Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
30 novembre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Il rappresentante per gli USA di Accordions Worldwide, Kevin Friedrich, si trova fino al 5 dicembre in Nuova Zelanda insieme al direttore della nostra organizzazione, vale a dire Harley Jones, che lascerà il Paese il giorno 4. Per l'occasione oltre 35 fisarmonicisti si sono riuniti a cena in un ristorante di Auckland, dove hanno festeggiato la nomina di Kevin a presidente della CIA ed il suo quarantesimo compleanno. Durante il suo soggiorno a Auckland, Kevin definirà gli ultimi dettagli di una serie di tre concerti ad Auckland e Dargaville previsti nel maggio 2002. Il suo programma comprenderà la "Rapsodia per fisarmonica ed orchestra" eseguita insieme alla Orchestra sinfonica di Auckland, diretta da Gary Daverne.

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana


Fisitalia


Festeggiamenti per il settantesimo compleanno di Besfamilnov - Ucraina

Moscow 1997di Tania Lukic-Marx

with his wife Elena, students: Tania Lukic-Marx & Goran Tirnanich, 1988 Il prossimo 6 dicembre è previsto presso la Sala della filarmonica nazionale ucraina "Lisenko" un concerto dedicato al noto fisarmonicista e professore ucraino Vladimir Besfamilnov. Besfamilnov, già insignito del titolo di "Artista del popolo" dal Concilio musicale ucraino (il titolo più prestigioso che un'artista possa ricevere nella ex-Unione Sovietica), festeggerà nell'occasione il settantesimo compleanno e i 65 anni di attività concertistica.

Besfamilnov in 1958Besfamilnov with studentsSono previste esibizioni di famosi fisarmonicisti ucraini tra cui V. Murza e S. Grinchenko, come pure di alcuni studenti presenti e passati di Besfamilnov, come Hovrun, Padij, Kistenev e Hruschevich.

Durante il concerto verranno proposte alcune registrazioni di esecuzioni di Besfamilnov, tra cui la sua interpretazione dei brani "Czardas" (Monty/Yashkevich), "Danza rumena" (Rizolj) ed "Il volo del calabrone" per fisarmonica, violino e basso (Zubitsky). È prevista una partecipazione di pubblico di circa 300 persone. Al termine del concerto si terrà un banchetto a cui sono stati invitati cento dei colleghi, amici musicisti, familiari e sodali di Besfamilnov.

Besfamilnov performs with the Chamber orchestra, 1988, KievIl giorno successivo l'Accademia Nazionale Ucraina di Musica, presso la quale insegna l'artista, terrà un concerto in suo onore. Besfamilnov ha dedicato l'intera vita alla fisarmonica, che ha suonato, insegnato e promosso senza pausa. Insieme a Galkin egli fu il primo rappresentante sovietico alla Coupe Mondiale (nel 1956), dove si piazzo al terzo posto insieme proprio al suo connazionale. Da allora Besfamilnov si è occupato in maniera instancabile della promozione dello strumento, è stato un pioniere nel campo delle esecuzioni con le orchestre sinfoniche e da camera e con organo e piano, ed ha sempre incoraggiato i compositori a scrivere nuovi brani per la fisarmonica. Tra i suoi studenti vi sono stati Vladimir Zubitsky, F. Guerouet, Tania Lukic-Marx, G. Tirnanich, D. Modrushan, Mamliga, Hovrun, Padij e molti, molti altri. Per maggiori informazioni su questo artista vi rimandiamo al suo nuovo sito.

 

Concerti di fisarmonica e violoncello - Giappone

Il fisarmonicista Mika Väyrynen terrà un concerto presso l'università Gaguin di Kobe insieme alla violoncellista Yoko Hasegawa il prossimo 1 dicembre. Il loro programma prevede l'esecuzione di brani di Bartok, Mussorgsky e Händel. Il duo si esibirà di nuovo presso la sala della cultura Musashino di Tokyo il 6 dicembre, e ha da poco lanciato un nuovo Cd dal titolo "Last Month in Japan" per l'etichetta JVC Victor.

Per ulteriori dettagli scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi


Trionfo per il Festival della Fisarmonica di Pakefield - Inghilterra

Workshop Il primo Festival della fisarmonica di Pakefield si è tenuto tra il 14 ed il 19 novembre presso il Pontins Holiday Centre di Pakefield, nel North Lowestoft, ed ha avuto un grandissimo successo. Al festival, organizzato da Heather Smith, redattrice capo della rivista "Accordion Profile", hanno partecipato in qualità di ospiti musicali Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitski (Russia e Lettonia), Barbara Ann Martindale (Canada), Gregory Frenard (Francia), Djorge Gajic (Jugoslavia), David e Anjie Lukins, Andy Anderson, Heather Smith, Charlie Watkins, Johnny Coleclough, Larysa Bodell, Norvic Concordia e la Colchester Accordion Showband.

Vladimir Ushakov & Svetlana StavitskayaGregory FrenardSono stati allestiti inoltre una serie di laboratori tenuti da Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitski, David Lukins, John Leslie, Bert Santilly, Heather Smith, Johnny Coleclough, Brian Jenkins, Ray Bodell e Peter Whiteley. Adrienne Sharpe ha organizzato sessioni per principianti ed altre dedicate agli inni sacri, mentre Harry Hussey si è esibito in sessioni jazz a tarda sera presso il Queen Vic Pub, oltre a suonare all'ora di cena per i clienti del locale ristorante.

Djorge GajicLa "Enid Mitchell's Do-Si-Do Ceilidh Band", diretta da Peter Whiteley, ha fornito l'intrattenimento musicale in occasione dei balli durante e dopo i concerti in cartellone. La manifestazione è stata arricchita dagli stand commerciali delle ditte WEM, Electronic Accordions, Accordions of London e Geof Holter Accordions.

L'evento ha avuto un tale successo che si pensa di farne un avvenimento annuale.

Fisitalia

Concerto presso l'Accademia di Musica Gnessin - Russia

del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

La classe di fisarmonica di Friedrich Lips presso l'Accademia di Musica russa Gnessin di Mosca ha tenuto recentemente uno straordinario concerto nella sala grande dell'istituto, durante il quale sono stati eseguiti brani che è raro avere l'opportunità di ascoltare. La solista Marija Vlasova ha aperto il concerto con l'esecuzione di "Ludus Tonalis" (P. Hindemith). A seguire sei fisarmonicisti hanno eseguito l'Offertorio musicale di J. S. Bach (BWV 1079) scritta originariamente per orchestra da camera, flauto, violino e continuo. L'opera è basata su un tema musica donato da Federico il Grande e fu a questi dedicato dal grande compositore.


Fisitalia


"Sua Maestà la fisarmonica" Cantalupo Ligure - Italia

Paolo Bagnascodi Carlo Fortunato

Si è tenuta a Cantalupo Ligure il 19 novembre scorso una serata benefica intitolata a "Sua Maestà la fisarmonica", uno strumento che vanta profonde radici nelle valli dell'Appennino Ligure-Piemontese. L'avvicendarsi sul palco di undici fisarmonicisti, provenienti da diverse regioni, ha coronato un momento di particolare unione tra musica e volontariato, dimostrando la personale sensibilità e solidarietà dei musicisti per il determinante ruolo del volontariato rappresentato dalla Croce Rossa, anche nel corso dei recenti eventi di grande tensione internazionale. La manifestazione ha raggiunto il suo clou con l'attesa esibizione del fisarmonicista Paolo Bagnasco, esponente di spicco del genere musicale da ballo italiano.



