Accordions Worldwide
AWW logo
Altre Lingue
English Deutsch Français Español Chinese Russian
17 agosto 2001 Le notizie passate | Invio contributi per il notiziario

Nota dell’Editore
Questa settimana abbiamo aggiornato la sezione "Commenti dei lettori" con diversi nuovi contributi di fisarmonicisti e appassionati di ogni parte del mondo. Abbiamo inoltre aggiornato anche la sezione "Concorsi e Festival che si svolgono a cadenza periodica" delle Pagine Gialle.

Se desiderate inviare commenti o informazioni su iniziative o festival di cui siete a conoscenza, potete scrivere a Christine Christine presso: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

Perugia Classico


Titoli di Questa Settimana

Castelfidardo


XI Festival della Fisarmonica di Cotati - USA

Sourdough SlimMichael & Steve Truccodi Jon Hammond

L'edizione di quest'anno del Festival di Cotati aveva per tema "2001: Odissea nella fisarmonica". La manifestazione si è svolta il 25 agosto e 26 agosto presso il Plaza Park di Cotati, al cui ingresso si può ammirare una statua a grandezza naturale di una leggenda locale della fisarmonica, Jim Boggio, alla cui memoria è dedicato il festival.

Joe SmiellAnoushLa carica di direttore onorario è stata ricoperta quest'anno da Joe Smiell, che si esibito insieme al figlio Joe junior e alla nuora, che l'ha accompagnato con una fisarmonica a bottoni risalente al diciannovesimo secolo. Un simpaticissimo siparietto è stato offerto da Sourdough Slim, primo nella storia a far roteare un lazo, suonare la fisarmonica, ballare una giga e cantare uno jodel - il tutto simultaneamente! Questo singolare artista si è esibito insieme a Blackwood Tom, riproponendo un duo che è giunto alla sua settima partecipazione consecutiva al festival. Oltre 2000 persone hanno ascoltato le loro versioni di classici della musica popolare come "Ding Dong Daddy from Dumas" e del brano di Cole Porter "Don't Fence Me In".

Tra gli altri musicisti che hanno preso parte alla manifestazione si segnalano Rene Pena-Govea insieme al suo gruppo (i Los Campas), il gruppo di musica da ballo Balkan, gli Anoush, ed il duo padre e figlio di Steve e Michael Trucco.


Seminario estivo e festival a Palanga - Lituania

di Vladimir Ushakov

La settima edizione del Seminario estivo e festival della fisarmonica di Palanga si è tenuta dal 8 al 16 agosto scorsi con il patrocinio della Accademia di musica lituana, della Associazione lituana della fisarmonica e del sindacato nazionale dei musicisti. Hanno preso parte al seminario fisarmonicisti e insegnanti di ogni parte del Paese, e tra di essi sono stati selezionati i componenti di una super-orchestra che si è esibita nel corso del concerto di chiusura della manifestazione sotto la direzione dei professori Ricardas Sviackevicius e Eduardas Gabnys. Il gala conclusivo ha visto anche la partecipazione dei solisti Zita Abromavichiute e Gennady Savkov.

Nel corso del seminario si sono tenute presentazioni, masterclass e lezioni con la partecipazione di Alexander Dmitriev, Elena Dmitrieva, Vladimir Ushakov, Eduardas Gabnys, Ricardas Sviackevicius, Gennady Savkov, Zita Abromavichiute, Elisabeth Glauber e Raymond Bodell.

Allo stesso tempo i partecipanti ed il pubblico hanno avuto modo di ascoltare concerti tenuti da studenti di diverse scuole di musica e università lituane (Vilnius, Kaunas, Shiauliaj e Klaipeda), e dai musicisti Alexander Dmitriev (Russia), Peter Gerter (Germania), Henn Rebanne (Estonia), Svetlana Stavitskaya (Lettonia), Eduardas Gabnys e Gennady Savkov (Lituania), Vladimir Ushakov e Sergei Likhachev (Russia). Tutti questi concerti hanno fatto segnare il tutto esaurito, a testimonianza della grande popolarità della fisarmonica in Lituania.

Tutti i partecipanti al festival hanno ricevuto attestati, mentre ad insegnanti e docenti sono stati consegnati diplomi onorari.

