Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
5 aprile 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

La scorsa settimana James Crabb e Bolette Roed hanno visitato la Nuova Zelanda. Il personale di Accordions Worldwide residente ad Auckland ha assistito ad un concerto informale del duo di cui parliamo in un articolo del notiziario . L'esibizione ha dato al pubblico l'opportunità di ascoltare brani mai suonati in Nuova Zelanda prima d'ora, ma che appaiono spesso nei nostri resoconti di concerti avvenuti in altre parti del mondo. Dopo questa esibizione James e Bolette hanno visitato alcune delle più belle località turistiche del Paese.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Fisarmonicista finlandese in tournée in Estonia

Mika VayrynenIl fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen sarà in tournée in Estonia tra il 17 ed il 21 aprile. Il 19 e 20 del mese Mika suonerà nello spettacolo "Variete" Maricio Kagel, una commedia per sei musicisti, direttore d'orchestra e attori. Il direttore di questo progetto è Olari Elts, già vincitore del primo premio al Concorso internazionale per direttori d'orchestra Sibelius. Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

Festival Internazionale della Fisarmonica di Blackpool - Inghilterra

Gary BlairHeather Smith Il Festival Internazionale della Fisarmonica di Blackpool si terrà tra il 9 ed il 14 aprile presso il Pontins Holiday Centre di Lytham St. Annes, a Blackpool, con il patrocinio della rivista "Accordion Profile". L'evento vedrà la partecipazione degli ospiti musicali Vladimir Ushakov (Russia), Svetlana Stavitskaya (Lettonia), Gregory Frenard (Francia), KODA (Orchestra di fisarmoniche di Keith Dickson - Scozia), Dermot O'Brien, Gary Blair e la sua Scottish Dance Band, Calum McKinnon, Heather Smith, Johnny Coleclough e Larysa Bodell.

Gregory Frenard Esso prevede workshop, serate di cabaret danzante, danze scozzesi, sessioni per principianti, aste, stand commerciali e lo speciale concorso "Award of Excellence" sponsorizzato da "Accordion Profile". Il grande jazzista britannico Harry Hussey terrà una serie di spettacoli nella tarda serata.

Gli workshop orchestrali sono suddivisi nelle categorie elementare, intermedia, scozzese, per bambini, d'epoca e swing per ragazzi. Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitskaya terranno inoltre un workshop orchestrale incentrato sulla musica russa. In programma inoltre altri workshop per principianti adulti e su musette francese e Pietro Frosini, ed una serie di masterclass condotte da Vladimir e Svetlana. Per ulteriori dettagli scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk

 


Giornate della musica macedone 2002 - Macedonia

di Anica Karakutovska

Zorica Karakutovska Il Festival dal titolo "Giornate della musica macedone 2002", organizzato dalla Associazione dei compositori macedoni (SOCOM), si è tenuto tra il 25 ed il 31 marzo a Skopje. Il suo programma è consistito di un gran numero di prime assolute di brani di compositori macedoni. Tra gli eventi di particolare interesse nella storia musicale di questa regione, si segnala la composizione da parte di Toma Manchev di un brano per orchestra sinfonica comprendente la fisarmonica, e dedicato al suo ex-studente Zorica Karakutovska. L'ispirazione per questo brano, dal titolo "Exodus", venne al compositore nel 2001, uno degli anni più difficili per il suo Paese a causa della guerra civile e delle pressioni da essa create sulla popolazione in generale e sui creatori di musica in particolare.

Il 28 marzo l'Orchestra filarmonica di Macedonia (diretta dalla jugoslava Darinka Matic-Marovic) ha eseguito "Exodus" con il fisarmonicista Zorica Karakutovska presso la Sala dell'Esercito di Skopje. Il lavoro è stato molto apprezzato dal folto pubblico e ha ricevuto positive recensioni da parte della critica.

 

Fisitalia


Concerto di musica latinoamericana - Germania

Il prossimo 13 aprile il gruppo di musica latinoamericana "Elsa va Dor" suonerà presso il Kulturverein Oberhaching di Oberhaching, in Baviera. Il gruppo, fondato dalla trombonista Marion Dimbath, comprende la fisarmonica di Elisabeth Glauber ed inoltre violoncello, trombone, tuba, clarinetto, sassofono e voce. Il programma del concerto comprendeva diverse composizioni della Dimbath, brani latinoamericani ed altri come "Danzon por les Enfants", "Afro Monaco" e "Abracando Jacare" (Pixinguina). Per ulteriori dettagli scrivere a: elisabeth.glauber@t-online.de

Fisitalia


L'eredità musicale di Magnante in mostra al Museo della fisarmonica - USA

di Faithe Deffner

Helmi Harrington, Peter Magnante & Faithe DeffnerCharles Magnante Il Museo della fisarmonica di Duluth ha deciso di far coincidere la cerimonia ufficiale di apertura della sua nuova mostra su Magnante con il Concorso e festival internazionale della AAA in programma a Minneapolis tra il 10 ed il 14 luglio. L'evento includerà pertanto una gita a Duluth in modo che i partecipanti possano assistere alla cerimonia e visitare il museo.

A World of Accordions Museum in Duluth Quello di Duluth è un centro per la ricerca sulla fisarmonica noto a livello internazionale, ed attrae studenti e studiosi da svariati Paesi. Esso contiene oltre mille strumenti, migliaia di registrazioni, centinaia di migliaia di spartiti, opere d'arte legate alla fisarmonica e svariato materiale da consultazione. La collezione Magnante rappresenta un importante contributo alle risorse del museo, e questa sua collocazione permanente le permetterà di raggiungere il più ampio pubblico possibile.


Festival della fisarmonica Grannastevna 2002 - Isole Faroer

di Jonatan Karlsson

L'edizione di quest'anno del Festival della fisarmonica Grannastevna si terrà a Thorshavn, nelle isole Faroer, tra il 24 ed il 26 maggio. Tra gli ospiti musicali della manifestazione si segnalano Lars Kirkegaard e il Duo Aktiv (Danimarca), Lars Karlsson (Svezia), Havard Svendsrud (Norvegia) e Ottar Johansen con il chitarrista Ivar Thorsen Dagenborg (Norvegia).

La prima edizione del festival si tenne nel 2000 e quest'anno gli organizzatori si augurano di ricevere numerose adesioni da Islanda, Danimarca, Norvegia, isole Orcadi, isole Shetland e Scozia. Per ulteriori dettagli scrivere a Pauli Jacobsen presso:pauli-j@post.olivant.fo

 


Workshop di fisarmonica scozzese - Scozia

di Margery Stirling

Tra il 30 giugno e il 5 luglio l'Università di Stirling terrà un workshop di fisarmonica scozzese inserito nel programma della sua scuola estiva. I docenti saranno Ivor Britton, Colin Dewar e Ian Muir. Il corso si rivolge a fisarmoniche a bottoni e piano e verterà sui più importanti stili musicali scozzesi tradizionali e sulle composizioni scozzesi moderne. Verranno affrontate nel dettaglio problematiche tecniche come fraseggio, diteggiatura, sviluppo delle tecniche della mano destra e sinistra, ed accompagnamento. Verrà dedicata un'attenzione particolare allo studio dei ritmi e alle tecniche di arrangiamento ed ornamento di marce. strathspey e reel per cornamusa. Verrà data inoltre una dimostrazione della fisarmonica 'armonica' utilizzata nei gruppi di musica da ballo scozzesi. Per ulteriori dettagli scrivere a: m.f.stirling@stir.ac.uk



Fisitalia

Fisarmonicista colombiano suona a Toluca - Messico

Lacides Romero Il fisarmonicista colombiano Lacides Romero terrà nel mese di aprile una serie di concerti a Toluca (Messico) insieme al fisarmonicista messicano Antonio Barberena. Il primo di questi appuntamenti si terrà presso la Casa de Cultura del Centro Regional Toluca l'11 aprile. Ad esso seguirà un'esibizione presso il Museo de Arte Moderno del Centro Cultural Mexiquense il 14 aprile. Per ulteriori informazioni scrivere a: lacidesromero@yahoo.com

 

Fisitalia


Concerto del Duo Paris-Moscou - Francia

Il Duo Paris-Moscou di Roman Jbanov e Domi Emorine suonerà presso la sala civica di Paray-Vieille-Poste il prossimo 7 aprile insieme a Daniel Colin, Maurice Larcange e Eric Bouvelle.

