Accordions Worldwide "The Squeeze"
1 giugno 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Castelfidardo
Nota dell’Editore:


A partire da questa settimana cambia il design della pagina del notiziario settimanale in lingua inglese. Presto verrà rinnovato anche l'aspetto delle pagine nelle altre lingue; nel frattempo avrete modo di notare in cima alla pagina il link al modulo di invio dei contributi al notiziario - un modo per rendere più semplice la procedura a tutti coloro che sono interessati a fornirci le loro segnalazioni. Se avete commenti da fare su questo nuovo design potete scrivere a Christine Adams presso: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster


Castelfidardo


TITOLI DI QUESTA SETTIMANA

 

Castelfidardo

John MacDonaldCampionato e festival internazionale della fisarmonica - Australia

di Heather Masefield

La AATA (Associazione austrliana degli insegnanti di fisarmonica) ha tenuto il suo campionato e festival annuale tra il 25 ed il 27 maggio ad Ashfield, presso Sydney. Hanno partecipato all'evento - che si è giovato dell'organizzazione di Tania Lukic-Marx - candidati provenienti da Australia, Cina e Nuova Zelanda. Tra gli ospiti musicali si segnalano il "K" Trio (USA), l'Orchestra di fisarmoniche di Christchurch (Nuova Zelanda), l'ensemble australiano ACE e Rebekah Greig (Nuova Zelanda).

Adam ThorpeLa manifestazione si è chiusa il 27 maggio con un concerto che ha visto esibirsi John MacDonald (Australia), il "K" Trio, l'Orchestra di fisarmoniche di Christchurch, l'ensemble ACE ed i vincitori del concorso, cui ha fatto seguito un banchetto di premiazione e di addio presso il Ristorante Bertones di Burwood e dedicato al "K" Trio.

Questi i risultati della sezione per fisarmonica a piano solista del concorso internazionale australiano:
1: Paula Harris (Nuova Zelanda)
2: Adam Thorpe (Nuova Zelanda)
3: Lesieli Moala (Nuova Zelanda)



Masterclass in Portogallo

Il fisarmonicista Vladimir Zubitsky terrà una masterclass presso il Conservatorio di Viseu, in Portogallo, tra il 6 ed il 13 giugno prossimi. Il corso si occuperà di ensemble di fisarmoniche (trio e quartetti), risorse tecniche contemporanee e nuovi repertori per la fisarmonica a livello dei conservatori. Per ulteriori dettagli scrivere a: orquestralusitana@mail.telepac.pt.


Festival della fisarmonica Rocky Mountain 2001 - USA

di Kevin Friedrich

Se vi trovaste a passare per lo stato del Montana tra il 2 ed il 5 agosto di quest'anno, vi consigliamo senz'altro di far tappa a Philipsburg e godervi la quinta edizione del Festival della fisarmonica Rocky Mountain.

Fin dalla sua nascita, nel 1997, questa manifestazione non ha mai mancato di entusiasmare i partecipanti, allietati da due giorni di balli, concerti, grigliate e colazioni all'aperto a base di frittelle, concerti nel vecchio teatro dell'opera (edificato nel 1892) e sfilate di torte fatte in casa. Gli artisti intervenuti alla manifestazione di quest'anno comprendevano lo Spokane Accordion Ensemble e gli Smilin' Scandinavians.

La piazza e i tendoni di questa pittoresca cittadina di fine Ottocento invitano abitanti, visitatori e ospiti a lasciarsi andare al divertimento, ballando al sole o all'ombra, di giorno o di notte... Per ulteriori dettagli scrivere a: sapphire@sapphire-gallery.com.


Fisarmonicista suona ad un ballo scozzese - Kuwait

Il fisarmonicista Gary Blair è stato impegnato tra il 28 ed il 31 maggio in una tournée in Kuwait (nel Medio Oriente), durante il quale ha suonato in occasione di una danza ceilidh a Kuwait City.

Castelfidardo

Settimana della fisarmonica di Toholampi - Finlandia

di Sinikka Jutila

La sedicesima edizione della Settimana della fisarmonica di Toholampi si svolgerà tra il 26 giugno ed il 3 luglio nell'omonima cittadina finlandese. Questo festival internazionale prevede workshop e concerti di una varietà di generi fisarmonicistici diversi. Per ulteriori dettagli scrivere a: sinikka.jutila@toholampi.fi.


