Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
9 novembre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

La Rete è teatro in questi giorni di un nuovo, eccitante evento per tutti i fisarmonicisti. MusicForAccordion.com si preannuncia come una vera e propria rivoluzione nella distribuzione di spartiti musicali per compositori e arrangiatori che fanno della fisarmonica il loro strumento prediletto. Grazie a questo nuovo servizio, il numero di pubblicazioni musicali legate al nostro strumento aumenterà a dismisura. Esse potranno essere inviate tramite Internet direttamente al vostro computer, che sarà poi in grado di stamparle. Niente di più facile. Vi invitiamo a toccare con mano questa grande novità presso www.MusicForAccordion.com .

Wayne Knights Webmaster

Fisitalia


Titoli di Questa Settimana

Fisitalia


IX Concorso internazionale di fisarmonica di Arrasate Hiria - Spagna

Friedrich Lipsdi Amaia Lizaso

La nona edizione del Concorso internazionale per fisarmonicisti solisti di Arrasate Hiria si terrà ad Arrasate-Mondragon (nei Paesi Baschi) tra il 3 e l'8 dicembre sotto l'egida della associazione basca della fisarmonica "Hauspoz", della Euskal Herriko Akordeoi Elkartea, del comune di Arrasate e del consiglio provinciale di Gipuzkoa. L'evento vedrà la partecipazione di concorrenti provenienti da Russia, Ucraina, Moldova, Italia e Paesi Baschi. Il brano obbligatorio del concorso, "Aztarnak" di Ramón Lazkano, sarà eseguito in prima assoluta da Iñaki Alberdi a San Sebastian il 16 novembre.

La giuria sarà composta da Iñaki Alberdi (Paesi Baschi), Max Bonnay (Francia), Jon Faukstad (Norvegia), Friedrich Lips (Russia) e Vojin Vasovich (Jugoslavia).

Insieme a questo evento si svolgerà un concorso nazionale per bambini, ragazzi e adulti al quale parteciperanno venticinque musicisti, e che sarà presieduto dalla stessa giuria del concorso internazionale. È previsto inoltre un festival per i più piccoli con la partecipazione di oltre 300 giovani musicisti. Per ulteriori dettagli scrivere a: info@hauspoz.org

Si svolgerà a Minneapolis il Festival 2002 della AAA - USA

di Faithe Deffner

L'edizione del prossimo anno del festival della Associazione dei fisarmonicisti americani si terrà tra il 10 ed il 14 luglio 2002 presso l'Holiday Inn di Minneapolis, nel Minnesota occidentale, e prevede tra l'altro una escursione in pullman il 12 luglio a Duluth, dove i partecipanti avranno l'occasione di visitare il locale museo della fisarmonica in occasione della inaugurazione della mostra dedicata a Charles Magnante.

Magnante fu uno dei membri fondatori, nel 1938, della Associazione dei fisarmonicisti americani, la più vecchia e prestigiosa organizzazione legata alla fisarmonica del Paese. Egli era inoltre un fisarmonicista, compositore e arrangiatore di fama mondiale.

Il museo di Duluth, affiliato alla Associazione dei fisarmonicisti fin dal 1999 e impegnato con essa nella conservazione e nello studio della storia e dello sviluppo degli strumenti a mantice, espone più di mille strumenti unici nel loro genere.

AAA Il presidente della associazione, Carmelo Pino, ha nominato il vicepresidente Frank Busso e l'ex-presidentessa Faithe Deffner come condirettori del festival dell'anno prossimo. Tra i numerosi eventi in programma vi saranno concerti, workshop e concorsi, oltre al Trofeo Magnante. I dettagli completi del programma saranno annunciati prossimamente.

Dee Langley coordinerà le attività a livello regionale e la dottoressa Helmi Harrington (curatrice del museo della fisarmonica di Duluth) si occuperà dell'organizzazione della giornata in programma presso il museo. Per ulteriori dettagli scrivere a: FDeffner@aol.com


Concerto in memoria di Laura Benizzi - Italia

di Luigi Luoni

Il Complesso Fisarmonicisti Città di Varese si esibirà il 15 novembre presso la Sala Napoleonica di Villa Ponti, a Varese. Questa orchestra di 16 elementi ha tenuto oltre 200 concerti in Italia e nel mondo dalla sua ri-fondazione, nel 1984. Il programma del concerto, che comprende brani di musica classica e non, sarà dedicato alla memoria della professoressa Laura Benizzi. Per ulteriori dettagli scrivere a: levetmlmr@libero.it

Fisitalia

Nuovo libro su Astor Piazzolla

Book Coverdi Rebecca Ragain

Un nuovo libro di Natalio Gorin sul famoso bandoneonista Astor Piazzolla è stato pubblicato recentemente dalla Amadeus Press. Il libro, dal titolo "Astor Piazzolla: A Memoir" altro non è che la attesissima edizione inglese della appassionata biografia di questo grande esponente del tango. Piazzolla è ormai un eroe nazionale argentino ed un oggetto di culto per gli amanti della musica classica e del jazz di ogni parte del mondo, ma questa fama è giunta dopo una vita di lotte e polemiche. Piazzolla osò infatti comporre tanghi non solo da ballare, ma ricchi di una tale complessità melodica e ritmica da far infine innamorare sia gli amanti della musica colta che di quella popolare. Nella primavera del 1990 Piazzolla raccontò la sua storia personale con piglio estroverso e caparbio al giornalista e ammiratore Natalio Gorin in una serie di interviste. Questa biografia divenne ben presto la fonte primaria di informazioni sulla vita e gli amori del grande compositore e direttore d'orchestra. Per ulteriori dettagli scrivere a: rebecca@amadeuspress.com

Fisitalia


Melodeon a Witney - Inghilterra

La manifestazione "Melodeon a Witney" si terrà il 17 e 18 novembre presso la Henry Box School di Witney (nei pressi di Oxford) con il patrocinio della associazione Hands On Music Weekends e la direzione di Dave Townsend. L'evento prevede numerosi workshop (per melodeon G/D), uno speciale concerto con la partecipazione dei docenti, una performance orchestrale e stand fieristici e di riparazione degli strumenti.

I docenti saranno Ben Averis, Tim Edey, Emmanuel Pariselle, Brian Peters, Tim Van Eyken, Simon Wilde e Dave Townsend. Per ulteriori dettagli scrivere a: homweekend@aol.com


MusicForAccordion.com

Opening today, MusicForAccordion.com Il sito MusicForAccordion.com, che apre i battenti quest'oggi, rappresenta una eccitante novità e una straordinaria fonte di spartiti musicali per i fisarmonicisti. Esso dà la possibilità a compositori ed arrangiatori di pubblicare e vendere la propria musica, inviando gli spartiti direttamente tramite Internet. Il sito vanta un semplice e sicuro sistema di pagamento tramite carta di credito, consegne in 24 ore e nessun costo aggiuntivo di spedizione.

Esso si basa su un database on-line aperto alle ricerche dell'utente e dotato di carrello degli acquisti, che possono essere effettuati in dollari americani o Euro tramite carta di credito. MusicForAccordion.com aumenterà a dismisura il numero di nuove composizioni per strumenti a mantice.

La prima pagina di ciascuno sarà disponibile on-line, il resto sarà inviato via e-mail al vostro computer, che potrà poi stamparlo.


Concerto del Club della fisarmonica Langenhagen 74 e.V. - Germania

di Jan Hülsmann

Il Club della fisarmonica Langenhagen 74 e.V. ha tenuto recentemente un concerto di grande successo a Langenhagen. Sei dei membri che vi hanno preso parte fanno parte del club da più di 25 anni. Ospiti d'onore della serata i musicisti del quintetto di fisarmoniche di Hof (formato da Michael Will, Delia Zeilinger, Nicole Rauh, Eva Walter e Florian Weichert), che hanno eseguito "Le nozze di Figaro" e "Concertrondo".

L'orchestra di Langenhagen ha eseguito l'inno nazionale americano in memoria delle vittime della tragedia di New York dell'11 settembre e dei loro familiari. Il programma è proseguito con "Rhapsodia Andalusia", "Les Humphries" e musiche da "Guerre Stellari".

Fisitalia

Concerto del Duo Paris-Moscou - Francia

di Bernard Leroy

Il Paris Moscow Duo (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) si esibirà presso la Salle la Clef des Champs di Préaux, nella Seine Maritime, il prossimo 2 dicembre. Per ulteriori dettagli scrivere a:bernard.leroy@univ-rouen.fr

Fisitalia


Festeggiamenti per il quinto anniversario di Accordions Worldwide

Flashback - 5 anni fa

La Coupe Mondiale a bordo di una nave da crociera - Slovacchia

Il professor Tibor Racz, direttore generale della Coupe Mondiale Coupe Mondiale 1996, tenutasi in Slovacchia, ha lavorato duramente insieme ai collaboratori inviati dal Conservatorio di Bratislava e dal Comune di Dunajska Streda per far fronte al numero record di iscritti a questo evento, assai ben allestito.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta a bordo della nave da crociera Zilnia, salpata da Bratislava, ed ha aperto una tre giorni di attività non-stop dedicate alla fisarmonica. La nuova sezione Coupe Mondiale Juniores ha attirato un notevole interesse da parte del pubblico. Di grande attrattiva anche la sezione per virtuosi, tenutasi nell'arco di un divertentissimo pomeriggio. La Coupe Mondiale Coupe Mondiale vera e proprie si è articolata in tre sezioni. Per i risultati vedere Notizie Passate.


"Concerto Amicale" - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 18 novembre il fisarmonicista francese Rene Michel terrà una performance dal titolo "Concerto Amicale" con il pianista Hideo Kobori presso la casa della cultura di Kobe, nella prefettura di Hyogo. In programma tra gli altri i brani "Queen of Musette", "La Cumparsita" e "El Viva Espania". Per ulteriori informazioni telefonare al numero: +81 78 576-3386 .


Primo Incontro di fisarmonica di Trento - Italia

Tiziano Chiappelli & Germano Campagnoladi Carlo Fortunato

Si è svolto il 21 ottobre 2001 il "1° Incontro interregionale di Fisarmonica di Trento" presso il teatro concerti del Centro Musicale Fly Music di Besenello di Trento. L'incontro ha visto la partecipazione di diversi giovani esecutori provenienti dal Trentino, dal Veneto e dal Friuli che si sono cimentati nei generi jazz, tradizionale e classico. Ospiti della manifestazione Tiziano Chiappelli, primo assoluto al Concorso di Castelfidardo e vincitore di numerosi concorsi, Germano Campagnola, il giovane fisarmonicista Luigi Guerra, e Romeo Aichino di Vercelli, con le sue brillanti esecuzioni dal sapore francese.

Dall'incontro è scaturita l'iniziativa di aprire una scuola di fisarmonica, atta all'avviamento allo strumento e al perfezionamento improntato principalmente sul genere jazz condotta da Tiziano Chiappelli. Il pubblico numeroso e prodigo di applausi ha testimoniato la riuscita di una ennesima iniziativa italiana a favore della divulgazione della fisarmonica.

Fisitalia


Festival della Fisarmonica di Pakefield - Inghilterra

Svetlana StavitskajaVladimir Ushakovdi Heather Smith

Il Festival della fisarmonica di Pakefield si terrà tra il 14 ed il 19 novembre presso il Pontins Holiday Centre di Kessingland, nel Suffolk. L'evento è organizzato da Heather Smith , redattrice capo della rivista "Accordion Profile". Tra gli ospiti musicali si segnalano Vladimir Ushakov e Svetlana Stavitskaja (Russia e Lettonia), Barbara Ann Martindale (Canada), Gregory Frenard (Francia), Djorje Gajic (Jugoslavia), David Lukins (GB), Norvic Concordia (GB), Colchester Accordion Showband (GB), Andy Anderson, Harry Hussey, Charlie Watkins e Heather Smith.

Sono previsti una serie di workshop e masterclass quotidiani, tra cui quelli sulla musica russa tenuti da Vladimir e Svetlana. Concerti e balli sono invece in programma la sera, e saranno seguiti da notturne di jazz presso il Queen Vic Pub con intrattenimento musicale a cura di Harry Hussey ed altri. Nel corso del festival verranno allestiti un'asta di fisarmoniche e diversi stand commerciali con la partecipazione delle aziende WEM, Accordions of London, Geoff Holter Accordions ed Electronic Accordions. Per ulteriori dettagli scrivere a: heather@accordions.karoo.co.uk

Fisitalia

Giovane fisarmonicista in concerto con Monique Mead ­ Germania

Teresa BrunnmuellerTeresa Brunnmueller & Monique Meaddi Ralf Bethke

La violinista americana Monique Mead ha tenuto recentemente a Ludwigshafen un concerto dal titolo "Non ridete! - Haydn fa dell'umorismo" insieme all'orchestra da camera di Mainzer (diretta da Michael Millard). L'evento, rivolto principalmente ai più piccoli, ha visto la partecipazione di Teresa Brunnmueller, una fisarmonicista locale di soli undici anni. La giovane artista ha partecipato con successo a numerosi concorsi, affermandosi tra l'altro nella rassegna "Giovani in musica".

Il suo programma comprendeva il valzer "Vallon d'Alsace", il tango "Two Guitars" e "Invenzione N° 13" di Bach, ed ha riscosso il plauso delle oltre 800 persone in platea.


Pomeriggio di danza a New York - USA

di Ronald Longo

La Fubinese Society presenterà il prossimo 11 novembre un pomeriggio di musica italiana con i fisarmonicisti Dominic Karcic e Frank Toscano presso il ristorante "Riccardo's" di Astoria, a New York. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 718 767 4163


Concerto a Quart - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il fisarmonicista Giorgio Dellarole terrà un concerto presso l'Auditorium del Villair di Quart (in provincia di Aosta) il prossimo 17 novembre. In programma brani di Scarlatti, Bach, Pozzoli, Piazzolla e Dellarole. Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it

Fisitalia

Esponenti della musica folk al Royal Oak - Inghilterra

I musicisti Chris Wood e Andy Cutting si esibiranno presso il Royal Oak di Lewes il prossimo 15 novembre. Il duo eseguirà musica folk al violino e al melodeon, mentre le parti vocali saranno interpretate da Chris. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +44 1273 478124

Fisitalia

Serata di ballo all'Astorian World Manor - USA

di Frank Forlini

Il locale Astorian World Manor del quartiere di Astoria, a New York, sarà teatro il 10 novembre di una serata di ballo. L'intrattenimento musicale sarà fornito dai fisarmonicisti Dominic Karcic e Frank Toscano, esponenti dello stile della Val Taro. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 914 963 3602


Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com


Nuovo libro di musica di un fisarmonicista colombiano

Il fisarmonicista colombiano Lácides Romero ha pubblicato recentemente la seconda edizione del suo libro "Introduzione alla musica colombiana". Esso consiste di esercizi tecnici per fisarmonica e piano incentrati sulle musiche popolari colombiane delle regioni Andina e Llanera, ed è adottato da conservatori di Colombia e Venezuela. Per ulteriori informazioni scrivere a: lacidesromero@yahoo.com

Fisitalia


Fisarmonicista suona un inno del baseball - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond ha tenuto la scorsa settimana due concerti per i pazienti dell'ospedale di Laguna Honda. Uno di essi ha chiesto a Hammond di eseguire "Take Me out to the Ball Game", una popolare canzone sul baseball, in occasione delle world series appena terminate. Jon ha proposto un variegato programma di standard, brani originali e canzoni patriottiche come "America the Beautiful" e "The Star Spangled Banner", oltre alla nuova composizione "Soon I will be Free".

Fisitalia


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/cm Informazioni aggiornate sulla fabbrica di fisarmoniche Ci e Emme fisarmonica, tra cui nuovo recapito ed indirizzo e-mail.

www.accordions.com/alderighi/index.htm Informazioni aggiornate sul fisarmonicista italiano Giuliano Cameli, tra cui il suo nuovo recapito

www.accordions.com/lips Informazioni aggiornate su Friedrich Lips, tra cui nuovi file audio in formato MP3

www.beltuna.com/artists.htm Informazioni aggiornate sui nuovi artisti Beltuna


Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Kristi Roper vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica Bertini decorata in madreperla e realizzata in Italia ai primi del Novecento. Potete scrivere a: BamaHart11@cs.com

Ric Halstead vorrebbe qualche informazione su una fisarmonica a piano Riosa con 80 bassi realizzata in Italia intorno al 1930. Scrivere a: RICNITAJAMES@cs.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info