusicForAccordion.com è possibile vedere brani degli spartiti on-line, ascoltare file audio e ricevere gli spartiti via e-mail. Invitiamo i compositori ad approfittare del servizio di composizione tipografica gratuita fintantoché esso resterà in vigore.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


1° Concorso internazionale di composizione per fisarmonica e ensemble "Premio Fancelli" - Italia

La prima edizione del concorso internazionale di composizione per fisarmonica e ensemble "Premio Fancelli" si terrà a Terni il prossimo 10 settembre con il patrocinio dell'associazione musicale "L. Fancelli", del Comune di Terni (Italia), dell'Istituto musicale "G. Briccialdi" e dell'Associazione filarmonica Cesana.

I brani devono essere per gruppi di non più di otto fisarmoniche oppure per ensemble che comprendano fisarmoniche insieme ad altri strumenti come il sassofono (alto o tenore), e composti da non più di 15 strumenti. Sono previsti premi fino a 1500 Euro. I vincitori saranno selezionati da una giuria composta da Guido Baggiani (presidente, Italia), Vladimir Zubitsky (Italia/Ucraina), Pier Giuseppe Arcangelli (Italia), Edgar Alandia (Argentina) e H. Ulises Passarella (Uruguay). Per ulteriori dettagli scrivere a: briccialdi@libero.it

 

Orchestra di giovani fisarmonicisti bavaresi visita Sanpietroburgo - Russia

di Vladimir Ushakov

L'Orchestra dei giovani fisarmonicisti bavaresi (Germania) è stata in tournée a Sanpietroburgo tra il 26 maggio ed il 1 giugno. Il 27 maggio l'Ensemble di musette di Sanpietroburgo ha allestito uno speciale concerto dal titolo "Akkordeonstuk" all'interno della rassegna "Amici si incontrano in riva alla Neva", avviata nel 1999 dai solisti dell'ensemble Vladimir Ushakov e Sergei Likhachov. Il concerto è stato dedicato all'orchestra ospite (diretta da Bernd Maltry) e al suo direttore musicale Hedy Stark-Fussnegger, oltre che alla musica tedesca per fisarmonica.

L'appuntamento ha avuto inizio con una serie di composizioni dell'Ensemble di musette di Sanpietroburgo, seguiti da opere dei famosi fisarmonicisti tedeschi A. Vossen, H. Munsonius, E. Wernike e H. Gerlah come "Rhythmishe Harmonika", "Graciella" e "Tanzende Finger". Si sono esibiti i solisti Vladimir Ushakov, Sergei Likhachov, Svetlana Stavitskaya e il giovane Yuri Sizov.

Successivamente l'orchestra bavarese ha eseguito "Overture-Caprice" (Würtner), "Symphonietta" (Jacobi), "Devil's Dance" (Hellmesberger) ed altri brani ancora. Il pubblico ha apprezzato l'esibizione al punto tale da richiedere tre bis.

Il 30 maggio l'orchestra ha preso parte ad uno speciale evento presso il palazzo Anichkov, ovvero la sede del Dipartimento per l'educazione artistica di Sanpietroburgo. Accanto ai giovani fisarmonicisti bavaresi si è esibita nell'occasione l'Orchestra di fisarmoniche del Palazzo dei giovani e della loro arte (diretta da Natalia Abaydulova). L'appuntamento ha preso la forma di un concerto accompagnato da conversazioni informali, scambio di domande e di idee, e socializzazione, ed ha dato ai fisarmonicisti che vi hanno preso parte l'opportunità di fare nuove amicizie da coltivare anche in futuro.

 


Popolare concerto nel Randburg - Sudafrica

Il Duo 2000 terrà un'altra serie di soireé a Robindale, nel Randburg, tra il 5 e il 7 luglio. Il programma dei concerti - che si svolgono ogni mese - si arricchirà nell'occasione di nuovi brani come "Cominciamo ad amarci" (Mescoli), "Sonata al chiaro di luna" (Beethoven) e "Valzer d'oro e d'argento" (Léhar). Per informazioni su questi appuntamenti scrivere a: duo2000@global.co.za


Fisitalia


Laboratori di musica moderna a Barisciano - Italia

Renzo Ruggieridi Holda Paoletti-Kampl

La seconda edizione dei Corsi strumentali di Barisciano (AQ) si terrà tra dal 23 al 27 luglio 2002, e Renzo Ruggieri vi si occuperà dei corsi di musica jazz/fisarmonica. Il seminario è basato su 3 livelli riguardanti la preparazione degli allievi e prevede 17 ore di lezione ripartite in 5 giorni. Ogni sera i partecipanti avranno l'opportunità di cimentarsi in jam session in uno spazio appositamente allestito, contiguo alle aule delle lezioni. Il 27 luglio si svolgerà il saggio finale dei migliori gruppi di musica d'insieme e, sullo stesso palco, saranno premiati i 3 migliori allievi con delle borse di studio. Per informazioni potete telefonare allo 0861-250335.

