Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
26 ottobre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Il Concorso Internazionale di Fisarmonica Coupe Mondiale ha avuto inizio lo scorso 24 ottobre a Londra, in Inghilterra, sotto l'egida della organizzazione nazionale della fisarmonica (NAO). Accordions Worldwide fornisce resoconti quotidiani di questa manifestazione . Il nostro sito permette inoltre di consultare l'elenco completo dei partecipanti in ciascuna sezione del concorso e l'indicazione dei pezzi da loro eseguiti. I risultati saranno pubblicati on-line al termine della manifestazione, ovvero nella serata di Sabato (ora di Greenwich).

Wayne Knights Webmaster


Titoli di Questa Settimana


Oktoberfest a Monaco - Germania

Oltre 8 mila musicisti, tra cui numerosi fisarmonicisti, e 6 milioni di visitatori hanno preso parte al centosessantanovesimo Oktoberfet di Monaco di Baviera, tenutosi all'inizio di ottobre. La popolarissima manifestazione si è svolta tra tendoni all'insegna di birra e gastronomia, montagne russe ed un notevole programma di spettacoli in cui spiccava la rassegna "Oktoberfest Folklore International", che ha visto la partecipazione di oltre 600 musicisti (e non mancavano le fisarmoniche) in una processione in costume nell'auditorium del salone fieristico di Monaco. La famosissima "Parata dei fucilieri", lungo un percorso di sette chilometri attraverso il centro cittadino, ha impegnato invece oltre 7 mila musicisti, soldati in uniforme storiche, bande musicali, fucilieri, cavalli purosangue e carri in maschera decorati secondo i costumi locali.

La manifestazione si è conclusa con un concerto all'aperto sui gradini del monumento bavarese, e vi hanno preso parte più di 400 musicisti.

"Poeta della fisarmonica" visita Shanghai - Cina

Gervasio Marcosignoridi Li Cong

Lo chiamano "il poeta della fisarmonica" e ha suonato per un'ora in un concerto fuori programma a Shanghai Square, un centro commerciale di Shanghai, lo scorso 12 ottobre. Il fisarmonicista di cui stiamo parlando è il settantatreenne Gervasio Marcosignori.

L'artista, nato nella cittadina italiana di Castelfidardo, all'età di 15 anni era già famoso per i suoi concerti in tutta Europa. Fu una sua esibizione presso la British Royal Celebration Hall che convinse la stampa ad affibbiargli l'appellativo di "poeta della fisarmonica".

In occasione di questo viaggio a Shanghai, Marcosignori ha fatto parte di una delegazione del consiglio regionale delle Marche. La sua esibizione ha incluso brani alla fisarmonica MIDI tra cui "Il volo del calabrone" e "Dark Eyes". Il concerto è stato menzionato da alcuni dei quotidiani più importanti della città, tra cui lo "Xinming Sera", ed il "Jiefang", come pure dall'emittente Shanghai TV.


Successo del concorso internazionale "Città di Castelfidardo" ­ Italia

Paolo Picchiodi Holda Paoletti-Kampl

Il Direttore Artistico del Premio e Concorso Internazionale "Città di Castelfidardo" ­ Paolo Picchio - si è detto ampiamente soddisfatto dell'andamento della ventiseiesima edizione. In particolare è risultato particolarmente apprezzato (dagli stessi partecipanti) il lavoro delle commissioni della giuria (costrette ad ammettere un gran numero di concorrenti alla seconda prova delle varie categorie visto l'elevatissimo livello qualitativo delle interpretazioni proposte), che sono da lodare quanto ad impegno ed imparzialità. Proprio a proposito di quest'ultima lo stesso Direttore Artistico, nel discorso rivolto al pubblico in occasione della premiazione, ha ribadito come nella competizione che si è svolta a Castelfidardo nessun giurato ha giudicato propri studenti, e questo ha garantito l'assoluta imparzialità nei giudizi. Grande soddisfazione tra gli organizzatori anche per il livello delle serate di concerti e delle conferenze pomeridiane.


Associazione della fisarmonica su una nave da crociera - Porto Rico

Norwegian Majestydi Jane Berkovitz

Il prossimo 11 novembre la nave da crociera "Norwegian Majesty" salperà da San Juan, a Porto Rico, per un viaggio di sette giorni con a bordo oltre duemila passeggeri. I musicisti della Associazione della fisarmonica di Porto Rico terranno numerosi concerti ed esibizioni informali a bordo della nave. L'orchestra è formata da dieci fisarmonicisti e tre percussionisti. Il loro programma prevede musiche ispaniche, un medley italiano e famosi brani come "Orfeo nell'Oltretomba" (Jacques Offenbach) e "Syncopated Clock" (Leroy Anderson). La scaletta prevede inoltre un medley di brani natalizi.

Nel corso della crociera la nave toccherà Saint Kitts, Saint Lucia, Barbados e Saint Croix. Per ulteriori dettagli scrivere a: janeberkovitz@msn.com



Festival irlandese a Copenhagen - Danimarca

Irish group "Slidedi Daire Bracken

Il gruppo irlandese "Slide", che comprende Aogán Lynch (concertina e fischietti) si esibirà il prossimo 3 novembre in occasione del Festival Irlandese di Copenhagen. La manifestazione, in programma tra l'1 ed il 4 del mese, vedrà la partecipazione tra gli altri dei gruppi "Danu" (con il fisarmonicista Brendan McCarthy) e "Providence" (con Mícheál O'Raghallaigh alla fisarmonica e concertina). Per ulteriori dettagli su questo festival scrivere a Janne Rødshagen presso: janne@irishfestival.dk


Pascal Contet protagonista di un recital multimediale - Francia

Pascal Contetdi Holda Paoletti-Kampl

Lo scorso 3 ottobre, nel corso del festival "Ottobre in Normandia", il fisarmonicista Pascal Contet ha tenuto un recital con musiche di Serre e Marc Monnet e l'esecuzione del brano "Dinosauros" di Arne Nordheim.

Il concerto si è fregiato di effetti speciali tridimensionali a cura di Francoise Bolognini. Tra questi un video proiettato durante l'esecuzione del brano di Monnet, mentre al tempo stesso una telecamera riprendeva il pubblico. La fisarmonica di Contet era inoltre accompagnata da una colonna sonora da lui stesso composta. Questo cocktail ha dato vita ad uno spettacolo di grandissima qualità ed originalità.


Concerto del Club della Fylde Coast ­ Inghilterra

di Gina Brannelli

Il Club della Musica e della Fisarmonica della Fylde Coast terrà un concerto presso il Royal British Legion Club di Cleveleys, nel Lancashire, il prossimo 6 novembre. Il fisarmonicista Oleg Sharov si esibirà nel corso dell'evento in qualità di ospite musicale. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordions@btinternet.com


Raduni di concertina - Sudafrica

di Séan Minnie

Il prossimo 3 novembre si terranno in Sudafrica tre incontri di altrettante sedi del Club della musica Boera. La sede del West Rand si riunirà presso il Municipio di Roodepoort, mentre la sede di Bloemfontein si riunirà presso la Posduif Hall. Per finire, la sede del Goudveld si è data appuntamento presso la Flamingo Hall di Welkom. Per ulteriori informazioni su questi incontri potete scrivere a: sminnie@mweb.co.za



Festeggiamenti per il quinto anniversario di Accordions Worldwide

Flashback - 5 anni fa

Concerto in occasione della Settimana Nazionale della Musica - USA

Julie CardonaMary Tokarskidi Faithe Deffner, Presidente della Associazione dei fisarmonicisti americani

La settantatreesima edizione della Settimana Nazionale della Musica ha dato ad un gruppo di fisarmonicisti del Connecticut l'opportunità di esibirsi presso la scuola media di North Haven in un concerto benefico in favore della associazione contro la distrofia muscolare.

Walter KasprzykL'ensemble "Bellows Inc", attivo fin dal 1993, ha suonato nell'occasione brani tratti dai musical "Fiddler" e "Oklahoma", composizioni di Vivaldi e Chopin ed opere contemporanee come "Jazz Burlesque" (Gary Daverne), "The Rooster" (Joseph Biviano) e "Manhattan Concert" (Eugene Ettore). I "Bellows Inc." sono Mary Tokarski (già campionessa nazionale al concorso indetto dalla AAA ), Linda Soley Reed, Cheryl Dias Kohler, Julie Cardona, Walter Kasprzyk, Marilyn Cross e Sany Vasmatics. Per ulteriori dettagli vedere Notizie Passate.


I Mad Pudding in tournée in Olanda

Il gruppo canadese "Mad Pudding", in cui milita la fisarmonicista Amy Stephen, ha intrapreso lo scorso 18 ottobre una tournée in Belgio e Olanda che l'ha visto esibirsi fino ad ora presso il Papenstraattheater di Zwolle e a Zevenaar, Sevenum, Ingelmunster (Belgio) e Texel. Ulteriori concerti sono previsti presso il Club della musica popolare di Wateringen (26 ottobre) e al Podium Gigant di Apeldoorn (27 ottobre). Per ulteriori dettagli scrivere a:madpud@istar.ca


Rendezvous della fisarmonica ­ USA

Un "Rendezvous della fisarmonica" è in programma presso la Saengerhalle di New Braunfels, nel Texas, il prossimo 27 ottobre dalle ore 13 all'una di notte. L'evento è stato organizzato allo scopo di raccogliere fondi in favore del Museo dell'Arte e della Musica di New Braunfels. Tra i musicisti che vi prenderanno parte si segnalano "Bradley J Williams and the Gulf Coast Playboys" e "Ponty Bone and the Squeezetones".

Il Museo dell'Arte e della Musica di New Braunfels ospita attualmente una mostra dal titolo "Il Patrimonio fisarmonicistico del Texas" nella quale viene ripercorso oltre un secolo di connubio tra la musica e la gente di questo stato. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 830 625-4255


Workshop e dibattito sulle orchestre di fisarmoniche - Germania

Un workshop e dibattito sulle orchestre di fisarmoniche si terranno presso l'accademia di musica di Alteglofsheim, in Baviera, il prossimo 1 novembre. Elisabeth Glauber vi condurrà una discussione dal titolo "Le orchestre di fisarmoniche sono attuali o fuori moda?"

Il workshop sarà tenuto invece dai docenti Stefan Hippe, Wolfgang Pfeffer, Bernd Maltry e Kurt Mass. Per ulteriori dettagli scrivere a: elisabeth.glauber@t-online.de


Aidar Gainullin vince di nuovo - Italia

Aidar Gainullindi Holda Paoletti-Kampl

Il russo Aidar Gainullin ha vinto la terza edizione del Premio Internazionale "Città di Lanciano" per solisti-concertisti. La Giuria, presieduta da Vladimir Zubitsky e composta da Claudio Jacomucci, Sergej Voitenko, Paolo Picchio, Roman Jbanov, Alexander Dmitriev, Anatolij Gaissin, Gianluca Pica e Cesare Chiacchiaretta, ha assegnato all'allievo di Friedrich Lips - già vincitore a Castelfidardo - la vittoria in questo Concorso, che diventa ogni anno più importante. Al secondo posto si è piazzato Alexander Snesar ed al terzo Sergej Tchirkov. La categoria junior della sezione classica è stata vinta dall'ucraina Irina Serotjuk. La sezione Varieté è stata ad appannaggio degli italiani: Mauro Carra ha vinto la categoria Senior e Antonio Mancini quella Junior. Nella giuria del Varieté erano inseriti i maestri Isacco Comandini, Renzo Ruggieri e Mirco Patarini.


Serata di fisarmonica - Giappone

di Toru Katou

Il centro della cultura del quartiere Nishi di Hiroshima ha ospitato lo scorso 20 ottobre una serata all'insegna della fisarmonica. Nel corso dell'evento si sono esibiti Kim Sugang e Gong Xiaoning.

Il giorno successivo Hisaji Sugimura ha tenuto un concerto di tango di grande successo presso la sala del "Tsuji Hisako Memorial String-Music-Ensemble".


Festa in costume prima di Halloween - USA

Il gruppo "Panacea", formato da Nada Lewis (fisarmonica), Robin Petrie (dulcimer ribattuto) e Shira Kammen (violino) suonerà in occasione di una festa in costume pre-Halloween presso l'Albatross di Berkeley il prossimo 30 ottobre. Il gruppo, che andrà vestito da "Vampirella e i transilvani", suonerà un misto di musiche tradizionali bulgare, romene, klezmer, francesi, greche e di altri repertori folk. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510 843-2473

Lydie Auvray e la sua nuova "Jazz Star" - Germania

Lydie Auvreydi Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo 28 ottobre avverrà a Colonia la consegna ufficiale da parte della ditta Pigini di una fisarmonica Jazz Star a Lydie Auvray . Lydie è una nota cantante e suonatrice di musette che si esibisce frequentemente alla televisione e alla radio. La sua nuova fisarmonica è un modello molto leggero e particolarmente adatto alle sue performance, durante le quali Lydie suona sempre in piedi.


Concerto solistico a Shanghai - Cina

Xu Da WeiLo scorso 9 ottobre il fisarmonicista Xu Da Wei, docente presso il Dipartimento di Musica del Conservatorio della provincia di Jilin, ha tenuto un concerto di bayan presso la piccola sala dei concerti del Conservatorio di Shanghai. In programma brani classici e moderni tra cui opere di Bach e del compositore russo Chaikin. Tra le oltre 200 persone che hanno assistito al concerto segnaliamo la presenza di Zhu Zhongtang (vice-direttore del Conservatorio di Shanghai) e Li Cong (Presidente della Associazione della fisarmonica di Shanghai).

Xu ha partecipato in passato a numerosi concorsi di fisarmonica e, dopo essersi diplomato presso l'Accademia d'arte della provincia di Jilin, ha intrapreso la carriera di insegnante. Nel 1999 Xu si è recato presso l'Accademia d'Arte dell'Estremo Oriente, in Russia, per svolgervi studi post-laurea in bayan e teoria pedagogica con il professor Viatcheslav Semionov. Nel corso del suo soggiorno l'artista è stato invitato a far parte della giuria del Concorso Internazionale della Fisarmonica Russo del 1999 e 2000.


Rassegna dedicata alla fisarmonica ­ Canada

Il fisarmonicista canadese Joseph Petric prenderà parte ad una rassegna dedicata alla fisarmonica in programma tra il 2 e 4 novembre presso la Music Gallery di Toronto e che vedrà anche la partecipazione di Guy Klucevsek (USA). I musicisti presenteranno nell'occasione brani per fisarmonica elettronica ed acustica tra cui le prime assolute di "Sonata" (Rose Bolton) e "Big Dipper" (Alcides Lanza), oltre a brani di Randall Smith, Micheline Roi, Christos Hatzis, Serge Arcuri e Larry Lake. Guy Klucevsek suonerà anche alcune delle sue composizioni, tra cui "Return of the Microids" e "Altered Landscapes". Per ulteriori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com


Viktor Romanko in tournée in Germania

di Jutta Menn

Il fisarmonicista Viktor Romanko sarà impegnato nel mese di novembre in una tournée in Germania che lo vedrà esibirsi a Marburg, Hamm Bockum, Betzdorf, Wesseling (Renania), Ispringen e Bad Berleburg. Per ulteriori dettagli scrivere a:JBMenn@gmx.de


The Floating Box - USA

Il fisarmonicista dott. William Schimmel si esibirà durante lo spettacolo di Jason Kao Hwang "The Floating Box", ambientato a Chinatown. Le repliche sono cominciate il 25 ottobre e si concluderanno il 7 novembre presso l'Asia Society di New York. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com


EuroFest Frenches Forest Festival - Australia

Il gruppo "Euro Band Australia" (in cui milita il fisarmonicista Leo Karnauchow) ha tenuto diversi concerti in occasione del EuroFest Frenches Forest Festival, un evento svoltosi recentemente nello stato australiano del Queensland. Il festival ha incluso tra l'altro una gran parata giornaliera guidata da una banda di cornamuse e con la partecipazioni di numerosi gruppo di danza e musica etnica.

L'Euro Band prenderà parte tra il 26 ed il 28 ottobre all'Oktoberfest di Canberra. Per ulteriori dettagli scrivere a: interject@hotkey.net.au


Nuovo CD benefico - Russia

CD Coverdi Olga Medyanik

Un nuovo CD dal titolo "Enfance pour la Vie" è stato lanciato recentemente allo scopo di raccogliere fondi in favore dell'assistenza medica ai bambini. Hanno preso parte alla registrazione di questo album giovani talenti russi tra cui Yuri Medianik, che ha suonato brani di Chopin, Shostakovic, Liszt, Paganini e Moshkovsky. Per ulteriori dettagli scrivere a: olik@ok.ru


Fisarmonicista suona in "Over There" - USA

Il Centro per le Arti dell'Università Wesleyan di Middletown, nel Connecticut, presenterà tra il 2 novembre la prima assoluta dell'opera "Over There" di Ron Jenkins (presidente e direttore artistico del dipartimento di studi teatrali dell'università. La piece, che andrà in scena fino al 4 novembre, si basa su racconti orali e presenta la storia del viaggio fino a Middletown di un gruppo di emigranti provenienti dalla cittadina siciliana di Melilli. Il fisarmonicista locale Matt Nozzolio fornirà l'accompagnamento musicale durante le transizioni tra una scena e l'altra e in occasione delle canzoni eseguite dai diversi personaggi. L'evento rappresenta il culmine delle celebrazioni per il 350esimo anniversario della fondazione di Middletown. Per ulteriori dettagli scrivere a: matt-nozzolio@home.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info