Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
1 marzo 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, sarà assente per due settimane in quanto impegnata in una serie di concerti durante il Festival neozelandese della musica. Vi parleremo di questa sua esperienza nel notiziario della prossima settimana. Una volta tornata ad Auckland, Tatiana risponderà a tutte le mail che le avete inviato in questi giorni.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


Festival e campionato annuale neozelandese della fisarmonica 2002 - Nuova Zelanda

Il Campionato e festival annuale della Associazione neozelandese della fisarmonica si terrà presso la Epsom Girls Grammar School di Epsom, un sobborgo di Auckland, tra il 31 maggio e il 2 giugno 2002 Il concorso prevede sezioni per solisti, duo, trii, ensemble ed orchestre, e i suoi candidati provengono da Nuova Zelanda, Australia, Cina e Paesi del Sud Pacifico.

La manifestazione si terrà la settimana successiva allo svolgimento del Campionato internazionale australiano della fisarmonica, in programma tra il 24 ed il 26 maggio a Sydney, e ciò permetterà a chi fosse interessato di prendere parte ad entrambe le kermesse. Le regole delle sezioni internazionali di fisarmonica a piano sono identiche per entrambi i concorsi, mentre il regolamento della prima sezione solistica è identico a quello della sezione di fisarmonica a piano della Coupe Mondiale Coupe Mondiale 2002.

Le iscrizioni chiudono il 26 aprile 2002. Per ulteriori dettagli scrivere a: leopanzic@xtra.co.nz

 

Esposizione alla MusikMesse di Francoforte - Germania

di Holda Paoletti-Kamp

Ancona Promuove (un'organizzazione facente parte del CCIAA di Ancona, Italia) ha organizzato presso la MusikMesse 2002 l'esposizione della più grande fisarmonica del mondo e un concerto con il fisarmonicista jazz Richard Galliano. Lo sforzo dell'organizzazione comprende inoltre informazioni sui prodotti ed un notevole programma culturale per la promozione della fisarmonica. Tutto ciò è stato reso possibile, oltre che da Ancona Promuove, dal contributo del Comune di Castelfidardo (città italiana della fisarmonica) e da un finanziamento della Regione Marche.

La presenza marchigiana alla MusicMesse si articola in tre differenti attività. La prima è di natura commerciale e prevede l'allestimento di un elegante stand espositivo nel nuovo padiglione della fiera, dopo i visitatori potranno informarsi sulle novità proposte dalle aziende della provincia di Ancona che fanno parte del consorzio Music Marche.

La seconda iniziativa gioca sull'effetto sorpresa. I visitatori che si recano presso lo stand della regione Marche verranno accolti infatti dalla più grande fisarmonica del mondo. Lo strumento, esibito per la prima volta e recante il nome Castelfidardo, è perfettamente funzionante e misura 2,7 metri di altezza per 1,6 di larghezza. Esso pesa 300 kg e per suonarlo ci vogliono due persone, una addetta ai tasti degli acuti e l'altra ai bassi. L'artigiano Giancarlo Francenella di Castelfidardo ha impiegato tre anni per costruire questa straordinaria fisarmonica, che sta per entrare nel Guinness dei primati.

La terza iniziativa in programma è un evento culturale di grande rilievo: il 14 marzo nella prestigiosa sala concerti del Palmengarten (il famoso giardino botanico di Francoforte) si terrà infatti il concerto del grande fisarmonicista jazz italo-francese Richard Galliano.

Galliano, notissimo per la sua attività professionale in Europa, è un virtuoso di bandoneon e fisarmonica. La sua grande abilità consiste nel saper catturare il senso della musica afroamericana senza dimenticare le liriche di Astor Piazzolla, e ciò fa sì che sia in grado di percorrere nuove strade senza dimenticare le vecchie tradizioni.

