Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
8 marzo 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Europe Manager Holda Paoletti-Kampl la responsabile per l'Europa di Accordions Worldwide, sarà presente allo stand ICE (l'istituto italiano del commercio con l'estero) Hall 3.1 Stand G51 della Musikmesse di Francoforte. I visitatori potranno ottenere biglietti per il concerto di Richard Galliano del 14 marzo. L'ingresso a questo concerto è libero, ma i posti vanno prenotati.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Richard Galliano dal vivo alla Fiera della Musica di Francoforte - Germania

Richard Gallianodi Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 14 marzo il fisarmonicista jazz Richard Galliano suonerà insieme a Jean Marie Ecay (chitarra), Remi Vignolo (basso) e Jean Luc Danna (percussioni) al Palmengarten nel corso della Fiera della Musica di Francoforte. Il concerto è offerto alla città di Francoforte e ai visitatori del salone da Ancona Promuove, uno speciale distaccamento della Camera di Commercio di Ancona, e dal Comune di Castelfidardo la "città italiana della fisarmonica", con un finanziamento da parte della regione Marche. Galliano ha detto, sorridendo, che la sua più grande gioia è quella di "far sì che le persone amino la fisarmonica. Quando iniziai a suonare questo era un handicap, ora è diventato un vantaggio!"

Il grande musicista italo-francese ottenne la sua prima scrittura professionale all'età di 13 anni. A 16 partecipò a vari concorsi internazionali e nel 1966 vinse il Campionato mondiale juniores a Valencia, nel 1967 trionfò a Calais e nel 1968 ottenne il Premio del Presidente della Repubblica con un programma che spaziava da estratti per fisarmonica a Bach e Ciaikovskij. Negli anni Ottanta Galliano si dedicò finalmente alla musica che aveva amato da ragazzo ma che non aveva mai suonato, ovvero il jazz. Da allora ha tenuto un gran numero di concerti di successo in vari Paesi del mondo e inciso svariati album.

Il famoso fisarmonicista francese Jean Louis Noton prenderà anch'egli parte al salone presso lo stand Cavagnolo (G21A - Hall 3), e presenterà i nuovi prodotti di questa azienda.

 

Festival della fisarmonica di Vienna - Austria

Otto Lechner & Luisa Cottifoglidel dott. Dr Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips & Vladimir TonchaIl Festival della Fisarmonica di Vienna si è aperto la scorsa settimana con un magnifico concerto del fisarmonicista austriaco Otto Lechner insieme a Luisa Cottifogli e alla sua Band presso la sala dei concerti Schuberetsaal. La sera successiva è stata la volta di un concerto dedicato a Barbara Faast-Kallinger (Austria) e al gruppo canadese "Transatlantik Schrammeln". Tra gli interpreti anche il Kollegium Kalksburg.

Inaki Alberdi & Ananda SukarlanIl terzo concerto del festival ha avuto per protagonista il bayanista Friedrich Lips insieme al violoncellista Vladimir Toncha. I due hanno eseguito un programma brani di Gubaidulina, Bronner e Berinsky. Nel corso del concerto il quartetto austriaco "Amarcord" ha proposto una scelta di brani di Piazzolla. A seguire è stata la volta di un quarto concerto con la partecipazione del Duo Anaki, formato da Iñaki Alberdi e Ananda Sukarlan. Esso ha eseguito brani composti espressamente per il duo (tra cui una prima mondiale) ed alcuni brani solistici.

Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo importanti concerti con la partecipazione dei fisarmonicisti internazionali Richard Galliano e Guy Klucevsek (USA). Guy eseguirà un programma di composizioni di John Cage, Dave Douglas e proprie, tra cui la prima europea di "Return of the Microids", il 9 marzo al teatro Kunstlerhaus.

 


Fisarmonicista brasiliano prende parte ad un festival - Portogallo

Renato BorghettiRenato BorghettiIl Festival Cimeira do Fole presenterà il suonatore di fisarmonica diatonica e cromatica Renato Borghetti in un concerto presso l'Auditoria do Cefas di Agueda il prossimo 23 marzo. L'evento è organizzato dalla Associazione Culturale d'Orfeu. Borghetti è noto in Brasile, Uruguay e Argentina, e si esibisce nei tipici ampi pantaloni e calzature di corda alla "gaúcha", che gli danno l'aspetto al tempo stesso di un rocker e di un vagabondo.

