Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
3 maggio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Kevin Friedrich Kevin Friedrich, rappresentante per gli Stati Uniti di Accordions Worldwide, si trova attualmente in Nuova Zelanda. Durante il suo soggiorno, Kevin terrà tre concerti ad Auckland e Dargaville insieme all'Orchestra sinfonica di Auckland, diretta da Gary Daverne. Facciamo al nostro collega i migliori auguri per questa tournée. Il suo rientro negli Stati Uniti è previsto per il 14 maggio.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Paul Chamberlain
 
Alexander Dmitriev
 

Campionato nazionale britannico 2002 - Inghilterra

di Holda Paoletti-Kampl

Il Campionato nazionale britannico della fisarmonica si terrà presso la stazione termale di Scarborough tra il 3 ed il 5 maggio sotto l'egida della NAO. Il concorso prevede numerose sezioni, tra cui quelle per virtuosi, polka, recital solistici, musica scozzese e musette. Il fisarmonicista Paul Chamberlain Paul Chamberlain presenterà nel concorso di musette una sua composizione dal titolo "Neva". La giuria sarà composta da Alexander Dmitriev, Djorge Gajic, Frederick Parnell, Angelina Brittain, Douglas Ward, Derek Broadbent e Margaret Venables.

Sono previsti inoltre una serie di stand fieristici, alcune masterclass ed uno spettacolo di danza ceilidh con l'accompagnamento di Gary Blair e della sua band.

Tra gli ospiti musicali della manifestazione si segnalano Alexander Dmitriev, Gina e Romany Rye e il gruppo KODA. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordions@btinternet.com



Laurea ad honorem del Ministero della Cultura - Ucraina

Il fisarmonicista Vladimir Zubitsky ha recentemente ricevuto dalla Università Nazionale dell'Arte e della Cultura di Kiev una Laurea ad honorem per la sua attività musicale (sia come compositore che come interprete della fisarmonica) rilasciata sotto l'egida del Ministero della Cultura.

L'onorificenza gli è stato consegnata dal Rettore dell'Università, Mykhaylo Poplavsky, nel corso di una speciale serata tenutasi lo scorso 19 aprile presso la Sala del Cerimoniale dell'Università e svoltasi a sua volta all'interno di una convention studentesca cui hanno partecipato tutti gli studenti e professori dell'ateneo.

Il testo del documento recita: "Laurea di Professore ad honorem presso la nostra università a V. Zubitsky, in seguito alla decisione presa dal Consiglio delle Scienze dell'ateneo il 1 marzo 2002. Il Rettore - Mykhaylo Poplavsky".

Professori e studenti dell'università hanno in programma un concerto in occasione del cinquantesimo compleanno di Zubitsky, che si celebrerà l'anno prossimo. L'evento prevede la partecipazione del coro, dell'orchestra sinfonica e dell'orchestra da camera universitari.




Concorso internazionale di Klingenthal - Germania

La 39esima edizione del Concorso internazionale di Klingenthal per solisti e duo si terrà a Klingenthal tra il 10 e il 17 maggio.

L'evento si aprirà con un concerto dell'orchestra cittadina di Klingenthal e del gruppo "Non Stop". Gli altri concerti in programma vedranno la partecipazione di un gran numero di ospiti nazionali ed internazionali tra cui Friedrich Lips, (che eseguirà in prima mondiale il brano "Lipsiana"), l'orchestra filarmonica del teatro di Zwickau/Plauen, l'orchestra filarmonica Vogtland di Greiz/Reichenbach, i Glory Gospel Singers, David Farmer , l'orchestra di fisarmoniche Klingenthal e l'ensemble Dyremose.

