Accordions Worldwide "The Squeeze"
4 maggio 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Castelfidardo
Nota dell’Editore:

Questa settimana abbiamo aggiornato la pagina dei Commenti inserendo quelli inviati più recentemente dai nostri clienti e lettori. Ci fa grande piacere ricevere e-mail così entusiastiche dai fisarmonicisti ed appassionati di tutto il mondo. Se volete inviare i vostri pareri sul sito o sui servizi di Accordions Worldwide potete farlo scrivendo a: news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
Castelfidardo
Noticias de esta semana
Castelfidardo
Arrestato l'assassino di Ganian ­ Repubblica Ceca

Michael Ganiandi Vahan Hatutyunyan

La polizia ritiene di avere arrestato l'assassino di Michael Ganian, fisarmonicista e compositore ucciso il 13 aprile 2000. Petr S. è stato arrestato dalla polizia di Brno nel giorno del primo anniversario del funerale di Ganian (24 aprile). L'uomo, che al momento dell'arresto era armato di mitra e bomba a mano, con i quali ha tentato di difendersi, è sospettato di omicidio, detenzione di armi ed altri reati.

Si ritiene che l'arrestato faccia parte della mafia russa/ucraina e che sia inserito in una organizzazione dedita alle estorsioni e fondata nel 1999 da una donna ceca e da un uomo russo. Un membro ceco dell'organizzazione si è recentemente costituito e la polizia lo sta interrogando nella speranza di fare luce sulle circostanze dell'omicidio.

Secondo quanto riportato dalla rivista Blesk di Brno lo scorso 27 aprile, il portavoce della Polizia Kamila Janícková avrebbe dichiarato che Petr S. è stato già interrogato ed accusato formalmente dell'omicidio di Ganian, per poi essere rinchiuso in cella.

 
XXXVIII Concorso internazionale di Klingenthal - Germania

La trentottesima edizione del Concorso internazionale di Klingenthal si terrà tra il 4 e 10 maggio nell'omonima cittadina tedesca. L'evento di quest'anno prevede concerti del Trio Galliano (formato da Richard Galliano, Jean Marie Ecay e Jean Phillippe Viret), dei Vogtlandphilharmonie Greiz/Reichenbach e dei vincitori del concorso.

La giuria internazionale sarà composta da prof. Wang Yu Ping (Cina), Jeanette Dyremose (Danimarca), prof. Matti Rantanen (Finlandia), prof. Jacques Mornet (Francia), Professor Owen Murray (Gran Bretagna), prof. Radomir Tomic (Jugoslavia), prof. Lech Puchnowski (Polonia), Professor Friedrich Lips (Russia), prof. Elsbeth Moser (Svizzera), prof. Tibor Racz (Slovacchia), Iñaki Alberdi (Spagna), sig. Fenjuk (Ucraina), Professor Joan Sommers prof. Dobler, sig. MD Fraas, prof. Jurgen Ganzer, Tobias Morgenstern, prof. Reidys, March Seifert, prof. Wall (tutti dalla Germania).

Per ulteriori dettagli scrivere a Manfred Gäbler: Intern.akkordeonwettbewerb@t-online.de

 
Masterclass di Noton e Soave - Svizzera

Jean-Louis Notondi Holda Paoletti-Kampl

I fisarmonicisti Jean-Louis Noton (Francia) e Peter Soave (USA) terranno una masterclass a Grimentz tra il 24 agosto ed il 31 agosto prossimi. Lo scopo didattico del workshop è di fornire ai musicisti gli strumenti per scoprire ed approfondire la conoscenza del loro strumento d'elezione. I partecipanti avranno modo di studiare fisarmoniche MIDI e applicazioni dell'informatica alla loro attività, musica da camera, bandoneon e perfezionamento musicale, e potranno assistere ai preparativi di un concerto internazionale.

Le iscrizioni si chiudono il 31 luglio. Per ulteriori informazioni scrivere a: jl.noton@wanadoo.fr

 
Prima esecuzione di un nuovo brano per fisarmonica - Danimarca

di Owen Murray

Peter Katina ha eseguito con successo in prima assoluta un interessantissimo nuovo brano per fisarmonica del compositore danese Lars Graugaard dal titolo "Spheres and Spikes". Il concerto, organizzato da N.M.O. (New Music Odense) si è svolto presso l'Accademia di musica Carl Nielsen di Odessa, in Danimarca, lo scorso 14 aprile.