La sua partecipazione a questo festival fa parte di una tournée europea che lo vedrà esibirsi in Austria e Portogallo con Daniel Sá (chitarra), Hilton Vacari (violino) e Pedro Figueiredo (sassofono e flauto). Per ulteriori dettagli scrivere a: dorfeu@dorfeu.com

Fisitalia


World Music Fest - USA

Un festival della musica internazionale denominato "World Music Fest" si terrà presso la Ballroom dell'Holiday Inn West di Minneapolis il prossimo 11 luglio sotto l'egida della Associazione dei fisarmonicisti americani. L'evento prevede un concorso per ensemble di musica etnica, rock, polca, klezmer, continentale, scandinava, swing, ceilidh, jazz o di qualunque altro genere. Ciascun gruppo deve essere formato da un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 musicisti, tra cui almeno un fisarmonicista. L'evento è inserito nel festival annuale della Associazione dei fisarmonicisti americani, in programma tra il 10 e il 14 luglio a Minneapolis, e mette in palio premi per un totale di 1.750 dollari americani. Le domande di partecipazione, corredate da audiocassetta, dovranno pervenire entro il 1 giugno 2002. Per ulteriori dettagli scrivere a: lsoleyreed@aol.com


Fisitalia


FFestival "Airs de Musette" del Valenciennois - Francia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Festival "Airs de Musette" del Valenciennois si terrà nella Place de la République di Hergnies il prossimo 7 luglio. L'evento si svolgerà su un podio coperto e prevede un'affluenza di oltre 3 mila persone. Per ulteriori dettagli scrivere a Jacky Hoogers presso: cllhergnies@aol.com


Il Quintetto Cantus partecipa alla manifestazione "Maestri del Tango" - Lituania

Il quintetto Cantus suonerà il prossimo 16 marzo durante la manifestazione "Maestri del Tango" in programma a Vilnius. Il concerto si terrà nella sala dei concerti del palazzo dei congressi di Vilnius, un auditorium da mille posti, ed è dedicato al leggendario compositore del XX secolo Astor Piazzolla e alla sua musica. Nell'occasione il quintetto si esibirà con Danielius Rubinas (contrabbasso) e con i ballerini della "Accademia del tango" Juan Eduardo Gimenez.

Il quintetto iniziò la sua collaborazione con Gimenez e la sua accademia nell'Autunno del 2001, quando venne loro l'idea di combinare i tanghi di Astor Piazzolla con la danza originale argentina. Gli spettacoli andati in scena finora si sono guadagnati il plauso sia del pubblico che della critica.

Il programma del prossimo concerto prevede l'esecuzione di "Kicho", "Contrabajissimo", "Meditango", "Tristango" e "Undertango" e "Chiquilin de Bachin" con il cantante Juan Eduardo Gimenez. Il quintetto suonerà inoltre "La Mufa", "Bandoneon" e "Adios Nonino" senza accompagnamento.

Per ulteriori dettagli scrivere a: accordioncantus@yahoo.com



"Mucho Tango" - Guatemala

di Luis González

Lo spettacolo dal titolo "Mucho Tango" si terrà presso l'Hotel Real Inter-Continental di Città del Guatemala il prossimo 4 aprile. L'evento è stato organizzato dal duo "Surreal", formato da Luis González (fisarmonica) e Cacho López. Quest'ultimo è un musicista argentino che risiede in Guatemala. Parteciperanno al concerto anche Roberto Estrada (piano), il noto Igor Sarmientos (violoncello) e Luis González Jr (basso). Il programma prevede l'esecuzione di vari tanghi vecchi e nuovi con l'accompagnamento di 4 cantanti e 5 coppie di ballerini. Si prevede - come l'anno scorso ad Antigua - una folta affluenza di pubblico. Per ulteriori informazioni scrivere a Luis Gonzalez presso: lgonzalezgt@yahoo.com

Fisitalia

28° Campionato di fisarmonica e violino - Scozia

di Holda Paoletti-Kampl

Oltre 170 musicisti hanno preso parte all'edizione di quest'anno del Campionato di fisarmonica e violino tenutosi presso il locale Brunton Halls di Musselburgh, in Scozia, lo scorso 2 marzo. La giuria era formata da Jim Berry (fisarmonica), Ian Cathcart (fisarmonica), Andrew Knight (violino), Gus Miller (percussioni), Michael Paton (fisarmonica), Gordon Pattullo (fisarmonica), Alan Preston (fisarmonica) e Gordon Simpson (violino).

Questi i vincitori:

Solisti minori di 13 anni: Jim Gold
Solisti juniores (musica per cornamusa): Tom Orr
Solisti seniores (musica per cornamusa): Janette Morrison
Campionato di fisarmonica juniores: David Mackenzie
Campionato di fisarmonica seniores: Graeme Mackay
Campionato open: Susan MacFadyen
Open Fisarmonica a bottoni: Graeme MacKay
Primo classificato in tutte le sezioni di fisarmonica: Graeme MacKay

L'evento si è concluso con un festival di danza con l'accompagnamento di Jim Johnston e della sua Scottish Dance Band. I partecipanti hanno avuto modo di ascoltare buona musica, vivere un'esperienza memorabile e stringere o rinsaldare amicizie.

 

Fisitalia


Festival enograstronomico di Devonport - Nuova Zelanda

La responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, Tatiana Lanchtchikova, ha suonato lo scorso 23 febbraio in occasione del Festival enogastronomico di Devonport, un sobborgo di Auckland, insieme al cantautore Ross Mullins e ad un gruppo che comprendeva contrabbasso, piano e batteria. In programma brani composti da Mullins.

Nel corso del concerto si è esibita anche la fisarmonicista Tracey Collins, originaria di Auckland, che ha suonato musica latinoamericana tra cui i brani "Fiesta", "Tico Tico" e "Caramba". Oltre 30 mila persone hanno assistito a questo evento.

 


Orchestra in tournée in Slovenia

The Akkordeon-Club Langenhagendi Jan Hülsmann

L'orchestra del circolo Akkordeon-club Langenhagen 74 e.V. sarà in tournée in Slovenia dal 23 al 28 marzo. I concerti sono stati organizzati dai sindaci di Langenhagen (Germania) e Novo Mesto (Slovenia), e si terranno a Novo Mesto, Lubiana e sulla costa dell'Adriatico. jan.huelsmann@awd.de

 


Concerti per i 25 anni di attività - Messico

Jose Alfonso Valadez AlanisJosé Alfonso Valadez Alanis sta tenendo in questo periodo una serie di concerti in Messico per festeggiare i propri 25 anni di carriera. In febbraio il fisarmonicista ha tenuto un recital nel Cultural Bar di Monterrey, cui sono seguite due esibizioni il 6 marzo presso la scuola di musica dell'Universidad de Nuevo León e la Casa de la Cultura di Nuevo León. In programma brani di Verdi, von Suppe, Bizet e Grieg ("La danza dell'anitra" e la Suite del Peer Gynt No. I Op.46).

 

Fisitalia


8° Arcata Folk Dance Festival - USA

di Joyce Clyde

L'ottava edizione dell'Annual Arcata Folk Dance Festival si terrà presso il locale Bayside Grange di Bayside, in California, tra il 12 e il 14 aprile. L'evento prevede workshop, concerti, feste e jam session dal vivo. Nel corso della manifestazione Kalin Kirilov terrà un workshop sulla fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: linneaman@aol.com

Fisitalia

Concerto presso la Casa dei compositori - Russia

del dott. Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Lo scorso 25 febbraio la Casa dei compositori di Mosca ha ospitato un importante evento. Friedrich Lips (bayan) ha suonato il brano Judas-Passion di Michail Bronner insieme all'orchestra da camera del famoso teatro musicale Nathalia Sats, sotto la direzione di Victor Jakovlev. Il concerto è stato registrato in vista della realizzazione di un Cd.

 


Corso di perfezionamento - Francia

Il primo corso di perfezionamento fisarmonicistico tenuto da Frederic Deschamps, presso la nuova sede del Gateway Office di Boisset Saint Priest ha avuto un grande successo. Esso ha segnato tra l'altro l'ingresso nel corpo docente di Eric Pisani. Il prossimo in questa serie di corsi si terrà tra il 31 marzo e il 5 aprile ed è riservato agli adulti; ad esso seguiranno un altro appuntamento per adulti dal 7 al 12 aprile ed un corso di base dal 15 al 19 aprile.

Il 13 e 14 aprile sarà la volta di una masterclass tenuta da un direttore artistico professionista allo scopo di aiutare i giovani musicisti nell'approccio al palcoscenico. Per ulteriori dettagli scrivere a: deschfre@club-internet.fr

 


Nuova edizione del notiziario statunitense sulla fisarmonica

L'edizione di marzo del notiziario nazionale statunitense sulla fisarmonica e disponibile da oggi on-line e contiene storie e articoli specificamente rivolti al pubblico degli Stati Uniti. Tra gli argomenti trattati questo mese un profilo di Tim Padilla, nuova star del Lawrence Welk Show, e sui Bare Naked Ladies. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com

Fisitalia

Festival "Brazil da Sanfona" - Brasile

The Brazil da Sanfona FestivalIl Festival "Brazil da Sanfona" ha avuto inizio il 7 marzo e si concluderà il 31 del mese. Il concerto di apertura, tenutosi a San Paolo, ha visto la partecipazione dei noti fisarmonicisti Dominguinhos, Camarao, Sivuca e Ze Calixto. Il 14 e 15 marzo sono previste invece le esibizioni di Elias FIlho, Zino Prado, Lenilde Ramos e Dino Rocha. Per ulteriori dettagli scrivere a: acordeon@valerio.com.br

Fisitalia

"Accordion Works" - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 22 marzo la fisarmonicista Mie Miki e la percussionista Sumire Yoshiwara si esibiranno in un concerto annuale dal titolo "Accordion Works". L'evento si terrà presso la sala Casals in piazza Ochanomizu, a Tokyo. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +81 3 3239-5491

 


Continua "FisAlMuseo" - Italia

Athos BassissiGiancarlo Salarisdi Carlo Fortunato

Continua la rassegna "FisAlMuseo", che segna un anno dedicato alla fisarmonica ad Alessandria. Dopo l'ottima affluenza di visitatori alla appena conclusa mostra "Fisarmoniche d'Epoca" organizzata da Carlo Fortunato, e sulla scia dei successi riscossi in occasione degli eventi dei mesi precedenti, che hanno visto esibirsi i concertisti Gianluca Campi ed Emilio Cervetto, il mese di marzo prevede nuovi appuntamenti. Il maestro Giancarlo Salaris si esibirà in una serata "varieté" per fisarmonica sola il giorno 12 presso l'auditorium del Museo Etnografico, mentre il giorno 19 si terrà, presso la struttura teatrale del Comune di Volpedo, una serata dedicata al tango argentino con Athos Bassissi alla fisarmonica e al bandoneon e il maestro Scolari al pianoforte.

Per ulteriori informazioni scrivere a: carlofortunato@virgilio.it


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/umkc Sito aggiornato dell'Orchestra di fisarmoniche dell'UMKC, diretta da Joan C. Sommers, con informazioni sui 6 Cd finora realizzati dall'orchestra e la possibilità di ordinarli.

www.accordions.com/cia Informazioni aggiornate legate alla C.I.A., compresi cenni biografici sul compositore danese Bent Lorentzen, autore del brano obbligatorio della Coupe Mondiale 2002, "Circus", e immagini della sede della Coupe Mondiale di quest'anno, vale a dire il Museo Nazionale di Copenhagen.

www.accordions.com/pasco Informazioni aggiornate sulla fabbrica italiana di fisarmoniche Pasco Italia

 

Fisitalia


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Mathieu Texier vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica cromatica a 24 bassi "B Silvio". Potete scrivere a: texier.mathieu@wanadoo.fr

Candelario Aguilar vorrebbe un manuale per una fisarmonica a tre file. Potete scrivere a: candesr@swbell

Rob Delisa vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica diatonica a tre file recante un emblema con le diciture "harmonikafabrik", "Gubas & Sohn", "Klagenfurt" e "Made in Austria". Potete scrivere a: rob@deltecsystems.com

 


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info