Giorgio Cataldi, Presidente di Ancona Promuove ed organizzatore di questi eventi, ha detto in proposito: "Da un lato vogliamo dimostrare che la fisarmonica 'made in Castelfidardo' è un prodotto di qualità straordinaria, e che pertanto la nostra offerta ha qualcosa di unico. Dall'altro, il concerto del jazzista Richard Galliano intende attirare l'attenzione del pubblico internazionale nei confronti della fisarmonica. Teniamo a mostrare la versatilità di questo strumento e la facilità con cui passa dalla musica popolare tradizionale a generi più moderni e al jazz - che è oggigiorno una delle più apprezzate forme di espressione musicale".

Per ulteriori dettagli scrivere a: turismo@comune.castelfidardo.an.it

 


Fisarmonicista cura l'adattamento musicale di piece - USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel curerà l'adattamento musicale di una nuova messa in scena di "Shmulnik's Waltz", una piece di Allan Knee con musiche di David Shire. La prima rappresentazione è prevista per il 1 marzo presso la Lake Worth Playhouse di Lake Worth, Florida. Questo lavoro faceva originariamente parte di uno spettacolo Off-Broadway andato in scena per la prima volta 10 anni fa presso il Jewish Repertory Theatre e trasferito quindi presso il John Houseman Theatre di Manhattan. Dai tempi della prima a New York esso è stato messo in scena da altre 20 compagnie negli Stati Uniti e in Canada.

A New York il dott. Schimmel ha lavorato a stretto contatto - come direttore musicale e responsabile dell'adattamento - con David Shire, già vincitore dei premi Grammy ed Oscar, e con il regista Gordon Hunt (padre di Helen Hunt) per l'adattamento delle musiche, la partitura per fisarmonica e violino e la trasformazione dei musicisti in veri e propri personaggi recitanti. Nonostante queste trasformazioni, la fisarmonica resta l'anima musicale della piece. Schimmel ha curato anche gli adattamenti musicali delle rappresentazioni che hanno avuto luogo fuori da New York. Per informazioni su questa piece scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

Fisitalia

La fisarmonica in un concerto rock - Russia

di Svetlana Stavitskaya

Oltre 4000 persone hanno assistito ad un concerto dal titolo "I migliori chitarristi di Russia" tenutosi presso la grande sala dei concerti "Oktiabrsky" di Sanpietroburgo lo scorso 16 febbraio. Tra i musicisti che vi hanno preso parte figuravano i chitarristi rock Victor Sinchuk e Ivan Smirnov (Mosca) e Igor Romanov e Sergei Bolotnikov (Sanpietroburgo).

Il fisarmonicista Vladimir Ushakov ha partecipato al concerto insieme al gruppo "BoloBand" suonando una fisarmonica MIDI. La sua interpretazione ha permesso al pubblico di apprezzare la combinazione dei suoni tipici della fisarmonica con quelli emessi dal modulo sonoro e riproducenti organi rock, ottoni sintetizzati, cornamuse, trombe, pianoforti, strumenti ad arco, ecc.

Ushakov si è detto felice dell'opportunità di "promuovere la fisarmonica come strumento in grado di contribuire a vari stili musicali, compreso il rock. È stato un grande piacere vedere così tante persone apprezzare il ruolo della fisarmonica in un gruppo rock" .

Vladimir è uno dei fondatori e solisti dell'Ensemble di Musette di Sanpietroburgo, vincitore nel 1999 del primo premio del Concorso di Castelfidardo (Italia) nella sezione Varietà.

 

Fisitalia


Scuola musicale estiva internazionale di Dartington - Inghilterra

di Richard Smith

La Scuola estiva internazionale di musica di Dartington (Totnes, Inghilterra) allestirà tra il 27 luglio e il 3 agosto una serie masterclass e laboratori di fisarmonica tenuti dal fisarmonicista Dermot Dunne, ed inoltre un corso specialistico dal titolo "Composizione ed esecuzione: Il teatro della fisarmonica". Il corso sarà diretto da Deirdre Gribbin, Lou Stein e Dermot Dunne e si occuperà delle possibilità teatrali legati alla creazione di nuovi brani per fisarmonica. Lavorando sul canovaccio del romanzo di Annie Proulx "Crimini della fisarmonica", i compositori scriveranno brevi pezzi per i fisarmonicisti intervenuti. Una particolare enfasi verrà posta sulla presentazione dell'opera in un contesto teatrale, e sulla relazione tra compositori ed interpreti.

