Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
28 Settembre 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore

Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, prenderà parte in qualità di giurata al Concorso Internazionale Città di Castelfidardo , in programma questo mese in Italia. Successivamente Tatiana si trasferirà a Londra, in Inghilterra, dove parteciperà alla Coupe Mondiale insieme ad un suo studente in competizione, il fisarmonicista neozelandese Campbell Bettridge. Gli altri membri del nostro staff che assisteranno all'evento sono Harley Jones,Holda Paoletti-Kampl e Kevin Friedrich. Tatiana è stata scelta come giurata per questa manifestazione dalla Associazione Neozelandese della Fisarmonica (NZAA). Ci auguriamo che i fisarmonicisti che prenderanno parte a queste due popolari manifestazioni coglieranno l'occasione di parlare di Accordions Worldwide con Tatiana, Kevin, Holda o Harley.

Wayne Knights Webmaster


Titoli di Questa Settimana

Castelfidardo


Concorso Internazionale Città di Castelfidardo - Italia

di Paolo Picchio

La 26esima edizione del Concorso Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo per solisti di musica classica si terrà tra il 10 ed il 14 ottobre a Castelfidardo. Oltre 600 musicisti - tra cui 160 solisti, 45 gruppi di musica da camera e 5 orchestre di fisarmoniche, competeranno in diverse sezioni tra cui musica classica, musica leggera e jazz. Tali sezioni saranno ulteriormente suddivise a seconda dell'età dei partecipanti.

Simone ZanchiniFrederic SchlickLa giuria, diretta da Boris Porena (Italia), sarà formata da Iñaki Alberdi Alzaga (Spagna), Thomas Assmus (Germania), Klaudiusz Baran (Polonia), Giorgio Dellarole(Italia), Jean-Marc Fabiano(Francia), Marco Gatti (Italia), Ladislav Horak (Repubblica Ceca), Claudio Jacomucci (Italia), Tatiana Lanchtchikova (Nuova Zelanda), Denis Modrusan (Croazia), Owen Murray (GB), Emanuele Rastelli (Italia), Fabio Rossato (Italia), Tony Russo (Svizzera), Wang Shusheng (Cina), Vojin Vasovic (Jugoslavia) e Vladimir Zubitsky (Ucraina).

Alexander DmitrievNel corso dell'evento si terranno numerosi concerti con la partecipazione di "Terre Di Mezzo" (con il fisarmonicista Simone Zanchini), Frédéric Schlick Sextet (con il fisarmonicista Frédéric Schlick), La Crus (con Riccardo Tesi) e Alexander Dmitriev (Russia). Il programma prevede tra l'altro un laboratorio di Claudio Jacomucci dal titolo "Introduzione alla Tecnica Alexander per la fisarmonica".

Per ulteriori dettagli scrivere a: prolococ@tiscalinet.it


Concerto della Associazione Giapponese della Fisarmonica - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 7 ottobre la JAA (Associazione Giapponese della Fisarmonica) organizzerà un concerto presso il teatro della filarmonica Kansai di Osaka. Nel corso dell'evento si esibiranno numerosi membri della associazione, tra cui Noboru Emori. Per ulteriori informazioni telefonare od inviare un fax alla sede di Osaka della JAA, al numero +81 6 6954-7039

Castelfidardo

X Concorso Internazionale della Musica per Fisarmonica - Polonia

del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

La decima edizione del Festival Internazionale della Musica per Fisarmonica si terrà presso la sede della ZPSM (Zespól Panstwowych Szkól Muzycznych) di Przemysl tra il 13 ed il 16 dicembre prossimi, con il patrocinio della stessa ZPSM e la sponsorizzazione del Dipartimento Nazionale dei Beni Culturali ed Artistici. La manifestazione è aperta a musicisti di ogni età, sia solisti che in ensemble, e prevede categorie per trascrizioni, brani originali, brani antichi e contemporanei, musiche popolari, improvvisazione, ecc.

Il concorso avrà inizio con un concerto ufficiale di apertura, cui seguirà una competizione che si preannuncia molto intensa. I risultati verranno annunciati in occasione della "Cerimonia di premiazione" dell'ultima giornata, nel corso della quale i vincitori saranno chiamati ad esibirsi di fronte alla platea.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 20 ottobre 2001. Per ulteriori dettagli scrivere a:
herbert@accordion-cd.co.at



Laboratorio e concerto nell'Alabama - USA

di Jim Wadowick

L'Associazione della Fisarmonica dell'Alabama ha organizzato per il 27 ottobre un concerto ed un workshop di Tony Lovello presso il South Alabama Power Conference Center di Clanton. Il laboratorio verterà su performance e tecniche per il palcoscenico. È prevista la partecipazione di circa 100 musicisti. Per ulteriori informazioni scrivere a: wadowick@troycable.net

Castelfidardo

Viktor Romanko in concerto in Germania

di Jutta Menn

Viktor Romanko sarà in tournée in Germania tra il 7 ed il 21 ottobre, periodo nel quale si esibirà a Höchstadt, Calw-Altburg, Freudenstadt-Grüntal, Waldbronn e Erndtebrück. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 49 2733 61370


Concorso di Fisarmonica di Lanciano - Italia

di Cesare Chiacchiaretta

La prima edizione del Concorsi Internazionale di Fisarmonica di Lanciano si terrò presso il Teatro Fenaroli di Lanciano il 20 e 21 ottobre prossimi. L'evento prevede numerose sezioni per musicisti giovani (fino ai 18 anni) e adulti.

La giuria, presieduta da Vladimir Zubitsky, sarà composta da Claudio Jacomucci, Gianluca Pica, Paolo Rozzi, Paolo Picchio, Renzo Ruggieri, Mirko Patarini, Sergei Voitenko e Alexander Dmitriev.
Per ulteriori dettagli scrivere a: cesaremagnum@hotmail.com

Castelfidardo


Concerto sul tema di "Alice nel paese delle meraviglie" - USA

Alice in Wonderland Concert Henry Doktorski si è unito lo scorso 24 settembre alla Orchestra Sinfonica da Camera di Cleveland per una esecuzione di "Vintage Alice: Fantascene on a Mad Tea Party" del compositore americano David Del Tredici, già vincitore del Premio Pulitzer. Il concerto, eseguito di fronte ad una pleatea gremita presso la Drinko Recital Hall dell'Università Statale di Cleveland, ha visto la partecipazione della soprano israeliana Hila Plitmann ed è stato diretto dal compositore.

A proposito di questo concerto Doktorski ha dichiarato: "La partitura per fisarmonica era notevole, circa venticinque pagine di spartito. Si è trattato senza dubbio di uno dei pezzi per fisarmonica e orchestra più difficili che abbia mai eseguito, a causa del ritmo e dei complicatissimi passaggi per mano destra e sinistra (si trattava dopo tutto della festa del cappellaio matto...), ma cià non ha fatto che rendere l'esecuzione ancora più entusiasmante. Per gran parte del brano fisarmonica, banjo e mandolino hanno funto da trio all'interno dell'orchestra, mentre altrove la fisarmonica ha svolto il ruolo di strumento solista, con una propria cadenza verso il finale."

Vintage Alice è stato registrato il giorno seguente nel corso di una sessione della durata di quattro ore, in vista della realizzazione di un CD.


Chappelle du Bon Pasteur - Canada

Il fisarmonicista canadese Joseph Petric prenderà parte ad un evento presso la Chappelle du Bon Pasteur di Montreal il prossimo 10 ottobre. Il programma del concerto prevede brani di Krebs (ottoni e fisarmonica), Couperin (ottoni e fisarmonica), Scarlatti (sonate), Boyd MacDonald, David Pearl e Ramon Pelinski.

Joseph si esibirà insieme al suo gruppo, i "Bellows and Brass", che comprende Guy Few (tromba & piano) ed Alain Trudel (trombone). Per ulteriori dettagli scrivere a: jpetric@interlog.com

Castelfidardo

Voitenko riceve un premio nazionale - Russia

di Olga Kopylova

Lo scorso 2 ottobre il fisarmonicista Sergei Voitenko è stato insignito del premio "Speranza della Nuova Russia". Questo riconoscimento fu ideato nel dicembre del 2000 dalla "Missione per le organizzazioni pubbliche femminili di Russia", cui presero parte delegati di 128 organizzazioni diverse. L'iniziativa fu sostenuta dal Presidente Vladimir Putin.

Il premio "Speranza della Nuova Russia" è un riconoscimento pubblico del ruolo svolto dai singoli nel promuovere valori positivi ed operare cambiamenti nella propria vita ed in quella del resto della popolazione. Si tratta di un premio di grande prestigio e Sergei è particolarmente felice di esserne stato il più giovane vincitore ed il primo fisarmonica ad esserne insignito. Tra gli altri personaggi che hanno ricevuto questo premio si segnalano il Governatore della Samara ed altri personaggi politici. Una grande vittoria per la fisarmonica!


Quintetto suona con una cantante ­ Austria

Quintetto Accentodel dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Il "Quintetto Accento" (Austria) e la cantante Nora Angelini hanno inaugurato la loro stagione di concerti con due esibizioni a Weiz e Rottenmann. Il programma, che comprendeva brani di Astor Piazzolla, è stato acclamato dal pubblico.

Il Quintetto Accento ricevette il primo premio al Concorso Piazzolla di Castelfidardo nel 1995 e da allora ha collezionato numerosi concerti ed apparizioni televisive. Il gruppo ha inoltre al suo attivo numerosi album, tra cui "La Setima Realidad", "Listen to a Life in Motion" (con brani di Weill, Ludvik e Casals), "Reflexión" (canzoni di Astor Piazzolla) e "Live at Orpheum". Per ulteriori informazioni potete scrivere a: accento@aon.at

Castelfidardo

Festival Sonic Boom - USA

Il prossimo 11 novembre il fisarmonicista dott. William Schimmel suonerà in occasione del Sonic Boom Festival in programma presso il locale Knitting Factory di New York. In programma "Small Hotels, a Seantic Cabaret", pezzo composto per fisarmonicista che "canta, parla, gorgheggia e si agita". Schimmel stesso ha composto la musica e scritto le parole dello spettacolo, mentre il testo parlato è di George W. S. Trow (già membro dello staff della rivista New Yorker e fondatore del National Lampoon). La direzione teatrale è di Micki Goodman, moglie del fisarmonicista e sua principale collaboratrice. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com


Programma di ottobre al Royal Oak ­ Inghilterra

Brian Peters eseguirà canzoni e ballate tradizionali con melodeon e concertina presso il Royal Oak di Lewes il prossimo 11 ottobre.

Il giorno 18 Jim Bainbridge eseguirà invece presso il locale il suo personalissimo programma di canzoni tradizionali accompagnandosi al melodeon. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk

Castelfidardo

Disponibile on-line la nuova edizione di News Français

Una nuova edizione di "News Francais", il notiziario francese sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se siete interessati a contribuire a questo servizio potete scrivere a Gregory Frenard presso: greg@accordions.com


Secondo Seminario Autunnale Bavarese - Germania

di Hedy Stark-Fussnegger

Il secondo seminario e laboratorio autunnale bavarese di fisarmonica si svolgerà tra il 31 ottobre ed il 4 novembre presso la Bayerische Musikakademie di Alteglofsheim. In programma laboratori per orchestre, jazz, musica popolare e solisti/duo/ensemble. Tra i docenti si segnalano Wolfgang Pfeffer, Stefan Hippe, Bernd Maltry e Kurt Maas. Per ulteriori dettagli scrivere a: Hedy.Stark-Fussnegger@t-online.de

Castelfidardo

Convegno Nazionale a Loreto - Italia

Roberto LucaneroDaniele Ravagliadi Holda Paoletti-Kampl

Durante il 37° Convegno Nazionale "Dall'Eucarestia l'Annuncio", svoltosi a Loreto tra il 14 ed il 17 settembre, il Trio formato da Daniele Ravaglia, Mirco Patarini e Roberto Lucanero ha tenuto un concerto presso l'Auditorium Giovanni Paolo II con musiche interpretate da organetto, fisarmonica midi e classica.


Concerto presso un ospedale - USA

Il fisarmonicista Jon Hammond suonerà per i pazienti del reparto psichiatrico dell'ospedale Laguna Honda il prossimo 27 ottobre. Successivamente Jon si esibirà presso il "6 St. Harm Reduction Center" di San Francisco con il suo quartetto. Per ulteriori dettagli scrivere a: laterent@webtv.net

Castelfidardo

Nuovo CD di fisarmonica irlandese

CD coverÈ uscito il nuovo CD di Denise Shiels, dal titolo "Champions of Ireland ­ Accordion". L'album comprende reel, gighe e arie come Salmanca Reel, Knocknagow Jig, Sliabh Na mBan Air e Tom Billies Jig. Per ulteriori informazioni scrivere a: info@crashedmusic.com


Nuovo CD di Steve Roxton ­ Inghilterra

Steve Roxton Steve Roxton ha recentemente realizzato un nuovo CD dal titolo "Under Paris Skies". Le vendite sono state ottime ed il CD viene suonato regolarmente in ben 8 ristoranti. Tra i brani dell'album si segnalano Under Paris Skies, Never on Sunday, Lara's Theme e Sakkijarven Polka. Per ulteriori dettagli scrivere a: STEVE@roxton.demon.co.uk

Castelfidardo

Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Ron Wolf è in cerca di informazioni su una fisarmonica Giuseppe Venuti con 48 bassi, che lui ritiene sia stata realizzata negli anni Cinquanta o Sessanta. Scrivere a: rwolf1@cfl.rr.com


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info