Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
18 gennaio 2002 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Benvenuti al nostro primo notiziario del 2002 e Buon Anno a tutti. Ci auguriamo che vi divertirete anche quest'anno a leggere di tutti gli interessantissimi festival, concerti, concorsi, lanci di Cd ecc. legati alla fisarmonica. Se siete a conoscenza di concerti o performance avvenuti nel periodo di Natale-Capodanno vi invitiamo a darcene notizia, cosicché possiamo informarne i nostri lettori.

Questa settimana la coordinatrice del nostro notiziario, Christine, ha perso alcuni e-mail; pertanto se le avete scritto il 14 o 15 gennaio e non avete avuto sue notizie vi preghiamo di riscriverle presso news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Fisitalia


XII Festival internazionale "Bayan e Bayanisti" di Mosca - Russia

Friedrich Lipsdel dott. Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich LipsProductions

La dodicesima edizione del Festival internazionale "Bayan e Bayanisti" si è tenuta a Mosca tra il 12 ed il 16 dicembre scorsi. Il gala di inaugurazione dell'evento era dedicato ai musicisti russi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali e vi si sono esibiti l'Orchestra "Vivat, Akkordeon" Orchestra (diretta da V. Bobishev), A. Selivanov, M. Burlakov, A. Statsenko ed il duo di bayanisti formato da N. Sivchuk e A. Peresidly.

Nel corso dell'evento si sono esibiti inoltre Y. Medjanik, vincitore nel 2000 del primo premio al Concorso internazionale del bayan di Mosca, ed il quartetto Non Stop, vincitore del primo premio al Concorso di Castelfidardo nel 2001 e formato da S. Voitenko, A. Tcherdakli, F. Djukov e M. Rusakov.

Friedrich Lips ha organizzato una rassegna di fisarmonicisti di diverse regioni del Paese, tra cui B. Poterjajev, il duo formato da L. e V. Gerasimov, N. Maligin, il duo Ural (Nikolay e Natalia Ishenko) e Viktor Romanko.

Raimondas SviackeviciusIl 15 dicembre il professor Alexander Dmitriev (Sanpietroburgo) ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno e i suoi 30 anni di attività concertistica con una performance insieme al figlio Vitaly.

Il concerto finale, dal titolo "Serata baltica", ha visto la partecipazione del quintetto di fisarmoniche "Koncertino" (diretto dal musicista lituano R. Sviackevicius), di Y. Peshkovs (Lettonia) e del "Jazz-Trio" formato da A. Jakobi, I. Tetsmann e T. Remmel (Estonia).

La manifestazione ha avuto grande successo.

Seminario "Al suono della concertina" - Portogallo

Un seminario dal titolo "Al suono della concertina" si è svolto presso la Foundation Dionísio Pinheiro di Águeda lo scorso 6 gennaio. L'evento, organizzato dalla associazione culturale d'Orfeu, si è articolata in una serie di interventi da parte di musicisti, fabbricanti di concertine, accordatori ed artisti.

Il seminario è stato allestito in modo da coincidere con il nuovo Festival tematico della "World Music". Questa manifestazione, sponsorizzata dal Ministero portoghese della cultura, ha tra i suoi protagonisti proprio la concertina e si è giovata della partecipazione di un gran numero di artisti internazionali.

 


Gli "Hiss" in televisione - Germania

HISSdi Jenny Findeis

Il popolare gruppo "HISS" (in cui milita il fisarmonicista Stefan Hiss) ha suonato all'interno dello spettacolo "Silvester-Gala" andato in onda sull'emittente tedesca MDR-TV il 31 dicembre. Il gruppo ha suonato due brani del suo ultimo Cd, "Tranen, Tabak and Tequila", ovvero "Tanz mit der Dor" e "Für Dich meine Liebe".

Fisitalia

Concerto minacciato dalla neve - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Ampio successo per la "Fisarmonica-Orchestra" diretta da Paolo Picchio nei due concerti del 23 dicembre scorso a Castelfidardo e del 29 a Cingoli. Il concerto di Castelfidardo è stato penalizzato purtroppo dal maltempo a causa della abbondante nevicata che lo ha preceduto; questo però non ha scoraggiato il centinaio di coraggiosi che hanno applaudito il concerto presso l'Auditorium S. Francesco nonostante il freddo. Il Concerto di Cingoli ha avuto anch'esso un notevole riscontro di pubblico e ha colpito tutti (pubblico ed esecutori) per il prestigio del luogo in cui si è svolto: la magnifica Sala "Verdi" del Palazzo Municipale dotata di un'illuminazione modernissima e di una acustica perfetta.