La manifestazione si concluderà il 16 maggio con un concerto presso la Sala civica di Klingenthal cui prenderanno parte l'orchestra filarmonica Vogtland di Greiz/Reichenbach e i vincitori delle varie sezioni del concorso. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +49 37467-23210



Fisitalia


Tango con il Quinteto Típico - Argentina

Il "Quinteto Tipico" è attualmente impegnato in una serie di concerti di tango presso il locale "Gandhi" di Buenos Aires. La prima esibizione si è tenuta il 2 maggio, e ne seguiranno altre due il 16 e 23 del mese. Il quintetto è formato da Javier Sánchez (bandoneon), Alejo Caramés (chitarra elettrica e arrangiamenti), Gerardo Rodríguez Espada (basso), Luis Sava (violino) e Norbeto Vogel (piano e arrangiamenti). Il gruppo si esibirà insieme al cantante Gabriel Domínguez.

Il repertorio del gruppo comprende brani come "El Choclo", "Boedo" e "La Yumba". Per ulteriori informazioni scrivere a: norbi@vogel.com.ar

 

Fisitalia


Presentazione dal vivo di un nuovo album - Austria

Gianni Coscia
 
Gianluigi Trovesi
 

del dott. Herbert Scheibenreif , responsabile della Friedrich Lips Productions

Il fisarmonicista Gianni Coscia e il clarinettista Gianluigi Trovesi hanno presentato recentemente il loro nuovo album, dal titolo "In cerca di cibo", presso la famosa Sala dei Concerti di Vienna. Il lavoro mescola musica classica, folk e brani pop, una specialità di questi due interpreti e amici fin dall'infanzia, reduci dal successo sulla scena internazionale del loro album dal titolo "Radici".

"In cerca di cibo" ha ricevuto tra l'altro il premio della critica discografica tedesca "Den Preis der Deutschen Schallplattenkritik". In questo lavoro i musicisti usano tecniche improvvisative su temi da loro composti ed inoltre su "Django" di John Lewis, un brano di un'eleganza fuori dal tempo, sulle musiche di Luis Bachalov per il film "ll Postino", e su brani del compositore milanese Fiorenzo Carpi.


Cerimonia di inaugurazione al Berklee College - USA

di Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 10 maggio Victor Prieto si esibirà insieme al suo trio in occasione della cerimonia di inaugurazione del college di musica Berklee di Boston, Massachusetts.

Victor è reduce da una serie di esibizioni insieme al gruppo Peter Deitnan Big Bang presso il Ryles Jazz Club, sempre a Boston. L'artista sta attualmente preparando un concerto di fisarmonica e archi nel corso del quale saranno eseguiti alcuni dei suoi brani originali. Questo concerto si terrà presso il Berklee Performance Center nel corso dell'estate.


Concerto il giorno dell'Ascensione - Olanda

Gli Accordéon Mélancolique suoneranno il 9 maggio in occasione della festa dell'Ascensione presso il locale Beauforthuis di Austerlitz. Il duo, formato dai fisarmonicisti Jean-Pierre Guiran e Cherie de Boer, eseguirà brani del suo nuovo Cd "Parade des Poules", tra cui "Helena", "Tres Corazones" e "Tarantella". Per ulteriori dettagli scrivere a: J.P.Guiran@wxs.nl

 


Fisitalia

Simone Zanchini si diploma presso il conservatorio di Pesaro - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Simone Zanchini si è recentemente diplomato con 10 e lode come concertista e jazzista al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il Maestro Sergio Scappini, ed è in piena attività artistica, che svolge prevalentemente in ambito jazzistico. Strumentista eclettico, Zanchini collabora con gruppi di svariate estrazioni musicali (musica classica, jazz, etno/music, tango argentino ecc.) e con musicisti di fama nazionale ed internazionale. Recentemente ha diretto il "Laboratorio di musica d'insieme" dei Seminari estivi di musica jazz di Arceivia (Ancona).

Fisitalia


40esimi Concorsi nazionali - Macedonia

di Anica Karakutovska

La quarantesima edizione dei Concorsi nazionali per musica da camera, coro e orchestra si sono tenuti tra il 18 e il 20 aprile a Shtip, nella Repubblica di Macedonia. L'evento, che è stato organizzato dalla Associazione degli insegnanti di musica della Repubblica di Macedonia, si è articolato in un'ampia gamma di sezioni. La giuria comprendeva tra l'altro il fisarmonicista professor Zorica Karakutovska.

Il trio di fisarmoniche composto da Zoran Kirjakovski, Goran Stankovski e Kosto Todorovski ha vinto un premio speciale per il suo programma di brani di Handel, Zolotaryov e Derbenko, mentre il duo di fisarmoniche di Zoran Kirjakovski e Filip Stameski ha vinto il primo premio nella sua sezione.



Noton suona insieme ad un'orchestra di fisarmoniche - Germania

di Gabriele Guthöhrlein

L'orchestra di fisarmoniche "1. HC Nord Ludwigshafen 1934 e.V." ha allestito recentemente un concerto a Ludwigshafen, nella Renania-Pfalz, con la partecipazione del notissimo fisarmonicista francese Jean Louis Noton.

Il concerto si è aperto con l'esecuzione di brani del repertorio popolare irlandese, brani romantici per organo e arrangiamenti di temi di James Bond e di canzoni di Freddie Mercury da parte dell'orchestra Nord Ludwigshafen e del "Akkordeon-ensemble Annweiler". Questi brani sono stati scelti con l'intento di mostrare le potenzialità della fisarmonica come strumento moderno ed in grado di interpretare stili differenti. Questo punto è stato ulteriormente elaborato da Jean Louis Noton, che grazie alla versatilità della sua fisarmonica MIDI ha catturato il pubblico trasportandolo in un mondo di meraviglie. Uno dei momenti clou della serata è coinciso con il finale del concerto, in occasione del quale Noton si è esibito insieme alla fisarmonicista dodicenne tedesca Teresa Brunnmueller.


Ottavo Festival "Louisiana Swamp Romp & Crawfish" - USA

Oltre 15 mila persone hanno assistito all'ottavo Festival "Louisiana Swamp Romp & Crawfish", svoltosi nel Waterloo Park di Austin, Texas, il 28 aprile. Il Festival ha offerto numerosi spettacoli, concerti di musica cajun e zydeco eseguita da artisti locali e non, il meglio della cucina della Louisiana (comprese 6 tonnellate di astici giganti), botteghe di magia, ballerini, juju mames, una processione funebre tradizionale, una disfida alimentare per vedere chi fosse più rapido a pelare e mangiare astici, ed un concorso per il miglior costume.

Tra gli ospiti musicali si segnalano Ponty Bone, Wild Magnolias, Chubby Carrier, la Bayou Swamp Band, Mel Pellerin, Dr. Zog e i Gulf Coast Playboys.

 

Fisitalia


Claudio Jacomucci a Zug - Svizzera

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 14 Aprile, Claudio Jacomucci ha interpretato insieme a Claude Haury (violoncello), Risch Biert (pianoforte), Enrico Bertorelli (voce recitante), Roberto Balconi (voce), Hieronymus Schädler (flauto) il concerto-avventura "Il Suono Bianco dell'Inverno" del compositore ticinese Mario Pagliarani. L'evento faceva parte del festival di musica contemporanea "Schweizerisches Tonkünstlerfest".



Fisitalia

Quinto Festival delle ance libere

di Cliff Furnald

La quinta edizione del Free Reed Festival, una manifestazione dedicata agli strumenti ad ancia libera che si svolge in rete e via radio, si svolgerà nel mese di giugno. Se siete interessati a contribuire o a partecipare, potete scrivere a: rootsworld@snet.net

 


Concerto alla Kosciuszko Foundation - USA

Il dottor William Schimmel eseguirà il brano Pink and Blue di Alla Bozova per fisarmonica e piano alla Kosciuszko Foundation di New York il prossimo 5 maggio.

Il 23 e 24 del mese il fisarmonicista terrà invece un concerto di musica da camera insieme all'Ensemble Sospeso presso il Tenri Cultural Institute. Questa seconda esibizione comprenderà le prime assolute di brani di Kirk Noreen, Joshua Cody e a di una composizione per violino, violoncello e fisarmonica di Wolfgang Rihm. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com




Concerto da "tutto esaurito" di due studentesse della Surrey University - Inghilterra

di Owen Murray

Le fisarmoniciste Michelle Smith e Fiona Cormack (studentesse della Surrey University), hanno tenuto un concerto da "tutto esaurito" alla chiesa UR di Banstead, vicino Londra, lo scorso 27 aprile. Michelle e Fiona hanno suonato sia in duo che da sole, e il foltissimo pubblico ha tributato loro calorosi applausi. Nel corso del concerto si è esibita anche Li Nan, una studentessa iscritta al corso di Owen Murray presso la Reale Accademia di Musica di Londra, che ha eseguito una scelta dei brani che porterà al concorso di Klingenthal.


Fisitalia

Gianluca Campi in concerto a Chiavari ­ Italia

di Carlo Fortunato

Il campione mondiale di fisarmonica per l'anno 2000 Gianluca Campi si esibirà sabato 4 maggio in un concerto presso l'Auditorium "Ca'do borgo" nella nota città rivierasca di Chiavari, in Liguria. La particolare acustica dell'antico edificio sacro, trasformato con un ardito progetto architettonico in singolare teatro a soppalchi, darà particolare risalto al repertorio di Campi, dedicato principalmente al genere classico con musiche di Paganini e Rossini, e alla musica di Piazzolla.

Fisitalia

Soirées del Duo 2000 - Sudafrica

Il Duo 2000 terrà una serie di soirées a Robindale, nel Randburg, tra il 3 e il 5 maggio. L'eclettico repertorio del duo comprenderà tra gli altri i brani "Twilight Time" (Buck Ram), "Sonata al chiaro di luna" (Beethoven), "Warblings at Eve" (Brinley Richards) e un medley di composizioni di Leroy Anderson. Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za

 


Concerto di musica bulgara e macedone - USA

Gli "Zaedno" hanno eseguito un programma di musiche bulgare e macedoni la scorsa settimana al locale Cabrillo di Santa Cruz. Il gruppo comprende Ellyn Bush (fisarmonica), Jim Avera (gajda), Barbara Babin (gadulka), Sue Lindner (tambura), Mike Slama (kaval) e Randy Trigg (percussioni). Gli Zaedno suoneranno nuovamente il 3 maggio ai ballerini della troupe Stanford International presso il locale Flexit di Mt. View. Per ulteriori dettagli scrivere a: slamafone@aol.com

Fisitalia

David Farmer realizza il suo primo Cd - Inghilterra

di Alf Goodrich

Il primo Cd del fisarmonicista classico David Farmer uscirà nel mese di giugno per l'etichetta Black Box e si intitolerà "De Profundis". In questo album Farmer intende presentare opere per fisarmonica davvero moderne, composte da autori contemporanei russi (Gubaidulina e Zolotaryov) e finnici (Erkki Jokinen). L'ascolto di questi brani sarà senz'altro una sorpresa per coloro che sono abituati alle sonorità 'tradizionali' della fisarmonica.

Oltre a costituire un passo importante nella crescita musicale di questo artista, "De Profundis" potrà senz'altro rappresentare "una svolta nella capacità del pubblico di apprezzare e comprendere la fisarmonica".

Coloro che fossero interessati ad ottenere copie di questo album prima del suo lancio ufficiale possono scrivere a: david@davidfarmer.net

 


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Sharon Sanders è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Philharmonic con 120 bassi, realizzata in Italia circa 50 anni fa. Scrivere a: champion740@eatel.net

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info