Accordions Worldwide "The Squeeze"
6 aprile 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

La sezione degli eventi legati alla fisarmonica ("Accordion Events") è stata aggiornata e ribattezzata in quanto essa comprende ora concorsi, festival ed altri eventi che si tengono annualmente oppure ogni 2, 3, 4 o 5 anni. Se la manifestazione di cui vi occupate non è inclusa nella lista, o se conoscete un festival o concorso o altro tipo di evento organizzato periodicamente ma non incluso, potete scrivere a news@accordions.com

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Concorso e festival della musica del New England - USA

L'edizione 2001 del Concorso e festival della musica del New England inizia oggi e si concluderà l'8 aprile presso il Marriott Hotel di Newton, nel Massachusetts, sotto l'egida della Associazione degli insegnanti di fisarmonica del Massachusetts (ATAM).

Oltre 1200 candidati prenderanno parte ai concorsi per fisarmonica, batteria, chitarra, tastiere, piano e voce, ulteriormente suddivisi per categorie riservate a solisti, duo ed ensemble. Vi sarà inoltre una sezione riservata alla "Disfida delle band". Il montepremi totale della manifestazione consiste in oltre 3000 dollari.

Il concorso è aperto ai concorrenti di età inferiore ai 23 anni ed i cui insegnanti siano membri dell'ATAM. Per ulteriori dettagli scrivere a: deedee@rositalee.com

 
Concerti al Conservatorio - Lituania

Raimondas SviackeviciusIl prossimo 11 aprile il fisarmonicista Raimondas Sviackevicius eseguirà un programma comprendente sonate di Scarlatti, due brani eseguiti con un violoncellista e la Toccata e fuga in Re minore di Bach presso il Conservatorio di Kaunas. La settimana seguente (per la precisione il giorno 18) Raimondas eseguirà lo stesso programma presso il Conservatorio di Siauliai. Entrambi i concerti vedranno la partecipazione del fisarmonicista Andrius Balachovicius, che eseguirà brani di Scarlatti, Zubitsky, Semionov, Precz e Tamulionis.

Raimondas studia attualmente presso il Conservatorio Reale dell'Aia (Olanda) con il noto fisarmonicista e professore Friedrich Lips. Per ulteriori informazioni sui concerti scrivere a: sviaraim@takas.lt

 
Concerti di Forró - Brasile

di Teotônio Barbosa de Santana

Il Club della banca del Brasile (AABB) ha organizzato per il mese di aprile una serie di concerti di forró a Salvador. Il primo concerto si terrà il 20 ed avrà come protagonista il famoso fisarmonicista Paraiba do Acordeon; seguirà il giorno 27 l'esibizione del gruppo "Gilton e Banda Mistura Fina" (con la fisarmonicista Féu), che suonerà insieme al cantante di forró Adélmário Coelho. Per ulteriori dettagli scrivere a: teotonio@sefaz.ba.gov.br

 
Prima esecuzione di un nuovo brano di Andrew Poppy - Inghilterra

David Farmer ha tenuto recentemente una serie di recital solistici nella zona di Londra, culminati il 22 marzo con la prima assoluta di un nuovo brano del compositore britannico Andrew Poppy dal titolo "Weighing the Measure" per fisarmonica, basso clarinetto e nastro. David recentemente è stato ospite della prima esecuzione televisiva di "Adiemus IV" (di Karl Jenkins) svoltasi presso la St Davids Hall di Cardiff. David fu invitato dal compositore a collaborare all'album "Adiemus IV" nel gennaio 2000 ed ha già eseguito il brano presso la Royal Albert Hall di Londra insieme al suonatore di cornamusa irlandese Davy Spilain ed al chitarrista jazz Martin Taylor.

 
VII Concorso internazionale di Casarza Ligure - Italia

La settima edizione del Concorso internazionale di Casarza Ligure si terrà tra il 2 e il 9 giugno nell'omonima cittadina ligure. Il concorso è riservato a fisarmonica, tastiere, organo, chitarra, strumenti a fiato e strumenti a corda. Tra le sezioni di fisarmonica vi sono quella per fisarmoniche classiche (standard e a bassi sciolti) e quella per fisarmoniche folk, ulteriormente suddivise in base all'età dei partecipanti. Il termine per le iscrizioni è fissato al 29 aprile 2001. Per ulteriori dettagli potete scrivere a:patrizia@rainbownet.it

 
Gli Swap in tournée negli USA

Swapdi Kirsi Kisner

Il noto gruppo Swap sarà impegnato in una tournée negli USA nel mese di aprile, con un primo concerto a Charlottesville il giorno 6. Le tappe successive toccheranno le città di Floyd, Charleston, Somerville, Montague Center, Greenfield, Portland, Eau Claire e Barron.

Il gruppo, in cui milita la fisarmonicista Karen Tweed (fisarmonica) insieme a Ian Carr, Chris Wood ed Andy Cutting, terrà inoltre un concerto gratuito insieme alla Nyckelharpa Orchestra presso il Chicago Cultural Center il 18 aprile. Per ulteriori informazioni scrivere a: kirsi@noside.com

 
Festival e concorso internazionale degli strumenti folk - Russia

di Holda Paoletti-Kampl

Il Festival e concorso internazionale degli strumenti folk noto come "Assemblea delle armoniche di Pietro e Paolo" si terrà tra il 21 ed il 28 aprile a Sanpietroburgo. L'evento è aperto ai professionisti e ai dilettanti e non prevede limiti di età. Gli interpreti di tutti gli strumenti ad ancia libera (armonica, fisarmonica a piano e a bottoni, concertina, bandoneon) saranno i benvenuti e potranno eseguire brani di musica folk, popolare, jazz e moderna, comprese le forme alternative. Per ulteriori informazioni scrivere a: defo@au.ru

 
Masterclass di Lips alla Reale Accademia di Musica - Inghilterra

di del dott. Herbert Scheibenreif Responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips ha tenuto una interessante masterclass la scorsa settimana presso la Reale Accademia di Musica di Londra. L'evento è stato organizzato dal Professor Owen Murray, che ha invitato Lips a trattare non solo le tecniche moderne e di interpretazione della fisarmonica ma anche aspetti della nuova letteratura per lo strumento e della musica da camera. Il gran numero di collaborazioni di Lips con interpreti di strumenti diversi fa sì che egli possa vantare una vasta esperienza in molti aspetti della musica contemporanea, e le sue conoscenze si sono rivelate assai utili per gli studenti di fisarmonica.

 
Un "gioiello" ormai ventenne - Italia

Mirco Sopranidi Mirco Soprani, Assessore alla cultura

Il 9 maggio 2001 il museo di Castelfidardo festeggerà i suoi 20 anni di vita. Nell'occasione verrà presentato l'omaggio allo strumento ad ancia realizzato dal grande poeta, narratore e sceneggiatore Tonino Guerra, che tutt'oggi collabora con registi di fama internazionale e che ha legato il suo nome ai film di Federico Fellini, contribuendo tra l'altro in maniera decisiva alla vittoria dell'Oscar con "Amarcord". Dalla fantasia e creatività di Tonino Guerra è scaturito un omaggio alla fisarmonica ed alla città di Castelfidardo, sotto forma di una litografia originale a tiratura limitata.

 
"Spezza la routine" - Giappone

di Toru Katou

Il concerto annuale dal titolo "Chotto-Hitoiki" (spezza la routine) si terrà il prossimo 8 aprile presso la sala Kokubunji Izumi di Tokyo. Per ulteriori dettagli telefonare al sig. Matsuoka al numero +81 42-341-5525

 
Lydie Auvray ospite musicale di un gala della letteratura - Germania

Lydie Auvraydi Holda Paoletti-Kampl

Durante un gala della letteratura presso la "Philharmonie" di Colonia, lo scorso 21 marzo, Lydie Auvray è riuscita ancora una volta ad incantare il suo pubblico internazionale, che comprendeva rappresentanti dei settori dello sport, della politica e della cultura. Ha partecipato alla serata anche la famosa attrice e artista austriaca Senta Berger, che ha interpretato sul palco una versione critica dell'inno tedesco insieme a Lydie ed Elke Heidenreich.

 
Intervista radiofonica con Sundequist e Farmen - Inghilterra

Jorgen Sundequist, Steve Massam & Oivind Farmendi Heather Smith

Il Club della fisarmonica di Kingston upon Hull ha presentato lo scorso 20 marzo un concerto con la partecipazione dei fisarmonicisti scandinavi Jorgen Sundequist ed Oivind Farmen. La serata ha avuto inizio con l'esibizione dell'ensemble del club, che ha suonato "World's Fair March" (Charles Nunzio), "Janita" (tango) e "Spanish Eyes". A seguire il fisarmonicista John Cleland, di soli 10 anni, ha suonato due brani per poi lasciare il palco alla sua insegnante, Heather Smith, e all'altro studente Colin Milner. Gli ospiti scandinavi hanno coronato questa serata di grande successo.

Prima del concerto Jorgen e Oivind erano stati invitati presso gli studi di Humberside della Radio BBC per un intervista con il presentatore Steve Massam, che ha chiesto loro di eseguire due brani in presa diretta. I fisarmonicisti hanno suonato una composizione di Frosini ed una bellissima canzona popolare russa, destando grande impressione e sfruttando così al meglio una preziosa occasione di promozione per la fisarmonica.

 
Concerti al Rainbow's End - Nuova Zelanda

di Christine Adams

Lo scorso 1 aprile le Orchestre di fisarmoniche di North Shore e West Auckland hanno suonato presso il parco dei divertimenti Rainbow's End di Manukau, presso Auckland. Il concerto ha avuto un tale successo nel passato da diventare un evento annuale. L'entusiastico pubblico ha avuto la possibilità di ascoltare una grande varietà di esecuzioni, sia solistiche che d'ensemble, da parte di musicisti le cui età andavano dai 6 ai 76 anni, e che hanno avuto successivamente l'opportunità di divertirsi grazie alle varie attrazioni del parco.

 
Festival internazionale di Houston - USA

Il Festival internazionale di Houston si terrà tra il 20 ed il 29 aprile nell'omonima metropoli texana. L'evento prevede l'allestimento di nove plachi e la partecipazione di oltre 1500 artisti nazionali ed internazionali in rappresentanza di una grande varietà di generi tra cui blues, musica celtica, country, rock, tejano e zydeco.

Tra gli ospiti si segnalano i "Cerronato" (con il fisarmonicista Michael Maddux), che suoneranno "La Gota Fria", "Pedazo De Acordeón" ed altri brani il 21 aprile; Nathan Williams e gli Zydeco Cha Chas (21 aprile); Buckwheat Zydeco (22 aprile), Sharon Shannon (22 aprile); il fisarmonicista Keith Frank e la Soileau Zydeco Band (22 aprile); Steve Riley e i Mamou Playboys (28 aprile); ed infine Flaco Jimenez (29 aprile). Per ulteriori dettagli scrivere a:mike_maddux@rocketmail.com

 
XXXIV Concorso internazionale - Francia

di Guy Vivier

Il termine per le iscrizioni alla trentaquattresima edizione del Concorso internazionale di Argenteuil è fissato al prossimo 22 aprile. Il concorso è riservato a fisarmonica, piano, sintetizzatore e chitarra, e prevede premi tra cui il "Premio speciale Guy Vivier" ed un montepremi totali di 27.000 franchi. L'evento si terrà tra il 24 ed il 27 maggio e prevede la partecipazione come giurati di Wu Shouzhi, Li Cong, Guan Keya, Zheng Shenglie, Guo Yu Guang, Fu Yong, Genc Tuqiki, Guy Vivier, Yu Jiqing e Wang Dan. Tra gli ospiti musicali si segnalano Ivar Thoresen Dagenborg ed Ottar Johansen (Norvegia). Per ulteriori informazioni scrivere a Guy Vivier: Guy.vivier2@libertysurf.fr

 
Sei tu in questa foto?

The Aldershot Accordion ClubGeoff Levear possiede questa foto, scattata presso il Club della fisarmonica di Aldershot, in Inghilterra, nel 1938. In prima fila a destra (seduto sul pavimento) si può vedere Peter Picket, e dietro di lui il fratello, Ray Picket. Peter morì quando era ancora ragazzo, mentre Ray (che ha 80 anni) ora risiede a Toronto, in Canada. Se riconoscete altre persone in questa foto o sapete cosa è stato di loro, potete scrivere a Geoff all'indirizzo Glevear@aol.com

 
Concerto in favore della Società della fisarmonica - Australia

di Elizabeth Jones

La divisione del Nuovo Galles del Sud della Società australiana della fisarmonica terrà un concerto il prossimo 22 aprile presso il Five Dock Memorial Bowling Club di Five Dock, nel Nuovo Galles del Sud. Il concerto, organizzato per raccogliere fondi a favore dell'associazione, prevede la partecipazione della Orchestra di Stato del Nuovo Galles del Sud, ACE, e dei membri più giovani dell'orchestra. Per ulteriori informazioni scrivere a June Jones all'indirizzo: LIZJONES@bigpond.com.au

 
Fisarmonicista registra un nuovo concerto - Inghilterra

di Neil Shorney

Il fisarmonicista David Farmer registrerà nel mese di maggio insieme alla RAM String Orchestra un nuovo lavoro di Noriko Motomatsu dal titolo "Concerto for Accordion". Noriko ha studiato con Paul Patterson presso la Reale Accademia di Musica per quattro anni, e si è recentemente laureata in discipline della musica presso l'Università di Londra. Per ulteriori informazioni su questo album potete scrivere a: neilshorney@netscapeonline.co.uk

 
Concorso di jazz - USA

Il prossimo 19 aprile è previsto a Boston, nel Massachusetts, un Concorso di jazz cui parteciperà il gruppo "Querubin", formato da Victor Prieto (fisarmonica), Santiago Greco (basso) e Ramon Rey (batteria). Per ulteriori dettagli telefonare al numero: +1 617 723-5421

 
Concorso di fisarmonica e bayan - Ucraina

di Holda Paoletti-Kampl

Il Concorso e festival internazionale della fisarmonica e del bayan si terrà tra il 9 ed il 14 aprile a Lougansk. L'evento è organizzato da A. Chmykov insieme all'istituto della cultura di Lougansk, alla locale Filarmonica e alla Associazione della fisarmonica di Unissou (Francia) diretta da Philippe Imbert.