Il duo eseguirà brani classici, folk e dei repertori fisarmonicistici francese e russo tra cui Adagio (Mozart), Ave-Maria (Piazzolla), Caprice Mazurka (Azzola) e L'hiver (Chalaiev). Per ulteriori dettagli scrivere a: roman.jbanov@libertysurf.fr



Bandoneonista argentino suona a Vienna - Austria

del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Dino Saluzzi Il bandoneonista argentino Dino Saluzzi ha tenuto recentemente a Vienna un concerto di grande successo. La carriera di Dino è stata multiforme e gli ha permesso senza dubbio, per usare le sue stesse parole, di trovare se stesso nella musica. Nato nella provincia argentina di Salta, Dino (che ha oggi 67 anni) fu scritturato dalla Radio El Mundo come esecutore di musica tradizionale argentina. A Buenos Aires studiò quindi tango, musica da camera e improvvisazione. Fin dalle prime registrazioni, nei tardi anni Settanta, Dino è stato considerato un personaggio di culto ed ha fatto poche apparizioni in Europa. I suoi concerti non sono dedicati tanto al tango quanto alle radici della sua infanzia musicale, ovvero le melodie degli indiani latinoamericani. Saluzzi non rifugge mai dal pathos che il bandoneon sa creare, ma ne esprime i suoni con sfumature sottilissime.

 


Concerto di fisarmonica e flauto dolce - Nuova Zelanda

di Christine Adams

James Crabb (fisarmonica) e Bolette Roed (flauto dolce) hanno suonato di fronte ad una platea di fisarmonicisti e appassionati durante un recente concerto ad Auckland. Il pubblico ha mostrato di apprezzare in modo particolare questa loro prima apparizione in Nuova Zelanda, che ha proposto brani molto interessanti. In particolare sono stati eseguite musiche del repertorio scozzese (paese natale di Crabb), brani di Bach, Scarlatti e Piazzolla ed il "De Profundis" di Sofia Gubaidulina. Il concerto è stato aperto dall'Orchestra di fisarmoniche "Musicale" della North Shore, che ha eseguito "La scala di seta" di Rossini.

 

Fisitalia


Fisarmonicista suona nello spettacolo "Coming Through" - USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel eseguirà prossimamente le musiche originali ed adattate dello spettacolo off-broadway "Coming Through", giunto al quarto anno di repliche. La prossima serie di rappresentazioni è prevista dal 16 al 19 aprile presso la Historical Society di New York.

Questo spettacolo itinerante è prodotto dal American Place Theatre e scritto e diretto da Wyn Handman. La trama narra dell'arrivo di alcuni immigrati all'isola di Ellis (New York) negli anni Venti, e di nuovo in epoca più recente presso l'aeroporto Kennedy, sempre a New York. Per questo spettacolo Schimmel ha creato un personaggio composito che racchiude in sé diversi membri della sua famiglia. Questo personaggio racconta la propria storia di fisarmonicista ed i sogni che lo accompagnano al suo arrivo in America.

Il dott. Schimmel eseguirà inoltre musiche (pre-registrate) di Phillip Glass in una nuova messa in scena a Broadway di "Elephant Man", in cartellone a partire dal 14 aprile. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

 

Fisitalia

Concerto di musica brasiliana - Giappone

di Toru Katou

L'8 aprile il fisarmonicista Tetsuya Kuwayama suonerà insieme a musicisti dell'isola di Okinawa e al "Joro Club" (un gruppo di musica brasiliana) presso il teatro di Aoyama, a Tokyo. Il concerto, dal titolo "Vivere a Tokyo, un elogio della lentezza" è stato organizzato da "J-WAVE". Per ulteriori informazioni scrivere a:eire@musa.ne.jp

 


"Anaki" in concerto a Londra - Inghilterra

Ananda Sukarlan & Inaki Alberdi Il duo Anaki, formato dalla pianista indonesiana Ananda Sukarlan e dal fisarmonicista spagnolo Iñaki Alberdi, suonerà presso la Duke Hall di Londra il prossimo 17 aprile. Prima di questo concerto il duo sarà impegnato in una serie di lezioni, in una sessione di domande e rispose e in prove aperte al pubblico con la partecipazione di compositori.

Lo stesso programma del concerto londinese è stato eseguito con grande successo presso la Schauspielhaus di Vienna il 28 febbraio di fronte ad una platea gremita. Tra i brani scelti dal duo segnaliamo "Soinua" (Gabriel Erkoreka), "Monodias Españolas" (José Evangelista), "Quatorze Portraits sans Laure" (Frederic Iñigo) e "Noise Enough" (Iain Matheson). Il giorno dopo il concerto il duo prenderà parte ad una sessione di registrazione presso gli studi della Kingston University. Per ulteriori informazioni scrivere a: anaki_spain@yahoo.es



Raduno della concertina - Portogallo

La terza edizione del festival della concertina di Águeda si terrà nel mese di aprile con il patrocinio del Grupo Folclórico e Etnográfico de Macinhata do Vouga, del Grupo Folclórico da Região do Vouga, del Grupo Folclórico Senhora da Saúde della associazione culturale d'Orfeu.

La manifestazione ha preso il via presso il Clube Macinhatense il 6 aprile, e proseguirà presso il locale Tuna Mourisquense il 20 aprile. Il 27 aprile è previsto un concerto presso il Largo Senhora da Saúde, mentre la cerimonia di chiusura si terrà presso la sede del Grupo Folclórico Senhora da Saúde. Per ulteriori dettagli scrivere a: dorfeu@dorfeu.com


Fisitalia

Concerti di musica tradizionale ebraica - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Giorgio Dellarole terrà prossimamente due concerti di musica tradizionale ebraica insieme al "Trio Klezmer". Il primo è previsto per il 5 aprile a Buttigliera d'Asti, il secondo il 26 maggio a Candelo (in provincia di Biella) all'interno della manifestazione "Candelo in fiore". Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it


Fisitalia

Quotidiano della Pennsylvania apre alla fisarmonica - USA

I 53 mila lettori dell'edizione dello scorso 3 marzo del quotidiano della Pennsylvania "Beaver County Sunday Times" hanno potuto ammirare in prima pagina una grande immagine a colori di una fisarmonica a piano Excelsior, accompagnata da un articolo dal titolo "Attuned To Their Accordions" di Karen Ferrick-Roman.

Sebbene il reportage di quattro pagine comprendesse interviste ad importanti fisarmonicisti ed insegnanti della zona di Pittsburgh (vale a dire Andy Dokmanovich, Arlene Fejka, Al Roginski e Henry Doktorski), l'articolo era dedicato prevalentemente alle attività di due giovani fisarmonicisti: Nick Fejka (15 anni) e Brian O'Boyle (17 anni).

I due ragazzi, già studenti di Henry Doktorski ed oggi dell'insegnante sloveno Andy Dokmanovich, ex-suonatore di tambura presso la Duquesne University, fanno parte dello Slavjane Folk Ensemble di McKees Rocks (diretto da Arlene Fejka), specializzato in musiche e danze dell'Europa dell'Est. L'articolo era corredato da quattro fotografie di Nick e Brian insieme allo Slavjane Ensemble.

La giornalista ha poi commentato: "La risposta dei lettori al mio articolo è stata eccezionale; non avevo idea che la fisarmonica fosse così popolare. Tra le telefonate che ho ricevuto c'è stata quella del sindaco di una città vicina, un appassionato di fisarmonica diatonica iscritto all'associazione di Pennsylvania e Ohio."

Per ricevere una copia dell'articolo potete scrivere a Karen Ferrick-Roman presso: krojman@timesonline.com

 


Musicisti brasiliani al "La Merise" - Francia

di Nathalie Dubreuil

Il 6 aprile si terrà un gran ballo presso il locale "La Merise" di Trappes, in Francia, con il patrocinio della "Bal Fabulous et Trobadors Forro". Tra gli artisti che vi prenderanno parte si segnala il fisarmonica brasiliano Heleno dos Oito Baixos, che suonerà con il gruppo "Farra e Forro", ed i ballerini Araujo et Moura. Si esibiranno inoltre i "Fabulous Trobadors" dell'Occitania sud-occidentale. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +33 1 30 13 98 51



Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

L'edizione di aprile di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Questa edizione riporta notizie da tutto il Paese, informazioni sui festival in programma ed un articolo dal titolo "It Seems Like Yesterday" di Friedrich Lips. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo:usanews@accordions.com


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/orla Informazioni aggiornate sui nuovi prodotti della fabbrica italiana di strumenti musicali Orla

www.accordions.com/rmac Informazioni aggiornate sulla Festa della fisarmonica delle Montagne Rocciose in programma a Philipsburg, nel Montana, nel primo fine settimana di agosto.

www.ameraccord.com Informazioni aggiornate sul Festival della Associazione dei fisarmonicisti americani, compreso il programma degli eventi e informazioni sul nuovo concorso World Music Fest.

www.accordions.com/atg Informazioni aggiornate sul Festival della Associazione internazionale dei fisarmonicisti e degli insegnanti di fisarmonica in programma ad Orlando, in Florida, tra il 26 ed il 30 giugno 2002, compreso il programma della manifestazione ed il modulo di iscrizione on-line.

www.accordions.com/ruggieri Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Renzo Ruggieri



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Elisabeth Sanders vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica da tavolo che ritiene sia originaria dell'Afghanistan. Potete scrivere a: richandelisabethsanders@cox.net

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info