Concerti di Natale del Duo 2000 - Sudafrica

Il Duo 2000 terrà i suoi ultimi "concerti casalinghi" dell'anno a Robindale, nel Randburg, il 7, 8 e 9 dicembre. Il duo ha aggiunto dodici nuovi brani al suo repertorio, tra cui "Twilight Time", "Guitarrero" e "Come Heart's Delight". Per ulteriori dettagli scrivere a: duo2000@global.co.za


John MacDonald pubblica il cinquantesimo album - Australia

CD cover John Macdonald, un fisarmonicista ed intrattenitori scozzese che risiede in Australia, ha recentemente conseguito una pietra miliare della sua carriera pubblicando il cinquantesimo album, dal titolo "Years Apart". Il Cd comprende 16 tracce tra cui alcuni dei brani preferiti dell'artista e quelli che gli vengono richiesti più frequentemente nelle sue esibizioni dal vivo. Tra questi si segnalano "Tritsch Tratsch Polka", "Lift the Wings" (da River Dance), "Under the Double Eagle", "The Bluebell Polka" e numerose gighe e reel dei repertori tradizionali irlandese e scozzese.

L'album è prodotto dallo stesso Mcdonald, che vi suona sia la fisarmonica acustica che quella elettronica. Per ulteriori dettagli scrivere a: scotlandthebrave.m@scotland.com

Fisitalia

L'università di Friburgo offre corsi di fisarmonica - Germania

University Freiburg L'università di Friburgo, in Germania, offrirà a partire dall'aprile 2002 un corso di fisarmonica tenuto da Teodoro Anzellotti. Gli studenti che desiderano parteciparvi dovranno sostenere un esame di ammissione. Le domande andranno redatte per iscritto. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@mh-freiburg.de

Fisitalia


Brani d'obbligo al concorso di Castelfidardo - Italia

di Paolo Picchio, Art Director of the Competition

Dopo l'annuncio delle date nelle quali si svolgerà il prossimo Premio e Concorso "Città di Castelfidardo" (9 - 13 ottobre 2002), sono stati comunicati dall'organizzazione i brani d'obbligo della competizione per i fisarmonicisti. Il brano d'obbligo per la sezione Concertisti (Premio "Città di Castelfidardo") è ancora una volta "Te lucis ante terminum" di Andrzej Tuchowski (Ed. Rondo - Via Hlavní, 22 - 14000 PRAGA - Repubblica Ceca). Questi i brani per le varie categorie del Concorso:

Categoria A (fino a 12 anni): secondo ("En la calesita") e quarto ("Jugando con las ardillas") movimento da "Suite para niños n. 2 - De Otoño" di Bogdan Precz (Ed. Bèrben - Via Redipuglia, 65 - 60122 Ancona - Italia).
Categoria B (fino a 15 anni): terzo movimento ("Opening one - Ouverture n. 1) da "9 friends" di Per Nørgård (Ed. Wilhelm Hansen - Bornholmsgade 1 - DK 1166 Københaven K - Danimarca).
Categoria C (fino a 18 anni): il brano "Quadratum" di Jean-Jacques Werner (Ed. EMT - Editions Musicales Transatlantiques - 151-153, Avenue Jean-Jaurès - F-75019 Parigi - Francia).
Categoria D (senza limiti d'età): terzo movimento ("Corale e Recitativo") da "Sonata n. 1" di Anatolij Kusjakov (Ed. Intermusik Schmülling - Postfach 1609 - D-59159 Kamen - Germania).


Festival della Musica Jazz di Sacramento - USA

Il festival dal titolo "Jazz in Nevada County" si è svolto a Sacramento, in California, il 23 e 24 novembre scorsi. Alla manifestazione hanno partecipato tra gli altri gli "Odeon", con il fisarmonicista William Schimmel, Wynton Marsalis (tromba) e Ted Nash (sassofono e clarinetto), che hanno tenuto due concerti i cui biglietti sono andati letteralmente a ruba. Oltre 2000 persone hanno avuto l'opportunità di ascoltare il programma del gruppo, che comprendeva "Ahmad" di Duke Ellington, "Premiere Rhapsody" di Debussy, brani di Ted Nash e una jam session di blues. Dopo i concerti il gruppo ha tenuto delle jam session presso il ristorante-bar Kirby's Creekside, proseguite fino a tarda notte. I tre musicisti hanno suonato numerosi standard jazz e pezzi di blues.

Nel corso dell'evento si sono tenuti una serie di laboratori con la partecipazione tra gli altri di Wynton Marsalis, Wycliffe Gordon, Ted Nash e William Schimmel, e riservati a studenti di jazz locali scelti uno a uno tra i partecipanti.

Prima della manifestazione Schimmel aveva suonato l'11 novembre in occasione del Sonic Boom Festival di New York. Lo spettacolo proposto nell'occasione si intitolava "Small Hotels" ed era composto, suonato e cantato da Schimmel stesso, con parole di George W. S. Trow e direzione teatrale di Micki Goodman. Il critico del New York Times, Paul Griffith, ha definito quest'opera "tagliente e cinica". Il Sonic Boom Festival è considerato da molti il festival della musica contemporanea più prestigioso al mondo.


Bayanista russo suona in Olanda

Il bayanista russo Anatoli Senine si esibirà presso il centro commerciale di Zoeterwoude il prossimo 1 dicembre. Il suo programma comprenderà brani classici dell'Europa occidentale e della Russia, canzoni e balli tradizionali russi, e composizioni originali. Per ulteriori informazioni scrivere a:Muziekschool_Anatoli_Senine@hetnet.nl

Fisitalia


Festival dei "colori celtici" - Canada

Simon Thoumire Il suonatore di concertina Simon Thoumire ha suonato presso il Celtic Colours Festival tenutosi il mese scorso sull'isola di Cape Breton (lungo la costa orientale del Canada). La manifestazione ha toccato le varie comunità dell'isola proponendo ogni sera numerosi concerti.

Fisitalia

Concerto in occasione della relazione degli insegnanti - Cina

di Li Cong

Il fisarmonicista Shi Zhengming si è esibito nel tradizionale concerto in occasione della relazione degli insegnanti di fisarmonica tenutosi presso la piccola sala dei concerti del Conservatorio di musica di Shanghai lo scorso 3 novembre. Si trattava del settimo concerto di questo genere organizzato dall'associazione. Shi Zhengming ottenne il suo diploma presso la Scuola intermedia affiliata al Conservatorio di Shanghai. Tra il 1973 ed il 1983 egli suonò la fisarmonica nella banda militare dell'esercito popolare di liberazione della Cina e fu molto attivo nella scena musicale di Pechino. Al suo ritorno a Shanghai, nel 1983, divenne vicedirettore della biblioteca del locale Conservatorio di musica.

Il concerto ha visto l'esibizione di cinque dei suoi studenti, che hanno eseguito i 740 Studi di Chelny, valzer di Chopin e alcuni duetti. Hanno assistito al concerto Li Cong (Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai), Pan Li (vicepresidente della Associazione), membri del comitato direttivo ed insegnanti e studenti di fisarmonica.


Esecuzione del concerto "Spur" - Inghilterra

Lo scorso 23 novembre David Farmer ha eseguito il famoso concerto per fisarmonica dal titolo "Spur" alla presenza del compositore, Arne Nordheim, presso il Festival della musica contemporanea di Huddersfield, in Inghilterra. Il concerto ha riscosso il plauso della critica. David ha suonato nell'occasione presso la Sala di Saint Paul insieme all'orchestra di fisarmoniche dell'Unversità di Huddersfield, diretta da Nicholas Ponsillo.


Concerto in cattedrale - Colombia

Cathedral of Monteria Il fisarmonicista colombiano Lácides Romero si esibirà presso la cattedrale di Montería il prossimo 1 dicembre. Il concerto è stato organizzato per festeggiare la nomina del nuovo vescovo, Julio Vidal. Il programma di Romero comprenderà "Allemanda e giga in Sol maggiore", "Passacaglia con variazioni" (Handel), "Saltarella" (Leybach) e Danza slava N° 8 (Dvorak). Per ulteriori dettagli scrivere a:lacidesromero@yahoo.com

Fisitalia

1° Concorso Musicale "La musica dell'Anima" - Italia

Roberto Fuccellidi Holda Paoletti-Kampl

Roberto Fuccelli con la sua Accademia Musicale ha organizzato, in collaborazione con Daniela Bottoni, il 1° Concorso Musicale "La musica dell'Anima". Questo concorso di composizione e esecuzione si ispira all'opera dell'artista Antonio Meneghetti. Il tema pittorico di questa prima edizione, che spicca nel manifesto del concorso e che i candidati dovranno trasformare in musica, è "Paesaggio marino". Alla prima selezione si accede inviando un supporto audio o video, alla seconda e finale ­ che era prevista a Lizori (Perugia) per il 16 di settembre, poi rinviata ­ eseguendo la composizione dal vivo davanti ad una Giuria presieduta dallo stesso Meneghetti. Bella la frase del noto accademico riportata sul manifesto: "La musica in sé è un discorso di immagine sonora nell'ordine psichico". Il vincitore conseguirà un premio di Lit. 3.000.000.

Fisitalia

Cinquantesimo compleanno in musica - Germania

di Max Strausswald and Martin Costa

Il cinquantesimo anniversario dalla formazione dell'orchestra Münchner Quintenzirkel si terrà presso il cento Anton-Fingerle-Bildungszentrum di Monaco il prossimo 8 dicembre. L'evento vedrà la partecipazione in qualità di direttore ospite di Ingeborg Mückenberger, fondatore dell'orchestra, e vi si esibiranno l'orchestra dei maestri bavaresi e Jacobi con un gruppo di conosciutissimi musicisti. Per ulteriori dettagli scrivere a:
MaxStrausswald@t-online.de


Concerto dal titolo "Bonjour Accordion" - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 2 dicembre si terrà presso il locale Kureo Osaka Higashi di Osaka (nei pressi della stazione JR Kyobashi) un concerto di fisarmonica dal titolo "Bonjour Accordion". L'evento vedrà la partecipazione di numerosi fisarmonicisti di Osaka tra cui Misuzu Minou, Kanako Kato, Chikaie Yoshida, Hajime Yoshikawa, Michio Wada, Hisaji Sugimura, Eizo Miyatani e Kenji Tatsumi. Per ulteriori informazioni telefonare Sohama Music al numero: +81 6 6966-3050


Nuova edizione di del notiziario nazionale francese disponibile on-line

Una nuova edizione di News Français, il notiziario francese sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se siete interessati a contribuire a questo servizio potete scrivere a Greg Frenard presso: greg@accordions.com

Fisitalia


Nuovi spartiti di musica per fisarmonica - Spagna

di Mikel Astigarraga

L'editore musicale Duo Seraphin ha recentemente pubblicato due nuovi volumi di spartiti per fisarmonica. Il primo è dedicato alle rancheras popolari messicane, il secondo ai fandango baschi. La casa editrice ha già pubblicato sei volumi di questa serie oltre a questi ultimi, e tutti possono essere acquistati in rete. Per ulteriori dettagli scrivere a: mastigarra@euskalnet.net

Fisitalia


Nuovo articolo on-line

Un nuovo articolo di Keith Elshaw dal titolo "Review: Astor Piazzolla - A Memoire" (la recensione in inglese della biografia di Astor Piazzolla) è da oggi disponibile on-line.


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordion-o-rama.com Informazioni sulla ditta Accordion-O-Rama, stockista di una enorme selezione di fisarmoniche nuove e rimesse a punto, ed inoltre specialista in accordatura, riparazioni meccaniche e riparazioni elettroniche.

www.accordions.com/pierremussi Informazioni sul fisarmonicista francese Pierre Mussi, vincitore della sezione Virtuosi della Coupe Mondiale 2001

www.accordions.com/dallape Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Dallapè, compreso il nuovo indirizzo di posta elettronica

www.accordions.com/milonga Informazioni aggiornate sulla formazione italiana Milonga Quintet

www.pigini-accordions.com/distributor Informazioni aggiornate sul distributore in Polonia degli strumenti Pigini, compreso il nuovo recapito


Belini AccordionRicerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Jeannette vorrebbe qualche informazione sulla fisarmonica C. Belini nella foto. Scrivere a: gerardkuitert@home.nl


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info