Misteriosi strumenti d'epoca - Olanda

di Leo Flake

Alcuni appassionati di fisarmoniche vorrebbero qualche informazione su due rari strumenti d'epoca attualmente in vendita in Olanda. Il primo è una Symphonetta a 2,5 accordi realizzata nel 1939 dall'azienda tedesca Ernst L. Arnold. Lo strumento fu acquistato nel 1950 dal noto suonatore di symphonetta Müller, ma la storia della sua produzione è tuttora sconosciuta.

Il secondo strumento è una Symphonetta a 4 accordi utilizzata nel 1932 per la realizzazione del film "Kuhle Wampe". Anche questo esemplare fu realizzato dalla famiglia Arnold, nota anche per la fabbricazione di bandoneon e concertine. Si pensa che la Symphonetta fosse stata progettata per sostituire gli altri strumenti ad ancia libera, ma si sa ancora poco di questi rari strumenti d'epoca. Per informazioni scrivere a: leo.flake@abbing.nl.


Festival della musica Pacos de Brandao - Portogallo

di Artur Fernandes

Il gruppo portoghese "Dancas Ocultas" suonerà il prossimo 17 giugno presso il festival della musica Pacos de Brandao. In programma brani dei loro due CD, che si intitolano "Dancas Ocultas" e "Ar", tra cui i successi "Escalada" e "Danca d'Alba".

Il gruppo ha in programma una tournée in Francia nell'ottobre di quest'anno. Per ulteriori dettagli scrivere a: afernandes@viseu.ipiaget.pt.


Concerto e masterclass - Francia

Lo scorso 18 maggio il Duo Paris­Moscou (formato da Domi Emorine e Roman Jbanov) ha suonato a Petite-Synthe (vicino a Dunkerque, nella Francia settentrionale), in occasione di un evento organizzato da Martine Quetel. Il giorno successivo il duo ha tenuto una esauriente masterclass.

Castelfidardo

Numerosi progetti per la fisorchestra Fancelli - Italia

L. fancelli Accordion Orchestradi Holda Paoletti-Kampl

Dopo il successo conseguito al concorso internazionale “Città di Castelfidardo” l'attività della Fisorchestra L. Fancelli di Terni, sotto la guida del direttore Marco Gatti, ha avuto un incremento notevole.

Di grande rilievo il concerto tenutosi a Terni nel marzo scorso per la sezione A.GI.MUS "G. Lombardi", nel corso del quale il complesso fisarmonicistico, affiancato per l'occasione dal Quartetto di percussioni Tetraktis, ha proposto un interessantissimo programma di composizioni originali per complesso di fisarmoniche di F. Dobler e L. Atarov, insieme ad arrangiamenti, curati dallo stesso direttore, di musiche di Fancelli e Piazzolla. Notevole il successo riscosso. Attualmente la fisorchestra Fancelli è impegnata nello studio di nuovi brani originali che presenterà in concerto dal mese di settembre prossimo in concomitanza dell'uscita del suo secondo CD.


Il Festival del folk di Illawarra riceve un premio per il turismo - Australia

La quindicesima edizione del Festival della musica folk di Illawarra, tenutasi lo scorso anno, ha vinto il premio per il turismo 2001 di Illawarra nella sezione festival regionali ed eventi speciali. Secondo il direttore del festival, David De Santi (che è anche fisarmonicista e membro della Wongawilli Band, del Wongawilli Colonial Dance Club Inc., dell'Illawarra Folk Club Inc. e della Folk Alliance Australia Committee), questo premio è il coronamento degli sforzi del gruppo di venti organizzatori e degli oltre 90 volontari che hanno reso possibile questa due giorni di appassionanti, irripetibili e multiformi eventi dedicati alla musica popolare.

La sedicesima edizione del festival si è tenuta nel marzo scorso e vi hanno partecipato gli "Haven Harmonicers" (ensemble di armoniche di Shoalhaven) e la Wongawilli Band, in cui milita il fisarmonicista David De Santi. La prossima edizione si terrà tra il 12 ed il 16 settembre a Jamberoo. Per ulteriori dettagli scrivere a: ddesanti@keira.hotkey.net.au


Concerto del Trio Klezmer - Italia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Trio Klezmer, in cui militano Giorgio Dellarole (fisarmonica), Antonio Sacco (violino) e Massimiliano Limonetti (clarinetto), terrà un concerto ad Ivrea (in provincia di Torino) il prossimo 14 giugno. In programma brani tradizionali del repertorio ebraico. Per ulteriori dettagli scrivere a: giorgio.dellarole@libero.it.