Perugia Classico

Festival "Carrefour Mondial de l'Accordéon" - Canada

La tredicesima edizione del festival "Carrefour Mondial de l'Accordéon" ha avuto inizio lo scorso 30 agosto a Montmagny, nel Quebec, e si concluderà il 3 settembre. Il festival prevede numerosi concerti all'aperto, mostre, conferenze, feste da ballo e speciali iniziative di inaugurazione e chiusura. Il Museo della Fisarmonica contiene diversi esemplari che illustrano la storia dello strumento, argomento che verrà affrontato anche dalle presentazioni e conferenze in programma nel corso di ciascuna delle mattinate del festival. Il museo ospita 130 strumenti, di cui 113 sono in mostra permanente, e tra questi un raro melofono, un "harmonieflute", un basso di tipo assolutamente unico ed alcuni strumenti asiatici che permettono di osservare l'uso delle ance libere già 4000 anni fa.

Gli ospiti musicali del festival provenivano da Inghilterra, USA, Bulgaria, Colombia, Francia, Italia, Portogallo, Russia e Canada. Per ulteriori dettagli scrivere a: accordeon@montmagny.com

Castelfidardo

Concerto del Sindacato dei Musicisti - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 1 settembre il Sindacato Giapponese dei Musicisti organizzerà un concerto dal titolo "Terza fiera della musica" presso il Cleo Osaka Nishi del quartiere Konohana di Osaka. Per ulteriori informazioni telefonare al fisarmonicista Hisaji Sugimura al numero: +81 6-6622-4445


Successo del VIII Festival Internazionale della Fisarmonica di Pechino - Cina

di Li Cong

Il Festival internazionale della fisarmonica di Pechino si è concluso il 14 agosto con un concerto di fronte ad oltre 500 ospiti. Nel corso della serata sono stati consegnati premi e riconoscimenti, cui sono seguite le performance di coloro che li avevano ricevuti. Oltre a questi si sono esibiti Jiang Jie (presidente del festival), i fisarmonicisti americani Dan e Kim Christian (che hanno eseguito la nota "Beer Barrel Polka") e alcuni dei più importanti fisarmonicisti di Pechino.

Mika VayrynenNel corso del festival, che ha avuto grande successo, si sono esibiti tra gli altri Mika Vayrynen (Finlandia), Alexandre Skliarov (Russia) e Sergey Naik.

Questi i risultati:

Minori di 11 anni: 1 - Fu Zi Ran
Minori di 13 anni: 1 - Zhang Xiao Yi
Minori di 16 anni: 1 - N. B. Nekrasov (Russia)
Minori di 18 anni: 1 - Dai Yu
Sezione aperta: 1 - Tang Jia
Sezione artisti: 1 - Liu Dong
Sezione ensemble minori di 13 anni: 1 - Guo Xiao Ou e Huang Xing Ning
Sezione ensemble maggiori di 14 anni: 1 - Gu Jia, Chen Xuan, Yi Hang e Yu Fei
Sezione ensemble maggiori di 16 anni: 1 - Dong Liang Fei, Liu Dong e Sun Shao Qiang
Sezione ensemble aperta: 1 - Ensemble di fisarmoniche della scuola d'arte Weiliang di Pechino

La nona edizione del festival si terrà nell'agosto del prossimo anno. Per ulteriori informazioni, potete scrivere a Li Cong presso: licongk@online.sh.cn

Perugia Classico

Nuovo film a base di fisarmonica - USA

È stato recentemente completato il nuovo film di Micki Goodman, dal titolo "The Unforgivable Sin ­ Evidence". Esso si basa sulle collaborazioni teatrali tra il fisarmonicista e compositore William Schimmel ed il ballerino e coreografo Micki Goodman. La prima del film è avvenuta nel corso della serie di masterclass e concerti organizzati dalla Associazione dei fisarmonicisti americani nel mese di luglio. La pellicola è la prima di una serie incentrata sui lavori di Schimmel e Goodman, e sarà proiettata nel corso di numerosi festival in varie parti del mondo. Per ulteriori dettagli scrivere a: GWILLIAMANDMICKI@aol.com

Castelfidardo


Concerto presso il Conservatorio di Porto Rico

di Jane Berkovitz

L'orchestra della Associazione della fisarmonica di Porto Rico è stata presa in esame e accettata dall'Istituto della Cultura di Porto Rico. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, che fa dell'orchestra una rappresentante ufficiale dell'organizzazione che promuove e protegge la cultura portoricana.