Fisitalia


Carmelo Pino nel "Rubaiyat" - USA

Il fisarmonicista solista Carmelo Pino è apparso recentemente nel coinvolgente "Rubaiyat" di Alan Hovhaness, rappresentato sotto forma di una serie di concerti nei quali Elizabeth Schulze ha diretto l'Orchestra sinfonica del Maryland presso il Maryland Theatre di Hagerstown. L'opera di Hovhaness, composta per fisarmonica, orchestra sinfonica e narratore, è uno scenario musicale che vuole fare da sfondo ai versi di Omar Kahyyam.

Ciascuno dei concerti è stato preceduto da una introduzione Elizabeth Schulze, vice direttore d'orchestra della filarmonica di New York. A queste introduzioni partecipavano anche Robert Aubry Davis, narratore del "Rubaiyat", Susanne Mentzer, mezzo-soprano già apparsa in "Sheherazade", e Carmelo Pino, che suonava canzoni tratte dal "Rubaiyat" dando dimostrazioni della bellezza del suono e varietà dei toni della fisarmonica. La Schulze ha manifestato il suo entusiasmo per la fisarmonica, da lei definita "meraviglioso strumento" nel discutere il tema del concerto, ovvero mistero e romanticismo.



Il Duo Paris-Moscou in tournée in Siberia

Master Classdi Pavel Yucketchev

Il Duo Paris-Moscou (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) è stato impegnato nel dicembre dello scorso anno in una tournée in Siberia. Il 16 dicembre il duo ha suonato nella sala dei concerti dell'istituto superiore di musica di Barnaul (Altai). L'evento è stato organizzato da Yuri Krikun, professore di fisarmonica presso l'istituto.

Il 18 dicembre il duo si è esibito presso la sala dei concerti "Izumrudny", collegata al Conservatorio superiori di Novosibirsk, di cui Roman è stato studente. Questo concerto è stato organizzato dal direttore del conservatorio, Alexandre Tikhonovitch Martchenko. Il giorno seguente il duo ha tenuto una masterclass con gli studenti ed il professor Alexandre Vitalievitch Krupin. I partecipanti hanno molto apprezzato le indicazioni didattiche fornite dal duo ed il loro approccio alla fisarmonica.



Concorso della Associazione della Fisarmonica lituana

di Raimondas Sviackevicius

L'Associazione della fisarmonica della Lituania indice il suo prossimo concorso di fisarmonica per il periodo compreso tra il 22 ed il 24 marzo a Vilnius. L'evento si tiene ogni due anni e prevede numerosi concerti accanto alle sezioni del concorso nazionale per solisti, gruppi e orchestre suddivisi secondo l'età dei musicisti. Vi sarà inoltre una sezione internazionale per musicisti nati dopo il 22 marzo 1986. Per ulteriori dettagli scrivere a: laa@takas.lt

Fisitalia

Concerto di Natale dei Poozies - Inghilterra

I Poozies, in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed, hanno suonato in occasione della festa di Natale del Croydon Folk Club di Londra lo scorso 17 dicembre. Il concerto ha avuto un tale successo che il gruppo è stato prenotato per una serie di concerti nel 2002. Per informazioni al riguardo scrivere a: kstweed@yahoo.co.uk

Fisitalia


Concerti in una crociera caraibica - Porto Rico

Accordion Orchestradi Jane Berkovitz

L'Associazione della fisarmonica di Porto Rico ha suonato il mese scorso durante una crociera di sette giorni nei Caraibi sulla Norwegian Majesty. L'orchestra dell'associazione ha tenuto due concerti, uno in ciascuno dei teatri della nave. Il programma comprendeva brani dei repertori di Messico, Cuba, Argentina, Porto Rico e Stati Uniti, e si è concluso con la canzone "God Bless America".

Entrambi i concerti sono stati seguiti da un folto pubblico che ha tributato ovazioni all'orchestra. Dopo i concerti l'orchestra ha tenuto due "Accordionatas" (esibizioni estemporanee di musica da ballo e canto) in uno dei saloni della nave. La crociera si è rivelata occasione di grande divertimento sia per i passeggeri che per i musicisti.



Rassegna "FisAlMuseo" - Alessandria, Italia

di Carlo Fortunato

Una particolare iniziativa in favore del rilancio della fisarmonica è in programma ad Alessandria. La rassegna, dal titolo "FisAlMuseo", avrà luogo presso i saloni del Museo Etnografico e prevede un programma ricco di appuntamenti concertistici che con cadenza mensile, riguarderanno vari generi musicali, per l'intero corso dell'anno 2002. L'inaugurazione avrà luogo nella serata di mercoledì 16 gennaio con il concerto del Campione Mondiale di fisarmonica 2000 Gianluca Campi. Le dodici serate con la fisarmonica saranno precedute da una parte introduttiva di natura storica a cura dell'organizzatore della rassegna, Cav. Carlo Fortunato. FisAlMuseo nel corso dell'anno ha inoltre in programma una interessante mostra di strumenti d'epoca, l'avvio di corsi di fisarmonica per principianti e la realizzazione di alcuni Master.


Concerto invernale - Francia

di Valencienne Felten

Il "Relais Culturel" di Wissembourg sarà teatro di una il prossimo 27 gennaio di un "Concerto invernale". Tra gli artisti che vi prenderanno parte vi sono l'Orchestre Sénior de la SAW, studenti della scuola di musica CH Sonntag e la corale Saint Charles della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo. Per ulteriori dettagli scrivere a: valencienne@club-internet.fr

Fisitalia


Concerto nella cattedrale di Ripon - Inghilterra

The Czardas DuoIl Duo Czardas, formato dal Ian Watson (fisarmonica) e Matthew Forbes (violoncello) ha tenuto il suo primo concerto del 2002 presso la cattedrale di Ripon, nello Yorkshire settentrionale, lo scorso 7 gennaio. In programma brani di Charpentier, Bach, Vivaldi, Bartok, Gershwin, Piazzolla, Gubaidulina e Gorton.

Il Duo si è guadagnato recentemente l'interesse della stampa dopo un concerto di musica contemporanea presso il British Music Information Center, seguito da una performance e da una intervista sui canali radiofonici della BBC.

Fisitalia

I New Circle Five a New York - USA

Di ritorno al Tonic di New York per il quarto anno consecutivo, i "New Circle Five" hanno proposto in due concerti lo scorso 11 gennaio il loro stile unico di improvvisazione collettiva ispirato dal sogno di un mondo non violento. Il gruppo è formato da Pauline Oliveros (fisarmonica), Susie Ibarra (percussioni), Monique Buzzarté (trombone), Rosi Hertlein (violino e voce) e Kristin Norderval (soprano).


Concerto dei Kammerduo - Germania

di Elisabeth Glauber

I Kammerduo Cadenze, formato dal bayanista Ivan Yergiyev e dalla violinista Elena Yergieva, terrà un concerto il prossimo 24 gennaio presso la Nachtasyl Stadthalle di Germering, in Baviera. Il duo proporrà un programma di musica contemporanea. Per ulteriori dettagli scrivere a: elisabeth.glauber@t-online.de


La fisarmonica di Ruggieri incontra la scultura ed il teatro - Italia

Renzo RuggieriPainting by J.P.PhilippeIl fisarmonicista Renzo Ruggieri ha potuto portare la fisarmonica a contatto con grandi artisti del mondo del teatro e della scultura. Il 7 luglio ad Asciano (Siena) sulla scultura "Site Transitoire" e il 10 agosto nella splendida fortezza di Radicofani (Siena), l'attrice Lucia Poli ha allestito e interpretato lo spettacolo: "Cecco Angiolieri e Boccaccio sognati da Antonio Tabucchi" con le musiche originali composte ed improvvisate dal Ruggieri. Le recite si sono svolte fra le suggestive opere contemporanee dello scultore Jean-Paul Philippe, con i costumi di Denise Bourillon. Nella foto una scena dello spettacolo e il quadro dedicato a Ruggieri da J.P.Philippe.

Fisitalia

Scomparsa di un fisarmonicista professionista - Australia

di Peter Piccini

Il noto fisarmonicista professionista Victor Mestichelli (nato nel 1926) è morto lo scorso 7 gennaio 2002 nell'Australia occidentale. La sua musica, ricca di calore umano e ispirazione, sarà ricordata per sempre. "Lasciate che la musica suoni"!

