Accordions Worldwide "The Squeeze"
30 Marzo 2001
Le notizie passate Notizie dall'Italia a cura di Fisarmoniae
Settimanale articolo Prossimi Appuntamenti
Mandateci le ultime notizie sulla fisarmonica dal vostro paese!
Deutsch Español
Français Chinese
English Russian
 
Nota dell’Editore:

La casella della posta in arrivo di Tatiana Lanchtchikova, responsabile degli uffici di Accordions Worldwide, è stata recentemente distrutta da un virus. Pertanto, se avete inviato una e-mail a: tatiana@accordions.com o a bellows@accordions.com e non avete ricevuto risposta, vi preghiamo di inviarla nuovamente. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati da questo inconveniente.

Wayne Knights Webmaster

 
TITOLI DI QUESTA SETTIMANA
Festival internazionale della fisarmonica - Inghilterra

Jorgen Sundequist & Oivind Farmerndi Heather Smith

L'edizione di quest'anno del Festival internazionale della fisarmonica di Blackpool si è tenuta tra il 14 ed il 19 marzo presso il Pontins Holiday Centre di Lytham St. Annes, ed è stata organizzata da Tom Duncan ed Heather Smith, redattori della rivista "Accordion Profile". Oltre 500 appassionati di fisarmonica hanno avuto l'opportunità di prendere parte ad eventi tra cui acluni workshop per orchestre i cui risultati sono stati resi pubblici in un concerto nella mattina di domenica. I workshop erano rivolti ai principianti, sia ragazzi che adulti, con standard di livello elementare e medio e suddivisione di genere tra cui musica scozzese, musica di strada e orchestra tradizionale. Tra i docenti si segnalano Ken Farran, Roy Hendrie, Brian Jenkins, Heather Smith, Johnny Coleclough, Collette Ainscow, Larysa Bodell e Adrienne Sharpe.

Peter Soave & Harry HusseyNel corso di ciascuna serata si sono svolti nella Stardust Ballroom concerti con la partecipazione di Jorgen Sundequist e Oivind Farmen, Peter Soave e Jean-Louis Noton, la Keith Dickson Orchestra (KODA), David Lukins, Gordon Glenn, Jan Zukowski, Steve Roxton, Ken Hartley, Nina Suscenko e Paul Chamberlain. Roy Hendrie e la sua Scottish Dance Band hanno suonato musica da ballo scozzese, mentre Harry Hussey ha fornito l'intrattenimento di fine serata presso il pub Queen Vic.

Due ospiti del festival, Nenad Ercegovcevic (di 15 anni) dalla Jugoslavia e Jelena Zivic (di 19 anni) dalla Croazia, hanno riscosso grandi complimenti per la loro abilità di interpreti. Sono stati allestiti inoltre diversi stand commerciali, che hanno dato ai visitatori l'opportunità di acquistare una grande varietà di prodotti, dalle matite alle fisarmoniche. I concorsi per i più giovani si sono tenuti il 17 marzo e le categorie sponsorizzate da Pontins hanno visto le affermazioni di Anton Bodell (minori di 10 anni), David Pollard (10 - 12 anni) e Kirsty Johnson (13 - 16 anni). I giudici Peter Soave e Jean-Louis Noton hanno conferito il premio "Award of Excellence" della rivista Accordion Profile a Paul Chamberlain. L'edizione dell'anno prossimo del festival si terrà tra il 6 e l'11 marzo 2002.

 
Quindicesimo anniversario - Lituania

del dott. Raimondas Sviackevicius

Ricardas Sviackevicius & Eduardas GabnysL'Associazione lituana della fisarmonica festeggerà il proprio quindicesimo anniversario il 4 e 5 aprile prossimi presso l'Accademia lituana di musica. Tra gli eventi in programma si segnalano workshop, lezioni aperte e concerti con fisarmonicisti provenienti da Vilnius, Kaunas, Siauliai, Klaipeda e Panevezis.

La cerimonia di apertura prevede discorsi da parte presidente, il professor Ricardas Sviackevicius, del vicepresidente Eduardas Gabnys e di Zita Abromaviciute. Le lezioni aperte saranno tenute da P. Budginas (Plunge), L. Vinzberg (Vilnius), e le masterclass dai professori Lech Puchnowski (Polonia) e Oleg Sharov (Russia).