L'orchestra è stata invitata ad esibirsi il 23 settembre al Conservatorio di Musica, all'interno di una rassegna mensile che è diventata un appuntamento fisso per le famiglie. Il repertorio in programma comprende brani classici e popolari che daranno al pubblico il modo di saggiare la grande versatilità della fisarmonica. Per ulteriori dettagli scrivere a: janeberkovitz@msn.com


XIII Festival internazionale della nuova musica "Le vie del suono" - Russia

Sergej TchirkovMatthias MuellerLa tredicesima edizione del Festival internazionale della nuova musica "Le vie del suono" si terrà a Sanpietroburgo dal 18 al 25 novembre prossimi. Questo festival annuale è uno dei più importanti dell'Europa dell'Est. L'edizione di quest'anno prevede un gran numero di concerti da parte di ensemble e solisti di fama internazionale come l'Ensemble da camera del Conservatorio di Zurigo, il New Music Ensemble di Mosca, il Berliner Clavier Duo, John Palmer, Frank Michael, Reinhard Wolschiina, Matthias Mueller e molti altri.

Il concerto di apertura prevede l'esecuzione della prima di una nuova composizione di Alexander Radvilovitch dal titolo "Simfonia Sacrae" (per fisarmonica, violino, tuba e coro) eseguita dal Coro giovanile da camera di Sanpietroburgo, dall'Ensemble da camera di Sanpietroburgo e dal fisarmonicista Sergej Tchirkov.

Sergej prenderà parte inoltre a cinque concerti, compresa la prima per la Russia del brano di Luciano Berio "Sequenza XIII", e ad una serata dedicata a Sofia Gubaidulina nel corso della quale il fisarmonicista eseguirà brani come solista, in duo con la violoncellista svizzera Annina Voellmy, ed in trio con il violinista Michail Kroutik.

Il 26 novembre è previsto uno speciale concerto presso il Jazz Club JFC nel corso del quale si esibiranno Kontratrio, James Clapperton, Andreas Gutzwiller, Frank Michael, Sergej Tchirkov, Reinhard Wolschina, Elena Antonenko, Alexandra Savina ed altri. Per ulteriori informazioni scrivere a: tchirkov@accordions.com

Perugia Classico

XXIII Festival internazionale del jazz ­ Austria

Kimmo Pohjonendi del dott. Herbert Scheibenreif, responsabile della Friedrich Lips Productions

La ventitreesima edizione del Festival internazionale del jazz di Saalfelden (Austria) si è svolta tra il 24 ed il 26 agosto scorsi. In passato la fisarmonica è sempre stata rappresentata in questa manifestazione, attraverso nomi come Richard Galliano, Klaus Paier e molti altri, e quest'anno non ha fatto eccezione. Il fisarmonicista Kimmo Pohjonen (Finlandia) ha tenuto un singolare concerto ricco di sperimentazioni musicali e completato da notevoli effetti-luce a cura di Ari Virtanen. Segnaliamo inoltre il duo francese formato da Jean-Louis Matinier (fisarmonica) e Renaud Garcia-Fons (contrabbasso), che hanno sposato elementi di jazz e musica folk con passaggi di tango e flamenco.

Castelfidardo

IX Raduno dei Fisarmonicisti - Italia

Gianluca Campidi Carlo Fortunato

Il raduno di Interregionale dei Fisarmonicisti, svoltosi a Rigoroso di Arquata Scrivia lo scorso 2 agosto, non ha perso il suo smalto, come hanno dimostrato anche quest'anno la sua ottima riuscita e il grande risalto riservatogli dagli organi di stampa. La tradizionale passerella, che in provincia di Alessandria celebra in amicizia la fisarmonica con e per la fisarmonica, è aperta a chiunque si presenti, purché fornito di strumento e di un minimo di capacità per garantire con la propria musicalità un contributo a questa singolare celebrazione, ed ha attirato virtuosi e appassionati della fisarmonica provenienti da diverse Regioni (piemontesi, liguri, lombardi, emiliani), e un numeroso pubblico stimato in circa mille presenze.

Il raduno 2001 è stato occasione per ribadire diversi concetti importanti circa il pianeta fisarmonica e tra questi alcuni legati all'immagine dello strumento. Non serve certo indossare uno smoking per elevare il livello della fisarmonica, bensì sono la serietà, la preparazione culturale, la chiarezza di idee dell'esecutore, ad evitare che si continuino ad arrecare danni alla sua immagine.

Hanno così calcato le scene Gianluca Campi, 25 anni genovese, già vincitore del Trofeu Mundial de Acordeao 2000 di Alcobaca (Portogallo), Athos Bassissi, che ha eseguito brani swing e tanghi argentini, e Romeo Aichino, fisarmonicista vercellese che con la sua grinta e semplicità si è dimostrato un avvincente interprete dei classici dello swing valzer francese.


Concerti dello Yuri Yunakov Ensemble ­ USA

di Joyce Clyde

Nel mese di settembre lo Yuri Yunakov Ensemble terrà due concerti di musica bulgara e rom con il fisarmonicista bulgaro Ivan Milev. L'ensemble comprende sassofono, fisarmonica, clarinetto, tromba, voce, sintetizzatore e batteria. Il primo concerto si terrà presso lo Slavonic Center di San Francisco il 14 settembre, cui seguirà il 16 settembre un'esibizione presso la Custom House Plaza di Monterey, in California, in occasione del Festival della World Music. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 510 841-0934

Perugia Classico


Sessioni di musica irlandese tradizionale - Germania

Le sessioni di concertina tradizionale irlandese di Bielefeld sono riprese questo mese presso il locale Café Biscuit del centro di Stieghorst. Incontri come questo si terranno la prima domenica di ogni mese, e sono invitati a prendervi parte tutti i musicisti che amano ascoltare o suonare la musica irlandese. Per ulteriori dettagli scrivere a: M.Kliemann@online.de

Castelfidardo

Kirkpatrick al Royal Oak ­ Inghilterra

John Kirkpatrick suonerà concertina, melodeon e fisarmonica a bottoni al "Royal Oak" di Lewes il prossimo 6 settembre. Il concerto è il primo di una nuova stagione di concerti ed eventi presso questo rinnovato locale. Per ulteriori dettagli scrivere a: tinvic@globalnet.co.uk


Orchestra tiene concerti e workshop alle Figi

The Akkordeon Landesjugendorchester Baden-Wurttembergdi Christine Adams

L'orchestra Akkordeon Landesjugendorchester Baden-Württemberg ha tenuto quattro concerti ed una serie di workshop alle isole Figi in occasione di una tournée che aveva precedentemente toccato Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Il 13 agosto l'orchestra ha tenuto un concerto gratuito presso la Scuola Superiore Natabua di Lautoka, cui sono seguite due esibizioni per i più piccoli presso l'università Swami Vivekananda di Nadi il giorno 15.

Perugia Classico

Anatoli Senine in concerto ­ Olanda

di Herman De heer Weyers

Il bayanista Anatoli Senine terrà un concerto solistico il prossimo 8 settembre presso il Loge Silentium per la manifestazione "Open Monumentendag" di Delft. Per ulteriori dettagli scrivere a: evenementenbureau.delft@wxs.nl

Castelfidardo

Sergey Naik suona ad Harebin - Cina

Sergey Naikodi Li Yuan

Il fisarmonicista russo Sergey Naik ha tenuto un concerto solistico presso la sala dei concerti di Harebin, nella provincia dello Heilongjiang, lo scorso 8 agosto. Il concerto era patrocinato dalla Associazione della fisarmonica dello Heilongjiang. Centinaia di persone provenienti da tutta la provincia hanno assistito al concerto e sono rimaste colpite non solo dalla grande tecnica di Sergey, ma anche dalla ricchezza sonora e dalle capacità espressive del bayan. Sergey ha suonato nell'occasione brani di quindici stili musicali differenti.


"Chemnitzer Concertina Jam" ­ USA

Il raduno di concertina "Chemnitzer Concertina Jam" si terrà presso il palazzo municipale Addison di Allenton, nel Wisconsin, tra il 31 agosto ed il 2 settembre. È prevista la partecipazione di centinaia di suonatori di concertina, che avranno la possibilità di dar vita a sessioni improvvisate su vari palcoscenici e ovunque per le strade della città. Per ulteriori dettagli telefonare a Lloyd Conrath al numero: +1 262 255 3454

Perugia Classico

Notiziario aggiornato dell'Europa dell'Est

Il notiziario dell'Europa dell'Est è stato aggiornato con nuove informazioni su concerti, festival e lanci di CD nell'Europa orientale. Se siete interessati a contribuire a questo servizio potete scrivere a Sergej Tchirkov presso: tchirkov@accordions.com

Castelfidardo

Orchestra in tournée in Australia

di Christine Adams

L'Orchestra di fisarmoniche della North Shore, una formazione neozelandese diretta da Lionel Reekie sarà in tournée nella Gold Coast australiana tra il 7 e l'11 settembre prossimi. L'orchestra comprende un gruppo di appassionati fisarmonicisti di età compresa tra i 10 ed i 16 anni che suonerà presso il parco di divertimenti "Sea World" ed in occasione di un concerto presso la sede del Club della fisarmonica del Queensland. Per ulteriori dettagli scrivere a: ghia@ihug.co.nz


Successi della scuola di musica "Voglia d'Arte" - Italia

Grandi EmozioniBernardo Di BonaventuraIl fisarmonicista Bernardo Di Bonaventura ed il gruppo musicale "Grandi Emozioni" (formato da Antonio e Luca Mancini) hanno brillantemente realizzato il loro primo lavoro discografico. Studenti della scuola "Voglia d'Arte" di Renzo Ruggieri's, hanno concluso il corso di "Musica d'Intrattenimento" con ottimi voti e sono approdati alla loro prima incisione con l'etichetta discografica "Musicomania", che ne cura anche la distribuzione. Entrambi i lavori contengono composizioni che vanno dal variété al pianobar e che sono eseguite con personalità ed efficacia. Ricordiamo che i solisti hanno all'attivo vittorie in concorsi nazionali ed internazionali. Per informazioni: info@musicomania.it

Una rappresentativa degli allievi di Ruggieri ha partecipato nel mese di luglio alla trasmissione televisiva "Quando c'è musica" nella emittente locale "Digital TV", mentre il 13 luglio si è svolto a Roseto degli Abruzzi il saggio finale della scuola, che ha visto protagonisti tutti gli allievi di fronte ad una prestigiosa commissione composta dai maestri Livio Bollani e Nicola Penna. Durante la giornata si sono tenuti gli esami che hanno visto protagonisti: Moreno Straccialini, Antonio Mancini e Andrea Sottanelli che hanno concluso con profitto i corsi di musica d'intrattenimento.

Perugia Classico

Festival nazionale - Giappone

di Toru Katou

Si concluderà oggi il Festival nazionale giapponese, iniziato lo scorso 29 agosto. L'evento, che si tiene presso il tempio Temmangu di Osaka, vede la partecipazione di fisarmonicisti solisti e di bande tradizionali in cui figura anche la fisarmonica.

Castelfidardo

Incontro del Club di fisarmonica e violino di Arbroath - Scozia

di Sheona Smith

Il prossimo incontro del Club della fisarmonica e del violino di Arbroath si terrà il 2 settembre presso il Viewfield Hotel di Arbroath, nell'Angus (Scozia) e vedrà la partecipazione del musicista Bruce Lindsay in qualità di ospite. Il circolo si riunisce la prima domenica di ogni mese. Per ulteriori dettagli scrivere a: ssbolshan@btinternet.com



"The Sounds of Italy" a Orlando - USA

Jimmy BubaloniIl gruppo "The Sounds of Italy" (in cui milita il fisarmonicista Jimmy Bubaloni) suonerà per i clienti del ristorante MaMa Dellas del Portofino Bay Hotel, presso gli Universal Studio di Orlando, in Florida, nelle serate di venerdì e sabato. Il gruppo, che comprende alcuni cantanti italiani, ha in repertorio popolari canzoni come "Torna a Sorrento", "Arrivederci Roma", "That's Amore", "Roman Chitarra" e molte altre. Per ulteriori dettagli scrivere a: jimbu1@juno.com

Perugia Classico

Nuovo articolo

Un nuovo articolo di Vladimir Ushakov dal titolo Piazzolliana è da oggi disponibile on-line in inglese e russo.

Castelfidardo

Nuovi siti/Siti aggiornati

www.accordions.com/wujie
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista ed insegnante Wu Jie

www.accordions.com/greg
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista francese Grégory Frenard

www.accordions.com/zubitsky
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista, insegnante e compositore Vladimir Zubitsky, compresi nuovi file audio

www.accordions.com/alessandrini
Informazioni nuove ed aggiornate in italiano, inglese e tedesco sulla fabbrica di fisarmoniche Fratelli Alessandrini



Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

AccordionGreg è in cerca di informazioni sulla fisarmonica a piano a 120 bassi nella foto. Lo strumento è di fabbricazione italiana ma non reca il marchio del fabbricante. Se siete in grado di identificare questa fisarmonica potete scrivere a: amos1@ntl.sympatico.ca


Perugia Classico

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

AccordionYvonne Meschke vorrebbe qualche informazione (come la provenienza, se tedesca o italiana) su una fisarmonica a piano a 48 bassi Firotti, che Yvonne ritiene abbia oltre 50 anni. Scrivere a: miss_sunshine@firemail.de


Home | Client Index | News Center | Yellow Pages
Services | General Info | Publications | Accordion Info