Mese nazionale della fisarmonica - USA

di Tom Torriglia

Giugno rappresenta negli Stati Uniti il mese nazionale della fisarmonica. Le celebrazioni comprenderanno l'annuale "Giornata della fisarmonica" in programma il 17 giugno presso il locale The Cannery di San Francisco, con ospiti tra i quali la band del Club della fisarmonica della Bay Area, Bella Ciao, Conjunto Romero, Big Lou (la principessa della fisarmonica di San Francisco), Jazz Chords (tre fisarmonicisti jazz), Baguette Quartette (cabaret francese), Sex Fresh (rock bossa-mambo), Squeegees, Alex Yaskin e Crawdaddys (zydeco).

I club della fisarmonica che hanno organizzato eventi a supporto del mese nazionale della fisarmonica sono pregati di contattare Tom onde questi possa darne notizia ai media in occasione delle numerose interviste che ha in programma per rotocalchi locali, nazionali ed internazionali. Tra le cause di cui si occuperà Tom figurano:cause di cui si occuperà Tom figurano:
1. L'iscrizione presso la BMI di polka e zydeco come generi musicali
2. L'inclusione della cerimonia di consegna del premio Grammy per la polka
all'interno della sezione della manifestazione trasmessa in televisione.

Per ulteriori informazioni scrivere a: bellows@ladyofspain.com

Castelfidardo

Peter Soave & Jean-Louis NotonNoton e Soave a Pola - Croazia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Concorso internazionale della fisarmonica di Pola si è svolto tra il 24 ed il 27 maggio scorsi. Tra gli ospiti figuravano Peter Soave, che ha suonato durante il concerto di apertura insieme all'Orchestra Jazz di Pola, e Jean-Louis Noton , che ha tenuto un concerto all'aperto nella grande piazza del mercato.

Owen MurrayMika VayrynenTra gli altri artisti intervenuti si segnalano Mika Väyrynen (Finlandia - che ha tenuto un recital con brani di Nuorvala, Kaipainen, Kchatsaturjan, Stravinsky, Bach, Mozart, Piazzolla e Makkonen), Owen Murray (Inghilterra), Raymond Bodell (Inghilterra), Matti Rantanen (Finlandia), Aleksandar Skljarov (Russia), Ulrich Schmülling (Intermusik) e Orhida Antunovic, Senka Bask-Samec, Vladimir Balyk, Radmila Bikic, Davor Bobic, Franko Bozac, Deni Dekleva-Radakovic, Sanja Drakulic, Drazen Kosmerl, Marjan Krajna, Lidija Maksic-Petrovic, Kristijan Potocnjak, Senka Sajc-Hoffmann, Zeljko Skoic e Mladen Tarbuk (tutti dalla Croazia).


Fisarmonicista suona insieme a un coro - Giappone

di Toru Katou

Lo scorso 26 maggio la fisarmonicista Chikaie Yoshida ha suonato insieme al coro Tsuru presso la sala di Izumi, nella prefettura di Osaka. Nella stessa giornata la classe di fisarmonica di Noboru Emori ha tenuto un concerto di grande successo presso la Sala della scienza e della tecnica Kagaku Gijutsu Kan.

Il giorno seguente il gruppo "Exile", in cui milita il fisarmonicista Norimichi Nagasaka, ha suonato presso il locale "Mietze" di Neyagawa, nella prefettura di Osaka. Gli Exile si esibiscono regolarmente in tutto il Paese.


CD coverNuovo CD dal titolo "O Guarani" - Brasile

Un nuovo CD dal titolo "O Guarani" è stato pubblicato recentemente in Brasile dai fisarmonicisti Dante D'Alonzo e Angelo Sanzovo. L'album comprende una selezione di noti brani di musica classica ed è stato registrato presso gli Eureka Studios. Per ulteriori informazioni scrivere a: acordeon@valerio.com.br.