Tra gli ospiti musicali della manifestazione si segnalano Oleg Sharov ed il duo di musica da camera polacco formato da M. Majkusiak (fisarmonica) e K. Karwowski (clarinetto). Il gran gala conclusivo comprenderà relazioni ed una discussione finale. Per ulteriori dettagli scrivere a: laa@takas.lt

 
Friedrich Lips in concerto - Russia

Friedrich Lipsdel dott. Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Friedrich Lips ha recentemente tenuto un importante e fortunato concerto dal titolo "Fisarmonicisti dalla fine del ventesimo secolo al ventunesimo secolo" presso la sala dei concerti della Accademia di Musica Gnessin. Il suo programma prevedeva esclusivamente composizioni dell'ultimo decennio di A. Schnittke ("Due piccoli pezzi"), A. Cholminow ("Sinfonia"), S. Gubaidulina ("Silenzio" per bayan, violino e violoncello), E. Podgaiz ("Fantasia in memoria di Schnittke"), A. Ledeniov ("Panorama russo sullo sfondo") e T. Sergejewa ("Jasmin", tango per bayan e piano). Come bis Lips ha eseguito "Dreamerie" di Schumann, "Foglie al vento" di Norbak e "Il volo del calabrone" di N. Rimsky-Korsakov e J. Molinari.

 
Gli "Icebreaker" in tournée in Olanda

David FarmerDavid Farmer (Inghilterra) ha recentemente portato a termine insieme al gruppo "Icebreaker" una tournée in Olanda con tappe a Groninga, Leeuwarden, Rotterdam e L'Aia.

Al suo ritorno in Inghilterra, David ha preso parte all'esecuzione di "Voices" di Hans Werner Henze insieme alla London Sinfonietta (diretta da Oliver Knussen). Il concerto si è tenuto il 10 marzo presso la Queen Elizabeth Hall di Londra all'interno del festival "Henze at 75", e ha visto la presenza dell'autore.

 
Festival primaverile di Winedale ­ USA

La Jodie Mikula Orchestra ha suonato recentemente in occasione del festival primaverile di Winedale, in Texas. L'evento, sponsorizzato dall'organizzazione Texas Folklife Resources, si è articolato in una serie di iniziative di intrattenimento, arte, artigianato e gastronomia.

L'orchestra ha eseguito molte note canzoni tra cui "Beer Barrel Polka", "Blue Skirt Waltz" e brani del repertorio country & western. Tra gli eclettici membri della formazione figurano Charlie Patak (fisarmonica, tromba, sassofono e chitarra), Mike Marek (fisarmonica e tuba), Ken Mikula (tromba a sassofono), Nick Mikula (tromba, sassofono e chitarra), Andy Mikula (batteria) e Patricia Zapletal (tastiere).

 
Dmitriev in tournée in Austria

Alexander Dmitrievdel dott. Dr Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Alexander Dmitriev ha da poco portato a termine una tournée in Austria che lo ha visto esibirsi a Neunkirchen, Vienna (all'interno del festival della fisarmonica), St. Paul, St. Andrä e Hochegg. Il suo programma, che ha riscosso un grande successo di pubblico, comprendeva brani contemporanei di Solotarjov, Derbenko e Shamo, trascrizioni di brani di Rossini, Strauss, Vivaldi e Boelmann, e brani russi di Panitsky, Kusnetzov e Gridin.

La splendida tecnica e il grande talento musicale mostrati da Dmitriev ne fanno uno dei maggiori bayanisti attualmente al mondo.

 
Concerto presso l'Università di Bogotà - Colombia

Lo scorso 13 marzo il fisarmonicista Lacides Romero ha suonato presso la Universidad Pedagógica Nacional di Bogotà in occasione della premiazione delle manifestazioni sportive universitarie svoltasi presso la capitale. In programma brani di Brahms accanto a melodie dei repertori italiano, francese, russo, spagnolo e colombiano.

Lacides sta attualmente lavorando alla registrazione di un CD on il quartetto Nuevo Mundo formato da Julio Noguera (flauto), Jairo Peña (clarinetto) e Leonardo Guevara (fagotto). Il CD conterrà brani colombiani e di Astor Piazzolla.