Il docente di fisarmonica Dermot Dunne (vincitore del concorso RTE Musicisti del Futuro), lavorerà sullo sviluppo della tecnica degli studenti. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 maggio 2002. Per ulteriori dettagli scrivere a: r1c_sm1th@hotmail.com


Duo ucraino in concerto a Parigi - Francia

di Anne-Marie L'Hostis

Il duo formato da Youri e Ludmila Fedorov, rispettivamente bayanista l'uno e cantante e suonatrice di bandoura l'altra, si esibirà presso la chiesa Sainte-Rosalie di Parigi il prossimo 10 marzo. I due musicisti, entrambi solisti nella Filarmonica di Kiev, presenteranno un programma di inni sacri e musiche tradizionali ucraine. Per ulteriori dettagli scrivere a: am.lhostis@libertysurf.fr



Concorso internazionale di musica della Val Tidone 2002 - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Concorso internazionale di musica della Val Tidone si terrà tra il 10 ed il 16 prossimi ed è aperto a musicisti di qualsiasi nazionalità. La sezione di fisarmonica mette in palio il trofeo "Carlo Civardi" e cinque borse di studio. Le varie sezioni saranno suddivise in base all'età dei partecipanti, e comprendono un concorso di composizione. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro l'11 maggio. Per ulteriori informazioni contattare il direttore artistico Livio Bollani presso: livboll@tin.it

 

Fisitalia

Il genio di Piazzolla e la sua eredità - Australia

di Peter Piccini

La fisarmonicista Cathie Travers (originaria della costa occidentale dell'Australia) terrà un concerto con il suo gruppo per l'Associazione del jazz di Perth il prossimo 11 marzo presso l'Hyde Park Hotel. Il concerto sarà un omaggio ad Astor Piazzolla nel giorno della sua nascita, e prevede l'esecuzioni di brani del grande compositore accanto ad alcuni della Travers e ad un brano di Galliano. Per ulteriori dettagli su questo concerto scrivere a: info@magneticpig.ii.net

 

Fisitalia


Concorso e Festival Internazionale Cinese della Fisarmonica - Cina

di Holda Paoletti-Kampl

Il Concorso e Festival Internazionale Cinese della Fisarmonica si terrà a Tianjin tra il 25 ed il 29 agosto sotto l'egida del Conservatorio di Musica di Tianjin. L'evento prevede numerose sezioni per musicisti di ogni nazionalità, suddivisi in base al tipo di formazione (solisti, duo, trii, quartetti ed orchestre). Le iscrizioni potranno essere effettuate tra il 20 giugno ed il 20 luglio. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +86 22-24160033



Concerti di Mie Miki - Giappone

di Toru Katou

Nel mese di marzo la fisarmonicista Mie Miki ha in programma diversi concerti in Giappone. Il 9 del mese l'artista suonerà presso il Teatro artistico prefetturale di Aichi, mentre il 16 si esibirà al centro culturale Yonago (nella prefettura di Tottori). Il 17 marzo Mie suonerà presso lo Studio Runde di Nagoya ed il 20 in occasione del Concerto del mercoledì di Ohkurayama. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +81 3 3239-5491


Concerto presso lo Smiley's Schooner Saloon - USA

jon Hammond Il fisarmonicista Jon Hammond e il suo gruppo, i Late Rent Session Men, suoneranno presso il locale Smiley's Schooner Saloon and Hotel il 1 marzo. Il concerto segnerà il ritorno nel gruppo del chitarrista Barry Finnerty, che affiancherà il batterista funk Ronnie Smith.