Concerti dei "Colorful Accordionists" - Svizzera

The Colorful Accordionistsdi Catherine Steiner

Il gruppo di fisarmonicisti "Colorful Accordionists" ha in programma un concerto presso il locale Bowler Hats Keller di Lyss il prossimo 8 giugno. Il giorno seguente la formazione si esibirà presso lo Stadtkeller di Unterseen-Interlaken, proponendo un programma che comprende brani di Grieg, Ciaikovskij, Dvorak, Prokofiev, Strauss, Piazzolla, Duke Ellington, Marquina, Goodwin, Zaugg e Heinz Ehme. L'ensemble è formato dai fisarmonicisti Doris Peters, Beatrice Böhlen, Monika Portmann, Barbara Müller, Catherine Steiner e Andreas Steiner. Per ulteriori dettagli scrivere a: colorful.accordionists@accorda.ch

Castelfidardo

Campionato francese della fisarmonica ­ Francia

Il Campionato francese della fisarmonica si è svolto recentemente a Parigi, in Francia. La fisarmonicista giapponese Kanako Kato vi ha vinto il primo premio nella sezione per bassi sciolti. Kanako studia fisarmonica in Francia da quattro anni e farà ritorno in Giappone nel luglio di quest'anno.


Nuova edizione di Accordion USA disponibile on-line

Una nuova edizione di Accordion USA, il notiziario statunitense sulla fisarmonica, è da oggi disponibile on-line. Se desiderate contribuire a questo servizio potete inviare i vostri articoli tramite l'apposito modulo on-line oppure via e-mail a Kevin Friedrich al seguente indirizzo: usanews@accordions.com


Kells Festival a Dublino - Irlanda

di Owen Murray

L'ultima edizione del Kells Festival si è tenuta recentemente a Dublino grazie all'organizzazione di Gerry Kelly, ed ha riscosso un grande successo. La manifestazione ha visto esibirsi numerose formazioni tra cui l'orchestra Marianske Lazne (Repubblica Ceca), l'Orchestra di fisarmoniche di Oristown (Irlanda) ed il Duo Czardas (GB).

Il concorso svoltosi all'interno del festival ha attirato oltre 550 candidature, la maggior parte da parte di musicisti di età inferiore ai 18 anni. La giuria era composta da Patricia Kavanagh (docente di tastiere presso l'Accademia Reale d'Irlanda), Ian Watson (GB) e Matthew Forbes (GB). Particolarmente notevole è stato il numero di giovani iscritti, con diverse sezioni che hanno superato i 30 nominativi e sfoggiato interpretazioni di grande qualità.

Il festival è una celebrazione della fisarmonica come strumento solistico o all'interno di formazioni di musica da camera, e fornisce incoraggiamento ai partecipanti dando loro l'opportunità di mostrare le proprie doti ed incontrare coetanei con gli stessi interessi. La manifestazione ha avuto un tale successo da convincere gli organizzatori ad allestirne un'altra a Kells nel maggio 2002.


Ross MaioFestival della fisarmonica di Toowoomba - Australia

L'edizione di quest'anno del Festival della fisarmonica di Toowoomba si è tenuta nell'omonima cittadina del Queensland (in Australia) all'inizio di maggio. La due giorni del festival è stata un susseguirsi di concerti, workshop per strumenti ad ancia libera e jam session. Oltre 1000 persone hanno partecipato al workshop tenuto da Ray de Santi, che ha dato dimostrazioni di diversi tipi di armoniche. L'ospite musicale Ross Maio si è inoltre esibito in concerto presentando successi dei repertori francese ed italiano accanto ad originali arrangiamenti di brani di Mozart, Bach, Paganini e Piazzolla.

Il festival del prossimo anno si terrà alla fine di aprile o all'inizio di maggio 2002.

Castelfidardo


Concerto dal titolo "Accordion Montage" - USA

La Società della fisarmonica del Michigan ha organizzato per il 10 giugno un concerto all'insegna della fisarmonica dal titolo Accordion Montage. Lo spettacolo avrà luogo presso il ConCorde Inn Gratiot di Clinton e vedrà impegnati Tony Dannon e Joe Cerito, Ray Battani e Vitaliy Pirog con l'ospite d'onore Lana Gore e l'orchestra di fisarmoniche "POPS" del Music Centre. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 248 689-3296


Non-Stop QuartetNoto quartetto in concerto a Klingenthal - Germania

di Olga Kopylova

Sergei Voitenko ed il suo quartetto "Non Stop" si sono esibiti con grande successo in occasione del recente Festival internazionale di Klingenthal. Sergei, già vincitore di diversi concorsi internazionali come solista, ha avuto successo anche con il quartetto affermandosi nella sezione ensemble VB. Il programma dell'esibizione comprendeva brani del compositore moscovita A. Rosenblatt, tutti assai favorevolmente accolti dal pubblico e dai giurati, come pure alcune composizioni originali.