 
Castelfidardo
Alexander Technique Workshop for Accordionists - Portugal

Claudio Jacomuccidi Holda Paoletti-Kampl

Tra il 7 e il 10 aprile Claudio Jacomucci ha tenuto un workshop per fisarmonicisti sulla Tecnica Alexander ad Alcobaça, in Portogallo. L'evento, organizzato da Anibal Freire e dalla Scuola di musica Serenata. ha visto la partecipazione di molti fisarmonicisti, che hanno avuto modo di apprendere nozioni su reazioni emotive durante le esibizioni e la pratica in relazione a tensione, coordinazione ed equilibrio del corpo.

Claudio tornerà ad Alcobaça tra il 20 ed il 24 luglio per prendere parte alla settima edizione della Settimana internazionale della fisarmonica e per tenere un altro workshop sull'argomento. Per ulteriori informazioni scrivere a: hbhiac@tin.it

 
Successo dei concorsi statali - Australia

di Elizabeth Jones

Lo scorso 29 aprile la Divisione del Nuovo Galles del Sud della Associazione australiana (ASA) della fisarmonica ha tenuto il suo concorso statale nazionale presso il St. George Leagues Club di Kogarah. La giornata ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione di numerosi candidati nelle sezioni per duo, ensemble, band ed orchestre. Il voto più alto del concorso è andato a Christopher Tavernesem che ha ottenuto il 100% nella sezione Spettacolo. La sezione principale, ovvero il Campionato statale del Nuovo Galles del Sud, ha visto la partecipazione di musicisti molto preparati.

Tania Lukic-MarxRisultati del Campionato statale del Nuovo Galles del Sud:
Primo classificata - Paula Harris
Secondo classificato - David Stanizzo
Terza classificata - Milica Obradovic

La giuria era composta tra gli altri da Else Brandman, Cornelia Baier, Catherine Day e Tania Lukic-Marx. Nel mese di luglio l'Associazione australiana della fisarmonica terrà come ogni anno il suo Festival internazionale. Per informazioni complete potete visitare il sito dell'organizzazione.(ASA).

 
Successi televisivi per Sylvia Pagni - Italia

Sylvia Pagnidi Holda Paoletti-Kampl

Tanti impegni importanti per la nota fisarmonicista Sylvia Pagni dopo il grande successo ottenuto con la sua partecipazione al programma televisivo "Scommettiamo che", condotto da Fabrizio Frizzi e Valeria Mazza ed in onda in diretta su Rai 1 tutti i sabati dal 10 marzo fino al 9 giugno 2001 alle ore 21.00. Nella prima puntata del 10 marzo Sylvia ha eseguito come solista "Il volo del calabrone", e visto l'alto gradimento da parte del pubblico televisivo tale esecuzione verrà ripetuta nelle prossime puntate. Sylvia inoltre insegna pianoforte e fisarmonica nella scuola di musica "Octopus", diretta dal celebre direttore d'orchestra Fabio Frizzi, fratello del conduttore Fabrizio.

 
Fisarmonicista e cantante - Giappone

di Toru Katou

Il prossimo 13 maggio il fisarmonicista Ryozo Yokomori e la cantante Shizuru Ookaka suoneranno presso la Sala della cultura del quartiere Koto di Tokyo. Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +81 3-3291-2711

 
Castelfidardo
Festival di Wath - Inghilterra

Il gruppo scozzese Burach (in cui milita il fisarmonicista Sandy Brechin) suonerà presso il Festival di Wath, presso Sheffield, il prossimo 5 maggio, a supporto della star del pop degli anni Settanta Tom Robinson. Il giorno successivo il gruppo suonerà presso il locale "Fishpond" di Matlock (distante 30 miglia da Wath), in Scozia. In programma tra gli altri i brani "The Highfield Set" e "Left Unsaid".

I Burach sono apparsi in numerosi programmi televisivi e radiofonici, sia in Gran Bretagna che all'estero. Per ulteriori dettagli scrivere a: sandy@squeeze.demon.co.uk

 
Concerti di un'orchestra folk ­ USA

"Accord! Folk Orchestra" La fisarmonicista Dee Langley ha portato a termine la sua prima stagione come direttrice dell'orchestra di musica popolare Accord! dell'Ethnic Dance Theatre. La compagnia ha presentato tra il 19 ed il 22 aprile uno spettacolo dal titolo "Ballad of the Balkans" presso le città gemelle di Minneapolis e St. Paul, nel Minnesota. Lo spettacolo è un misto di musica, canzoni e balli di Croazia, Bosnia, Albania, Slovenia, Romania, Macedonia greca, Serbia e Bulgaria.