Dopo lo spettacolo Jon partirà per la Germania, dove si appresta a suonare - per il sedicesimo anno consecutivo - in occasione del salone internazionale della musica di Francoforte. Per ulteriori dettagli scrivere a: laterent@webtv.net

Fisitalia


Workshop di fisarmonica klezmer e tango - Italia

Claudio JacomucciLa casa-vacanza "I Poggetti" di Castelgiorgio, un casale ristrutturato immerso nel verde su un altipiano situato tra Orvieto e Bolsena, ospiterà dal 23 al 27 Luglio 2002 un workshop di fisarmonica tenuto da Claudio Jacomucci. Argomenti principali del workshop saranno vari aspetti della tecnica fisarmonicistica e l'interpretazione stilistica e arrangiamento dei generi klezmer e tango. Il corso è rivolto a studenti, professionisti ed insegnanti di fisarmonica. Per maggiori informazioni scrivere a: hbhiac@tin.it

Fisitalia

Concerti del Klaus Paier Trio - Austria

Il Klaus Paier Trio sarà impegnato tra il 16 ed il 29 marzo in una tournée che toccherà varie città austriache. Il trio è formato da Klaus Paier (fisarmonica), Stefan Gfrerrer (basso) e Roman Werni (batteria) e si esibirà nell'occasione insieme ad un quartetto d'archi. La tournée farà tappa a Klagenfurt, Graz, Mürzzuschlag, Wolfsberg, Salisburgo e Amstetten. Per ulteriori dettagli scrivere a: klaus.paier@aon.at

 


Fisarmonicista vince un concorso per giovani compositori - Nuova Zelanda

Alex SelmanAlex Selman, un fisarmonica tredicenne di Auckland, in Nuova Zelanda, è risultato tra i sei vincitori del Concorso Tower 2002 per giovani compositori. Le composizioni in concorso sono state inviate in Olanda, dove sono state esaminate dai membri del Nederlands Blazers Ensemble (NBE), che si recheranno in Nuova Zelanda nel mese di marzo per prendere parte al festival nazionale in corso a Wellington.

Il premio vinto da Alex comprende tra l'altro un fine settimana da trascorrere a Wellington studiando presso l'università Victoria con un compositore professionista. Nel mese di marzo Alex si recherà per cinque giorni a Wellington per provare con l'ensemble olandese in vista del concerto durante il quale verranno eseguiti i brani vincitori del concorso. La composizione di Alex si intitola "Yesterday's Battle".

 


Seminario di fisarmonica con Simone Zanchini - Italia

Simone Zanchinidi Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Simone Zanchini terrà un seminario di fisarmonica il prossimo 3 marzo presso la Torre dell'Orologio di Nonantola (in provincia di Modena). Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Il mantice: emissione e controllo del suono
  • Il mantice e l'anima della fisarmonica
  • La collocazione della fisarmonica nei diversi generi e linguaggi della musica scritta e improvvisata
  • Linguaggi "vicini" e linguaggi "lontani" allo strumento
  • Ascolto dei diversi linguaggi fisarmonicistici
  • Le basi minime indispensabili per una buona improvvisazione
  • Prove di musica d'insieme per fisarmonica
  • L'uso della mano sinistra per l'accompagnamento di una improvvisazione
  • Tutte le parti componenti una fisarmonica possono suonare!
  • È meglio essere un fisarmonicista che suona la fisarmonica oppure un musicista... che suona la fisarmonica?

Per informazioni su questo appuntamento scrivere a: simonezanchini@hotmail.com

Fisitalia

Campo di fisarmonica a Silver Falls - USA

Joe Morelli, Karl Kment, Chester Pietka & Father Joe Bassellieridi Geoff Levear

Il Club della fisarmonica di Rose City terrà il suo campo annuale di fisarmonica a Silver Falls, nell'Oregon, tra il 23 ed il 27 giugno. I docenti di quest'anno saranno Joe Morelli (Canada), Joe Baccellieri (USA), Don Battari (Portland, Oregon) e Gary Blair (Scozia). Il campo è mirato a dare a partecipanti di qualsiasi livello la possibilità di imparare, suonare, provare, esibirsi e divertirsi! Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 503 452-4517

 

Fisitalia

Orchestra di Amsterdam in concerto - Olanda

di Hillebrand van der Veen

La Forzando Light Orchestra (FLO) suonerà presso la casa di riposo Het Twiskehuis il prossimo 10 marzo. L'orchestra è molto richiesta dalle case di riposo olandesi ultimamente, ed i suoi membri ritengono che il motivo risieda nella scelta di brani ballabili e cantabili che coinvolgono il pubblico. Il repertorio dell'orchestra comprende canzoni olandesi del periodo compreso tra gli anni '30 e '60, arrangiamenti di brani radiofonici degli anni '50 e brani di musica ballo tedesca come "Heiteres Spiel" e "Drunten und Drüber" (del noto fisarmonicista e direttore di orchestre da ballo Albert Vossen). Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 


Concerto annuale dell'Orchestra di fisarmoniche Kieler - Germania

di Christine Mücke

L'Orchestra di fisarmoniche Kieler (fondata nel 1938) terrà il suo concerto annuale a Kronshagen il prossimo 16 marzo. L'orchestra è diretta da Karsten Schnack. Per ulteriori dettagli su questo concerto scrivere a: joehnkmuecke@t-online.de



Concerti del Duo Czardas - Inghilterra

The Czardas DuoQuesti primi due mesi del 2002 sono stati ricchi di impegni per il Duo Czardas, che ha suonato tra l'altro presso la Cattedrale di Ripon, il municipio di Hartlepool la Rassegna internazionale di recital di Southampton. Il duo, formato da Ian Watson (fisarmonica) e Matthew Forbes (violoncello), ha già commissionato quest'anno cinque nuovi brani a compositori britannici e sta per registrare un CD di nuove composizioni per fisarmonica e violoncello di autori come David Gorton, John Webb, Joe Dudell e Thomas Gold. L'album uscirà nel corso di quest'anno.

Ian Watson insegna al momento presso le università di Kingston e del Surrey e ha organizzato una serie di workshop con vari compositori per introdurre loro la fisarmonica e ispirare un ancora maggior numero di nuovi brani per questo strumento. Per ulteriori dettagli scrivere a: ianwatson99@lineone.net

 

Fisitalia


Libro per bambini parla della fisarmonica

Victoria Miles, autrice canadese di libri per bambini, sta attualmente lavorando ad una storia immaginaria ambientata a Vancouver nel 1939 ed incentrata sugli sforzi di una bambina di origine italiana per imparare la fisarmonica a piano. Victoria vorrebbe entrare in contatto con persone che abbiano suonato la fisarmonica a piano da bambini nei tardi anni '30 in America del Nord, e - se possibile - con l'insegnante di fisarmonica della madre, Joan Hutchinson, che studiò lo strumento nello stato Vittoria negli anni '40. Il maestro in questione viveva ai tempi nella James Bay. Scrivere a: Victoria_Miles@vancity.com

 


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.ronpearcemusic.com.au Informazioni su Ron Pearce Music, azienda dedita all'importazione, riparazione, vendita all'ingrosso e al dettaglio di fisarmoniche, ed esperta nel campo dell'educazione musicale.

www.accordions.com/tianjin Informazioni sul Concorso e Festival Internazionale Cinese della Fisarmonica che si terrà a Tianjin tra il 25 ed il 29 agosto.

 

Fisitalia


Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

George vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano Paolo Soprani realizzata tra il 1930 ed il 1940, con decorazioni bianche e madreperla sulla parte anteriore, incastonata di pietre azzurre e rosse tagliate a foggia di diamante e recante le diciture "Castelfidardo" e "Italia" (sulla parte anteriore) e "43A" (sulla parte posteriore). Scrivere a: littlegarve@btinternet.com

 


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Leandro Oliveri vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano i legno con 8 bassi realizzata da Paolo Soprani e Figli. Lo strumento reca le diciture "Castelfidardo", "Ancona", "Italia", "Premiata Fabbrica di Armonighe" e "Riproduzione Vietata". Il legno è finemente intarsiato. Potete scrivere a: americano@sinectis.com.ar

Jennifer Janke è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano con 60 bassi realizzata in Italia dalla ditta Cav. Sante Crucianelli & Figli. Potete scrivere a: jenniferjanke@hotmail.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info