 


Fisitalia


Vladimir Zubitsky suona in Portogallo

Vladimir ZubitskyVladimir Zubitsky ha tenuto recentemente due concerti solistici presso il Conservatorio di Castello Branco e la Biblioteca municipale "Sophia de Mello Breyner Andresen" di Loule, in Portogallo. Il programma dell'artista, che aveva per tema "Il mondo della fisarmonica", ha compreso un ampio ventaglio di brani per fisarmonica classica, da Bach ad Ellington. Una parte preponderante del concerto è stata dedicata alla musica originale per fisarmonica di questi anni, e ad arrangiamenti di famosi brani classici, barocchi e jazz.

Il concerto presso il Conservatorio di Castello Branco è stato il primo di una rassegna mirata a far conoscere al pubblico la versatilità della fisarmonica. Il corso di fisarmonica classica della Scuola superiore della cittadino ha contribuito in questi anni a rendere lo strumento sempre più popolare in Portogallo.

 



Ancora successi per Sylvia Pagni in Canada

di Holda Paoletti-Kampl

Sylvia PagniDopo i concerti di un mese fa, Sylvia Pagni si è esibita con straordinario successo nuovamente in Canada. L'occasione è stata fornita dalle celebrazioni del 2 Giugno per la "Festa della Repubblica" e per l'inaugurazione del Centro "Leonardo da Vinci" a Montreal, dove lei ha eseguito in tre distinti concerti un repertorio di musica classica con la sua fisa tradizionale. Nei vari concerti, organizzati dalle nostre autorità politiche e dalla Fondazione Italo-canadese, si è vista la partecipazione di un pubblico entusiasta e competente, tra cui varie autorità canadesi e l'Ambasciatore d'Italia a Ottawa.




Gruppo argentino suona al festival del tango di Bologna - Italia

Orquesta Tipicadi Gabriel Muhafra

Il gruppo argentino "Orquesta Tipica" prenderà parte al festival estivo del tango di Bologna, in Italia, con uno spettacolo che andrà in scena tra l'11 ed il 15 luglio. Per ulteriori dettagli scrivere a: culturaltango@fibertel.com.ar



Fisitalia

1° Festival internazionale della fisarmonica e dell'armonica di Praga - Repubblica Ceca

di Pavel Švarc

La prima edizione del Festival internazionale della fisarmonica e dell'armonica di Praga si terrà presso il palazzo nazionale Vinohrady della capitale ceca tra il 2 e il 5 ottobre 2003. L'evento, riservato ad orchestre di armoniche e ad ensemble ed orchestre di fisarmoniche, è organizzato dal Club Tours Agentur di Praga in collaborazione con l'Associazione ceca della fisarmonica. Ensemble e orchestre di dilettanti ed appassionati di tutto il mondo sono invitati a prendere parte a questo evento internazionale.

Il montepremi delle varie sezioni ammonta a diecimila corone. Gli organizzatori assegneranno inoltre premi speciali sulla base delle indicazioni della giuria, e tutte le orchestre che prenderanno parte all'evento riceveranno un certificato. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 27 giugno dell'anno prossimo, 2003. Per ulteriori informazioni scrivere a: cta@iol.cz

 

Fisitalia


Musica Contemporanea per fisarmonica - Italia

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso venerdì 14 giugno, Claudio Jacomucci ha presentato al Centro Culturale "Bibli" di Roma un programma di nuove musiche per fisarmonica di noti compositori contemporanei, tra cui Sequenza XIII di Luciano Berio, Feria IV di Franco Donatoni, Tango di Luis De Pablo, Vagabonde Blu di Salvatore Sciarrino, 5 Pezzi di Gyorgy Kurtag e Roadrunner di John Zorn. Questi brani rappresentano anche la scaletta del nuovo disco per sola fisarmonica di Claudio Jacomucci, che uscirà fra qualche settimana per l'etichetta Ema Records.

Claudio Jacomucci ha avviato quindi il suo tour estivo di concerti e workshop in Italia, Olanda e Cina.




Pascal Contet fa una sosta in Germania

Pascal Contetdi Holda Paoletti-Kampl

Prima di partire per Coïmbra (Portogallo), dove parteciperà il 7 luglio alla cerimonia di apertura del locale Festival internazionale, il fisarmonicista Pascal Contet farà una breve sosta a Berlino (Germania) per tenere un concerto insieme alla contrabbassista Joelle Léandre il 29 giugno.

Il duo si esibirà nuovamente ad Anversa (Belgio) il 3 agosto durante un festival diretto dal musicista Fred Van Hove. Per informazioni su questi appuntamenti scrivere a: pascalcontet@wanadoo.fr




Serata della fisarmonica alla Scuola di musica di Craven - Inghilterra

di Richard J Smith

La Scuola di musica di Craven ha organizzato per il prossimo 30 luglio una "Serata della fisarmonica" presso il locale Kings Arms di Sutton-In-Craven. Nel corso della serata si esibiranno solisti, duo e gruppi che proporranno musica di ogni genere, dal folk al jazz fino alla classica. È previsto inoltre un workshop gratuito con uso di strumenti per coloro che fossero interessati a cimentarsi per la prima volta con la fisarmonica. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +44 1535 637601

Fisitalia


Arcevia in Jazz 2002 - Italia

Simone Zanchinidi Holda Paoletti-Kampl

La IV edizione di "Arcevia in Jazz" si terrà dal 20 al 30 luglio 2002 con corsi estivi di musica, tra cui un corso di fisarmonica tenuto da Simone Zanchini. La partecipazione ai corsi è aperta agli studenti ed agli appassionati di musica di qualsiasi nazionalità, in possesso dei requisiti necessari all'iscrizione. Gli interessati possono rivolgersi a: arcevia@injazz.it


Fisitalia

Heritage Festival - USA

Il popolare gruppo "Those Darn Accordions" si esibirà in occasione del Heritage Festival di Downers Grove, nell'Illinois, il prossimo 30 giugno. Il gruppo di cinque elementi è capitanato dal cantante e mago della fisarmonica Paul Rogers, accompagnato dalle bellissime fisarmoniciste Patty Brady e Suzanne Garramone, e da Bill Schwartz (batteria) e Lewis Wallace (basso). Il loro repertorio comprende musica di ogni genere, dall'heavy metal fino alla polka, non senza rivisitazioni di classici del rock and roll. Per ulteriori dettagli scrivere a: tda@thosedarnaccordions.com


Giornata italiana al Festival delle ance libere

di Cliff Furnald

La quinta edizione del Festival della ance libere organizzato da RootsWorld ha visto questa settimana protagonista l'Italia, a cui è stata dedicata un'intera giornata monografica. Tra gli artisti che si sono esibiti figura il gruppo "BEV" (BonificaEmilianaVeneta), una formazione del Nord-Est del Paese che ha presentato un intero programma di canzoni registrate dal vivo. Renzo Ruggieri, che prese parte al festival per la prima volta nel 2000, è tornato ad esibirsi eseguendo un'opera improvvisata per fisarmonica e dispositivi elettronici, registrata anch'essa dal vivo a Roma. Filippo Gambetta, un altro nome noto della manifestazione, ha proposto invece alcuni dei brani che ha preparato in vista della sua tournée estiva in Canada ed il suo nuovo Cd di prossima uscita. Il suo programma ha incluso inoltre la prima di "Le Corbu".



Concerti trionfali di Emanuele Rastelli - Venezuela

Emanuele Rastellidi Holda Paoletti-Kampl

Emanuele Rastelli , testimonial delle fisarmoniche Excelsior, sta riscotendo successi internazionali sempre più crescenti. Di recente si sono occupati di lui diversi quotidiani venezuelani tra cui il prestigioso "Panorama", che oltre a dare il resoconto dei suoi concerti a Caracas, Maracaibo e Curacao, ha pubblicato una ampia intervista con foto. Rastelli ha colto l'occasione per parlare della fisarmonica come strumento completo sia per la musica classica che popolare. Dopo che la stampa locale lo ha ascoltato nei suoi virtuosismi in occasione dei vari concerti , egli è stato considerato come uno dei migliori concertisti al mondo. Complimenti Emanuele!