Al ritorno a casa il gruppo è stato accolto alla stazione cittadina da stendardi e grida di "bravi!". La formazione medita ora di realizzare un video dal titolo "Russian Bath House" ed un CD. Per ulteriori informazioni scrivere a: servoit@hippo.ru



Fisarmonicista australiana in concerto in Ukraine

La fisarmonicista australiana Bernadette Conlon ha recentemente tenuto due concerti insieme al tenore Vladimir Mircotan e Pavel Fenyuk a Puscha-Vodiza (nei sobborghi di Kiev). Il primo concerto si è svolto di fronte ad un gruppo di quaranta ragazzi di età comprese tra i 7 ed i 15 anni vittime del disastro di Chernobyl. Il trio si è poi spostato presso un orfanotrofio, dove ha suonato di fronte ad oltre 200 giovani entusiasti..


Festival dei "Re della fisarmonica" a Houston - USA

La dodicesima edizione dell'Accordion Kings festival (Festival dei "Re della fisarmonica") si svolgerà presso il teatro all'aperto Miller nell'Hermann Park di Houston, nel Texas, tra il 14 ed il 16 giugno. L'evento, patrocinato dalla associazione Texas Folklife Resources, è rivolta alle famiglie e prevede l'esecuzione di polke del repertorio della Repubblica Ceca e di brani dei generi zydeco, cajun, conjunto e tejano. Tra gli ospiti musicali si segnalano "Les Cajuns de Prairie", "Texavia" (con il fisarmonicista Mark Halata), "Willie T and the Zydeco Posse", "Lil Band O Gold", "Grupo Vida" (vincitore della sezione "Gruppo più promettente" in occasione dei premi della musica tejano, ed in cui milita la fisarmonicista Sunny Saucedo), Terrance Simien e "Victoria y Sus Chikos" (già interpreti del film di Hector Galan "Accordion Dreams"). Il concerto avrà ingresso libero. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: + 1 512 441-9255

Castelfidardo

News Français

Se desiderate inviare contributi per il notiziario News Français potete scrivere al coordinatore Grégory Frénard presso: greg@accordions.com

.


Nuovi siti/Siti aggiornati

www.theaccordioinst.com
Informazioni sul fisarmonicista scozzese Paul Chamberlain

www.borsini-accordions.com/vincenzo.htm
Informazioni sul noto fabbricante di fisarmoniche, accordatore, tecnico e insegnante Vincenzo Borsini

www.accordions.com/artigianavoci
Informazioni aggiornate su Artigiana Voci s.n.c. (azienda produttrice di ance per fisarmoniche) compreso il nuovo recapito

www.accordions.com/tchirkov
Informazioni aggiornate sul fisarmonicista Sergej Tchirkov, coordinatore del notiziario dell'Europa Orientale Il sito comprende il curriculum vitae di Sergei ed una selezione delle sue principali opere.

Castelfidardo

Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Sophie Bayard è in cerca di informazioni su una fisarmonica Trionfor Castelfidardo La Tosca (1935), e se possibile di una sua valutazione. Potete scrivere a: sophie.bayard@umontreal.ca


Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Janett è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano Crucianelli Italia in avorio incastonato di gioielli e che ha probabilmente 30-40 anni. La custodia riporta la dicitura "Grib & Scharfrr Co. Pat. 86270".
Potete scrivere a: bradley@blueridge.net

Jack Beecroft sta cercando di rintracciare una copia di "Traffic in Paris", brano registrato negli anni Cinquanta-Sessanta da Charles Camilleri.
Potete scrivere a: jackbeecroft@blueyonder.co.uk

Silvia vorrebbe qualche informazioni su un album di Fabio Rossato (campione mondiale della fisarmonica nel 1992) dal titolo "Varietè". Se siete in grado di aiutarla potete scrivere a: sliviangex@libero.it


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati