Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
21 giugno 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Ogni settimana molti lettori ci confidano di aver avuto successo nel comprare o vendere una fisarmonica tramite la sezione Buy & Sell delle nostre Pagine Gialle.

È possibile fare inserzioni in questa sezione gratuitamente, oppure nelle modalità privilegiate argento e oro, oppure ancora iscrivendosi come aziende che si occupano della vendita di strumenti usati (e che rientrano in un'apposita sezione). Con il passare del tempo sono sempre di più le fisarmoniche che passano di mano tramite le Pagine Gialle di Accordions Worldwide.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Convention Internazionale della Fisarmonica di Las Vegas ­ USA

LogoLa Convention Internazionale della Fisarmonica di Las Vegas International Accordion Convention si svolgerà tra il 23 e il 26 giugno presso l'Hotel Plaza di Las Vegas, nel Nevada, per il terzo anno consecutivo. Saranno oltre 500 i partecipanti provenienti dal Nord America, dall'Europa e perfino dall'Australia. La convention prevede concerti, eventi, masterclass e workshop, e vi presenzieranno molti espositori di fisarmoniche, sia tradizionali che elettroniche (digitali). Tra gli ospiti musicali si segnalano Myron Floren, Anthony Galla-Rini, Dick Contino, Frank Marocco, Art Van Damme, Peter Soave, Tony Lovello, Gina e Romany Rye, Mady Soave, Julian Labro, AbsoluteAccord, Joe Vento, Mirco Patarini e un ospite a sorpresa dall'Italia.

Ciascuna serata avrà inizio con un concerto nello stile di Las Vegas. Sponsor della manifestazione è Paul Pasquali. Per ulteriori informazioni scrivere a: lasvegas@accordioninfo.com

L'A.I.D.A. elegge un nuovo presidente - Argentina

Logodi Angel Russo

Fin dalla sua fondazione, nel 1993, l'A.I.D.A. (Associazione internazionale dei fisarmonicisti di Buenos Aires, Argentina) è stata presieduta da Julio Herman, detto Gasparin, che sta per abbandonare questa carica. Nel prossimo futuro l'associazione eleggerà pertanto un nuovo presidente, ma desidera in questo momento innanzitutto ringraziare Herman per il lavoro che ha svolto nel promuovere la nobile fisarmonica.

L'A.I.D.A. ha oggi un suo programma radiofonico. Esso si intitola "Melodie senza tempo per la fisarmonica", viene trasmessa ogni venerdì da Radio Folclorisimo e vi prendono parte musicisti che suonano in diretta. Per ulteriori dettagli scrivere a: maquinapastarusso@fullzero.com.ar


Renzo Ruggieri insieme a Antonella Ruggiero - Italia

Renzo Ruggieridi Holda Paoletti-Kampl

Sabato 22 giugno Renzo Ruggieri, Musical Director della SEM fisarmoniche , suonerà alla TV nazionale Italiana (Rai Uno) in prima serata con la famosa cantante Antonella Ruggiero, per la quale ha anche scritto l'arrangiamento ritmico suonato dall'Orchestra Sinfonica della RAI, diretta da Giuliano Cavicchi. All'esecuzione parteciperanno anche i fisarmonicisti Mario Pietrodarchi e Osvaldo Guarnieri.



Fisitalia


Corsi di addestramento con il C.N.I.M.A. - Francia

Group of Accordionistsdi Holda Paoletti-Kampl

Il C.N.I.M.A. e Jacques Mornet hanno organizzato corsi di fisarmonica aperti ad appassionati di tutte le età, gli stili e i livelli. I corsi si terranno a Larodde nelle seguenti date: 22-27 luglio, 29 luglio-3 agosto, 19-24 agosto e 26-31agosto.

I corsi avranno per titolo "Perfezione strumentale", "Corso speciale di musica da ballo", "Fisorchestre" (con Claude Thomain). A complemento di queste attività si terrà un corso di avviamento alla terapia del relax (sofrologia) tenuto da Bernard Josset. Questa tecnica permette di superare il panico da palcoscenico e di mantenere il controllo delle proprie sensazioni, a tutto vantaggio della performance offerta.

I docenti dei corsi saranno Jacques Mornet, Nathalie Boucheix, Aurélien Noel, Nicolas Massoutie, Domi Emorine, Roman Jbanov, Franck Angelis, Christine Rossi, Pascal Meurge e Yves Busato. Per ulteriori dettagli scrivere a: CNIMA@Wanadoo.fr



Fisitalia


Fisarmonicista suona su un treno notturno - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond ha offerto recentemente una improvvisata performance ai passeggeri del treno notturno "Lakeshore Limited", che collega Chicago a New York City. Il fisarmonicista non ha saputo trattenersi dall'imbracciare il proprio strumento e suonare "New York New York" e "Midnight Special"!




Concerti organizzati dalla scuola di fisarmonica di Tenerife - Isole Canarie

di Francisco José Dávila Dorta

il prossimo 30 giugno la sede della confederazione sindacale di Geneto ospiterà due concerti all'insegna della fisarmonica. Il primo vedrà esibirsi il bambino prodigio (ha solo dieci anni) Carlos Javier García Alemán, delle Canarie, accompagnato in una delle performance dal fratello. Il secondo concerto avrà invece per protagonista Felipe Gadea, un insegnante noto nella regione per la qualità delle sue interpretazioni, e che si esibisce di norma nella parte meridionale dell'isola di Tenerife. I concerti sono stati organizzati dalla Scuola superiore di fisarmonica di Tenerife. Per ulteriori dettagli scrivere a: fj.ea8ex@teleline.es




Thoumire al Festival di Edimburgo - Scozia

Il suonatore di concertina Simon Thoumire si esibirà il 14 agosto insieme al pianista David Milligan nella Queen's Hall di Edimburgo durante il locale festival delle arti, uno dei più prestigiosi al mondo. La manifestazione dura due mesi e comprende spettacoli teatrali, concerti di musica classica e tradizionale, circo, rivista, teatro di strada, danza, spettacoli per bambini, un festival del libro, un festival del cinema, mostre d'arte e lo spettacolare "Tattoo", una parata militare con centinaia di cornamuse e tamburi che si svolge nell'imponente e antico castello di Edimburgo.

Per maggiori informazioni telefonare al numero: +44 131 668 2019



Fisitalia

6° Festival della cultura scozzese - Russia

Paul Chamberlain & "Scotbox Ceilidh Band" Il fisarmonicista Paul Chamberlain si esibirà insieme al suo gruppo, la "Scotbox Ceilidh Band", in occasione del 6° Festival della cultura scozzese in programma tra il 25 giugno e il 5 luglio a Mosca. Questa grande manifestazione prevede spettacoli in sale di tutta la città e si aprirà con una cerimonia in Piazza Pushkin.

Il gruppo ceilidh di Chamberlain, che comprende due fisarmoniche, violino e batteria, suonerà in diversi locali della capitale russa, tra cui il Rosie O`Grady`s Bar e i club B-2, Svalka e Tochka. Il gruppo si esibirà inoltre il 30 giugno in uno speciale concerto presso la Casa degli artisti al termine della sesta edizione dei Giochi delle Highland di Mosca.

A seguire, tra il 1 e il 4 luglio, i musicisti si trasferiranno nella città di Lipetsk (a Sud di Mosca) per prendere parte al Festival dell'Amicizia Russo-Scozzese. La tournée si concluderà con una nuova esibizione a Mosca, presso il club Vermel, il giorno 4 luglio. Per ulteriori dettagli scrivere a: Theaccordionist@aol.com



Fisitalia


Le tradizioni musicali portoricane e latinoamericane in concerto - USA

Tierra Mestiza Il popolare gruppo di musica latinoamericana "Tierra Mestiza" (in cui milita il fisarmonicista Matt Nozzolio) terrà una serie di concerti gratuiti la prossima estate ad Hartford, nel Connecticut. Oltre a Nozzolio il gruppo comprende il chitarrista di flamenco internazionale Val Ramos, Clodomiro Falcón (arpa sudamericana), Jennice Vélez (flauto), Andrés Yambó (cuatro e chitarra portoricani), Graciela Quiñones Rodríguez (voce) ed il fondatore del gruppo Carlos Hernández Chávez (chitarra, guitarrón messicano, bajo sexto e basso). I concerti saranno ad ingresso libero grazie alla sponsorizzazione del Evelyn Preston Memorial Fund, del Charter Oak Cultural Center e della città di Hartford. Il gruppo si esibirà il 22 giugno e il 16 agosto presso il Charter Oak Cultural Center, ed il 13 settembre presso la Società storica del Connecticut.

I Tierra Mestiza reintroducono nella musica latinoamericana le tradizioni musicali spagnole, e le radici africane e indiane di generi come cumbias, polka e ranchera. Per ulteriori dettagli scrivere a:matt-nozzolio@cox.net




La fisarmonica di Battiston alla Maratona Musicale di Milano - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Ivano Battiston Sabato 1 giugno si è svolta presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano una Maratona Musicale intitolata "La musica è per tutti". Promossa dalla rivista Amadeus in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano e la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la manifestazione intendeva sensibilizzare le autorità politiche e il pubblico al problema dell'introduzione dell'insegnamento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Maratona Musicale, divisa in quattro tappe, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di musicisti di chiara fama come Bruno Canino, Luisa Castellani, Rocco Filippini, Mario Marzi, Gianni Basso, Franco Cerri, Maurizio Ben Omar, Antonella Ruggiero e Ivano Battiston. Battiston ha interpretato musiche di J.S. Bach, di Gesualdo e Piazzolla suscitando l'entusiasmo del nutrito pubblico e di molti docenti del "Verdi", sempre più persuasi nell'istituzione della cattedra di fisarmonica presso il prestigioso Conservatorio milanese.

Presenti in sala anche numerose personalità del mondo della cultura e della politica. Tra queste, l'ex Ministro Luigi Berlinguer, fervido sostenitore dell'indispensabilità dell'educazione musicale nel curricolo scolastico, con una dignità pari a quella delle altre discipline. Al numeroso pubblico intervenuto è stato distribuito un opuscolo con contributi di Gaetano Santangelo, Sandro Cappelletto, Carlo Delfrati, Johannella Tafuri e Guido Salvetti.




Tournée nel Regno Unito dell'Opera da tre soldi

Il fisarmonicista Ian Watson è reduce da una tournée di due mesi con la compagnia che ha messo in scena l'Opera da tre soldi di Kurt Weill e Bertolt Brecht. Lo spettacolo ha avuto grande successo in tutto il Paese, facendo registrare il tutto esaurito al Festival di Salisbury, al Teatro di Richmond, al Festival di Brighton, a Basingstoke e ad Huddersfield. Ian ha suonato sia nell'orchestra che in costume sul palcoscenico. Molti critici ne hanno lodato la sensibilità interpretativa durante l'esibizione in mezzo agli attori. Lo spettacolo si trasferirà al West End di Londra nel corso del 2003.

Ian Watson ha suonato anche in occasione dello "Spitalfields Festival" di Londra il 14 giugno. Si tratta di una manifestazione dall'altissimo profilo trasmessa dal vivo e a cui partecipano solisti e musicisti da camera di primo piano. Nell'occasione il fisarmonicista ha proposto un programma di brani di compositori israeliani ed arabi, sia antichi che moderni. Il concerto è stato registrato dal terzo canale radiofonico della BBC, in vista sia della trasmissione che della realizzazione di un Cd per l'etichetta 'Late Junction'. Per ulteriori dettagli sul concerto scrivere a: ianwatson99@lineone.net



Fisitalia


Guy Klucevsek
Photo courtesy of Jack Vartoogian

Fisarmonicista suona in diretta alla radio - USA

Guy Klucevsek suonerà in diretta durante lo spettacolo Soundcheck, in onda sull'emittente radiofonica WNYC-FM di New York il 26 giugno tra le 14 e le 15. Klucevsek suonerà alcuni brani del suo nuovo album "The Heart of the Andes" (Winter & Winter) e sarà intervistato dal conduttore del programma, John Schaefer. Per ulteriori dettagli scrivere a: Guysqueeze@aol.com



Fisitalia

Corsi di formazione e perfezionamento - Italia

Giorgio Dellaroledi Holda Paoletti-Kampl

Courmayeur, in Valle d'Aosta, sarà teatro dal 14 al 20 luglio 2002 di incontri internazionali della musica, con corsi che si articoleranno in lezioni collettive, individuali e nel laboratorio di musica da camera. Durante la settimana si terrà inoltre un ciclo di conferenze alle quali gli studenti iscritti potranno partecipare gratuitamente. Docente per fisarmonica: Giorgio Dellarole. Per ulteriori informazioni scrivere a:roccaropoel@libero.it


Concerto della Akkordeon-Orchester Bickenbach - Germania

L'Akkordeon-Orchester Bickenbach si esibirà presso la Bürgersaal di Rathaus Bickenbach il prossimo 23 giugno. L'eclettico programma proposto comprenderà "Devil Dance" (Hellmesberger), Fugato Interrotto e Corale (Boll), estratti dalla Suite dello schiaccianoci di Ciaicovskij e melodie popolari israeliane. Per ulteriori dettagli scrivere a: webmaster@akkobick.de



Due fisarmonicisti si sposano - USA

Stanley Darrow & Joanna ArnoldStanley Darrow e Joanna Arnold si sono sposati nel corso di una cerimonia privata presso la Chiesa cattolica di Santa Teresa d'Avila a Bridgeton, nel New Jersey, lo scorso 6 giugno. Le nozze sono state celebrate dal grande fisarmonicista, nonché sacerdote, Mons. Stanley Kloskowski.

Dopo una breve luna di miele la coppia è tornata ad occuparsi della Scuola di fisarmonica Acme. La novella sposa d'ora in poi prenderà il nome di Joanna Arnold Darrow.


Fisitalia

5° Festival delle ance libere

Questa settimana il RootsWorld Free Reed Festival ha avuto per protagonista Amy Denio (USA), che ha presentato un concerto davvero unico presso La cisterna di Fort Worden, a Washington. La sua esibizione è avvenuta sul fondo di una cisterna sotterranea della capacità di 2 milioni di galloni!

A seguire è stata la volta del fisarmonicista americano Guy Klucevsek, che ha inciso le musiche di "Obon: Tales of Rain e Moonlight", uno spettacolo di marionette di Ping Chong che unisce tre storie di fantasmi giapponesi, letture di poesie, ombre cinesi, musica e marionette bunraku. Tra gli altri artisti in cartellone segnaliamo Jarle Fjeldheim (Norvegia), ed il trio klezmer tedesco "Sukke".

Il programma ha proposto inoltre un appuntamento speciale, ovvero un dibattito tra Jeff Kaliss e alcuni musicisti del Texas e della Louisiana (tra cui Steve Jordon, Brian Marshall, Marc Savoy e Flaco Jimenez) sull'impatto della fisarmonica sulla musica del Sud e Sud-Ovest degli Stati Uniti. Per ulteriori dettagli scrivere a: freereed@rootsworld.com

Fisitalia

Fisarmonicista appare in una rassegna di film - Inghilterra

Una serie di cinque film prodotti dalla European Broadcasting Union (EBU) e incentrata sulla musica spesso marginalizzata dalla televisione andrà in onda sul quarto canale della BBC nel mese di giugno. Il 25 giugno sarà la volta della puntata dal titolo "JPP - The Incredible Finn Band". Il film tratta di uno dei più importanti e vecchi gruppo di musica folk finlandesi, e vi parteciperà il fisarmonicista Kimmo Pohjonen insieme a vari altri musicisti e a un cast di migliaia di persone.



Grande recensione per un fisarmonicista - USA

Il brano "Empty World" di William Schimmel ha ricevuto una favorevolissima recensione da Allan Kozinn sul New York Times del 10 giugno. Il brano è stato eseguito in prima assoluta la scorsa settimana alla Christ and St. Stephen's Church al termine della ventiduesima rassegna musicale North/South Consonance.

Allan Kozinn ha scritto: "Il brano più affascinante, e uno di quelli che è rimasto più a lungo dopo la fine del concerto, è stato anche il più insolito, vale a dire "Empty World" di William Schimmel (2001). Schimmel è un virtuoso della fisarmonica i cui concerti e album sono sia belli da ascoltare che intriganti, non da ultimo per l'abilità di questo musicista di creare collegamenti sorprendenti e nuovi. "Empty World", un concerto per fisarmonica, rientra in questa tradizione.

Parte del materiale tematico di "Empty World" viene dal vecchio successo delle Supremes "My World Is Empty Without You", ma vi sono anche riferimenti all'Elton John di "Sixty Years On" e allusioni più ampie agli stili di Bach, Scarlatti e Brahms. Spesso questi riferimenti sono inclusi all'interno di melodie più lunghe o resi in un bizzarro contesto stilistico che oscura le fonti musicali dell'opera.

L'agilità della fisarmonica di Schimmel, ed il gioco che viene ad instaurarsi tra di essa e le partiture solistiche per violoncello e violino, creano un terreno musicale in continuo spostamento."


Fisitalia

Organetto D'oro 2002 - Italia

di Holda Paoletti-Kamp

Il 19 luglio 2002 si terrà presso l'azienda agrituristica Il Rustico di Lapedona (in provincia di Ascoli Piceno) la prima edizione della gara d'organetto Organetto D'oro. Organizzatori dell'evento sono la ditta di fisarmoniche Excelsior Accordions (Cemex Srl) in collaborazione con l'Azienda Agrituristica IL Rustico e Radio Aut Marche.

Le iscrizioni saranno gratuite e la giuria sarà composta da Giuliano Cameli e Euro Teodori. Le premiazioni si terranno nel corso della serata a cui parteciperanno vari ospiti di prestigio: gli organettisti Roberto Lucanero e Giuliano Cameli ed i fisarmonicisti Valentino Lorenzetti e Sergio Castelli. Il presentatore sarà Beniamino Bugiolacchi, direttore del Museo Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo. Il premio per il primo assoluto sarà un organetto in legno prodotto dalla ditta Excelsior. For further details email: cemex@indi.it




Concerto benefico - USA

Il gruppo Cerronato (che comprende il fisarmonicista Mike Maddux) si esibirà presso il locale "Cerronato" Miguel's La Bodega di Austin il prossimo 21 giugno in un concerto benefico in favore del PAPA, un ente locale che si occupa dei profughi politici. Il gruppo si esibirà tra due altre popolari band, i Cataventa e gli Ojos Del Sol.

La settimana successiva, per la precisione il giorno 28, i Cerronato suoneranno presso la Waterloo Ice House. Per ulteriori dettagli sui concerti scrivere a: mike_maddux@rocketmail.com




Nuovo Cd dei "Flukt" - Norvegia

CD cover Il gruppo norvegese "Flukt" (con il fisarmonicista Øivind Farmen) ha recentemente lanciato un nuovo Cd dal titolo "Spill". La sua musica trae origine dal folk norvegese ed internazionale, e gli arrangiamenti e parte delle composizioni sono curati da membri del gruppo. Tra le tracce del Cd spiccano "Melvin", "Reel-potpurri" e "Spelemannsbryllup".

I Flukt sono reduci da una tournée negli USA, con tappe in Minnesota e Wisconsin. In precedenza si erano esibiti a Trondheim in occasione del matrimonio della Principessa di Norvegia, lo scorso 23 maggio. L'evento ed il concerto sono stati trasmessi dalla televisione di stato norvegese NRK.

Per ulteriori dettagli sul Cd scrivere a: farmen@farmen.net

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.imc-accordions.com Il nuovo sito della International Music Company srl di Castelfidardo, Italia, produttrice delle fisarmoniche Piermaria

www.fisitalia.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Fisitalia, comprese nuove informazioni sui processi di fabbricazione ed accordatura e nuove immagini e file audio.

Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Il dott. Hugo Néstor Lemos è in cerca di informazioni su una fisarmonica Horch, forse realizzata in Germania. Scrivere a: hlemos@intramed.net.ar

Fisitalia

Novitat accordion Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Donald Cawthra vorrebbe qualche informazione sull'antica fisarmonica a bottoni Novitat nella foto. Scrivere a: Jannylu3@aol.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info