Fisitalia

Concerto del nuovo anno al Brooklyn Museum - USA

William SchimmelIl fisarmonicista William Schimmel, il suonatore di fagotto estone Martin Kuuskmann ed il percussionista russo David Rosenblatt hanno suonato lo scorso 5 gennaio presso il Brooklyn Museum. In programma brani del loro nuovo Cd, "Archipelago", che ha riscosso un grande successo di critica.

In precedenza, il lavoro di Schimmel dal titolo "Four Calls", che comprende il brano "Real Christmas", era stato trasmesso tre volte dall'emittente radiofonica WNYC FM di New York nel periodo natalizio. Questo lavoro radiofonico fa parte di una serie commissionata a Schimmel nella sua veste di "filosofo della fisarmonica", e verrà riproposto nel corso dell'anno.

Il fisarmonicista ha suonato inoltre il 20 dicembre in un concerto benefico a favore dei senzatetto presso la West Park Church, di cui è direttore di musica, arte e attività di preghiera. Schimmel ha eseguito nell'occasione "Real Christmas" per voce e fisarmonica insieme ad alcuni membri della Metropolitan and New York City Opera. L'evento è stato prodotto da Lauren Flannagan.



Concerto al Mandala - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 21 gennaio il fisarmonicista Tetsuya Kuwayama suonerà presso il locale "Takuzo" del quartiere Chigusa di Nagoya. Il giorno seguente è prevista invece una sua esibizione presso il locale "Mandala" di Tokyo. Per ulteriori informazioni su questi concerti telefonare al numero: +81 3 5159-3282


Un Cd "scintillante" - Canada

Joseph PetricJoseph Petric's Il Cd di Joseph Petric dal titolo "Bach", pubblicato nell'autunno dello scorso anno, è stato definito dai mezzi di informazione "scintillante". Secondo la recensione in questione, "Petric infonde una incredibile nuova vitalità nella musica di Bach. Le sue performance sono brillanti per rigore e fantasia, e le interpretazioni sofisticatissime". La sua recente registrazione del Concerto per fisarmonica di Koprowksi per la serie CBC 5000 insieme a Jukka Pekka Saraste e all'orchestra sinfonica di Toronto è stata descritta dalla American Record Guide come "...trascinante, imponente e piena di virtuosismo tecnico... (Petric) suona in maniera convinta e convincente."

Il recente programma concertistico di Petric lo ha portato a partecipare all'edizione 2002 del Victoriaville Festival con il Erosonic (da lui formato insieme al sassofonista David Mott), alla Chappelle du Bon Pasteur di Montreal, al Place des Artes e alla Redpath Hall sempre a Montreal in un concerto della rassegnate in memoria di Bengt Hambraeus. L'artista si è inoltre cimentato in una lunga tournée di 17 concerti negli Stati Uniti che è partita da Chicago spostandosi in Texas e Oregon.

Fisitalia


Festival di improvvisazione interdisciplinare a Orvieto - Italia

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Si è svolta ad Orvieto (Italia) la terza edizione del festival di Danza, Musica, Teatro dedicato all'improvvisazione interdisciplinare. Claudio Jacomucci, presente come fisarmonicista e insegnante di Tecnica Alexander, vi ha presentato varie performance in collaborazione con musicisti come Nicola Raffone (percussioni), Luca Spagnoletti (live electronics), Andrea Polinelli (sax), danzatori come Benno Voorham, Paola Lattanzi, Elisabetta di Terlizzi e gli attori Mario Gallo ed Andrea Brugnera. Inoltre ha tenuto un workshop di tecnica Alexander per attori, danzatori e musicisti accorsi da Germania, Ungheria, Nuova Zelanda, Italia, Francia, Stati Uniti.


Fisitalia


Concerto per il cenone di Natale - USA

Jane Berkovitz, fisarmonicista della orchestra di fisarmoniche di Porto Rico, risiede quest'inverno a Sarasota, in Florida, ed è entrata a far parte della neonata Associazione della fisarmonica di Sarasota. Durante questo soggiorno l'artista ha fondato il trio "Gulf Coasters", che oltre alla sua fisarmonica comprende basso, voce e chitarra. Il trio ha suonato il giorno di Natale in occasione del cenone dell'Esercito della Salvezza di Sarasota, suonando nell'occasione un mix di brani natalizi e di popolari canzoni americane.

Il gruppo suona ogni giovedì per la Gulf Gate Banjo Society presso il locale Snook Haven di Venice, in Florida. Per informazioni scrivere a: janeberkovitz@msn.com



Nuovo Cd del fisarmonicista Xia Fanghao - Cina

di Sun Yijun

Un quotidiano di Shenzhen ha pubblicato lo scorso 6 gennaio un articolo sul lancio del nuovo album di Xia Fanghao. Si tratta del secondo lavoro con la fisarmonica a bassi sciolti pubblicato recentemente da questo artista. Ne fanno parte brani che promuovono nuove tecniche e stili della composizione per strumenti a bassi sciolti, tra cui i brani "Whose Song", una moderna composizione tedesca; "Kangtinuwu" che mostra le molteplici capacità espressive della fisarmonica; "Funny Man", un brano basato sul divertimento; e "Tango", che illustra la bellezza dello stile sudamericano e il fascino dei ritmi del tango.

Fisitalia


Fondata una nuova fabbrica di ance - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 2 gennaio è stata fondata ad Osimo una nuova azienda, la Voci Armoniche S.r.l., in seguito alla fusione di Siva S.r.l. e Salpa S.r.l.. Questa nuova realtà continuerà a produrre ance per fisarmonica, mantenendo al tempo stesso l'alto livello artigianale maturato in oltre 60 anni di esperienza. Voci Armoniche S.r.l. ritiene che la sua maggiore e meglio organizzata struttura le permetterà di assicurare alla clientela strumenti di maggiore qualità ed un migliore servizio, rendendo l'azienda più competitiva a tutto beneficio del prodotto finale.


Fisitalia


Duo di violino e melodeon - Inghilterra

Lo scorso 17 gennaio Jon Boden e John Spiers (violino, melodeon e voce) hanno suonato all'interno della rassegna "Folk al Royal Oak" di Lewes. Il prossimo appuntamento presso questo locale è una serata musicale aperta in programma il 24 gennaio. Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: + 44 1273 478124


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.semaccordions.com Informazioni sulla SEM srl, una delle più importanti fabbriche di fisarmoniche italiane, in un sito completamente nuovo. L'azienda sta attraversando un periodo di ristrutturazione dal punto di vista di prodotti, personale e immagine.

www.beltuna.com Informazioni aggiornate sugli artisti internazionali Beltuna

www.accordions.com/pierremussi Informazioni aggiornate sul fisarmonicista francese Pierre Mussi, compreso il nuovo recapito

www.accordions.com/lips Informazioni aggiornate su Friedrich Lips, comprese informazioni su come ordinare i suoi Cd

www.accordions.com/italcinte Informazioni aggiornate su Italcinte, azienda produttrice di tracolle, borse, manali e strappini per fisarmoniche ed altri strumenti.

Fisitalia


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Gary vorrebbe qualche informazione su due fisarmoniche. La prima è una fisarmonica a piano a 12 bassi Geraldo, forse realizzata prima del 1945. La seconda è una fisarmonica a piano a 48 bassi Pigliacampo Numana, realizzata in Italia. Scrivere a: Eddie22dg@aol.com

Frontalini AccordionJoe Clark vorrebbe qualche informazione sulle fisarmoniche Numana e su dove trovare parti di ricambio per questi strumenti. Scrivere a: joeclark@gisco.net

Auburn è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano Vintage Frontalini nella foto, realizzata in Italia nel 1932 circa. Scrivere a: AUBURNK@aol.com

Sonola AccordionDominique Henry cerca da qualche tempo, ma invano, informazioni su un Cd del fisarmonicista Pablo Rada, residente in Colombia.Scrivere a: DOMINIQUE.HENRY16@wanadoo.fr

Alan vorrebbe qualche informazione (a scopo assicurativo) sulla fisarmonica a piano a 120 bassi Sonola nella foto. Lo strumento è stato realizzato in Italia e ha la dicitura del fabbricante riportata sui tiranti. Scrivere a: alann19@cox.net

Todd Stockham vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica "V Soprani di Silvio el" realizzata in Italia e recante la dicitura "Recanati". Scrivere a: darkshapes@hotmail.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info