Dee ritiene che la sfida per l'orchestra consista nel calarsi nella realtà di musicisti dei Paesi il cui repertorio si sta eseguendo al momento. L'articolazione, l'ornamentazione e l'improvvisazione, come pure la strumentazione, devono essere il più aderenti possibile a quelle autentiche.

L'orchestra Accord! pubblicherà il suo primo CD nel mese di giugno. Per maggiori dettagli potete scrivere a Dee Langley all'indirizzo: dlangley@bigfoot.com

 
Fabiano dà dimostrazioni di una nuova fisarmonica - Francia

di Denis Salmon

Il prossimo 13 maggio Jean Marc Fabiano Jean Marc Fabiano (Professore presso il Conservatorio Saint Etienne di Marsiglia) darà dimostrazioni a Parigi di alcuni nuovi modelli di fisarmonica cromatica. Per ulteriori dettagli scrivere a: jm.fabiano@wanadoo.fr

 
Emanuele Rastelli in concerto a Milano - Italia

Emanuele RastelliContributed by Holda Paoletti-Kampl

Il 4 maggio Emanuele Rastelli terrà un importante concerto all'interno della suggestiva chiesa di S. Francesco per il Comune di Pazzuolo Martesana (Milano), organizzato dall'Assessore alla cultura Antonino Vetrano con la direzione del Prof. Ivano Bramilla e con musicisti della Scala di Milano. Rastelli terrà inoltre una lezione sulla "Fisarmonica per gli istituti scolastici cittadini"

 
Castelfidardo
Fisarmonicista riceve la nomina di professoressa - Olanda

Lo scorso 6 aprile la fisarmonicista Anne Landa ha conseguito la nomina di professoressa di Tenica Alexander presso il centro specializzato di Amsterdam. Anne lavora con i fisarmonicisti per affrontare i numerosi problemi cui vanno incontro, tra cui panico da palcoscenico, emotività, tensioni, tendiniti ecc.

Nel doppio ruolo di fisarmonicista e professoressa di Tecnica Alexander, Anne studia il design della fisarmonica e come il corpo del musicista vada utilizzato in relazione allo strumento. L'obbiettivo è quello di risparmiare energia e lavorare con i muscoli più adatti a permettere lo sviluppo di un controllo cosciente sui meccanismi psicologici e fisici del fisarmonicista.

Anne Landa svolgerà il suo lavoro di docente di Tecnica Alexander prevalentemente in Spagna, dove terrà sia corsi che lezioni private. Per ulteriori informazioni scrivere a: allend@teleline.es

 
Maggio all'insegna del forró - Brasile

di Teotônio Barbosa de Santana

Nel mese di maggio si terranno a Salvador una serie di concerti di forró organizzati dal Brazilian Bank´s Club. Il 4 maggio Farofa D'água suonerà presso il Flor de Azucena; l'11 maggio sarà la volta del noto fisarmonicista, cantante e compositore Flávio José, mentre Menina Faceira si esibirà il 18 del mese. Per ulteriori dettagli scrivere a: teotonio@sefaz.ba.gov.br

 
Festival del Ceilidh di Brighton - Inghilterra

Il Festival del Ceilidh di Brighton si terrà il prossimo 19 maggio presso il Tower Theatre, all'interno del Brighton College of Technology. L'evento fa parte del Festival delle arti di Brighton e vi parteciperanno tra gli altri il gruppo "Sussex Pistols", in cui militano Bing Lyle (fisarmonica) e Tina Smith (concertina), con Vic Smith. Per ulteriori dettagli scrivere a Tina Smith all'indirizzo: tinvic@globalnet.co.uk

 
Concerto nel giorno del mercato - USA

Il prossimo 5 maggio il gruppo "Ed Kadlecek and the Fun Bunch" suonerà nella piazza principale di Floresville, in Texas, in occasione della giornata del mercato. Il gruppo eseguirà numerosi brani nel corso della giornata, mentre i visitatori si godranno gli oggetti artistici artigianali in mostra, il cibo, le bevande e l'intrattenimento. Per ulteriori dettagli scrivere a:kadlecekej@hotmail.com

 
Castelfidardo
Concerti a Vancouver ­ Canada
Il gruppo candese di musica celtica "Mad Pudding" (in cui milita la fisarmonicista Amy Stephen) terrà questo mese alcuni concerti a Vancouver. Il 6 maggio il gruppo suonerà presso la West Van United Church di West Vancouver, Columbia Britannica, con il gruppo "Musica Intima" ed il percussionista Sal Ferreras.

L'11 maggio lo stesso programma sarà replicato presso la Ryerson United Church. Per ulteriori dettagli scrivere a: madpud@istar.ca

 
Concerti al Theatercafé - Austria

Il Klaus Paier Trio & Quartetto d'archi terrà una serie di concerti presso il Theatercafé di Graz tra il 15 ed il 18 maggio prossimi. In programma brani del nuovo CD della formazione, dal titolo "Movimiento". Per ulteriori informazioni scrivere a: klaus.paier@aon.at

 
Orchestra intrattiene gli acquirenti ­ Olanda

di Hillebrand van der Veen

L'orchestra A del Club della fisarmonica Forzando di Amsterdam (diretta da Piet Verzijde) intratterrà gli acquirenti del centro commerciale di Baarn il prossimo 19 maggio. Per ulteriori dettagli scrivere a: H.J.Veen@net.HCC.nl

 
Festival della fisarmonica di Toowoomba - Australia

Ross MaioIl fisarmonicista ed intrattenitore australiano Ross Maio sarà tra gli ospiti della quinta edizione del Festival della fisarmonica di Toowoomba, in programma il 5 e 6 maggio prossimi. Il festival prevede concerti, jam session e workshop per tutti gli strumenti ad ancia libera. Ross presenterà un programma di originalissimi arrangiamenti di brani di Mozart, Bach, Paganini e Piazzolla, oltre a classici dei repertori francese ed italiano.

Ross è stato vincitore in passato del premio 20 Mo Award (1995, come musicista di varietà) e del premio di strumentista dell'anno nel 1998 (conferito dal Club australiano dell'intrattenimento), ed ha all'attivo numerose apparizioni televisive, da spettacoli per bambini ad altri di intrattenimento su TCN 9 e di cabaret internazionale su SBS.

Il festival prevede esibizioni di John Colville accanto a numerosi solisti, duo, ensemble e band di musica tradizionale, come pure workshop di concertina e armonica tenuti da Ray De Santi. Per ulteriori dettagli scrivere a: maio@tig.com.au

 
Castelfidardo
Nuovo CD dal titolo "Celtic Café" ­ USA

Un nuovo CD dal titolo "Celtic Café" è stato realizzato recentemente dai musicisti Karen Ashbrook (dulcimer ribattuto) e Paul Oorts (fisarmonica, cittern, chitarra, mandolino e banjo tenore).

Il CD contiene brani di musica bretone, irlandese, francese, italiana, reggae, pseudo-africana, texana, belga, fiamminga e scozzese, tra cui "Handsome Maidens" e "The 78's Farewell to Belgium".

 
Nuovi siti/Siti aggiornati

http://www.accordions.com/beltuna Informazioni aggiornate sulla Beltuna Accordions, con nuovi modelli e specifiche.

http://www.accordions.com/alcobaca Informazioni sulla settima edizione della Settimana internazionale della fisarmonica in programma tra il 21 ed il 29 luglio ad Alcobaça, in Portogallo.

http://www.accordions.com/pagni Informazioni aggiornate sulla fisarmonicista italiana Sylvia Pagni.

http://www.bugariarmando.com Informazioni aggiornate sulla fabbrica Bugari Armando SRL, compreso il nuovo recapito.

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Marlys Williams vorrebbe qualche informazioni su una fisarmonica a bottoni Hohner Accordeon Marca realizzata in Germania prima del 1912 in legno sbalzato. Scrivere a: jmw@iowaconnect.com

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Andrew Ross vorrebbe qualche informazioni su una fisarmonica a piano Hohner Student VM a 48 bassi, che egli ritiene sia stata costruita nei primi anni Settanta. Potete scrivere a: Andrew.Ross@xwave.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati