Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
31 maggio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Lo staff di Accordions Worldwide è atteso da una fine settimana molto impegnativo, in quanto sarà coinvolto nell'allestimento ad Auckland del Campionato e festival internazionale neozelandese della fisarmonica. Come molti di voi ricorderanno dalla nota dell'editore dell'ultimo numero, alcuni di noi hanno presenziato la scorsa settimana al Campionato e Festival della fisarmonica di Sydney, Australia (per il quale vi rimandiamo all'articolo del notiziario). Alcuni musicisti australiani prenderanno parte alle sezioni del concorso neozelandese, che si preannuncia molto interessante. Il fisarmonicista jugoslavo Branko Dzinovic, vincitore della sezione internazionale di fisarmonica a piano della Coupe Mondiale 1991, sarà ospite della manifestazione.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Campionato internazionale australiano della fisarmonica 2002 - Australia

di Christine Adams

L'edizione di quest'anno del Campionato internazionale australiano della fisarmonica si è tenuta presso il Nineveh Sports and Community Centre di Edensor Park, a Sydney, tra il 24 e il 26 maggio. L'evento si è articolato in numerose sezioni e si è concluso con il concerto di gala dell'ospite speciale Branko Dzinovic (Jugoslavia), vincitore della sezione internazionale di fisarmonica a piano della Coupe Mondiale 1991, che ha suonato brani di Ganzer, Beloshitsky, Galliano, Piazzolla e Kurmangazy.

Lionel ReekieTra gli altri artisti che hanno preso parte alla manifestazione si segnalano l'Orchestra di fisarmoniche statale del Nuovo Galles del Sud, l'ACE Ensemble, il Sydney Balalaika Sextet capitanato da Milica Obradovic (campione nazionale nel 2001 di fisarmonica a bottoni), Cathie Travers (Perth), che ha suonato brani di Piazzolla ed alcune sue composizioni, Elizabeth Jones (Sydney), che ha suonato brani di Bach ed una composizione per fisarmonica e due sintetizzatori di Hatzis, ed i vincitori delle sezioni internazionali del concorso. Il concerto di gala si è concluso con l'esibizione dell'intrattenitore neozelandese Lionel Reekie.

Ann-Elise KoerntjesQuesti i risultati:

Campionato internazionale australiano di fisarmonica solista: 1 ex-aequo: Ann-Elise Koerntjes (Australia) e Hilary Thwaites (Nuova Zelanda)

Campionato internazionale australiano di fisarmonica solista, per musicisti minori di 16 anni: 1 - Ann-Elise Koerntjes (Australia)

Campionato internazionale australiano di fisarmonica solista, per musicisti minori di 13 anni: 1 Christopher Thwaites (Nuova Zelanda)

Campionato internazionale australiano di fisarmonica solista, per musicisti minori di 10 anni: 1 Campbell Thwaites (Nuova Zelanda)

Campionato internazionale australiano di fisarmonica solista a bassi sciolti: 1 - Mylie Thwaites (Nuova Zelanda)


Prima mondiale del "Concerto Lips" - Germania

Friedrich Lips & Ephrem Podgaitsdel dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Dopo la cosiddetta "troika" (S. Gubaidulina, E. Denisov e A. Schnittke), Ephrem Podgaits è uno dei più importanti compositori russi contemporanei. Dopo aver ascoltato l'esecuzione da parte di Friedrich Lips del "Concerto" di Berinsky, Podgaits si è innamorato del bayan e ha cominciato a scrivere musica per questo strumento. Il suo primo lavoro per questo strumento fu la "Fantasia in memoria di A. Schnittke", seguito nel 2000 dal brano obbligatorio per bayan solista e orchestra da camera del Concorso del bayan di Mosca e, più recentemente, dal "Concerto Lips" per bayan solista e orchestra sinfonica. Lo scorso 11 maggio questo brano è stato eseguito in prima mondiale a Markneukirchen nel corso del concerto inaugurale del Concorso di fisarmonica di Klingenthal di quest'anno. Podgaits fa uso di ritmi diversi basati sulle iniziali di Friedrich Lips (F e L), sul tema della "Invenzione in Fa" di J.S. Bach's " (fa-la), sul suo numero di telefono (315-28-24) e su una "ellisse" che contiene il cognome dell'artista (Lips).




Sodalizio musicale - Ucraina

Kiev CamerataL'amicizia e la collaborazione tra il fisarmonicista Vladimir Zubitsky e l'ensemble da camera "Kiev Camerata" (diretto da Valery Matiukhin - direttore artistico degli Oles' Yas'ko) prosegue ormai da molti anni. Nei mesi di marzo e aprile di quest'anno il fisarmonicista e l'ensemble si sono riuniti di nuovo per tenere cinque concerti in altrettante sale di Kiev. In programma i brani "Concerto per fisarmonica e orchestra" (Zubitsky), "Omaggio ad Astor Piazzolla" e una composizione dedicata al primo violinista del Oles' Yas'ko ensemble dal titolo "Chao, muchacho!" I concerti sono stati apprezzati dal pubblico ucraino.



Fisitalia


Continuano le soirées del Duo 2000 - Sudafrica

Duo 2000Proseguono le popolari soirées del Duo 2000 a Robindale, nel Randburg, con prossimi appuntamenti fissati per il 7 e 8 giugno. In programma brani tra cui "Vieni delizia del cuore" (canzone sulla gondola in "Una notte a Venezia" di Strauss), "Va' Pensiero" (coro degli schiavi dal Nabucco di Verdi) e "L'elefante" (dal Carnevale degli animali di Saint-Saëns). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

Fisitalia


Ultimo concerto dei "Tango for Four" - Finlandia

L'ultimo concerto in assoluto del gruppo "Tango for Four" si terrà in occasione del Festival della fisarmonica di Rovaniemi il prossimo 15 giugno. Il quartetto, che comprende Mika Väyrynen (fisarmonica), Kalle Elkomaa (piano), Henrik Perello (violino) e Jaan Wessman (basso), eseguirà tanghi di Piazzolla e composizioni di Gardel, degli ABBA e di autori finlandesi.

La carriera dei Tango For Four vanta numerosi concerti, due Cd distribuiti in tutto il mondo dalla Warner Classics, tournée in Giappone, esibizioni di fronte al presidente della Finlandia ed altro ancora. Mika intende ora perseguire altri interessi e progetti tra cui concerti, registrazioni, esplorazione di nuova musica, recital, insegnamento ecc. Per informazioni su questo concerto scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi




Nomine al College Britannico dei Fisarmonicisti - Inghilterra

Larysa Bodelldi Gina Brannelli

Kimberley Catling, William Langton & Larysa Bodell Il Consiglio didattico del College Britannico dei Fisarmonicisti ha annunciato numerose nomine nel corso della sua riunione del 26 maggio. In particolare il consiglio è stato lieto di annunciare la nomina di Cyril Pasby come preside ad honorem in seguito alla sua decisione di dimettersi dalla posizione di preside; di Raymond Bodell come direttore esecutivo - ruolo che riunisce il lavoro accademico di preside e le sue mansioni di responsabilità nel campo di promozione e sviluppo; e di Gina Brannelli come membro del Consiglio direttivo, cui porterà una vasta esperienza in tutti i settori della musica.

Importanti le presenze alla riunione, tra cui quelle del presidente Colin Cook e del direttore esecutivo Raymond Bodell, che hanno diretto i lavori di un Consiglio in cui sono stati sollevate molte questioni interessanti. Alla conclusione della riunione i tre finalisti della borsa di studio Francis Wright Memorial Scholarship - vale a dire Larysa Bodell (Londra), Kimberley Catling (Bournemouth) e William Langton (Blackpool) - hanno tenuto i loro recital. A valutarne le prestazione è stata una giuria composta da Frederick Parnell, Graham Laurie e Karolyn Broadhead.



Festival dei "Re della fisarmonica" - USA

La tredicesima edizione del festival annuale Accordion Kings ("Re della fisarmonica") si terrà sotto l'egida dell'associazione Texas Folklife Resources presso il teatro all'aperto Miller di Hermann Park, nel Texas, tra il 13 e il 15 giugno. L'evento è incentrato sulla musica etnica a base di fisarmonica del Texas (che comprende gli stili cajun, conjunto, zydeco e polca ceca), vale a dire la musica più popolare tra quelle non commerciali nello stato.

Tra gli artisti in cartellone vi sono il fisarmonicista Joel Guzman, che proporrà musica dalle radici messicane insieme a Sarah Fox e Max Baca, i Gulf Coast Playboys (con il fisarmonicista Bradley Williams), Cedryl Ballou e gli Zydeco Trandsetters, i Touch of Cajun e Santiago Jimenez junior, il gruppo di polca ceca "Kovanda's Czech Band", Wilfred Chevis e la Texas Zydeco Band, gli Hackberry Ramblers e Mingo Saldivar y los Tremendos Cuatro Espadas. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 512 441-9255



Fisitalia

Fisarmonicista francese in visita in Cina

Jean-Louis Notondi Li Cong

Il fisarmonicista francese Jean-Louis Noton è stato recentemente in Cina, dove ha suonato in tre città insieme al fisarmonicista cinese Ren Lihong, organizzatore della tournée. Il primo appuntamento con l'artista si è svolto durante una cerimonia a Wulumuqi, nello Xinjiangm dove Noton ha suonato il 18 maggio di fronte ad oltre 3 mila persone. Il giorno successivo Noton è volato a Shanghai per un recital nella Sala dei concerti cittadina cui hanno assistito più di mille persone. Il suo programma ha compreso tra l'altro alcune sue composizioni tra cui "Carmel Dance" e "Pinky Life".

Li Cong , presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai, ha mostrato a Noton e al suo accompagnatore l'antica città di Zhouzhuang, che vanta oltre mille anni di storia. L'artista si è quindi recato a Chendu per la tappa finale della sua tournée.



Fisitalia


Concerto per il Lions Club - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Prosegue l'attività artistica del fisarmonicista Lorenzo Munari, che si è fatto applaudire al Teatro Regio di Reggio Emilia lo scorso aprile in un concerto ben organizzato dal Lions Club Reggiano, sia in veste solista che accompagnato dal pianista Giovanni Lombardi. In programma brani di Bach Piazzolla, Zubitsky , e Galliano, che hanno affascinato il pubblico al punto da spingerlo a chiedere numerosi bis.

Un successo replicato anche dalla fisorchestra "Luigi Valcavi" formata da studenti dell'omonima scuola musicale, che diretti dal M. Munari hanno offerto al pubblico del Teatro Manzoni di Vezzano uno spettacolo in cui musica e teatro (con la compagnia Il Buffone di Corte) si sono rivelati binomio gradevole e divertente. La fisorchestra è stato invitata a giugno a Stoccarda (Germania) per due concerti per gli Italiani residenti all'estero.



Fisarmonicista suona insieme alla Civic Light Opera Orchestra - USA

Il fisarmonicista e concertista americano Henry Doktorski suonerà insieme alla Civic Light Opera Orchestra di Pittsburgh, in Pennsylvania, in occasione di 15 repliche dello spettacolo "Il violinista sul tetto" in programma tra il 18 e il 30 giugno. Questo celebre musical, basato sul romanzo di Joseph Stein con musiche di Jerry Bock e parole di Sheldon Harnick, narra la storia di un padre di famiglia ebreo che cerca di mantenere in vita le tradizioni di famiglia di fronte al mutare dei costumi moderni e allo spirito indipendente delle tre figlie. La colonna sonora contiene classici come "If I Were a Rich Man," "Sunrise, Sunset," "Matchmaker, Matchmaker" e "Tradition".

Le rappresentazioni andranno in scena al Benedum Center for the Performing Arts del quartiere artistico di Pittsburgh, che vanta il terzo palcoscenico più grande degli Stati Uniti. Per ulteriori dettagli scrivere a: henry@henrydoktorski.com


Un'intensa attività per Renzo Ruggieri - Italia

Renzo RuggieriRenzo Ruggieri ha registrato quest'anno il nuovo CD con la stessa formazione del precedente, vale a dire Massimo Manzi alla batteria, Massimo Moriconi al contrabbasso e Paolo Di Sabatino al pianoforte; la registrazione è stata effettuata presso il "Musicomania Digital Studio" di Nepezzano (in provincia di Teramo) e la sua uscita è prevista per i primi di luglio.

Sempre in questi mesi il gruppo ha suonato (con Luca Bulgarelli al contrabbasso) in uno dei più importanti jazz club della capitale italiana, il "La Palma", e nel più prestigioso jazz club di Pescara, il "Kabala", in quello che è stato uno dei più bei concerti dell'anno.

Tra i prossimi appuntamenti che vedono impegnato Ruggieri vi sono un concerto a Terni il 22 giugno con Maurizio Rolli (contrabbasso) e Diana Torto (voce), una performance con il Renzo Ruggieri Group il 30 giugno a Stradella e una tournée in Islanda dal 3 al 8 luglio. Per informazioni rivolgersi a: ruggieri@semaccordions.com



Fisitalia


Festival della musica di Marsiglia - Francia

Pascal Contetdi Holda Paoletti-Kampl

Pascal Contet ha in programma numerosi concerti nei mesi di maggio e giugno. Il primo di questi appuntamenti è inserito nello show multimediale (video, danza e musica di un trio da camera) di Andre Serre per il festival "Les Musiques de Marseille" in programma presso il Theatre de la Criee di Marsiglia il 27 maggio.

Il giorno seguente Contet ha tenuto un recital presso la Chapelle Sainte Catherine in cui ha eseguito brani di Jean-Pierre Drouet, Arne Nordheim e Camille Roy. Il brano di quest'ultima dal titolo "La voce del padrone", è dedicato a Paulo, il cagnolino di Pascal, che adora farsi ammirare sul palcoscenico! Per ulteriori dettagli sui concerti di giugno scrivere a: pascalcontet@wanadoo.fr



Fisitalia

Prima mondiale di "Nexus" per fisarmonica e percussioni - USA

La prima mondiale del concerto "Nexus" per 2 fisarmoniche e percussioni si terrà il 9 giugno presso la Sephardic House, un centro di storia ebraica sito a New York City. Tra i musicisti che prenderanno parte all'esecuzione si segnalano i fisarmonicisti Ismail Butera e Peter Stan, Elizabeth Schwartz (violino), Marty Confurious (basso) e Raquy Danziger (percussioni). Il brano è opera di Yale Strom. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 212-781-9192




Concerto per il 25esimo anniversario di Unionfidi - Italia

Ivano Battistondi Holda Paoletti-Kampl

L'Unionfidi di Belluno festeggerà il venticinquennale del consorzio con un concerto del concittadino Ivano Battiston che si terrà il 27 maggio presso il Teatro Giovanni XXIII di Belluno. Il primo giugno prossimo, invece, Battiston suonerà a Milano, presso la sala "Verdi" del Conservatorio di Musica, in occasione della Maratona Musicale organizzata dal mensile Amadeus. In programma musiche di J.S. Bach, di Gesualdo e Piazzolla. Per ulteriori informazioni scrivere a: ivanobattiston@tin.it




Nuovo microfono condensatore per fisarmoniche - USA

La Applied Microphone Technology ha recentemente lanciato un nuovo sistema di microfoni per fisarmoniche grandi come pure per i modelli più piccoli a piano, a bottoni, cromatici e cajun. Grazie alla risposta di frequenza del microfono, l'azienda sostiene che il guadagno extra prima del feedback sia ottenuto senza incidere sulla sonorità naturale dello strumento. Un'altra caratteristiche di questo sistema è la presenza di piccolissimi microfoni installati all'interno dello strumento e i cui circuiti alloggiano in una speciale cintura in modo da non intralciare i delicati meccanismi e i limitati spazi morti della fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: ron@appliedmic.com


Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/pica Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Gianluca Pica, compreso il suo nuovo recapito.

www.comune.castelfidardo.an.it Informazioni sugli eventi legati alla fisarmonica in programma a Castelfidardo, Italia


Fisitalia

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Richard J Smith è in cerca di informazioni sulla fisarmonicista californiana Teresa Karbach, (31 maggio 1934 - 21 febbraio 1975). Se la conoscevate, avete suonato con lei o l'avete sentita suonare potete scrivere a: richard@smith.name




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info