 
Concerto ad Hof - Germania

The Hofer Symphoniker di Günther Zeilinger

La classe di fisarmonica della Hofer Symphoniker Music School ha tenuto un concerto di grande successo lo scorso 25 marzo al Festsaal der Freiheitshalle di Hof, in Baviera. In programma l'ouverture de "Il pipistrello" (Strauss), Bohemian Rhapsody (Queen), Lord of the Dance e Supertramp (Gary Daverne).

 
Concorso in memoria di Anatoli Kusnetsov - Russia

di Viatcheslav Semionov

La seconda edizione del "Concorso transregionale" per giovani fisarmonicisti e bayanisti si è tenuta recentemente ad Urengoy, nel nord della Russia. Il concorso era dedicato alla memoria di Anatoli Kusnetsov e ha visto la partecipazione di candidati provenienti da diciannove città russe. La categoria per musicisti di età più giovane è stata vinta da Valentina Kosenkova (Surgut), mentre Igor Prokopienko (Urengoy) si è laureato campione in quella intermedia. La terza categoria ha visto l'affermazione di Artem Suroviatkin (Urengoy).

 
Concerto a sorpresa ­ Nuova Zelanda

Kristina, Stephanie & Olivia PanzicLo scorso 24 marzo Kristina, Stephanie ed Olivia Panzic hanno preso parte ad un concerto a sorpresa in onore di Joe Tolhopf, noto fisarmonicista di Puhoi che ha suonato per oltre cinquant'anni presso il famoso pub locale. Kristina ha suonato una composizione di Joe, "Starlight", che fu brano obbligatorio per i minori di 10 anni in occasione del campionato nazionale neozelandese del 1998. L'esecuzione del brano da parte di Kristina (che vive non lontano da Joe) è stata tanto più significativa in quanto fu proprio lei ad aggiudicarsi il primo premio del concorso di quell'anno.

 
Colorite attività fisarmonicistiche di primavera ed estate - Cina

di Li Cong

A partire dal maggio di quest'anno il panorama fisarmonicistico cinese si arricchirà di una serie di attività tra cui festival, concorsi e laboratori, tutti attualmente in corso di preparazione. Tra gli eventi in programma vi sarà la seconda edizione della Coppa Pechino, prevista per il 1 maggio presso la capitale cinese, nel corso della quale la commissione direttiva della Associazione cinese della fisarmonica eleggerà i suoi nuovi membri e discuterà le iniziative da intraprendere per la promozione dello strumento nel Paese.

Tra gli altri eventi segnaliamo un laboratorio di fisarmonica a bottoni ed il campo di fisarmonica che si terranno a Beidaihe nel mese di luglio con la partecipazione del fisarmonicista francese Guy Vivier, che suonerà alla fine di luglio a Pechino, Shanghai, Anhui e Shandong. In agosto sarà invece la volta della seconda edizione del concorso "Coppa Zhonghua" (in programma a Changchun), dell'ottava edizione del Festival cinese della fisarmonica (Pechino) e del Festival della fisarmonica della provincia di Anhui (Anqing). Il fisarmonicista russo Alexandre Skliarov terrà a Pechino, Shanghai ed Haerbin una serie di concerti organizzati dai promotori del Festival cinese della fisarmonica. Per ulteriori dettagli vedere il sito in lingua cinese di Accordions Worldwide.

 
"Accordion Jamboree" - USA

di Nils Lundin

Nel mese di aprile è previsto presso il Viking Club di Braintree, nel Massachusetts, l'allestimento di un "Accordion Jamboree" cui prenderanno parte oltre 20 fisarmonicisti provenienti dal New England e dal New Jersey. Tra gli ospiti si segnala Brent Buswell, fisarmonicista del Vermont. Per informazioni telefonare al numero: + 1 781 659-2206

 
La fisarmonica Italiana in Messico

Valentino Lorenzettidi Holda Paoletti-Kampl

Alcuni eventi musicali con prestigiosi interpreti della fisarmonica italiana si sono svolti di recente in Messico. Il 10 Marzo si è tenuta una "Noche Italo-Mexicana" nella città di Leon, mentre l'11 Marzo si è tenuto a Città del Messico uno spettacolo dal titolo "Divas y Divinas" con protagonisti quali Massimiliano Pitocco alla fisarmonica classica e Valentino Lorenzetti (Cemex) alla fisarmonica elettronica. La serata musicale (integrata nel finale da una colorita orchestra di Mariachis) è stata voluta dalle nostre autorità politiche e commerciali e suggerita dalla Dismamusica di Milano. Un pubblico attentamente selezionato (la serata era esclusivamente ad inviti) ha apprezzato i brani proposti dai due solisti che hanno chiuso il concerto con due pezzi di Astor Piazzolla (Oblivion e Libertango) eseguiti congiuntamente.

Per motivi di ordine pubblico, tanto era l'entusiasmo e la partecipazione per l'evento, il concerto è stato anticipato di mezz'ora sull'orario previsto. Non si può descrivere compiutamente il successo riscontrato dai due fisarmonicisti che hanno trascinato i presenti ad un "colorito" entusiasmo.

 
Presto on-line il quarto "Free Reed Festival"

di Cliff Furnald

La quarta edizione del "Free Reed Festival", evento massmediale dedicato agli strumenti ad ancia libera, si svolgerà nel giugno di quest'anno. Se siete interessati a contribuire con del materiale al festival di quest'anno, in particolare con registrazioni non altrimenti disponibili delle esibizioni di solisti, duo o ensemble, potete scrivere a: cliff@rootsworld.com

Inoltre, se conoscete grandi ma misconosciuti interpreti di fisarmonica, armonica, melodeon o altri strumenti ad ancia libera, vi preghiamo di segnalali a Cliff, in quanto il festival è sia l'occasione di incontrare vecchi amici che di conoscerne di nuovi.

 
Concerti dell'ensemble "Svjatozar" - Russia

SvjatozarL'ensemble "Svjatozar" ha suonato recentemente presso la Casa russo-tedesca delle comunicazioni tecniche di Mosca. L'ensemble è composto da Vladimir Kruchkov (docente presso l'Università pedagogica di Mosca), Dmitry Makeev (fisarmonica), Ilya Reinbarch (balalaica), Roman Prass (violino), Vladimir Gavrikov (chitarra) e Evgueni Skopinzev. Il programma del concerto consisterà di melodie e canzoni popolari russe.

L'ensemble suonerà in Russia e all'estero nei mesi di marzo e aprile, e parteciperà ai festeggiamenti per il primo volo internazionale tra Mosca, Russia e Bangkok, Thailandia. Per ulteriori informazioni scrivere a: makkeev@mail.ru

 
La "Fisorchestra Liberina" a Roma ­ Italia

Pasquale De Marcodi Holda Paoletti-Kampl

La New Fisorchestra Liberina diretta da Pasquale De Marco si è esibita nel lussuoso e gremitissimo Teatro San Leone Magno di Roma, nello spettacolo "La Fisarmonica e il cuore di Napoli". Lo spettacolo, che si è svolto alla presenza di un pubblico attento ed entusiasta, ha avuto momenti di grande euforia e diversi sono stati i bis. Pasquale De Marco direttore artistico e fisarmonicista, si è esibito tra l'altro con un suo brano ("Cuore e fisarmonica") e ha eseguito "Czardas" di Vittorio Monti. La protagonista indiscussa è stata ancora una volta la fisarmonica, meraviglioso strumento che attraverso De Marco e tanti altri bravi fisarmonicisti riesce a trasmettere il suo messaggio d'amore non solo alle vecchie generazioni ma anche ai giovani del 2001.

 
Fisarmonicista convalescente dopo un'operazione chirurgica ­ USA

Il fisarmonicista Guy Klucevsek è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla prostata lo scorso 14 marzo, è rientrato a casa il 16 ed ora sta recuperando in maniera soddisfacente. L'operazione è andata molto bene, e le prospettive della prognosi parlano di alte possibilità di aver sconfitto il cancro, grazie anche all'età relativamente giovane, alla buona salute generale e alla tempestiva diagnosi della malattia. Guy si aspetta di poter tornare all'attività concertistica in maggio, e di arrivare al pieno ritmo dei suoi normali programmi in settembre. Se volete inviare messaggi di auguri a Klucevsek potete scrivere all'indirizzo: Guysqueeze@aol.com

 
Concerti a Mosca - Russia

di Viatcheslav Semionov

Due concerti dedicati all'ottantesimo anniversario della nascita di Astor Piazzolla si sono tenuti il 3 e l'11 marzo presso la sala dei concerti della Accademia Gnessin e presso il Dom-Centre di Mosca. Tra gli artisti intervenuti si segnala l'Orchestra da camera dell'Accademia, diretta da Michael Khokhlov, con il solista Yuri Medianik (vincitore del 2000 del terzo concorso internazionale del bayan di Mosca). In programma "Le quattro stagioni" di Piazzolla. Nel corso dei concerti numerosi altri ensemble hanno eseguito vari tanghi del grande compositore argentino.

 
Conclusione del Festival internazionale della fisarmonica di Vienna - Austria

Friedl Preisl & Claudia Ganglrockin' Janitorsdi del dott. Herbert Scheibenreif responsabile della Friedrich Lips Productions

Si è conclusa la seconda edizione del Festival internazionale della fisarmonica di Vienna. Friedl Preisl e Claudia Gangl (responsabili delle pubbliche relazioni) hanno organizzato 18 concerti in quattro settimane e riscosso un tale successo da garantire lo svolgimento del festival anche per l'anno prossimo.

Joseph Petric & David MottOtto LechnerGli ultimi concerti della manifestazione hanno visto esibirsi Joseph Petric insieme al sassofonista David Mott, impegnati nel progetto di Joseph dal titolo "Erosonic" (fusione di Eros e Sonic) con composizioni di John Zorn (Roadrunner), David Keane (Tarantelle), Serge Arcuri (Bandoneon) e Christos Hatzis (Orbiting Garden). Petric è riuscito a combinare in maniera molto efficace le sonorità della fisarmonica con quelle prodotte da apparecchiature elettroniche.

Dal momento che Guy Klucevsek si era visto costretto a cancellare il suo concerto a causa della malattia che lo ha colpito, i Rockin' Janitors si sono uniti a Dobrek Bistro, Etno Bären e ad "Otto Lechner und die Frühaufsteher" per dare al festival una degna conclusione.

 
Fisarmonicista finlandese in una sala di incisione di Tokyo - Giappone

Il fisarmonicista finlandese Mika Väyrynen registrerà un CD insieme alla famosa violoncellista giapponese Yoko Hasegawa nel corso di una serie di sessioni in programma a Tokyo nel mese di aprile. Si tratterà per Väyrynen del decimo CD. L'album conterrà trascrizioni di brani di compositori russi tra cui Mussorgsky, Scrjabin e Cui, e sarà prodotto dall'etichetta JVC Victor.

Väyrynen ha in programma una tournée in Giappone con la Hasegawa nei mesi di novembre e dicembre. Per maggiori dettagli su questo CD scrivere a: mika.vayrynen@pp.inet.fi

 
Imminente l'uscita del nuovo CD di Sergei Voitenko

Symphony of Timedi Olga Kopylova

Sta per uscire un nuovo CD del fisarmonicista Sergei Voitenko e della Orchestra di musica popolare russa diretta da Leonid Shkarupa - Ekaterinburg. L'album comprende il "Concerto per Bayan ed orchestra d'archi" di Shamo, "Rossiniana" (Zubitsky), (Zubitsky), "Concerto-poema" (Repnikov) e "Baskariada" (Semionov). Per ulteriori informazioni scrivere a: servoit@hippo.ru

 
Aggiornamento del notiziario dell'Europa Orientale

È ora disponibile on-line una versione aggiornata del notiziario dell'Europa Orientale. Se siete interessati ad inviare contributi a questo servizio potete scrivere a Sergej Tchirkov all'indirizzo: tchirkov@accordions.com

 
Nuovi siti

http://www.accordions.com/novjaro Informazioni aggiornate sul quintetto Novjaro, in cui milita la fisarmonicista Johanna Juhola

 
Ricerca di informazioni su fisarmoniche d'antiquariato

Cris King è in cerca di informazioni su una fisarmonica a piano a 12 bassi Swadoo, che ritiene risalga a prima del 1880. Potete scrivere a: bahamasking@hotmail.com

 
Richiesta di informazioni relative alla fisarmonica

Danny McPherson è in cerca di informazioni su una fisarmonica Metropole realizzata in Sassonia. Si tratta di uno strumento a bottoni con una sola fila di tasti e tre bottoni per i registri in cima. Scrivere a: d.mcpherson1@ntlworld.com


Parte iniziale | Indice | Yellow Pages | Servizi | Info generale | Hosting di siti sul web | Ricerca | per contattarci

Per i vostri commenti ed osservazioni su quanto pubblicato e-mail a webmaster
© Copyright 1999 Accordions Worldwide
. Tutti i diritti riservati