 

Fisitalia

Nuovo appuntamento con la Rassegna FisAlMuseo - Italia

di Carlo Fortunato

Un concerto di varieté del giovane fisarmonicista Marco Valenti, allievo di Gianluca Pica, si terrà giovedì 27 giugno presso l'auditorium del Museo Entografico di Alessandria, in collaborazione con Borsini Accordions, In programma musiche di Galliano, Piazzolla, Beltrami ed altri. L'appuntamento segna una tappa importante per la Rassegna FisAlMuseo, che sino ad ora ha riscosso crescenti consensi e buona partecipazione di pubblico. Prossima manifestazione in programma sarà il Raduno Fisarmonicistico previsto per il 1 agosto a Rigoroso di Arquata, sempre in provincia di Alessandria.

Fisitalia

Concerto benefico per la British Heart Foundation - Inghilterra

Il gruppo "Albireo" ha suonato lo scorso 15 giugno in occasione di un concerto benefico in favore della British Heart Foundation presso il New Mills Leisure Center. Il gruppo, che è formato da Howard Jones (melodeon, concertina anglo e dulcimer), Chris Perry (violino e banjo), Sean Bechhofer (chitarra) e Phil Cawsey (basso), propone un repertorio di vivaci arrangiamenti di brani inglesi, irlandesi, scozzesi e americani.



Entertaining Countess Dracula - Australia

CD coverIl gruppo australiano "Vardos" ha appena pubblicato un nuovo Cd dal titolo "Entertaining Countess Dracula". L'album è stato inciso da Siiri Metsar presso lo studio Metropolis e masterizzato da Martin Pullan all'Edensound. I brani appartengono ad un filone della musica rumena per fisarmonica raramente ascoltato nell'emisfero sud, e tra essi segnaliamo "Hora Martisor", "Cine a pus Circiuma in Drum" e "Szep a Rozsam".

Il gruppo, formato da Sofia Chapman (fisarmonica), Alana Hunt (violino) e Kate Hosking (contrabbasso), lancerà ufficialmente il Cd presso la famosa Spiegeltent del Festival di Melbourne nel prossimo ottobre. Per informazioni su questo nuovo album scrivere a: vardos@hotmail.com


Fisitalia

Nuovo Cd dal titolo "Movin' On"

Il fisarmonicista David DiGiuseppe ha recentemente pubblicato un nuovo Cd dal titolo "Movin' On" che comprende gighe, reel e incantevoli valzer. L'artista, che oltre alla fisarmonica suona il mandolino e la cetra, è accompagnato da Jonathan Byrd (chitarra e voce), Pete Campbell (piano), Joseph Sobol (cetra e chitarra), Jim Roberts (percussioni), Mike Casey (flauto e dulcimer), Ted Ehrhard (viola), Dean Herington (clarinetto), F. J. Ventre (basso) e Beth Holmgren (voce).

Il Cd, che comprende anche nuovi brani originali dell'artista, offre all'ascoltatore una mescolanza di stili e sonorità che vanno dalla celtica alle melodie del Sud degli Stati Uniti, dalla musette parigina al valzer. Per ulteriori dettagli scrivere a: daviddg@mindspring.com




Nuovi siti/Siti aggiornati

www.davidfarmer.net Informazioni aggiornate sul fisarmonicista classico David Farmer, compresi tutti i dettagli del suo nuovo Cd, dal titolo "De Profundis".

www.beltuna.com Informazioni aggiornate sulla Beltuna Accordions e sui suoi artisti

www.accordions.com/zanchini Informazioni aggiornate sul fisarmonicista jazz Simone Zanchini

www.accordions.com/rastelli Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Emanuele Rastelli




Organetto D'oro 2002 - Italia

di Holda Paoletti-Kamp

Il 19 luglio 2002 si terrà presso l'azienda agrituristica Il Rustico di Lapedona (in provincia di Ascoli Piceno) la prima edizione della gara d'organetto Organetto D'oro. Organizzatori dell'evento sono la ditta di fisarmoniche Excelsior Accordions (Cemex Srl) in collaborazione con l'Azienda Agrituristica IL Rustico e Radio Aut Marche.

Le iscrizioni saranno gratuite e la giuria sarà composta da Giuliano Cameli e Euro Teodori. Le premiazioni si terranno nel corso della serata a cui parteciperanno vari ospiti di prestigio: gli organettisti Roberto Lucanero e Giuliano Cameli ed i fisarmonicisti Valentino Lorenzetti e Sergio Castelli. Il presentatore sarà Beniamino Bugiolacchi, direttore del Museo Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo. Il premio per il primo assoluto sarà un organetto in legno prodotto dalla ditta Excelsior. For further details email: cemex@indi.it

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info