Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
17 maggio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Questa settimana abbiamo incluso nella sezione "Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica" gli interventi di lettori in cerca di spartiti di Gigi Stok e di brani moderni di cantanti come Britney Spears o Shakira. Compositori ed editori musicali hanno oggi una grande opportunità di reclamizzare i propri pezzi attraverso il sito Music For Accordion , che offre tra l'altro per un periodo limitato un servizio di composizione tipografica gratuita.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Campionato nazionale britannico 2002 - Inghilterra

Elaine & Ron Beechamdi Gina Brannelli

Il Campionato nazionale britannico della fisarmonica si è tenuto presso la stazione termale di Scarborough tra il 3 ed il 5 maggio sotto l'egida della NAO. L'evento ha avuto inizio con una serata di benvenuto durante la quale si sono esibiti Gina e Romany Rye. Oltre 400 musicisti hanno preso parte ai concorsi in programma, e le premiazioni si sono tenute nella serata di sabato dopo l'esibizione della Millennium Orchestra. Elaine e Ron Beecham hanno ricevuto un premio speciale della NAO per il loro straordinario contributo nel corso di molti anni al movimento fisarmonicistico britannico.

Millennium Orchestra Questi i vincitori del concorso:

Virtuosi: Robert Cherry
Recital adulti: Larysa Bodell
Minori di 18 anni: Larysa Bodell
Minori di 16 anni: Jennifer Maxwell
Minori di 14 anni: Ashley Dudderidge
Minori di 12 anni: Curtis Lam
Minori di 10 anni: Graham Laurie
Minori di 8 anni: Anton Bodell
Musica scozzese, dai 16 anni in su: Stewart Walker
Polka adulti: Neal Galbraith
Musette adulti: Paul Chamberlain
Duo premiere cat. open: Kim Catling & Daniel Shave
Duo cat. avanzata: Alison Hope & Caitlin O'Donnell
Gruppi livello artistico: The Burton Accordion Group
Gruppi livello avanzato: Burton Advanced Group
Gruppi livello intermedio: BL Munchkins
Intrattenimento: Colchester Accordion Showband
Orchestre livello avanzato: Colchester Advanced Band
Orchestre livello intermedio: Graham Laurie Paisley Intermediate Orchestra

Il Duo 2000 in concerto a Tzaneen - Sudafrica

Il Duo 2000 terrà una serie di concerti presso la chiesa olandese riformata, la scuola elementare ed il Coach House Hotel di Tzaneen, nel Mpumalanga, tra il 24 e il 26 maggio. Il loro programma prevede l'esecuzione tra gli altri dei brani "Ball Scenes" (Hellmesberger), "Hejre Kati" (Hubay) e "Guitarrero" (Drdla). Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za


Recital alla Villa Caruso-Bellosguardo - Italia

Francesco PalazzoIl fisarmonicista Francesco Palazzo terrà un recital presso la Villa Caruso-Bellosguardo di Firenze il prossimo 25 maggio. In programma brani di Bach e Gubaidulina. Per ulteriori informazioni scrivere a:francescopalazzofisa@libero.it

Fisitalia


Workshop di bayan in Pennsylvania - USA

Jim Vandelly ha tenuto un workshop sul design e le tecniche del bayan in occasione del simposio annuale della Associazione musicologica americana della fisarmonica (AAMS) tenutosi a King of Prussia, in Pennsylvania, lo scorso 3 marzo. La sala del workshop era gremita da appassionati della fisarmonica a piano speranzosi di comprendere meglio la differenza tra il loro strumento ed il bayan russo.

Fisitalia


Concerto di una scuola di musica - Polonia

La Scuola di Musica S-ART ha tenuto recentemente il suo concerto di fine anno presso il Centro della cultura cattolica di Wroclaw, in Polonia. Vi hanno preso parte studenti ed insegnanti dell'istituto insieme al fisarmonicista Olexiy Suslov e all'orchestra Harmonica diretta da Galyna Suslova. L'ampio programma comprendeva l'overtoure dalla Carmen di Bizet, il Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci di Ciaicovskij ed una serie di studi di Paganini.



Spettacolo teatrale scozzese - Scozia

Posterdi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Paul Chamberlain sta organizzando uno spettacolo teatrale dal titolo "L'orgoglio di Scozia" che intende attingere dal repertorio tradizionale della rivista per dare un'immagine positiva della Scozia tramite comicità, musica, balli e canzoni.

Lo spettacolo si terrà presso la Tait Hall di Kelso il 25 maggio e presso la Volunteer Hall di Galashiels il giorno successivo, e vi prenderanno parte artisti professionisti di tutto il Paese. Lo spettacolo sarà presentato da Eddie Rose, di Pitlochry, e prevede le esibizioni tra gli altri dei cantanti Thora Ker e Colin Jackson, e della Shotts & Dykehead Caledonian Pipe Band, una delle banda di cornamuse più prestigiose al mondo. Robert Baird e la sua Scottish Dance Band accompagneranno i cantanti con una danza ritmata in punta di piedi.

Alle prime due rappresentazioni ne seguiranno molte altre, e gli organizzatori stanno contattando in proposito sale e teatri in tutta la Gran Bretagna e all'estero. Per ulteriori dettagli scrivere a: Paul@theaccordionist.com



Grande successo per la prima mondiale di "Gem of the Kaipara" - Nuova Zelanda

Kevin Friedrichdi Lionel Reekie

Il fisarmonicista di New York Kevin Friedrich e gli archi dell'orchestra sinfonica di Auckland hanno presentato lo scorso fine settimana la prima mondiale di "Gem of the Kaipara" per fisarmonica solista, orchestra d'archi e percussioni di Gary Daverne. Il concerto si è svolto di fronte ad una platea gremita a Dargaville, in Nuova Zelanda.

ConcertIl brano, composto in memoria di Jenny Cocurullo, grande sostenitrice della fisarmonica e delle arti e membro vitalizio della Associazione neozelandese, della fisarmonica, è stato accolto da una standing ovation. Dietro richiesta degli organizzatori la composizione è stata eseguita una seconda volta, e di nuovo le è stata tributata un'ovazione. Jenny ha speso la vita a promuovere la regione di Kaipara come "gemma del Nord", ed ha finito con l'essere considerata a sua volta "gemma di Kaipara", da cui il titolo della nuova composizione di Gary commissionatagli dal Consiglio distrettuale della cittadina.

Friedrich, che è anche Presidente della Confederation Internationale des Accordeonistes (CIA), ha partecipato come solista a tre concerti con Gary Daverne e l'Orchestra sinfonica di Auckland, che con i suoi oltre 80 membri è la più grande nel Paese. L'artista ha suonato ad Auckland e Dargaville, eseguendo la "Rapsodia per orchestra di fisarmoniche" di Gary Daverne al bayan e "Gem of the Kaipara" per fisarmonica e orchestra d'archi alla fisarmonica a piano.

I concerti, cui hanno assistito in totale oltre 3000 persone, hanno avuto grande successo e offerto una notevole opportunità di promozione per la fisarmonica e per la magnifica nuova composizione orchestrale per questo strumento di Gary Daverne.



Fisitalia

Workshop di fisarmonica folk - Germania

di Jo Meyer

Un workshop di fisarmonica incentrato sull'elaborazione creativa della musica folk di terrà a Rudolstadt, in Turingia, tra il 1 e 5 luglio e sarà diretto dall'insegnante americano Alan Bern. Il corso mostrerà la fisarmonica come strumento marginale dal punto di vista nazionale, stilistico e sociale, e sosterrà la tesi che il musicista rappresenta il momento di cristallizzazione delle varie identità culturali che si sovrappongono nella fisarmonica. La musica per fisarmonica è la lente attraverso cui si può osservare la musica folk e rappresenta il catalizzatore per la gestione consapevole e creativa di questi processi.

Alan Bern è un fisarmonicista, pianista e compositore che ha tenuto concerti in America, Europa, Israele e Giappone insieme ai gruppi "Brave Old World", "Accordion Tribe" e "Klucevsek/Berne Duo". Nel corso della sua carriera ha tenuto corsi e workshop di fisarmonica, composizione e studi culturali presso l'Accademia Estiva Europea di Weimar (Germania), l'Accademia Sibelius di Helsinki (Finlandia), il Centro per gli studi interculturali dell'Università di Mainz), l'Università dell'Indiana (USA) e il Conservatorio di Cincinnati (USA). Per ulteriori dettagli scrivere a: meyer.jo@gmx.de



Fisitalia


Concerto per la Croce Rossa israeliana - USA

Il fisarmonicista Sy Kushner si esibirà insieme al gruppo klezmer "Kapelye" presso l'Harms Center di Engelwood, nel New Jersey, il prossimo 19 maggio. Tra gli altri ospiti musicali della manifestazione segnaliamo David Bromberg con Jay Unger ("Ashoken Farewell" nel documentario Civil War), Andy Statman, David Grisman e Lucy Kaplansky. I proventi del concerto saranno devoluti alla Croce Rossa israeliana.



Festival di Gavle - Svezia

Swap Il Festival di Gavle si terrà nell'omonima cittadina svedese il prossimo 18 maggio ed è organizzato da Magnus Backstrom. In cartellone tra gli altri il popolare gruppo "Swap", con la fisarmonicista Karen Tweed, che eseguirà brani del suo nuovo Cd, dal titolo "Mosquito Hunter", tra cui "Creme Fraiche" (Carina Normansson), "Mosquito Hunter" (Ola Backstrom) e "Crowley's Reel" (reel tradizionale irlandese). Per ulteriori dettagli sul festival scrivere a: magnus.backstrom@gavle.se




Nuova cattedra di fisarmonica - Austria

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

È stata istituita la prima cattedra di fisarmonica nella storia dell'Università di Musica di Graz, in Austria. Coloro che fossero interessati a concorrere possono far pervenire la loro domanda entro il 24 maggio al seguente indirizzo: Universität für Musik und darstellende Kunst, Brandhofgasse 18, 8010 Graz, Austria. Telefono: +43 316 389 3538 Per ulteriori informazioni scrivere al dott. Georg Schulz presso:georg.schulz@kug.ac.at



Fisitalia


Jacomucci in concerto a Roma - Italia

Claudio Jacomucci terrà un concerto solistico al "Bibli" di Roma il prossimo 14 giugno. Il suo programma comprenderà nell'occasione brani di Bortolotti, Kurtag, Donatoni, Mencherini, Garau e Zorn. Per informazioni su questo concerto scrivere a: hbhiac@tin.it


Fisitalia

Fisarmonicista suona nella colonna sonora di "Ten Unknowns" - USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel parteciperà all'incisione della colonna sonora pre-registrata della piece "Ten Unknowns" di John Robin Baitz. Lo spettacolo andrà in scena presso l'Huntington Playhouse di Boston, nel Massachusetts, tra il 18 maggio e il 18 giugno. Le musiche sono state composte da Rick Baitz, fratello del drammaturgo. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com



Concerto de "Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze" - Italia

Ivano Battistondi Holda Paoletti-Kampl

"Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze", ensemble costituito da Modestino Musico, Gabriele Venturi, Paolo Sparnacci e Fabio Colaceci, allievi del Maestro Ivano Battiston al Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini", terranno un importante concerto a Firenze, presso Villa Strozzi, domenica 19 maggio alle ore 11. In programma musiche di Seiber, Pachelbel, Battiston e Piazzolla. ivanobattiston@tin.it




Fisarmonicista suona alla cinquantesima convention dei Lions - Australia

Bernadette ConlonLa fisarmonicista australiana Bernadette Conlon, ha tenuto tre concerti nel corso della cinquantesima convention annuale del Lions Club tenutasi la scorsa settimana a Geelong. Alla manifestazione, cui hanno preso parte oltre 1400 membri dell'associazione provenienti da tutta l'Australia e dai Paesi vicini, ha partecipato tra gli altri il presidente della Lions International, l'americano J. Frank Moore III, insieme alla moglie Rita.

La convention è stata inaugurata ufficialmente da Sua Eccellenza John Landy, Governatore del Victoria. Bernadette ha suonato durante una sfilata di moda, tenuto un recital all'ora di pranzo, eseguito brani a richiesta dei partecipanti e suonato nel corso della cena formale delle socie del Club. Tutti i brani, che spaziavano dalla classica al pop, sono stati eseguiti alla fisarmonica acustica midi. Bernadette ha ricevuto tra l'altro i calorosi complimenti del Presidente internazionale e della moglie.

Fisitalia

Alexander Korbakov in tournée in Gran Bretagna e Irlanda

di Jean Shearman

Il fisarmonicista russo Alexander Korbakov sarà in tournée in Gran Bretagna e Irlanda tra il 17 maggio ed il 21 giugno, e si esibirà in diverse sale a Guildford, Ilminster, Colyton, Jersey, Soar Valley, Cambridge, Castlegory e Tipperary (Irlanda). Il suo programma comprenderà melodie di grande bellezza come l'Ave Maria di Caccini e il Valse Triste di Sibelius, la ruggente "Sabre Dance" di Khachaturian, la Trich Trach Polka di Strauss ed alcuni dei suoi arrangiamenti di brani del repertorio popolare russo.

Alexander Korbakov suona attualmente con l'Orchestra di Stato Russa, insieme a piccoli ensemble e come accompagnatore. Nel corso della sua carriera l'artista è stato acclamato dal pubblico di molti Paesi europei, e si è recato frequentemente in tournée in Gran Bretagna, Irlanda e Germania. Egli si è inoltre esibito dal vivo sui canali del BBC World Service e ha inciso molti album su cassetta e Cd, l'ultimo dei quali, dal titolo "Light & Shadow", sta avendo molto successo. È disponibile anche una videocassetta su questo fisarmonicista dal titolo "Alexander Korbakov in Profile". Per ulteriori dettagli sui concerti scrivere a: jean.shearman@virgin.net



Fisitalia

Gruppo portoghese in tournée in Francia

Il gruppo portoghese Danças Ocultas (Portogallo) ha girato la Francia il mese scorso facendo tappa a Bègles (Bordeaux), Fontenay-le-Comte, Parigi (presso il locale La Maroquinerie) e Limoges. Il gruppo, formato dai fisarmonicisti Artur Fernandes, Filipe Ricardo, Filipe Cal e Francisco Miguel, sarà in tournée in Germania tra il 16 ed il 20 maggio. Per ulteriori dettagli scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt



Concerti lungo la Mississippi Gulf Coast - USA

La scorsa settimana abbiamo riportato in maniera erronea i dettagli della tournée negli USA del fisarmonicista bulgaro Milen Slavov. L'11 maggio Milen ha suonato insieme a Teodor Dimitrov (gudulka) in occasione della settima edizione del Culture Shock Family Arts Festival di Gautier, con la sponsorizzazione del Jackson County Arts Council.

Il 1 e 2 giugno si è unito invece a Papancheva, apprezzatissima cantante di strandzha, in occasione dell'Ocean Springs Renaissance Festival di Marshall Park, ad Ocean Springs. In programma brani di musica bulgara sia tradizionali che contemporanei. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 228 875-4424

Ci scusiamo per l'errore. Le informazioni riportate nella sezione Prossimi appuntamenti delle nostre Pagine Gialle sono corrette. L'editore



Fisitalia

Concerto della Familie Popolzin - Germania

The Familie Popolzindi Edmund Schwarz

Il gruppo di musicisti siberiani della Familie Popolzin suonerà presso la chiesa di San Giovanni a Kronberg il prossimo 8 giugno. A questo appuntamento seguirà un concerto presso la Festsaal Wohnstift am Zoo di Francoforte, previsto per il 17 giugno. Il gruppo comprende i bayanisti Wladimir e Irina, che hanno preso parte con la denominazione di "Duo Popolzin" al Concorso internazionale di Castelfidardo (Italia) nel 2000, vincendo il primo premio nella categoria jazz, e dalla figlia Natascha al violino.

Il programma presentato durante questa tournée comprende brani di Bach, Dvorák e Gershwin, molti dei quali sono stati arrangiati da Wladimir. Per ulteriori dettagli scrivere a: Duo-Popolzin@edi-schwarz.de


Rubata una fisarmonica - USA

Alfred Popovic ha subito recentemente a New York il furto della sua fisarmonica Guerrini Superior 2 ORO. Si tratta di uno strumento unico che riporta il nome "Alfred" accanto al logo Guerrini. L'artista offre una ricompensa a coloro che lo aiuteranno a rientrare in possesso della sua fisarmonica. Potete scrivere a: alfred.popovic@ssmb.com



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Sharon Sanders vorrebbe qualche informazione sulla ditta Morbidoni, ed in particolare se essa fosse responsabile della realizzazione delle fisarmoniche Philharmonic. Scrivere a: champion740@eatel.net

Una lettrice è in cerca di spartiti per fisarmonica di artisti contemporanei come Britney Spears e Shakira. Scrivere a: ManuelaTrinker@aol.com

Dale è in cerca di informazioni su una fisarmonica Capitol Deluxe Petite fisarmonica realizzata in Italia. Scrivere a: DATTHINGS1@aol.com

Colleen Nancysbarn vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica della General C. Shabra & Co. in madreperla rossa, realizzata in Italia e recante la dicitura Federfisa 231. Scrivere a: nancysbarn@msn.com

Joanna è in cerca di spartiti o raccolte di spartiti di Gigi Stok. Scrivere a: jroylance1@comcast.net




Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info