Il concorso è aperto a tutti i musicisti nati dopo il 15 aprile 1980, cui sarà richiesto di eseguire brani di J. S. Bach e A. Chmykov insieme ad un programma libero.

La giuria sarà composta da A. Thepaz (Francia), L. Charabrin (Ucraina), C. Rossi-Chmykov (Montecarlo), A. Koriaghin (Ucraina), M. Boula (Bielorussia), N. Davidov (Ucraina), Y. Kalachnikov (Ucraina) e F. Lips (Russia). Per ulteriori dettagli telefonare o inviare un fax al numero: +33 4 93012105

 
Gli Accord'Ance al Teatro di Novellara - Italia

Accord'Ance Sextetdi Holda Paoletti-Kampl

Il prossimo concerto del sestetto Accord'Ance si terrà il 7 aprile presso il Teatro di Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Nella seconda parte del concerto sono previste interpretazioni insieme al chitarrista Giampaolo Bandini di brani di Piazzolla (Doppio Concerto per bandoneon e chitarra) e Rodrigo (Concerto de Aranquez). Per ulteriori dettagli scrivere a: accordance@virgilio.it

 
Concerti di fisarmonica presso l'Olympic Café - Francia

di Beatrice Fontaine

L'Olympic Café di Parigi ospiterà questo mese alcuni concerti all'insegna della fisarmonica, a cominciare dall'esibizione l'11 aprile dei MAM'S (Imaginary Folklores, con Vivianne Arnoux alla fisarmonica). Il 12 e 19 aprile il Raùl Barboza Trio eseguirà un concerto dal titolo "Accordéon chamamé des Indiens Guarani" (Fisarmoniche benedette dagli indiani Guarani), mentre il giorno 20 lo stesso trio si esibirà insieme all'arpista Javier Samundio. Per ulteriori informazioni scrivere a: accordeon2000@wanadoo.fr

 
Nuova registrazione jazz - USA

Tony & JoeIl fisarmonicista Joe Cerrito ha appena pubblicato un nuovo album dal titolo "Dedication by Joe Cerrito" che comprende brani jazz eseguiti con il suo trio ed il suo quartetto (fisarmonica, basso, batteria e tromba). Tra i brani eseguiti dal trio figurano "Sonny Side", "Bernie's Tune" e "Take the A Train", mentre il quartetto ha inciso "251" e "Scrapple from the Apple". Per ulteriori dettagli scrivere a:CerritoJoe@aol.com

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/wurzburger Informazioni sulla casa editrice musicale tedesca Wurzburger Musikverlag

http://www.accordions.com/brogan Informazioni su Shane Brogan, fisarmonicista jazz scozzese

http://www.accordions.com/marconi Informazioni aggiornate sulla Marconi snc, azienda produttrice di mantici per fisarmonica

http://www.accordions.com/accordance Informazioni aggiornate sul sestetto di fisarmoniche "Accord'Ance"

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato n

Louis e Penny Katz vorrebbero qualche informazione su una fisarmonica Serani 7/27 realizzata in Italia. Lo strumento è di colore nero ed è decorato con finiture e cristalli di rocca. Scrivere a:Badkatz@aol.com

Sue Kershaw è in cerca di informazioni su una Scandalli Scott Wood Six, rossa e bianca e decorata con finti diamanti. Lo strumento risale forse ai primi del '900. Scrivere a: skershaw@ntlworld.com


Marylou Collamer è in cerca di informazioni sulla fisarmonica di antiquariato mostrata nella foto, risalente forse ai primi del '900 e dotata di tasti in madreperla. Scrivere a: martist@verizon.net

Bob e Candy sono in cerca di informazioni su una fisarmonica di legno Royal con 19 bottoni dei bassi e tasti in legno che si aprono quando vengono premuti i bottoni. La parte dei bassi ha 4 levette in metallo di fronte e una di dietro, e quando esse vengono premute nello stringere i mantici il suono esce dalla aperture. Scrivere a: CANDACEMORAN@webtv.net

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

David Rose è in cerca di brani del gruppo di fisarmoniche "The Softones", che egli ritiene sia di origine canadese. Se siete in grado di aiutarlo potete scrivere a: drose@sympatico.ca


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati