Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
10 maggio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Questa settimana abbiamo aggiornato la sezione "Commenti dei lettori" del nostro sito. Essa riporta i commenti ricevuti recentemente dalla redazione di Accordions Worldwide, e per contribuirvi basta inviare una mail a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Festival e campionato internazionale australiano della fisarmonica - Australia

di Tania Lukic-Marx

Il campionato e festival internazionale australiano della fisarmonica, organizzato dalla Associazione australiana degli insegnanti di fisarmonica (AATA), si terrà tra il 24 ed il 26 maggio presso il Ninavah Sports and Community Club di Edensor Park. La manifestazione comprenderà concorsi per solisti, duo, gruppi ed orchestre suddivisi in base all'età dei partecipanti.

Tra gli ospiti musicali si segnalano Mario Massineo, Cathie Travers, l'ASA Orchestra, la Sydney Balalaika Orchestra (con il solista Milica Obradovic), Branko Dzinovic - vincitore della sezione di fisarmonica a piano alla Coupe Mondiale - ed il noto intrattenitore neozelandese Lionel Reekie. L'edizione di quest'anno offrirà alla AATA l'occasione di rendere omaggio a Peter Piccini, che verrà aggiunto all'elenco dei membri più meritevoli dell'associazione. Tania Lukic-Marx pronuncerà un discorso in onore di Piccini nel corso del concerto di gala previsto per la giornata di domenica. Dal momento che purtroppo l'artista non sarà in grado di prendere parte alla manifestazione, Mario Massineo ritirerà a nome suo il trofeo offertogli dall'AATA in riconoscimento del suo contributo al movimento fisarmonicistico australiano.

Gli orari del concorso saranno disponibili on-line sul sito dell'AATA a partire da 3-4 giorni prima dell'inizio della manifestazione. Per ulteriori dettagli scrivere a: tlukic-marx@mail2me.com.au


Concerto per la statua in onore di Jimmy Shand - Scozia

Kenny Thomsondi Stuart Thomson

È in corso un'iniziativa mirante ad erigere una statua in memoria del fisarmonicista Sir Jimmy Shand nella cittadina di Auchtermuchty, nel Fife, dove ha passato la maggior parte della vita. Tra gli eventi che sono stati organizzati per raccogliere i fondi necessari, segnaliamo un concerto in programma il 24 maggio presso la sala dei concerti di Troon, nell'Ayrshire, con la partecipazione di David Ross (che suonerà la Shand Morino, progettata da Shand) con la sua band e di Kenny Thomson insieme alla Wardlaw Scottish Dance Band. Per l'occasione Kenny Thomson suonerà uno dei primi modelli di Morino "Piano", risalente al 1939.

Per ulteriori dettagli scrivere a: j.s.thomson@lineone.net




Festival delle prime - Ucraina

Vladimir Zubitsky Il festival delle "Prime musicali" si è tenuto a Kiev tra l'11 ed il 19 aprile e ha incluso tra l'altro la prima esecuzione del concerto "Rossiniana" per fisarmonica e orchestra sinfonica. Il fisarmonicista Vladimir Zubitsky si è cimentato in questo lavoro insieme all'Orchestra sinfonica della Radio di Stato Ucraina (diretta da V. Runchak). Il concerto è stata radiotrasmesso dall'emittente.


Fisitalia


Festival islandese della fisarmonica - Islanda

Il "Landsmot harmonikuunnenda á Islandi" (Festival islandese della fisarmonica) si terrà ad Ísafjörður tra il 4 e il 7 luglio e sarà organizzato da Petur Bjarnason. Il musicista e compositore Baldur Geirmundsson ha scritto e arrangiato uno speciale brano che sarà eseguito da tutti i partecipanti, riuniti in una grande orchestra. L'evento prevede inoltre un concerto con la partecipazione di gruppi in rappresentanza di molti dei 19 club della fisarmonica islandesi e di Lars Karlsson e Annika Anderson, ospiti provenienti dalla Svezia.

Questa edizione sarà la prima ad avere una dimensione internazionale, e non solo a rappresentare un'occasione di incontro per i fisarmonicisti e gli appassionati locali. In concomitanza con il festival è prevista il 7 luglio l'inaugurazione del Museo della fisarmonica Asgeir Sigurdssons. Esso annovera la collezione di dischi di Sigurjon Samuelsson, una tra le più grandi del Paese e contenente tra l'altro numerose rare incisioni di brani per fisarmonica risalenti fino agli inizi del secolo scorso. Per ulteriori informazioni sul festival scrivere a: petur@sibs.is



Fisitalia


Concerto in onore di Piazzolla - Portogallo

Il suonatore di concertina Artur Fernandes suonerà il prossimo 11 maggio insieme al gruppo "4Portango" all'Auditório do Cefas di Agueda. Il gruppo è formato da Paulo Belchior (piano), Luís Cardoso (sassofono), Bitocas e Carlos Marques (clarinetto).

Il concerto, organizzato dalla Associazione Culturale d'Orfeu con il supporto del Ministero della Cultura e dell'Istituto portoghese delle arti dello spettacolo, intende onorare il decimo anniversario della morte di Astor Piazzolla, e consisterà di un programma di tanghi. Per ulteriori dettagli scrivere a: dorfeu@dorfeu.com




Maratona di ballo all'Ashkenaz - USA

La quinta edizione della maratona annuale di ballo dell'Ashkenaz si terrà presso il centro civico di musica e danza Ashkenaz di Berkeley, in California, il prossimo 18 maggio. Nel corso delle 12 ore della maratona saranno dieci i gruppi impegnati a fornire un accompagnamento a base di musica cajun, caraibica, africana, balcanica e swing. Tra gli esponenti della fisarmonica segnaliamo i "Tee Fee" (gruppo di swamp boogie che fa uso della fisarmonica a piano), gli "Zydeco Flames" (con una 'rovente' fisarmonica a piano sullo stile di Clifton Chenier), i "Creole Belles" (con una fisarmonica diatonica cajun d'epoca) e gli "Edessa" (sinuosa musica dei Balcani con la fisarmonica a piano).

La maratona benefica ha lo scopo di raccogliere fondi per questo centro no-profit di musica e danza. Iniziative come questa permettono al centro di proporre musica dal vivo per sei sere la settimana ad un prezzo abbordabile per gli appassionati di ogni età, eventi benefici in favore delle organizzazioni della Bay Area e svariati corsi di danza etnica. Per ulteriori dettagli scrivere a: ashkenaz@ashkenaz.com




Nuove esperienze per il jazzman Renzo Ruggieri - Italia

Namaste TrioRenzo Ruggieri ha partecipato recentemente alla tournée di presentazione del nuovo CD ("Margini Abitabili") del cantautore italiano Giovanni Seneca. L'artista, alla voce e chitarra, proponeva una inedita formazione con fisarmonica (Renzo Ruggieri) e sax (Emiliano Rodriguez), che con lui ha tenuto un concerto presso il club "Il Posto delle Fragole" (Roma) e una partecipazione in diretta nazionale per RAI Radio 3 nella trasmissione "La Stanza della Musica".

Renzo RuggieriSuccessivamente il fisarmonicista ha partecipato ad un'iniziativa dell'associazione "Musica Experimento" di Montopoli di Sabina (Roma), con la direzione artistica di Enrico Cocco ha organizzato un concerto con il "Trio Namaste" composto da Guido Arbonelli (clarinetto), Cinzia Genderian (voce) e appunto da Ruggieri. La performance verteva sul programma "Songs del mondo" con musiche di Bernstein, Beggio, Carmichall, Galliano, Gershwin, Piazzolla ed altri.

Renzo Ruggieri è stato inoltre ospite d'onore alla serata di gala organizzata dalla provincia di Teramo per la presentazione del nuovo CD-ROM dedicato alle terre d'Abruzzo (Italia). Oltre a tutte le principali autorità locali erano presenti: il presentatore RAI Tiberio Timperi, la compagnia teatrale "Spazio Tre", il "Quintetto Cherubino" e il gruppo autoctono "Lu Passagalle".


Fisitalia

Trio polacco di fisarmoniche suona in Austria

di Rita Thomas

Il trio polacco di fisarmoniche "Ars Harmonica" terrà un concerto dal titolo "L'Europa dell'Est tra musica classica e folk" alla Festsaal Amtshaus di Vienna il prossimo 23 maggio.

Il trio è formato da Piotr Chololowicz (bayan), Jakub Mietla (fisarmonica cromatica a bottoni) e Piotr Biazik (fisarmonica bassa e fisarmonica a bottoni), e presenterà un programma di brani di Bach, Vivaldi, Gridin, Chatschaturjan, Piazzolla, Grekow e Chololowicz (Kyrillikata).

Per ulteriori informazioni scrivere a: r.hebenstreit@chello.at

Fisitalia


Fisarmonicista bulgaro in tournée negli USA

Peter RalchevIl noto fisarmonicista bulgaro Peter Ralchev si recherà questo mese negli USA per una tournée che lo vedrà impegnato presso la Arlington Community Church di Kensington, in California. In questo concerto Peter sarà accompagnato dal tastierista Anthony Michaels, che è anche l'organizzatore della rassegna.

Durante il suo soggiorno negli USA Peter terrà una serie di workshop e lezioni private. Per ulteriori dettagli scrivere a: anthony.michaels@verizon.net




Musiche per un film muto ebraico - Italia

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 25 Aprile Claudio Jacomucci e Marco Dalpane (fisarmoniche e pianoforte) hanno presentato presso il Cinema Lumiere di Bologna le musiche per il film muto "Felicità Ebraica" (1925) di A. Granowski. Le musiche sono state composte dai due musicisti ed estratte dal repertorio tradizionale ebraico, in particolare dalle raccolte del musicologo ucraino Beregovski.


Fisarmonicista lavora con la Fazer Artists Management - Finlandia

Mika Väyrynen lavora da qualche tempo con la rispettata agenzia "Fazer Artists Management Inc." di Helsinki, in Finlandia. La Fazer, che si occuperà d'ora in poi di tutti i concerti di Mika, opera da oltre un secolo ed ha cooperato con molti artisti di fama mondiale tra cui Sviatoslaw Richter, Emil Gilels, Natalie Gutman e Grigori Sokolow. Attualmente essa si occupa di molti famosi direttori d'orchestra e strumentali, sia in Finlandia che all'estero. Per informazioni su come scritturare l'artista potete scrivere a: info@fazerartists.fi



Fisitalia


Fisarmonicista colombiano festeggia in Messico i 30 anni di carriera

Lacides Romero Il 20 e 21 aprile il fisarmonicista colombiano Lácides Romero ha suonato in occasione di una festa al Museo delle culture popolari di Città del Messico per i suoi trent'anni di carriera artistica. Le oltre 200 persone che hanno assistito al concerto sono rimaste impressionate dalla sua interpretazione di brani di Scarlatti, Piazzolla, Handel, Camargo, Nazareth e Haydn. Il programma si è concluso con il brano "Variazioni colombiane sul tema del Carnevale di Venezia".

Romero suona una fisarmonica unica, che è stata modificata acusticamente e meccanicamente per permettergli di eseguire trascrizioni di brani che vanno dal periodo barocco al secolo appena trascorso.

L'artista è stato invitato in Messico dal Concilio Nazionale per la Cultura e le Arti ed ha ricevuto questo omaggio alla carriera dalla Associazione degli amici della Colombia.



Fisitalia

Primo Festival annuale californiano della musica folk - USA

La prima edizione del Festival californiano della musica folk si terrà presso il Community Center di Folsom, in California, il prossimo 11 maggio. L'evento prevede workshop, jam session, balli e concerti. Tra gli artisti in cartellone si segnalano la fisarmonicista Sue Crawford, che accompagnerà Cynthia Llano eseguendo musica messicana, ed i "Marley's Ghost", esponenti del cajun. Per informazioni sui biglietti telefonare al numero: +1 916-355-7299




Festival della musica di Kells - Irlanda

Ian Watsondi Owen Murray

Il Festival della musica di Kells si è tenuto nell'antica cittadina irlandese nei pressi di Dublino il 4 e 5 maggio scorsi grazie agli sforzi organizzativi di Gerry Kelly e della Orchestra di fisarmoniche di Oristown. Nel corso dell'evento si sono svolti concorsi di fisarmonica classica, pianoforte classico e strumenti tradizionali. La giuria era formata da specialisti delle varie sezioni, tra cui la pianista irlandese Colma Brisco (docente presso la Reale Accademia Irlandese della Musica di Dublino) ed il fisarmonicista britannico Ian Watson (docente presso la Surrey University, Inghilterra). Hanno preso parte al concorso oltre 400 fisarmonicisti, di cui oltre 50 nella sezione principianti.

La sezione solisti più prestigiosa è stata vinta dalla fisarmonicista irlandese Emma Rafferty. Ciascuno dei giurati ha selezionato le migliori interpretazioni ed invitato gli artisti (5 fisarmonicisti, 3 pianisti e 5 musicisti folk) ad esibirsi nel corso del concerto serale di gala, che ha permesso di selezionare il vincitore finale ed il secondo classificato. Vincitore complessivo della manifestazione è risultato il fisarmonicista Robert Kiernan, che ha ricevuto un magnifico trofeo di cristallo ed una borsa di studio in denaro.

Tale è stato il successo della manifestazione da spingere gli organizzatori ad avviare i preparativi per l'edizione dell'anno prossimo. Per ulteriori dettagli scrivere a Gerry Kelly presso: gerry56kelly@hotmail.com




Concerto in chiesa - Olanda

Il duo Accordéon Mélancolique , formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, si esibirà presso la magnifica chiesa in legno "Doopsgezinde de Vermaning" di Zaandam il prossimo 31 maggio. Come tradizione, gli organizzatori cospargeranno il pavimento di sabbia prima del concerto, onde facilitarne la successiva pulizia.

Il duo eseguirà brani del suo nuovo Cd "Parade des Poules", tra cui "Helena", "Mango" e "Petite Fleur". Per ulteriori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl



Fisitalia

Gala di fisarmonica - Francia

La fisarmonica sarà protagonista di un gala in programma il prossimo 12 maggio presso la Salle des Fêtes di Bessé sur Braye. Nel corso dell'evento si esibiranno i fisarmonicisti Angélique, Cédric Saillard e Benedicte Jeulin. Per ulteriori dettagli scrivere a: benepat@aol.com

Fisitalia

Concerto presso la chiesa dei pellegrini - USA

L'ensemble Beltway Balalaikas (che comprende il fisarmonicista e bayanista Jim Vandelly) si è esibito presso la chiesa dei pellegrini di Wheaton, nel Maryland, lo scorso 9 marzo. Oltre 100 persone hanno gremito la piccola chiesa per ascoltare l'ensemble, che oltre al bayan solista di Vandelly comprende balalaica contrabbasso, balalaica e domra.

I Beltway Balalaikas scalderanno la platea in occasione del concerto dell'orchestra della Associazione della balalaica di Washington il prossimo 11 maggio presso l'Ernst Cultural Center del Northern Virginia Community College. Il gruppo suonerà nella hall, intrattenendo il pubblico prima del concerto vero e proprio. Jim resterà nella hall a suonare il suo bayan mentre gli altri membri della formazione si uniranno uno a uno al resto dell'orchestra. Per maggiori informazioni su questo concerto scrivere a: vandelly@erols.com




Nuovo appuntamento con la Rassegna FisAlMuseo - Italia

Tiziano Chiappellidi Carlo Fortunato

Serata particolare il 13 maggio per la rassegna Alessandrina FisAlMuseo, dopo l'eccezionale concerto dello scorso 17 aprile presso il Palafiera di Alessandria con i concertisti Cervetto, Campi, Bassissi, Valenti. E' la volta infatti dell'eclettico concertista Jazz Tiziano Chiappelli, che farà rivivere nell'auditorium del Museo Enografico aspetti del tutto particolari della sonorità e dei sapori fisarmonicistici.

L'incontro sarà preceduto da un intervento di Carlo Fortunato incentrato sulla storia della fisarmonica in Piemonte, che ripercorrerà tra l'altro le inedite vicende dei costruttori alessandrini dello scorso secolo, narrata sulla base di minuziose ricerche da lui stesso svolte.



Fisitalia

Festival della musica folk all'Università di Clarion - USA

Un fine settimana di workshop, jam session, concerti e attività legate alla musica folk si terrà tra il 17 ed il 19 maggio presso il campus dell'Università di Clarion, nella Pennsylvania occidentale. La manifestazione è aperta a musicisti di ogni età e livello e porrà l'accento sulle esibizioni d'ensemble e sull'arrangiamento e l'interpretazione della musica folk. I numerosi workshop, aperti a tutti gli strumenti e quindi anche alla fisarmonica, verteranno su argomenti come Melodie celtiche, Swing western, Gighe, Musica classica, Musica canadese, Musica "Old-Time", Accompagnamento di canzoni, Valzer, Ritmica nella musica d'insieme, Progressioni di accordi, Canzoni dei tempi che furono, Ritmica dei gruppi swing, Arrangiamento (masterclass), Pratica, Jam session ed altri ancora.

Uno dei momenti clou della manifestazione sarà l'allestimento di una serie di folk band composte dai partecipanti al festival. Ciascuna band avrà l'opportunità di provare insieme e quindi di esibirsi nel pomeriggio di domenica. Per le domande di iscrizione si prega di rivolgersi a Kris Stiglitz presso: kstiglitz@clarion.edu




Esce "The Big Day In" - Scozia

È uscito per l'etichetta Foot Stompin' Records il nuovo Cd del suonatore di concertina Simon Thoumire e del pianista David Milligan. L'album si intitola "The Big Day In", e comprende brani tradizionali, composizioni dei giovani autori scozzesi Rory Campbell e Clare McLaughlin, brani originali, melodie scatenate ed altre di meravigliosa lentezza come "Joseph's Jig" e "Corrina's Touch". Per ulteriori dettagli scrivere a: info@footstompin.com




Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com

 

Fisitalia

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/lionel Informazioni aggiornate sull'intrattenitore, cantante ed insegnante neozelandese Lionel Reekie

www.accordiontimesandnews.co.uk Informazioni sul Festival internazionale della fisarmonica di Bridlington, in programma dal 17 al 20 ottobre e organizzato da Loretta Rolston.




Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Jim Vandelly (USA) vorrebbe contattare Goncalo Pescada (di Algarve, Portogallo) a proposito di un workshop dedicato al bayan, ma l'indirizzo e-mail di Pescada ha cessato di funzionare. Se siete in grado di aiutare Jim potete scrivere a: vandelly@erols.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info